Visualizza Versione Completa : Il triangolo no, non lo avevo cosiderato
Giorgio 67
15-03-15, 18:20
Buongiorno a tutti e complimenti per il forum ricchissimo di utili consigli forniti in modo estremamente chiaro, giusto per presentarmi, "smanetto" con acquari più o meno da quando avevo 12 anni, tantissimi errori, molti stop per impegni vari, mamma prima moglie poi esasperate da acqua, secchi, taniche, retini etc. per casa.<br>A fine gennaio la mia attuale vasca richiedeva un nuovo allestimento quindi la tentazione è stata molto forte di avvicinarsi a Sir Discus.<br>Partiamo subito dagli errori (in grassetto), sui quali sarò giustamente massacrato vasca <strong>180lt</strong>, popolazione attuale <strong>3 </strong>Discus RT (provenienza SG) 6-7 cm, , 1 ancistrus, 6 rasbora heteromorpha e 4 corydoras provenienti dal precedente allestimento. Filtro esterno Pratiko 400<br>La vasca è stata allestita con 2-3cm di sabbia fine chiara ma non bianca sul fondo (non fertilizzato), 2 anubias, 2 Vallisneria Spiralis, Limnophila solo in un angolo.<br>Per quanto riguarda i parametri acqua temperatura 29°C KH 3, pH circa 7,2, NO3 circa 5 ( se i test Askoll non mentono). Cambio con sifonatura fondo una volta a settimana 30-35lt.<br>Alimentazione granulato due volte al giorno (3 nei WE) una volta a settimana Artemia e Chironomus (congelati).<br>Come potete immaginare al momento l'unico problema è di tipo relazionale, due assumono alternativamente il dominio (come guardie svizzere) scambiandosi di ruolo perfettamente all'accensione/spegnimento della luce, mangiano avidamente (uno anche piccoli pezzetti di mela) il terzo vive isolato nascosto tra le piante non tocca il granulato, fa solo piccoli spuntini con artemia e chironomus.<br>Vista la situazione (in attesa di passare ad una vasca più grande facendo digerire l'idea alla gentil signora) stavo pensando a diverse opzioni:<br>- rinfoltire il gruppo con altri 2-3 esemplari stessa varietà, taglia e provenienza <br>- inserire in vasca radici o creare maggiore separazione con piante in modo da creare spazi più delimitati e smorzare un po' la territorialità.<br><br>Per la futura vasca nuova si accettano consigli, purtroppo non posso superare il metro di lunghezza, stavo quindi pensando a una 100x50x 50 o meglio 100x50x 60h in modo da sfruttare bene anche l'altezza (250lt sarebbero effettivi). Purtroppo di queste dimensioni sul mercato non ho trovato molto e temo di dover ricorrere a prodotto artigianale (qualche consiglio?, abito a Milano)<br>Grazie ancora a tutti per la cortesia, la serietà e la passione con cui fornite supporto.<br><br><br><br><br>
Così scritto non ho capito niente
maurizio bartalucci
16-03-15, 01:27
Con rammarico devo dire che anch'io ci ho capito ben poco.. ci deve essere stato qualche problema tecnico/informatico...
Pulendo il testo dalle "faccine" (forse si capisce quello che chiede) ! Le domande sono nella seconda parte del post :
Come potete immaginare al momento l'unico problema è di tipo relazionale, due assumono alternativamente il dominio (come guardie svizzere) scambiandosi di ruolo perfettamente all'accensione/spegnimento della luce, mangiano avidamente (uno anche piccoli pezzetti di mela) il terzo vive isolato nascosto tra le piante non tocca il granulato, fa solo piccoli spuntini con artemia e chironomus.
Vista la situazione (in attesa di passare ad una vasca più grande facendo digerire l'idea alla gentil signora) stavo pensando a diverse opzioni: rinfoltire il gruppo con altri 2-3 esemplari stessa varietà, taglia e provenienza - inserire in vasca radici o creare maggiore separazione con piante in modo da creare spazi più delimitati e smorzare un po' la territorialità.
Per la futura vasca nuova si accettano consigli, purtroppo non posso superare il metro di lunghezza, stavo quindi pensando a una 100x50x 50 o meglio 100x50x 60h in modo da sfruttare bene anche l'altezza (250lt sarebbero effettivi). Purtroppo di queste dimensioni sul mercato non ho trovato molto e ;temo di dover ricorrere a prodotto artigianale (qualche consiglio?, abito a Milano) Grazie ancora a tutti per la cortesia, la serietà e la passione con cui fornite supporto.
180 lt per tre discus ovviamente sono pochi, ma visto che sono 6/7 cm sei ancora in tempo per altri 3 soggetti, sempre se hai intenzione di realizzare una vasca più grande e sempre se tua moglie te lo permette! Ti capisco perché l'ultimo cambio d'acqua che ho fatto, mia moglie mi ha fatto lavare a fondo tutta la casa ( e ti dico che non ho fatto cadere manco una goccia per terra). Sicuramente le mazzate tra di loro verranno distribuite meglio! Se non puoi permetterti una vasca 100x50x 60h allora accontentati. Ovviamente ti diranno che 250 lt sei al limite ma dai miei calcoli dovrebbero essere 240 lt e pure lordi. Se riesci a postare una foto della vasca attuale sarebbe meglio così ti daranno delle dritte migliori.
maurizio bartalucci
16-03-15, 11:57
Se la traduzione di Savio è corretta come credo, non ho ancora capito però francamente da quanti lt è l'acquario attuale e mancano molti dati tra cui i valori dell'acqua e come è allestito e come lo gestisci..
Inoltre visto che ringrazi tutti per la serietà, la passione e la cortesia, approfittando di quest'ultima ti devo dire cortesemente che per come la vedo io tu non hai le condizioni per allevare al meglio questo splendido ciclide, ne adesso, ne in futuro..
Solo una persona esperta potrebbe riuscire a farlo in quei litraggi... oh poi se ne vedono tante in giro per carità, però per come la vedo io si parte minimo da un litraggio di 300, ma proprio minimo, con una lunghezza vasca da 125 cm, oppure anche 100 cm, ma con una profondità assolutamente minima di 70 cm
Detto questo, se vuoi una mano a risolvere alcune problematiche, mentre penserai sul da farsi, posta qualche foto la risposta alle domande/richieste sopra citate
Non me ne volere, ma sono abituato a dire quello che penso senza tanti giri di parole..
A presto
Un saluto
Giorgio 67
16-03-15, 21:52
Mi scuso per il testo illeggibile, non ne conosco la ragione visto che non ho usato faccine o cose simili, recupero le info mancanti ripulendo il messaggio precedente:
Partiamo subito dagli errori (in grassetto), sui quali sarò giustamente massacrato vasca 180lt, popolazione attuale 3 Discus RT (provenienza SG) 6-7 cm, , 1 ancistrus, 6 rasbora heteromorpha e ;4 corydoras provenienti dal precedente allestimento.
Filtro esterno Pratiko 400. La vasca è stata allestita con 2-3cm di sabbia fine chiara ma non bianca sul fondo (non fertilizzato), 2 anubias 2 Vallisneria Spiralis,Limnophila solo in un angolo Per quanto riguarda;i parametri acqua temperatura 29°C; KH 3;pH circa 7,2, NO3 circa 5; ( se i test Askoll non mentono). Cambio con sifonatura fondo una volta a settimana 30-35lt.
Alimentazione granulato due volte al giorno (3 nei WE) una volta a settimana Artemia e Chironomus (congelati). Il resto grazie a Savio è stato decriptato. Grazie anche a Maurizio per la franchezza.
maurizio bartalucci
17-03-15, 03:49
Mi scuso per il testo illeggibile, non ne conosco la ragione visto che non ho usato faccine o cose simili, recupero le info mancanti ripulendo il messaggio precedente:
Partiamo subito dagli errori (in grassetto), sui quali sarò giustamente massacrato vasca 180lt, popolazione attuale 3 Discus RT (provenienza SG) 6-7 cm, , 1 ancistrus, 6 rasbora heteromorpha e ;4 corydoras provenienti dal precedente allestimento.
Filtro esterno Pratiko 400. La vasca è stata allestita con 2-3cm di sabbia fine chiara ma non bianca sul fondo (non fertilizzato), 2 anubias 2 Vallisneria Spiralis,Limnophila solo in un angolo Per quanto riguarda;i parametri acqua temperatura 29°C; KH 3;pH circa 7,2, NO3 circa 5; ( se i test Askoll non mentono). Cambio con sifonatura fondo una volta a settimana 30-35lt.
Alimentazione granulato due volte al giorno (3 nei WE) una volta a settimana Artemia e Chironomus (congelati). Il resto grazie a Savio è stato decriptato. Grazie anche a Maurizio per la franchezza.
Sto grassetto proprio non s'ha da fare...
Detto questo non posso altro che ribadire quanto intuito nella precedente traduzione di Savio, anzi.. spero che in vasca sia tutto tranquillo, perchè 3 discus è il numero perfetto per avere il top dei problemi che si possono avere con questi pesci in genere.. poi ci può essere sempre una rondine in giro da sola, ma non fa mai primvera.. se sola.. e questi qua sono soli e in più mentre la rondine non litiga con nessuno, 3 per i discus è il numero perfetto per litigare e massacrarne prima uno e poi un altro, per poi morire di solitudine..
In un 180 lt se vuoi allevare discus vanno tolti gli arredi (posta una foto della vasca), anche se credo sia già spoglia..
Potrebbe essere invece un'ottima vasca per accrescimento, visto che hai discus che devono mangiare non 2 volte al giorno, ma 6-8 volte e hai da farti un culo tanto perchè poi sporcano e va sifonato.. quindi vasca spoglia per accrescimento.. e a quel punto la tua potrebbe andare bene... ma dopo?? Considerra che devi aggiungere minimo altri 7 discus di questa taglia
Metteri una legge.. discus sotto ai 12 cm minimo se ne possono compare 10, altrimenti non si possono vendere.. e legnate a chi lo fa.. e spero propio che un giorno la possano fae, almeno uno si schiarisce le idee subito di come funziona.. i negozianti altrimenti te le vendono anche se gli dici di metterli in una boccia di vetro a mo di pesce rosso.. e il neofita di questo pesce non lo sa.. non siamo abituati a informarsi prima purtroppo..
Giorgio 67
17-03-15, 21:42
http://www.mondodiscus.com/forum/attachment.php?attachmentid=7032&stc=1
Grazie Maurizio per la risposta, (in grassetto avevo inserito due aspetti 180Lt e 3 Discus) allevarne un buon gruppetto e farli crescere sarebbe una bella esperienza e sarei disposto anche a manutenzioni frequenti, ammesso di riuscirci dovrei poi trovare una soluzione una volta cresciuti e destinati ad altro tipo di vasca. Ogni suggerimento è gradito.
Provo ad allegare una foto
ovviamente d'accordo con Mauri per la vasca d'accrescimento ! Sinceramente porterei indietro le 6 rasbora heteromorpha e legherei una radice in altro al centro della vasca! I dischetti me gustano
Giorgio 67
17-03-15, 22:40
Quindi mi sembra di capire che l'unica soluzione temporanea possibile è passare dal trio almeno al quintetto o sestetto (minimo sindacale). Concordo sulla completa estraneità geografica delle rasbora hetermorpha ma risalgono al precedente allestimento e sono con me da qualche anno, a 29°C sembrano stare bene e vivacizzano la vasca, quando sarà il loro momento le sostituiro con caracidi amazzonici (non amo particolarmente i classici cheirodon o paracheirodon, potrei tornare ai tetra dalla linea nera allevati in passato con soddisfazione). Per la radice ho avuto la stessa idea (ne avrei una pronta da inserire) anche per smorzare un po' i litigi ma implica anche maggiori difficoltà nella pulizia fondo quindi alla fine ho desistito.
maurizio bartalucci
19-03-15, 01:00
La radice in effetti sul fondo falla toccare il meno possibile.. prova a farla scendere dall'alto.. si vede che ci tieni e proprio per questo ti vedo anche ben disposto ad accettare i consigli.. certo tu potessi prendere anche in un prossimo futuro una vasca più grande potresti fare un lavoro interessante con un branchetto in accrescimento, per poi trasferirli nella nuova casa
& è il minimo sindacabile in effetti.. ma proprio il minimo e francamente per come la vedo io oggi non è un branco, ma uno pseudo-branco.. che ti devo dire.. mi piaci perchè dimostri disponibilità a capire e a metterti in gioco.. vedi tu..
Giorgio 67
19-03-15, 22:15
Grazie Maurizio, le aspettative di un buon acquariofilo non possono mai prescindere dalle esigenze degli ospiti in vasca, ogni essere vivente merita rispetto.