PDA

Visualizza Versione Completa : Quali predatori?



ilario81
11-08-14, 15:31
Ciao a tutti, ho acquistato una vasca da 200l per far fare la quarantena e per accrescere i discus che spero per settembre di prendere.
Non avendo nessuna velleità riproduttiva e avendo mio figlio di 3 anni innamorato dei pesci con i "dentoni", mi piacerebbe usarla, finito l'accrescimento, per inserire dei pesci predatori o comunque dei territoriali, insomma dei cattivi ragazzi.
Voi cosa mettereste?
Le uniche condizione che metto sono:
-vorrei ovviamente il massimo del benessere per i possibili inquilini
-non sopporto la teoria "finchè ci stanno li tengo e poi li riporto in negozio"!:68:
-vorrei evitare layout plantumati ma questo è secondario.

michele mosca
11-08-14, 16:00
Come concetto generale ti consiglio più una vasca dove puoi fare vedere al tuo bambino i pesci che vivono in armonia, magari si riproducono piuttosto che un acquario dove i pesci si inseguono o peggio un acquario con predatori.

ilario81
11-08-14, 16:09
L'acquario principale che stò allestendo sarà proprio il classico acquario con discus, petitell, corydoras e loricaridi, ma mi incuriosisce molto il mondo dei predatori o dei territoriali in genere.
Poi mio figlio ha dei gusti molto particolari, magari ha paura a dare una carezza a un cagnolino, ma adora vedere gli squali!
Non è un mostro assetato di sangue, ma adora i pescioloni!

michele mosca
11-08-14, 16:39
Pesci grossi in 200 litri è difficile, specie se aggressivi, rimango del parere che dei predatori non sono la scelta migliore.

ilario81
11-08-14, 17:03
Se il problema sono le dimensioni della vasca allora è tutto un altro discorso.
Non ho mai pensato di allevare arowana, ma credevo che esistessero dei pesci di medie dimensioni che potessero vivere bene in 200l.
Infatti come primo requisito, avevo messo la condizione che si doveva garantire il benessere dell'animale.

ZioBebbe
11-08-14, 19:17
Se non sbaglio l aligator e il channa dovrebbero andate bene per vasche così prova a vedere qualche info su internet ;) altrimenti un pesce gatto appena ho altre informazioni ti faccio sapere :)

antonio sabatino
11-08-14, 19:58
Hai già preso in considerazione ciclidi africani ?
Se vuoi avere pesci che abbiano un comportamento interessante e "vivacità" nella vasca vai sicuro.
In 200L qualcosa puoi fare,ad esempio fai Tanganica e ci metti Jiulidochomis e Neolamprologus ,ma ce ne
sono molti di non grandi dimensioni.

ZioBebbe
11-08-14, 22:17
Hai già preso in considerazione ciclidi africani ?
Se vuoi avere pesci che abbiano un comportamento interessante e "vivacità" nella vasca vai sicuro.
In 200L qualcosa puoi fare,ad esempio fai Tanganica e ci metti Jiulidochomis e Neolamprologus ,ma ce ne
sono molti di non grandi dimensioni.

Come africani può andare anche su Malawi magari con caerules, metriaclima, e altri tranquilli, poi dipende se vuole sabbioso intermedio o roccioso :)

ilario81
11-08-14, 22:29
Ho vistoni channa e sono moolto interessanti, l'alligatore l'ho visto in un negozio, ma è roba da pazzi: può arrivare ai 3 metri:icon_megaball:
I ciclidi africani sono bellissimi, però mi piacerebbe avere solo una coppia o un piccolo harem nella vasca.
I piranha sono off limits per un 200l?

A & E
11-08-14, 23:04
Gli africani sono molto territoriali ed aggressivi, ma se tieni una solo coppia in acquario si riproducono e curano pure i figli come ogni brava coppia di ciclidi. Ed é commovente vedere come la femmina smagrisce per covare le uova in bocca,e come si riprende in bocca i piccoli al minimo pericolo.
La difficoltà sta che nella coppia alla lunga una solo femmina é un po' poco e due femmine spesso litigano fra loro.
Per tenerli senza grandi problemi comportamentali devi tenere la vasca affollata "come la metropolitana milanese nell'ora di punta " perché nella quantità perdono la territorialità . È quanto asseriva un grande appassionato ed esperto milanese che ho conosciuto e aveva vasche splendide. In 200 l. però puoi mettere solo pesci che non superano i 15 cm. E devi avere un filtraggio molto potente.

In alternativa come predatori ,ma che mangiano anche altro cibo puoi tenere dei piragna. Non so se se ne possono tenere solo 4 esemplari ,credo siano pesci di branco ,ma anche quelli crescono molto. Poi il bambino non deve giocare con le mani nell'acqua.

Personalmente comunque quoto quanto ti hanno detto sopra, un bambino dovrebbe essere indirizzato a scene più pacifiche. Un conto é vedere uno squalo alla televisione, un conto vedere un pesce che ne mangia o uccide un altro davanti ai propri occhi.

ilario81
12-08-14, 00:04
Non ho nessuna intennzione di creare un film dell'orrore in casa. Ma nessuno di voi ha mai portato un bimbo ad un acquario pubblico? Li si spiega come funziona un ecosistema oceano e si fa vedere come mangiano gli squali, il tutto davanti a scolaresche. A mio figlio piacciono i dinosauri come un po' tutti i bambini, e lui associa i pesci predatori a questi. Poi sinceramente abito in campagna e spesso mi aiuta a cucinare, ha gia visto conigli scuoiati, mezzi maiali appesi e pesci eviscerati, ma che male c'è? Si tratta della catena alimentare.

ilario81
12-08-14, 08:44
Ho riletto l'ultimo post e forse il tono poteva sembrare agressivo:zoro:. Spero di non essere frainteso, sono d'accordo che i pesci non devono essere pericolosi, quindi niente piranha se siste il reale rischio per un bimbo (ma non era stato dimostratonche non attaccano l'uomo?).
Comunque non escludo i ciclidi, prima però voglio studiarmi un po' di pesci Predatori.
Ne esistono di piccoli e magari di gruppo?
Mettere un pesce da solo in vasca mi mette tristezza:12:

ZioBebbe
12-08-14, 13:56
Ho riletto l'ultimo post e forse il tono poteva sembrare agressivo:zoro:. Spero di non essere frainteso, sono d'accordo che i pesci non devono essere pericolosi, quindi niente piranha se siste il reale rischio per un bimbo (ma non era stato dimostratonche non attaccano l'uomo?).
Comunque non escludo i ciclidi, prima però voglio studiarmi un po' di pesci Predatori.
Ne esistono di piccoli e magari di gruppo?
Mettere un pesce da solo in vasca mi mette tristezza:12:

200litri gruppo di predatori e da evitare troppo poco spazio. Per il channa guarda bene che non so con certezza che vasca serva :)

A & E
12-08-14, 15:08
Se il bambino già vive in campagna in mezzo agli animali capisco che sia più abituato di un cittadino a vederli come cibo.
Ora occorre stabilire cosa intendi per predatori. Potenzialmente come cibo,quasi tutti i pesci sono predatori, il pesce grosso mangia quello piccolo, lo scalare e anche il discus dinnanzi a un cardinale piccolo se lo mangia ,come un pesce rosso si mangia degli avannotti.
Se invece intendi aggressivi per difesa territoriale, gli africani lo sono molto ma non si mangiano tra di loro si uccidono facilmente con botte sul ventre o con testa/coda contro l'avversario.
In quanto ai serrasslmus nattereri, i piragna ,amano il cibo vivo , però non sono in grado di dirti altro che sono caracidi e crescono parecchio. Presumo necessitino di stare in branco ma non so molto sul loro conto non essendomi mai interessata.
In quanto alla pericolosità in acquario mi raccontavano di pesci timidi con l'uomo,difficilmente sono stati segnalati incidenti,salvo in presenza di una ferita sanguinante in cui l' acquariofilo ci rimise una falange.
Comunque prudentemente a un bambino non permetterei di mettere le mani in loro presenza.

ilario81
12-08-14, 16:38
Per predatori intendo pesci cacciatori che si nutrono di altro pesce. La mia idea si sta dimostrando piuttosto complicata in quanto effettivamente 200l sono pochini per un gruppetto, e comunque pochi per una coppia di grandi ciclidi.
I channa e alcuni piranha sono affascinanti ma credo che si possono allevare in 200l un solo esemplare, senza nessun altro inquilino.

michele mosca
12-08-14, 19:23
Se proprio piacciono i dinosauri forse potresti valutare un Polypterus senegalus, fai delle ricerche per capire se 200 litri sono sufficienti.

Chirbi
13-08-14, 09:38
Posso consigliarti due scelte molto alternative? La prima: potresti allestire una vasca per delle tartarughe d'acqua, non le classiche tartarughine verdi, ma ce ne sono di moltissimi tipi, come quella "alligatore" che è una grande predatrice. La seconda opzione: una vasca con pesci d'acqua dolce nostrani, come persici sole (splendida colorazione e territoriali al punto giusto), persici trota (grandi predatori) e pesci gatto (famelici divoratori e grandi spazzini), e poi ce ne sono altri (piccole carpe, tinche, ecc) senza dimenticarti dei pescetti "cibo" come piccole scardole. Lo so, sono un po' sadico, ma se non mi sbaglio avevi chiesto questo ed anche io sono del tuo stesso parere: non si assiste ad un film horror, ma ad una catena alimentare, dove il più grosso mangia il più piccolo.

A & E
13-08-14, 11:09
Da tenere in considerazione anche dove reperire pesciolini vivi,perché è un continuo rischio di introdurre malattie in acquario e anche con l'igiene più scrupolosa é poi facile la contaminazione anche dell'altra vasca.

ilario81
13-08-14, 14:43
Un biotopo a km 0 ci avevo anche pensato, ma come gestire le temperature?
Se non erro sono pesci d'acqua fredda se non freddissima, e alcuni di questi vanno in letargo.
Sein inverno la temperatura potrebbe essere inferiore ai 20° cosa succede in estate che mi arriva a 28-29 senza il riscaldatore?
Per quanto riguarda il cibo, quasi tutti i predatori fin qui nominati si accontentano del pesce morto e di gamberetti e alcuni anche del secco per carnivori, ma pensavo enventualmente di ripristinare il 40l con dei platy o guppy che si riproducono alla velocità della luce.

ilario81
13-08-14, 14:48
Se proprio piacciono i dinosauri forse potresti valutare un Polypterus senegalus, fai delle ricerche per capire se 200 litri sono sufficienti.
Bellissimo, inoltre riesce a convivere con dei pesci pacifici di taglia superiore alla sua bocca!
Sarebbe interessante ricreare un fiume africano.
Al momento insieme ai channa è in cima alla classifica delle preferenze.

ilario81
16-08-14, 11:16
Ho parlato con il mio negoziante di fiducia e mi ha vivamente sconsigliato i predatori, (tant'è che non vuole procurarli) in quanto la vasca risulterebbe essere "noiosa". In effetti 1 o 2 pesci fermi in attesa del cibo non è il massimo dell'allegria.
Provo allora a studiare il lago tanganica, forse mi sbaglio ma mi sembrano più particolari dei malawi.

antonio sabatino
16-08-14, 15:59
I ciclidi di tutti e 3 i laghi sono molto belli e particolari. Ma tanganica va benissimo,mi pare di averti già scritto
alcuni di quelli che potresti mettere.Se arredata bene con rifugi a sufficienza non hai bisogno di affollarla troppo
e avrai una gestione tranquilla .Potranno esprimere tutte le loro potenzialità,non sono mai stato d'accordo con
chi sostiene di sovraffollarle per impedire l'aggressività intraspecifica ,alla fine avresti una "cozzaglia" di pesci
che non esprimono il loro comportamento specifico a causa del sovraffollamento,e cosa molto importante
devono avere sempre un'ottima acqua.Sono molto resistenti e allora si pensa che possono vivere in tanti
in pochi litri a discapito della qualità dell'acqua,ma non dimentichiamoci che provengo da laghi in cui
l'acqua e praticamente "pura".Allora si che esprimeranno tutto il loro potenziale .

ilario81
17-08-14, 00:06
Comunque prima di partire con il progetto devo completare laa vasca dei discus... con i discus!
Parlando dei 3 laghi mi hai stuzzicato la curiosità e sono andato a studiareil Vittoria. Incredibilmente belli, e direi quasi commovente sapere che molte varietà sopravvivono grazie agli acquariofili, in quanto in natura sono estinti. Incredibile.