PDA

Visualizza Versione Completa : Vasca su misura

fabbietto
26-06-15, 10:39
:67: Sto per farmi realizzare una vasca a scomparti e vorrei sapere in totale quanti litri occorrono per il ciclo vitale della riproduzione quarantena e accrescita

siete pregati di consigliarmi i litri ed il numero di scomparti

Scompartimento per la riproduzione ? l?

Quanti scompartimenti per la quarantena ? l?

Quanti scompartimenti per l'accrescimento ? l?

per quanto riguarda il filtraggio e magari un'opportuno scomparto per facilitare i repentini cambi d'acqua ? altri consigli ? altezza ideale ?

ragazzi buttate giu qualsiasi idea dopo non posso più tornare indietro dato che la vasca me la sto facendo realizzare

Mustang
26-06-15, 15:55
scusa non ho ben capito.. la vasca è una?? fai prima te uno schizzo e poi ci sbizzarriamo

fabbietto
26-06-15, 18:49
scusa non ho ben capito.. la vasca è una?? fai prima te uno schizzo e poi ci sbizzarriamo

si una sola e vorrei metterci tutto il ciclo vitale dei discus separatamente

Mustang
26-06-15, 19:27
hmm la vedo ardua...
Prima di tutto il filtraggio, come lo vorresti gestire? la quarantena dovrà averne uno, la riproduzione un altro.. accrescimento un altro ancora...

Per la quarantena ti serviranno minimo 60-70lt ..
riproduzione 90-100
accrescimento: 40-50 per le prima fasi , fino a 300lt per le ultime...

Sono tante tante cose per una singola vasca secondo me

fabio scarpa
26-06-15, 19:31
Mai sentita una vasca del genere, dovresti avare davvero un bello spazio in lunghezza da utilizzare, 50cm per il cubo da ripro, 100cm per l'accrescimento, 150cm per la vasca normale, come minimo siamo a 3m di lunghezza, la profondità dovrebbe essere 50cm.
Se poi fai un paio di vasche per l'accrescimento arrivi a 4m.
La quarantena non la puoi assolutamente farla assieme, va fatta separata, meglio sarebbe in un'altra stanza.
Meglio se fai a vasche separate.

Claudio ci siamo sovrapposti.

fabbietto
26-06-15, 20:42
hmm la vedo ardua...
Prima di tutto il filtraggio, come lo vorresti gestire? la quarantena dovrà averne uno, la riproduzione un altro.. accrescimento un altro ancora...

Per la quarantena ti serviranno minimo 60-70lt ..
riproduzione 90-100
accrescimento: 40-50 per le prima fasi , fino a 300lt per le ultime...

Sono tante tante cose per una singola vasca secondo me

si puo fare calcolando io ora possiedo una vasca da 450 che ho messo in vendita è che volevo farmene fare una ma con tutto quanto dentro il pacchetto :9:

per il filtraggio chiedo a voi consigliatemi una cosa dove non posso impiccarmi ma sopratututto non badate ad idee dato che la sto proggettando si fa una volta sola questa vasca.....

fabbietto
26-06-15, 20:49
Mai sentita una vasca del genere, dovresti avare davvero un bello spazio in lunghezza da utilizzare, 50cm per il cubo da ripro, 100cm per l'accrescimento, 150cm per la vasca normale, come minimo siamo a 3m di lunghezza, la profondità dovrebbe essere 50cm.
Se poi fai un paio di vasche per l'accrescimento arrivi a 4m.
La quarantena non la puoi assolutamente farla assieme, va fatta separata, meglio sarebbe in un'altra stanza.
Meglio se fai a vasche separate.

Claudio ci siamo sovrapposti.

beh calcola l vasca che possiedo ora è alta ben 72 cm :) quindi andrebbe a recuperare non so quanti litri ma parecchi

fabio scarpa
29-06-15, 01:45
Se la fai alta uguale puoi recuperare qualcosa solo in quella di accrescimento, il cubo e la vasca "normale" dove ci stanno disus adulti hanno bisogno delle lunghezze scritte sopra.

Se proprio vuoi optare per una vasca come hai scritto potresti utilizzare un filtraggio a cascata tipo quello che usano nei negozi, usando una bella sump centralizzata.

Chirbi
29-06-15, 14:24
Avevo pensato anche io a questa opzione, Fabio. Ma poi avrai la stessa acqua che gira in tutte le vasche, quindi anche i stessi batteri che circolano. A cosa ti serve allora la vasca di quarantena?

Piro81
29-06-15, 16:56
No , ovviamente per quella di quarantena un filtro esterno dedicato , guai a centralizzarla

A & E
30-06-15, 00:39
Non vedo l'utilità di avere un'unica vasca, anzi direi decisamente di non farla. Ora spiego il perché . Nella vasca di riproduzione vanno ottenuti valori particolari che devono rimanere stabili il più possibile e con un'igiene perfetta. Richiede quindi pochi cambi per una quindicina di giorni.
Quando si tolgono i piccoli, si deve dar loro il cibo spessissimo, questo richiede molti cambi d'acqua per evitare gli inquinamenti e non importa se i valori si alzano un poco da quelli originali con i molti cambi.
I piccoli crescono sempre in modo diverso, per tanto per pareggiare la crescita é meglio suddividerli in più vasche a seconda della grandezza che hanno raggiunto, così si evita di avere grosse diversità di grandezza.
Servono quindi più vasche piuttosto che una vasca unica.
Non da ultimo, se in una vasca dovesse verificarsi un problema, le altre sarebbero indenni.

fabio scarpa
30-06-15, 02:07
D'accordissimo, anche secondo me è una cosa da non fare, la gestione delle varie fasi della vita dei pesci non sono uguali, chiaramente tutto il sistema deve girare con i valori dell'acqua da riproduzione, questo lo do per scontato.
A meno che non si tratti di vasche separate ed affiancate da fare girare con un filtro per ogni vasca.

marco petroni
30-06-15, 11:25
Sto per farmi realizzare una vasca a scomparti e vorrei sapere in totale quanti litri occorrono per il ciclo vitale della riproduzione quarantena e accrescita

...Per darti un' idea....
- almeno 50 litri (ed è piccola) per la quarantena
- almeno 100 litri per la riproduzione
- almeno 100 litri per l' accrescimento (ma una sola non basta)
- almeno 300 litri per avere 6/7 discus (vasca di comunità)
....va da se che io parlo di litri netti!
... come vedi ti serve una vasca di almeno 550 litri, ovviamente con filtri ben distinti e separati....