PDA

Visualizza Versione Completa : lory possibili aggiunte



ZioBebbe
20-06-14, 14:07
Ragazzi stavo guardando la lista del mio negoziante per prendere qualche loricaride tra tutti quelli che può portare, questi mi sono piaciuti di più

L-015 PECKOLTIA SP VITTATA
L114 PSEUDACANTHICUS LEOPARDUS
L-177 BARYANCISTRUS IRIRI
LDA-33 BARYANCISTRUS SNOWFLAKE

mi sapete dare qualche informazione di convivenza o altro nella mia vasca con discus??
Ricordo che la vasca e 220x60x75 i valori non ho ancora misurato so solo il ph 7,5 Chirbi tu che sei appassionato una mano grazie :thumbsu:

Chirbi
20-06-14, 16:17
Ciao. La prima rimane abbastanza piccola ed è molto tranquilla con gli altri pesci, discus compresi. Forse potrebbe diventare territoriale nei confronti di altri suoi simili, ma non ne sono sicuro. Potrei sbagliarmi. Io nella tua vasca ci vedrei bene due o tre L114, stupendi e non crescono tantissimo. Comunque devi sapere già in partenza che quasi tutti i lory sono pesci notturni o timidi. Ad esempio io ho un L340 (costosetto ma non costosissimo) che pensavo fosse morto, perché era da più di un mese che non lo vedevo. Fortunatamente è ancora sano e vegeto. Anche L177 (o L018) è un bel pesce e ti dirò che tra quelli che ho in vasca è quello che si vede di più girare. Due o tre di questi potresti prenderli e tentare la ripro che penso sia abbastanza semplice, penso. Se invece vuoi un lory che si muove di continuo, prendi un bel Panaque, però rassegnati ad avere un bel po' di cacca in giro e un pesciotto di 25-30 cm. Dimenticavo: sono pesci che vivono bene ai pH dei discus, ma non sono delicatissimi. Si abituano anche a pH più alti. Forse sono più delicati verso i nitrati alti.

Franco68
20-06-14, 16:56
L 15 dim. max 13 cm
L 114 dims max 40 cm
L 177 dims max 20 cm
LDA 33 dims max 20/25 cm.


PS: chirbi ,prima di scrivere ci penseri bene, un panaque è un loricaride che ha bisogno di tanta ,tanta corrente, l'opposto di una vasca per discus; panaque e discus è un matrimonio che non sa da fare

Chirbi
20-06-14, 17:58
Ciao Franco. Probabilmente hai ragione tu per quanto riguarda le abitudini in natura dei panaque. Ma penso che ormai anche loro come la maggior parte dei nostri discus si siano adeguati ai nostri acquari. Ad esempio io ho un panaque L090 in vasca con i miei discus e ti assicuro che è il più sano di tutti: mangia che è uno spettacolo vederlo, gira in tutta la vasca di giorno e di notte, ed è cresciuto a vista d'occhio. Credimi, non sembra soffrire per nulla l'acqua calma del mio acquario. Comunque, io ho detto subito a Ziobebbe che il genere panaque è un pesce da scegliere solo se non ci preoccupano le sue misure e le sue caccate. Ma in una "vasca da bagno" come la sua, un "mostro" può anche starci. Comunque queste sono solo mie idee e non sono legge. Anzi ho imparato molte cose in questo forum, tanto che mi considero un amante dei lory e non un esperto. Un'altra cosa: sei sicuro che L114 diventi così grande? Nel sito di "Planetcatfish" dicono che può arrivare al max a 24 cm in natura. Ma in acquario si sa che tutti i pesci rimangono più piccoli.

ZioBebbe
20-06-14, 20:40
Ma in una "vasca da bagno" come la sua, un "mostro" può anche starci. Comunque queste sono solo mie idee e non sono legge. Anzi ho imparato molte cose in questo forum, tanto che mi considero un amante dei lory e non un esperto. Un'altra cosa: sei sicuro che L114 diventi così grande? Nel sito di "Planetcatfish" dicono che può arrivare al max a 24 cm in natura. Ma in acquario si sa che tutti i pesci rimangono più piccoli.

Allora come prima cosa grazie dei consigli ;) come seconda finiamola di offendere la mia vaschetta, e molto sensibile tutti che la chiamano piscina/vasca da bagno/mostro/cosa mastodontica, e una semplice vaschetta per discus ;)
Torniamo seri...per i lory ci sono problemi se ne prendo uno alla volta??? O vanno presi in gruppo?? Altra cosa possono convivere tranquillamente con i "classici" ancistrus??? Altra e ultima cosa, questi, panaque compreso possono rompere le scatole a discus r potamotrigon???

Franco68
20-06-14, 20:53
Ciao Franco. Probabilmente hai ragione tu per quanto riguarda le abitudini in natura dei panaque. Ma penso che ormai anche loro come la maggior parte dei nostri discus si siano adeguati ai nostri acquari. Ad esempio io ho un panaque L090 in vasca con i miei discus e ti assicuro che è il più sano di tutti: mangia che è uno spettacolo vederlo, gira in tutta la vasca di giorno e di notte, ed è cresciuto a vista d'occhio. Credimi, non sembra soffrire per nulla l'acqua calma del mio acquario. Comunque, io ho detto subito a Ziobebbe che il genere panaque è un pesce da scegliere solo se non ci preoccupano le sue misure e le sue caccate. Ma in una "vasca da bagno" come la sua, un "mostro" può anche starci. Comunque queste sono solo mie idee e non sono legge. Anzi ho imparato molte cose in questo forum, tanto che mi considero un amante dei lory e non un esperto. Un'altra cosa: sei sicuro che L114 diventi così grande? Nel sito di "Planetcatfish" dicono che può arrivare al max a 24 cm in natura. Ma in acquario si sa che tutti i pesci rimangono più piccoli.


per il 114 sono sicuro perchè li ho visti in vasche di miei amici tedeschi, sul Planet non è la prima volta che sbagliano le misure......be anche i lori come tanti altri pesci si adattano alla vita in acquario, infatti anche i discus vengono allevati nelle nostre vasche con i ph più diversi eppure ognuno dei propri pesci scrive che stanno benissimo.......poi ognuno è libero di allevarli come meglio crede:93:

Chirbi
21-06-14, 00:27
Per Franco: pienamente d'accordo con quanto hai detto a proposito del pH ideale per i nostri amati lory. Per quanto riguarda gli L114, spero che Planet abbia ragione, perché non vorrei trovarmi in vasca una balena!!:40:

Per Ziobebbe: non stiamo denigrando la tua vasca. Siamo solo invidiosi di quel "mostro". Io, per esempio, sarei felicissimo di avere un acquario come il tuo!!
Per quanto riguarda i lory, non è che non puoi tenerne uno solo. Te ne ho consigliati due o tre solo per il fatto che nella tua vasca da bagno (e rieccolo) un solo lory, specialmente se timido, non lo rivedi più!!:70:
Il panaque non da fastidio agli altri pesci, compresi gli ancistrus. Piuttosto io starei attento ad introdurre ancistrus, perché ho sentito che spesso mangiano le piante.

ZioBebbe
21-06-14, 12:13
Per Franco: pienamente d'accordo con quanto hai detto a proposito del pH ideale per i nostri amati lory. Per quanto riguarda gli L114, spero che Planet abbia ragione, perché non vorrei trovarmi in vasca una balena!!:40:

Per Ziobebbe: non stiamo denigrando la tua vasca. Siamo solo invidiosi di quel "mostro". Io, per esempio, sarei felicissimo di avere un acquario come il tuo!!
Per quanto riguarda i lory, non è che non puoi tenerne uno solo. Te ne ho consigliati due o tre solo per il fatto che nella tua vasca da bagno (e rieccolo) un solo lory, specialmente se timido, non lo rivedi più!!:70:
Il panaque non da fastidio agli altri pesci, compresi gli ancistrus. Piuttosto io starei attento ad introdurre ancistrus, perché ho sentito che spesso mangiano le piante.

Ma allora e un vizio ;)
Se gli ancistrus toccano le piante io poi faccio una grigliata di lory ;)
Comunque se dovessi inserirlo a gruppetti di 1/2 esemplari per volta ci sono problemi?? Che per ora le mie finanze stanno aspettando un rialzo ahahahah ;)

Chirbi
21-06-14, 13:19
Se stai parlando di inserire i lory, puoi inserirne anche uno alla volta. Non sono come i discus che se non stanno in gruppo si stressano. È vero che in natura li trovi in gruppi anche numerosi, ma più di tanto non si stressano ad essere gli unici in vasca. Ripeto: ti invidio quella splendida vasca (nota che non l'ho chiamata "da bagno"), perché se l'avessi io pullulerebbe di lory e cory. Comunque anche io li comprerei un po' alla volta, anche perché ci sono certi lory che ti costano più di un discus wild. Non so se mi spiego!!! :ee:

ZioBebbe
21-06-14, 17:33
Se stai parlando di inserire i lory, puoi inserirne anche uno alla volta. Non sono come i discus che se non stanno in gruppo si stressano. È vero che in natura li trovi in gruppi anche numerosi, ma più di tanto non si stressano ad essere gli unici in vasca. Ripeto: ti invidio quella splendida vasca (nota che non l'ho chiamata "da bagno"), perché se l'avessi io pullulerebbe di lory e cory. Comunque anche io li comprerei un po' alla volta, anche perché ci sono certi lory che ti costano più di un discus wild. Non so se mi spiego!!! :ee:

Ho visto i prezzi del Hypancistrus zebra e sono svenuto O__O:ee:

maurizio bartalucci
21-06-14, 19:29
Ho visto i prezzi del Hypancistrus zebra e sono svenuto O__O

Beh hai beccato se non il più caro quasi..

Chirbi
21-06-14, 19:31
Hai ragione. È uno tra i più belli e costosi. Ma non è IL PIÙ COSTOSO!!! Ce ne sono di molto più costosi, come il Panaque Suttoni occhi blu o un bel L025, simile al L114 ma non per il prezzo.

ZioBebbe
22-06-14, 11:10
Missa che ora inizio con qualcosa di leggero poi magari in un futuro possiamo fare investimenti più corposi ;)

maurizio bartalucci
22-06-14, 13:09
Potresti mettere un paio di sturisoma che se nei negozi che bazzichi non hanno il passamontagne h24, dovresti trovarli a cifre abbordabili... i miei due li presi a 35 euro totali già adulti

Chirbi
22-06-14, 13:41
Giusto Mauri. Volevo consigliarglieli anche io, Panamensis o Aureum, ma sono rimasto all'elenco che ha fatto. Forse non ne hanno dove va lui. Sono comunque pesci affascinanti ed eleganti. Solamente devono essere alimentati per bene, perché altrimenti possono dare fastidio ai discus, attaccandosi a loro, come gli otocinclus di cui si parla in un'altro 3D. Anche le farlowella sono strane, belle e affascinanti e si trovano facilmente nei negozi.

ZioBebbe
22-06-14, 15:17
Potresti mettere un paio di sturisoma che se nei negozi che bazzichi non hanno il passamontagne h24, dovresti trovarli a cifre abbordabili... i miei due li presi a 35 euro totali già adulti

Nel negozio dove vado di solito non.ne hanno però potrei sempre prenderli online no??

Non ho capito la storia della rapina con passa montagne ;)

maurizio bartalucci
22-06-14, 17:50
Non ho capito la storia della rapina con passa montagne

Eh beh.. ogni tanto qualche titolare di negozio il passamontagne se lo mette per scipparti ben bene il portafoglio con prezzi da capogiroooooo :ee:

ZioBebbe
22-06-14, 20:48
Ahahahahahha