Visualizza Versione Completa : Aiuto allestimento nuova vasca
Buongiorno forum
Devo riallestire una vasca con mio cuginetto, ma non mi viene nulla in mente su cosa poter mettere, di poco impegnativo e bello da vedere. vi do un po di informazioni di carattere generale poi con il vostro aiuto arrivo all'allestimento finale ;) :8:
Vasca: 80x30x40 colonna acqua 35 acquario aperto
Fondo: Sub strato o non sub strato??
Filtro: interno ma vorrebbe mettere un esterno, quale può andare bene??
Illuminazione: Led come quelli che devo mettere io nella bestia arriviamo quasi ad 1w/l
Come pesci cosa si può mettere contando che lui la vuole piantumare bene?
non mi viene nulla in mente escludendo scalari che 2 in 80 litri ok ci possono stare ma non stanno bene e se sono 2 maschi peggio che mai, discus esclusi.
l'unica idea che mi è venuta in mente, Coppia di ciclidi nani, ramirezi, un branco di neon/cardinali/petitelle e finito così, come spazzini poteri mettere delle red cherry ma una volta che la vasca e ben piantumata giusto?
attendo vostri consigli :smle::smle:
luigi del favero
14-10-14, 15:45
Ciao! La vasca per me è perfetta per cimentarti se ti va in un pò di acqarioestetica(non scrivo acquascaping per timore reverenziale...! :)) vorrai mica lascarmi da solo a farmi riprendere da Livia no?? :):):)
Puoi sbizzarrirti con cose poco impegnative (rocce,legni o solo rocce...) e divertirti un sacco! Fatti un giretto sul web e vedrai che torverai un sacco di ispirazioni! :)
Pesci ..Li ho avuti tutti quelli che scrivi e mi sono tutti piaciuti...Non sottovaluterei l'impatto scenico di un branchetto di cardinali ..Poco esigenti e ti permettono di spingere sulla fertilizzazione..Visto che vuole piantumare parecchio può essere utile...Personalmente quando progetto una vasca mi metto prima a tavolino e faccio uno schizzo di quello che mi piacerebbe ottenere..... Magari posta un pò di idee e vediamo insieme! :)
L'unico consiglio che sento di darti e' di non avere fretta....
Nel nostro hobby fa solo danni :)
Vai con la piantumazione (y)
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Ciao! La vasca per me è perfetta per cimentarti se ti va in un pò di acqarioestetica(non scrivo acquascaping per timore reverenziale...! :)) vorrai mica lascarmi da solo a farmi riprendere da Livia no?? :):):)
Puoi sbizzarrirti con cose poco impegnative (rocce,legni o solo rocce...) e divertirti un sacco! Fatti un giretto sul web e vedrai che torverai un sacco di ispirazioni! :)
Pesci ..Li ho avuti tutti quelli che scrivi e mi sono tutti piaciuti...Non sottovaluterei l'impatto scenico di un branchetto di cardinali ..Poco esigenti e ti permettono di spingere sulla fertilizzazione..Visto che vuole piantumare parecchio può essere utile...Personalmente quando progetto una vasca mi metto prima a tavolino e faccio uno schizzo di quello che mi piacerebbe ottenere..... Magari posta un pò di idee e vediamo insieme! :)
Trovate un paio di foto e c'è anche l'idea poi appena riesco a fare due disegni pratici posto. Cosi vediamo un po cosa sistemare, le piante che vuole mettere sono tutte semplici, cabomba
Limnophilla
Echinodorus
E qualche muschio
Come arredi legni e qualche roccia
Che fondo buono si può usare?
Filtro esterno quale?
Grazie ancora ;)
luigi del favero
15-10-14, 12:11
Ciao! Così sui due piedi come fondo mi viene in mente la linea ada che comprende anche fondi fertilizzati per piante... Carini, d'impatto e funzionali.In alternativa (specie se terrai le echinodorus..) e dovesse piacerti il colore tempo fa feci un acquario tutto di akadama(las terra per bonsai...) e mi trovai benissimo per le piante...(crea ambiente acidofilo e con le echinodorus ci va a nozze...) Unica accortezza in questo ultimo caso è prendela di granulometria media e lasciarla qualche tempo in acqua prima dell'allestimento( come tutti i fondi allofani "mangia" kh...) il che può andare bene o meno a seconda degli iquilini... Per il filtro..Sempre per pura affezione Uso da sempre ehim (linea professional secondo me è imbattibile per robustezza e durata...ma ripeto è una mia affezione..Anche la linea eco non è male...) se puoi voui spingerti nell' estetica pura hanno fatto diversi filtri per acquascapin molto discreti e quasi invisibili in vasca (dennerle per esempio...) se non metti pesci troppo esigienti come mi pare di capire, basta che sia correttamente dimensionato per la tua vasca (per un 100 litri circa prenderei un filtro da 150-200 ...ma va benissimo anche il 150...)
A presto! :)
Grazie Luigi ora vediamo cosa dice mio cugino così poi so su che base partire ;) nel mentre queste nozioni le tengo da parte per il prossimo mese cosi quando devo fare l'acquario per caridine ho già qualche informazione ;)
Fossi in te invece azzarderei.
In molti stan provano i plantacquari utilizzando come fondo del normale terriccio da giardino, con ovviamente uno strato di sabbia superficiale per non disperderlo .. ci sono molti contro, ma anche pro, magari prova a ricercare su google qualche articolo per valutare se ti va di provare
ps: io fino a qualche anno fa mettevo le banane sotto la sabbia per dare potassio alle piante, insomma sono abbastanza pazzo ahahahah
Fossi in te invece azzarderei.
In molti stan provano i plantacquari utilizzando come fondo del normale terriccio da giardino, con ovviamente uno strato di sabbia superficiale per non disperderlo .. ci sono molti contro, ma anche pro, magari prova a ricercare su google qualche articolo per valutare se ti va di provare
ps: io fino a qualche anno fa mettevo le banane sotto la sabbia per dare potassio alle piante, insomma sono abbastanza pazzo ahahahah
Ahahahha eh missa che non hai tutto regolare in testa ;)
ma non può esserci qualche problema con i pesci?? O il rischio che sabbia e terriccio si mescolino??