PDA

Visualizza Versione Completa : Cisti di artemia scadute nel 2012

Mustang
26-04-15, 13:44
Ragazzi volevo farvi una domanda, forse banale, ma chissà..

Ho trovato un vecchio barattolo di cisti di artemia SERA , scadenza 2013.. ho provato a farle schiudere ma nulla, le ho anche decorticate,ma niente, dopo 48h nemmeno un nauplo in bottiglia..
La domanda che mi pongo però è:
La scadenza delle cisti riguarda la % di schiusa o la morte totale dell'embrione?? nel senso , se decapsulo tutto le cisti ( è un barattolo di 300gr) e le congelo, posso usare quegli embrioni per nutrire qualche avannotto in futuro o ormai sono andate completamente?

fabio scarpa
28-04-15, 01:44
Il guscio chitinoso serve per mantenere un minimo di umidità e permettere la schiusa anche dopo molto tempo, se si seccano completamente perdono la capacità di schiusa, ma un minimo di potere nutritivo rimane, le proteine durano molto.
Alla fine è come se gli dassi pesce secco.
Però dato che sono scadute da parecchio, non so quanto ti convenga usarle.

angelino
28-04-15, 07:34
Bella domanda.
Io ne ho anche un flacone che o provato e riprovato a far schiude re ma niente .
Fabio x darle hai pesciotti in acrescimento basta solo sciaquarle con un setaccio o le posso dare direttamente ?

fabio scarpa
28-04-15, 13:10
Assolutamente no, non puoi darle così come sono pena occlusione intestinale, devi decorticarle.

A & E
28-04-15, 17:48
io non mi fiderei , buttale

angelino
28-04-15, 22:45
Ok allora.
Fabio lo porterò al negoziante che me le a vendute e gli dico x farsi il brodo di cisti :p :p :p

Mustang
29-04-15, 11:50
peccato... mi tocca buttarle
tnx a tutti comunque

fabio scarpa
29-04-15, 14:35
Ok allora.
Fabio lo porterò al negoziante che me le a vendute e gli dico x farsi il brodo di cisti :p :p :p

Domanda, il negoziante è sempre lui, quello della sump a 140 euroni tanto per intenderci?

maurizio bartalucci
29-04-15, 16:46
Domanda, il negoziante è sempre lui, quello della sump a 140 euroni tanto per intenderci?

Ahahahahah....:24:

Sì... sarebbe interessante saperlo... ahahahahah

angelino
29-04-15, 19:39
Sì fabio vedo che mi hai capito al volo

fabio scarpa
01-05-15, 12:52
Certo non sarebbe un problema se le cisti le avessi comprate nel lontano 2011. :4:
Altrimenti te le fai cambiare.

angelino
01-05-15, 16:39
Fabio ormai le ho è me le tengo quando le trovo o mi capitano in mano le butto via.

fabio scarpa
01-05-15, 17:26
Perchè non le decortichi?
Mi ricordo che mustang aveva dato il metodo, al limite ce lo riscrive.

angelino
02-05-15, 14:27
Ma mi sembra che già sulla confezione c'è scritto che sono senza guscio.
Adesso sono fuori sede quando rientro vi postero una foto

Mustang
02-05-15, 16:31
Ma mi sembra che già sulla confezione c'è scritto che sono senza guscio.
Adesso sono fuori sede quando rientro vi postero una foto
se sono senza guscio allora sono naupli liofilizzati e non cisti, quindi nn si schiudono . Se sono cisti invece basta acqua, candeggina e una soluzione al 10% di soda caustica per decapsularle e ottenere embrioni da schiudere e/o surgelare

angelino
03-05-15, 23:13
http://images.tapatalk-cdn.com/15/05/03/87e3188602b05d40a319382179ad34e0.jpg

Queste sono le Artemia in questione che vi dicevo l'altro giorno .
Ho provato e riprovato ma niente .
Secondo voi fanno schifo a fanno ca.....re? :mad: :p ;) :eek:

Mustang
03-05-15, 23:46
mha.. questo senza guscio mi fa pensare al liofilizzato, quindi è normale che non si schiudano,ma se cerchi su itnernet c'è scritto che questo prodotto ha il 95% di schiusa, quindi DEVE essere viva ... non so che dirti .. magari ci sfugge un passaggio :46:

angelino
04-05-15, 07:32
Ma nn è liofilizzato perché dentro c'è un flaconcino con liquido dentro e poi vedi di puntini minuscoli che dovrebbe essere Artemia.
Booooo

Mustang
04-05-15, 21:10
Ma nn è liofilizzato perché dentro c'è un flaconcino con liquido dentro e poi vedi di puntini minuscoli che dovrebbe essere Artemia.
Booooo
non so che dirti... ma usare le buone vecchie cisti no ?? maledetto!!!! :roadrage:

ahahahahahhahahahaaha

angelino
04-05-15, 21:25
non so che dirti... ma usare le buone vecchie cisti no ?? maledetto!!!! :roadrage:

ahahahahahhahahahaaha
Chi me le ha vendute :
QUESTE SONO LE MIGLIORI BLA BLA BLA
Alla fine mi ha detto che nn sono buono io .
Può anche essere ma chi le a viste su altri forum mi hanno detto che nn funzioneranno mai

Mustang
04-05-15, 21:31
Chi me le ha vendute :
QUESTE SONO LE MIGLIORI BLA BLA BLA
Alla fine mi ha detto che nn sono buono io .
Può anche essere ma chi le a viste su altri forum mi hanno detto che nn funzioneranno mai
ahahah
deve essere un personaggio sto tipo

angelino
04-05-15, 21:34
ahahah
deve essere un personaggio sto tipo
:p a hahahaha fabio scarpa lo conosce anche.
Cmq x capirsi e quello della sump in swaroski 140 €urazzi