PDA

Visualizza Versione Completa : Corydoras Punctatus



luigi f.
16-01-15, 21:34
Ora chiedo io ... :smle: è una specie wild piuttosto rara e di difficile reperimento. E' detto anche Spotted Corydoras per la particolarità della livrea. Ne avete mai sentito parlare ? per me è la prima volta che sento e vedo questa specie e vista la livrea a me gradevole, me ne sono accaparrati dieci direttamente dal venezuela. Importati e dopo un mesetto di quarantena presso la serra dell'importatore, sono finiti dritti dritti a casa mia, di nuovo in quarantena, senza passare da alcun negoziante. Avete informazioni al riguardo, perchè se ne trovano ben poche. Grazie ! :39:

Chirbi
17-01-15, 02:26
Ciao. Guarda i tuoi nuovi acquisti in azione nel loro habitat. Vai al minuto 5
http://m.youtube.com/watch?v=mUC0RZgAdv8

ilario81
17-01-15, 09:18
Li ho visti da Amazone al petfestival ed erano bellissimi, poi ho preferito i black Venezuela. Forse Gianluca Bottoni saprà aiutarti di piú.

luigi f.
17-01-15, 09:22
Grazie. Io cerco informazioni sul comportamento, abitudini, riproduzione ecc... Sembrano come tutti i cory ma ho letto che sono di difficile ripro. Boooo. Ci sono molte poche info e contrastanti al riguardo, anche sul pH. Non ne avevo mai sentito parlare, forse perchè poco commercializzati. Ora li ho a ph 5. Vedremo quando passeranno nella 600 a ph < 4,5 ????

maurizio bartalucci
17-01-15, 11:54
Come fai l ambientamento Luigi quando inserisci pesci nuovi, visto che lo sbalzo di ph sarebbe piuttosto traumatico perché sarebbe forse in genere di anche due punti se non di più.. spiegaci come li ambienti

luigi f.
17-01-15, 12:33
Come fai l ambientamento Luigi quando inserisci pesci nuovi, visto che lo sbalzo di ph sarebbe piuttosto traumatico perché sarebbe forse in genere di anche due punti se non di più.. spiegaci come li ambienti

Semplice, non lo faccio affatto :smle: ...... scherzo. Quando ho saputo d questi cory ho predisposto una vaschetta di 30 litri, 1/3 di acqua della vasca principale (dove andranno) e 2/3 nuova, già invecchta e destinata alla principale. Filtrino esterno con materiale bilogico preso dalla principale, quindi lasciata stabilizzare per una decina di giorni. T 26°C. I cory venivano da ph 6,5 e nella vaschetta avevo al momento della loro immissione ph5.0 fisso !!! Ho aperto la busta, ho gettato via metà della loro acqua e ho inserito lentamente un bicchiere (di plastica) dell'acqua della vaschetta. Dopo 15 minuti altro bicchiere, sempre della vaschetta. Ho atteso altri 10 minuti poi li ho raccolti con le mani e adagiati lentamente nella vaschetta. Ricordati che ho operato sempre in campo acido. Prima di inserili ho aggiunto una manciata di granuli di carbone attivo, direttamente nella vaschetta... il motivo lo puoi immaginare, e me ne sono andato lasciandoli tranquilli. Questa mattina se ne stavano tutti in pace sul carbone attivo che faceva loro da fondo alla vaschetta. Ho dato loro qualche granello che hanno immediatamente divorato. Semplice no ? senza sbattimenti !!!! :24:

maurizio bartalucci
18-01-15, 02:40
Semplice, non lo faccio affatto :smle: ...... scherzo. Quando ho saputo d questi cory ho predisposto una vaschetta di 30 litri, 1/3 di acqua della vasca principale (dove andranno) e 2/3 nuova, già invecchta e destinata alla principale. Filtrino esterno con materiale bilogico preso dalla principale, quindi lasciata stabilizzare per una decina di giorni. T 26°C. I cory venivano da ph 6,5 e nella vaschetta avevo al momento della loro immissione ph5.0 fisso !!! Ho aperto la busta, ho gettato via metà della loro acqua e ho inserito lentamente un bicchiere (di plastica) dell'acqua della vaschetta. Dopo 15 minuti altro bicchiere, sempre della vaschetta. Ho atteso altri 10 minuti poi li ho raccolti con le mani e adagiati lentamente nella vaschetta. Ricordati che ho operato sempre in campo acido. Prima di inserili ho aggiunto una manciata di granuli di carbone attivo, direttamente nella vaschetta... il motivo lo puoi immaginare, e me ne sono andato lasciandoli tranquilli. Questa mattina se ne stavano tutti in pace sul carbone attivo che faceva loro da fondo alla vaschetta. Ho dato loro qualche granello che hanno immediatamente divorato. Semplice no ? senza sbattimenti !!!! :24:

Beh.. da ph 6,5 a 5 è un bello sbalzo... mi meraviglia devo dire che in una mezz'oretta tu li abbia ambientati senza problemi... bella 'sta cosa..e il carbone no, non saprei esattamente come mai lo hai messo... l'unica cosa che mi viene in mente è per depurare un pò l'ambiente :85:

Franco68
18-01-15, 08:54
C'è li fai vedere ?

maurizio bartalucci
18-01-15, 15:02
C'è li fai vedere ?

Ehhh... è criptico il ragazzo... è criptico.... :85:

A & E
18-01-15, 15:25
Perché il carbone attivo alza il ph e se non é nel filtro lo fa lentamente?

maurizio bartalucci
18-01-15, 16:56
Perché il carbone attivo alza il ph e se non é nel filtro lo fa lentamente?

Si impara sempre qualcosa.. se così è credo che nel filtro lo faccia più velocemente per il più alto passaggio dell'acqua.. o almeno questo è quello che mi viene da pensare per logica..

fabio scarpa
18-01-15, 17:33
Il carbone serve per adsorbire le tossine che rilasciano i cory se stressati.

A & E
18-01-15, 18:44
Si impara sempre qualcosa.. se così è credo che nel filtro lo faccia più velocemente per il più alto passaggio dell'acqua.. o almeno questo è quello che mi viene da pensare per logica..

La mia é un'ipotesi non un'asserzione.

luigi f.
18-01-15, 18:48
Il carbone serve per adsorbire le tossine che rilasciano i cory se stressati.

:goodjob::goodjob::goodjob:

luigi f.
18-01-15, 18:52
C'è li fai vedere ?

Certamente, appena sara' possibile. Ora vedresti ben poco perche' la vaschetta che ho utilizzato "al volo" altro non e' che un contenitore semitrasparente acquistato da Ikea e l'acqua e' ambrata. Nella 600 litri saranno visibili anche per la luce, non presente nella vaschetta.

luigi f.
18-01-15, 18:55
Ehhh... è criptico il ragazzo... è criptico.... :85:

Aridaje co sto criptico .... sono solo un pochino misterioso, nulla di piu' :smle:

maurizio bartalucci
18-01-15, 20:16
Aridaje co sto criptico .... sono solo un pochino misterioso, nulla di piu'

Eh si.. solo un pò..:24:

Farai sicuramente colpo sulle donne...:52:

A & E
18-01-15, 21:34
Molto interessante. Davvero non c'é mai fine ad imparare.
Per assurdo avrei indovinato la mossa ma con l'intenzione di fare dell'altro!
Siete dei mostri di bravura!

luigi f.
19-01-15, 13:24
Molto interessante. Davvero non c'é mai fine ad imparare.
Per assurdo avrei indovinato la mossa ma con l'intenzione di fare dell'altro!
Siete dei mostri di bravura!

La maggior parte dei cory ha questa peculiarità, e ne esistono oltre 1600 specie, almeno quelle identificate. Il motivo del carbone è quello che ha indicato il buon fabio scarpa. Ed è anche il motivo per cui non bisogna mai trasferire cory e altri pesci nello stesso contenitore. Addirittura sarebbe opportuno non trasferire più di un cory nello stesso sacchetto, ma questo non lo fa nessuno, sarebbe assurdo. Però il rischio c'è sempre. Per tornare all'argomento, proprio perchè sono wild ho volutamente inserito il carbone. Con dei cory nati in cattività, ancorchè ci sia il rischio, probabilmente non lo avrei inserito.

A & E
19-01-15, 14:43
Luigi vado in OT ma posso chiederti quanti altum hai in acquario?
Sono disposta a tenere accesa una candela propiziatoria perché
facciano delle uova.

luigi f.
19-01-15, 14:57
Luigi vado in OT ma posso chiederti quanti altum hai in acquario?
Sono disposta a tenere accesa una candela propiziatoria perché
facciano delle uova.

Ciao Anna, tutti e dodici, ma segni di accoppiamenti non ne ho mai visti. Eppure ora hanno circa 4 anni, almeno dai conti che ho fatto. Tuttavia ho intravisto in passato un paio che si appartavano ma nulla di più. Sono più che altro intenti a darsele di santa ragione quando iniziano a spegnersi le luci. Forse un tentativo potrebbe essere fatto variando la durezza dell'acqua, ovviamente il ph di quel mezzo punto. Dico ciò riconducendomi ai cory perchè proprio questi, dopo l'allestimento della 600 litri, venendo da acqua più dura e con ph meno acido, dopo una settimana dall'introduzione, forte stimolati dalla presenza massiccia di tannino, iniziarono a riprodursi a go go, tanto che ne raccoglievo settimanalmente almeno una decina nella sump !! Poi con la stabilizzazione dei valori si sono fermati anche loro. Se per vedere almeno un uovo bastasse una candela accesa, ne accenderei una tutte le sere :4:

lucaspaltro
19-01-15, 15:02
La maggior parte dei cory ha questa peculiarità, e ne esistono oltre 1600 specie, almeno quelle identificate. Il motivo del carbone è quello che ha indicato il buon fabio scarpa. Ed è anche il motivo per cui non bisogna mai trasferire cory e altri pesci nello stesso contenitore. Addirittura sarebbe opportuno non trasferire più di un cory nello stesso sacchetto, ma questo non lo fa nessuno, sarebbe assurdo. Però il rischio c'è sempre. Per tornare all'argomento, proprio perchè sono wild ho volutamente inserito il carbone. Con dei cory nati in cattività, ancorchè ci sia il rischio, probabilmente non lo avrei inserito.

Ho da poco cambiato casa. Il trasloco dell'acquario, naturalmente, lo ha fatto il mio rivenditore di fiducia. I 15 cory sterbay (che erano con me da sempre)nonostante non fossero wild, sono stati inseriti in un sacchetto con carbone, ma rimessi in vasca sono morti tutti in pochi giorni. Ancora non capisco il perché.
Per A&E: gli altum di Luigi sono pochi per la vasca che ha disposizione. Ma penso che ne inserirà altri, vero???????

luigi f.
19-01-15, 15:23
Ho da poco cambiato casa. Il trasloco dell'acquario, naturalmente, lo ha fatto il mio rivenditore di fiducia. I 15 cory sterbay (che erano con me da sempre)nonostante non fossero wild, sono stati inseriti in un sacchetto con carbone, ma rimessi in vasca sono morti tutti in pochi giorni. Ancora non capisco il perché.
Per A&E: gli altum di Luigi sono pochi per la vasca che ha disposizione. Ma penso che ne inserirà altri, vero???????

Luca, lo sterbay è tra quelli che anche se nato in cattività mantiene questa peculiarità. Chi ti ha fatto il trasporto ha fatto le cose in regola, appunto inserendo il carbone. Perchè poi siano morti è un mistero, però potrebbeno nel tempo che sono stati "imbustati" essersi auto intossicati. Il rilascio di questa tossina è anche una sorta di autodifesa contro i predatori. La rilasciano, ma poi si allontanano dal quel posto. In vasca certamente sono meno stressati e hanno posti dove eventualmente nascondersi. In busta, purtroppo non si scappa. Quanto tempo sono stati in busta ?
Riguardo agli altum hai ragione, vorrei fortemente aggiungerne almeno altri 5/6, ma sono trattenuto dal fatto che dovrei far fare da cavia a uno di loro spostandolo nella vsca di quarantena. Comunque al momento non ho tempo !

lucaspaltro
19-01-15, 15:34
Luca, lo sterbay è tra quelli che anche se nato in cattività mantiene questa peculiarità. Chi ti ha fatto il trasporto ha fatto le cose in regola, appunto inserendo il carbone. Perchè poi siano morti è un mistero, però potrebbeno nel tempo che sono stati "imbustati" essersi auto intossicati. Il rilascio di questa tossina è anche una sorta di autodifesa contro i predatori. La rilasciano, ma poi si allontanano dal quel posto. In vasca certamente sono meno stressati e hanno posti dove eventualmente nascondersi. In busta, purtroppo non si scappa. Quanto tempo sono stati in busta ?
Riguardo agli altum hai ragione, vorrei fortemente aggiungerne almeno altri 5/6, ma sono trattenuto dal fatto che dovrei far fare da cavia a uno di loro spostandolo nella vsca di quarantena. Comunque al momento non ho tempo !

Alcuni (pochi) sono morti il giorno dopo. Poi, la maggioranza, uno ad uno nel giro di 10 gg.
I discus sono stati sempre a loro agio e, inoltre, non ho perso neanche un cardinale. Saranno stati imbustati al max due ore.
Bohhhh. Non ci ho capito niente.

luigi f.
19-01-15, 15:54
Mistero, non ho idea. Tuttavia con i cory mi sono sempre affrettato a metterli in vasca isolata per qualche giorno inserendoci del carbone, come mi sono sempre affrettato ad inserirli nella principale dopo aver equalizzato il più possibiel i ph delle due vasche, cosa che farò anche con questi. Magari esagero però ..... Considera anche che questi, dall'imbustamento in mezz'ora erano già a casa. quindi altra mezz'oretta di ambietamento e poi in vaschetta con il carbone. Totale un'ora ? al momento sembra non eserci alcun problema, Li vedo anche dal colore e comportamento, vedremo quando passereanno nella 600 litri. Allora farò come Speedy Gonzales .. :smle:

A & E
19-01-15, 16:17
Ho chiesto perché al mio primo tentativo di riprodurre scalari normalissimi, ne acquistai non ricordo se 6 o 7 e ormai adulti non facevano niente. Poi casualmente accettai di accogliere uno scalare brutto e malmesso per non farlo gettare. Si dimostró essere una femmina e si scatenò il finimondo per accaparrarsela! Avevo in vasca tutti maschi, forse perché avevo scelto da crescere i piccoli più grossi e più belli.
Con 12 non penso sia possibile.
Però sulla rivista di Rosario sta scritto che ancora la riproduzione in cattività non é stata fatta e questo mi intriga molto.
Comunque qualora potesse esserti utile, una coppia di scalari di non so quale razza che aveva comunque pinne altissime,dopo aver figliato normalmente ed essere stati in stasi,inserita in una vasca con l'acqua di scarto dei discus con un ph di 5/ 5'5 Kh 0 e GH circa 6/8 ( a memoria) in presenza di infusori e pure planarie, mi fece tre covate di seguito da mozza fiato. Sopravvissuti e ceduti 500/ 500 e 718 .
Non avevo mai riprodotto scalari con valori così bassi e acqua così "popolata" per non dire sporca.

lucaspaltro
19-01-15, 17:37
Mistero, non ho idea. Tuttavia con i cory mi sono sempre affrettato a metterli in vasca isolata per qualche giorno inserendoci del carbone, come mi sono sempre affrettato ad inserirli nella principale dopo aver equalizzato il più possibiel i ph delle due vasche, cosa che farò anche con questi. Magari esagero però ..... Considera anche che questi, dall'imbustamento in mezz'ora erano già a casa. quindi altra mezz'oretta di ambietamento e poi in vaschetta con il carbone. Totale un'ora ? al momento sembra non eserci alcun problema, Li vedo anche dal colore e comportamento, vedremo quando passereanno nella 600 litri. Allora farò come Speedy Gonzales .. :smle:

Una piccola domanda, per me utile. Per l'inserimento dei cory (ma vale per qualsiasi altro pesce), a parte i valori del ph, per inserirli stai attendendo anche di adattarli ad una diversa conducibilità, che ritengo nella tua vasca sia bassa?

luigi f.
19-01-15, 20:43
Una piccola domanda, per me utile. Per l'inserimento dei cory (ma vale per qualsiasi altro pesce), a parte i valori del ph, per inserirli stai attendendo anche di adattarli ad una diversa conducibilità, che ritengo nella tua vasca sia bassa?

Questi cory provengono dal Venezuela e sono tipici del bacino Orinoco. La conducibilita' della vascetta e' bassa. Non l'ho misurata perche' ho preferito fare riferimento al ph, comunque 1/3 della vasca principale e 2/3 osmosi + un prodotto segreto che solo tu conosci, per questo si aggira sugli 80ms. Poi non credo che l'importatore si sia preoccupato piu' di tanto della conducibilita'.
Ora sentirai maurizio bartalucci riguardo al segreto :ll::ll:

luigi f.
19-01-15, 20:45
Ho chiesto perché al mio primo tentativo di riprodurre scalari normalissimi, ne acquistai non ricordo se 6 o 7 e ormai adulti non facevano niente. Poi casualmente accettai di accogliere uno scalare brutto e malmesso per non farlo gettare. Si dimostró essere una femmina e si scatenò il finimondo per accaparrarsela! Avevo in vasca tutti maschi, forse perché avevo scelto da crescere i piccoli più grossi e più belli.
Con 12 non penso sia possibile.
Però sulla rivista di Rosario sta scritto che ancora la riproduzione in cattività non é stata fatta e questo mi intriga molto.
Comunque qualora potesse esserti utile, una coppia di scalari di non so quale razza che aveva comunque pinne altissime,dopo aver figliato normalmente ed essere stati in stasi,inserita in una vasca con l'acqua di scarto dei discus con un ph di 5/ 5'5 Kh 0 e GH circa 6/8 ( a memoria) in presenza di infusori e pure planarie, mi fece tre covate di seguito da mozza fiato. Sopravvissuti e ceduti 500/ 500 e 718 .
Non avevo mai riprodotto scalari con valori così bassi e acqua così "popolata" per non dire sporca.

Non sono a conoscenza di qualcuno che sia riuscito a riprodurli. Forse Simon Forkel, ma non ne sono sicuro. Ritengo pero' che in giro ci siamo molti falsi Altum ottenuti per ibridazione, questo si.

maurizio bartalucci
19-01-15, 21:28
Ora sentirai @maurizio bartalucci riguardo al segreto


un prodotto segreto che solo tu conosci,

:24: Ahhhh... Aritanghete... ce l'ha proprio di vizio... gli piace proprio... :50:

luigi f.
10-02-15, 21:23
Eccoli quì, a due giorni dall'inserimento nella 600 :thumbsu:

https://www.youtube.com/watch?v=8ffZfL31VIU

Chirbi
10-02-15, 21:56
:thumbsu::goodjob:

maurizio bartalucci
11-02-15, 00:49
Tutti belli in gruppo ehh.. gli hai già dato uno stile "militare" vedo...:smle:

luigi f.
11-02-15, 06:48
Tutti belli in gruppo ehh.. gli hai già dato uno stile "militare" vedo...:smle:

Hanno subito capito chi comanda :4:

maurizio bartalucci
11-02-15, 11:16
Hanno subito capito chi comanda :4:


:24:.. ahahahah.. li hai messi subito in riga...

ilario81
11-02-15, 12:52
Molto belli, complimenti

Franco68
11-02-15, 19:40
:8:che belli

luigi f.
12-02-15, 12:36
:8:che belli


Grazie, Ti avevo detto che te li avrei fatti vedere .... comunque quando mi vedono schizzano via come missili. Si dovranno abituare :smle: