PDA

Visualizza Versione Completa : vasca con solo Cryptocoryne ed Anubias nana Bonsai



crow
20-10-14, 15:28
Ben ritrovati a tutti,
dopo un mio lungo periodo di assenza dal forum ed un tentativo di realizzare il mio sogno di allestire una serra per Discus, miseramente fallito a causa di un litigio con il socio con il quale avevo iniziato i lavori :-(
Ho riallestito la mia vasca di casa Dubai 100 (filtro Pratiko 300).
Ho deciso di provare un allestimento con discus in acqua di rete stabulata (ovviamente parlo di ibridi), ho inserito una radice attaccata al tirante della vasca centrale lasciando libero il fondo dove ho posto poco più di 1,5 cm di extrafine ambra, come piante ho inserito soltanto delle anubias nane Bonsai attaccate alla radice e sulla parte destra del fondo ho posizionato un folto gruppo di Cryptocoryne (se non erro Wendtii ed una brown).
Volevo sapere quale fotoperiodo devo impostare per evitare spiacevoli proliferazioni di alghe e quando/quanto devo fertilizzare(con pasticche) per un corretto sviluppo di queste piante.
Farò cambi di 30/40 litri settimanalmente ed all'occorrenza se i nitrati saranno alti inserirò della Pistia.

Grazie per ora

maurizio bartalucci
20-10-14, 15:52
Magari ti risponderà più precisamente la signora delle piante livia giovannoli, ma queste sono piante che hanno bisogno e di poca luce, ma poca poca e di zero fertilizzazione.. in questo modo contenti le piante ed eviti la proliferazione di alghe a gogo

crow
20-10-14, 16:01
grazie Maurizio, nell'attesa di Livia, tu che fotoperiodo imposteresti? Ho due T5 da 39W (stasera posterò marca precisa e K, magari anche foto della vasca.

maurizio bartalucci
20-10-14, 16:18
Come fotoperiodo 8-9 ore, anche 10. dipende anche da tutto un'insieme di cose, ma per queste piante qua veramente di luce ne serve poca... anzi se le metti troppo esposte alla luce, le anubias ti si riempiono d'alghe..

Tra l'altro se le piante son solo questi tipi qua, prevederei entrambi i neon con una gradazione intorno ai 3000K in modo da evitare appunto il più possibile le condizioni utili per il propagarsi delle alghe, oltre chiaramente a star attento ai nitrati, fosfati ecc..

crow
20-10-14, 17:03
Perfetto,
Ho anche voluto provare a testare il Roboformula della Askoll del quale ho letto pareri discordanti che mi hanno incuriosito a testarlo, ne hai mai sentito parlare? hai esperienze (dirette o indirette) in merito?

maurizio bartalucci
20-10-14, 18:03
Perfetto,
Ho anche voluto provare a testare il Roboformula della Askoll del quale ho letto pareri discordanti che mi hanno incuriosito a testarlo, ne hai mai sentito parlare? hai esperienze (dirette o indirette) in merito?


No.. francamente mai provato e devo dire che lo conosco anche poco..

livia giovannoli
20-10-14, 20:30
ciao.... dunque per le Criptocoryne e Anubias ti consiglio un fotoperiodo di 8-9 ore.. e solo sotto le radici delle Criptocoryne metti delle pastiglie fertilizzanti.

Quanto al roboformula askoll lo conosco molto bene visto che collaboro con Askoll proprio per questo prodotto: la formula azure che viene distribuita dal roboformula contiene delle sostanze (tra le quali il glutaraldehyde (https://www.google.it/search?client=safari&rls=en&q=glutaraldehyde&ie=UTF-8&oe=UTF-8&gfe_rd=cr&ei=7FNFVIegAoah8wfKuYF4)) che favorisce la crescita delle piante e a rendere l'ambiente acquatico più pulito e sano.
questo è il link ufficiale del prodotto.http://aquarium.askoll.com/it/notizie/askoll-roboformula-al-servizio-della-natura
io l'ho provato su un piccolo acquario e devo dire che funziona...

crow
20-10-14, 23:43
Grazie mille e grazie Livia per i preziosi consigli...Complimenti per il roboformula, sinceramente ha catturato subito la mia curiosità...
Per le pasticche ogni quanto devo metterle? Le Crypto sono in vasca da Venerdì, tra quanto devo iniziare a fertilizzarle?
Come luci ho un T5 dennerle trocal color plus uv stop ed un Red Sea (forse questo è meglio sostituirlo?)presi a Giugno, era una vasca con ciclidi Africani
Grazie ancora ...Provo ad allegare foto dell vasca

maurizio bartalucci
21-10-14, 00:04
Troppo vicine alle luci quelle anubias.. ti si riempiranno di alghe quelle più vicine ai neon

livia giovannoli
21-10-14, 08:10
si, troppa luce per le Anubias.... vanno schermate assolutamente...
Le pastiglie mettile ora e ogni 6 mesi...
la luce red sea che k° ha??

crow
21-10-14, 09:29
Non ricordo i K ma altini,mi pare 6000... me li consigliò il mio negoziante per amplificare i colori dei ciclidi africani in una vasca priva di piante, stavo giusto pensando di sostituirlo con Dennerle Trocal T5 Longlife Special Plant...potrebbe andare?
Grazie ancora

Ps
Quindi le anubias dovrei metterle sotto la radice?

livia giovannoli
21-10-14, 10:11
Se sono 6000 vanno bene.. Basta che non siano blu.
Le Anubias meglio sotto le radici

crow
21-10-14, 11:34
Grazie,
sempre gentilissimi e precisi!!

fabio scarpa
21-10-14, 13:45
Il Dennerle Special Plant va bene, basta che non prendi il Color Plus altrimenti ti riempi di alghe.
Poi abbinaci un neon da 3500K, un normalissimo warm white Philips o Osram che trovi in ogni negozio di illuminazione o ferramenta per intenderci.

crow
21-10-14, 16:54
Grazie Fabio, quindi è bene che tolga il dennerle trocal color plus uv stop?? Meglio se cambio tutti e due?
Grazie

fabio scarpa
22-10-14, 00:14
Non ho capito bene che neon stai utilizzando, il color plus non avevo capito che lo avessi.

crow
22-10-14, 09:15
Si Fabio ho al momento T5 dennerle trocal color plus uv stop ed un Red Sea credo white/blu ora non ricordo (avevo allestito una vasca di ciclidi africani senza piante), comunque nel dubbio ieri ho già ordinato il Dennerle Trocal T5 Longlife Special Plant ed un neon da 3500K , purtoppo però potrò passare a ritirarli solo domani...spero che nel frattempo non comincino le alghe! La vasca è avviata da circa 3 settimane

fabio scarpa
22-10-14, 23:55
Che brutta accoppiata che stavi per usare, bene per gli africani, decisamente meno per una vasca con piante e pesci predisposti alla luce calda.

crow
23-10-14, 09:15
Meno male che me lo hai detto Fabio, avrei solo vambiato il red sea!!!
Alle 18 vado a ritirare i neon nuovi, poi vi dico quale neon da 3500 K mi ha dato insieme al Dennerle...
Grazie ancora

fabio scarpa
23-10-14, 10:04
Il color plus altro non è che il vecchio gro lux nato per le serre di piante da appartamento.

crow
23-10-14, 11:05
Mi ricordo perfettamente il gro lux, mi ricordo che negli anni 80 era sponsorizzatissimo dai negozianti di acquari!!

crow
24-10-14, 11:18
Ieri sono stato dal mio acquarista di fiducia, purtroppo non gli era arrivato il Dennerle Longlife Special Plant, ho però intanto preso un Dennerle Amazon day da sostituire immediatamente al coral reef...Volevo sapere posso lasciare l'accoppiata dei due Dennerle o è meglio se tolgo anche il dennerle trocal color e lo sostituisco con lo Spegial plant?

Grazie

fabio scarpa
25-10-14, 16:36
Quando puoi togli anche il gro lux, scusa il color plus.....

crow
27-10-14, 09:08
hheheh ok grazie! Già ordinato il nuovo!!

crow
31-10-14, 11:15
Allora, ieri finalmente ho aggiornato il parco luci come consigliatomi da fabio scarpa con Dennerle Amazon day e Dennerle Longlife Special Plant; devo dire che l'effetto luce non mi dispiace affatto, molto naturale, ora chiedo anche a livia giovannoli se come fotoperiodo devo sempre lasciarlo 8/9 ore?

Grazie per ora a tutti

livia giovannoli
31-10-14, 11:25
Si quel foto periodo va bene

crow
31-10-14, 11:47
Grazie mille Livia!!