Visualizza Versione Completa : Allestimento nuova casca
Buonasera ragazzi, sono nuovissimo del forum ma per rompere subito il ghiaccio vorrei chiedervi qualche consiglio sull'allestimento della mia vasca. Avevo abbandonato la mia grande passione x i Discus l'anno scorso, a causa di un trasferimento.
Dopo aver cambiato casa e città, l’acquario è rimasto sempre lo stesso, ma va totalmente riallestito…
Ed è qui che chiedo il vostro prezioso aiuto.
Allestire un acquario è a mio parere il passo fondamentale per ottenere poi buoni risultati.
Io vorrei cercare di combinare praticità di gestione ma anche estetica e quindi avrei bisogno di qualche vostro consiglio.
L’acquario è un 250 litri, con filtro esterno.
Ecco dove vorrei il vostro aiuto:
FONDO: a me piacerebbe la sabbia bianca (quella finissima) ma temo che se la metto….tempo una settimana mi sono già pentito, soprattutto perché vorrei fare un acquario piantumato (non eccessivo ma con qualche pianta si…) e da quel che so, con la sabbia cosi fine l’impianto radicale della maggior parte delle piante non respira… Inoltre se da un lato è più facile vedere lo sporco ed aspirarlo prontamente, è anche vero che appena c’è una briciola fuori posto si vede subito…MI DATE VOSTRI PARERI E CONSIGLI IN BASE ALLE VOSTRE ESPERIENZE?
ILLUMINAZIONE: io monto due semplici neon T5, mi riuscite a dare una combinazione cromatica che sia di effetto sia per la colorazione dei Discus ma che sia sufficiente anche per una buona crescita delle piante?Vorrei inoltre chiedervi come fare a ricreare l’effetto Alba/Tramonto…(premetto che in questo campo sono una schiappa….) avevo quasi pensato con delle strisce led dotate di timer da applicare esternamente sul lato corto della vasca…che ne dite?
COINQUILINI: a proposito dei coinquilini, una mia precedente passione erano i Pelvicactomis Pulcher, pensate che in nessun modo queste due specie si possano associare??
Grazie in anticipo x i vostri consigli!!
maurizio bartalucci
09-12-14, 01:54
Ciao e benvenuto..
Come dici giustamente già tu nella tua presentazione, l'allestimento dell'acquario con le idee chiare e tarato su quello che si vuol allevare è la base di una buona riuscita... ora per mia esperienza ti dico che la botte piena e la moglie ubriaca non si può avere.. quindi.. già devi capire se dare priorità alle esigenze dei pesci o alle piante, il tutto in una vasca da 250 lt che è al limite per l'allevamento dei discus.. perchè al limite? perchè devi considerare che essendo un pesce di branco, un branco è appunto formato da minimo 8 esemplari e ad ogni esemplare si dice che dovresti dargli 50 lt.. e già qua i conti non tornano.. e se ne metti meno già hai buone possibilità di iniziare con dei problemi, quindi mettine 7 e anche sub adulti, perchè se li devi accrescere nella vasca finale, evita il più possibile arredi e piante, perchè ti serve fondo libero per aspirare al meglio la sporcizia che si accumula sul fondo, viste anche le somministrazioni in questo caso (7-8) giornaliere..
Assolutamente sabbia per il fondo, che non fa interrare gli avanzi di mangime e la sporcizia, e ti aiuta a tenere la carica batterica bassa (cosa che sentirai dire tante volte) e le piante ci stanno.. d'altronde non puoi mettere piante esigenti con i discus, perchè le piante esigenti vogliono luce e i discus di luce ne vogliono poca
Che piante avevi intenzione di mettere?
Benvenuto anche da parte mia.
Maurizio ti ha già detto tutto, quindi buon lavoro!
Buongiorno Ragazzi,
grazie mille per le pronte risposte.
Certo Maurizio, come dici tu la scelta ricade inevitabilmente sul prediligere il benessere dei Discus piuttosto che il benessere delle piante....detto questo non avevo intenzione di fare un acquario tanto piantumato, ma al limite pensavo a qualche anubias e qualche valisneria...nulla di più.
Non sono espertissimo in materia, ho avuto Discus per giusto 2-3 anni però, sarà che sono stato fortunato, sarà che sono piuttosto preciso e meticoloso, anche in una vasca da 250 Lt sono riuscito nell'esperienza precedente a partire con un gruppetto di 6 piccoli discus (appena 4-5 cm) fino a portarli all'età adulta. Questo giusto per dire che il fatto di fare cambi frequenti d'acqua e cibo 6/7 volte al giorno non mi spaventa più di tanto, lo faccio volentieri.
Quindi per quanto riguarda il fondale, se non ho capito male consigliata della grana molto fine giusto?
Per quanto riguarda i coinquilini è troppo azzardato inserire una coppia di Pulcher vero?...magari nel caso sarebbe meglio optare per una coppia di Ramirezi?....o meglio ancora...lasciar stare e mettere un semplice gruppetto di cardinali o rasbore?
Grazie ancora a tutti...
maurizio bartalucci
09-12-14, 12:50
Non sono espertissimo in materia, ho avuto Discus per giusto 2-3 anni però, sarà che sono stato fortunato, sarà che sono piuttosto preciso e meticoloso, anche in una vasca da 250 Lt sono riuscito nell'esperienza precedente a partire con un gruppetto di 6 piccoli discus (appena 4-5 cm) fino a portarli all'età adulta. Questo giusto per dire che il fatto di fare cambi frequenti d'acqua e cibo 6/7 volte al giorno non mi spaventa più di tanto, lo faccio volentieri.
Questo mi sembra già un bel punto di partenza... se sei meticoloso nella gestione e nei cambi puoi già evitare parecchie problematiche
Quindi per quanto riguarda il fondale, se non ho capito male consigliata della grana molto fine giusto?
Si.. evita il colore bianco.. e la vallisneria ti cresce tranquillamente anche qua, inoltre l'anubias deve essere aggrappata a legni o rocce così come il microsorium
Per quanto riguarda i coinquilini è troppo azzardato inserire una coppia di Pulcher vero?...magari nel caso sarebbe meglio optare per una coppia di Ramirezi?....o meglio ancora...lasciar stare e mettere un semplice gruppetto di cardinali o rasbore?
Andrei solo di cardinali o volendo anche hypessonbrycon o anche rasbore se hai intenzione di avere una gestione con ph sotto il 7 (come da me consigliato in generale)
Perfetto Maurizio...seguirò certamente i tuoi consigli...
Ragazzi dove posso trovare delle belle e grandi radici? I negozianti nella mia zona (Rimini) li ho girati tutti, ma nessuna mi ispirava particolarmente....
è possibile inserire anche qualche piccola roccia che non vada ad influire sui valori dell acqua??
maurizio bartalucci
11-12-14, 01:43
è possibile inserire anche qualche piccola roccia che non vada ad influire sui valori dell acqua??
Dragon Stone
Per le radici invece non saprei cosa dirti.. magari qualcuno della tua zona sa dirti dove trovarne di belle..
Ok, ma come la riconosco? Ha delle caratteristiche estetiche particolari o la si può trovare in varie forme e colorazioni? Giusto per riuscire ad individuarla.
Il mio negoziante ne ha di diversi tipi…ma non mi sembra di aver mai visto “Dragon stone” tra quelle che ha esposto…
Per le radici mi accontenterò di quelle che trovo…preferivo trovarne una bella grande e molto ramificata, ma a questo punto ne prenderò 2/3 e cercherò di fare un incastro credibile….
Appena comincio l’allestimento vi manderò qualche foto…cosi magari mi darete indicazioni in corso d’opera.
Grazie ancora….:bow:
Buona giornata a tutti.
maurizio bartalucci
11-12-14, 11:05
Più tardi vedo se riesco a postarti una foto, ma basta che tu cerchi su google dragon stone e ti escono foto e foto
Ciao ragazzi...quale dei due preferite? Sono totalmente diversi tra loro, ma entrambi hanno stuzzicato la mia fantasia...http://www.mondodiscus.com/forum/attachment.php?attachmentid=6027&stc=1http://www.mondodiscus.com/forum/attachment.php?attachmentid=6028&stc=1
maurizio bartalucci
12-12-14, 01:49
Quella più ramificata non è male..
Decisamente quella ramificata.
Ho optato per quella ramificata....
Per quanto riguarda i Discus da inserire io ho sempre avuto Stendker ma ultimamente mi balenava l'idea di provare con SG Discus...?
voi cosa mi consigliate in base alle vostre esperienze? A me interessa principalmente la facilità di allevamento, il facile adattamento e la salute...il lato estetico è il problema minore.
Grazie
luigi del favero
17-12-14, 12:56
Sg ..Che anche in fatto di estetica (oltre che facilità di allevamento determinata dalla similitudine di condizione...) hanno vinto giusto quei due o tre premi a livello internazionale! :) :) :) E poi di sti tempi promuoviamo il made in italy! :) :) :)
Grazie per il consiglio. Lo seguirò.
Con gli Stendker mi ero trovato benissimo, ma ciò non vuol dire che con SG non mi possa trovare ancora meglio!
Non vedo l’ora che i filtri siano maturi per ordinarli….però in questi casi la fretta è cattiva consigliera…quindi calma…calma…ed ancora calma…:4::4::4:
luigi del favero
17-12-14, 15:58
Grazie per il consiglio. Lo seguirò.
Con gli Stendker mi ero trovato benissimo, ma ciò non vuol dire che con SG non mi possa trovare ancora meglio!
Non vedo l’ora che i filtri siano maturi per ordinarli….però in questi casi la fretta è cattiva consigliera…quindi calma…calma…ed ancora calma…:4::4::4:
E aggiungo...Quando penserai che sia arrivato il momeno...ASPETTA ANCORA! :) Meglio una settimana in più con tutti i valori a punto che in meno! Se parti bene vedrai che tutto sarà più semplice! :)
W il made in Italy,quindi ...Sg.
Ciao ragazzi...sono ancora qui x chiedervi un aiuto... Ho la vasca in fase di maturazione, ed il mio negoziante di fiducia mi ha consigliato l aggiunta di batteri in acquario. Il problema è che ora la vasca sono 10 giorni che presenta acqua torbidissima, sembra latte! Anche con abbondanti cambi di acqua la situazione dopo un paio di giorni ritorna così!!! Mi hanno detto che può trattarsi di un' esplosione batterica!!! Che mi dite? Che fare??
http://www.mondodiscus.com/forum/attachment.php?attachmentid=6216&stc=1
La foto non rende molto, ma l'acqua è molto torbida e bianca...
andrea1984
05-01-15, 00:34
la radice l'hai bollita?
io penso sia quella che ti intorbidisce l'acqua ciao
In realtà la radice è stata inserita solo due giorni fa... Il problema è cominciato molto prima e sostanzialmente è coinciso con l inserimento dei batteri. Inoltre i legni di solito creano un acqua ambrata, la mia invece è torbida e tendenzialmente bianca...
Diciamo che sono quasi sicuro che il problema derivi dai batteri che ho inserito , è che non so come risolvere il problema.
lucaspaltro
05-01-15, 01:12
La situazione non mi sembra drammatica. L'allestimento è "giovane" ed è normale ci siano dei problemi.
Che filtro hai? Somministra sempre del mangime. Aeratore?
Diminuirei solo un po' l'altezza del fondo.
Ciao e non ti preoccupare che è tutto normale, nulla di anomalo.
lucaspaltro
05-01-15, 01:17
L'unica cosa è che non vedo in superficie un movimento dell'acqua.
E poi metti la calamita lateralmente (è brutta a vedersi frontalmente) :lolu:
Si la calamita era lì solo x caso...avevo dato una pulitina ai vetri...:67:
Areatore non ne ho...come filtro ho un pratiko 300
su una vasca da 200lt netti...e per ora non ho mai somministrato cibo. La vasca è in maturazione da un mesetto ormai...e faccio comunque cambi settimanali di 30-40 litri...
Dimenticavo...due giorni fa ho messo del carbone attivo nel filtro sperando migliorasse la situazione, spero di non aver fatto un errore...
grazie a tutti x gli aiuti...
lucaspaltro
05-01-15, 02:06
In fase di maturazione non ha alcun senso fare cambi acqua.
L'aeratore è importante, soprattutto in fase di maturazione. Perchè l'acqua in superficie non si muove?
Poi i batteri vanno anche alimentati. Perché non somministri mangime?
maurizio bartalucci
05-01-15, 04:38
Ti ha detto tutto Luca.. oh ma ci fosse un negoziante che sa dare giusti consigli per far avviare in maniera decente una vasca nuova..
Il tuomproblema deriva dal fatto che continui a mettere batteri senza che loro abbiano qualcosa da fare, ovvero non hanno ammoniaca di cui nutrirsi e occuparsi e sono tutti in giro per la vasca. . Metti un pò di mangime ogni giorno e nell'arco di una settimana dieci giorni ti va tutto a posto., ma metti l areatore altrimenti allunghi la maturazione del filtro.. assolutamente nessun cambio prima della maturazione, pena allungare i tempi..
Purtroppo temo che a qualche negoziante interessi solo vendere...tanto che secondo lui dopo due settimane avrei già potuto inserire i Discus...cose da pazzi!!
Allora oggi inserisco areatore e comincio a somministrare giornalmente un pochino di cibo. Batteri non ne sto più mettendo da un po, li ho messi solo i primi 3-4 gg. Il carbone attivo lo tolgo??
Ultima cosa...la CO2...ha senso attivarla già ora oppure è inutile? Grazie ancora!!!!
Scusami, ma chi ti ha dato tutti questi bei consigli: cambi, batteri a go-go, CO2, no aereatore, carbone attivo? Fai come ti hanno detto poco fa, nulla di più, e vedrai che nel giro di poco tutto si sistema
Io di testa mia ho solo inserito il carbone, tutto il resto mi è stato indicato dal negoziante. Diciamo che ora non mi interessa tanto trovare un colpevole x queste errate indicazioni, ma più che altro fare le cose fatte bene. Ora quindi tolgo anche il carbone e lascio andare il tutto semplicemente con l inserimento dell areatore e l aggiunta giornaliera di un po' di cibo. Dovrei anche chiedervi alcune indicazioni sull illuminazione, in quanto vorrei cambiare i miei T5 con altri meno forti, ma credo di dover creare un nuovo post in un altra sezione. Grazie ancora a tutti !! Vi terrò aggiornati.
maurizio bartalucci
05-01-15, 15:52
Il carbone toglilo.. si usa solo in periodi brevi per togliere alcuni residui, magari di medicinali, ma non è ovviamente il tuo caso attuale..
La co2 lasciala perdere.. non ti serve... concentrati sull'areatore adesso e mangime tutti i giorni
Il carbone toglilo.. si usa solo in periodi brevi per togliere alcuni residui, magari di medicinali, ma non è ovviamente il tuo caso attuale..
La co2 lasciala perdere.. non ti serve... concentrati sull'areatore adesso e mangime tutti i giorni
Confermo tutto!! Ascolta questi consigli e abbi pazienza. Tutto è più semplice di quanto il tuo negoziante ti abbia fatto credere.
io sono sempre convinto che servirebbe un video tutorial su come iniziare una vasca per i discus ! Leggendo i vari 3d gli errori commessi da noi neofiti sono sempre gli stessi; se poi ci si documenta su internet con notizie frammentarie allora facciamo più danno che bene alla nuova vasca. Good luck ! :75: e ascolta i veterani