Visualizza Versione Completa : Stanno bene?
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/19/e615ccaf94f54c8eb929c485f41c8ea6.jpg
Ciao a tutti ragazzi... Sono neofita ed ormai da qualche mese sono alle prese con questo pesce molto particolare. Siamo ormai a quasi due mesi e mezzo ...che ne dite? Stanno bene? Hanno qualche problema? Nel caso quali sono i fattori che devo controllare o che mi devono far allarmare?
Nel caso posto qualche altra foto.
Siete gentilissimi.
Grazie mille
Forse non riescono a trovare il cibo con quel fondo grossolano ! :43: ma sono solo 2 ? Quant'è grande la vasca? Se cagano entrambi ARANCIONE O MARRONCINO allora stanno bene, se cominciano a cagare bianco allora ti devi preoccupare ! :ee: Controlla la respirazione e stai molto attento al cambio dell'acqua ( procedi pian pianino )
Dovresti mettere una descrizione complessiva della gestione della tua vasca così i saggi ti daranno i giusti consigli. Comunque il checker quello più in alto mi sembra abbia un leggero ritardo di crescita, ma può essere lo scatto. Se magari fai un video ti sapranno consigliare al meglio. Lungi da me nel farlo COLLEGA !
maurizio bartalucci
19-01-15, 22:22
Beh Savio in linea di massima ti ha detto tutto... adesso magari se cagano bene problemi non ne hanno, ma per quel poco che si vede dalla foto e con soli due discus, ci sono ottime possibilità che arrivino di sicuro... sono l'uccello del malaugurio? no... semplicemente realistico..
Quindi, se vuoi sapere cosa andrebbe fatto per migliorare la situazione fai un video dove si veda bene la vasca e gli abitanti, descrivendo la gestione e poi vediamo quello che si può, o non si può fare.
Confermo che per adesso cagano un arancione abbastanza acceso.
Purtroppo avevo già scritto che è stato un regalo da parte della mia ragazza ..me li sono trovati in vasca ormai da circa 2 mesi.
Ho un 120 litri juwel con cardinali 12 e una coppia di cacatuoides e 3 atya.
La respirazione mi sembra un po accelerata ma forse è una mia impressione. Uno dei due divora tutto...l'altro quello che riesce ( quello con un lieve ritardo di crescita. Ma come lo capite? ).
Come già accennato appena trovo una bella offerta compro un 250 LT. Per ora devo ottenere il massimo da questo
Domani metto un video. Ora stanno dormendo penso
maurizio bartalucci
19-01-15, 22:48
Adesso ho capito... ma quanti post apri per lo stesso argomento tormar?
Come già accennato appena trovo una bella offerta compro un 250 LT. Per ora devo ottenere il massimo da questo
Se ne trovi 1 da 300l anche meglio, anche perchè hanno un ingombro molto simile, ma i discus apprezzeranno sicuramente!
in realtà lo intendevo come primo post :)))
OK vedo cosa offre il mercato. La mia speranza è che riescano per ora a stare bene in questo. Ma da cosa si capisce se c'è un ritardo di crescita?
maurizio bartalucci
20-01-15, 01:09
Ma da cosa si capisce se c'è un ritardo di crescita?
In particolar modo dalle proporzioni corpo/occhio
Dai un'occhiata qua!
http://www.mondodiscus.com/2007/12/la-dimensione-dellocchio-ed-il-sistema-di-giudizio-nelle-competizioni-2/
non riesco a caricare il video... strano.
maurizio bartalucci
21-01-15, 01:02
non riesco a caricare il video... strano.
Devi caricare il video su you tube e poi metti il link attraverso l'apposito tasto dei video
http://youtu.be/i3tjoSLdP1Y
Grazie mille!
maurizio bartalucci
21-01-15, 01:21
http://youtu.be/i3tjoSLdP1Y
Grazie mille!
Prego... ma... Si vede una mazda... video privato :growl:
http://youtu.be/Ydw0Guar8k8
Sorry! Stavolta ce l'ho fatta :-D
maurizio bartalucci
21-01-15, 11:53
Non so da dove iniziare.. purtroppo la vasca non è certo per discus.. partiamo dal fatto che mi sembrano molto a disagio e che hanno una respirazione piuttosto accelerata.. questo può essere dovuto a vari fattori, fattori di stress magari, che però alla lunga portano ad ammalarsi... una fonte di stress potrebbe essere la molta luce in vasca, che però se la abbassi sicuramente le piante che in questo momento sembra abbiano il loro equilibrio e star bene ne risentiranno
Il fondo te l'ho già detto se non erro e non è assolutamente idoneo per discus sia perchè sono abituati a soffiare sul fondo alzando il cibo per poi mangiarlo e con il ghiaino troppo grande di granulometria si incastra tra le fessure e non si alza e, sia perchè a lungo andare proprio perchè vi resta incastrato ti alza la carica batterica ed è una cosa che a questi pesci proprio non piace
Ora il discorso è.. mangiano? e posta i valori
KH
PH
Conducibilità
NO2
NO3
questi valori servono tutti per capire bene la situazione della vasca attuale e che non siano fatti con le striscette!! non so se hai intenzione di allevare questi pesci, ma se la risposta fosse affermativa ti consiglio vivamente di comprare i test che ti ho menzionato sopra, compreso il conduttivimetro che si trova a prezzi più che abbordabili tipo questo http://www.ebay.it/itm/CONDUTTIVIMETRO-MISURATORE-TESTER-EC-ACQUARIO-ANIMALI-/281104352562?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item4173200532
A presto
Il tuo é un bell'acquario, visivamente ben tenuto ,ma è come se tu avessi preparato una bellissima capanna in Africa per un esquimese o un igloo in Lapponia per un africano.
I pesci a seconda della razza, provenienza e grossezza necessitano di vasche arredate per loro a partire dalla misura della vasca ,dal fondo,alle piante e agli arredi veri e propri ecc... Qui é proprio tutto sbagliato, e alla lunga i pesci due pesciotti non potranno che soffrirne.
L'ideale sarebbe riportarli al negozio e sostituirli con altri pesci,però se non ricordo male sono un regalo di tua moglie. A questo punto o le spieghi che hai scoperto che sono pesci con particolari esigenze e se è sensibile sarà lei a proporti la sostituzione, o la convinci a cambiare vasca che visivamente avrà tutt'altro aspetto, o la vedo molto dura.
Premessa:
Ho trovato questo acquario 250 LT a 60 euro. Non è bello non è il massimo esteticamente ma se non è trattato male posso pensare di prenderlo.
Per quanto riguarda ciò che avete scritto avete pienamente ragione e non posso che darvi ragione ma dubito che in negozio li riprendano dopo 2 mesi circa... Quindi devo pensare ad altro purtroppo.
Loro mangiano parecchio ... O meglio uno mangia un botto ...l'altro ci prova ma negli ultimi GG. Viene stalkerizzato.
I valori sono
7.3 pH
No2 0
No3 10
Il resto non Lo so purtroppo. Dovrò comprare i reagenti adeguati.
Forse erano meglio due scalari?
maurizio bartalucci
21-01-15, 20:44
Forse erano meglio due scalari?
Molto meglio 2 scalari.. assolutamente si..
Il fatto che prenda una vasca più idonea è ok, ma come avrai già avuto modo di vedere uno è già sottomesso.. il discus è un pesce di branco e adesso i tuoi sono in una fase di crescita, quindi hanno bisogno di mangiare tanto e a maggior ragione di stare in un bel branchetto, con tanti cambi d'acqua
A vederli dovrebbero esser di circa 6-8 cm al massimo e se è così sono nel pieno della crescita, bisognosi di quanto ti ho detto prima, con almeno 6-8 pasti al giorno e cambi d'acqua giornalieri.. tant'è che quei pesci sono già in ritardo di crescita.. ma potrebbero recuperare se messi nella giusta situazione, ovvero quanto già detto sopra e il tutto in una vasca completamente spoglia sia per motivi di pulizia, igiene e praticità... poi una volta adulti allora potresti pensare di metterli in vasca idonea e allestita in base alle loro esigenze
Che soluzioni ho? Posso provare a venderli a qualcuno ad un prezzo simbolico... Sai se qualcuno è interessato?
fabio scarpa
21-01-15, 22:44
Vedi l'altro lato della medaglia, ti sono stati regalati, se li vendi/regali, come la prende che te li ha regalati?
Naturalmente la penso anch'io come gli altri, il discus è un pesce da branco e necessita di vasche adeguate alle sue dimensioni, il minimo assoluto sono 250 litri, una vasca sui 300 litri come stai pensando può essere una buona cosa.
Quindi ormai che sei in ballo, balla, come dice Maurizio alimenta poco e spesso i due che hai adesso, in prospettiva di prenderne altri 4÷5 peer formare un branco come si deve.
Naturalmente la vasca deve avere un elevato grado di igiene con cambi almeno settimanali, pulisci spesso il presiltro, con spesso intendo ogni 3÷4 giorni da pulire il primo strato di spugne e invertilo con il secondo.
Non penso sarà felice ma se non c'è la possibilità di fare il top o di cambiare vasca come faccio? Comprare altri 2 discus in questa vasca è un suicidio? Le proporrei uno scambio discus scalari che cmq le piacevano comunque. Sicuramente punto molto sulla pulizia questo si. Posso anche dare da mangiare 6 volte ..ma uno divorerà tutto. L'altro verrà beccato. Temo che uno diventera gigantesco e l'altro no
maurizio bartalucci
22-01-15, 01:07
Allora.. se la tua intenzione è prendere poi una vasca idonea ed allestirla nel giro di un paio di mesi al massimo puoi prenderne anche altri 3 o 4.. il problema è che in quella vasca accrescerli non è facile e non per il volume in questo momento, ma per come è allestita, perchè per il volume andrebbe bene
Ma l'allestimento posso cambiarlo...tanto cacatuoides o gli altri non hanno problemi in caso di cambio di allestimento. Poi in caso di una buona offerta sicuro cambio vasca. Se mi dici che aggiungerne 3 non comporta un disastro lo faccio pure...aspiro la ghiaia e metto la sabbia e tolgo il tronco...o faccio altre modifiche che mi consigliate.
maurizio bartalucci
22-01-15, 01:46
Ma l'allestimento posso cambiarlo...tanto cacatuoides o gli altri non hanno problemi in caso di cambio di allestimento. Poi in caso di una buona offerta sicuro cambio vasca. Se mi dici che aggiungerne 3 non comporta un disastro lo faccio pure...aspiro la ghiaia e metto la sabbia e tolgo il tronco...o faccio altre modifiche che mi consigliate.
Così andrebbe bene.. ripeto bisogna vedere come ha detto Fabio se intendi ballare visto che sei in ballo oppure no..
Le modifiche che faresti sarebbero giuste,però attenzione.. inserendo altri discus, in accrescimento (e devi eventualmente prenderli della stessa taglia dei tuoi assolutamente), dovrai anche alimentarli 6-8 volte al giorno e l'ottimale sarebbe una vasca spoglia altrimenti non ne nesci vivo e quella la puoi portare avanti per altri diciamo due mesi circa.. diciamo tre vah.. a questo punto però vedo il problema negli altri pesci, che sarebbero insofferenti per il mangime e anche i cambi.. i cacatudoes ti schiattano, così come i cardinali
La situazione ottimale sarebbe adibire quella vasca a una crescita di discus, togliendo il resto (che poi potresti rimettere in una vasca idonea da appunto 300 lt insieme ai discus) e prendere almeno altri 4-5 esemplari da accrescere con gli attuali 2
Vedi tu.. potresti prendere un piccolo acquarietto da 60 litri per i caca e il resto per questo periodo transitorio.. soluzioni ce ne sono ma bisogna vedere quello che vuoi e puoi fare
Purtroppo è il potere.. Non il volere ... Forse la soluzione sarebbe realmente darli via e cambiare con due scalari. È la soluzione più sana e meno dispendiosa. L'offerta non so quando arriva... E se arriva.
Valuto... E se qualcuno fosse interessato a prenderli mi può contattare.
Valuta anche il pensiero di tua moglie. Potrebbe rimanerci male.
Adoro i pesci ma la stabilità di coppia é più importante.
Ne ho parlato con lei e capirebbe. Pero se mi confermate che togliendo il superfluo e mettendo la sabbia posso aggiungere altri 3 dischi...allora provo a ballare.
maurizio bartalucci
24-01-15, 13:21
Ne ho parlato con lei e capirebbe. Pero se mi confermate che togliendo il superfluo e mettendo la sabbia posso aggiungere altri 3 dischi...allora provo a ballare.
Per ballare di dischi ne devi aggiungere 4, meglio ancora sarebbe 6 (non dico 8 perchè ci starebbero, ma sarebbe meglio una 180 viste le dimensioni dei dischi) di pari dimensioni e ovviamente apportare le modifiche dette.. dopodichè devi però metterti nell'ordine di idee che ti serve una vasca più grande (consiglio spassionato minimo 300 lt) nel giro di 3-4 mesi.. a queste condizioni puoi ballare... questa vasca la usi come vasca di accrescimento e a quel punto la sabbia ne metti proprio un velo, giusto per non far riflettere la luce e poi nel frattempo ti organizzi con la nuova e definitiva casa per i tuoi amici... così ci sono le basi per far funzionare il tutto
Impianto di osmosi ce l'hai?
Ricorda sempre che il discus è un pesce di branco e per formare un branco il numero sarebbe minimo 8-10.. 6 siamo al minimo sidacabile ecco.. però pian piano puoi capire delle cose e magari aggiungerne
PS: se hai intenzione di proseguire l'avventura, o per meglio dire "scendere in pista", prima di fare mosse fai un fischio, che magari vediamo di aiutarti a non buttare soldi e trovarti in qualche bel casino dal quale poi venirne fuori è sempre un problema e mai indolore.. a volte bastano piccoli accorgimenti e non prendere mai per oro colato quello che un negoziante ti dice.. non sono tutti in malafede ovviamente, ma quelli veramente preparati e realmente onesti sono praticamente mosche bianche... qua nessuno ha scopi e/o fini di lucro.. e tutti abbiamo fatto le nostre esperienze.. molti a spese nel vero senso della parola loro.. io per primo:26::50:
No non ce l'ho.
Temo che la mia ragazza dovrà abituarsi all'idea che se trovo qualcuno che li vuole devo darli via. anche perché abbiamo scoperto che mi ha fatto un altro bel regalo ( è incinta ) quindi devo rivedere un po di priorità.
Che periodo!!! :eek::eek:
maurizio bartalucci
24-01-15, 13:31
Mmmmmhhh... beh allora tanti Auguri...
Beh vedi tu.. ma acqua dal rubinetto a che valori esce?
Complimenti! È il primo? Se sì, fai bene a rimandare, prima di tutto devi prendere le misure con la famiglia poi capirai se riesci a prendere le misure ai discus!😄
Eccomi...si si è il primo ho 31 anni e diciamo non era previsto :eek:
Ma in questo caso si, devo ballare.
Il pH è 7.2 gli altri valori non li so..ho le strisce purtroppo. Non sono proprio attendibili?
Non vorrei trovarmi con i discus morenti... Voi conoscete qualcuno interessato? Io sono di milano...e mi butterei su due scalari che sicuramente sono meno impegnativi penso.
Anche se questa soluzione non è la mia preferita.
Ciao. Auguri! Un consiglio da un papà: lascia perdere per ora l'avventura dei discus, perché devi dedicarti ad un'altra avventura ben più difficile ma che ti darà enormi soddisfazioni!! E poi chissà che un domani non ti divertirai di più ad affrontare anche la sfida discus con tuo figlio/a? Te lo auguro davvero. Intanto tieni pure la vasca così come è, ma con pesci meno impegnativi, che non vuol dire meno belli ed interessanti.
Vai tranquillo che é un bellissimo ballo e quando lo vedrai per la prima volta ogni dubbio o paura svanirá. Per i discus hai provato a sentire il negoziante, magari te li cambia con gli scalari, per lui é un affare.
un figlio vale ben più di un acquario di discus.Anche se non programmato vedrai che sarà un regalo meraviglioso.
Senti il negoziante se ti fa un cambio. I pesci stanno bene quindi non dovresti avere difficoltà, anzi essendo un po' cresciuti il negoziante dovrebbe accettare il cambio ben volentieri.
Per ora tanti complimenti, poi se avrai tempo tienici aggiornati.
ciao a tutti ragazzi,
grazie veramente per i vostri consigli e per il vostro supporto... siamo ancora all'inizio della gravidanza 2 mesi ma già un pò di cose sono cambiate. ^_^"
Per tornare ai discus purtroppo il mio venditore non fa il cambio e quindi dovrò farò il massimo per ottenere il top dalla mia vasca.
oggi farò il cambio dell'acqua e tolgo il tronco centrale e poto un pò le piante. cambio il carbone e lavo le spugne bianche con l 'acqua dell''acquario.
intanto raschio il fondo con il retino e prendo un pò di ghiaia grossa ( SOTTO HO QUELLA FINE ).
maurizio bartalucci
31-01-15, 13:30
cambio il carbone
Lo devi proprio togliere
intanto raschio il fondo con il retino e prendo un pò di ghiaia grossa ( SOTTO HO QUELLA FINE ).
Ahi.. qua incrocio le dita per te.. se si sono formate zone anossiche, avendo la sabbia sotto che nessuno ovviamente può aver smosso, rischi che ti scoppia una batteriosi e butti tutto
Il sistema sarebbe un altro, anche se sempre rischioso in questi casi... ovvero togliere il fondo a pezzi, aspirando grana grossa e sabbia fino ad arrivare al vetro senza togliere il tubo con il quale lo aspiri.. e comunque anche così il rischio c'è sempre
ottimo... in realtà l' ho fatto a pezzi...ma speriamo di non aver fatto casini.
Per buttare tutto intendi dire che muoiono tutti i pesci giusto?
http://www.mondodiscus.com/forum/attachment.php?attachmentid=6515&stc=1http://www.mondodiscus.com/forum/attachment.php?attachmentid=6516&stc=1
ho fatto principalmente la zona di sinistra perchè è la zona dove mangiano sempre loro.
ho visto che i filtri sono piuttosto sporchi sono marroncini... come li posso pulire? Quando ho riempito l'acquario, e l'acqua è arrivata al livello del filtro, è uscito un po di sporcizia marroncina.:20::20:
maurizio bartalucci
01-02-15, 01:05
Per buttare tutto intendi dire che muoiono tutti i pesci giusto?
Si
ho visto che i filtri sono piuttosto sporchi sono marroncini... come li posso pulire?
In che senso?? non hai mai pulito i filtri? e comunque prendi le spugne e le sciacqui con acqua della vasca
Ammetto che non l'ho mai fatto. Sono attive da circa 2 mesi... :/ . comunque per ora va alla grande... Vedremo tra un po.:D
maurizio bartalucci
02-02-15, 01:40
Ammetto che non l'ho mai fatto. Sono attive da circa 2 mesi... :/ . comunque per ora va alla grande... Vedremo tra un po.:D
Sbagliatissimo!! la parte meccanica va pulita altrimenti gli lasci in vasca la merda, favorendo così alla lunga le condizioni migliori per una bella esplosione batterica..
Inoltre in questo modo fai insediare di brutto i batteri nitrificanti sulle spugne, così quando poi le sciacquerai prima o poi, la filtrazione ne risentirà notevolmente per giorni
Se non puoi fare cambi lasciali così é un bel acquario,per ora funziona bene,non dare troppo da mangiare così non inquini, tieni pulita la vasca, e al massimo i pesci cresceranno un po'più lentamente con cibo mattina e sera . Se poi hai la fortuna di aver imbroccato un maschio e una femmina magari saranno anche felici.
Non sempre nella vita si può pianificare, si impara a navigare a vista.
Perfetto grazie mille a tutti ragazzi.
Per ora do da mangiare 2/3 volte e vediamo cosa succede.
Maurizio cosa mi consigli di fare ? Pulisco semplicemente le spugne ? Come?
Scusa le domande ma non saprei come muovermi ;)
maurizio bartalucci
02-02-15, 17:10
Prendi le spugne, le tagli dalla sede cercando di smuovere il meno possibile sporcizia e le sciacqui con acqua sella vasca (ovviamente fuori dalla vasca) e poi le rimetti al loro posto.. Se hai del perlon lo sostituisci
OK allora faro cosi...prendo un paio di litri e sciacquo tutte le spugne. I cannolicchi no vero?
maurizio bartalucci
02-02-15, 17:49
Cannolicchi assolutamente no.. poi ogni tanto se impaccati con tanto sporco una sciacquata gli va data... somministra meno mangime per un paio di giorni
OK. Allora dopo faro cosi. Spengo il filtro tiro fuori le 5 spugne ( blu e verdi ) le sciacquo tutte e le rimetto dentro. Il carbone lo tolgo?
Grazie mille
maurizio bartalucci
02-02-15, 19:01
Il carbone lo tolgo?
SI
SI
ok stavolta l' ho fatta grossa penso... ho fatto quanto ci siamo detti.
quando ho rimesso dentro le spugne ed ho acceso il filtro... è uscita una NUBE TOSSICA! :tsk::tsk::tsk::tsk:
ho controllato i valori e mi sembrano ottimali... però l'acqua risulta piuttosto sporca per ora.
sono un disastro... non penso sia normale vero?
maurizio bartalucci
03-02-15, 00:08
Se non lo pulisci mai ovviamente si accumula sporcizia ovunque perchè le spugne non recepiscono piú e quindi quando riavvii (ci saranno anche i cannollicchi belli imoaccati) esce di tutto e di piú.. Un pò é normale quand pò si riavviano i filtri ma non una nube tipo Vesuvio in eruzione
Detti questo stai tranquillo che domani l'acqua é piú pulita di prima.. Ma giusto per rendersi conto, da quant'è che hai acquari?
Penso da 6 mesi :rolleyes::(
maurizio bartalucci
03-02-15, 12:50
Eh allora sicuramente un pò di cosettine da mettere a fuoco dovrebbero essercene... beh siamo qua.. chiedi pure qualsiasi domanda che ti venga in mente
http://youtu.be/uT3aQk4i7zY
Ultimo video.... Non sono molto esperto ma per mangiare mangiano...uno cresce l'altro mica troppo... Però sembrano in buona forma.
Grazie Maurizio per il supporto ;)
maurizio bartalucci
03-02-15, 20:57
La crescita è dovuta a vari fattori, tra cui, per come funziona anche per noi, genetica e.. boh.. non siamo tutti uguali nemmeno se uscissimo tutti dagli stesi genitori
Quello che puoi fare tu invece per farli crescere la meglio, è quella di fornirgli un'acqua sana, pulita (quindi cura l'igiene della vasca.. per la serie pulisci le spugne ogni settimana..) e povera di nitrati.. considera che questi in un soggetto giovane che deve ancora crescere rallenta e/o addirittura inibisce la crescita
Per il resto ti confermo che per adesso stanno bene, si vede da come mangiano.. controlla le feci e come già ti ho detto in precedenza il fondo alla lunga ti creerà dei problemi perchè il mangime e la sporcizia si incastra dentro e alza la carica batterica, vera nemica di questi pesci.. gli fa abbassare le difese immunitarie e poi si ammalano.. in più la vasca è piccola e questi cresceranno ancora
Il top sarebbe che tra qualche mesetto tu potessi regalargli una vasca un pò più grandina, almeno una 150 lt.. ma son discorsi già fatti e vale quello che già abbiamo detto in precedenza:69:
marco petroni
04-02-15, 15:56
La crescita è dovuta a vari fattori, tra cui, per come funziona anche per noi, genetica e.. boh.. non siamo tutti uguali nemmeno se uscissimo tutti dagli stessi genitori....
...Quello che puoi fare tu invece per farli crescere la meglio, è quella di fornirgli un'acqua sana, pulita (quindi cura l'igiene della vasca.. per la serie pulisci le spugne ogni settimana..) e povera di nitrati.. considera che questi in un soggetto giovane che deve ancora crescere rallenta e/o addirittura inibisce la crescita....
Infatti.... la genetica... questa sconosciuta......
Prenditi l' impegno di dedicarti ai tuoi pesci una volta a settimana.
Pulisci il materiale filtrante, sifoni il fondo perbene asportando circa il 30% di acqua, pulisci i vetri e togli le foglie marce o ingiallite alle piante, reintegri con acqua "buona"....e per il resto della settimana....solo cibo
Vai tranquillo ! ;)
Ho notato che fortunatamente c'é un rapporto ottimale tra i due, non sembrano in competizione.questo è ottimo.
maurizio bartalucci
04-02-15, 23:30
Ho notato che fortunatamente c'é un rapporto ottimale tra i due, non sembrano in competizione.questo è ottimo.
Si.. in effetti sembra che sia così..
Grazie ragazzi per tutto.
A parte che non capisco il sesso quindi magari saranno una coppia... Ma hanno una "relazione" particolare. Vanno a GG. Quello grande lo importuna però c'è da dire che il piccolo se vuole mangiare, mangia. È più tonto ma in realtà ha capito come muoversi.
Anche se bisogna ammettere che alcuni gg. Lo tampina alla grande però poi ritornano in pace. Una cosa che ho notato è che sembra che il cacatuoides molte volte si mette fisicamente in mezzo sedando gli animi... Favoloso!
Grazie ragazzi per tutto.
A parte che non capisco il sesso quindi magari saranno una coppia... Ma hanno una "relazione" particolare. Vanno a GG. Quello grande lo importuna però c'è da dire che il piccolo se vuole mangiare, mangia. È più tonto ma in realtà ha capito come muoversi.
Anche se bisogna ammettere che alcuni gg. Lo tampina alla grande però poi ritornano in pace. Una cosa che ho notato è che sembra che il cacatuoides molte volte si mette fisicamente in mezzo sedando gli animi... Favoloso!
É una delle cose più belle che succede anche nel mio acquario , c'è sempre qualcuno che dopo un po di bisticci si mette in mezzo e fa da paciere , il bello é che anche i più piccoli e sottomessi ogni tanto prendono l'iniziativa e si ergono a paladini della quiete pubblica 😄
non so se è stata una gufata ma da 1 giorno il mini discus è stalkerizzato da far paura.
una domanda: ho notato che la coda è un pò corrosa... aperta.
è preoccupante o ci può stare? grazie ^_^
maurizio bartalucci
06-02-15, 02:03
non so se è stata una gufata ma da 1 giorno il mini discus è stalkerizzato da far paura.
una domanda: ho notato che la coda è un pò corrosa... aperta.
è preoccupante o ci può stare? grazie ^_^
fai una foto o un video.. da vedere se la pinna è in quelle condizioni per via della stalkerizzazione o per un inizio di batteriosi
Nell'ultima foto c'è un residuo di fece sottile e filamentosa...ma penso sia sempre stato così per lui
maurizio bartalucci
06-02-15, 11:54
No ma non sembra dalla foto particolarmente danneggiata.. anzi non mi sembra proprio, poi magari vedi meglio tu in diretta live
Come ti ho già detto tieni una gestione a kh 2 max 3 in modo da avere un ph sotto al 7, cura l'igiene della vasca e tieni sotto controllo le feci del pesciotto
Non so se rende l'idea...
Come faccio a calcolare la conduttività? Tramite reagenti?
Chiedo aiuto a chi ha una vista migliore della mia ,sull'ultima foto a me la coda sembra mangiata. Mi pare di notare delle sbocconcellate tipiche di morsi da pesce , ma non mi risulta che i discus mordano le code. o vedo male o bisogna cercare il colpevole.
Per quanto riguarda il diformismo sessuale ,solo all'atto dell'accoppiamento quando estroflettono la papilla genitale puoi distinguere i maschi dalle femmine.
Sicuramente é un effetto della foto, ma l'occhio destro sembra avere un alone scuro.
Più che mangiata è tipo divisa in due a metà... Non so se mangiata o meno ma è cmq divisa.
Sulla pupilla è l'effetto della foto te lo confermo. Almeno quello è tutto regolare :D
maurizio bartalucci
06-02-15, 23:41
La conducibilità si misura con questo http://www.ebay.it/itm/CONDUTTIVIMETRO-MISURATORE-TESTER-EC-ACQUARIO-ANIMALI-/281104352562?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item4173200532
Per la pinna del discus invece è da controllare se si ripristina oppure no e viceversa peggiora
Non mi riferivo alla metà della coda che risulta tagliata e si intravede un po'di biancastro che potrebbe essere segno di ricrescita. (Come di infezione)
Mi riferivo alla parte finale della coda ma verso l'attaccatura del corpo. L'immagine ingrandita sfuoca e non riesco a vedere bene.
Il taglio della coda capita spesso con un cambio d'acqua male eseguito.
Se in vasca c'è igiene si aggiusta da sola.
Mmmm temo di non avere ancora l'occhio .
Questa è la foto in cui si vede le feci.. ( filamentose? ) e la coda incriminata.
Grazie ragazzi ;)
Sì ora la coda l'ho vista e mi pare che il taglio si stia richiudendo,controllalo giornalmente e vedi se si riattacca.
Le feci invece sono bruttarelle ,se sono sempre così c'é presenza di vermi.
Aspetta Maurizio che ti dice cosa fare.
Si a lui le ho sempre viste cosi...mentre l'altro fa delle feci piuttosto corpose.
maurizio bartalucci
08-02-15, 00:23
È uguale?
Non è uguale ma fa le stesse funzioni, anche un paio in più :4:.. tipo temperatura e TDS quindi prendilo pure se ti piace, almeno ce l'hai in tempi ragionevolissimi
Per il resto invece io non farei nulla, se non un bel cambio con acqua buona.. molto buona.. scarica di nitrati e abbasserei il kh come mi sembra di averti già detto di fare, abbassandolo fino a 3.. poi, volendo, potresti fare un trattamento con nemex mischiato al mangime, facendo un bel pastone appetibile.. sicuramente il pesce ha vermi, però ne ho viste di molto peggio di feci.. non sono il top, ma c'è di peggio e, secondo me, con un qualità dell'acqua migliore e più tenera potrebbe anche reagire da solo.. già il fatto che mangia è postivo
Grazie mille Maurizio. Allora prendo subito quello su amazon.
In settimana faccio un bel 30 litri di cambio acqua.
Come abbassare il kh non mi pare di averlo letto...dopo provo a dare una lettura indietro.
PS. Oggi ho assistito ad una ribellione del piccolo vs il grande... Quasi si stavano invertendo i ruoli. Pazzesco
maurizio bartalucci
08-02-15, 00:37
Come abbassare il kh non mi pare di averlo letto...dopo provo a dare una lettura indietro.
Il kh lo si abbassa inserendo ogni volta in occasione dei cambi un acqua un pò più tenera di quella presente in vasca
Però non ricordo una cosa.. hai un impianto di osmosi? l'acqua di rubinetto a quale kh esce?
No per ora compro l'acqua osmotica. Faccio 50-50. Appena mi arriva il misuratore ti dico precisamente il ph e il kh.
Tra l'altro noto che muovono le pinne dorsali velocemente... Magari sono mie impressioni.
maurizio bartalucci
08-02-15, 02:29
Tra l'altro noto che muovono le pinne dorsali velocemente
Cioè??
patrizio pavasini
08-02-15, 10:50
niente medicinali in vasca finchè non è assolutamente necessario. la coda potrebbe essere un pò di batteriosi per i vari sconvolgimenti. 1 ml di amuchina ogni 100 lt di acqua dell'acquario per 3 gg consecutivi dovrebbe essere più che sufficiente.
nb. l'amuchina va messa lontano da pesci e lontano dall'aspirazione del filtro.
Cioè??
Muovono la parte più vicina alla pinna dorsale velocemente. Solamente l'estremità.
niente medicinali in vasca finchè non è assolutamente necessario. la coda potrebbe essere un pò di batteriosi per i vari sconvolgimenti. 1 ml di amuchina ogni 100 lt di acqua dell'acquario per 3 gg consecutivi dovrebbe essere più che sufficiente.
nb. l'amuchina va messa lontano da pesci e lontano dall'aspirazione del filtro.
Grazie patrizio.
Il filtro deve comunque rimanere in funzione giusto?
patrizio pavasini
08-02-15, 13:12
si, il vibrare delle pinne, in genere è sintomo di infastidimento dovuto a parassiti della pelle o ad acqua non salubre, lascia acceso il filtro, dai un pizzico di cibo da una parte dell'acquario, e quando i pesci sono lì butti l'amuchina dall'altra parte
Cmq i valori sono buoni x ora.
No2 15 e no3 0.
Più tardi procedo con 1 ml di amuchina.
Grazie
patrizio pavasini
08-02-15, 14:25
non sono solo quelli i valori che possono infastidire, temperatura, acidità carica batterica ed altri.
mi raccomando 1 ml ogni 100 lt, quant'e' il tuo acquario?
patrizio pavasini
08-02-15, 14:28
rifammi anche una foto dell'acquario visto frontalmente e lateralmente, che vediamo se ci può essere qualcosa che non va
http://youtu.be/h4dkX_kahvg
Qui incollo il video cosi vi mostro i movimenti della pinna che intendevo spiegarvi.
rifammi anche una foto dell'acquario visto frontalmente e lateralmente, che vediamo se ci può essere qualcosa che non va
120 LT... Lo so sono pochi ma diciamo che è stata una cosa " forzata".
Grazie
patrizio pavasini
08-02-15, 19:05
L'acqua è' bella, il fondo fa schifo, sia per i Discus che per i cori che si disfano i barbigli su quella grana cosi' grossa, ora, cambiare il fondo non mi sembra il caso, puoi pero' tirare via pietre e pietruzze e noce di cocco, lì si fermano le schifezze e da lì possono partire i problemi, visto che non hai molti litri, e quindi poco margine di errore, non perdonando niente la vasca, io abbasserei i pericoli facendo ciò' che ti ho detto. Se il sistema regge, tra un po' possiamo pensare di correggere anche il fondo e rendere più' abitabile il tutto
Perfetto.
Una domanda hai visto i movimenti della pinna di cui parlavo?
L' amuchina la metto comunque?
I discus comunica tra loro con i movimenti delle pinne. Segnalano stizza, avvertimento minaccia richiamo,corteggiamento é il loro linguaggio e con molta osservazione puoi arrivare a decodificarlo o quasi.
Anche l'accentuare o spegnere o cambiare colore ha un significato.
patrizio pavasini
09-02-15, 10:46
si, io l'amuchina per 3 o 4 gg la farei comunque
si, io l'amuchina per 3 o 4 gg la farei comunque
OK al prossimo cambio d'acqua faccio tutto.
Però ho anche 3 atya e 2 cacatuides e solitamente usano il cocco per nascondersi. Hai qualche dritta? Grazie
No ma non sembra dalla foto particolarmente danneggiata.. anzi non mi sembra proprio, poi magari vedi meglio tu in diretta live
Come ti ho già detto tieni una gestione a kh 2 max 3 in modo da avere un ph sotto al 7, cura l'igiene della vasca e tieni sotto controllo le feci del pesciotto
ciao Maurizio...allora ho preso un campione dell'acqua del mio acquario ed ho questi valori:
235 ppm
471us/cm
quale è il kG?
i valori dell'acqua del rubinetto sono i seguenti:
252 ppm
505 us/cm
a voi l'ardua sentenza :))
patrizio pavasini
10-02-15, 23:58
Hai fatto un po' di confusione, i microsiemens rappresentano la conducibilita' dell'acqua, e questa è' dati da vari parametri, la durezza, che ti chiedeva Mauri, e' misurata in gradi, a noi interessa parzialmente il gh, durezza totale, ma più' in particolare la kh, durezza carbonatica. Prendi un test liquido, e misurala ogni goccia e' un grado finché il colore dell'acqua nella provetta cambia radicalmente
patrizio pavasini
11-02-15, 00:00
Per il caca, rompi il guscio ancora in modo che abbia un minimo di riparo ma che non faccia da capanna chiusa dove si ferma di tutto e di piu'
patrizio pavasini
11-02-15, 00:01
Oppure altra soluzione, tutte le sere, scoperchi il guscio e aspiri
Allora non ci ho capito nulla... Porca miseria avevo capito che Maurizio mi avesse chiesto di prendere quello strumento.
Comunque sono al secondo giorno di amuchina e non vedo per adesso nulla di differente.
Intanto ho tolto tutte le pietre e qualche sassolino di troppo.
maurizio bartalucci
11-02-15, 01:46
Allora non ci ho capito nulla... Porca miseria avevo capito che Maurizio mi avesse chiesto di prendere quello strumento.
Comunque sono al secondo giorno di amuchina e non vedo per adesso nulla di differente.
Intanto ho tolto tutte le pietre e qualche sassolino di troppo.
Lo strumento va benissimo, ma ti avevo chiesto anche il KH che ti ha già spiegato Patrizio.. ci serve per capire la durezza che ti esce dal rubinetto.. invece la conducibilità che misuri con lo strumento serve ad altre cose.. però partiamo adesso dal kh e man mano capirai alcune cose con varie prove e test che fra tutti qua ti faremo fare e chiederemo..
Comunque occhio e croce dai test che hai postato, dovresti avere un kh da rubinetto di minimo 6-7 gradi ed è un pò duretta (dov'è che abiti che non ricordo?).. però meglio che fai il test giusto appunto del KH.. se non ce l'hai lo trovi in qualunque negozio di acquari... tanto ti servirà in più di un'occasione
Altra cosa importante sarebbe sapere dal rubinetto se escono o no i nitrati (TEST per NO3)
OK perfetto. Domani dovrebbero arrivarmi i test kh e gh e poi vi aggiorno.
Comunque ho notato che i miei discus mangiano solamente sul fondo..
maurizio bartalucci
11-02-15, 12:12
Comunque ho notato che i miei discus mangiano solamente sul fondo..
A maggior ragione necessiterebbero di un fondo più idoneo.. inoltre questo significa che tutto il mangime andrà sul fondo e alla lunga si caricherà di sporcizia inserendosi tra i granelli alzando la carica batterica, creando disagio ai discus in particolare, cosa, a parere mio, una delle principali cause delle eventuali successive problematiche che possono avere questi pesci
Domani mi arrivano i test e vi metto tutti i risultati ;).
Una domanda. Perche a volte i pesci impazziscono e corrono saltano e sbattono contro i vetri? C'è un perche?
maurizio bartalucci
13-02-15, 00:02
Mmmmmhhh... Per pesci intendi i discus o anche tutti gli altri?
Domani mi arrivano i test e vi metto tutti i risultati ;).
Una domanda. Perche a volte i pesci impazziscono e corrono saltano e sbattono contro i vetri? C'è un perche?
Si spaventano perché sei brutto ! Scherzi a parte non amano mosse improvvise da parte di chi li osserva, tantomeno i rumori improvvisi ! Di solito riconoscono la sagoma di chi li alimenta ma se fai il più piccolo rumore si spaventano e schizzano in ogni dove...almeno così fanno i miei
Solo i discus...ma fanno come i pazzi. se fosse aperto il coperchio sicuramente volerebbero via... Ma all'improvviso anche senza movimenti o altro.
In effetti potrebbe essere perche sono brutto :p
patrizio pavasini
13-02-15, 08:48
spero per te che non si tratti di sindrome da mulinello, altrimenti sono spacciati....
non si è ben capito come e da dove la prendano, alcuni ipotizzano il cibo, altri l'igiene, altri ancora genetica, fattosta che in genere parte dal maschio alfa, inizia a nuotare all'impazzata per tutta la vasca, poi va a scatti, ogni tanto gira su se stesso poi alla fine muore, nel frattempo chi ha preso il suo posto nel branco comincia a manifestare i primi sintomi. e cosi via. più o meno ci sono passati tutti, me compreso, e non so cosa dirti, se cerchi sul forum sezione malattie mulinello , hai da leggere per ore.
speriamo non sia il tuo caso e che siano solo un pò spaventati
Concordo con l'amico Patrik. Tuttavia, prima di compiere eventuali azioni che ti potranno essere consigliate (non da me certamente perchè non saprei) controlla attentamente l'ambiente in cui hai collocato la vasca. Spesso anche una luce riflessa, diretta o indiretta (es. specchio) che arriva in vasca dall'esterno può causare ciò. Basta che uno parte e tutti lo seguono all'impazzata. Dico ciò perchè mi è successo tantissismo tempo fa rimuovendo un coperchio in plexy che ha fatto da specchio riflettendo l'illuminazione della stanza in vasca. Questo per dirti che magari ci mettiamo in testa ciò che poi non è !!!
Ma guarda teoricamente non ci sono riflessi o cose particolari... È proprio strano. Ma prende delle musate pazzesche...ma non si ferisce e non sembra stia male.
Molto strano.
Comunque dopo 3 GG di amuchina la coda si sta ricucendo. Direi alla grande. Oggi faccio l'ultimo giorno e poi stop.
Domenica cambia acqua e poi vediamo che succede.
Man mano che cambio l'acqua con il retino prendo i sassi in eccesso.
Occhio ad usare il retino per togliere i sassi, perché i possibili batteri non sono così grossi da poterli togliere con la rete. Quindi corri il grosso rischio di far partire una pericolosa esplosione batterica
Quindi come posso fare?
Già Maurizio mi aveva avvisato a riguardo.
Devi aspirare anche la sabbia con il tubo. Così aspiri anche i possibili batteri che stanno sotto
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/13/3c3aab7c913002537de23be4f595336d.jpg
Mi sorge un dubbio...ma sono alghe?
Sono pericolose per i pesci?
maurizio bartalucci
13-02-15, 21:24
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/13/3c3aab7c913002537de23be4f595336d.jpg
Mi sorge un dubbio...ma sono alghe?
Sono pericolose per i pesci?
Si sono alche e sono sicuramente date dai fosfati che ti si stanno alzando in vasca.. ovviamente mano a mano che vai avanti inziano a venir fuori i problemi dati da una gestione di discus in vasca inadatta.. piccola e inadatta.. ovvero, fondo non adeguato ed essendo piccolo e loro mangioni sporcano e alzano i fosfati e i nitrati e, ripeto, in una vasca piccola e arredata, oltretutto non nata per ospitare discus i valori iniziano a schizzare e le alghe ne sono la conseguenza visibile... anche il fitro non pulito per molto tempo ha influito
Invece per il resto anche il mio timore è quanto già ti è stato detto, ovvero la "sindrome del mulinello"... e speriamo vivamente di no
Nel frattempo però proverei a fare un test di
ammoniaca
nitriti
nitrati
Per quanto riguarda invece il ghiaino è esattamente come dice Chirbi
Si sono alche e sono sicuramente date dai fosfati che ti si stanno alzando in vasca.. ovviamente mano a mano che vai avanti inziano a venir fuori i problemi dati da una gestione di discus in vasca inadatta.. piccola e inadatta.. ovvero, fondo non adeguato ed essendo piccolo e loro mangioni sporcano e alzano i fosfati e i nitrati e, ripeto, in una vasca piccola e arredata, oltretutto non nata per ospitare discus i valori iniziano a schizzare e le alghe ne sono la conseguenza visibile... anche il fitro non pulito per molto tempo ha influito
Invece per il resto anche il mio timore è quanto già ti è stato detto, ovvero la "sindrome del mulinello"... e speriamo vivamente di no
Nel frattempo però proverei a fare un test di
ammoniaca
nitriti
nitrati
Per quanto riguarda invece il ghiaino è esattamente come dice Chirbi
Peggio di un parto. Domani dovrebbero arrivarmi i test di GH kh ... Che altri test servono? Cosi domani li compro e poi vedo tutto.
Come posso risolvere? Tolgo le piante?
Una domanda , da quanto tempo hai la vallisneria ? Ho letto in più parti ed è successo anche a me che dopo qualche mese le alghe che spuntano sulle vallisneria si riducano da sole
maurizio bartalucci
14-02-15, 00:13
Le alghe come già ti ho spiegato sono portate da nitrati e soprattutto fosfati, che sono la conseguenza del cibo.. ora non è che non puoi dare da mangiare, anzi.. i tuoi dischi necessitano pure parecchio di mangiare visto che sono in fase di crescita, quindi puoi ridurre queste due sostanze solo con i cambi dell'acqua, in quanto superiori a quello che le piante stesse possano assorbire
Quindi.. cambi d'acqua frequenti e pulizia della parte meccanica (spugne) dei/del filtri/o almeno una volta a settimana, meglio due
D'altronde quando si dicono certe cose all'inizio di un'avventura specie con i dischi è perchè già si sanno le problematiche successive in base a come sono e vengono mossi i vari tasselli del puzzle.. inutile che ti ripeta quanto già detto all'inizio.. ce la puoi fare ma devi anche farti un bel :ass: e capire tante cose
Una cosa che puoi fare è anche abbassare la luce, che in casi come questo diventa un'ottima alleata delle alghe..
Una domanda , da quanto tempo hai la vallisneria ? Ho letto in più parti ed è successo anche a me che dopo qualche mese le alghe che spuntano sulle vallisneria si riducano da sole
almeno 3 mesi
Le alghe come già ti ho spiegato sono portate da nitrati e soprattutto fosfati, che sono la conseguenza del cibo.. ora non è che non puoi dare da mangiare, anzi.. i tuoi dischi necessitano pure parecchio di mangiare visto che sono in fase di crescita, quindi puoi ridurre queste due sostanze solo con i cambi dell'acqua, in quanto superiori a quello che le piante stesse possano assorbire
Quindi.. cambi d'acqua frequenti e pulizia della parte meccanica (spugne) dei/del filtri/o almeno una volta a settimana, meglio due
D'altronde quando si dicono certe cose all'inizio di un'avventura specie con i dischi è perchè già si sanno le problematiche successive in base a come sono e vengono mossi i vari tasselli del puzzle.. inutile che ti ripeta quanto già detto all'inizio.. ce la puoi fare ma devi anche farti un bel :ass: e capire tante cose
Una cosa che puoi fare è anche abbassare la luce, che in casi come questo diventa un'ottima alleata delle alghe..
lo so hai pienamente ragione maurizio e comunque anche grazie a voi per adesso sto tenendo botta.
se avessi la possibilità cambierei immediatamente l'acquario ma come ci siamo già detti ho avuto una sorpresa improvvisa quindi devo fare il possibile con quanto ho, sperando di arrivare ad un punto di tranquillità.
per quanto riguarda le luci posso spegnere un neon. può essere un'idea?
domani cambio l'acqua e pulisco bene tutte le spugne con la stessa acqua dell'acquario e aspiro i sassi grossi.
1 cambio a settimana va bene?
maurizio bartalucci
14-02-15, 00:27
1 cambio a settimana va bene?
Può andare bene come no.. non siamo ne io e ne te a dirlo, ma i pesci, o se vogliamo i nitrati e i fosfati.. quando i nitrati superano i 50 mg/lt l'acqua è da cambiare almeno del 40% (quindi sarebbe meglio cambiarla prima) e i fosfati che non controllo da non so quanti anni, non devono superare 1 mg/lt... altrimenti alghe venite... e i pesci alla lunga ne risentono
aspiro i sassi grossi.
Guarda che come già ti è stato detto devi farlo a pezzi e non aspirando il sopra.. devi togliere tutto un pezzo del fondo aspirando con un tubo minimo di 2 cm di diametro, altrimenti o fai casino o non tiri fuori un ragno dal buco :22:
Può andare bene come no.. non siamo ne io e ne te a dirlo, ma i pesci, o se vogliamo i nitrati e i fosfati.. quando i nitrati superano i 50 mg/lt l'acqua è da cambiare almeno del 40% (quindi sarebbe meglio cambiarla prima) e i fosfati che non controllo da non so quanti anni, non devono superare 1 mg/lt... altrimenti alghe venite... e i pesci alla lunga ne risentono
allora domani prendo i test reagenti nitrati e fosfati ... poi vi posto tutti i valori e ne riparliamo.
Guarda che come già ti è stato detto devi farlo a pezzi e non aspirando il sopra.. devi togliere tutto un pezzo del fondo aspirando con un tubo minimo di 2 cm di diametro, altrimenti o fai casino o non tiri fuori un ragno dal buco :22:
temo di non avere capito come fare... c'è un video o una scheda dettagliata? ^_^
maurizio bartalucci
14-02-15, 00:40
temo di non avere capito come fare... c'è un video o una scheda dettagliata? ^_^
Non so se ci sono dei video, ma in buona sostanza devi tipo aspirare un tratto di 10 cm quadrati, andando fino al vetro sottostante, tirando quindi su tutto il fondo in quel tratto... e non toglierlo a strati
Non so se ci sono dei video, ma in buona sostanza devi tipo aspirare un tratto di 10 cm quadrati, andando fino al vetro sottostante, tirando quindi su tutto il fondo in quel tratto... e non toglierlo a strati
ok ... e poi come metto la sabbia in quei 10 cm2 che ho aspirato?
Per gli scatti improvvisi e lo sbattere contro i vetri dipende dal fatto che i discus sono pesci molto sensibili ,sono curiosi,guardano anche cosa succede fuori dall'acquario e se avviene un movimento brusco o un rumore forte o secco o strano si spaventano in modo pazzo. Hanno una fuga da centometristi e essendo le vasche limitate finiscono con lo sbattere contro i vetri. D,altro canto credo sia il loro modo di difendersi in natura visto che hanno una bocca piccola : fuga e mimetismo,fanno la foglia morta.
Buona norma é avvicinare sempre la vasca con calma, non entrare velocemente nell'ambiente o accendere e spegnere luci forti nel locale.
Questo fino a che i pesci non si sono ambientati,non hanno imparato a conoscere i rumori e le abitudini della casa.
Quando finalmente si sentono a "casa loro" imparano a conoscere anche la persona o le persone che si curano di loro. Sono molto intelligenti e interagiscono con noi.
Ci vuole pazienza all'inizio e un po' di mesi di tempo.
maurizio bartalucci
14-02-15, 03:41
ok ... e poi come metto la sabbia in quei 10 cm2 che ho aspirato?
Non metti nulla fino a che non hai aspirato tutto il fondo... infatti sarà un'occasione per fare i cambi, ovvero aspirerai oggi un pò di fondo e reintegrerai l'acqua venuta via, domani ancora e via fino a tirare via tutto (volendo lo puoi fare anche solo in un giorno ma devi anche avere acqua a sufficienza per farlo)
Quando avrai solo il vetro, a quel punto sciacquerai almeno 10 volte la sabbia che comprerai o hai già e la inserirai in vasca con un tubo largo almeno 4 cm tipo quelli da idraulica con un bell'imbuto infilato dentro, dove infilerai la sabbia che pian piano scenderà sul fondo.. mi raccomando poca per volta.. ma poi quando la dovrai inserire magari ne riparliamo.
Non metti nulla fino a che non hai aspirato tutto il fondo... infatti sarà un'occasione per fare i cambi, ovvero aspirerai oggi un pò di fondo e reintegrerai l'acqua venuta via, domani ancora e via fino a tirare via tutto (volendo lo puoi fare anche solo in un giorno ma devi anche avere acqua a sufficienza per farlo)
Quando avrai solo il vetro, a quel punto sciacquerai almeno 10 volte la sabbia che comprerai o hai già e la inserirai in vasca con un tubo largo almeno 4 cm tipo quelli da idraulica con un bell'imbuto infilato dentro, dove infilerai la sabbia che pian piano scenderà sul fondo.. mi raccomando poca per volta.. ma poi quando la dovrai inserire magari ne riparliamo.
Perfetto. Oggi mi sono arrivati. i reagenti kh GH dopo prendo i no2/3 e fosfati.
Poi posto tutto quanto.
Se necessitò di altri test fammi sapere grazie mille ;):p:D
Non metti nulla fino a che non hai aspirato tutto il fondo... infatti sarà un'occasione per fare i cambi, ovvero aspirerai oggi un pò di fondo e reintegrerai l'acqua venuta via, domani ancora e via fino a tirare via tutto (volendo lo puoi fare anche solo in un giorno ma devi anche avere acqua a sufficienza per farlo)
Quando avrai solo il vetro, a quel punto sciacquerai almeno 10 volte la sabbia che comprerai o hai già e la inserirai in vasca con un tubo largo almeno 4 cm tipo quelli da idraulica con un bell'imbuto infilato dentro, dove infilerai la sabbia che pian piano scenderà sul fondo.. mi raccomando poca per volta.. ma poi quando la dovrai inserire magari ne riparliamo.
kh = 10 gocce
gh = 20 gocce
valori dell'acquario.
che ne dici?
ti servono i valori dell'acqua del rubinetto?
il ph?
grazie
kh = 10 gocce
gh = 20 gocce
valori dell'acquario.
che ne dici?
ti servono i valori dell'acqua del rubinetto?
il ph?
grazie
PH acquario 7.4/7.5 ( misurato con il phometro )
PH rubinetto 7.8/7.9
Ultimi valori...
Kh rubinetto 17 gocce
No3 assenti
maurizio bartalucci
14-02-15, 16:29
Allora.. gli no3 vanno misurati anche in vasca perchè sono i nitrati e ti fanno capire quando devi effettuare il cambio, in quanto servono stare sotto i 50 mg/lt
I test che ti servono ancora sono sono ammoniaca NH3/4 e non ho ancora visto il risultato del test degli NO2 (fallo solo in vasca questo)
Ora una domanda.. fino ad oggi hai usato solo acqua di rubinetto? Anche per i cambi intendo..
Poi ancora.. hai un impianto di osmosi? non ricordo e non mi va di rileggere tutto il post.. per questo te lo chiedo
No2 erano 25
No3 assenti anche in acquario.
In questi GG prendo nh3/4.
Fino ad ora ho sempre fatto 30 LT a cambio con 50% osmosi 50% rubinetto
maurizio bartalucci
15-02-15, 01:45
No2 erano 25
No3 assenti anche in acquario.
In questi GG prendo nh3/4.
Fino ad ora ho sempre fatto 30 LT a cambio con 50% osmosi 50% rubinetto
Mi auguro vivamente che tu abbia invertito gli no2 con gli no3.. e se è come penso quindi gli no3 in acquario quanti sono? e nell'acqua del rubinetto?
Mi auguro vivamente che tu abbia invertito gli no2 con gli no3.. e se è come penso quindi gli no3 in acquario quanti sono? e nell'acqua del rubinetto?
Non perdi un colpo :p
Hai ragione li ho invertiti.
No3 in acquario sono 15/20
Mentre no2 assenti.
Dal rubinetto sono
No2 assenti
No3 0/5
6716
Coda perfetta. Smetto con l'amuchina.
Grandissimi.
maurizio bartalucci
15-02-15, 12:49
Non perdi un colpo :p
Hai ragione li ho invertiti.
No3 in acquario sono 15/20
Mentre no2 assenti.
Dal rubinetto sono
No2 assenti
No3 0/5
OK bene.. se riesci a tenere gli no3 su questi livelli in vasca sei a posto (almeno con questi)
Invece per i cambi d'acqua personalmente punterei ad avere un'acqua più tenera, perchè un kh 10 in vasca è alto.. parli poi con uno che propende a una gestione acida anzichè basica, perchè questi pesci in natura stanno a kh 0... poi sentirai di tutto, che sono ibridi, che sono abituati così ecc ecc.. personalmente cose che non mi hanno mai convinto, ma che poi tu ti farai con il tempo le tue idee.. e per questo tendo a cercare di avvicinarmi quanto più possibile alla loro indole primaria
La tua gestione potrebbe essere 75% osmosi e 25% rubinetto, proprio per avere un kh di 3-4, ma ci devi arrivare con gradualità, abbassando di un grado ad ogni cambio il kh in vasca di un punto... ovviamente se te la senti di farlo.. altrimenti vai avanti come stai facendo e poi vedrai più avanti il da farsi
Faro cosi allora...inizio questo cambio a fare ancora 50-50 perche ho l'acqua già pronta.
Per le alghe come mi comporto?
In effetti mi hanno detto che i miei discus sono allevati con pH a 7.5 circa.
Oggi pulisco tutte le spugne così inizio a ripristinare il tutto in modo corretto
maurizio bartalucci
15-02-15, 13:35
Per le alghe come mi comporto?
Per le alghe l'unica strada senza iniziare a mettere dentro prodotti antialghe chimici che alla lunga fanno più danni che altro, cercherei di abbassare un pò la luce e terrei ben pulita la parte meccanica dei filtri
Comprati il test dei fosfati per le alghe.. giusto per capire come stai messo
Per le alghe l'unica strada senza iniziare a mettere dentro prodotti antialghe chimici che alla lunga fanno più danni che altro, cercherei di abbassare un pò la luce e terrei ben pulita la parte meccanica dei filtri
Comprati il test dei fosfati per le alghe.. giusto per capire come stai messo
Ho controllato i valori dell'acqua che dovevo inserire nell'acquario ed ho kh 16!!! Qualcosa non va... A questo punto mi sa che faccio come mi hai detto tu... 25% rubinetto 75% osmosi.
Che ne dici?
Ciao ragazzi un'altra domanda: vorrei depotenziare la pompa del mio juwel 120 perche il getto è veramente forte. Dico questo perche me la sono dimenticata spenta per tre ore e vedevo i dischi e gli altri pesci che nuotavano alla grande ...appena riaccesa la pompa i dischi si sono messi in un angolo.
Ora mi chiedo: è possibile depotenziarla o inventarsi qualcosa!?
Grazie
maurizio bartalucci
15-02-15, 16:10
Ciao ragazzi un'altra domanda: vorrei depotenziare la pompa del mio juwel 120 perche il getto è veramente forte. Dico questo perche me la sono dimenticata spenta per tre ore e vedevo i dischi e gli altri pesci che nuotavano alla grande ...appena riaccesa la pompa i dischi si sono messi in un angolo.
Ora mi chiedo: è possibile depotenziarla o inventarsi qualcosa!?
Grazie
Eh eh.. i dischi non amano forti correnti... depotenziarla potrebbe andar bene ma anche no.. dipende.. e l'unico modo nel tuo caso è quello di mettere un rubinettino sull'uscita dell'acqua.. oppure potresti creare una spray-bar, ovvero un tubicino di plastica di misura che incastri perfettamente nel buco di uscita, poi bucherellato in modo da far uscire l'acqua in più punti diminuendo quindi la forza dell'acqua
Tipo questa http://www.everychina.com/p-z5204fb8-94084261-3-in-1-aquarium-fish-tank-power-filter-with-spray-bar.html
OK bene.. se riesci a tenere gli no3 su questi livelli in vasca sei a posto (almeno con questi)
Invece per i cambi d'acqua personalmente punterei ad avere un'acqua più tenera, perchè un kh 10 in vasca è alto.. parli poi con uno che propende a una gestione acida anzichè basica, perchè questi pesci in natura stanno a kh 0... poi sentirai di tutto, che sono ibridi, che sono abituati così ecc ecc.. personalmente cose che non mi hanno mai convinto, ma che poi tu ti farai con il tempo le tue idee.. e per questo tendo a cercare di avvicinarmi quanto più possibile alla loro indole primaria
La tua gestione potrebbe essere 75% osmosi e 25% rubinetto, proprio per avere un kh di 3-4, ma ci devi arrivare con gradualità, abbassando di un grado ad ogni cambio il kh in vasca di un punto... ovviamente se te la senti di farlo.. altrimenti vai avanti come stai facendo e poi vedrai più avanti il da farsi
Una domanda Maurizio. Quando dici di abbassare il kh di un punto alla volta cosa vuol dire ? Cioè come dovrei fare?
Se faccio 30 LT di cui 20 osmotica e 10 rubinetto , può essere un modo per avvicinarmi alla diminuzione del kh?
Poi.. Abbassando il kh cosa comporta?
Grazie
maurizio bartalucci
16-02-15, 00:13
Una domanda Maurizio. Quando dici di abbassare il kh di un punto alla volta cosa vuol dire ? Cioè come dovrei fare?
Devi immettere acqua in vasca nei cambi, con valore inferiore di kh rispetto a quella esistente appunto nella vasca.. ovvero tu hai adesso kh 10 in acquario, quindi se cambi su 100 lt 30 litri, immettendo solo acqua osmosi avrai poi un kh 7 (però non va bene, perchè al max devi abbassare di un grado per volta il kh), però se tu facessi un cambio di 10 lt con sola osmosi andrebbe bene su 100.. spero di essermi spiegato e devi trovare poi tu il modo.. ce ne possono essere tanti, basti che ti fai i calcoli ogni volta fino al raggiungimento dell'obiettivo
Poi.. Abbassando il kh cosa comporta?
Comporta un addolcimento e intenerimento dell'acqua e un relativo abbassamento del ph che ti favorirà anche la gestione, nel senso che la carica batterica sarà tenuta un pò di più a bada rispetto ad adesso dai valori stessi
Ogni pesce vive in determinate condizioni e il discus è un pesce che in natura vive a kh zero e ph al massimo 6.. però tu non lo fare e fermati a kh 3-4.. poi in futuro quando avrai capito un pò più di cose deiderai autonomamente cosa fare.. ci sono più modalità di gestire un acquario, ma l'importante è tenere in qualche modo i valori stabili,acqua ben filtrata e carica batterica bassa.. quindi nitrati e fosfati bassi oltre a un igiene generale
patrizio pavasini
16-02-15, 13:52
allora, la percentuale che devi usare è 50% osmosi 50% rete. e ti fermi li, già i pesci li stai stressando in ogni maniera, amuchina, fondo, test, cambi d'acqua e cambi di valori, poi non lamentiamoci se impazziscono.
per la pompa juwell prima fai un video e lo posti facendoci vedere la corrente, poi EVENTUALMENTE ci sono 2 modi: il primo è la spry bar, (un tubo collegato all'uscita della pompa con tanti buchi) questa aumenta la sezione di uscita dell'acqua diminuendone per contro la velocità, questo è il più consigliato perche non riduce la portata della pompa, e se è quella originale, è stata studiata apposta per quell'acquario e quel filtro. il secondo metodo, può essere quello di tagliare di qualche millimetro le alette della girante, questo riduce la portata della pompa. ribadisco prima vediamolo insieme e poi ci ragioniamo su
allora, la percentuale che devi usare è 50% osmosi 50% rete. e ti fermi li, già i pesci li stai stressando in ogni maniera, amuchina, fondo, test, cambi d'acqua e cambi di valori, poi non lamentiamoci se impazziscono.
per la pompa juwell prima fai un video e lo posti facendoci vedere la corrente, poi EVENTUALMENTE ci sono 2 modi: il primo è la spry bar, (un tubo collegato all'uscita della pompa con tanti buchi) questa aumenta la sezione di uscita dell'acqua diminuendone per contro la velocità, questo è il più consigliato perche non riduce la portata della pompa, e se è quella originale, è stata studiata apposta per quell'acquario e quel filtro. il secondo metodo, può essere quello di tagliare di qualche millimetro le alette della girante, questo riduce la portata della pompa. ribadisco prima vediamolo insieme e poi ci ragioniamo su
http://youtu.be/Ah9914iDZoM
http://youtu.be/93mUqJcmclk
Ecco ;)
Grazie
Per le alghe l'unica strada senza iniziare a mettere dentro prodotti antialghe chimici che alla lunga fanno più danni che altro, cercherei di abbassare un pò la luce e terrei ben pulita la parte meccanica dei filtri
Comprati il test dei fosfati per le alghe.. giusto per capire come stai messo
Ciao Maurizio ho appena fatto il test po4 e siamo all'incirca sui 0.75/1
patrizio pavasini
17-02-15, 23:41
il flusso non è esagerato, il filtro e la pompa sono quelli della casa vero? io lascerei così al limite girerei ancora di più verso l'alto il flusso
Si in effetti è ciò che ho fatto... Volevo fare quella modifica perche ho notato che quando non spengo la pompa i discus stanno anche in alto.
Ora devo risolvere il problema alghe.
patrizio pavasini
18-02-15, 18:45
fai stabilizzare il tutto per un po, poco cibo, devono mangiarlo tutto nel giro di 2 minuti. poi vediamo
fai stabilizzare il tutto per un po, poco cibo, devono mangiarlo tutto nel giro di 2 minuti. poi vediamo
Ciao patrizio ho una domanda... Tutto andava stra bene ed in realtà va bene. I djscus mangiano a volontà sia sul fondo che a galla quindi deduco stiano bene .
Pero ho notato che il più piccolo ( quello che aveva la coda tagliata e successivamente si è rimarginata ) ora ha la coda quasi divisa in due.
Non capisco il motivo.
Può essere normale?
I po4 sono >1
No3 35
No2 assenti.
Faccio un ulteriore cambia d'acqua?
Grazie mille
lucaspaltro
21-02-15, 18:15
I valori non sono "indecenti", anzi sono assolutamente normali.
Purtroppo si pensa che cambiare acqua sia la soluzione a tutti i mali.
Hai ragione. L'ho cambiata 5 GG. Fa. Che soluzione posso trovare per questa coda divisa in due?
Talvolta la coda si divide proprio per i cambi d'acqua . Fai attenzione se succede dopo un cambio.
Talvolta la coda si divide proprio per i cambi d'acqua . Fai attenzione se succede dopo un cambio.
Si qualche giorno dopo in effetti.
Pero era perfetta.
Quindi cosa faccio? Aspetto che ricresca?
patrizio pavasini
22-02-15, 17:13
si, lascia tranquillo il sistema, fai una foto della coda che diamo un'occhiata. i po4 se salgono stai dando troppo da mangiare e tutto il cibo non viene ingerito o metabolizzato, i pesci ne risentono relativamente, ma le alghe ringraziano
sì vuol dire che quando cambi l'acqua si alterano i valori e lui non gradisce. Per fare un esempio pratico è come chi si si raffredda aprendo la finestra per cambiare l'aria. Alcuni sopportano con altri invece va fatto senza alterare l'ambiente, in modo più graduale.
si, lascia tranquillo il sistema, fai una foto della coda che diamo un'occhiata. i po4 se salgono stai dando troppo da mangiare e tutto il cibo non viene ingerito o metabolizzato, i pesci ne risentono relativamente, ma le alghe ringraziano
Quindi non faccio nulla e cambio l'acqua con la frequenza abituale?
sì vuol dire che quando cambi l'acqua si alterano i valori e lui non gradisce. Per fare un esempio pratico è come chi si si raffredda aprendo la finestra per cambiare l'aria. Alcuni sopportano con altri invece va fatto senza alterare l'ambiente, in modo più graduale.
OK buono a sapersi. Pensavo fosse un problema di batteri o malattia
patrizio pavasini
22-02-15, 22:26
Quindi non faccio nulla e cambio l'acqua con la frequenza abituale?
si
si
ciao Patrizio, mi sono arrivati i reagenti ed i valori sono:
no2 0
no3 25
http://www.mondodiscus.com/forum/attachment.php?attachmentid=6816&stc=1
questa è la coda. in effetti si sta rimarginando.
http://www.mondodiscus.com/forum/attachment.php?attachmentid=6817&stc=1
voi che avete occhio, sapete dirmi il sesso dei due discus?
grazie mille
patrizio pavasini
24-02-15, 00:49
I pesci sembrano stare bene, poi il tuo occhio dal vivo vede meglio che un istante in foto, la coda direi che va bene, il sesso non saprei, troppo piccoli e con gli apparati genitali non in vista. Un po' in ritardo di crescita, ma va bene cosi
il vostro incubo è tornato..:lolu:
ciao a tutti ragazzi, poco alla volta il mio acquario sta raggiungendo il suo equilibrio o pseudo tale, i discus vengono a mangiare anche a galla e pure quando faccio il cambio acqua non scappano spaventati ma provano ( per ora ) ad interagire con il tubo. Pazzesco.
però come capito ad OGNI cambio d'acqua, le pinne dei discus si rovinano, si frastagliano... come è possibile? Come posso risolvere?
grazie mille
Ma hai cloro nell'acqua?
penso proprio di no.
con le strisce il livello di cl era molto basso.
dici che può essere quello?
L'acqua la lasci stabulare almeno una giornata? Se hai l'acquedotto sicuramente contiene cl e questo puó causare problemini cutanei
assolutamente si. faccio 50% osmosi 50 rubinetto.
Allora se stabili non é cl
maurizio bartalucci
06-03-15, 02:34
Prova a utilizzare del biocondizionatore se non lo fai già oltre a stabularla.. oppure potresti provare a usare solo osmosi e mettere poi i sali per vedere se la cosa succede ugualmente oppure no
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.