Visualizza Versione Completa : CONSIGLIO SU TRASPORTO DISCUS IN 2 GIORNI
Buonasera a tutti !:geek: Mio fratello che lavora in Marina è stato trasferito in un altra regione e deve smantellare il suo acquario con i suoi 5 discus di cui c'è una coppia. Mi ha chiesto se volevo due discus e gli ho detto di si. Il mio acquario proprio al rientro dalle mie vacanze in Sicilia sarà pronto ad accogliere i due dischetti. Un suo collega porterà tramite la nave si servizio da Siracusa a Messina i dischetti e qui ripartiranno il giorno seguente con il sottoscritto per Roma. La mia domanda è : possono rimanere i dischetti imbustati per due giorni e chiusi dentro una scatola? La mia intenzione, una volta portati a Messina, era quella di metterli insieme in un unico contenitore tipo box in polistirolo, mettere un aeratore a batteria, e chiudere la scatola in una borsa termica. Che ne pensate? dovrò preoccuparmi anche della temperatura?
Simone Lombardini
10-06-14, 23:06
mettere un aeratore a batteria, e chiudere la scatola in una borsa termica se non hai ossigeno "fresco" a cosa ti serve l'aeratore...soprattutto se i sacchetti con i pesci sono chiusi, li gonfieresti come palloncini ammesso che peschi aria da fuori. Chi spedisce pesci fà i sacchetti 1/3 acqua e restante aria e solitamente tra imballo e successiva apertura non passano più di 24 ore...farne passare 48 secondo me è estremamente rischioso per la vita dei dischi...eviterei.
Se proprio vuoi fare una cosa, dopo che ti arrivano, li apri e fai circolare aria, poi li richiudi e puoi fare un altro step di 24 ore ma secondo me è parecchio stressante per i pesci e non sò se sopravviverebbero.
grazie per il tuo consiglio! accetto altri consigli :93:
grazie per il tuo consiglio! accetto altri consigli :93:
mi sa che l'unica soluzione e cercare di fargli fare un unica tirata ! Non vorrei farli morire ! ho avuto già tre lutti in famiglia contemporaneamente e mi basta e avanza! Per la temperatura? Non vorrei farla abbassare, visto che andrò col treno e non so se troverò i polaretti o caldo infernale
Simone Lombardini
11-06-14, 11:24
mi sa che l'unica soluzione e cercare di fargli fare un unica tirata ! Non vorrei farli morire ! ho avuto già tre lutti in famiglia contemporaneamente e mi basta e avanza! Per la temperatura? Non vorrei farla abbassare, visto che andrò col treno e non so se troverò i polaretti o caldo infernale
Se li trasporti in questo periodo non ci sono problemi...l'unica è appunto capire sul treno che temperatura avrai.
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
ma se li porto dentro ad una borsa termica non dovrebbero esserci problemi ! o no?
Simone Lombardini
11-06-14, 19:48
ma se li porto dentro ad una borsa termica non dovrebbero esserci problemi ! o no? anche a stare con aria condizionata sul treno non arrivi mica a 10°, si andrà bene...mi preoccupa l'ossigeno per 2 giorni...potresti metterci giusto una microgoccia di blu di metilene nei sacchetti per sicurezza onde evitare che si infestino da soli.
comunque mi porto anche la borsa dell'acqua calda!
Simone Lombardini
12-06-14, 20:01
Sinceramente...ti auguro di farcela...mi dispiacerebbe molto se tu perdessi 5 dischi per un viaggio troppo lungo...dato che li porti personalmente ti consiglio almeno a metà strada (passate le prime 24 ore) di aprirgli i sacchetti e immettere nuovo ossigeno...ovviamente fallo all'esterno al caldo che c'è in questi giorni...così non corri rischi di sbalzi termici eccessivi, portati un termometro da appoggiare sui sacchetti per tenere monitorata la temperatura e aiuterebbero per il viaggio in treno con aria condizionata quelle buste a reagente chimico che servono per riscaldare tipo i guanti d'inverno...altro non mi viene in mente purtroppo, non ho esperienza in trasporti a lungo raggio.
maurizio bartalucci
12-06-14, 21:30
personalmente ti consiglio almeno a metà strada (passate le prime 24 ore) di aprirgli i sacchetti e immettere nuovo ossigeno...ovviamente fallo all'esterno al caldo che c'è in questi giorni...
Questa sarebbe una buona idea ma bisogna saperlo fare di reimmettere ossigeno nuovo nel sacchetto, altrimenti glielo si toglie anzichè metterglielo
visto delle pasticche d'ossigeno !
secondo me il grosso problema è l'ossigeno. Prima di affrontare un viaggio così lungo vedrei di mettermi in contatto con venditori o allevatori seri per farmi suggerire il modo ottimale di imballaggio per tutte le problematiche.Grandezza sacchetto in rapporto al pesce,come introdurre ossigeno a sufficienza, come mantenere la temperatura senza rischiare di surriscaldarli ecc....
Chi partecipa ad esposizioni dovrebbe saperlo.
non li ho più presi! Non ho voluto rischiare ! Grazie a tutti