PDA

Visualizza Versione Completa : consigli generali su crescita discus

ML21
12-06-15, 02:54
Ciao ragazzi,ho scritto precendentemente sul sito per via dei miei 4 discus,di cui i 2 più piccoli non crescevano come dovuto diciamo,ma purtroppo anche con tutto quello che ho fatto non sono riuscito a farli riprendere,così un mesetto fà mi hanno lasciato uno a distanza di una settimana dall'altro.
ora mi sono rimasti i due più grandi e due ramirezi in 250L,ed è proprio dei primi due di cui chiedo a voi come agire.
infatti ora mangiano sono vispi e sono sempre appiccicati senza mai mai litigare(comportamenti che hanno sempre avuto)però ho notato che la più piccola sia cresciuta di meno dell'altro.come è possibile?l'unica cosa è che il più grande è più vorace quando somministro il cibo e sopratutto mangia tutti i mangimi che metto(alterno granulare tetra discu,granulare blue line,scaglie tetra discus,d allio plus)mentre l'altra mangia più il blue line e quasi per niente gli altri.Cosa potrebbe essere?o cosa sbaglio oppure ho sbagliato?. poi ho visto che negli ultimi tempi la piccola mangia un po meno da quello che vedo(somministro cibo 3 volte al giorno).
vi lascio i valori dell'acqua e della gestione insieme ad una foto:
Ph:7
Kh:6
Gh:7
No2:0,0
No3:25-50
Po4:0,25
T:29 C°
cambi acqua del 30% a settimana.http://www.mondodiscus.com/forum/attachment.php?attachmentid=7530&stc=1

Grazie e scusate il disturbo :)

maurizio bartalucci
12-06-15, 12:54
Sai all'incirca che età hanno questi pesci?

ML21
12-06-15, 14:29
I pesci quando li ho presi avevano 4 mesi dettocdal rivenditore,quindi ora hanno 9-10 mesi,poi se non ti disturbo vorrei chiederti qualcosa sulla fertilizzazione.

maurizio bartalucci
12-06-15, 17:23
Sulla fertilizzazione chiedi pure.. o io o eventualmente qualcuno che ne sà più di me vedrò/vedrà/vedremo di risponderti in qualche modo..

Questi pesci li hai presi tutti insieme e sono tutit dello stesso allevatore che tu sappia? Ora al di là di tutto potrebbe essere che il più piccolo (secondo me femmina ma è solo una sensazione) possa avere magari qualche verme intestinale in più dell'altro..

Che temperatura hai in vasca?

ML21
12-06-15, 20:05
Allora la temperatura é sui 29,i discus non so se sono dello stesso allevatore pero li ho presi tutti e 4dallo stesso rivenditore,pero i primi 2 che sono morti li ho messi prima mentre loro 2-3 messtti dopo,pero questi erano già più grandini quando li ho comprati,la cosa strana é che il maschio sia cresciuto molto mentre lei poco poco.
Per quanto riguarda i fertilizzanti voi cosa consigliate/usate?(liquido,pasticche?)perche io uso il liquido della tropica che si chiama Premium fertilizer ma non mi sembra che faccia chissà che.

maurizio bartalucci
12-06-15, 21:29
Dunque.. che non fertilizzo è da circa un annetto forse più.. il fertilizzante senza un'adeguata illuminazione è propedeutico solo per le alghe.. bisogna trovare un giusto equilibrio sempre nelle vasche.. le piante che hai tu possono venir sù anche senza dertilizzante.. tra l'altro non mi sembrano "patite", poi magari vedo male io.. oppure vorresti che crescessero in maniera maggiore?

Difficile far quadrare il bilancio delle piante quando in vasca ci sono dei discus che non amano una forte illuminazione.. ci vogliono "piante a basso consumo energtico" :4:

Comunque vallisneria anubias microsorium, qualche echinodorus e galleggianti vanno bene

A proposito che illuminazione hai in vasca? E le dimensioni della vasca sono..?

ML21
13-06-15, 01:34
La vasca é di 250L e l'illuminazione é a led 5630 da 6500k da 14W al metro(sono 4 strisce da 1 metro e 10).Da me prendono solo le piante che hai detto tu e manco tanto poi,quindi ho deciso di fertilizzare per veder crescere un po più le piante e diversi tipi di piante ma purtroppo non vedo miglioramenti se non nelle tasche del rivenditore.
Quindi che mi consigli nella fertilizzazione e nei discus?ah e poi le cabombe sopravvivono a 29C?

maurizio bartalucci
13-06-15, 02:13
Allora... partiamo da un presupposto.. vallisneria a parte le varie anubias, microsorium, criptocoryne e anche echinodorus, sono piante a crescita lenta.. ora non sò cosa intendi per crescita tu, perchè a parte la vallisneria che se parte poi và a mille, le restanti di certo non sono infestanti..

Meglio se metti il ceratophyllum demersum invece della cabomba, che è sempre a crescita veloce ma meno delicata.. la cabomba comuqnue i 29 gradi li regge

Personalmente con quelle piante non fertilizzerei.. al limite se se ne vede la necessità del ferro, ma sempre se.. personalmente con i dischi non ho avuto esperienze ottimali con la fertilizzazione.. per la vallisneria al limite potresti mettere delle pastiglie alle radici..

ML21
13-06-15, 12:53
Ok grazie,invece per i discus cosa mi dici?

maurizio bartalucci
13-06-15, 15:11
Ok grazie,invece per i discus cosa mi dici?

Il fatto che un discus rimanga più indietro con la crescita, può dipendere da molteplici fattori, compresa la genetica.. ed è per questo che ti avevo chiesto se erano tutti dello stesso allevatore... e anche in una stessa covata ci saranno sempre quelli più e quelli meno..

Ora diverso è il discorso invece di come si alimenta.. a vederlo così il più piccolo in effetti sembra in ritardo di crescita.. il che potrebbe far supporre che non si alimenti a dovere, o che non abbia acqua consona (nitrati alti in fase di accrescimento inibiscono la crescita), o che abbia un pò di vermi intestinali/tenie che rallentano il tutto... sicuramente magari è un soggetto più debole di suo rispetto all'altro che invece sembra bello in forma..

I discus piccoli per ottenere un risultato decente vanno accresciuti in vasche sterili e con cambi frequenti, cosa che in una vasca arredata è praticamente impossibile da fare, anche per le operazioni di pulizia e sanificazione dell'ambiente stesso

Prova a fare una foto più ravvicinata del soggetto incriminato, sia laterale che frontale oppure un video che sicuramente ti resta più facile da fare... tra l'altro le feci di questo pesce come sono?

ML21
13-06-15, 16:16
Se ti ricordi ero quello che aveva i nitrati a 5 e i fosfati sempre a 0,25 ahaha,cmq le feci non le vedo mai mai attaccate a loro,ma sempre sul fondo e sono tutte rosse scuro,é normale?appena posso metto la foto

maurizio bartalucci
13-06-15, 16:27
Se è come dici per le feci, vuol dire che la cosa non è messa poi così male... anzi..

ML21
13-06-15, 20:21
E poi quando mi capita di vederli defecare ci mettono 5 secondi di numero,domani posto le foto comunque

ML21
14-06-15, 16:42
7549

ML21
14-06-15, 16:47
7550
Quella a sinistra :)