PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli sull'alimentazione.....non mangiano più!!!



Fabrizio
05-02-15, 22:53
Salve a tutti, finalmente sono entrato anche io nel mondo dei discus e mi sto appassionando tantissimo infatti mi sto documentando un bel po'. Ora però ho un problemino con la loro alimentazione.....
Iniziamo col precisare che in vasca ne ho 4, tutti della stessa grandezza(circa 4cm) arrivati dal negoziante circa 10 giorni fa; li ho osservati per un paio di giorni andando in negozio e poi ho scelto; li mangiavano senza problemi, erano attivi e con colori brillanti. Una volta messi nella mia vasca sono iniziati i problemi di alimentazione, in pratica il granulato non lo mangiano e non ne sono neanche attratti tranne uno di loro che invece lo divora e va a cercarlo anche sul fondo. Comportamento diverso invece lo hanno con il pastone surgelato, lo mangiano senza problemi e girano anche per la vasca cercandolo sul fondo. Ormai la situazione va avanti da circa 10 giorni e devo alimentarli solo con il pastone, insisto a dargli il granulato una volta al giorno ma sto solo sporcando la vasca perché rimane tutto sul fondo. Ho chiesto spiegazioni anche al negoziante e mi ha detto di insistere perché un animale sano non si lascia morire e prima o poi mangerà; se proprio non lo mangiano mi ha detto di dargli il pastone con unico alimento.
Il granulato in questione è Hikari tropical-discus bio gold, e mi è stato venduto come uno dei migliori e completo che c'è in commercio.
Avete consigli da darmi? Provare altro cibo?
E' bene precisare che sto risolvendo dei problemi di gh, è troppo alto; come valore sono oltre 21, sto usando solo acqua di osmosi ormai da 4 mesi poi ho tolto un legno fossile che avevo nella vasca e inserito nel filtro una resina specifica per abbassare il valore del gh. Potrebbe essere questo il problema di "poco appetito"?
Grazie

maurizio bartalucci
06-02-15, 01:32
Togli la resina e posta il valore di kh e ph che hai in vasca poi vediamo.. come vedi non ho nominato il gh... fregatene (almeno per ora.. ne riparliamo tra un paio di anni del gh)

luigi del favero
06-02-15, 12:53
Ciao!
al di là di quello che ha scritto Maurizio se sono arrivati da 10 giornji e li nutri a pastone...te credo che non mangiano altro! :) O adotti il "pugno duro" e gli dai solo granulato finchè non l'accettano(ci possono volere anche 15 giorni...) oppure li "freghi mischiando dosi sempre più alte di granulato con un pochino di pastone...Piano piano si abituano...Fatti dire che granulato mangiavano in negozio e compra pure quello! :)
A presto!

Fabrizio
06-02-15, 16:08
Il pH è tra 6,8 e 7 mentre il kh è circa 6. Del gh mi preoccupo perché è un acquario piantumato e le foglie dopo un pò che sono cresciute diventano nere, anche le anubias diventano nere e le ho già cambiate due volte! Ho anche messo la bombola di CO2 per cercare di migliorare la situazione è devo dire che il cambiamento c'è stato ma le foglie nuove dopo qualche giorno diventano comunque nere.
il negoziante mi ha detto che il mangime che mi ha venduto é simile a quello che usa lui anzi migliore e mi ha detto che se proprio non lo mangiano di dare il pastone e basta!

maurizio bartalucci
06-02-15, 19:54
Ho anche messo la bombola di CO2 per cercare di migliorare la situazione

Eccoti lì.. ci avrei scommesso... ovviamente poi fai come ti pare, ma resine, co2 e balle varie non servono con questi pesci e ti ci incasini solo la vita se non sei un super esperto e sei ben attrezzato con la tecnica e soprattutto col sapere.. e quando sai non li usi perchè trovi altri sistemi per raggiungere gli stessi obiettivi

Il fatto che la foglia di anubias diventi nera, dipende dalla luce con molta probabilità che ne riceve troppa e la co2 davvero si che con le anubias proprio non ce n'è nessun bisogno

Non so che piantumazione tu abbia, però occhio a trovare il giusto equilibrio piante/pesci, perchè questi pesci hanno delle esigenze che non si sposano proprio benissimo con tante piante

Detto questo ti dico al di là delle cose giustissime che ti ha detto Luigi, di abbassare il kh fino a 3 ea costruire un ambiente idoneo a questi pesci

Fai magari qualche foto e/o un video se ti va che diamo un'occhiata in genere

Fabrizio
07-02-15, 12:51
Vi posto qualche foto fatta stamattina. Proverò ad abbassare il kh, ma portarlo a 3 non è troppo basso?

francesco965
07-02-15, 14:12
ciao Fabrizio ,
ti dico la mia opinione , i discus appena messi in vasca si devono adattare , facile che siano un pò titubanti sul cibo, è il periodo più delicato , un cattivo ambientamento poi te lo porti avanti per un bel pò .

errore più grosso di dargli il pastone per me non lo potevi fare , è come se ad un bambino mettessi davanti una minestra e un hamburger con le patatine e poi gli dicessi "scegli tu".
ovvio che si viziano subito e poi il granulato non lo vogliono più.
ho letto in giro che molti affermano che il pastone è un ottimo alimento per la crescita , non discuto , ma da quando do solo granulato e basta i risultati sono molto migliorati .per me non c'è alimento più efficace e completo .

altra esperienza personale, i miei discus accettano solo il tetra discus , ho provato in passato tante volte a dargli altri tipi di granulato ,anche di ottima qualità , ma non hanno mai voluto mangiarlo .
magari forzandoli sarei riuscito nel mio intento , ma poi alla fine mi sono detto " mangiano il tetra , gli piace , crescono bene , ma chi se ne frega ... " :) :)

questo per dire che se l'allevatore li ha tirati su con una marca , se gli dai quella è facile che la mangino senza tanti problemi perchè a loro non interessa niente se magari una marca viene venduta per migliore di un'altra .

io non gli darei più niente per un paio di giorni , alzerei la T° a 31° per stimolargli l'appetito e poi andrei solo di granulato, possibilmente quello appunto con cui sono cresciuti .
vedrai che , senza tanti discorsi , dopo 3/4/5 giorni di digiuno cominciano a mangiare .
nel frattempo non mettere le mani in vasca , lasciali tranquilli .anzi , diventa proprio invisibile !! :)

francesco965
07-02-15, 14:16
aggiungo : per le piante che vedo la co2 la puoi anche spegnere , anzi , accenderei una pietra porosa con aeratore al massimo per garantire la migliore ossigenazione possibile ( cosa che stimola l'appetito ) .
inoltre terrei sotto controllo i nitrati , non facendoli salire oltre 25 mg/l per litro , perchè anche i nitrati incidono sull'appetito dei discus in crescita .

maurizio bartalucci
08-02-15, 14:53
Non solo quoto tutto quanto detto da #francesco965, ma mi permetto di aggiungere qualcosa, ovvero.. con quel fondo i problemi sono in agguato.. e tu ti chiederai. ma perchè??
Semplice.. oltre a non essere adatto per i discus in base alle loro abitudini (soffiano sul fondo per alzare il cibo e lì si incastra) il problema più grosso è che trattiene mpurità, per via della granulometria appunto non adatta e quindi troppo grossa.. questo fa sì che in particolar modo il pastone, si incastri bene nelle fessure e si infili sotto alzandoti la carica batterica a scapito di una igiene ottimale e purtroppo questi pesci necessitano di acqua a bassissima carica batterica e massima igiene.. altrimenti come già ti ho anticipato i problemi arrivano.. è solo una questione di tempo.. e in accrescimento così, nemmeno più di tanto tempo

Fabrizio
10-02-15, 23:51
Niente di niente, i miei amici continuano a non mangiare.....avete da consigliarmi qualche altro mangime che posso utilizzare? Magari che non sporchi troppo l'acqua. Così provo a vedere se mangiano....nel primo post ho già citato quello che sto utilizzando attualmente.

Fabrizio
02-03-15, 21:17
Di nuovo qui a scrivervi perché continuo ad avere problemi con il mangiare.....in pratica niente granulato!!!! Dei 4 discus che ho in vasca solo uno mangia tutto gli altri invece solo il pappone! cosa mi consigliate di fare? Ho provato anche il granulato della tetra ma niente...
Potrei provare l'artemia o vado avanti di pappone per poi, una volta cresciuti, iniziare con il granulato?

ilario81
02-03-15, 22:43
Prova a con l'artemia e se gli piace alternala al pastone.
Poi inizia ad aggiungere nel pastone un po' di granulato, per poi aumentare la quantità di granulato nel pastone.
Spero che nel frattempo tu abbia seguito i consigli di Francesco e Maurizio.

Nader Fiorenza
07-03-15, 11:05
Di nuovo qui a scrivervi perché continuo ad avere problemi con il mangiare.....in pratica niente granulato!!!! Dei 4 discus che ho in vasca solo uno mangia tutto gli altri invece solo il pappone! cosa mi consigliate di fare? Ho provato anche il granulato della tetra ma niente...
Potrei provare l'artemia o vado avanti di pappone per poi, una volta cresciuti, iniziare con il granulato?

Ciao Fabrizio,mi sembra che stai immettendo troppo; ti spiego; provi un cibo, vedi che non si nutrono, ne inserisci altro, e via dicendo. (magari mi sbaglio) è stato già detto; ma ribadisco; potresti fargli fare un digiuno, 6/7 giorni. dopo di chè ti avvicini alla vasca, e vedi come si comportano. se sono affamati lo noterai, se non sono affamati dopo 7 giorni, c'è qualcosa che non va. quando inserisci il cibo, somministra piccole quantità. fagli fare un digiuno come si deve sui 6 giorni, e vediamo se iniziano a mangiare. aggiorna tra una settimana, se non dovessero cibarsi dopo una settimana, ce qualcosa che non và, tra l'altro sono piccoli, (quanti cm?) dovrebbero mangiare molto. informa, mi piacerebbe sapere se iniziano a nutrirsi ;) Ciao!

maurizio bartalucci
07-03-15, 12:59
Ho l'impressione che tu pensi fondamentalmente che il problema stia nel tipo di cibo che somministri, ma in realtà questo può rappresentare solo una parte del problema..

Ora un digiuno di 6/7 giorni è fin troppo, nel senso che dopo il terzo se non mangiano c'è qualche altro problema

La mia opinione te l'ho già detta e ho sempre visto discus schizzinosi a cibi non particolarmente appetibili solo quando di base c'era qualche problemino... anche i miei non guadavano il granulato, poi una volta trovate le condizioni giuste ci si avventavano come con altri cibi a loro magari più congeniali, o anche solo più familiari

Quali modifiche hai effettuato di quelle precedentemente da me e Francesco proposte? Spero vivamente che tu abbia tolto la co2 intanto