PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio ghiaino

Antoonair
19-02-15, 14:53
Buongiorno a tutti,
mi chiamo antonio ed è la prima volta che scrivo su questo forum, spero di essere nella sezione giusta, altrimenti mi scuso con i moderatori nella speranza che mi spostino nella giusta sezione.
Sabato allestirò una nuova vasca da dedicare ai discus, è uno juwel Rio 300 e mi trovo di fronte al primo problema, il ghiaino naturale 1/2 mm mi frigge leggermente con acido muriatico ma no al viakal.
ho provato a mettere un bicchierino di acqua osmotica del mio impianto a kh 0 con un po di ghiaia e dopo 12 ore era a kh3. Penso sia solo una parte della miscela di ghiaie ad essere calcarea e qua vi chiedo un parere, abbandono questa ghiaia (50 kg) e ne cerco un'altra o essendo solo un leggero friggere si può imputare al fatto che è ghiaia nuova non accuratamente sciacquata e qualche polvere si sia mischiata causando questa reazione all'acido.
infine ma non per ultimo posterò le fasi della nuova avventura, saro' avido dei vostri consigli ..
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte e vi faccio i complimenti per questo splendido forum.
ciao
antonio

luigi del favero
19-02-15, 15:16
Ciao!
La vera domanda è...Gestirai la vasca a valori acidi o basici? Nel primo caso tocca abbandonare il ghiaino (con kh 3 fai già fatica a scendere sotto il 7....) nel secondo invece no problem! :) suppongo che, avendo l'impianto osmosi tu voglia gestire il tutto in ambiente acido...Poi non credo che userai 50 kg di ghiaino per il rio 300... Ma anche con 20 potresti avere problemi...Da dove arriva il ghiaino ? Se fosse specifico per acquari può essere che dia qualche problematica solo in partenza..Se no credo che il problema potrebbe diventare cronico....

Antoonair
19-02-15, 15:26
Grazie e mille della risposta
l'intenzione e di gestire la vasca stando sui valori ph6.5 kh4/5 gh6/7, che sono gli stessi che ho nella mia vasca attuale, credo siano idonei per i discus di allevamento, la ghiaia e specifica per acquari, comprata on line con la scritta non altera i valori..

luigi del favero
19-02-15, 15:31
Grazie e mille della risposta
l'intenzione e di gestire la vasca stando sui valori ph6.5 kh4/5 gh6/7, che sono gli stessi che ho nella mia vasca attuale, credo siano idonei per i discus di allevamento, la ghiaia e specifica per acquari, comprata on line con la scritta non altera i valori..
Kh 4-5 e ph 6,5 ...mmmmmh...vuol dire chenon usi areatore che con i discus è caldamente raccomandabile..... In ogni caso se è specifica per acquari fai così prendine una secchiata sciacquala abbondantemente con acqua e poi riprova a riempire con osmosi...Dovrebbe rimanere stabile.... casomai visto che parti da zero se ne hai la possibilità fai lo star up con acqua piuttosto tenera(normalmente si usa rubinetto prefiltrata...) di modo da dare la possibilità alla ghiaia in 4-6 settimane di assestarsi e esaurire l'eventuale rilascio di carbonati...Marca sabbia???

Antoonair
19-02-15, 15:45
La ghiaia e orbit aquarien-Kies, come detto comprata on line..
La mia paura è di rifare il tutto.. Investire qualcosa in più e magari evitare danni sia la giusta via, io abito in centro a Milano ho un acqua di rete a kh 10 ho in impianto per osmosi a tre stadi e per la vasca da 130 litri uso solo osmosi con sali per quella da 350 vorrei miscelare osmosi 70 % e rete 30% (ovviamente decantata)per abbattere i costi dei sali.
oggi pomeriggio mi faccio un giro per negozi e valuto se prendere del quarzo ceramizzato.
sabato inizio e posterò le varie fasi.

luigi del favero
19-02-15, 15:52
La ghiaia e orbit aquarien-Kies, come detto comprata on line..
La mia paura è di rifare il tutto.. Investire qualcosa in più e magari evitare danni sia la giusta via, io abito in centro a Milano ho un acqua di rete a kh 10 ho in impianto per osmosi a tre stadi e per la vasca da 130 litri uso solo osmosi con sali per quella da 350 vorrei miscelare osmosi 70 % e rete 30% (ovviamente decantata)per abbattere i costi dei sali.
oggi pomeriggio mi faccio un giro per negozi e valuto se prendere del quarzo ceramizzato.
sabato inizio e posterò le varie fasi.

Intanto per risparmire e evitarti decantazioni di acqua di rete se inserisci un bypass all'impianto osmosi dopo i tre bicchieri e prima della membrana hai già acqua di rete prefiltrata pronta per l'uso...:)
Ho usato quel ghiaino e ti confesso di non aver fatto nemmeno la prova! :) ma non ho mai rilevato aumenti di kh.... In ogni caso condivido la prudenza...Senza andare sul quarzo sinterizzato ho utilizzato largamente(a Milano la trovi dapertutto..) le sabbie della Wave e non ho mai avuto problematiche.... :)

Antoonair
19-02-15, 16:01
Grazie per il consiglio , pre filtrare dall'impianto osmosi e' ottimo..
vedo che sei anche tu di Milano, (non so se si può fare nel forum) mi daresti un consiglio di un buon negozio dove trovarla a buon prezzo?
Ciao e grazie ancora.

luigi del favero
19-02-15, 16:14
Grazie per il consiglio , pre filtrare dall'impianto osmosi e' ottimo..
vedo che sei anche tu di Milano, (non so se si può fare nel forum) mi daresti un consiglio di un buon negozio dove trovarla a buon prezzo?
Ciao e grazie ancora.
Ma sì che si può fare...Al prezzo migliore non l'ho trovata in un negozio (punto un pò dolente per Milano io ormai i miei fornitori di fiducia li ho fuori Milano...) ma da Viridea.... :)
La trovi anche on line a prezzi ancora più convenienti... Ulteriore consiglio non richiesto...Il bianco è bellissimo ma se puoi ( o resisti... :)) evita... Miscelando quella l'ambra con la rossa o colori di tuo gusto ottieni un ottimo effetto...Soprattutto di facile manutenzione! :)

Antoonair
19-02-15, 16:24
Milano, punto dolente anche per me...:money::money:
faccio un giro al viridea, sul colore , si, sono d'accordo il bianco seppur bello non è di facile gestione.
grazie ancora per tutto

maurizio bartalucci
24-02-15, 20:34
Sabbia ambra e lascia perdere quella che reagisce tipo quella che hai.. ci sono già passato e ho dovuto poi cambiare tutto a vasca allestita.. Luigi è sempre soft, molto soft, ma lascia perdere fidati e prendi quella che ti ha detto della wave o della zoolux.. e lascia perdere pure il bianco... un giorno capirai..

Antoonair
25-02-15, 18:17
Sabbia ambra e lascia perdere quella che reagisce tipo quella che hai.. ci sono già passato e ho dovuto poi cambiare tutto a vasca allestita.. Luigi è sempre soft, molto soft, ma lascia perdere fidati e prendi quella che ti ha detto della wave o della zoolux.. e lascia perdere pure il bianco... un giorno capirai..

Seguito il consiglio, ghiaietto 1mm wawe ambrata anteriormente e nella parte posteriore ho messo sempre ghiaietto wawe ambra a grana leggermente più grossa penso 2/3 mm, so che si meischierà ma l'effetto è decisamente bello.

maurizio bartalucci
25-02-15, 21:59
Seguito il consiglio, ghiaietto 1mm wawe ambrata anteriormente e nella parte posteriore ho messo sempre ghiaietto wawe ambra a grana leggermente più grossa penso 2/3 mm, so che si meischierà ma l'effetto è decisamente bello.

Ehhh...l'effetto sarà pure bello (per il momento), ma se non è una zona ben delineata e mi sembra di capire di no, oltre a mischiarsi, il problema sostanziale è che si formino delle zone anossiche.. la sabbia va sotto al ghiaietto più spesso e zaacc... poi tu lo smuovi e scoppia una batteriosi... te lo dico perchè c'ho fatto fuori la vescica natatoria di un discus con una situazione simile..

Antoonair
25-02-15, 22:47
Ciao , le zone le ho delineate, la parte posteriore l'ho voluta piantumare con qualche stelo di hygrophila, un po' di cabomba, vallisneria e poco altro, l'intenzione è avere una vasca diciamo" da salotto", qualche pesce in meno e qualche piantina in più, con una granulometria di ghiaia leggermente più grossa mi agevola.

ilario81
26-02-15, 13:40
, qualche pesce in meno e qualche piantina in più, c

Mi permetto di dirti che con i discus questa teoria non è proprio il massimo. Loro più sono e meglio stanno e se già in un 300 ne puoi mettere max 6/7, arrivare a 4-5 per far stare un po' di piantine in più (tra l'altro poco esigenti), non mi sembra una buona idea.
Io avevo fatto solo un paio di angolini molto ristretti di verde con sabbie diversificate, ma quando ho notato che la manutenzione era solo un rompimento di scatole ho tolto tutto e messo solo un po' di vallisneria che cresce praticamente anche senza sabbia!

maurizio bartalucci
26-02-15, 20:42
Quoto in pieno quanto detto da Ilario... mi sa che necessiti di schiarirti ancora le idee Antoonair

Ora è vero che tante cose poi le si imparano strada facendo (sempre a spese degli animali ovviamente... e anche del portafoglio), ma le basi sono:

Branco cospicuo (il top sarebbe minimo 10-12).. almeno 6-8 esemplari
6-8 esemplari se facciamo il conto a 50 lt a pesce siamo già a una vasca da 400 lt netti.. diciamo che si possono mettere anche in un 300 con un buon filtraggio
Illuminazione bassa e quindi piante poco esigenti, altrimenti non crescono con poca luce..e quindi fondi fertili non hanno senso... anzi... oppure si ha uno spazio tanto e allora si possono formare delle zone dedicate, ma in questo caso bene delimitare le zone

Ovviamente tutto questo se si parte dal presupposto di rispettare le esigenze dell'animale o del pesce in questo caso che si intende allevare... quando si parte dalle nostre esigenze allora i discorsi e le priorità cambiano, ma alla lunga non funziona...

Antoonair
26-02-15, 21:48
Grazie dei consigli,
ho sempre gestito vasche con piante e per quel poco che ho capito le piante aiutano alla stabilità' della vasca, oltre che dare un aspetto visivo appagante.
So bene che i discus hanno esigenza diverse, l'intenzione infatti è di trovare un giusto equilibrio e fare coesistere il verde con i colori meravigliosi di questi pesci, conscio del fatto che la salute degli ospiti è la priorità.
togliere piante a favore dei pesci è cosa semplice, l'osservazione di come andranno le cose mi farà cambiare strada se vedo che ci saranno problemi , altrimenti sarà una soddisfazione arrivare ad un ambiente equilibrato.
Ho comunque aggiunto un fitro esterno eheim 350 per aumentare il filtraggio oltre al filtro di serie, e l'intenzione di partenza è di popolare con 5/6 discus e qualche cory.
Sono solo alla prima settimana di maturazione e come credo sappiate bene è forse il mese più lungo che c'è durante l'anno, fortunatamente è anche un mese di riflessione che permette di cambiare quello che non va.
ah dimenticavo, non ho messo fondo fertile, solo qualche tabs in prossimità delle radici delle piante, che comunque sono veramente poche rispetto alle mie abitudini.
grazie ancora e complimenti per il forum.