Visualizza Versione Completa : Uso del carbone attivo
Volevo avere informazioni per quanto riguarda il carbone attivo in acquario come materiale filtrante, i benefici che ne possono derivare ,se aiuta a tenere l'acqua piu' cristallina ecc .
fabio scarpa
26-10-14, 12:19
Intanto ci sono vari tipi di carbone, per acqua dolce e salata, poi imortante anche la porosità che in un buon carbone è 1200÷1500m²/gr, e il carbone attivo funziona finchè le microporosità sono aperte e non sature, in questa immagine al microscopio elettronico si vedono le porosità a noi tanto care:
http://www.mondodiscus.com/forum/attachment.php?attachmentid=5718&stc=1
Considera che 100gr di un buon carbone adsorbono 1gr di sostanze e che l'attività del carbone dipende dalla polarità e delle dimensioni delle molecole, potrei postarvi le varie molecole ed il relativo grado di adsorbimento ma sarebbe troppo lungo.
Comunque i carboni hanno un effetto alcalinizzante che nelle nostre vasche non è bene accetto, quindi usalo solo se vuoi eliminare sostanze medicinali.
Fabio grazie della risposta , mi e' stato consigliato l'uso per il fatto che ho l'acqua leggermente opaca , tu lo consigli solo se vengono usati dei medicinali.
il carbone rende l'acqua piu' cristallina o e' una bufala .
fabio scarpa
26-10-14, 13:00
E verissimo che rende l'acqua più cristallina, ma elimina le macro molecole organiche, gli acidi tannici/umici/carbossilici (quelli rilasciati della torba e dei legni per intenderci) ed il DOC che sono assolutamente positivi per pesci come i discus che nelle loro acque di origine ne hanno ben più che nelle nostre vasche.
Poi se l'acqua non è perfettamente cristallina bisogna capire se è un problema derivante dal filtro, se l'acqua è sporca o se è semplicemente ambrata dalla torba e/o dai legni, nel primo caso bisogna ottimizzare il filtro, nel secondo caso va fatto un semplice cambio, nel terzo va bene così.
Ho visto in commercio questo prodotto della jbl
JBL ClearMec plus:
rende l'acqua cristallina
elimina le sostanze delle quali si nutrono le alghe, contrastandone quindi la formazione
lega nitrito, nitrato e fosfato per 3 mesi
copertura: 150 - 300 litri d'acqua dolce
i granuli d'argilla favoriscono l'insediamento dei batteri che svolgono un'azione purificatrice dell'acqua
il materiale è contenuto in una retina pronta all'uso
elimina biologicamente NH4/NO2, chimicamente NO2, NO3, PO4
adatta all'uso (opzionale) nei filtri JBL Filter Cristal Profi
Puo essere un rimedio positivo in piu' per l' acquario
In alternativa al carbone attivo ,senno l'ascio come'.
fabio scarpa
26-10-14, 16:23
Ho visto in commercio questo prodotto della jbl
JBL ClearMec plus:
rende l'acqua cristallina
elimina le sostanze delle quali si nutrono le alghe, contrastandone quindi la formazione
lega nitrito, nitrato e fosfato per 3 mesi
copertura: 150 - 300 litri d'acqua dolce
i granuli d'argilla favoriscono l'insediamento dei batteri che svolgono un'azione purificatrice dell'acqua
il materiale è contenuto in una retina pronta all'uso
elimina biologicamente NH4/NO2, chimicamente NO2, NO3, PO4
adatta all'uso (opzionale) nei filtri JBL Filter Cristal Profi
Puo essere un rimedio positivo in piu' per l' acquario
E' una resina chimica.
Una domanda: hai ammoniaca, nitriti, nitrati, fosfati alti?
Se si la resina ti serve ma devi capire come mai hai tutti questi composti in vasca; se invece no serve solo a fare girare l'economia.
Il filtro già trasforma ammoniaca e nitriti, con i cambi abbassi nitrati e fosfati.
In alternativa al carbone attivo ,senno l'ascio come'.
Scegli l'altrenativa, lascia tutto così com'è.
E' quello che volevo sentire, io sono nell'idea che se adoperiamo degli accorgimenti e delle semplici regole basilari , possiamo ottenere grandi risultati e evitare di spendere soldi inutili.
Grazie.
Attualmente ho una vasca di scalari adulti di varie colorazioni sia maschi che femmine ,l'unica aggiunta che ho fatto ultimamente e' di mettere dei tronchi con delle piante legate , ho notato che i pesci si spaventavano molto all'accensioni delle luci ,la scelta fatta era strettamente legata ad una comodita' di manutenzione piu' semplice , precedentemente avevo tolto le piante i tronchi e ghiaino che c'erano.
Ma vedendo che non stavano bene ho voluto ricreare una situazione piu' idonia per loro , e poi e' piu' bello l'acquario allestito .
fabio scarpa
26-10-14, 21:42
Ottimo, vediamo le foto del nuovo allestimento della vasca allora.
ho fatto delle foto veloci con il cellulare i vetri non sono stati puliti e premetto che le piante sono state da poco inserite probabilmente dai neon c'e' troppa luce vediamo in seguito.
i pesci sono timidi ce li ho da tanto ,sono 15 scalari ,si nascondono spesso non sono abituati a vedere tanti movimenti davanti al vetro.
premetto che l'allestimento e' stato fatto lunedi 20 ottobre le piante si devono ambientare e crescere.Sto usando fertilizzante dennerle v30 e E15 dosi leggere ,sto pensando di rimontare la bombola della co2 che ho messo da parte , ma vedremo se le piante mi crescono non la monto .
Lo scopo mio non e' estetico come priorita' ma e' solo esclusivamente per il benessere dei pesci per farli stare piu' tranquilli possibile .
maurizio bartalucci
27-10-14, 00:25
Ma se non erro hai solo microsorium e cladofhora e sono piante che non necessitano assolutamente di grande illuminazione e quindi figurati di co2...
Ciao, Maurizio non so se usarla o meno,probabilmente per una crescita piu' rapida e rigogliosa delle piante e' probabilmente utile ,comunque vediamo ,i neon che ci sono della juwell T5 colorazione standard per la crescita delle piante DAY e NATURE 54w attualmente si accende una plafoniera all volta alternandosi , essendo un acquario con due plafoniere .
Se ci fosse troppa luce non saprei cosa fare .
maurizio bartalucci
27-10-14, 10:14
Per la luce che serve alle piante che hai e ai pesci presenti in vasca, 54watt sono già sufficienti. . La co2 oltte che servire solo a piante eaigenti e non è il tuo caso, deve essere assimilata altrimenti fa solo danni e per esseee assimilata aervono piante appunto eaigenti anche di illuminazione.. a quel punto spari molta luce, la pianta reagiace alla luce cercando nutrimento che trova nelka co2 e in qualche alyra sostanza, ma senza luce anche la pianta più esigentw non assorbirà mai co2, in quanto non riuscitebbe a farr al meglio la fotosintesi clorofiliana
Infatti il connubuo piante esigenti e pesci amazzonici non sta in puedi in quanto hanno esigenze diverse
Nel caso tuo poca luce e zero fertiluzzanti o giù di lì e accontenti piante e pesci.. con troppa luce ti riempi di alghe axquario e microsorium e cin la co2 nel tuo caso ammazzi i pesci inquinando solo l'acqua
Grazie dei consigli ottimo ,all'estimento fatto e' per risparmiare il piu' possibile sia di manutenzione che di denaro.