PDA

Visualizza Versione Completa : FECI GELATINOSE



tippy
11-04-10, 10:45
Ciao a tutti, scrivo per chiedervi un consiglio; ho quattro discus di cui due, i dominati, si sono stressati e adesso da qualche giorno fanno feci bianche gelatinose e non mangiano più.
Uno dei due prova a mangiare ma c\'è il dominante che appena lo vede gli da delle musate e lo costringe a rintanarsi dietro delle piante.
Dal mio negoziante mi è stato consigliato di fare ai due una cura con flagyl per quattro giorni 1 grammo al giorno ogni 40 litri temperatura a 34/35 gradi e niente cibo. Avendogli accennato al fatto che ho una vasca di 40 litri mi ha detto semplicemente di mettervi acqua dell\'acquario e inserirvi subito i due discus stressati senza bisogno di far formare il filtro di questa vasca.
Io mi chiedo se non sia avventato l\'inserirli così in una vasca senza preparare la stessa considerando per lo più che sono già stressati !? basta metterci, come mi ha detto, solo l\'acqua dell\'acquario!?
Io sarei contrario ad utilizzare medicine, non vi sarebbe qualche altro sistema alternativo?
HELP e grazie mille......
:blush: :blush: :blush: :blush:

antonio gallo
11-04-10, 11:04
34-35 gradi di temperatura è già il sistema alternativo per il tuo problema , ma le piante non reggerebbero molto , le tue osservazioni sono giuste per quanto riguarda l\'ulteriore stress che lo spostamento comporterebbe , ma per il filtro se i pesci già non magiano e continueranno a non essere cibati per la durata del trattamento si potrebbe anche fare , il grosso problema è che : prendi i pesci , li curi , li rimetti in vasca e poi ................ tutto come prima di nuovo stress e di nuovo flagellati :( cì fai vedere una panoramica della vasca ed un dettaglio dei pesci ( sani e malati ) ?????????\'\'

tippy
10-05-10, 19:42
antonio gallo ha scritto:

34-35 gradi di temperatura è già il sistema alternativo per il tuo problema , ma le piante non reggerebbero molto , le tue osservazioni sono giuste per quanto riguarda l\'ulteriore stress che lo spostamento comporterebbe , ma per il filtro se i pesci già non magiano e continueranno a non essere cibati per la durata del trattamento si potrebbe anche fare , il grosso problema è che : prendi i pesci , li curi , li rimetti in vasca e poi ................ tutto come prima di nuovo stress e di nuovo flagellati :( cì fai vedere una panoramica della vasca ed un dettaglio dei pesci ( sani e malati ) ?????????\'\'

scusa se mi rifaccio vivo solo adesso ma ho temporeggiato un po e vi allego un video dei pesciolini

tippy
10-05-10, 20:00
come faccio a mettere il video....

antonio gallo
10-05-10, 20:16
mettilo su you tube e posta il link , ma se non cì riesci anticipa qualche cosa a parole ;)

callisto
10-05-10, 20:18
devi prima caricarlo su youtube e poi l\'ho alleghi al messaggio;) :P

tippy
10-05-10, 21:00
antonio gallo ha scritto:

mettilo su you tube e posta il link , ma se non cì riesci anticipa qualche cosa a parole ;)

domani risolvo il problema con you tube per ora posso dire che la vasca è di 120 litri, ho quattro discus un ancystrus e due gamberetti grandi; do da mangiare 3 volte al giorno di cui una alle diciassette granulato shi hired, un\'altra alle 18 granulato shg green e infine alle 20:30 artemia liofilizzata. Allora il granulato lo mangia solamente l\'ancystrus e l\'artemia la mangia solamente uno dei due red map che è poi quello che era più in forma; anche quest\'ultimo sembra avere perso appetito e quando prendono i bocconi di artemia li risputano fuori. La temperatura la tengo a 19 gradi.
Nono ho più un\'altra vasca come detto sopra e quindi vorrei trattarli con flagyl (come detto sopra) nella loro vasca da 120:

che dosaggio uso?
quanti giorni?
la luce la tengo spenta?
metto l\'areatore?
gli altri pesci soffriranno la cura?

aiutatemi vi prego.....
:blush: :blush:

antonio gallo
10-05-10, 21:05
il fatto che risputi mi fa pensare a problemi respiratori , aspettiamo il video ;)

callisto
10-05-10, 21:08
ti sei sbagliato????? 19?! volevi dire 29?!:silly:

O NO ?

tippy
11-05-10, 19:14
si è vero è 29
ecco il video

http://www.youtube.com/watch?v=a7zBWX-sNqE

antonio gallo
11-05-10, 19:32
ma questi pesci il granulato a casa tua lo hanno mai mangiato ???????????????

tippy
11-05-10, 19:35
si come ho detto sopra mangiavano il granulato della SHG hi green e hi red, ma ora non lo mangiano piu\'.....

tippy
11-05-10, 19:36
dal video cosa pensate della situazione globale....

antonio gallo
11-05-10, 19:39
un ciclo di flagyl lo farei , ma no nel dosaggio da te scritto , 4 compresse = 1 g per 100 litri , le metti una volta sola e le tieni in acqua per 4 giorni , le luci della vasca spente la temperatura anche così è buona , alla fine dei 4 giorni fai un cambio sostanzioso e filtri con carbone , se al 2°-3° giorno non mangiano ripeti la cura ;)

tippy
11-05-10, 19:40
qualche tempo fa cambiavo 30 litri ogni 3 gironi e mangiavano tantissimo, inoltre pulivo il filtro spesso (sciaquando le spugne nell\'acqua che levavo) ora invece sempre trenta litri li cambio una volta a settimana e il filtro è un mesetto che non lo tocco.....

antonio gallo
11-05-10, 19:44
questo è un fqattore predisponente per molte malattie , ma non mi sembra che i tuoi al momento ne soffrano , molto più facile pensare allo stress ;)

tippy
11-05-10, 19:46
antonio gallo ha scritto:

un ciclo di flagyl lo farei , ma no nel dosaggio da te scritto , 4 compresse = 1 g per 100 litri , le metti una volta sola e le tieni in acqua per 4 giorni , le luci della vasca spente la temperatura anche così è buona , alla fine dei 4 giorni fai un cambio sostanzioso e filtri con carbone , se al 2°-3° giorno non mangiano ripeti la cura ;)


ma devo mettere l\'areatore nell\'acquario durante il ciclo? inoltre non devo dargli da mangiare durante questi quattro giorni e lo somministr dal quinto, ho capito bene ?!
L\'ancystrus e i gamberetti pensi che ne possano risentire ?

tippy
11-05-10, 19:48
antonio gallo ha scritto:

questo è un fqattore predisponente per molte malattie , ma non mi sembra che i tuoi al momento ne soffrano , molto più facile pensare allo stress ;)

quindi ritieni che debba continuare a cambiare 30 litri una volta a settimana e il filtro ogni quanto lo dovrei pulire ?!
grazie mille per tutto.
:( ;)

antonio gallo
11-05-10, 19:49
metti l\'indispensabile per cibare l\'acy ed i gamberetti , se loro non mangiano è inutile inquinare l\'acqua , se mangiassero potresti anche metterlo ;)
gli ancystrus non dovrebbero avere problemi , i gamberetti penso nemmeno ma non ho esperienza diretta ;)

tippy
11-05-10, 19:52
antonio gallo ha scritto:

metti l\'indispensabile per cibare l\'acy ed i gamberetti , se loro non mangiano è inutile inquinare l\'acqua , se mangiassero potresti anche metterlo ;)
gli ancystrus non dovrebbero avere problemi , i gamberetti penso nemmeno ma non ho esperienza diretta ;)

e per quanto riguarda l\'areatore?!

antonio gallo
11-05-10, 20:32
non è indispensabile ma quando cì sono farmaci in vasca è sempre bene metterlo ;)

tippy
11-05-10, 20:49
nel filtro ho delle resine contro i fosfati e nitrati le devo levare prima di dare il flagyl oppure non importa ?! vorrei evitare di smontare il filtro....

antonio gallo
11-05-10, 20:51
le devi levare e prima di fare la cura pulisci il filtro (lana ) e fai un bel cambio ;)

tippy
11-05-10, 21:00
antonio gallo ha scritto:

le devi levare e prima di fare la cura pulisci il filtro (lana ) e fai un bel cambio ;)

grazie mille dei consigli e comincerò la cura sabato; vi terro\' aggiornati e grazie ancora.....
:( :unsure: ;)

tippy
20-05-10, 19:36
eccomi al quarto giorno,ho cambiato l\'acqua in questo istante e messo il carbone nel filtro e prima di farlo gli ho dato del kironomus congelato che hanno divorato, mentre invece qualche ora prima l granulato shg non lo hanno mangiato. Cosa mi consigliate di fare, posso continuare a dargli il kironomus visto che gli piace così tanot una volta al giorno sostiuendolo all\'artemia ?! e se domani il granulato non me lomangiano cosa posso fare ?! non potrebbero essere viziati e mangiare dunque solo ciò che gli piace e se è così come mi devo comportare ?! grazie mille.....:P :P :angry: :angry:

antonio gallo
20-05-10, 20:52
per qualche giorno puoi viziarli , poi aumenti la dose di granulato e diminuisci quella di chiro fino ad eliminarlo ;)

tippy
20-05-10, 20:55
antonio gallo ha scritto:

per qualche giorno puoi viziarli , poi aumenti la dose di granulato e diminuisci quella di chiro fino ad eliminarlo ;)


ok grazie
;)

tippy
22-05-10, 13:11
e se il problema fosse l\'ancistrus ?! ormai è diventato grandino circa 8 cm. e mi da l\'idea che sia molto dominante; quando butto il granulato lui lo divora subito, non è che i miedi dischi non lo mangiano poichè spaventati da lui, mi converrà toglierlo ?. Ho notato inoltre che i dischi mangiano le cacche dell\'ancystrus, come mai ?! Il chironomus congelato ripeto che lo divorano nettamente ma il granulato non lo vedono proprio.....
Il mio negoziante mi ha detto che molto probabilmente l\'ancy la notte si potrebbe attaccare ai dischi poichè gradisce molto il muco che emettono, questo non li potrebbe stressare ? mi date la vostra opinione, grazie.....

tippy
22-05-10, 20:24
tippy ha scritto:

e se il problema fosse l\'ancistrus ?! ormai è diventato grandino circa 8 cm. e mi da l\'idea che sia molto dominante; quando butto il granulato lui lo divora subito, non è che i miedi dischi non lo mangiano poichè spaventati da lui, mi converrà toglierlo ?. Ho notato inoltre che i dischi mangiano le cacche dell\'ancystrus, come mai ?! Il chironomus congelato ripeto che lo divorano nettamente ma il granulato non lo vedono proprio.....
Il mio negoziante mi ha detto che molto probabilmente l\'ancy la notte si potrebbe attaccare ai dischi poichè gradisce molto il muco che emettono, questo non li potrebbe stressare ? mi date la vostra opinione, grazie.....


ragazzi non avete nessuna idea......
:( :( :(

antonio gallo
23-05-10, 20:54
l\'acy potrebbe essere una causa , se ti è possibile prova ad isolarlo e vedi come si comportano i dischetti ;)