PDA

Visualizza Versione Completa : Avviare un vasca di quarantena

Zed
27-04-15, 20:40
Salve a tutti,

preciso subito che non ho nessun problema, ma, vorrei appunto avviare una vasca per dedicare qualche attenzione in più ad un pesce in particolare.
Il pesce in questione non cresce perché non mangia come gli altri. Lo so che è normale che qualcuno possa rimanere più piccolo, ma non è questo il punto.

Il soggetto in questione mangia solo pastone, granulato e artemia liofilizzata non li caga proprio.
Oltretutto, non lo vedo "bene bene" è piuttosto magro e sembra quasi debole rispetto agli altri.

Comunque l'idea è di metterlo in una vasca a parte, cercare di dedicargli più attenzioni e sopratutto cercare di fargli accettare anche il granulato mischiato col pastone.
Questa cosa in vasca con gli altri è alquanto difficile visto che sono dei piranha....

Detto ciò, arriviamo al punto: per avviare questa vasca pensavo di riempirla almeno con 60 litri ( è un cubo 50x50x50)
Riempirlo per metà con acqua della vasca e l'altra metà con acqua stabulata che uso per i cambi.
Avrei un filtro ad aria, nuovo, mai usato...

Considerando che posso fare cambi giornalieri, mi consigliate come sarebbe meglio avviare questa vasca?

Zed
27-04-15, 21:27
Se metto un filtro ad aria nella vasca avviata, secondo voi quanto posso impiegarci affinché il filtro sia "attivo"?

fabio scarpa
28-04-15, 01:49
Se metti tutta acqua vecchia con qualche pianta, aggiungi 1cc/100l di ammoniaca non profumata, in una decina di giorni il filtro ad aria dovrebbe essere pronto.
Per essere sicuro basta che misuri ammoniaca e nitriti, se sono entrambi a zero il giorno dopo che hai aggiunto l'ammoniaca sei a posto.

Puoi anche avviare il filtro nella vasca vecchia, ma fai trambusto in vasca e stressi i pesci, meglio una settimana in più senza stressare i pesci.

Zed
28-04-15, 12:59
Perfetto!!
Grazie mille...

epiccolo
28-04-15, 13:37
Se metti tutta acqua vecchia con qualche pianta, aggiungi 1cc/100l di ammoniaca non profumata, in una decina di giorni il filtro ad aria dovrebbe essere pronto.
Per essere sicuro basta che misuri ammoniaca e nitriti, se sono entrambi a zero il giorno dopo che hai aggiunto l'ammoniaca sei a posto.

Puoi anche avviare il filtro nella vasca vecchia, ma fai trambusto in vasca e stressi i pesci, meglio una settimana in più senza stressare i pesci.
Ma per ammoniaca non profumata si intende quella per uso alimentare?

Zed
28-04-15, 14:00
Non sapevo esistesse per uso alimentare.

E' semplice ammoniaca pura, la si trova nei prodotti per la pulizia della casa ad esempio
Ma appunto bisogna accertarsi che non sia profumata.
Solitamente c'è scritto nella confezione se è profumata o no

epiccolo
28-04-15, 15:04
Non sapevo esistesse per uso alimentare.

E' semplice ammoniaca pura, la si trova nei prodotti per la pulizia della casa ad esempio
Ma appunto bisogna accertarsi che non sia profumata.
Solitamente c'è scritto nella confezione se è profumata o no
Per uso alimentare e' quella che si usa per fare i dolci ... personalmente usare un prodotto chimico per la pulizia della casa avrei qualche remora ... :phew: Anche se sono io che sicuramente sbaglio ...

A & E
28-04-15, 17:45
Nelle pulizie della casa l'ammoniaca è molto usata , sgrassa pulisce e sui pavimenti non richiede di essere sciacquata. I marmi in particolare si lavano con acqua e aggiunta di ammoniaca che non toglie il lucido.
si trova nei supermercati ed è quella che va usata. Ci sono i due tipi , normale che puzza di ammoniaca e profumata che è più gradevole.in acquario va usata la normale.

epiccolo
28-04-15, 17:53
Nelle pulizie della casa l'ammoniaca è molto usata , sgrassa pulisce e sui pavimenti non richiede di essere sciacquata. I marmi in particolare si lavano con acqua e aggiunta di ammoniaca che non toglie il lucido.
si trova nei supermercati ed è quella che va usata. Ci sono i due tipi , normale che puzza di ammoniaca e profumata che è più gradevole.in acquario va usata la normale.
Ok Anna :77::77::77:

A & E
28-04-15, 18:01
Ha parlato la casalinga:ll:

Giorgio 67
29-04-15, 21:56
Giusto per essere precisi l'ammoniaca non profumata è semplicemente una soluzione diluita di ammoniaca in acqua ampiamente utilizzata nelle nostre case per le pulizie, trattandosi di un prodotto con odore pungente commercialmente hanno preso piede versioni profumate che però potrebbero contenere oltre a sostanze profumate anche tensioattivi in piccola percentuale ragione per cui devono assolutamente essere evitate in vasca. La così detta ammoniaca alimentare (utilizzata per la produzione di dolci) in realtà non è ammoniaca ma un suo sale il carbonato di ammonio che agisce da agente lievitante.