PDA

Visualizza Versione Completa : caridine



patrizio pavasini
08-04-10, 21:05
da circa 3 settimane ho inserito in vasca piccola insieme agli zebra qualche caridina red cherry. ne sono rimaste solo 2. volevo sapere se mostrano un disformismo sessuale. e a che valori vanno in riproduzione

michele mosca
08-04-10, 21:14
Le femmine sono in genere più colorate e più grandi rispetto i maschi che appaiono più chiari e con colorazione meno intensa. Le femmine hanno inoltre il ventre un pò più pronunciato. Altra distinzione è la presenza della sacca ovarica di colore giallo presente dietro il carapace delle femmine. Si riproducono a valori differenti non sono molto esigenti sotto questo punto di vista.

patrizio pavasini
10-04-10, 07:25
grazie michele, allora credo di avere in vasca 2 femmine. nel caso aggiungessi qualche altra caridina c\'è un equilibrio ideae (tipo 1 maschio e harem, oppure molti maschi e qualche femmina) o è indifferente?
adesso le nutro con qualche granulo di tetra prima discus granulare e qualche \"soldino\" di tetra wafer mix devo integrare con qualcosa? grazie

michele mosca
10-04-10, 07:32
Penso dovresti arrivare ad avere un gruppetto almeno di 10 esemplari, è buona cosa integrare la dieta con verdure sbollentate. Spinaci, broccoli, piselli, pomodori ecc... solo che ora sono pochine.

Nicola Crescente
10-04-10, 11:28
Io ho una decina di caridine comuni, non ho mai provato a dare broccoli piselli e pomodori, però posso garantirti che vanno matte per gli spinaci oltre che per il granulato.

Per Michele grazie per il cosiglio:) proverò a variarle la dieta, gli spinaci li mangiano anche i discus ma il resto...? Eventualmente non dovrebbe essere un problema no...?

Ciao.
Nicola

Nicola Crescente
10-04-10, 11:30
Patrik scusami se mi sono intromesso....:(

patrizio pavasini
10-04-10, 23:45
al contrario più chiediamo e meglio è (anche se a michele tocca fare il doppio lavoro

michele mosca
11-04-10, 10:06
I piselli certe volte sono accettati anche dai discus, i broccoli sinceramente non so, non ho mai provato... più che altro penso dipenda dalla dimensione dei pezzetti e dalla loro consistenza. In genere alle Caridine somministro pezzi \"grandi\" 2-3 cm perché almeno la verdura non mi va in giro per la vasca e i gamberetti si avventano tutti insieme sul pezzetto di ortaggio e piano, piano lo vedi scomparire.

livia giovannoli
11-04-10, 10:09
:) :) :) ecco.. mi hai fatto venire in mente.. vado a preparare il minestorne per i miei gamberetti!!!:laugh: :laugh: :laugh:

Nicola Crescente
11-04-10, 13:33
Ok....vado di minestrone anche io...:laugh::laugh:
Somministro un paio di pezzetti grossi così è più semplice eliminarli dopo, in effetti gli spinaci vanno in giro per tutta la vasca...:S :S però quelli oltre ai discus li mangiano anche la loricaria e i due brochis quindi non resta molto di una pallina.

Grazie
Nicola