PDA

Visualizza Versione Completa : I muschi su MondoDiscus



rosario curcio
28-08-09, 12:11
L\'ennesima chicca di Livia è pronta...
Grazie!!!!!!!!


http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp6809/presentazione-muschi.jpg (http://www.mondodiscus.com/discus/articoli-mondo-acquario/mondo-acquario-i-muschi.html)

fashion
28-08-09, 12:45
grande livia;) ;)

livia giovannoli
28-08-09, 12:47
Spero non vi limitiate a guardare le immagini... :P perdete qualche minuto per leggerlo, io ho impiegato un mese per scriverlo!!!
Il muschi in acquario (http://www.mondodiscus.com/discus/articoli-mondo-acquario/mondo-acquario-i-muschi-in-acquario.html)

mario martinelli
28-08-09, 12:48
Eeeeeeeee!!!!!!!!

veramente tanta ROBA !!!!!!!:):):)

diciamo che con la mia poca pazienza nn avro\' mai i muschi cosi :(:(:(:(:(:(

mario martinelli
28-08-09, 13:04
Livia .... e inutele farti i complimenti .... come sempre hai fatto un lavoro superbo !!!!:)

mi piacerebbe moltissimo ... smantellare il mio nanocubo e riallestirlo con queste meraviglie .... !!!:)
chi sa\' se con la mia pazienza c\'e\' la posso fare !!!!!!!!?

la mia idea era fare una vaschetta artigianale lunga 30 larga 15 e alta 15 .... che ne pensi si potrebbe fare ????
sempre allestendola con fertilizzanti e co2 e serve !!!!!

livia giovannoli
28-08-09, 13:07
Certo che si può fare... ;)

mario martinelli
28-08-09, 13:13
OK .... livia !!!!!

adesso sono in attesa di un regalo !!!!
sto\' allestendo una vasca per la quarantena ....
ma appena finito .... comincio ... o provo questa piccola ma impegnativa impresa ....
per il cubino che ho mi scoccia proppo per ora smantellarlo ... perche le caridine si riproducono e stanno bene !!!!!
al massino comincio un nuovo cubino e dopo sposto il tutto !!!!!:)

stefano t.
28-08-09, 13:22
Bellissimo grazie Livia.

livia giovannoli
28-08-09, 13:47
mario46 ha scritto:

OK .... livia !!!!!

adesso sono in attesa di un regalo !!!!
sto\' allestendo una vasca per la quarantena ....
ma appena finito .... comincio ... o provo questa piccola ma impegnativa impresa ....
per il cubino che ho mi scoccia proppo per ora smantellarlo ... perche le caridine si riproducono e stanno bene !!!!!
al massino comincio un nuovo cubino e dopo sposto il tutto !!!!!:)


azzzzz anche io lo vorrei in regalo!!! ora scrivo a Babbo Natale!!! :laugh:

fashion
28-08-09, 13:54
ho appena finito di spararmelo tutto ,hai fatto veremente un lavoro stupendo ancora complimentoni:)

francesco de rossi
28-08-09, 14:13
Veramente interessante anche se pensavo fosse più semplice coltivarlo.
grazie Livia

Francesco Barba
28-08-09, 14:16
Livia sei straordinaria....:)

OT. Dammi il tuo indirizzo che sono al telefono con Babbo Natale...:laugh: ;)

livia giovannoli
28-08-09, 14:24
:blink: scherzavo....ma sono mesi che ho buttato l\'okkio sul Dennerle nano cube:laugh: volete che non trovi 30 cm di spazio in casa mia???
aspettavo l\'ispirazione su cosa metterci dentro....
:laugh:

mario martinelli
28-08-09, 14:58
A me il regalo .... nn me lo fa\' propio babbonatale
a e sempre molto ambito per me!!!!!!!!!:woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:


incrocio le dita che vadi tutto bene !!!!!!:silly:

Bartolomeo Catalano
28-08-09, 15:02
Bellissimissimo Livia...non pensi che in qualche ramo nel mio acquario ci possa stare bene un pò di muschio?;)

livia giovannoli
28-08-09, 18:17
Penso proprio di si... del genere Taxiphyllum o Vesicularia;)

comuque proverò anche io con qualche ciuffetto nella vasca dei discus...
Poi in autunno, quando mi viene naturalmetne la voglia di restylng delle vasche comincierò a pensarci seriamente... tanto a gennaio sarò forzatamente in casa per più di un mese.... dovrò pur trovarmi qualcosa da fare di creativo no??? ...perchè dopo qualche ora di violino i vicini si scocciano:side:

Bartolomeo Catalano
28-08-09, 18:24
bene cerco su internet e le ordino...;)

livia giovannoli
28-08-09, 18:28
quale specie preferisci???

Per la vasca dei discus i miei preferiti sono il Flame moss e il Christmas moss,
mentre per il cubo vorrei inserire la Riccardia e il Fissidens fontanus..

francesco de rossi
28-08-09, 18:33
Livia io anche voglio provare nella vasca.dici riesce a crescere o è una causa persa senza co2 e fertilizzanti

livia giovannoli
28-08-09, 18:34
non hai letto l\'articolo....................

Bartolomeo Catalano
28-08-09, 18:38
Secondo me da legare si miei tronchi stà meglio la Christmas moss la metterei sulle estremità di alcuni rami così che la circolazione dell\'acqua la tiene pulita..
P.S. francesco non hai studiato???:P:P:P:P

francesco de rossi
28-08-09, 18:41
sì ho letto ma non ho capito il passaggio dove dici che possono vivere senza co2 ma la loro crescita sarà stentata.volevo capire meglio

livia giovannoli
28-08-09, 18:43
Non è stentata ma semplicemetne più lenta...
Ovviamente se pensi di metterli nella vasca dove ci sono i discus devi scegliere i muschi che tollerano temperature costanti più alte.

francesco de rossi
28-08-09, 18:46
sì quello lo avevo capito
grazie ci proverò con quello di giava appena ne trovo un pò.magari sbircio nel mercatino di un formum sulle piante per vedere se ne vendono oppure lo cerco on line.
qualche sito suggerito?

Bartolomeo Catalano
28-08-09, 18:47
Sai Livia l\'unica cosa che ho notato è che difficilmente si vedono usare i muschi in modo da apparire naturali,mi riferisco a quelli legati sui tronchi, il più delle volte sembrano quasi finti! bisogna aver un buon occhio per fare in modo che stiano bene e siano complementari al resto dell\'arredamento;)

Ivan Donato
28-08-09, 18:55
barto66 ha scritto:

Sai Livia l\'unica cosa che ho notato è che difficilmente si vedono usare i muschi in modo da apparire naturali,mi riferisco a quelli legati sui tronchi, il più delle volte sembrano quasi finti! bisogna aver un buon occhio per fare in modo che stiano bene e siano complementari al resto dell\'arredamento;)

....solo occhio?

michele mosca
28-08-09, 18:55
Più che altro penso che molti muschi non sono semplicissimi da tenere e far attecchire e spesso quelli che si vedono sono semplicemente muschi legati ma non radicati e già cresciuti sulla roccia o sul legno.

mario martinelli
28-08-09, 18:59
Ma su i legni io prima il avevo ....
erano molto vicini anna superfice ,,,, mi sembra circa 15cm ...
e addirittura davo solo ferro24 ore e niente co2 ...
a me crescevano bene ...
se trovo una vecchia foto la inserisco (ps nulla a che vedere con l\'articolo) :):):):(

livia giovannoli
28-08-09, 19:07
Dipende sempre se si vuole dare un aspetto naturale e poco artificioso ad un acquario o molto costruito...

nello scrivere l\'articolo ho visto tantissime immagini di vasche con i muschi, ma la maggior parte di queste mi sono sembrate abbastanza naturali...
sono curiosa anche io in questo senso... non mi sono mai cimentata nella coltivazione dei muschi. ho sono messo un paio di volte qualche ciuffetto di vesicularia, ma era buttato là e non l\'ho mai degnato, poi da qualche mese è scoppiato il mio interesse, vorrei provare appunto ad utilizzarli in diversi contensti, sia per verificarne le esigenze di crescita, che i diversi tipo di utilizzo.....


addirittura vorrei un giorno arrivare a realizzare una parete di muschio per un paludario...con le ranocchie del madagascar
ma questo fa parte di un progetto che ho messo nel cassetto per quando cambierò casa tra qualche anno....:silly:

(Tanto mio marito si è rassegnato.... ha giurato davanti ai testimoni ... e quando gli ho parlato dei miei progetti ha sospirato e ha detto... uhmmm, vabbeè.. poteva andarmi peggio... )..

mario martinelli
28-08-09, 19:14
O mammmmaaaaaaaaaa !!!!!!!!!!

Auguri Livia :):):):)

LordFenner
28-08-09, 19:20
Complimenti bellissimo articolo. Anchio ci ho provato ma sono finito in bocca alle algacce!!!:laugh:

Tommaso
03-09-09, 12:18
Ciao Livia!
Complimenti per l\'ennesimo vastissimo e bellissimo articolo!! Ormai sei diventata un\'esperta!!:cheer:
Girovagando in Internet tempo fa avevo trovato un articolo su come attaccare i muschi ai legni e diceva di ritagliare dei rettangolini di rete di plastica (la solita verde con maglie da 1 cm circa) ai quali legare pezzetti di muschio, e di attaccarli alla radice con del filo (nylon o cotone), in questo modo il muschio attecchisce molto bene alla radice e poi inizia ad espandersi da solo, a quel punto volendo sarà possibile togliere i rettangolini utilizzati...

livia giovannoli
03-09-09, 12:23
si, anche io girovagando ho trovato varie tecniche per attaccare i muschi... tra pochi giorno mi cimenterò.. sto dedicando una vaschettina all\'uopo....
ma aprirò un thread quando verrò colpita dal fulmine dell\'ispirazione... :dry: ..latita ancora... :blink:

alexna86
07-03-10, 11:48
ragazzi ho 3-4 pallina di muschio... ms non ho capito devo aprirla e stenderla in acquario o la metto così come sta???

livia giovannoli
07-03-10, 11:56
sono le palline di Cladophora???

le puoi utilizzare sia così che aprirla e stenderla sul fondo o legarla a sassi.. ;)

chicco77
07-03-10, 12:20