PDA

Visualizza Versione Completa : utricularia come si piantuma?



davidukke
21-08-09, 09:14
ciao a tutti, e sono tornato con un nuovo problemino..
come da titolo ieri ho acquastato della utricularia per creare un pratino nella mia vasca di 180l ma quando l\'ho tirata fuori dai nuovi vasetti della anubias, mi sembra sia tutta uguale cioè non distinguo ne capo e ne coda.. poi una volta sciacquata mi si è spezzata al centro e ora non è piu tonda ma una striscia lunga, insomma sono normali questi effetti? se si come posso piantumarla? ecco una foto (scusate ma se ne era uscita dal substrato inquanto l\'ho soltanto ficcata un po in mezzo alla sabbia)

p.s. la vasca è un Rio 180 con 2 neon da 45watt T5 e substrato e fertilizzanti sono composti dal protocollo prodac

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp21610/DSC01027.JPG

livia giovannoli
21-08-09, 11:17
ciao!!!
dipende da cosa vuoi ottenere.
questa pianta cresce sia piantata nel substrato, che legata a rocce e legni con del filo di nylon per creare un cuscinetto,o per creare un praticello...

davidukke
21-08-09, 13:19
un prato sul fondo..

livia giovannoli
21-08-09, 13:20
prova a legarla con una retina per i capelli a delle lastre di ardesia...

davidukke
21-08-09, 18:33
brutta sorpresa.. ho notato che in confronto a ieri la pianta è diminnuita e si sta letteralmente sciogliendo... che gli succede?? cosa posso fare?

livia giovannoli
21-08-09, 20:16
l\'hai presa in un negozio?
è il schock del cambio valori dell\'acqua, unito, penso ad una alta temperatura... cerca di piantare quello che ti rimane, se si salva poi è robusta e di crescita veloce, ma spesso non regge il cambio vasca.

davidukke
22-08-09, 10:15
si in negozio ma non capisco in quanto l\'ho presa con quei vasetti in plastica della anubias..

livia giovannoli
22-08-09, 12:00
Be, allora sono piante di coltivazione emersa, probabile he perdi tutte le foglie e ricresce con foglie leggermetne divese....
piantala in un punto dove c\'è un buon movimento dell\'acqua..

davidukke
23-08-09, 10:17
ok allora aspettero ma se non crescerà la sostituirò o con la marselia o con la calli (la rivista \"il mio acquario \" dice che con i T5 la posso coltivare con dei riflettori e un rapporto di 0,5w/l che io ho )mi spiegheresti intanto come si piantuma?

livia giovannoli
23-08-09, 11:29
er la calli ti consiglio vivametne questo articolo
http://www.aquagarden.it/articoli/66_calli.asp

Paolo2710
01-05-10, 09:40
Ciao... vedo che anche te sei rimasto colpito dall\'utricularia... ^_^

Io l\'ho presa da un ragazzo mesi fa... e la coltiva lui stesso emersa.. legata ad una retina in accaio inox...

L\'ho fatta infoltire, e poi l\'ho liberata dal supporto, piantantola per la vasca.

Anche se è coltivata emersa, come quasi tutte le piante acquatiche, non perde assolutamente le foglie... e non ne cambia nemmeno forma...

Succede solo se le condizioni non son perfette... ne perde solo qualcuna per via dello stress da trapianto...

L\'ho constatato di persona... e lui me lo aveva detto già in partenza... che potevo stare tranquillo... oltretutto è anche perito in materia di piante acquatiche... B)