PDA

Visualizza Versione Completa : mangrovia con alghe



ML21
20-04-15, 17:12
Ciao,scrivo qui perchè forse voi potete darmi spiegazioni e forse la soluzione a queste alghe che mi si formano sopratutto sui rami e sono marroncine tipo "muffa"(dopo posto una foto) che ho dovuto togliere dalla disperazione,però non è finita qui perchè ho delle anubias,vallisnerie e hygrophile che vengono ricoperte da una patina nera melmosa che se strofinata và via facilmente ma dopo 10 giorni ritorna.l'acquario è avviato da quasi un'anno e faccio cambi del 70% a settimana ed i valori sono:
250L temperatura-29C

Ph:7
Kh:6
Gh:7
NO2:0.0
NO3:2
PO4:0,25
(gli ultimi due a fine ciclo)http://www.mondodiscus.com/forum/attachment.php?attachmentid=7270&stc=1

fotoperiodo di 8 ore,con 2 neon T8 da 30 W l'uno di cui uno 6000kelvin e l'altro 8500kelvin.

P.s ho cambiato il fondo da poco ma i problemi persistono comunque.
vi ringrazio anticipatamente :)

ilario81
21-04-15, 06:47
Secondo me una lampada da 8500k no va bene. Favorisce le alghe. Normalmente si consiglia 3000 o 4000k più 6000k.

ML21
21-04-15, 17:29
Quindi secondo te sono i neon? Quindi come ci vorrebbero?dico gradazione kelvin e colore

Chirbi
21-04-15, 19:16
Ciao. Anche secondo me hai troppa luce. Inoltre, per certe piante, come le anubian, è consigliato metterle in zone quasi d'ombra, senza una forte illuminazione, perché altrimenti si riempiono di alghe in poco tempo. Per quanto riguarda il tipo di neon, vai su quelli che si trovano nei negozi di materiale elettrico, dove costano meno ed hanno la stessa resa degli altri che trovi nei negozi d'acquari. Quello da 6000 va bene, ma l'altro è troppo intenso e ti provoca sicuramente alghe. Appena posso ti mando il tipo che ho io.

Chirbi
21-04-15, 19:33
Già fatto. Ecco i neon che uso io (sono delle T8, ma ti metto anche delle T5 ottime): Philips tld (super 80) 865 T8 e poi le 840 T8. Oppure, sono buone anche le Osram Coolwite 840 (o 830) e le Osram Daylight 865, entrambe T8. Per quanto riguarda le T5, ti consiglio le Philips Master TL5/HO 830 e le Master TL5/HO 865. Si intende che in tutti i casi citati dovrai associare la lunghezza dei neon, che non si misura in cm ma viene associata ai Watt. Nel tuo caso, quindi, sostituirei la 8500k che hai con una 3000 o 4000k, come le 830 o le 840. Spero esserti stato d'aiuto :smle:

ML21
21-04-15, 23:30
Grazie mille per la disponibilità ma quindi io uso quelli da 90cm, che di quelli elencati da te sarebbero? Le 840? La perfezione da abbinare in un futuro delle lampade che mi hai elencato sarebbero ?grazie mille per tutto é,poi altra domanda.. dici che un solo neon può causare tutte queste alghe? Se risolvo il problema ti ringrazierò in eterno ahaha

Piro81
22-04-15, 00:10
No , Chirbi ti ha dato dei modelli , poi sta a te prenderle del giusto wattaggio ( che corrisponde alla lunghezza ) e fare gli abbinamenti in base a se hai t8 o t5 , spero di avere chiarito

Chirbi
22-04-15, 07:41
Giusto. Piro81 ha detto bene. Come ti ho scritto la lunghezza dei tubi non viene scritta in cm ma a seconda dei watt corrisponde la lunghezza. Comunque se osservi quelli che hai già, troverai scritto sicuramente il wattaggio (mi sembra 30 e), che sarà lo stesso anche per le lampade citate. Ti ho già messo le combinazioni doc. 338 4177432, quando associ una ..60 , ..65 con una ..30 , ..35 o ..40 sei apposto. Es: 865 T8 da 30w + 840 T8 da 30w.
Credimi, il tuo problema è proprio quel neon da 8500k, perché non penso hai problemi con nitrati o fosfati alti. A proposito, cambi il 70% d'acqua ogni settimana? Pazzo!:46: Troppo! Come fai a goderti l'acquario? Se proprio vuoi essere giusto, basta il 30% (75 l). Ti dirò di più: forse ti basta anche meno, perché devi cercare l'equilibrio della TUA vasca, che non è detto sia uguale alle altre. Comunque, di questo trovi molte interessantissime conversazioni già iniziate in questo forum.

ML21
22-04-15, 13:42
Sisi le mie sono da 30W tuttee due,comunque cambio cod tanta acqua perche siccome ho i discus voglio cercare di tenerli al meglio con cariche batteriche molto basse,ora vedo quello che serve a me allora,grazie mille :)

Chirbi
22-04-15, 14:28
Attenzione che il ragionamento che fai non è poi tanto giusto. È vero che i discus hanno bisogno di un ambiente con carica batterica bassa, ma è anche vero che più invasivi sono i cambi (e il 70% è molto invasivo) e peggio vivono i discus, stressandosi molto con il rischio di ammalarsi più facilmente, anche se tieni un'acqua perfetta. Quindi, ti incoraggio a leggere su questo stesso forum le esperienze a proposito dei cambi ed anche gli articoli che parlano della chimica dell'acqua e della sua gestione. Vedrai che ti faciliteranno moltissimo la gestione del tuo acquario. :thumbsu:

ML21
22-04-15, 15:19
ti pongo un'altra domanda allora visto che mi stai aiutando molto ahaha, se cambio di un 30% i fosfati e i nitrati non aumenteranno di molto?

ML21
22-04-15, 15:22
ti pongo un'altra domanda allora visto che mi stai aiutando molto ahaha, se cambio di un 30% i fosfati e i nitrati non aumenteranno di molto?
p.s dove sono gli articoli che mi stai dicendo di leggere?

Chirbi
22-04-15, 15:34
Se chiedi anche ai più esperti di questo forum, tutti ti diranno che cambi del 30% sono sufficienti, salvo che non stai crescendo dei piccoli o che non stai usando troppo cibo inquinante, come il pastone, di qualsiasi tipo questo sia. Comunque, l'importante è che tu trovi il giusto equilibrio nel tuo acquario. Infatti, può essere che 30% sia anche troppo e che per questo, con un po' di pazienza, riesci anche ad abbassare la percentuale. Per adesso, ti consiglio di cominciare con il 30% e controllare come "reagisce" il tuo filtro, tenendo controllati i nitrati specialmente. I fosfati non li prenderei molto in considerazione se hai una gestione regolare e "pulita" (poco cibo, specialmente usa i granulati).

Chirbi
22-04-15, 15:56
Mi chiedevi anche che articoli leggere. Ebbene se vai in alto, ad inizio pagina, trovi la voce "Articoli". Cliccaci sopra e ti si aprirà un mondo di articoli, dei quali sceglierai i più appropriati. Inoltre, ti incoraggio a leggere questa discussione:
http://www.mondodiscus.com/forum/threads/7421-VIETATO-AI-MINORI-Opinione-su-cambi-acqua
Vedrai molte cose che ti apriranno gli occhi su quando e quanto cambiare acqua.

maurizio bartalucci
22-04-15, 15:59
Per darti una mano effettiva a capire la miglior gestione serve che tu metta una foto panoramica della vasca e descriva il numero degli abitanti (discus in primis) e che dimensioni/età hanno e come gestisci la vasca adesso, ovvero quanto alimenti e i cambi quando li fai e come li fai (percentuale rubinetto/osmosi), anche se alcune cose le hai già dette, nella tua prossima risposta ridille insieme appunto a una foto

Quando scrivi no3 = 2 cosa significa esattamente? 2 mg/lt? o 20? e questo è prima o dopo i cambi?

Quando ci sono le alghe è perchè fondamentalmente la vasca non ha trovato ancora un suo equilibrio.. e se non lo trovi tu capendo un pò di cosette, da sola non lo trova, perchè magari alcune cosettine che fai potrebbero essere non idonee ad aiutarla a trovarlo

Zed
22-04-15, 20:46
Oltre tutto quello che ti hanno già detto, da quel poco che si vede in foto mi pare sia abbondantemente piantumata questa vasca.
Usi fertilizzanti?
Se sì, sei sicuro non eccedi col fertilizzante per le piante? Tutto quello che non assorbono le piante diventa ottimo "cibo" per alghe...
Se invece è no, che non fertilizzi, come non detto!! :)

Chirbi
22-04-15, 21:58
Oltre tutto quello che ti hanno già detto, da quel poco che si vede in foto mi pare sia abbondantemente piantumata questa vasca.
Usi fertilizzanti?
Se sì, sei sicuro non eccedi col fertilizzante per le piante? Tutto quello che non assorbono le piante diventa ottimo "cibo" per alghe...
Se invece è no, che non fertilizzi, come non detto!! :)

:thumbsu:

ML21
23-04-15, 00:05
http://www.mondodiscus.com/forum/attachment.php?attachmentid=7280&stc=1http://www.mondodiscus.com/forum/attachment.php?attachmentid=7281&stc=1


ecco qua la foto,allora in vasca ho 4 discus e tre ramirezi.
Nei 4 discus ce ne sono due che sono cresciutissimi e due no(i meno cresciuti hanno su per giu un'anno mentre i più grandi 14-15 mesi),mentre i rami vanno benissimo secondo me.Li alimento alternando con granulare tetra discus e crisps discus e anche con granulare della blue line 3-4 volte al giorno.
Cambio acqua settimanalmente ed i valori che ho postato sono a fine ciclo cioè al 7 giorno prima del cambio e i nitrati sono 2 mg/l e i fosfati 0,25 mg/l.
I cambi li effettuo direttamente dal rubinetto a temperatura di 29 C°,uso solo quella del rubinetto perchè ho fatto i test sull'acqua che esce ed è perfettamente idonea visto che non ha cloro,ne nitrati,ne ammonio,ne nitriti e ne fosfati(questo perchè vivo in un paesino di montagna a 1000m dove credo che acqua così non esista da nessuna parte ahaha).
Non fertilizzo mai,tranne alcune volte in cui vedo piante non al massimo della forma,quando fertilizzo(raramente)lo faccio al cambio d'acqua usando pasticche dell'aquili da mettere nelle radici ma sempre rispettando le condizioni del produttore.
Grazie e scusate se vi assillo ragazzi :)

maurizio bartalucci
24-04-15, 00:06
Ma la mangrovia dov'è? E' sparita o sono completamente cecato?? la sto cercando in tutti i modi ma non la vedo..

I discus più piccoli perdonami se te lo dico, ma se hanno un anno di vita sono in condizioni allucinanti.. spero sempre che sia cecato io che veda male.. magari prova a fare altre foto più specifiche..

Tornando alle alghe, sicuramente una fertilizzazione random non và bene, perchè la pianta prima di riniziare a nutrirsene, passano dei giorni e nel frattempo le alghe arrivano per nutrirsi di quello che appunto le piante ancora non mangiano.. quindi serve una fertilizzazione tenue ma costante indipendentemente poi dal protocollo scelto

Somministri co2?

Gli no3 a 2 mg/lt prima del cambio non riesco a capire.. mi sembra molto strano.. che test usi? A questi valori per esempio il cambio è inutile.. quante volte somministri cibo a questi pesci e cosa?

ML21
24-04-15, 13:23
La mangrovia l'ho dovuta togliere visto che mi faceva le alghe,almeno finché non trovo il problema non la reinserisco,scusa ho sbagliato con i discus ahah ho visto ora la data delle foto che ho fatto quando li ho inseriti da piccoli e su per giu hanno 8 mesi.Il cibo lo somministro 3-4 volte al giorno alternando granulari tra cui tetra discus e blue line élite che amano ed alcune volte le crisps discus della tetra.i test li effettuo col reagente,sia per i nitrati che per i fosfati,non somministro co2,dici che dovrei ritardare i cambi quindi?

maurizio bartalucci
25-04-15, 13:10
Mah.. se quando cambi acqua i nitrati sono quelli che dici, che senso ha cambiarla? Sconquassi solo un ambiente.. che poi bisogna pure vedere questi cambi come si fanno, nel senso che l'acqua dovrebbe essere sempre la stessa, avendo solo assenza di nitrato (e appunto non vedo motivo con quei valori di 2 mg/lt)

Che test usi per gli no3?

ML21
25-04-15, 16:36
Infatti l'acqua é la stessa pero senza nitrato e fosfato,il test ê a reagente della salifert:) perche? Comunque tu dici di cambiarlo il neon da 8500k?

maurizio bartalucci
25-04-15, 17:46
Infatti l'acqua é la stessa pero senza nitrato e fosfato,il test ê a reagente della salifert:) perche? Comunque tu dici di cambiarlo il neon da 8500k?


Il neon lo cambierei e metterei un 3000K, fertilizzerei pochissimo ma in maniera regolare, sospendendo per akmeno 10 giorni e riprendendo la fertilizzazione con un 20% di dose arrivando fino a un massimo del 60% nell'arco di due mesi

I cambi li farei solo a nitrati che arrivano ai 50 g/lt.. ti ho chiesto del test per capire se fosse uno che avevo usato, ma non lo conosco.. mi sono trovato bene con il test dei nitrati con quello della Tetra.. io ne comprerei anche un'altro, perchè questa scal di 2 mg/lt a me non convince.. anzi potresti postare una foto della scala colorimetrica del test che usi?

ML21
25-04-15, 18:49
72867286

maurizio bartalucci
25-04-15, 19:50
http://www.mondodiscus.com/forum/attachment.php?attachmentid=7286&stc=1http://www.mondodiscus.com/forum/attachment.php?attachmentid=7286&stc=1

Caspita!! mai vista una scala così lunga sui test degli no3.. toglimi una curiosità.. quanto li hai pagati questi test?

Comunque a maggior ragione se hai i nitrati a 2, è come averli praticamente a zero. considera che di solito si fà il cambio quando toccano o superano i 50 mg/lt, quindi stai tranquillo e fai maturare bene l'acquario e l'acqua stessa

ML21
25-04-15, 21:08
Mi sembra 14-15 € non mi ricordo,perche non va bene?in caso lo ricompro,comunque per cambiare l'acqua i nitrati devono essere a 50,invece i fosfati? Io li ho a 0,25.quindi a quale valore dovrei cambiarla?grazie mille per la pazienza

maurizio bartalucci
25-04-15, 23:38
Mi sembra 14-15 € non mi ricordo,perche non va bene?in caso lo ricompro,comunque per cambiare l'acqua i nitrati devono essere a 50,invece i fosfati? Io li ho a 0,25.quindi a quale valore dovrei cambiarla?grazie mille per la pazienza

Non lo conosco, ma la scala che utilizza è buona se è anche preciso.. se non ti scoccia prenderei anche un tetra se non altro per fare una comparazione, ma vedi tu..

I fosfati diventano un pò troppo alti quando arrivano a 1

ML21
26-04-15, 00:06
Ok in sostanza cambio acqua quando i nitrati arrivano verso il 50mg\l mentre i fosfati verso l'1 mg\l? Oppure cambio acqua sempre a settimana solo un 30%?

maurizio bartalucci
26-04-15, 03:07
Ok in sostanza cambio acqua quando i nitrati arrivano verso il 50mg\l mentre i fosfati verso l'1 mg\l? Oppure cambio acqua sempre a settimana solo un 30%?

Cambiala quando ti pare.. al posto tuo in questa fase mi terrei fermo con i cambi e le farei mirati, in modo anche da capire la vasca che esigenze ha e come si comporta facendo cambi mirati solo al raggiungimento dei valori che hai specificato.. poi man mano si vede cosa siccede

Quello che và capito è che non c'è un protocollo preciso da seguire che con quello non si sbaglia, ma bensì c'è da capire un sistema acquario, capendo alcune cosettine oggettive come la chimica come funzionano.. di conseguenza si riesce a trovare poi la quadra..

L'acquario non si impara a memoria come una poesia, ma la si può solo osservare e capire aiutandosi appunto con cose oggettive come la chimica.. e tanto approfondimento personale dettata dalla "sete" di sapere e ragionare

ML21
26-04-15, 13:45
Ok cambio il neon e vedo i valori cosa combinano,grazie di tutto a tutti.

ML21
28-04-15, 15:20
Ragazzi ho provato con i test della jbl e mi dice che li ho 5 g\L,oggi dovrei cambiare l'acqua ma aspetto il raggiungimento dei 50g\l dei nitrati allora �� ps ho cambiato il neon con uno di 3000k.

maurizio bartalucci
29-04-15, 11:40
bene.. procedi su questa strada e vediamo cosa succede

ML21
03-05-15, 19:23
Mi sono venute alcune alghe verdi al centro del fondo di sabbia,ma solo li perche le piante ora stanno prendendo bene diciamo,é un buon segno?

ML21
03-05-15, 19:26
P.s sono ciaobatteri

ML21
29-05-15, 13:29
bene.. procedi su questa strada e vediamo cosa succede
Salve,scusa se ti rompo sempre,ma ora al raggiungimento dei valori che avevamo prefissato(no3-50 e po4-50) mi si sono formate alcune "alghe"o "muffe" diciamo bianche,tipo neve ahah,cosa potrebbe essere?e da cosa è dovuto?inoltre ho messo una plafoniera a led può dipendere da quella?(6500 kelvin per 8 ore)poi queste muffe si formano solo sulla parte centrale dell'acquario.
Diciamo che tolte queste muffette, l'acquario va benissimo e non mi si forma più nessuna alga,grazie mille dei precedenti consigli.

maurizio bartalucci
29-05-15, 20:57
Salve,scusa se ti rompo sempre,ma ora al raggiungimento dei valori che avevamo prefissato(no3-50 e po4-50) mi si sono formate alcune "alghe"o "muffe" diciamo bianche,tipo neve ahah,cosa potrebbe essere?e da cosa è dovuto?inoltre ho messo una plafoniera a led può dipendere da quella?(6500 kelvin per 8 ore)poi queste muffe si formano solo sulla parte centrale dell'acquario.
Diciamo che tolte queste muffette, l'acquario va benissimo e non mi si forma più nessuna alga,grazie mille dei precedenti consigli.

Metti una foto.. probabile però che siano i led, perchè sparano molto in profondità e tutta luce a 6500k è un pò altina come gradazione

ML21
30-05-15, 01:42
metto la foto di tutto l'acquario o delle alghe?
e comunque mi sembra strano che si formino solo al centro dell'acquario,neanche sul vetro niente,ho letto sul forum che potrebbero essere batteri che se ne vanno subito. poi ora che ci penso mi si formavano pure prima che togliessi i neon,sono cominciati a manifestarsi dopo che sono spariti i cianobatteri verdi se può esserti d'aiuto.

maurizio bartalucci
01-06-15, 01:40
Metti foto di tutta la vasca e specifica delle alghe

ML21
02-06-15, 15:07
Oggi ho acceso la luce all'acquario e non ne ho trovate più,solo qualche residuo,cosa può essere stato?

maurizio bartalucci
03-06-15, 02:41
Mah non saprei.. spero che qualcuno abbia la sfera di cristallo perché credo sia la terza o la quarta volta che ti chiedo delle foto per capire meglio cosa potesse essere. . Swnza foto resta almeno per me difficile aiutarti ulteriormente

ranner
03-06-15, 12:54
Ml21, come dice Maurizio se non posti delle foto e' difficile darti un aiuto concreto, considera che ogni acquario a un equilibrio a se , altrimenti tutti avremmo acquari splendidi con pesci sani e piante rigogliose.......ma purtroppo non e' cosi'. ;)

ML21
04-06-15, 12:57
74677467

ML21
04-06-15, 12:58
7468

maurizio bartalucci
04-06-15, 13:04
Forse un occhio più esperto e clinico come quello di qualcuno più bravo di me si accorge di qualcosa.. ma non mi sembra che ci siano particolari problemi..

ML21
04-06-15, 14:21
Okk grazie mille a tutti ��

fabio scarpa
05-06-15, 18:05
Non sono ciano, si tratta solamente di un fondo bianco e sottile, sporco.
Solo una volta nella vita ho usato un fondo bianco, l'ho sparpagliato nel campo di fronte a casa dopo un anno, forse meno.
Hai voluto la bicicletta, adesso pedali.:lolu:
Nel senso che sarà sempre sporco, a meno che non lo sifoni e che lo smuovi adeguatamente ogni settimana.
In più, dato che mi sembra davvero sottile, si impacca subito e lo sporco rimane in superficie, con il rischio che diventi anossico, per risolvere questo possibile problema ti aiuterebbe un Acanthopsis.

Savio
13-07-15, 19:53
pure io l'ho sparpagliato al cimitero un fondo bianco, diventato bianco cenere appunto!