PDA

Visualizza Versione Completa : Aquario verde o no???

aleppio
30-05-15, 16:49
Buongiorno a tutti:
a quasi 2 anni di ""esperienza"", maturata con i discus, mi sono fatto un pò un idea su ciò che a lungo andare, in acquario si crea e si sviluppa in positivo e in negativo.
mi trovo però in una spiacevole conseguenza: manca un anello alla catena del "Wellfare" che tende a stravolgere un pò tutto; mi spiego meglio:
dopo circa 4 mesi passati in totale assenza di alghe per un mix di co2 + basse dosi di fertilizzante + bioalganex che avevo comperato per provarne le potenzialità, mi sono ritrovato alla loro comparsa: i valori nitrati/fosfati sono ok e cambio 30 litri settimanali sui 180 netti.
il problema è che i valori come ph e kh che potrebbero aiutare nella lotta, non scendono MAI sotto 7,5 (ph) e 5-6 (kh) a causa della presenza di carbonati disciolti forse sullo sfondo 3d o sul fondo a ghiaia fine.
La domanda nasce spontanea: l'uso della co2 è davvero necessario?? ha senso somministrarla se ciò comporta uno sviluppo algale e un disfacimento di fondo o sfondo???
viene poi da domandarsi il passo successivo: visto le alte temperature a cui i discus sono abituati, avere un bell'acquario piantumato ha davvero senso??? nonostante le mille cure per far crescere rigogliose le piante che possano somministrare ossigeno ed abbassare i livelli di inquinanti come nitrati e fosfati, se poi le alghe sono sempre in agguato, se una dose di fertilizzante fornisce nutrimento alle alghe piuttosto che alle piante, se il variare anche minimo della soglia di tolleranza alla temperatura viene sballata, ecco che forse ci sono più benefici di gestione dei discus in un acquario senza piante.
però in mancanza di esse si potrebbe incorrere in un aumento degli inquinanti e quindi cambi d'acqua ancora più marcati ecc....
perciò mi rivolgo ai tanti possessori di una vasca con discus e chiedo loro se un acquario scevro di piante abbia più vantaggi a livello gestionale, rispetto ad un acquario ben piantumato. mi capita di vedere sul web acquari con solo 1-2 radici e un sacco di spazio vuoto, finora ho sempre preferito un mondo ricco di vegetazione, ma se il suo mantenimento deve essere economicamente dispendioso e non dare risultati concreti, credo che forse dovrei prendere in considerazione l'idea di lasciare sfondo 3d, + 2 radici + fondo ghiaia fine.
avete qualche consiglio da darmi???

Mustang
30-05-15, 19:54
foto della vasca .. prima di risponderti :4:

Fil
31-05-15, 19:35
Buonasera..... Io sono senza dubbio x una vasca ben piantumata anche se è un controsenso x l'allenamento dei discus che come ben sai sporcano tanto e mangiano preferibilmente sul fondo che se ricoperto da piante potrebbe in pratica occultare del cibo favorendo l'innalzamento del carico organico e conseguente sviluppo algale. Secondo me però con un minimo di attenzione si possono far convivere le due cose e raggiungere il giusto compromesso di avere un acquario bello da vedere con dei discus ke si trovano a loro agio ..se sviluppa alga c'è un errore di gestione!!! Devi capire qual'è. Nitrati? Fosfati? Eccessiva fertilizzazione? Ps... Se hai un acquario piantumata la CO2 è essenziale.

A & E
31-05-15, 20:30
Con 180 l. netti i l'acquario piantumato ai tuoi discus rimane ben poco spazio per il nuoto.
Quanti ne hai in vasca?

aleppio
01-06-15, 01:58
l'acquario piantumato sono riuscito a portarlo avanti per un anno e mezzo con i miei 5 discus, altalenando periodi si sviluppo algale a periodi di assenza totale, il punto principale però rimane questo:
piante = Co2 = acidificazione dell'acqua = disgregazione sfondo 3d = ph e kh che rimangono alti a causa dei carbonati = spreco di Co2 = piante che non la sfruttano come dovrebbero = sviluppo algale.
senza piante = ossigenatore obbligatorio (ma è già stato installato da tempo per prevenire) = sfondo 3d stabile = valori dell'acqua stabili su ph7,5 kh,5/6
credo che però la chiave di volta potrebbe essere l'eliminazione dello sfondo che farebbe guadagnare ben 30 litri d'acqua e forse anche il fondo di ghiaia fine che però quando vado a sifonare a fondo aspira una polvere finissima tipo sabbia, e che nei giorni che passano tra una pulizia e l'altra si scurisce passando dall'ambra al color caffellatte.
l'eliminazione dello sfondo 3d e l'intero rifacimento del fondo (preferirei prendere un fondo bivalente, cioè che possa servirmi in casi volessi piantumare fortemente in futuro l'acquario) potrebbe risolvere la stabilità di ph e kh.
tuttavia passando da una ghiaia fine a questa: https://www.google.it/search?q=AQUA+SOIL+-+AMAZONIA&es_sm=93&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=LJFrVavZIsj2UJ27gOgC&ved=0CAcQ_AUoAQ&biw=1280&bih=923#imgrc=AKY-xM7dvrFPDM%253A%3BdDtmvzcBAH0k-M%3Bhttp%253A%252F%252F76.my%252FMalaysia%252Fada-aquasoil-amazonia-aquashop-1105-23-Aquashop%25401.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.lelong .com.my%252Fada-aquasoil-amazonia-aquashop-132163040-2016-07-Sale-P.htm%3B681%3B539
ho paura di non ricreare le condizioni adatte ai dischetti, poichè la grana mi sembra decisamente più grossa rispetto alla mia attuale, c'è però il vantaggio che ph e kh si ridurrebbero per effetto del terreno e potrei piantumare fortemente tenendo sotto occhio fosfati e nitrati.
me la consigliereste eventualmente in caso di rifacimento totale (tenendo presente il mix 5 discus in 210 lt + piante, senza sfondo 3d?)

maurizio bartalucci
01-06-15, 10:37
Foto della vasca anche per me prima di dare una risposta precisa, ma una cosa intanto te la dico.. piante e discus si ma con un equilibrio e minimo in una vasca di 500 lt netti larga almeno 150 cm

Franco68
01-06-15, 21:21
30, lt a settimana di cambio sono pochi, attenzionecalla, co2
I discus necessitano di vasche molto ossigenate, mi accodo anch'io alla richiesta di foto della vasca

aleppio
02-06-15, 14:23
http://www.mondodiscus.com/forum/attachment.php?attachmentid=7464&stc=1

un pò in ritardo, ma eccola qua

ranner
02-06-15, 14:42
Fai come ho fatto io , in 180 lt togli i discus e dedicati alle piante.

Mustang
02-06-15, 15:04
mi piace molto la vasca.. ma forse 180l così ben piantumati , come dice Anna, non sono molto adatti a discus .. forse è il momento di decidere cosa fare , tenere i dischi o tenere la vasca così, personalmente se non hai la possibilità resterei con questa vasca e cambierei i dischi con qualcos'altro, è davvero bella da guardare ed è un peccato "sprecarla"

Ovviamente per entrambe le situazioni c'è prima da capire il perchè delle alghe... quindi
1) cosa usi per misurare Nitrati, ammoniaca e fosfati??
2) sicuro che non sono scaduti?
3) fai assolutamente i test, secondo me i fosfati potrebbero essere la causa, ma controlla comunque anche i composti azotati

Fil
02-06-15, 15:35
Ragazzi scusate!!! La vasca nn mi sembra così eccessivamente piantumata da nn poter ospitare 5 discus. Le piante sono basse e lasciano tanto spazio libero x il nuoto dei pesci!!! La mia a confronto è la foresta amazzonica e nonostante tutto nn vedo costretti i miei discus!!! Complimenti x la vasca . Risolvi il problema alga e vedrai ke nn devi rinunciare necessariamente alle piante .
ps. Prova a somministrare il cibo (Artemisia o pastone ) se lo usi , nei coni forati da attaccare al vetro , si evita in tal modo di inquinare l'acqua con quello ke rimane inutilizzato...

aleppio
02-06-15, 16:14
Grazie a tutti, per i complimenti, cercherò di rispondere un pò a alle varie domande:
i test sono buoni, uso quelli della sera ed ho fatto due riscontri in due negozi diversi, il valore dei po4 è sempre sotto 0,25 - 0,5 mg; No3 è da circa un anno che rimane al livello minimo anche grazie al substrato jbl bionitratex, ph 7,6 con punte di 8 in estate; Kh tra 5-6 nonostante cambi d'acqua 100% osmosi senza sali.
da notare è il fatto che in acquario all'acidificarsi dell'acqua lo sfondo 3d cede carbonati, ma un leggero pulviscolo si forma in acquario: tale polvere (ma è una mia teoria quindi smentitemi se dico una cavolata) precipita verso il basso, si adagia sulle foglie e crea una spugna per i fosfati che guarda caso si formano sempre sulle foglie più al riparo dalla corrente (per ovviare a questo ho aggiunto una pompa di movimento), in breve tempo si vede comparire oltre alle alghe, anche questi piccoli agglomerati marroncini come se fossero dei fanghi. la circolazione dell'acqua non sembra in grado di indirizzarli al filtro e il fondo di ghiaia fine non li trattiene.
perciò con la situazione del genere mi viene spontaneo pensare che recuperando 30 lt di spazio togliendo lo sfondo 3d, sicuramente utili qualora rimanessero i dischi e cambiando il fondo, usando un fondo adeguato alla crescita di piante, sicuramente potrei eliminare pulviscoli, kh e ph elevati, spreco di co2, ed avere una buona via di mezzo tra una vasca di discus ed un ambiente acquatico verde.
poi in caso di abbandono di questi ciclidi mi ritrovo con una vasca pronta all'occorrenza per un plantacquario o una vasca per acquascaping ecc...
sono però dubbioso sulla effettiva idoneità della terra che vi avevo mostrato prima
Il pastone l'ho abbandonato da un pò di tempo, e difatti da quando non lo uso più i fosfati non salgono a livelli stratosferici, adesso mi capita di somministrarlo e pochi minuti dopo pulire l'acquario, ma è raro.

Fil
02-06-15, 16:48
Scusa ma ke sfondo 3D hai messo? Io ne ho uno della juwel ma nn ho problemi di rilascio carbonati come da te evidenziato!!!! Si sgretola al tatto?

A & E
02-06-15, 17:17
questi pesci che misura avevano quando li hai immessi in questo acquario e quanto tempo è passato?
Te lo chiedo perché mi sembrano non molto grandi e penso siano in crescita. Perché un conto è avere 5 discus piccoli, un conto quando questi acquistano una certa misura. Con la crescita mangiano e sporcano sempre di più e necessitano anche di maggior ossigeno. L'equilibrio ottenuto all'inizio si modifica nel tempo con la crescita dei pesci.

aleppio
02-06-15, 19:54
lo sfondo è un akvadecor, dell'omonima azienda che produce in genere sfondi per ciclidi del malawi, molto probabilmente la miscela applicata sul polistirolo (quello da imballaggi per capirci) è a base di bentonite, garantito 10 anni (ma non ci credevo neanche quando l'ho comprato). ma volendo creare un ambiente tendenzialmente "acido" il passaggio delle lumachine o la diatomee comparse all'allestimento, hanno aperto un crepaccio che pian piano libera sostanze man mano che avanza, intendiamoci: non si staccano pezzi, ma vengono rilasciate queste minuscole polveri che non precipitano e restano in sospensione sotto forma di pulviscolo.
in genere mi è stato detto che anche altri sfondi tipo juwel o addirittura back to nature posso soffrire di scolorimento, o spacchi dove i pesci vanno a nascondersi, ma in 22 anni di acquariofilia volevo provare per una volta una visuale 3d senza dover riempire il vetro posteriore di piante per creare profondità.

la grandezza dei discus all'acquisto era di 6 cm, ora siamo a 12, forse il capobranco li supera anche. il più piccolo che vedi, ha la stessa età degli altri, ma non è cresciuto poichè lasciato come ultima ruota del carro; non ha mangiato per settimane per i primi 2-3 mesi, ad oggi, mangia come gli altri, nessuno gli da noia: per maggiore sicurezza l'ho portato a fare un ceckup completo, ma non è affetto da malattie, è rimasto piccolo per doveri di branco e con pochi esemplari è un fenomeno più marcato soprattutto in crescita.