PDA

Visualizza Versione Completa : Un evento inaspettato



luigi f.
07-04-15, 14:33
Lo avevo accennato, eccomi qui. Volevo farvi partecipi di un evento inaspettato.
Circa venti giorni fa, rientrando a casa dopo un periodo di assenza per lavoro, notavo che tra gli Altum uno si era leggermente discostato dal branco. Inizialmente non gli diedi molta importanza, ma poi notai che non mangiava. Si avvicinava agli altri, ma non toccava cibo. Bah, pensai che non ne avesse voglia. Si, pensai in tal modo, ma ero alquanto pensieroso per il suo comportamento. Comunque, preso da impegni familiari decisi di lasciar correre e di osservare se l’inappetenza fosse perdurata. Bene, l’inappetenza durò per ben 3 giorni. Non sono certo se fosse iniziata prima, certo è che dal mio rientro a casa non mangiava. E mia moglie non si era accorta di nulla. Preoccupato, somministravo dell’artemia e qualche chironomus congelato con l’intento di osservare la sua reazione. Nulla di fatto. A questo punto iniziavo a osservare al meglio il pesce e con mio grande stupore, subito a ridosso delle lunghe pinne ventrali notavo l’ovopositore completamente estroflesso. Non è possibile, una femminuccia che aveva sentito lo stimolo della deposizione e non c’era un maschietto con lei? Consapevole della rarità della cosa, diedi subito uno sguardo ai valori chimici della vasca, con l’intenzione di registrarli. E così feci. Al 4° giorno, l'ovopositore era tornato al suo posto e la signorina aveva iniziato nuovamente a mangiare, anche con appetito. Non ho scattato fotografie perché ero preso dall’evento e anche dalla preoccupazione, ma vi posso assicurare che è stato veramente bello assistere “dal vero” a un evento del genere, tanto bello quanto raro. Chissà che la signorina ci riprovi ?

Mustang
07-04-15, 15:45
interessante, come te lo spieghi il digiuno? nei dischi nel periodo pre-deposizione le femmine mangiano come maialine

Nader Fiorenza
07-04-15, 16:53
un evento importante! hai segnato i valori, ed è una logica accortezza.
so che specie hai in vasca, dopo quanto è successo? avrei un altra domanda: la maturità sessuale quando la raggiungono?

Fabix
07-04-15, 19:12
dai dicci i valori... :)

luigi f.
07-04-15, 19:27
interessante, come te lo spieghi il digiuno? nei dischi nel periodo pre-deposizione le femmine mangiano come maialine

Non mi spiego nulla. Sono pesci tanto belli, tanto misteriosi. Sta di fatto che tutto è tornato normale dopp 4 giorni. da quanto fosse a digiuno non lo saprei. Lei, perchè sono certo al 99% che è una lei, tendeva ad allontanarsi dalla mischia quando somministravo il cibo ?

luigi f.
07-04-15, 19:30
un evento importante! hai segnato i valori, ed è una logica accortezza.
so che specie hai in vasca, dopo quanto è successo? avrei un altra domanda: la maturità sessuale quando la raggiungono?

Dovrebbero avere 3 anni e mezzo. In genere, ho letto che dopo due anni raggiungono la maturità, ma .... ?

luigi f.
07-04-15, 19:31
dai dicci i valori... :)

Al mento li tengo per me, anche perchè sono valori piuttosto proibitivi, nei quali è "caduta" la vasca da sola nel tempo.

lucaspaltro
07-04-15, 23:37
Ti dico solo questo: volevo inserire nella mia vasca degli Altum. Quindi sbrigati :lolu:

Nader Fiorenza
08-04-15, 01:08
Dovrebbero avere 3 anni e mezzo. In genere, ho letto che dopo due anni raggiungono la maturità, ma .... ?


ma...??

ho letto che, riguardo questa specie, il riconoscimento è minimo, se non impercettibile.
praticamente si nota solo nel momento in cui l''ovopositore, è estroflesso. come dicevi, si nota. chi ha provato a riprodurre scalari, può immaginare di cosa stiamo parlando.
avendo io, avuto solo scalari, ed avendoli osservati e, li osservo tutt'ora, noto un palese ridimensionamento tra scalari femminili e scalari maschili. i primi più piccoli, i secondi più grossi. nel p.altum, c'è questa differenza?

luigi f.
08-04-15, 09:26
Ti dico solo questo: volevo inserire nella mia vasca degli Altum. Quindi sbrigati :lolu:

Contro ogni regola che indica capacità della vasca - inquilini ....... assassino :24:

luigi f.
08-04-15, 09:34
ma...??

ho letto che, riguardo questa specie, il riconoscimento è minimo, se non impercettibile.
praticamente si nota solo nel momento in cui l''ovopositore, è estroflesso. come dicevi, si nota. chi ha provato a riprodurre scalari, può immaginare di cosa stiamo parlando.
avendo io, avuto solo scalari, ed avendoli osservati e, li osservo tutt'ora, noto un palese ridimensionamento tra scalari femminili e scalari maschili. i primi più piccoli, i secondi più grossi. nel p.altum, c'è questa differenza?

Non sono in grado di darti una risposta. Non ho mai riprodotto scalari e dell'evento che è capitato (in cattività) ne sono forse sono uno dei pochi testimoni. Quello che posso dire è che la forma dell'ovopositore era senza dubbio quello di una femmina e le dimensioni potevano essere alla basse di circa 4/5mm con un'apice che raggiungeva la stessa lunghezza della base, quindi un'ovopositore racchiudibile in un quadrato di 4,5/5 x 4,5/5mm, davvero grandicello.

Nader Fiorenza
08-04-15, 11:57
un'ovopositore racchiudibile in un quadrato di 4,5/5 x 4,5/5mm, davvero grandicello.


decisamente femmina! ma, qualche foto del tuo splendido acquario?!? una panoramica magari, mi piacerebbe vedere l'effetto del gruppo compatto.
queste condizioni, calcolando anche la specie, che hai in vasca, sono riconducibili ad una perfetta condizione!
quindi doverosi complimenti, perché so come gestisci. e, se dovrà accadere accadrà. sarebbe una soddisfazione immensa!
bravo Luigi:93:

A & E
08-04-15, 21:50
Decisamente un evento strano. Strano nel senso che di solito in mancanza di un maschio le femmine depongono tra di loro.
Una femmina che depone da sola non mi è mai capitato di vederla in nessun ciclide. Ed è la prima volta che lo sento.
Abbastanza strano anche il digiuno precedente . Ipotizzo magari un malessere dovuto alla necessità di dover espellere le uova con la difficoltà di doverlo fare sola soletta.Poverina.
Hai potuto vederla deporre e guardare a che ora ha deposto? Se ridepone è probabile mantenga la stessa ora.
Io penso che oltre ad essere maturi anche aver assimilato l'abitudine alla vita in cattività possa influire sull'età di deposizione e mi auguro che un esempio in vasca possa essere lo stimolo giusto anche per gli altri.
Faccio tutti gli incroci e incrocini che si possono fare (gergo di augurio gattesco)per la tua riuscita

maurizio bartalucci
08-04-15, 22:49
Al mento li tengo per me, anche perchè sono valori piuttosto proibitivi, nei quali è "caduta" la vasca da sola nel tempo.

Ahahahahahah... :24:.... ahahahahahahaha... non avevo il minimo dubbio che non li avresti detti...

Comunque GRANDE EVENTO!! Interessantissimo quello che racconti... valori a parte ovviamente...

luigi f.
10-04-15, 21:12
Decisamente un evento strano. Strano nel senso che di solito in mancanza di un maschio le femmine depongono tra di loro.
Una femmina che depone da sola non mi è mai capitato di vederla in nessun ciclide. Ed è la prima volta che lo sento.
Abbastanza strano anche il digiuno precedente . Ipotizzo magari un malessere dovuto alla necessità di dover espellere le uova con la difficoltà di doverlo fare sola soletta.Poverina.
Hai potuto vederla deporre e guardare a che ora ha deposto? Se ridepone è probabile mantenga la stessa ora.
Io penso che oltre ad essere maturi anche aver assimilato l'abitudine alla vita in cattività possa influire sull'età di deposizione e mi auguro che un esempio in vasca possa essere lo stimolo giusto anche per gli altri.
Faccio tutti gli incroci e incrocini che si possono fare (gergo di augurio gattesco)per la tua riuscita


Non ero a casa, quindi non sono in grado di determinare da quanto tempo fosse con l'ovopositore estroflesso. E non ho visto uova in vasca. Certo è che a parte l'inappetenza era tranquilla e girava con la stessa tranquillità nel branco, guardando il cibo ma senza toccarlo. Boooo !!!

luigi f.
10-04-15, 21:14
Ahahahahahah... :24:.... ahahahahahahaha... non avevo il minimo dubbio che non li avresti detti...

E' perchè sono criptico :smle:

A & E
10-04-15, 21:28
Maurizio , Luigi è criptico, ti fa morire prima di dirtelo! :16:

Se non ricordo male le gocce per misurare il ph non andavano oltre il 4 ed anche i primi misuratori elettronici si taravano a 4 ph quindi sotto non era possibile misurare. adesso si può? o ricordo male ?

Peccato non aver visto se ha deposto e quando.

fabio scarpa
13-04-15, 16:25
E' perchè sono criptico :smle:

Meglio che non si sappia il pH:
ho visto cose che voi umani non potreste neanche immaginare.........:63:
Ci potrei scommettere lo stipendio di Maurizio che il pH era sotto a 4.0. :startle:

Mustang
13-04-15, 16:32
Table 1. Pluviometric and fluviometric indices and complementary information related to the water samples from Negro River-
AMAHS Months of sampling Pluviometric index/ Fluviometric index/ pH /Temperature/ Conductivity/
(mm) (mm) (°C) (μS
1 March/2002 310 24.4 4.5 29 13
April/2002 290 26.1 4.5 26 12
May/2002 260 27.6 4.5 25 13
June/2002 100 28.7 4.5 35 10
July/2002 90 28.7 4.5 32 9
August/2002 60 27. 4 4.5 34 11
September/2002 80 24.8 5.0 32 10
October/2002 110 19.7 5.0 34 11
November/2002 180 18.7 4.5 33 11
December/2002 210 20.9 4.4 33 11
January/2003 260 22.12 4.7 31 13
February/2003 290 22.3 4.8 31 12

Da notare ph e us ... (ultimi 3 numeri sono in ordine: ph , temepratura e us)

ilario81
13-04-15, 16:35
Anche la Temperatura non è male!

Piro81
13-04-15, 19:27
10 us? Praticamente acqua distillata !!!

maurizio bartalucci
14-04-15, 00:12
L'altro giorno misurai la conducibilità dell'acqua piovana (gà però dentro un contenitore non proprio sterile).. era 45 us.. quindi presumo che sarebbe stata almeno la metà visto che c'era un pò di terra nel contenitore..

Bella tabella Mustang ... eh sì... il ph non arriva mai a 5... eh ma sai com'è.. quelli sono wild, mica ibridi...

Sti ibridi sembrano ormai pari ai ciclidi del malawi... e poi ci facciamo le domande di come mai si ammalano i pesci... guarda caso poi a chi li gestisce a ph acido invece non si ammalano mai che siano wild o ibridi... le risposte VERE stanno sempre in natura..

s_p
14-04-15, 19:53
Mi inserisco perché ho letto acqua piovana.
Avendo io solo quella a disposizione, in una cisterna che uso per i servizi e l'irrigazione, ho fatto bene ad usarla? Oramai la mia vasca gira da quasi un mese e ospita 7 Cory 3 ancistrus e da ieri 3 altum (uno alto 13 o 14 cm è 2 da 10 cm) in attesa dei discus tra 5 o 6 gg. Un parametro che non ho mai misurato non avendo lo strumento é la conducibilità. Quanto é importante?

Mustang
14-04-15, 20:18
se usi acqua piovana io starei molto molto attento.. non sai mai che schifezze ci siano all'interno.. se proprio non puoi usare acqua "normale" sarebbe meglio montare un filtro interno .nella cisterna .caricato con carbone attivo, così da farlo girare per 48h prima di prelevare l'acqua per il cambio

s_p
14-04-15, 20:39
A dire il vero la mandata dell'autoclave ha un filtro a rete 15 micron e uno a carboni attivi. Non cloro più la cisterna da giugno cioè da quando è stata svuotata, pulita e pitturata. Ma a che tipo di schifezze ti riferisci? Batteriche o chimiche?

s_p
14-04-15, 20:40
Parliamo di una cisterna (5*3*3)metri
Anni fa mio suocero ci mise dentro 3 anguille che divennero enormi. Poi in seguito ad una pulizia interna svuotammo tutto.
Cmq mi hai fatto venire un dubbio è la farò analizzare in laboratorio

Plastana
14-04-15, 21:02
Affermando come uso sia irrigazione che servizi mi viene naturale una domanda: ti facevi la doccia con acqua dove dentro ci vivevano anguille??!:eek: che schifo!!!!
Comunque nell'acqua piovana a seconda delle zone ci possono essere molti inquinanti presenti nella nostra aria (pensa alle città con tutto l'inquinamento che producono) ma il rischio più grosso sta nelle feci dei volatili che quelle si che portano malattie serie anche per noi umani se la cisterna viene riempita da delle grondaie di canalizzazione o direttamente è molto probabile che ci finiscano i bisogni dei volatili... io la userei solo per irrigare ed avrei paura per altri utilizzi

s_p
14-04-15, 21:38
Ahahah ma no! ma che doccia con le anguille! Naturalmente quando c'erano le anguille non era ancora una abitazione. Cmq per i servizi intendo proprio i bagni. Ma faccio un po' di chiarezza. Non abito in città, ma in periferia, in un paese nella terra del Primitivo che (fortunatamente) non è intestato da piccioni. Potresti trovare tutt'al più qualche passerotto. Di agenti inquinanti ovviamente non siamo completamente free, ma non mi posso lamentare.
Cmq dopo questa discussione mi avete fatto salire la scimmia e farò analizzare l'acqua.

Plastana
14-04-15, 22:04
AHAHHA mi sono immaginato una cosa schifosa..per fortuna molto distante dalla realtà.

La curiosità è buona compagna.... fai bene ad analizzarla anche solo per toglierti il dubbio...

maurizio bartalucci
15-04-15, 01:02
Eh ma tu la fai analizzare adesso e magari va bene.. chi ti garantisce che dopodomani le proprietà siano le stesse? Mmmmhhh .. francamente mi fiderei mica tanto senza almeno una buona depurazione quantomeno a carboni e cloro.. no perchè sai com'è.. qua ad allestire una vasca ci vuole tanto impegno tempo e fatica, ma a buttar via tutto è un attimo..

s_p
15-04-15, 15:09
Eh ma tu la fai analizzare adesso e magari va bene.. chi ti garantisce che dopodomani le proprietà siano le stesse? Mmmmhhh .. francamente mi fiderei mica tanto senza almeno una buona depurazione quantomeno a carboni e cloro.. no perchè sai com'è.. qua ad allestire una vasca ci vuole tanto impegno tempo e fatica, ma a buttar via tutto è un attimo..

bhe credo che per far cambiare le caratteristiche di minimo 35 mc di acqua ci voglia un pò e cmq l'odore dovrebbe cambiare. cmq il filtraggio a carboni attivi effettivamente sarà limitato, poichè è contestuale alla partenza dell'autoclave, ma è presente.
Se clorassi, poi l'acqua per l'acquario devo prima farla stabulare un paio di giorni, giusto?

maurizio bartalucci
15-04-15, 18:21
Se clorassi, poi l'acqua per l'acquario devo prima farla stabulare un paio di giorni, giusto?

Si.. oppure usi il biocondizionatore, o la prefiltri con filtro a carbone.. e comunque la clorerei.. ti garantisci la massima sicurezza di igiene.. considera che i batteri che sono presenti ovunque in un mese te la impestano l'acqua.. ci vuole mica tanto a inquinare l'acqua..

ilario81
15-04-15, 19:06
La butto li come ipotesi. Ma non si corre anche il rischio che siano presenti altri inquinanti causati dall'inquinamento atmosferico. In fondo una cisterna non ha la capacità di filtrare come metri di terreno, inoltre essendo un ambiente con poco ricircolo, eventuali contaminanti pesanti potrebbero depositarsi sul fondo raggiungendo un po' alla volta percentuali pericolose?

s_p
15-04-15, 20:54
La butto li come ipotesi. Ma non si corre anche il rischio che siano presenti altri inquinanti causati dall'inquinamento atmosferico. In fondo una cisterna non ha la capacità di filtrare come metri di terreno, inoltre essendo un ambiente con poco ricircolo, eventuali contaminanti pesanti potrebbero depositarsi sul fondo raggiungendo un po' alla volta percentuali pericolose?

ciao ilaro

escudo con quasi certezza l'inquinamento atmosferico, per le ragioni prima descritte. tieni presente che dalle mie parti questa di raccogliere acqua piovana è prassi consolidata negli anni. eventuali problematiche derivanti dall'acqua inquinata, sarebbero emerse.

A & E
16-04-15, 12:48
L'aria puó essere inquinata da molte sostanze chimiche anche se sei lontano da città e stabilimenti. Se pensi che talvolta al Nord Italia piove con la sabbia dei deserti. Cosa e come si sposta nelle nuvole non lo puoi sapere e dovresti fare un analisi dopo ogni pioggia. Non dimenticarti che un cielo terso dopo un acquazzone appare perché l'aria si é ripulita.
Un conto é bagnare la terra, un conto la vita dei pesci. E i pesci in natura stanno in fiumi e laghi dove la pioggia si diluisce molto più che in una cisterna.

maurizio bartalucci
16-04-15, 13:25
Un conto é bagnare la terra, un conto la vita dei pesci. E i pesci in natura stanno in fiumi e laghi dove la pioggia si diluisce molto più che in una cisterna.

Esatto... e anche in terra l'acqua si depura tramite filtraggio naturale che funghi e batteri svolgoono

Una cisterna d'acqua non opportunamente trattata la vedo una bomba pronta ad esplodere

Mustang
16-04-15, 13:47
Se magari un mod riesce a spostare questa conversazione in un nuovo thread sarebbe perfetto.. è un argomento interessante, ma è un peccato "sporcare" il thread iniziale

Plastana
16-04-15, 20:16
Vero l'argomento iniziale riguardava tutt'altro

A & E
18-04-15, 15:38
Se magari un mod riesce a spostare questa conversazione in un nuovo thread sarebbe perfetto.. è un argomento interessante, ma è un peccato "sporcare" il thread iniziale

Più che giusto.