Visualizza Versione Completa : Fotoperiodo e dimmer
un saluto alla comunità!
ho installato un dimmer per l'impianto di illuminazione led, ho la possibilità di ricreare sia l'alba che il tramonto nell'arco di un ora ciascuno.
attualmente l'illuminazione era compresa dalle 11:00 alle 21:15 di sera, quindi 10 ore ed un quarto.
tuttavia vista anche la presenza di qualche alga a barba che resiste tenace in assenza di nitrati e fosfati, avevo pensato di ridurre il fotoperiodo di almeno un ora.
con il dimmer ho un accensione graduale e la luce piena arriva solo dopo un ora dall'accensione.
partendo da questo presupposto ho settato l'orario dalle 11:30 alle 21:30, sono sempre 10 ore, ma con la prima e l'ultima ora di luce più graduale.
secondo voi può andare bene oppure mi conviene ridurre ulteriormente la durata effettiva a piena potenza della lampada?
le due ore a luce graduale possono avere un impatto benefico sul contrasto alle alghe a barba?
luigi del favero
09-09-14, 15:00
Ni...Il problema è capire che tipo di sviluppo algale hai e i motivi...Se fosse solo un problema di luce dovresti portare il fotoperiodo almeno a 8 ore(alba e tramonto compresa ...) per vedere qualcosa a mio parere..Dipende poi dalle esigienze delle che piante hai..Inoltre nitrati assenti non è praticamente possibile..Dovresti prima valutare e cogliere se e in che misura hai uno squilibrio(anche piccolo...) in vasca...Magari misurando tutti i valori prima del cambio..Se confermi i valori che scrivi ed hai quindi solo qualche alga di "funzionamento" tocca rassegnarsi ! Ci sono e ci restano! A meno che non le rimuovi meccanicamente o con qualche mangia alghe(fanno in verità poco...) :)
A presto!
ciao luigi, i nitrati e i fosfati sono sempre a zero o perlomeno nel valore di lettura più basso della scala, per i primi ho il jbl bionitratex e per i secondi ho la resina antifosfati, messa dopo il mio rientro dalle ferie. purtroppo le alghe si erano formate in minima parte qualche mese fa, ma le neritrine le tenevano a bada, dopo la rottura dell'impianto neon, 5 giorni di buio in vasca (si è rotto il giorno stesso che sono partito per le ferie), sostituzione con lampada led ed improvviso aumento della luminosità (dopo 2 neon da 39 watt sono passato ad un corrispettivo di 30/45 watt), e ovviamente dieci giorni di cibo 2 volte al giorno senza ricambio d'acqua, ho notato un forte incremento delle alghe a barba. attualmente sono "ferme" e volevo predisporre tutti gli accorgimenti necessari per evitare nuovi scoppi algali, tra cui anche il fotoperiodo.
per le piante, ci sono anubias di varie tipologie, (nana, barteri ecc...) e diverse piante di hgrophyla siamensis, che uso per assorbire fosfati e nitrati. con i led dopo giorni di buio si sono riprese e adesso vanno che è una meraviglia, sulle foglie vecchie però rimangono le alghe più tenaci, mentre sulle cryptocorine ci c'è una bella copertura, mi sono sempre peritato a tagliarle visto che in 3 anni che le ho, hanno fatto si e no qualche ributto
luigi del favero
10-09-14, 11:58
Ciao! Da ciò che scrivi credo che la crescita algale che hai avuto sia da imputare allo squilibrio precedente...Il punto è che pur avendo una situazione di equilibrio ora, le alghe precedenti rimangono...Resta poco da fare..Personalmente (oltre comunque a ridurre il fotoperiodo..) procederei a rimuoverle meccanicamente ove possibile e magari ad inserire qualche pianta a crescita veloce in più....Non vado matto per i trattamenti anti alghe in vasca... ma ne trovi in giro quanti ne vuoi...
Ho tre vasche con plafo a led e noto una maggior facilità di crescita algale ove ci sia un minimo squilibrio in vasca..Nell'impantino con i discus non ho più un alga (ma nemmeno più piante sigh!)...Ho risolto con una decina di ancistrus per vasca e cambi solo con prefiltrata + osmosi....ma ripeto, molto più semplicemente, se hai ora la situazione sotto controllo prova con pazienza a rimuovere(con l'aiuto di uno spazzolino...) le alghe dove riesci e vedi come e se reagiscono!
A presto!:)
ho pensato di impostare questo orario: accensione ore 11:30, massima luce ore 12:30, ultimo momento di luce massima ore 20:00, spegnimento ore 21:00. ci saranno 3-4 ore di luce lunare, giusto per senso estetico, ma si tratta di un piccolo led che manda un filo di luce, e non dovrebbe avere nesusna influenza sulle alghe.
approssimativamente l'inizio della fotosintesi coincide con il periodo massimo di luce dopo un ora all'accensione, quindi dovrei fornire almeno 7 ore di luce piena più 2 di transito + 3-4 di "luna".
lo squilibrio si è verificato con il cambio di lampade, sono esplosi pure i cianobatteri, ma dopo una bella pulizia non sono più un problema, le uniche sono rimaste le alghe a barba, quelle tenaci, sulle foglie nuove non ci sono, o almeno per ora non compaiono
fabio scarpa
10-09-14, 20:21
Bisognerebbe vedere gli istogrammi di emissione dei led, o almeno sapere la gradazione in Kelvin.
Una volta che si sono insediate le BBA non vanno via se non con prodotti anti alghe, poi sulle Anubias sono quasi "genetiche".
Tieni conto che un minimo di fosfati servono anche alle piante altrimenti il fattore limitante per la loro crescita sono proprio loro, e se le piante stentano le alghe ne traggono vantaggio.
la lampada è 6800k con una resa del colore di 80 cri.
per i fosfati attendo la fine dell'efficacia delle resine, poi torneranno ad essere presenti come di consueto:thumbsu: