PDA

Visualizza Versione Completa : problema con una pianta



emiliano.z
02-01-15, 15:45
ciao ,non sono nuovo del forum ... vorrei chiedere un vostro parere su di un problema che ho , provo ad allegare una foto ... mi e stato detto che ci potrebbe essere una carenza chimica ... secondo voi che siete esperi cosa puo essere , i valori attuali sono PH7 KH5 GH13 attualmente do 7 ore di luce ...il mio acquario e un 400litri con 6 discus

emiliano.z
02-01-15, 16:04
perdonatemi ma non riesco a caricare foto ... provero a descriverlo ... la pianta stenta a crescere le foglie dopo la nascita crescono un po poi cominciano a manifestare delle chiazze gialle e a lungo andare si presentano buchi e la foglia marcisce ...

emiliano.z
02-01-15, 16:16
Chissà se riuscirò

emiliano.z
02-01-15, 16:17
Ok perdonatemi della mia incompetenza ... Ma ci sono riuscito

luigi f.
02-01-15, 18:42
Da quanto tempo sono in vasca, hai fondo fertilizzato oppure inserisci delle normali tabs ? dalle immagini ricondurrei la problematica a carenza di potassio ma anche ad una possibile indibizione di assorbimento da parte della pianta stessa dovuta alla KH. Hai test Fe ? No3 ?

emiliano.z
02-01-15, 19:06
Ciao Luigi, le piante sono in vasca da circa 6 mesi , un paio di giorni fa le ho potate dalle foglie morte ... Comunque il fondo è composto Seachem Flourite è dà del quarzo sempre della SEACHEM ,inoltre sempre circa 5/6 mesi fa ho inserito nel fondo delle sfere fertilizzanti della JBL , comunque per onestà ti devo dire che tutte le piante che ho inserito sono durate poco ,dopo un breve periodo muoiono con i medesimi sintomi ... Inoltre tutti i fertilizzanti che ho usato tipo Jbl ferropol 24 ecc ecc mi hanno portato ad avere delle alghe ... dimenticavo di dirti inoltre che ho attivo l'impianto di CO2 dennerle , tu prima parlavi di Kh , vorrei chiederti tu che sei esperto potresti indicarmi dei valori di riferimento per riuscire ad avere piante sane ...

emiliano.z
02-01-15, 19:36
Luigi, ho appena fatto il test NO3 e il valore mi risulta 5 inoltre ho fatto anche un test della FE ma purtroppo il valore uscito non risulta veritiero cioè risulta a oltre 1,5 ho provato con acqua ad osmosi e il valore è uguale ... Devo però dire che il test JBL FE è un po' vecchio circa 1anno ...

livia giovannoli
02-01-15, 20:30
Ciaoo
7 ore di luce sono poche per le Echinodorus.
Dovresti portare il. Foto periodo a 9-10 ore.
Manca il potassio.
Comperalo e dosalo secondo le istruzioni della casa.
Le piante necessitano anche di nitrati e fosfati.
I nitrati dovrebbero essere interno ai 10-20 mg/l per fare crescere bene le piante.
I fosfati al massimo 0,5.

emiliano.z
02-01-15, 20:42
grazie ifinite Livia ... come sempre molto competente ... grazie eseguiro alla lettera , vorrei chiederti ,dato che circa 6 mesi fa ho inserito delle sfere fertilizzanti della JBL nel fondo ... secondo te sarebbe ora di rintegrare ... considera che attualmente da circa 3 giorni concimo con JBL Ferropol 24

luigi f.
02-01-15, 20:43
Mi sovrappongo a @livia giovannoli (http://www.mondodiscus.com/forum/member.php?u=523) ...... premessa la carenza di potassio, le piante hanno necessità di massimo 3°dKH. Oltre questo valore l’assimilazione dei nutrienti è in gran parte inibito, ferro in particolare. Le Echinodorus, poi, hanno necessità di ferro e ciò lo possono solo assimilare dal fondo inserendo delle buone tabs. In questo caso, le Seachem sono ottime. Questo è il motivo per cui ti chiedevo se avevi il test Fe. Una KH3 ti consentirà di somministrare anche il minimo di Co2. Se poi hai un controller ancora meglio, basta impostarlo perché possa immettere la Co2 nella quantità necessaria in relazione alla KH. Tutto ciò ha però senso con una illuminazione e un fotoperiodo corretti.
In rete troverai delle specifiche tabelle per la Co2. Dagli uno sguardo se non le conosci. Ti consentiranno di capire quanta Co2 si necessita per una data KH per avere un ph X.
Nel tuo caso, assumendo KH3 ( per pH 6,6) occorrono 23ppm di Co2 che sono valori ottimali. Viceversa, per avere ph 6,6 con KH 3 occorrono 23 mg/l di Co2. In questo caso se hai un impianto dotato di controller ci pesa lui a dosare la Co2 per avere 6,6 che avrai impostato sullo stesso controller. Spero di essere stato chiaro.
Le tabs che hai in vasca dopo 6 mesi sono da considerare esaurite.
No3 non superare i 20mg/l. Il Ferro serve.

emiliano.z
02-01-15, 20:55
cosa posso dire un grazie sincero ad entrambi Livia e Luigi siete sempre competenti ... grazie ancora

emiliano.z
02-01-15, 21:45
Scusate vorrei chiedervi secondo voi quale può essere la causa di un No3 basso inoltre come si può alzarlo ?

livia giovannoli
03-01-15, 09:37
Troppi cambi d'acqua?

luigi f.
03-01-15, 10:27
............ oppure è dovuto ad una scarsa popolazione che non apporta la giusta quantità di ammoniaca in relazione al fabbisogno. Comunque esiste in commercio, della stessa marca delle tablets che ti ho indicato, un prodotto specificico chiamato Nitrogen.

emiliano.z
03-01-15, 14:12
In effetti il giorno prima avevo cambiato un 100 litri di acqua ...

livia giovannoli
03-01-15, 15:12
Scusa Luigi, ma io non consiglierei Nitrogen in una vasca con Discus... Basta diminuire la quantità di acqua cambiata ... Meno stress per i pesci, più equilibrio in vasca e maggiore possibilità per le piante per crescere

lino66
03-01-15, 22:23
Livia hai consigliato ad Emiliano di utilizzare del potassio,qualche prodotto specifico nome marca?

livia giovannoli
03-01-15, 22:39
Seachem potassio oppure Easy Life potassium

emiliano.z
04-01-15, 09:17
Scusa Livia, vorrei chiederti : quando feci la misurazione degli No3 avevo precedentemente fatto 3 giorni di lampade uv accese ... Questo per il fatto che l'acqua dellacquario non risulta mai essere bella limpida e un po' nebbiosa .... Comunque potrebbe essere che lasciando acceso la lampada uv ho creato uno squilibrio nella flora batterica ,e per questo che gli no3 risultano bassi ? Se mi è concesso ti vorrei chiedere : perché al momento dell'accensione delle luci l'acqua risulta essere limpida ma alla fine del fotoperiodo e fosca ?

livia giovannoli
04-01-15, 10:34
La lampada UV nulla ha a che fare con la diminuzione dei nitrati, ma sicuramente danneggia le sostanze nutritive per le piotante (ossida il ferro).
ma non sono 3 giorni di lampada a creare problemi è tutta la gestione dell'acquario che evidentemente non funziona.
Se l'acqua non è limpida hai un problema di filtraggio.
apri una discussione in tecnica, metti delle foto e descrivi minuziosamente la tua vasca, il filtraggio e le modalità di cambi d'acqua..tutto....
io ho la sensazione che hai una gestione troppo massiccia della'acquario (troppi cambi d'acqua e quindi acquario in forte squilibrio).

emiliano.z
04-01-15, 10:43
Ok grazie mille

luigi f.
04-01-15, 11:29
livia giovannoli, era solo per fargli reintegrare un minimo sufficiente (5mg/l) di sostentamento NO3 per le piante e ripristinare quelli esistenti per portarli a 10mg/l. La quantità è talmente minimima che può ritenersi trascurabile, anche per non fargli fare ulteriori cambi. Comunque alla fine si è capito che oltre al cambio sono stati fatti 3 giorni di UV che bene al filtro non ha di certo fatto. Se non è stato totalmente annientato, ha comunque subito una bella batosta tra UV e cambio. Gli No3 misurati dopo il cambio possono essere stati il residuo di un ciclo dell'azoto fermo per via della UV e dalla riduzione del cambio stesso.

emiliano.z
04-01-15, 17:05
Farò tesoro ... Tuttavia vi chiedo su una vasca di 400litri quanti litri consigliate di cambiare ?e ogni quanto?

livia giovannoli
04-01-15, 17:55
Dipende !!!
Si cambia acqua quando è inquinata; dipende dal carico organico e quanto viene assorbito dalle piante.
Io mi regolerei di cambiare il 20-30% del l&acqua quando i nitrati arrivano a 50 mg/lt

Io non consiglio cambi d'acqua a go-go in un acquario arredato... Perché stressano i pesci e rompono il precario equilibrio dell'ambiente acquatico

emiliano.z
04-01-15, 18:20
Ok grazie mille

emiliano.z
04-01-15, 18:23
Quindi se ho capito, se i valori no3 e no2 rimangono giusti inutile fare cambi...

livia giovannoli
04-01-15, 18:24
Si, io mi regolo così

maurizio bartalucci
05-01-15, 03:47
Ma per quale motivo luigi f. La uv dovrebbe avergli azzerato i batteri dei filtri? O anche solo danneggiati?

luigi f.
05-01-15, 16:52
Ma per quale motivo @luigi f. (http://www.mondodiscus.com/forum/member.php?u=2985) La uv dovrebbe avergli azzerato i batteri dei filtri? O anche solo danneggiati?


Abbiamo sicuramente pareri discordanti e esperienze diverse in merito all’utilizzo o meno della UV, per cui mi limito a dire il mio pensiero al riguardo. L’utilizzo della UV ha senso solo se si presentano problemi che non possono essere risolti, anche se è bene chiarire che non avrà mai effetti miracolosi. Abbiamo detto più volte che la UV non fa distinzione tra batteri e batteri quindi andare a devastare o quantomeno ridurre i batteri del filtro con la conseguente riduzione della capacità di sintetizzazione delle sostanze organiche, significa compromettere tutto l’ecosistema creatosi. Certo, con ciò vengono eliminati anche parassiti, ma in una vasca equilibrata, sana, pulita e gestita correttamente, non ne vedo l’utilità.
Forse, l'unico reale ultilizzo lo vedo in vasche di quarantena, e comunque in serre dove convivono riproduzioni locali e continue immissioni di pesci di provenienza diversa !
Poi, se qualcuno ha modo di farmi comprendere i pro della UV sono quì ad ascoltarlo.

maurizio bartalucci
05-01-15, 18:39
Abbiamo sicuramente pareri discordanti e esperienze diverse in merito all’utilizzo o meno della UV, per cui mi limito a dire il mio pensiero al riguardo. L’utilizzo della UV ha senso solo se si presentano problemi che non possono essere risolti, anche se è bene chiarire che non avrà mai effetti miracolosi. Abbiamo detto più volte che la UV non fa distinzione tra batteri e batteri quindi andare a devastare o quantomeno ridurre i batteri del filtro con la conseguente riduzione della capacità di sintetizzazione delle sostanze organiche, significa compromettere tutto l’ecosistema creatosi. Certo, con ciò vengono eliminati anche parassiti, ma in una vasca equilibrata, sana, pulita e gestita correttamente, non ne vedo l’utilità.
Forse, l'unico reale ultilizzo lo vedo in vasche di quarantena, e comunque in serre dove convivono riproduzioni locali e continue immissioni di pesci di provenienza diversa !
Poi, se qualcuno ha modo di farmi comprendere i pro della UV sono quì ad ascoltarlo.

Ma al di là del pensiero e delle esperienze che chiaramente possono essere anche diverse, quello che non riesco a capire è come mai sostieni che la UV distrugga i batteri del filtro.. come fa a distruggerli? diciamo che se qualche batterio è stanco di starsene appiccicato a un cannolicchio o a una spugna che sia e decide di farsi un giro in vasca.. beh.. in quel caso forse incappa in qualche disavventura.. ma la lampada mica va in giro per la vasca o nei filtri a deturparli...:4:

Concordo che con una gestione oculata (a parer mio solo con una gestione tipo la tua e quindi a ph max 5,5 e quindi acida), con tanta parsimonia e senza sgarrare di una virgola come vedo a pochi e io non appartengo a quella categoria, certo che se ne può fare a meno... personalmente ce l'ho accesa da ormai 10 mesi e ho notato solo benefici in termine di igiene batterica e nessun scompenso nei filtri, anzi, tutt'altro.. acqua cristallina purchè ambrata, niente alghe, pesci che alcuni son rinati.. infatti per l'idea che mi sono fatto io avendo un ph 6,5 e lampada uv, ci si avvicina abbastanza a una gestione a ph acido come carica batterica in vasca, avendo i filtri funzionati con il classico sistema dei batteri nitrificanti e non funghi... anche se devo dirti che prima o poi o in questa o in un altra vasca la gestione acida tipo la tua la proverò, perchè mi piacciono molto i vantaggi che dà

emiliano.z
05-01-15, 20:23
Ma scusate se chiedo , ma voi l'acquario lo avete piantumato oppure solo Discus ...

livia giovannoli
05-01-15, 20:39
Io ho sempre avuto piante con i Discus ... Solo ora ho messo solo della hydrocotyle, ma ho sempre avuto molte piante

luigi f.
05-01-15, 21:20
Certo, la UV ha la sua efficacia con batteri e parassiti in sospensione poiché quelli sul supporto biologico, spugne, ma anche su qualsiasi “parte” interna al filtro (cestelli compresi) sono al riparo, ma ciò che forse ti sfugge è che la UV indebolisce il sistema immunitario dei pesci. Allora, per quale ragione devi rendere debole il sistema immunitario dei tuoi pesci ? e nel caso dovessi rimuoverla o spostare un pesce in un’altra vasca senza UV ?
Se tu la usi in maniera continuativa è segno che hai timore di qualcosa, oppure in passato ti sei trovato a dover fronteggiare una situazione difficile da cui non riuscivi a venirne fuori. E qui torniamo sulla vasca sana, equilibrata e correttamente gestita. ….. forse da ciò nasce il ricorso al suo utilizzo continuo? Quando parli di igiene batterica a cosa ti riferisci ? per me l’igiene è igiene. Per quanto mi riguarda, la UV non deve essere un ausilio per la gestione, ma un rimedio per uscire da eventuali situazioni difficili. Se hai notato benefici, segno che nella tua gestione qualcosa non andava. E poi non leggo che tutti quelli che hanno vasche con discus utilizzano la UV ? una ragione ci sarà, non credi ?
Riguardo alle alghe, se le hai in vasca col piffero che le rimuove, li sono e li resteranno. E non mi sembra che @livia giovannoli (http://www.mondodiscus.com/forum/member.php?u=523) utilizzi la UV nelle sue belle e piantumate vasche.
Come dicevo ci sono pareri discordanti e quindi, scuole di pensiero diverso. C’è chi ne fa uso perché ritiene di ottenerne risultati mai ottenuti e chi, come me, non la ritiene indispensabile se non per determinati specifici utilizzi. Riguardo alla limpidezza, posso confermarti che la mia acqua è limpidissima e non ho alcuna UV installata, o forse anche io con pH 4,5 dovrei utilizzare la UV per migliorare le condizioni igieniche della vasca e lo stato dei pesci ?
Potremmo continuare per settimane a discuterne …… senza venirne fuori :slep:

maurizio bartalucci
05-01-15, 22:00
Giusto per scambiare due parole che anche per chi legge e anche per noi non fanno mai male.. intanto mi sembra di capire che concordi luigi f. (alias Luigi Fiordaliso) che la uv non va a distruggere la fauna batterica dei filtri.. perchè da qua era partita la mia perplessità.. giusto? ho capito bene?

Dopodichè sull'utilizzo, benefici o deficit della lampada uv ne potremmo in effetti parlare all'infinito e senza venirne fuori, però una cosa la voglio dire... ma siamo così sicuri che questi pesci abbiano un sistema immunitario? Mi spiego meglio.. siamo sicuri che questi pesci (discus) abbiamo un sistema immunitario per i batteri? perchè di sicuro hanno delle difese per i parassiti e tante altre cose.. ma per i batteri? io qua ho dei dubbi, ma mooolto forti... e lo stesso Luca spaltro ha più volte provato a intavolare qua una discussione in merito, ma si è sempre arenato tutto, proprio perchè credo che si conosca poco l'argomento (e premetto che non sono sicuramente io quello che lo conosce o che può dare una risposta.. purtroppo..)..

Mi faccio spesso una domanda.. perchè questi pesci madre natura che non sbaglia mai un colpo, relega a loro uno spazio, dove vivono a ph acido per il 90% dell'anno e dove quindi non esistono batteri di nessun genere e dove solo in alcuni momenti il ph va leggermente sopra il 7 in determinate zone dell'amazzonia e dove comunque sia, non ci sono problemi di equilibri e pulizia dell'acqua visto che c'è un ricambio continuo? Serve un sistema immunitario batterico?

Invece serve un sistema di difesa contro altre patologie, verso le quali questi pesci lottano e tengono a bada benissimo... ma se vuoi creargli un problema, dagli acqua non idonea, con una carica batterica alta, nitrato sopra i 50 mg/lt spesso e volentieri e viene fuori di tutto e di più... perchè? Personalmente sono arrivato alla conclusione che ciò avviene perchè non ce la fanno a combattere contro i batteri, non è nel loro dna, non sono programmati per questo.. e infatti vivono in acque fondamentalmente prive di batteri... tant'è che alla fine le gestioni che funzionano sono quelle che in qualche modo privano di batteri la vita in vasca.. se hai una gestione sopra il 7 con cambi a gogo anche ogni 3 giorni a seconda del carico organico ecc, oppure a gestione acida con ph sotto il 6 senza cambi e quasi solo ed esclusivamente rabbocchi di sola osmosi, dove infatti non esistono batteri e dove sicuramente, come nel tuo caso non necessita assolutamente di lampada uv... sarebbe proprio inutile, al di là di ogni personale pensiero

emiliano.z
06-01-15, 13:08
So perfettamente che ogni acquario è un mondo a se ma esistono dei valori di riferimento (ph kh gh ) per riuscire a coltivare piante sane e rigogliose ... ?

lucaspaltro
06-01-15, 19:38
Il mio parere, per quello che serve, non può essere che uguale a quello di Luigi F.
Molti si fanno impressionare da questo oggetto: acqua cristallina, buono stato generale dei pesci etc....
Ma mi domando: a che serve? Acqua cristallina? Sicuro, tutti abbiamo acqua cristallina, con la UV probabilmente l'acqua sarebbe visivamente e leggermente migliore, ma non ne vedo la necessità.
Stato generale dei pesci migliorato? E perché? Sarebbe da chiedersi: perché prima il loro stato non era ottimale? Forse sarebbe da comprendere gli errori commessi e che continuiamo a portarci dietro cercando di risolverli nella maniera più facile e veloce possibile.
Secondo me la UV (con le dovute differenze del caso e nel rispetto e comprensione più totale per le persone che devono subire tali trattamenti farmacologici devastanti) è paragonabile solo alla chemioterapia. Distrugge tutto quello che trova, senza fare distinzione tra buono a cattivo (ripeto, esempio non perfettamente analogo e, naturalmente, da prendere con le dovute differenze del caso).
Non ci sono alternative.
Ma è possibile far subire a dei pesci simili trattamenti solo per abbassare la carica batterica? Ma non ci sono altri mezzi meno invadenti e che possano portare agli stessi risultati in maniera del tutto naturale?
Questo per dire: una cosa è il suo utilizzo limitato nel tempo per risolvere determinate problematiche anche gravi, altro è un suo utilizzo illimitato determinato dal fatto di "coprire nostre mancanze".
Scusate delle fesserie che ho scritto, ma questo è il mio parere.

luigi f.
07-01-15, 15:01
Intanto due piccole precisazioni,
1. è flora batterica e non fauna,..... :89:
2. Fiordalisi, è plurale ... :20:

come ho già detto, ciò che è nel filtro è certamente al riparo dalla sorgente di radiazione UV, ma l’acqua circola comunque in vasca che a lungo andare girerà con acqua sterilizzata. E questo a me non piace perché un’acqua sterilizzata è un’acqua priva di vita, quindi è un’acqua morta. E di questa non ne ha necessità un filtro. Faccio tanto per far invecchiare l’acqua e poi la sterilizzo? tutto ciò non ha alcun senso. Io preparo l'acqua subito dopo il cambio e resta li, un mese e mezzo, a volte anche oltre, senza neppure una pompetta di movimento, ferma, immobile nel suo contenitore. L'unica cosa che faccio è accendere il riscaldatore il giorno prima.
Ma poi, come puoi pensare che non hanno un sistema immunitario. Qualunque essere vivente ha un suo sistema immunitario, più o meno sviluppato e quindi in grado di resistere/contrastare eventuali attacchi patogeni che deriva dal luogo dove è nato, cresciuto ed evoluto. Gli Altum, prendo questi a riferimento perché vivono in acque estreme in termini di acidità, hanno un sistema immunitario anch’essi, ovviamente non evoluto e sviluppato come quelli che vivono in acqua decisamente meno estreme, ma comunque c’è l’hanno. Ci sono centinaia se non di più libri e letterature al riguardo. I titolari di SG Discus, se non ricordo male, ad un Discus Day tenuto a Genova trattarono l’argomento e mi sembra che lo stesso argomento venne trattato al NAQ2013 da Carmelo Aricò. Spero di ricordare bene e di non sbagliarmi. Tuttavia anche per gli Altum il rischio di patogeni c’è comunque, semmai sono “più protetti” da ciò perché madre natura li ha creati per vivere in quelle acque la cui acidità sicuramente saprai da cosa è data. La carica batterica, poi, quella dipende da noi…. filtri mal funzionanti, eccessiva alimentazione, sovraffollamento, fertilizzanti e infine scarsa igiene. I nitrati per me non sono un problema, il rimedio per tenerli a bada è alla portata di tutti, basta applicarlo. Nella mia vasca non superano i 10ppm. Tanto per parlare di gestione, io rabbocco con osmosi solamente ciò che evapora senza alterare l’equilibrio della vasca, cambio 100 litri ogni mese e mezzo per rigenerare l’acqua della vasca e alla quale aggiungo una piccolissima, quasi trascurabile durezza e ciò avviene per diluizione, quindi non rimuovo ne ripristino direttamente.
Per tornare in argomento, io non la utilizzo e siamo andati anche molto OT :smle:

maurizio bartalucci
07-01-15, 22:01
1. è flora batterica e non fauna,.....

Si lo so che viene chiamata flora batterica, ma mi piacerebbe che qualche "scienziato" (e non sto facendo ovviamente riferimento a te, ma proprio a qualche scienziato) mi spiegasse perchè viene chiamata flora, quando non sono piante o fiori, ma esseri viventi.. ma magari il pazzo sono io




2. Fiordalisi, è plurale ...
E' vero.. caspita... non mi ero accorto che eri uno solo.. :smle:


Per il resto Luigi effettivamente la tua gestione secondo me è una delle più ottimali e che per l'idea che mi sono fatto, la più "naturale".. e che proprio per questa rispettando le esigenze naturali dei pesci allevati, le cose funzionano.. infatti non avrebbe proprio un senso la uv da te e tantomeno un ozonizzatore, ma direi che non mi sembra il caso di demonizzare paragonandola a una chemioterapia.. e comunque è bello scambiare opinioni