Visualizza Versione Completa : Cisti di artemia scadute nel 2012
Ragazzi volevo farvi una domanda, forse banale, ma chissà..
Ho trovato un vecchio barattolo di cisti di artemia SERA , scadenza 2013.. ho provato a farle schiudere ma nulla, le ho anche decorticate,ma niente, dopo 48h nemmeno un nauplo in bottiglia..
La domanda che mi pongo però è:
La scadenza delle cisti riguarda la % di schiusa o la morte totale dell'embrione?? nel senso , se decapsulo tutto le cisti ( è un barattolo di 300gr) e le congelo, posso usare quegli embrioni per nutrire qualche avannotto in futuro o ormai sono andate completamente?
fabio scarpa
28-04-15, 01:44
Il guscio chitinoso serve per mantenere un minimo di umidità e permettere la schiusa anche dopo molto tempo, se si seccano completamente perdono la capacità di schiusa, ma un minimo di potere nutritivo rimane, le proteine durano molto.
Alla fine è come se gli dassi pesce secco.
Però dato che sono scadute da parecchio, non so quanto ti convenga usarle.
Bella domanda.
Io ne ho anche un flacone che o provato e riprovato a far schiude re ma niente .
Fabio x darle hai pesciotti in acrescimento basta solo sciaquarle con un setaccio o le posso dare direttamente ?
fabio scarpa
28-04-15, 13:10
Assolutamente no, non puoi darle così come sono pena occlusione intestinale, devi decorticarle.
io non mi fiderei , buttale
Ok allora.
Fabio lo porterò al negoziante che me le a vendute e gli dico x farsi il brodo di cisti :p :p :p
peccato... mi tocca buttarle
tnx a tutti comunque
fabio scarpa
29-04-15, 14:35
Ok allora.
Fabio lo porterò al negoziante che me le a vendute e gli dico x farsi il brodo di cisti :p :p :p
Domanda, il negoziante è sempre lui, quello della sump a 140 euroni tanto per intenderci?
maurizio bartalucci
29-04-15, 16:46
Domanda, il negoziante è sempre lui, quello della sump a 140 euroni tanto per intenderci?
Ahahahahah....:24:
Sì... sarebbe interessante saperlo... ahahahahah
Sì fabio vedo che mi hai capito al volo
fabio scarpa
01-05-15, 12:52
Certo non sarebbe un problema se le cisti le avessi comprate nel lontano 2011. :4:
Altrimenti te le fai cambiare.
Fabio ormai le ho è me le tengo quando le trovo o mi capitano in mano le butto via.
fabio scarpa
01-05-15, 17:26
Perchè non le decortichi?
Mi ricordo che mustang aveva dato il metodo, al limite ce lo riscrive.
Ma mi sembra che già sulla confezione c'è scritto che sono senza guscio.
Adesso sono fuori sede quando rientro vi postero una foto
Ma mi sembra che già sulla confezione c'è scritto che sono senza guscio.
Adesso sono fuori sede quando rientro vi postero una foto
se sono senza guscio allora sono naupli liofilizzati e non cisti, quindi nn si schiudono . Se sono cisti invece basta acqua, candeggina e una soluzione al 10% di soda caustica per decapsularle e ottenere embrioni da schiudere e/o surgelare
http://images.tapatalk-cdn.com/15/05/03/87e3188602b05d40a319382179ad34e0.jpg
Queste sono le Artemia in questione che vi dicevo l'altro giorno .
Ho provato e riprovato ma niente .
Secondo voi fanno schifo a fanno ca.....re? :mad: :p ;) :eek:
mha.. questo senza guscio mi fa pensare al liofilizzato, quindi è normale che non si schiudano,ma se cerchi su itnernet c'è scritto che questo prodotto ha il 95% di schiusa, quindi DEVE essere viva ... non so che dirti .. magari ci sfugge un passaggio :46:
Ma nn è liofilizzato perché dentro c'è un flaconcino con liquido dentro e poi vedi di puntini minuscoli che dovrebbe essere Artemia.
Booooo
Ma nn è liofilizzato perché dentro c'è un flaconcino con liquido dentro e poi vedi di puntini minuscoli che dovrebbe essere Artemia.
Booooo
non so che dirti... ma usare le buone vecchie cisti no ?? maledetto!!!! :roadrage:
ahahahahahhahahahaaha
non so che dirti... ma usare le buone vecchie cisti no ?? maledetto!!!! :roadrage:
ahahahahahhahahahaaha
Chi me le ha vendute :
QUESTE SONO LE MIGLIORI BLA BLA BLA
Alla fine mi ha detto che nn sono buono io .
Può anche essere ma chi le a viste su altri forum mi hanno detto che nn funzioneranno mai
Chi me le ha vendute :
QUESTE SONO LE MIGLIORI BLA BLA BLA
Alla fine mi ha detto che nn sono buono io .
Può anche essere ma chi le a viste su altri forum mi hanno detto che nn funzioneranno mai
ahahah
deve essere un personaggio sto tipo
ahahah
deve essere un personaggio sto tipo
:p a hahahaha fabio scarpa lo conosce anche.
Cmq x capirsi e quello della sump in swaroski 140 €urazzi