PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio progetto 200x70x60

zeusvedetutto
11-10-14, 20:38
Eccomi quì a scrivere il post di presentazione del progetto che sto curando da perecchio tempo ma prima di tutto devo fare una premessa doverosa, ovvero che tal progetto resterà tale finché non prenderò

casa !
Non é una sfortuna visto che l'acquariofilia e la calma vanno d'accordo come il pesce e l'acqua, in oltre avrò modo di scegliere casa tenendo conto fin da subito che la vasca avrà bisogno di un

posizionamento sensato e funzionale per gestirlo al meglio.

Detto questo inizio a parlarvi della mia idea di acquario che sta alla base del progetto, ovvero creare un ambiente naturale nella composizione ma artificiale nell'arredamento.
Voglio creare un ambiente naturale ovviamente, ma non starò a sceglier arredi, piante e inquilini in base a un biotipo preso come modello. Inoltre voglio approfittare delle generose dimensioni della vasca

per sfruttare tutte le varie tecniche che ho usato in passato con successo quindi userò mangrovie, rocce, legni, foglie, sabbie più o meno fini e così via.

La vasca sarà lunga 200cm, profonda 70cm e alta 60cm.
Non intendo sfruttare l'intero volume riempiendolo d'acqua infatti il limite della colonna d'acqua sarà 50cm, perché non solo trovo molto bello poter avere una visuale delle piante galleggianti, ma anche

perché intendo introdurre delle ampullarie che per riprodursi necessitano di un 10cm di acquario emerso dove possono depositare le uova.

Dopo aver navigato su internet e con la fantasia son arrivato a scegliere due layout fra i quali scegliere.

Il primo rappresenta una vista laterale della sponda di un fiume. Le mangrovie scendono dalla riva sulla destra e sfumano lasciando buona parte della vasca libera.
Il fondale, dai colori chiari, é in discesa e ovviamente sarà più alto a destra e scenderà lungo il pendio formando piccole dune di sabbia.
Per rendere al meglio la profondità il retro dell'acquario é coperto con una pellicola A.D.A. Aqua Screen Clear Green.

http://s21.postimg.org/p9gg5a4pv/Tree_roots_underwater_in_Vanuatu.jpg (http://postimg.org/image/p9gg5a4pv/)

http://s2.postimg.org/s2i95a0lx/tumblr_mchon0_A7_Tx1qz4aavo1_1280.jpg (http://postimg.org/image/s2i95a0lx/)

Il secondo rappresenta una vista frontale del muro di radici di mangrovie che sono rigugio per piccoli pesci, mentre i discus restano ai margini di esse.
In questo caso ho in mente un layout più ricco e complesso che segue una sezione aurea che nasce a destra e si allunga verso sinistra.
Avremo quindi sul retro della vasca radici di mangroviache abbracciano grossi legni sulla destra che affondano su fondale ambrato/naturale con piantumazione intensa. A sinistra rocce dal profino non troppo

morbido, ma nemmeno tagliente ( Seiryu Stone - Ohko Stone - Manten Stone - Yamaya Stone - San Sui Stone )e sabbia a vista senza la minima crescita di piante. Al centro le mangrovie lasceranno il posto a

legni che a loro volta si raccorderanno con le rocce.
Per i 2/3 di destra avremo quindi mangrovie e legni con piantumazione molto ricca e per il restante 1/3 di siistra avremo rocce e basta.

http://s29.postimg.org/a3876knoz/Tree_roots_underwater_Santo_Vanuatu.jpg (http://postimg.org/image/a3876knoz/)

In entrambi i casi seguirò un protocollo di fertilizzazione o A.D.A. o Seachem.
La vasca sarà spinta moltissimo e poi dovrà esser stabilissima prima di poter introdurre alcuni inquilini che poco gradiscono la fertilizzazione spinta come le caridine e neocaridine.
Non introdurrò muschio perché cresce parecchio e per tenerlo sottocontrollo dovrei metter mano troppo spesso dentro l'acqua e non fa bene ai pesci che voglio inserie.

Parliamo ora degli inquilini !!!
Devo ancora decidere su cosa orientarmi. Di base sono arrivato a queste conclusioni che il pezzo forte sarà un branco di 7-9 discus(valori dell'acqua permettendo, perché correggerli é un conto, stravolgerni

un altro !).
Mi piacciono le varietà wild e simili, quindi devo trovare il giusto equilibrio fra varietà bella ai miei occhi, robustezza, idoneità ad un acquariofilo non esperto in discus ( consigli consigli consigli

ragazzi :D ) e tanto per rendervi più como il compito vi dico che il must é un discus che presenta una livrea marrone/rossiccia di base, col disegno labirintico azzurro/celeste nella zona della testa, del

dorso e del ventre fin sulle pinne, invece sul corpo diventa più sfumato fra le bande nere non troppo marcate ma ben visibili.
Vi posto due foto di quello che ho trovato in rete (....e sul forum :))

http://s8.postimg.org/lhb399xc1/DSCN1788.jpg (http://postimg.org/image/lhb399xc1/)

http://s29.postimg.org/6paoy9yib/363_3.jpg (http://postimg.org/image/6paoy9yib/)

Il resto degli inquilini avrà lo scopo di rendere la vasca naturale quindi non intendo riempirla con troppi esemplari, preferisco andarmi a cercare fra le foglie o fra gli arredi i piccoli pesci che

inserirò.
A questo punto ho alcuni dubbi su cosa introdurre. Lasciamo da parte i valori dell'acqua che poi considererò quando sarà il momento.
Ho 3 diverse soluzioni :

- caridine, neocaridine + rasbore e microrasbore
Hemigrammus, Paracheirodon, Danio, Titteya, Hyphessobrycon, Galaxy, Boraras, Endler (solo ed esclusivamente maschi)
Inserirei red cherry e sakura così da selezionare (come feci in passato) delle red fire, ovvero red cherry con colore molto acceso ma senza la totale pigmentazione dell'animale

http://s28.postimg.org/6zw2yeyop/1918987_1194793222912_6755045_n.jpg (http://postimg.org/image/6zw2yeyop/)

- killifish
potrei scegliere varietà molto simili nei colori, ma diverse nelle sfumature e nelle intensità, come le varietà RED di Korthausae, Caprivi Strip, Guentheri, Korthausae.

- ciclidi nani
i sempre verdi Ramirezi nelle varietà Gold, Electric Blue insieme ovviamente alla varietà Classica

.... per quanto riguarda i pesci che rovistano sul fondale e sugli arredi sono orientato su questi (da valutare dopo aver scelto i sopracitati però ) :

- pangio

- Gastromyzon

- altri classici "pulitori" ai quali però non sono particolarmente incline

In oltre sono intenzionato ad insesire un nutrito brancho di Atya Moluccensis, Ampullarie Gold o Blue, Planorbarius Blu, Melanoides.

Le piante che andrò inserire saranno molte nel caso scelga il secondo layout e molto poche nel caso scelga il primo e ciò ingluirà ovviamente anche su chi saranno e quanti saranno gli altri inquilini della

vasca oltre ai discus.
Inutile fare una lista anche perché non ricordo mai i nomi :P Voglio però soffermarmi sulle gallegianti che adoro !
Inserirò Eichhornia Crassipes e proverò ad affiancarle dei loti e delle Nepenthes Ampullaria che sarebbe questa pianta carnivora che nasce lungo acquitrigni e torrenti

http://s27.postimg.org/ikmi0jytb/Nepenthes_ampullaria_climbing_stem.jpg (http://postimg.org/image/ikmi0jytb/)

Lascio a voi la parola, ho scritto per più di un paio d'ore e non ho parlato di manco un aspetto funzionale della vasca, ma aggiornerò scrivendovi cosa ho in mente per filtro, cambi d'acqua, illuminazione,

riscaldamento, sifonatura, temperature, flussi d'acqua, somministrazione di cibo e tutto il resto che mi frullerà per la mente ;)

maurizio bartalucci
11-10-14, 21:27
Mah.. per quanto mi sento di dirti la sensazione è che tu sia partito al contrario, ovvero dal layout, anzichè dai pesci che vuoi allevare.. mi spiego meglio... a seconda anche dei discus, visto che si parla di loro come attori principali, se sono wild oppure no, necessitano di alcune caratteristiche ambientali e di acqua, nonchè di gestione.. e per quella che può essere la mia esperienza ad oggi in campo acquariofilo, prima si decide cosa si vuol allevare, le varie compatibilità con gli animali compagni di vasca, quindi la tecnica per soddisfare le loro esigenze, in base a come voglio gestire la vasca e ai valori che magari possono favorire l'habitat per gli inquilini che lo abitano, poi le piante e le loro esigenze e il layout... ti faccio un esempio.. il discus vuole una scarsa illuminazione, cosa che limita molto le piante, a meno che tu, e su una 2 mt si può fare, illumini maggiormente magari una zona ristretta con molta più luce, lasciando poi il resto della vasca meno illuminata..

Il rischio altrimenti è quello di creare un bellissimo ambiente alla vista, ma che rischia di non trovare mai il proprio equilibrio cpn conseguenti problematiche su di tutto e di più, in primis animali che si ammalano ecc ecc.. per il resto sei da lodare perchè comunque si vede che ce la stai mettendo tutta per assemblare il tuo progetto e non mi sembri tra l'altro nemmeno uno sprovveduto..

PS: la colonna d'acqua di 50 cm a parere mio è poca.. considera che un discus può arrivare anche a 20 cm.. meglio prevedere almeno una colonna da 60 cm, che poi sei sempre in tempo a far oscillare sia in più che in meno

zeusvedetutto
11-10-14, 21:55
Killifish e Gastromyzon a parte ho visto spesso il resto dei pesci elencati in acquari di comunità con discus.
Non capisco perché percepisci una progettazione al contrario, puoi spiegarti meglio, così il progetto lo modifico all'uso ;)

I duscus saranno "attori principali" solo se come ho scritto non sarà necessario stravolgere i valori dell'acqua e comunque mi son tenuto largo di manica col numero di discus che vorrei inserire apposta per non gravare troppo.
Si parla di 720litri che per quanto possa mettere legni e rocce arrotondiamo pure a 600-650 netti, 9 discus dovrebbero starci comodi anche a dimensioni adulte e questi conti li ho fatti anche forum alla mano.
La colonna d'acqua l'ho fissata a 50cm perché é una misura comoda per fornire una più che giusta illuminazione alle piante che voglio inserire. All'occorenza in altezza mi potrei muovere, ma non mi sembra di fornirgli poco spostamento verticale ed anche in questo caso ho dato un occhio ai vari articoli dedicati ai discus, dove si parla di vasche standard con 60cm di altezza.

Per quanto riguarda i layout in entrambi i casi ci sarà molta zona libera tranne che per un 40-50cm su 200cm che sarà invalicabile per un discus adulto e che servirà per creare rifugio a gli altri pesci, poi se diventerà nido per Ramirezi o tana per Galaxy si vedrà.

Comunque a migliorare c'é tempo e voglia tranquillo, ma scrivimi i pundi che non ti convincono così spiego nel dettaglio e magari carico due o tre disegni di come lo immagino così da farti e farvi capire meglio come intendo alloggiare gli arredi ;)

ilario81
11-10-14, 22:47
Caspita hai in mente un progetto molto ambizioso, ma sono d'accordo con Mauri. Prima si sceglie l'inquilino e poi il layout e tutto il resto, oppure se prima vuoi mettere il layout, poi dovrai ridurre la scelta dei possibili inquilini.
Comunque leggi gli articoli presenti sul sito e così potrai verificare se quello che hai in mente è favorevole alla vita dei Discus, anche perchè nonostante non ti interessa riscreare un ambiente naturale non puoi mescolare pesci di tutti i continenti, che hanno esigenze diametralmente opposte tra loro
comunque con una vasca del genere hai molto spazio per fare cose straordinarie, ma secondo me proprio perchè è molto grande, dovresti farla la più semplice possibile, altrimenti:
1Diventi matto a gestirla
2troppi dettagli scompaiono alla vista, chi si cura di guardare le lumachine, quando ci sono 10 discus che scorrazzano in vasca?

zeusvedetutto
11-10-14, 23:04
Se optassi per il più comodo da gestire sicuramente il I° Layout mette meglio ogni lavoro di manutenzione.
In primis le piante sarebbero in minor quantità e soprattutto poco esigenti, come le Anubias che sono ideali per esser innestate sulle mangrovie.
Non avrei nessuna esigenza di forte luce perché non ci sarebbe pratino.
In questa vasca sicuramente il resto degli inquilini si concentrerebbero nella zona delle radici quindi di sicuro sceglierei solo 2 3 specie oltre ai discus. Ah non pensiate che intenda inserire un pò un di tutto ! non avrebbe senso e sarebbe brutto da vedere !!!!! Ad esempio fra le rasbore sceglierei probabilmente i Tetra Gracile, i Tetra Neon e gli Endler. Oppure potrei mettere 3 maschi e 5 femmine di Ramirezi.... comunque ne parliamo poi ;)

Già che avevo tempo ho tirato due righe col fido paint. Le proporzioni sono quelle e mi raccomando usate l'immaginazione per piacere se no non ne usciamo con Paint XD

http://s27.postimg.org/jlfherlrz/gte.jpg (http://postimg.org/image/jlfherlrz/)

2troppi dettagli scompaiono alla vista, chi si cura di guardare le lumachine, quando ci sono 10 discus che scorrazzano in vasca?
Fidati che io li noto tutti ;)
E poi la lumacanza fa bene all'acquario, sono indice di parecchi fattori sulla qualità dell'ecosistema. Le apprezzo :)

maurizio bartalucci
11-10-14, 23:12
Non capisco perché percepisci una progettazione al contrario, puoi spiegarti meglio, così il progetto lo modifico all'uso

Semplice.. se vuoi che un'acquario funzioni si scelgono prima le tipologie di pesci che si vogliono allevare e queste devono essere compatibili con loro, quindi devono appartenere a un habitat che condividono in comune in natura.. e quindi qua il discorso che fai sul non seguire tante regole naturali a parere mio non torna e te ne accorgerai poi dopo a tue spese sotto tutti i punti di vista

Quindi prima scelgo la fauna compatibile e se si parla di discus, vedrai che pian piano i vari range si stringono, proprio per le esigenze sia di habitat che di layout e esigenze d'acqua che hanno questi pesci.. come si direbbe dalle mie parti natie, tanto e bene non sta insieme

Alternativa è sicuramente quella di non mettere discus.. ma cosa? una vasca funzionante va costruita intorno ai suoi inquilini se in qualche modo si formi quell'equilibrio che poi porta avanti il tutto..

zeusvedetutto
11-10-14, 23:27
Si per quello tranquilli che andrei sul sicuro, soprattutto per i primi anni di attività dell'acquario e soprattutto son quì chiedere consigli prima di riempire la vasca ;)

ilario81
12-10-14, 09:55
Vado un attimo OT.
Come ha fatto Mauri a citare un messaggio di Zeus e far comparire me come fonte della citazione (3d numero 6)

zeusvedetutto
12-10-14, 13:35
Volevo parlarvi del filtro per la vasca perché una litranza simile deve esser tenuta sotto controllo al meglio e quindi ho valutanto qualche alternativa, vorrei da voi qualche parere e se qualcuno ha vasche di simili portate magari mi saprà dire quali inconvenienti posso uscir fuori e a cosa dare meggior importanza nella scelta.

Intanto posso scegliere di comprare filtri fatti e finiti oppure autocostruirli.
Essendo parecchio smanettone il fai da te non mi spaventa e quindi oltre a valutare i filtri più blasonati in commercio (da usare in singolo oppure in coppia) ho pensato a come lo costuirei io un filtro per la mia vasca.

La soluzione Sump mi pare ottima, ma onestamente ho letto cosa succede quando le cose non vanno nel verso giusto e mi chiedo se sia necessario affidarmi ad una tecnica che non ho mai usato e che solo poche volte ho visto dal vivo in un paio di negozi di fiducia.

Un filtro interno autocostruito porterebbe via spazio, ma sarebbe camuffabile in modo semplice.
Potrei semplicemente creare la cassa filtro in vetro, creare delel paratie in plastica per dividerlo ed un sistema a serranda per chiudere gli ingressi così da non disperdere il materiale filtrato durante la rimozione delle spugne e delle lane per la loro sostituzione con nuovi materiali.

Un filtro esterno in vetro, fuso con la parete dell'acquario farebbe risparmiare spazio all'interno della vasca, mi eviterebbe di mastrussare a plafoniera alzata, avrebbe la vetrata frontale libera e quindi potrei controllare meglio la maturazione dei batteri.

Personalmente mi attira il filtro esterno (con riscaldatore) che ricaverei da un altro acquario o lo assemblerei semplicemente su misura; probabilmente valuterei 2 filtri posti ai lati della vasca e potrei quindi raccogliere acqua da punti diversi di essa tramite canali nascosti dall'arredamento.
La pompa potrebbe esser comprata a parte come pezzo di ricambio, oppure cercare un usato da smontare per ricavarla.

Ho visto filtri divisi in paratie avere non solo spugne, lana, cannolicchi (di diverso tipo), ma anche reparti post-filtraggio in cui inserire materiale organico come foglie e pignette per arricchire l'acqua.

http://s21.postimg.org/mga5f1joj/gte_Copia.jpg (http://postimg.org/image/mga5f1joj/)

maurizio bartalucci
12-10-14, 15:00
Vado un attimo OT.
Come ha fatto Mauri a citare un messaggio di Zeus e far comparire me come fonte della citazione (3d numero 6)
In effetti di tanto in tanto succedono cose a dir poco incredibili

giaco78
12-10-14, 16:44
Se può essere utile..
il mio filtro per una vasca da 150*50*50 cm, è una vaschetta da 50*50*15 cm affiancate all'acquario ed è collegata ad esso da un tubo ad U da 4 cm di diametro.
l'unico inconveniente è che si vede il tubo se non hai un coperchio con delle sponde di almeno 7cm :)

marinus
12-10-14, 17:34
La soluzione Sump mi pare ottima, ma onestamente ho letto cosa succede quando le cose non vanno nel verso giusto e mi chiedo se sia necessario affidarmi ad una tecnica che non ho mai usato e che solo poche volte ho visto dal vivo in un paio di negozi di fiducia

Cosa hai letto che succede alla Sump? Se ben dimensionata è perfetta e riesce a smaltire carichi organici e proprietà di ossigenzione notevoli. Io non torno indietro:67:

zeusvedetutto
12-10-14, 17:52
Ho letto di materiale organico volatile, come ad esempio foglie di catappa (ed io vorrei usarle, soprattutto se inserirò come penso gamberetti), che ha ostruito in parte o totalmente la via al sump procurando prblemi di allagamento, motorini delle pombe bruciati a causa della mancanza d'acqua e cose simili.
Non dico che é una soluzione inefficace o da scartare, ma non avendola mai usata farlo per la prima volta su un litraggio simile mi pare un azzardo. In oltre se posso filtrare lo stesso in modo ottimale con 1 o 2 filtri esterni allora preferisco questi metodi coi quali sono più ferrato mica per altro ;)

Poi marinus pensa che se nella peggiore delle ipotesi allagassi casa io vengo trovato a tocchi in un sacco -.-'

giaco78 percaso hai una foto del filtro così me lo studio, o un tuo post dedicato alla tua vasca così me lo leggo.

La vasca sarà fatta su misura ovviamente e l'importante é trovare la quadra per far funzionare il tutto che poi il posizionamento sarà facile facile, tiro su un muretto in salottotutto per l'acquario e quindi mettere una colonna di mattoni per sostenere il filtro non é un problema.

Con 600litri da filtrare può aver senso un filtro acquario nel quale una paratia ospita delle galleggianti per filtrare ?
Se uso come penso un acquario usato si può sempre mettere una luce così da farle crescere.
Pensavo alle Limnobium Laevigatum che già usai in 3 miei vasche, radici molto folte e piante robuste senza particolari esigenze.

giaco78
12-10-14, 18:44
Purtroppo foto non ne ho
Non c'è niente di particolare; un classico filtro a scomparti posto come un prolungamento dell'acquario :)
Magari vedo di fare delle foto ma niente di che :)

marinus
12-10-14, 20:10
Ho letto di materiale organico volatile, come ad esempio foglie di catappa (ed io vorrei usarle, soprattutto se inserirò come penso gamberetti), che ha ostruito in parte o totalmente la via al sump procurando prblemi di allagamento, motorini delle pombe bruciati a causa della mancanza d'acqua e cose simili.
Non dico che é una soluzione inefficace o da scartare, ma non avendola mai usata farlo per la prima volta su un litraggio simile mi pare un azzardo. In oltre se posso filtrare lo stesso in modo ottimale con 1 o 2 filtri esterni allora preferisco questi metodi coi quali sono più ferrato mica per altro ;)

Poi marinus pensa che se nella peggiore delle ipotesi allagassi casa io vengo trovato a tocchi in un sacco -.-'

giaco78 percaso hai una foto del filtro così me lo studio, o un tuo post dedicato alla tua vasca così me lo leggo.

La vasca sarà fatta su misura ovviamente e l'importante é trovare la quadra per far funzionare il tutto che poi il posizionamento sarà facile facile, tiro su un muretto in salottotutto per l'acquario e quindi mettere una colonna di mattoni per sostenere il filtro non é un problema.

Con 600litri da filtrare può aver senso un filtro acquario nel quale una paratia ospita delle galleggianti per filtrare ?
Se uso come penso un acquario usato si può sempre mettere una luce così da farle crescere.
Pensavo alle Limnobium Laevigatum che già usai in 3 miei vasche, radici molto folte e piante robuste senza particolari esigenze.

Se hai dubbi lascia stare non c'è peggior nemico della fiducia in noi stessi! La mia sump "mangia" tutto e non si intasa, ha un filtro a calza per i sedimenti volatili che anche se si dovesse intasare subentra il troppo pieno, certo se non hai la possibilità di scaricare un troppo pieno la vedo dura! Guarda anche il fattore estetico e casomai preferisci i filtri esterni da nascondere sotto.

Il filtro di giaco78 credo si aun filtro classico da collegare allo stesso livello della vasca

ZioBebbe
12-10-14, 20:48
Io ho una vasca simile (220x60x70h) e come filtro uso un JBL 1501 e un eheimen 2076 ;)

zeusvedetutto
14-10-14, 14:26
Hai proprio ragione marinus, sto progettando un vascone e se posso resto nel mio senza imbarcarmi con nuove tecniche.

Comunque l'idea di costruirmi il filtro reciclando 1 o 2 acquari mi piace parecchio.
La posizione di 1 è fattibile, ma di 2 agli estremi della vasca la vedo dura. Forse conviene un filtro più grosso, ma col doppio delle vie di aspirazione.
Pensavo a semplici tubazioni da tagliare ed assemblare su misura così con gli snodi arrivo dove devo arrivare. Poi gli ingressi vanno tappati con una retina in plastica (oppure creare un tappo con due retire in plastica a maglie grandi che abbracciano un ritaglio di spugna a grana grossa) e mimetizzati nascondendoli dietro agli arredi in zona fondo e centro vasca.
Per le uscite pensavo ad una unica uscita a mo di pioggia che colpisca l'intera parete + un paio di altre per dare il giusto giro alla corrente senza creare voltici esagerati.

giaco78
15-10-14, 19:26
Il filtro di giaco78 credo si aun filtro classico da collegare allo stesso livello della vasca

Esatto :)

zeusvedetutto
03-01-15, 14:48
Non son sparito, anzi ho una voglia pazza di metter su questa vasca ! Ci arriverò presto spero :)

Comunque in questo periodo ho sfruttato i vostri consigli e mi son meglio documentato riguardo inquilini e layout della vasca.

Penso di esser arrivato ad un buon compromesso per entrambi i casi, ma non intendo compromesso fra specie e layout, piuttosto un compromesso fra la mia voglia di bimbo di aver un pò tutte quelle rasbore che tanto mi piacciono insieme ai discus. Ergo meglio dedicare la vasca al discus e seguire le sue esigenze in primis.
In oltre il layout della vasca sarà meno complicato, più spoglio e semplice per favorire una miglior e più facile pulizia pulizia che ovviamente favorisce un'acqua controllata e più idonea al discus.

Veniamo quindi all'arredamento.
Sfondo 3D autocostruito con mangrovie e rocce piatte, poco invasivo e arricchito di qualche anubias.
Mangrovie nella zona alta utili a creare zone di ombra non completa sul fondo e per arginare le galleggianti.
Fondale con sabbia fine color naturale, probabilmente un mix di ambrata e quarzo nero con legni e mangrovie sotterrate per creare un fondale meno piatto arricchito da qualche pianta come la Cryptocoryne Wendtii.
In questo modo i discus avrebbero la zona centrale dell'acquario per nuotare, mangrovie e galleggianti sotto cui sostare.

Come inquilini opterò per qualcosa di semplice. Ho letto che i ciclidi nani possono convivere più che bene coi discus e magari un branchetto di questi darebbe colore e movimento nella zona bassa dell'acquario. Cosa ne pensate a riguardo ?
Pensavo di dar maggior rilevanza solo ad una seconda specie da affiancare ai discus e poi solo pesci pulitori e un gruppetto di Atyopsis.

Per il filtro son sempre più deciso per un acquario modificato appositamente. Preferisco un solo filtro a lato della vasca.
Leggo spesso negli articoli dedicati ai discus che il filtraggio deve esser sovradimensionato ed io pensavo ad un 60litri con doppia pompa di aspirazione.