PDA

Visualizza Versione Completa : allestimento nuova vasca

Francesca 79
14-09-14, 22:03
Salve a tutti! Mi hanno finalmente regalato un acquario da 100 litri dove vorrei sistemare due discus! Insieme mi hanno regalato un sacchetto di sabbia da sistemare sul fondale! La sabbia va bene per i discus, o da loro fastidio? So che devo prima lavarla, ma per quanto tempo devo lasciarla sul fondale dell'acquario prima di sistemarvi i piccoli discus? E soprattutto, come fare per lavare bene la sabbia di modo che non possa, poi, nuocere ai pesciolini? Questi sono i miei quesiti!!!! Grazie in anticipo!

antonio sabatino
14-09-14, 22:44
Ciao francesca.....prima un discus in cinquanta litri :) adesso 2 in 100 :)......quando arriverai a 250-300 potrai fare
un gruppetto di questi pesci composto da 5-6-7 pesci e allora ne riparleremo..... :)

Ci sono molti altri pesci che puoi ospitare nella tua 100 litri ma non discus.....eccetto naturalmente in fase riproduttiva.

Francesca 79
14-09-14, 23:36
Grazie Antonio per la tua risposta! No, non penso alla fase riproduttiva perché non sono minimamente espediente a riguardo e non vorrei fare più danni di quanti ne abbia già fatti. Quindi che pesci posso mettere? E, soprattutto, riguardo la sabbia, anche se mettessi altre tipologie di pesci, come fare?

ilario81
15-09-14, 07:41
Se la sabbia è ben lavata non serve altro. Ovviamente bisogna aspettare che il filtro sia ben maturo.

Savio
13-10-14, 21:27
Ciao francesca.....prima un discus in cinquanta litri :) adesso 2 in 100 :)......quando arriverai a 250-300 potrai fare
un gruppetto di questi pesci composto da 5-6-7 pesci e allora ne riparleremo..... :)

Ci sono molti altri pesci che puoi ospitare nella tua 100 litri ma non discus.....eccetto naturalmente in fase riproduttiva.

Magari con i consigli giusti avrebbe portato indietro la vasca da 100 e presa una da 300 e iniziare con in discus !

maurizio bartalucci
13-10-14, 23:17
Magari con i consigli giusti avrebbe portato indietro la vasca da 100 e presa una da 300 e iniziare con in discus !

Ma i consigli da parte di chi? Da parte del negoziante forse, perchè qua già i un altro post che aveva aperto quale tempo fa le era stato detto che minimo di vuole una vasca da 250 lt netti per i discus.. questa se vuoi leggertela è la discussione http://www.mondodiscus.com/forum/threads/7514-morte-discus dove io per primo insieme ad altri dicevo che serve minimo una 300 lt

Diverso è se poi uno o una vuol fare di testa sua o non ci sente... oppure conosci un'altra lingua Savio per far comprendere le cose? Sarebbe interessante conoscerla, magari si riuscirebbe a salvare qualche animale in più..