PDA

Visualizza Versione Completa : Quarantena

Giorgio 67
18-03-15, 22:08
Mi servirebbero consigli su come gestire l'inserimento di nuovi esemplari di discus in vasca già abitata senza rischiare danni sia ai presenti che ai nuovi arrivati, sono graditi dettagli su tempi, condizioni ambientali, utilizzo di farmaci/batteriostatici insomma tutto quello che è bene valutare e quello che assolutamente deve essere evitato.

maurizio bartalucci
19-03-15, 01:10
Ahahaha.. no... rido sai perchè? proprio in questi giorni su una discussione in FB sul web sullo stesso argomento, ho scritto che andrebbe fatto un memorandum da esibire ogni volta, in quanto è troppo vasto questo argomento..

Partiamo invece da una domanda e poi vediamo di costruirci un discorso successivo con i vari approfondimenti del caso..

Cosa vorresti ottenere quarantenando dei pesci.. discus in questo caso? vuoi evitare un cross batterico o altro? e se altro cosa? vuoi osservare i pesci in quarantena per capire cosa hanno? o vuoi tutte queste cose insieme?

Giorgio 67
19-03-15, 21:57
Diciamo che considererei la quarantena un mezzo e non un fine per aumentare la popolazione di discus in vasca minimizando I rischi (malattie), sono un neofita in fatto di discus quindi potrei avere usato il termine quarantena impropiamente. Chiarissimo il concetto che è preferibile inserire pesci con la stessa provenienza, ma se non fosse possibile? (grazie!)

maurizio bartalucci
20-03-15, 03:03
Chiarissimo il concetto che è preferibile inserire pesci con la stessa provenienza, ma se non fosse possibile? (grazie!)

Ehhh.. come ti dicevo il doscorso è ampio.. vediamo di restringere un pò il cerchio..la quarantena può servire ad osservare il pesce per vedere se mangia, se è attivo se le feci che fa sono ok ecc ecc.. ma di solito qua ci riesce a capirci qualcosa un esperto o pseudo tale.. molto più difficile per un neofita.. però ci sta anche che veda almeno qualcosa e magari postando un video si può cercare di dare una mano..

Altra cosa è prevenire un cross batterico.. qua la cosa è più articolata dal punto di vista delle procedure, nel senso che pian piano si mette acqua della vasca prinacipale in quella di quarantena, sempre più sempre più fino a che poi si prende un pesce dalla vasca principale e lo si immette in quella di quarantena dove ci sono i nuovi arrivati.. se dopp 6-8 giorni non succede niente e continuano a stare tutti bene si fa l'inserimento dei nuovi in vasca principale.. ora la domanda è.. questa procedura garantisce al 100% che in vasca poi non ci sono sorprese, tipo il famigerato "CROSS BATTERICO"? La risposta è NO! Però ne riduce di parecchio la possibilità questo sì

Ritengo che se si parla di cross, perchè tu non l'hai detto troppo chiaramente, ma secondo me è il tuo primo pensiero, oltre alla quarantena, ritengo sia molto e ancora più importante capire bene come funzionano le cose.. e per un neofita ancora magari subito non è semplicissimo.. allora è bene secondo me tenere (anche da parte di un esperto o pseudo tale), un'antibatterco tipo bactrim e usarlo tempestivamente in vasca se dovesse essercene il caso

A questo punto potrebbe scattare un'altra domanda.. ma allora con tutti questi discorsi la vasca di quarantena serve?? Qua la mia risposta è SI!! Assolutamente SII!!
Perchè serve a tante cose.. e un buon acquariofilo non può non avere una vasca da 40, meglio 50 lt da usare come vasca di quarantena.. in alcuni casi può rivelarsi indispensabile e se non c'è diventa un problema serio.. si possono evitare tanti casini e/o risolverli..

Savio
08-04-15, 23:02
Ehhh.. come ti dicevo il doscorso è ampio.. vediamo di restringere un pò il cerchio..la quarantena può servire ad osservare il pesce per vedere se mangia, se è attivo se le feci che fa sono ok ecc ecc.. ma di solito qua ci riesce a capirci qualcosa un esperto o pseudo tale.. molto più difficile per un neofita.. però ci sta anche che veda almeno qualcosa e magari postando un video si può cercare di dare una mano..

Altra cosa è prevenire un cross batterico.. qua la cosa è più articolata dal punto di vista delle procedure, nel senso che pian piano si mette acqua della vasca prinacipale in quella di quarantena, sempre più sempre più fino a che poi si prende un pesce dalla vasca principale e lo si immette in quella di quarantena dove ci sono i nuovi arrivati.. se dopp 6-8 giorni non succede niente e continuano a stare tutti bene si fa l'inserimento dei nuovi in vasca principale.. ora la domanda è.. questa procedura garantisce al 100% che in vasca poi non ci sono sorprese, tipo il famigerato "CROSS BATTERICO"? La risposta è NO! Però ne riduce di parecchio la possibilità questo sì

Ritengo che se si parla di cross, perchè tu non l'hai detto troppo chiaramente, ma secondo me è il tuo primo pensiero, oltre alla quarantena, ritengo sia molto e ancora più importante capire bene come funzionano le cose.. e per un neofita ancora magari subito non è semplicissimo.. allora è bene secondo me tenere (anche da parte di un esperto o pseudo tale), un'antibatterco tipo bactrim e usarlo tempestivamente in vasca se dovesse essercene il caso

A questo punto potrebbe scattare un'altra domanda.. ma allora con tutti questi discorsi la vasca di quarantena serve?? Qua la mia risposta è SI!! Assolutamente SII!!
Perchè serve a tante cose.. e un buon acquariofilo non può non avere una vasca da 40, meglio 50 lt da usare come vasca di quarantena.. in alcuni casi può rivelarsi indispensabile e se non c'è diventa un problema serio.. si possono evitare tanti casini e/o risolverli..

ti faccio una domanda semplice : Se acquisto un esemplare non della stessa provenienza e lo immetto in un cubo da 70 lt dotato di solo filtro ad aria e con del blu di metilene per 5/7 giorni serve a qualcosa? Ovviamente non parlo di una vasca da quarantena, ma di una situazione provvisoria. Finora ho messo solo un esemplare proveniente non dallo stesso allevatore e mi è andato di culo.

maurizio bartalucci
08-04-15, 23:24
ti faccio una domanda semplice : Se acquisto un esemplare non della stessa provenienza e lo immetto in un cubo da 70 lt dotato di solo filtro ad aria e con del blu di metilene per 5/7 giorni serve a qualcosa? Ovviamente non parlo di una vasca da quarantena, ma di una situazione provvisoria. Finora ho messo solo un esemplare proveniente non dallo stesso allevatore e mi è andato di culo.

La risposta è altrettanto semplice.. servirebbe a cosa? A cosa dovrebbe servire?

Parliamo chiaro ragazzi, altrimenti non si capisce una mazda... cosa si vuole ottenere con una quarantena? Perchè la sensazione è che si voglia evitare il famigerato cross batterico, ma nessuno lo dice, quindi mi viene il dubbio che mi sbaglio... quindi? Si vuole evitare il cross o altro?

Savio
09-04-15, 02:19
La risposta è altrettanto semplice.. servirebbe a cosa? A cosa dovrebbe servire?

Parliamo chiaro ragazzi, altrimenti non si capisce una mazda... cosa si vuole ottenere con una quarantena? Perchè la sensazione è che si voglia evitare il famigerato cross batterico, ma nessuno lo dice, quindi mi viene il dubbio che mi sbaglio... quindi? Si vuole evitare il cross o altro?

la quarantena non serve ad evitare il cross batterico, oltre a monitorare il pesce in che condizioni è? Mi sfugge qualcosa?

maurizio bartalucci
09-04-15, 02:59
la quarantena non serve ad evitare il cross batterico, oltre a monitorare il pesce in che condizioni è? Mi sfugge qualcosa?

La quarantena può servire a più cose, ma a seconda dell'obiettivo che di vuole ottenere dalla quarantena, appunto, deve durare più o meno tempo e per evitare il cross vanno fatte delle cose e per curare eventualmente il pesce altre... detto questo la quarantena non esclude un cross batterico al 100% anche se fatta a lungo e nel migliore dei modi.. diciamo che può evitarlo al 95% se fatta molto molto bene attentamente e con un pesce cavia da inserire nella vasca di quarantena

Savio
09-04-15, 07:45
Volendo prendere in considerazione una vasca di quarantena, o meglio come dice l'esimio collega che ha aperto il 3D, come posso gestirla al meglio per evitare contagi ?

Volume vasca

Parametri acqua

Fondo e arredi

Componenti d'impianto suggeriti (torba/ph-controller; UV, aereatore)

Ciclo illuminazione ( dal check-in al check-out )

Ciclo alimentazione

Ciclo medicinali

Ciclo cambi d'acqua

Controlli (parametri e frequenza)

A voi l'ardua sentenza !

maurizio bartalucci
09-04-15, 17:14
Volendo prendere in considerazione una vasca di quarantena, o meglio come dice l'esimio collega che ha aperto il 3D, come posso gestirla al meglio per evitare contagi ?

Volume vasca

Parametri acqua

Fondo e arredi

Componenti d'impianto suggeriti (torba/ph-controller; UV, aereatore)

Ciclo illuminazione ( dal check-in al check-out )

Ciclo alimentazione

Ciclo medicinali

Ciclo cambi d'acqua

A voi l'ardua sentenza !

Mah... mi sa che ci siano idee poco chiare su alcune cose ancora.. anche perchè la lista fatta non ha un gran senso.. credo che non sia chiaro soprattutto a cosa possa servire una vasca di quarantena...

minimo 50 litri
che significa?
nessun arredo
nessun suggerimento, in quanto bisogna sapere il perchè si mette un pesce in quarantena
nessuna illuminazione
ma che significa? se il pesce non mangia che ciclo di alimentazione dovrebbe essere fatto per esempio?
ma che significa?? non ci sono protocolli prestabiliti
stesso discorso.. ma che significa? cambio d'acqua sì, ma il pesce cosa ha? e cosa voglio ottenere con questa quarantena?
quando vuoi e cosa vuoi

Non so se ti piace la sentenza.. ma questa è..

ZioBebbe
09-04-15, 17:16

Volume vasca dipende dal numero di esemplari comunque più e grande meglio e :)

Parametri acqua inizialmente quanto più simili a quello dei nuovi ospiti per poi arrivare ai tuoi

Fondo e arredi nulla

Componenti d'impianto suggeriti (torba/ph-controller; UV, aereatore) Aereatore d'obbligo pH controller ecc puoi farne a meno, e una vasca momentanea non definitiva

Ciclo illuminazione ( dal check-in al check-out ) primi due giorni buio poi accendi e vedi come sono, se troppo impauriti oscura un po la vasca ma in modo che vedano oltre

Ciclo alimentazione primi 2-3 giorni nulla tanto non mangiano, o comunque puoi provare a dare cibo w vedere come va

Ciclo medicinali io sono restio alle medicine e non mi esprimo su questo argomento

Ciclo cambi d'acqua dipende oltre alla quarantena devi farli crescere?? Se si cambi frequenti altrimenti almeno 1 alla settimana al quale piano piano metti acqua vecchia dell'acquario di destinazione

A voi l'ardua sentenza !

Dalle varie letture e consigli ho capito questo, poi sei tu che devi reagire in base al comportamento dei nuovi arrivati e capire se c'è qualcosa che non va :)

PS intendo la quarantena per aggiungere pesci di diversa provenienza non per malattie o altro...

ZioBebbe
09-04-15, 17:20
http://www.mondodiscus.com/forum/threads/7927-La-giusta-quarantena

Qua mi avevano dato le risposte che cerchi o almeno penso :)