PDA

Visualizza Versione Completa : Nano reef come iniziare?

Domenico Lo.
24-09-15, 18:01
ciao a tutti come da titolo vorrei cimentarmi in questa nuova avventura quindi avrei bisogno delle informazioni su come partire dalla A alla Z

grandezza massima della vasca?
acqua più sale ma quale acqua e quali sale?
test
con o senza filtro? ho letto che il filtro non serve è vero?
potenza della pompa
luci
insomma tutto

ho letto in giro nel web ma parlano di acqua osmotica più sale ma non specificano se basta il sale da cucina o sono i sali apposta presumo la seconda ma ditemi voi.
grazie a tutti

luigi del favero
06-10-15, 13:11
Ciao Domenico... Torno dopo un bel pò e inizio da qui... :)
Da ciò che scrivi sei ancora ...in alto mare...Prima decidi cosa ci vuoi mettere entro...Per le dimensioni più piccolo è più precario sarà l'equilibrio..Per il sale da cucina continua a usalro per la pasta.... Scrivi quel che vorresti fare e vediamo come aiutarti!
A presto! :)

Domenico Lo.
06-10-15, 18:51
Ciao Domenico... Torno dopo un bel pò e inizio da qui... :)
Da ciò che scrivi sei ancora ...in alto mare...Prima decidi cosa ci vuoi mettere entro...Per le dimensioni più piccolo è più precario sarà l'equilibrio..Per il sale da cucina continua a usalro per la pasta.... Scrivi quel che vorresti fare e vediamo come aiutarti!

Ciao Luigi come va?
beh direi mi sto solo informando al momento è un progetto che vorrei fare l'idea è di stare sui 50/80 litri massimo con un paio di anemoni e 2 Amphiprion percula e qualche Lysmata grabhami nulla di più

luigi del favero
06-10-15, 19:59
Ciao Luigi come va?
beh direi mi sto solo informando al momento è un progetto che vorrei fare l'idea è di stare sui 50/80 litri massimo con un paio di anemoni e 2 Amphiprion percula e qualche Lysmata grabhami nulla di più
Ciao Domenico! Va bene anche se sempre di corsa! :) 50- 80 litri ci puoi fare un sacco di cose carine...Scordati gli anemoni! sono guai se muoiono anche in vasche più grandi....se vuoi tenere i pagliacci orientati più sugli 80 che non sui 50(questioni meramente di crescita dei soggetti e esigenze....) :) Sorrido perchè è come sono partito io..poi come al solito mi sono fatto prendere la mano.... :) Se la tua intenzione è quella di avere solo pesci e qualche gambero puoi benissimo allestire semplicemente con rocce vive..Non ti deve venire la voglia però di inserire altro (molli,zoa o qualche duro...) altrimenti cambia di molto la parte tecnica e il fabbisogno di luce...Ho avuto per 2 anni un nano da 40 litri con led e qualche molle anche li puoi fare grandi cose in termini di estetica e colori senza troppi sbattimenti...Insomma dipende da te...Ma ti consiglio di fare quel che non ho fatto io ... Prenditi tutta la calma del mondo e definisci a priori tutto il progetto (soprattuto per gli animali...) un marino oggi è molto più abbordabile come gestione e tecnica ma è praticamente incorreggibile nel breve e in corsa :)

Domenico Lo.
06-10-15, 20:09
ok ma solo rocce vive sarebbe come il Malawi che ho,il colore è dato dai pesci e basta io volevo qualche corallo o cose del genere sulle rocce per dare colore e movimento,leggendo qua e la di parte tecnica nei nano reef ho letto che fanno tutto le rocce e la sabbia viva oppure ho capito male come al solito? :p

luigi del favero
07-10-15, 12:29
ok ma solo rocce vive sarebbe come il Malawi che ho,il colore è dato dai pesci e basta io volevo qualche corallo o cose del genere sulle rocce per dare colore e movimento,leggendo qua e la di parte tecnica nei nano reef ho letto che fanno tutto le rocce e la sabbia viva oppure ho capito male come al solito? :p

Capito bene ma solo per ciò che riguarda le rocce...Ti sconsiglio la sabbia nel nano (tutt'al più un leggerissimo strato se prorpio sei allergico al fondo in vetro... :))
Se vuoi mettere qualche molle e due pagliacci ti consiglierei almeno 80 litri e un piccolo schiumatoio.. Il bello con il marino è che ha una logica diametralmente opposta al dolce ... devi contenere i nitrati a livelli piuttosto bassi (o a zero nel caso di sps..più o meno esigienti...)
Ti posto una foto del mio nanetto e ti assicuro che per avere colore e calore basta veramente poco...Tieni conmto che il mio era un 40 litri... Trroppo piccolo per i pagliacci ..da lì il passaggio alla 250.... :)
http://www.mondodiscus.com/forum/attachment.php?attachmentid=7906&stc=1

Mi dispiace un sacco non aver letto prima il tuo post! avevo tutto da dare via e sarei stato felice di girartelo..Se ti serve una vaschetta (quella in foto 45 litri lordi...) fai un fischio che siamo vicini di casa (quasi! :)) l'acquario che vedi è fatto con rocce vive, schiumatoio led e una piccola pompetta di movimento..oltre naturalmente un impiantino di rabbocco automatico per l'acqua evaporata (fondamentale a mio avviso per minireef...)
A presto!

Domenico Lo.
07-10-15, 16:29
il rabbocco automatico va bene se hai la vasca vicino ad un rubinetto,ma mi sa che mi sta passando la fantasia ho dato un occhio ai prezzi dello schiumatoio :46:
secondo te Luigi a che spesa andrei incontro per allestire un 80 litri?

livia giovannoli
07-10-15, 22:44
no, per il rabbocco automatico ti serve una tanica(o un contenitore) con acqua osmotica e un controller.
ad esempio Hydor aqua smart. level.
quando il livello in acquario si abbassa (e di conseguenza aumenta pericolosamente la salinità) il sensore fa partire la pompa che rabbocca con acqua osmotica

luigi del favero
08-10-15, 15:22
il rabbocco automatico va bene se hai la vasca vicino ad un rubinetto,ma mi sa che mi sta passando la fantasia ho dato un occhio ai prezzi dello schiumatoio :46:
secondo te Luigi a che spesa andrei incontro per allestire un 80 litri?
Ciao Domenico,
confermo quelllo che ti diceva Livia per il rabbocco automatico...Per i costi vado a memoria non me ne volere se sgarro e consideralo puramente indicativo .... :)

Schiumatoio (se vuoi anche molli e qualche duro..) circa 120 Euro
Pompa di movimento : 35 Euro cad (quante metterne dipende da dimensioni e struttura della vasca...)
Rocce vive : i prezzi variano molto ma ticonsiglio di dare un occhio alle sintetiche inoculate con batteri...oltre che costare meno hanno per me il vantaggio di permetterti più fantasia nella costruzione della rocciata, non meno importante sono a zero impatto sulle barriere e non ti introducono niente di indesiderato(granchi alghe maggiori, e similia...)
illuminazione se non ricordo male avevo speso intorno ai 150 euro per una plafo a led che per molli e qualche duro poco esigiente andava benissimo! :)
Poi ci sono sale e additivi vari che ti quantificherei in un centinaio di euro ogni 6-8 mesi...Ma anche qui la spesa varia molto da ciò che vuoi allevare... Considera che i cambi varioano da 10-15% ogni 2 quattro settimane....
Poi ovviamente flora e fauna..... :)

pepetone
09-10-15, 14:35
buon pomeriggio ... una domanda a Luigi del Favero e gli altri esperti ...

già ho a casa una vasca da 350 litri con discus, adesso vorrei cominciare con una vaschettina marina carina e colorata con qualche pescetto e altre cose non troppo esigenti. vi chiedo ... ho una vasca che usavo per il dolce che misura 60x30 altezza 40 di circa 50 litri. posso utilizzarla per lo scopo o meglio prendere una vasca con proporzioni diverse ???

luigi del favero
09-10-15, 15:27
buon pomeriggio ... una domanda a Luigi del Favero e gli altri esperti ...

già ho a casa una vasca da 350 litri con discus, adesso vorrei cominciare con una vaschettina marina carina e colorata con qualche pescetto e altre cose non troppo esigenti. vi chiedo ... ho una vasca che usavo per il dolce che misura 60x30 altezza 40 di circa 50 litri. posso utilizzarla per lo scopo o meglio prendere una vasca con proporzioni diverse ???
Ciao! Logisticamente 30 di profondità non ti aiuta molto..... Considera le rocce che ci dovrai mettere e eventuale schiumatioio... Con 40 litri netti o giù di lì... pesci piccoli e pochi ( per i pagliacci ad esempio è piccolo...) e molli.. Si usa generalmente la forma a cubo per i nano proprio per questo motivo!
A presto!

pepetone
09-10-15, 15:29
Ciao! Logisticamente 30 di profondità non ti aiuta molto..... Considera le rocce che ci dovrai mettere e eventuale schiumatioio... Con 40 litri netti o giù di lì... pesci piccoli e pochi ( per i pagliacci ad esempio è piccolo...) e molli.. Si usa generalmente la forma a cubo per i nano proprio per questo motivo!
A presto!

grazie Luigi ... quindi che vasca mi consiglieresti ??

luigi del favero
09-10-15, 15:40
grazie Luigi ... quindi che vasca mi consiglieresti ??

Ciao,
fatti un giretto su internet e guarda un pò di nano reef per conformazione e sviluppo vedrai che quasi tutti anno cubi o vasce più corte in lungezza ma comunque con almeno 40-45 di profondità... Parlo della mia esperienza..Occhio al nano...Ti limita molto e crea insane idee.... Ho dismesso il nano dopo due anni ma in realtà dopo 2 mesi che l'avevo in casa (prima era da mia suocera...) per una vasca più grande.... :) :):)

Domenico Lo.
09-10-15, 22:18
Nulla il progetto è sfumato mi è morta la macchina dopo 9 anni e mezzo di tribolazioni con lei ho dovuto 😊 cambiarla peccato per il nano ma 13000 per l'auto che mi piace mi hanno fatto svanire il sogno del marino 😤

Inviato dal mio thl T6Pro utilizzando Tapatalk

francesco965
10-10-15, 01:45
scusate una domanda banale : ma perchè una vasca per marino deve essere necessariamente aperta ?
non sarebbe meglio una vasca chiusa per evitare il problema dei rabbocchi continui ?

luigi del favero
13-10-15, 16:20
Ciao Francesco, ho risposto nell'altro topic..In ogni caso..Principalmente per temperatura, luce... :)

Mustang
13-10-15, 18:00
Nulla il progetto è sfumato mi è morta la macchina dopo 9 anni e mezzo di tribolazioni con lei ho dovuto  cambiarla peccato per il nano ma 13000 per l'auto che mi piace mi hanno fatto svanire il sogno del marino 

mi spiace Domenico.. ottobre è l'anno delle macchine a quanto pare, io sono andato a fare un attimo la spesa e al ritorno ho trovato una macchina dentro la mia , il tizio ( vecchio ) o stava tentando di farle accoppiare o semplicemente aveva toppato alla grande...
morale della favola tutto il cofano distrutto e ruote posteriori esplose .. fortunatamente ho un amico carrozziere e mi ha sostituito il tutto in meno di 5giorni , altrimenti dovevo prenderne una nuova e i soldi proprio non ce stanno ahahah

Piro81
13-10-15, 19:00
Se c'era davanti anche un cono gigante si , stava tentando una ripro , sennò si è sbagliato 😂😂😂

Chirbi
14-10-15, 04:19
Benvenuti nel club degli accidentati!! Anche io sono nella vostra stessa situazione. Mi hanno tamponato (sempre un vecchietto. Che sia lo stesso?:9:). Il problema è che il danno è maggiore del valore della macchina. Quindi l'ho preso in quel posto! Morale della favola: sto girando nelle concessionarie per trovare un'auto

Domenico Lo.
24-10-15, 16:51
mi spiace Domenico.. ottobre è l'anno delle macchine a quanto pare, io sono andato a fare un attimo la spesa e al ritorno ho trovato una macchina dentro la mia , il tizio ( vecchio ) o stava tentando di farle accoppiare o semplicemente aveva toppato alla grande...
morale della favola tutto il cofano distrutto e ruote posteriori esplose .. fortunatamente ho un amico carrozziere e mi ha sostituito il tutto in meno di 5giorni , altrimenti dovevo prenderne una nuova e i soldi proprio non ce stanno ahahah
Che sfortuna mi spiace per lo meno lo hai beccato pensa se scappava.

Domenico Lo.
24-10-15, 16:53
Benvenuti nel club degli accidentati!! Anche io sono nella vostra stessa situazione. Mi hanno tamponato (sempre un vecchietto. Che sia lo stesso?:9:). Il problema è che il danno è maggiore del valore della macchina. Quindi l'ho preso in quel posto! Morale della favola: sto girando nelle concessionarie per trovare un'auto
Chirbi di dove sei? Io ho appena preso una clio sporter 1.5 a 11.700 dando la mia

Chirbi
24-10-15, 18:01
Ciao Domenico. Io sono di Udine. Avevo visto anche io la Clio Sporter e mi piaceva e piace tutt'ora molto. È station ed allo stesso tempo ha una linea sportiva. Purtroppo, avendo una bambina piccola e "con poco tatto" (capiscimi) ho dovuto deviare su una macchina più familiare e comoda, prendendo una Fiat 500l. Comunque hai fatto un'ottima scelta.

Domenico Lo.
24-10-15, 21:10
Ciao Domenico. Io sono di Udine. Avevo visto anche io la Clio Sporter e mi piaceva e piace tutt'ora molto. È station ed allo stesso tempo ha una linea sportiva. Purtroppo, avendo una bambina piccola e "con poco tatto" (capiscimi) ho dovuto deviare su una macchina più familiare e comoda, prendendo una Fiat 500l. Comunque hai fatto un'ottima scelta.
Mmm a me non piace la fiat,comunque scusate L'ot se mi cominceranno a girare bene le cose riaprirò il 3d

lucaspaltro
09-11-15, 20:07

Chirbi, scusa, ma sei un pollo. Bastava andare da qualsiasi parafangaro (ossia chi si occupa di incidenti stradali) e ti avrebbe detto cosa fare per recuperare tutti i danni. Che vuoi che ti dicono le assicurazioni?
Non pensate di fare tutto da soli altrimenti questi sono i risultati.

lucaspaltro
09-11-15, 22:26
Ti faccio un esempio. La mia segretaria è stata tamponata. Valore macchina Euro 1.800,00, danno 3.500,00.
L'assicurazione copriva il valore della macchina, ossia 1.800,00. Dopo dieci giorni la mia segretaria aveva sul conto 3.500,00.
Come mai?

lucaspaltro
09-11-15, 22:36
E in più avresti potuto noleggiare un'autovettura, con regolare fattura.
Ti avrebbero dovuto pagare anche quella. Che vuoi di più?

lucaspaltro
09-11-15, 22:39
Purtroppo fate tutto voi, siete i più bravi. E queste sono le conseguenze.
Di che vi lamentate?

fabio scarpa
10-11-15, 01:11
Ti faccio un esempio. La mia segretaria è stata tamponata. Valore macchina Euro 1.800,00, danno 3.500,00.
L'assicurazione copriva il valore della macchina, ossia 1.800,00. Dopo dieci giorni la mia segretaria aveva sul conto 3.500,00.
Come mai?

Ha rapito qualcuno ed ha chiesto il riscatto?:money:

lucaspaltro
10-11-15, 01:55
Ha rapito qualcuno ed ha chiesto il riscatto?:money:

No. E' più semplice. Tu rifiuti l'offerta del valore della macchina e la fai mettere a posto con regolare fattura. La compagnia assicurativa a quel punto è obbligata a pagarti il prezzo pagato per la riparazione anche se la stessa supera il valore dell'autovettura. Devi solo anticipare i soldi.
Poi se vuoi ti noleggi anche altra autovettura regolarmente fatturata. Tutto a spese loro.
Loro sono bravi, voi siate più furbi visto che avete subito un danno.

fabio scarpa
10-11-15, 09:50
Perchè se ricordo bene la truffa di pagare al massimo il valore della macchina non vale più, che la macchina sia nuova o vecchia io pago la stessa cifra come assicurazione, quindi devono ripristinare l'auto nelle condizioni precedenti all'incidente, corretto?

Chirbi
10-11-15, 14:02
Non so che assicurazione avete, ma non è proprio così. Ho intimato anche io al l'assicurazione di rimettermela apposto, ma per legge loro possono coprire solo una piccola parte eccedente il valore dell'auto. Ti dirò di più, dal valore dell'auto mi è stato stornato il costo presunto del rottame, perché secondo loro io potrei rivendere il rottame e guadagnarci sopra. Invece, nel caso io facessi demolire la macchina allora mi risarcirebbero anche la differenza del rottame presunta da loro.

Chirbi
10-11-15, 15:33
Comunque, non nego che mi abbiano trattato male. Pensate che senza dirmi nulla mi hanno pagato il valore della macchina, senza darmi la possibilità di contrattare almeno un po' la somma. Per questo ho già disdetto l'assicurazione. Nonostante tutto mi è andata anche bene, perché se avessi dovuto dare dentro la mia auto per comprarne una nuova, non mi avrebbero sicuramente dato tutti i soldi che sono riuscito ad avere con l'incidente. E dato che dovevo cambiare auto (era ormai agli sgoccioli), qualcosa ho guadagnato.

lucaspaltro
11-11-15, 14:05
Comunque, non nego che mi abbiano trattato male. Pensate che senza dirmi nulla mi hanno pagato il valore della macchina, senza darmi la possibilità di contrattare almeno un po' la somma. Per questo ho già disdetto l'assicurazione. Nonostante tutto mi è andata anche bene, perché se avessi dovuto dare dentro la mia auto per comprarne una nuova, non mi avrebbero sicuramente dato tutti i soldi che sono riuscito ad avere con l'incidente. E dato che dovevo cambiare auto (era ormai agli sgoccioli), qualcosa ho guadagnato.

Mi pare di essere stato chiaro, ma purtroppo non è così.
Poi mi rimproverano di essere troppo diretto. Ma purtroppo è così, perché non volete comprendere e ritenete sempre e comunque di avere ragione.
VOI NON DOVETE PARLARE, FATE SOLO CASINI. DOVETE FARE E NON PARLARE. In sostanza, mandate a quel paese il perito e il liquidatore.
L'assicurazione ha un punto di forza. Sa che pensate di fare tutto da soli, senza essere assistiti. Quindi comandano loro e voi vi adagiate sulle loro considerazioni a loro favorevoli. Ripeto: se il valore della macchina è euro 1.000,00 ed il danno euro 5.000,00, se presentate la fattura della riparazione, sono obbligati a darvi euro 5.000,00.
Che vuoi che ti dicono le compagnie assicurative?
Oltre non posso dire, pensavo di essere stato chiaro.
Questo è il risultato quando ritenete di fare tutto da soli e la cosa incredibile è ancora che ritieni di aver ragione.
Mi credi o vuoi che ti faccia fare un articolo da un avvocato che si occupa della materia?
Scusa, ma su quali basi giuridiche stai parlando? Quelle rappresentate dalla tua assicurazione? Quindi presuppongo che conosci bene anche gli orientamenti dei Tribunali e della Cassazione.
Sono tutto orecchie, così imparo qualcosa di nuovo.

Chirbi
11-11-15, 20:06
Scherzi. Non voglio insegnare nulla a nessuno. Ci mancherebbe. Probabilmente io non ho la tua competenza in proposito. Purtroppo la mia assicurazione non mi ha assistito in nulla, anche se ero nella piena ragione. Ho litigato anche con loro, proprio per il fatto che nessuno mi ha detto nulla del valore del danno e l'ho saputo solamente quando ho ricevuto il bonifico. Inoltre, secondo una clausola che avrei firmato tempo fa (cosa assolutamente non vera) l'eventuale riparazione avrei dovuto farla in una loro carrozzeria autorizzata. Fancu...! Mi sono rotto delle loro cazz...te ed ho cambiato assicurazione. Ora, Luca, puoi dirmi quello che vuoi e sicuramente hai anche ragione, ma purtroppo quello che è stato è stato. Esperienza che mi servirà in futuro:85:

lucaspaltro
11-11-15, 22:34
Scherzi. Non voglio insegnare nulla a nessuno. Ci mancherebbe. Probabilmente io non ho la tua competenza in proposito. Purtroppo la mia assicurazione non mi ha assistito in nulla, anche se ero nella piena ragione. Ho litigato anche con loro, proprio per il fatto che nessuno mi ha detto nulla del valore del danno e l'ho saputo solamente quando ho ricevuto il bonifico. Inoltre, secondo una clausola che avrei firmato tempo fa (cosa assolutamente non vera) l'eventuale riparazione avrei dovuto farla in una loro carrozzeria autorizzata. Fancu...! Mi sono rotto delle loro cazz...te ed ho cambiato assicurazione. Ora, Luca, puoi dirmi quello che vuoi e sicuramente hai anche ragione, ma purtroppo quello che è stato è stato. Esperienza che mi servirà in futuro:85:

Chirbi, non vorrei essere frainteso. Quello che io dicevo è solo per cercare di tutelarti.
Purtroppo è andata così. Non ci pensare.
E ricorda: due zucche vuote (perito e liquidatore) non fanno mezza zucca.
Noi in gergo diciamo: "quello ha la testa solo per portare i capelli".
Ma sai qual è la cosa devastante? Che è pure pelato (senza offesa, ma solo per far comprendere il detto).

A & E
11-11-15, 23:29
Luca è estremamente interessante quello che dici e c'è sempre da imparare. Ma e quando presento la fattura all'assicurazione e quella si rifiuta di pagare, che faccio? Loro l'avvocato lo pagano già d'ufficio , io devo portarli in tribunale ed affrontare una causa che in tempo ed avvocati mi costerà di più.Così riescono a fregarmi.
O c'è un altro mezzo per ottenere il rimborso?

lucaspaltro
12-11-15, 00:06
Luca è estremamente interessante quello che dici e c'è sempre da imparare. Ma e quando presento la fattura all'assicurazione e quella si rifiuta di pagare, che faccio? Loro l'avvocato lo pagano già d'ufficio , io devo portarli in tribunale ed affrontare una causa che in tempo ed avvocati mi costerà di più.Così riescono a fregarmi.
O c'è un altro mezzo per ottenere il rimborso?

Nel diritto civile, a differenza di quello penale dove l'accusa è portata avanti dallo Stato (dicasi P.M.), chi perde la causa ti rimborsa le relative spese sostenute. Si tratta solo di anticiparle. Nel penale non è così. L'azione è esercitata dallo Stato e in caso di assoluzione hai diritto solo ad un rimborso per l'ingiusta detenzione nel caso abbia sofferto il carcere. Poi che per difenderti da un'accusa ingiusta tu abbia dovuto spendere 1.000.000,00 di euro è indifferente. Mica può pagare il P.M.. Da qui c'è una un'enorme discussione sulla responsabilità civile dei magistrati. Ma poiché ...... anzi non fatemi dire altro, vi prego, altrimenti mi arrestano anche a me.

lucaspaltro
12-11-15, 00:20
Cioè funziona così. Nel diritto civile c'è una parte privata che ti porta in giudizio a mezzo di un avvocato (attore). L'altra parte si costituisce in giudizio tramite altro avvocato (convenuto). Chi perde la causa, paga anche l'altro avvocato. In sostanza si tratta solo di dover anticipare le spese. Nel diritto penale chi ti porta a giudizio non è una parte privata, ma lo Stato (pubblico ministero). Per cui se lo Stato perde la causa ti dice: sono problemi tuoi, a me non me ne frega niente di quello che hai speso per difenderti. Dopotutto mica posso pagare io come avviene nel diritto civile. Altrimenti sarebbero caz...
Da qui si parla della responsabilità civile della magistratura (legge che teoricamente esiste, ma bisogna dimostrare il dolo o la colpa grave, ossia la mala fede, impossibile da dimostrare). Legge che mai si farà, per ovvi motivi.

lucaspaltro
12-11-15, 00:40
Poi nel diritto penale c'è tutta un'elaborazione giurisprudenziale. Non è certo che a seguito dell'ingiusta detenzione lo Stato ti riconosca automaticamente il diritto al risarcimento del danno. Ad esempio un mio amico ha difeso un'imputato che aveva subito 7 anni di carcere per omicidio, poi assolto. Chisto il risarcimento per l'ingiusta detenzione: zero lire. Ma questo è un altro discorso, che non interessa.

Chirbi
12-11-15, 09:39
Bene Luca, le cose sono un po' più chiare, ingarbugliate come sempre succede in Italia, ma più chiare. Comunque, alla fine, chi lo prende in quel posto è quasi sempre il poveraccio che non ha conoscenze o finanze per pagarsi un avvocato. Mi ricordo una frase di un film di Alberto Sordi, dove lui, rivolgendosi al popolo, diceva: "io sono il Marchese Del Grillo, mentre voi non siete un cazz..o!!". Purtroppo anche oggi è così: se sei Berlusconi (per dirne uno a caso), puoi fare quello che vuoi e non ti succede nulla; se invece sei Mario Rossi, basta che paghi in ritardo una bolletta che ti arriva Equitalia a pignorarti la casa! Che paese di mer..a!!!

A & E
12-11-15, 13:16
Luca , mi sono trovata in tribunale per una ridicola causa civile,in altro foro.
Dopo 5 anni di rimandi e varie, l'altra parte ha deciso di abbandonare il processo,noi stanchi di tante perdite di tempo e ben 5 milioni di anticipi all'avvocato abbiamo accettato pur di toglierci la grana dai piedi. Ovviamente le spese dell'avvocato sono rimaste a nostro carico perché non avevamo ricevute per le parcelle pagate!
Da ricordare, esigere le fatture!
La giustizia funziona così bene che durante un' udienza il giudice ha abbandonato l'aula dicendo che si assentava un momento, e dopo mezz'ora di attesa ci é stato detto che era scesa a fare la spesa per trovare i negozi ancora aperti!
Pensa se avessimo dovuto arrivare in cassazione!
Comunque nel mio condominio dove abitano un avvocato e un notaio , consigliano di non far cause al di sotto dei 50.000 € perché non conviene.
Forse perché siamo a Milano e il finale, la cassazione é a Roma .
Che in Italia la giustizia non funzioni é evidente, e un paese dove non funziona la giustizia é destinato allo sfascio, ed é quello che sta succedendo.

lucaspaltro
12-11-15, 16:00
Bene Luca, le cose sono un po' più chiare, ingarbugliate come sempre succede in Italia, ma più chiare. Comunque, alla fine, chi lo prende in quel posto è quasi sempre il poveraccio che non ha conoscenze o finanze per pagarsi un avvocato. Mi ricordo una frase di un film di Alberto Sordi, dove lui, rivolgendosi al popolo, diceva: "io sono il Marchese Del Grillo, mentre voi non siete un cazz..o!!". Purtroppo anche oggi è così: se sei Berlusconi (per dirne uno a caso), puoi fare quello che vuoi e non ti succede nulla; se invece sei Mario Rossi, basta che paghi in ritardo una bolletta che ti arriva Equitalia a pignorarti la casa! Che paese di mer..a!!!

Chirbi per i soldi non ti devi preoccupare. Sono le assicurazioni stesse che ti pagano l'Avv. nel caso in cui tu abbia ragione.
Di solito non ti chiedono neanche l'anticipo, vengono liquidati direttamente dall'assicurazione a transazione effettuata.
Ma è possibile che non conosci nessuno anche tramite un amico?

lucaspaltro
12-11-15, 16:05
Luca , mi sono trovata in tribunale per una ridicola causa civile,in altro foro.
Dopo 5 anni di rimandi e varie, l'altra parte ha deciso di abbandonare il processo,noi stanchi di tante perdite di tempo e ben 5 milioni di anticipi all'avvocato abbiamo accettato pur di toglierci la grana dai piedi. Ovviamente le spese dell'avvocato sono rimaste a nostro carico perché non avevamo ricevute per le parcelle pagate!
Da ricordare, esigere le fatture!
La giustizia funziona così bene che durante un' udienza il giudice ha abbandonato l'aula dicendo che si assentava un momento, e dopo mezz'ora di attesa ci é stato detto che era scesa a fare la spesa per trovare i negozi ancora aperti!
Pensa se avessimo dovuto arrivare in cassazione!
Comunque nel mio condominio dove abitano un avvocato e un notaio , consigliano di non far cause al di sotto dei 50.000 € perché non conviene.
Forse perché siamo a Milano e il finale, la cassazione é a Roma .
Che in Italia la giustizia non funzioni é evidente, e un paese dove non funziona la giustizia é destinato allo sfascio, ed é quello che sta succedendo.

Diciamo, in maniera gentile, che è una fesseria grande come una casa.
Non devi vedere il valore della causa, ma se puoi ottenere la restituzione delle somme di denaro.
Ti faccio questo esempio. Devi ottenere da una persona un milione di euro.
Il problema è se il debitore ha beni per un milione di euro.
Perché se anche dovessi vincere la causa, che gli pignori? La sentenza te la dai in faccia,
Se il debitore non possiede una casa ed ha un euro sul conto corrente e magari non ha neanche un lavoro fisso (per fare il pignoramento presso terzi), come le recuperi le somme?
Di questo bisogna tener presente.
Fai una causa per un milione di euro ad uno che non ha una lire e non puoi pignorargli nulla. Allora si che sono soldi persi.
Quindi non è la elevata presunta somma di denaro di cui riteniamo di essere creditori a determinare la possibilità o meno di fare una causa, ma la possibilità di poter riottenere il danaro attraverso i pignoramenti dei beni del debitore.
Ma chi dice queste stron....?

Chirbi
12-11-15, 16:44
L'avvocato te lo pagano solo se tu sei in causa con un'altra assicurazione. Ma il problema nasce, come nel mio caso, se è la stessa tua assicurazione che deve pagarti il danno. Mi spiego: da quanto ho capito, se tu hai ragione in un incidente, chi ti risarcisce il danno è la tua assicurazione. Quindi se tu vuoi rifarti del danno subito, prendendo più del valore della macchina, dovrai avere a che fare direttamente con la tua assicurazione, la quale avrà tutti gli interessi a risarcirti il meno possibile. Non ho capito molto bene questo giochetto. Probabilmente poi si rifarà sul l'altra assicurazione, penso. Oppure anche no, dato che loro vivono con le nostre rette assicuratrici e non con il ricupero dei danni. Quindi, alla fine del discorso, torniamo sempre sullo stesso punto dolente: chi ci rimette siamo sempre noi, che magari non abbiamo i soldi per pagare anticipatamente un avvocato extra, dato che quello del l'assicurazione non si metterà mai contro chi gli dà da mangiare, ossia l'assicurazione.

fabio scarpa
12-11-15, 18:36
Da quello che ho capito, se paventi all'assicurazione che andrai in causa, loro ti pagano perchè sanno già che la legge gli darebbe torto.
Loro ci provano, se va, bene per loro, viceversa se trovano chi gli tiene testa pagano il dovuto.

A & E
12-11-15, 22:14
Se per recuperare 3000€ stai in causa 15 anni pagando migliaia di euro all'avvocato nel frattempo , quando dopo 15 anni recupererai i tuoi soldi svalutati ti accorgerai che non ne valeva la pena. Se li tenevi in tasca e li facevi fruttare ti avrebbero reso di più. Giusto quello che dici Luca, ma devi pure fare il rapporto coi costi e il tempo che ti serve per andare a recuperarli. E in finanza anche il tempo é denaro.
É sbagliato rinunciare , ma coi tempi della giustizia conviene. Le assicurazioni e le banche hanno i loro avvocati che pagano comunque, noi consumatori dobbiamo anticipare per incassare a babbo morto. Se le somme non sono alte , non conviene.
I condomini che ho citato hanno studi molto affermati sulla piazza. Non sono dei piccolini ultimi arrivati.

Chirbi
13-11-15, 00:06
Purtroppo devo dare ragione ad Anna

fabio scarpa
13-11-15, 14:44
Però almeno provarci, altrimenti siamo cornuti e mazziati (bechi e bastonai per i veneti :ll:) ed avranno sempre ragione loro se rinunciamo ancora prima di cominciare.
Faccio un esempio mio, una ventina di anni fa trovo una cretina in contromano che mi centra in pieno. avevo una vecchia mitica mini minor da buttare, l'assicuratore mi vuole dare 400.000 lire; no, troppo pochi vi denuncio all'Ania e all'Isvap dico, dopo 5 cecondi mi chiede se mi vanno bene 800.000 lire, che h accettato.
Dai ragazzi, se siamo così remissivi hanno ragione loro, fanno quel ca - - o che vogliono e continueranno a farlo.

lucaspaltro
13-11-15, 15:37
Allora, poi chiudo perché il post è diverso.
Se un soggetto fà un incidente per il quale riporta danni fisici per € 30.000,00 non fa causa, sebbene ha ragione, perché non raggiunge € 50.000,00? Ora non so se state scherzando.
Poi fate quello che vi pare,, ma almeno non vi lamentate.
Non penso esista un professionista al mondo che dia indicazioni differenti.
Ma ognuno è libero di pensare quello che vuole.
Poi questi professionisti saranno anche bravissimi, ma almeno il notaio si limiti a fare il suo lavoro visto che è strapagato anche e solo per autenticare due firme (cosa che potrebbe fare anche un bambino di due anni).
Non devo difendere alcuno, perché il mio lavoro è assolutamente differente e non tratto simili controversie.

Chirbi
13-11-15, 16:39
Per concludere, perché giustamente questo non è il forum giusto per affrontare tali questioni, volevo solo ribadire una cosa che probabilmente non è stata recepita: lo so che Luca e Fabio hanno ragione, ma purtroppo la burocrazia e la giustizia italiana in genere, portano la maggior parte delle persone a pensarla come Anna ed io. Lo so che non è un ragionamento giusto da fare, ma purtroppo in Italia di giusto non è rimasto poi così tanto.:2:

maurizio bartalucci
16-11-15, 23:13
Perché se anche dovessi vincere la causa, che gli pignori? La sentenza te la dai in faccia,

:24:ahahahaha.. la cosa che pur non essendo un avvocato ho sempre sostenuto...

Per il resto ho letto solo ora, ma in effetti come dice Luca il carrozziere conosce le strade.. una volta infatti il carrozziere stesso mi ha indirizzato verso un tipo che si occupava di certe situazioni con le assicurazioni.. mai anticipato un cents tra l'altro.. e ottenuto sempre tutto quello che mi spettava.. queste cose vanno lasciate fare a chi le sà fare

Devo dire che questa del valore della macchina però non la sapevo che sono comunque costretti a pagare il danno totale..

Chirbi
17-11-15, 08:21
Anche io, Maurizio, ero rimasto all'idea che se il danno è maggiore del prezzo della macchina, l'assicurazione difficilmente ti risarcisce tutto il danno. Comunque non dico che Luca abbia torto. Anzi, sarebbe giusto comportarsi sempre come dice lui. Va bè, sarà per un'altra volta, sempre sperando che non ci sia :83:

fabio scarpa
17-11-15, 13:29
....... sarà per un'altra volta, sempre sperando che non ci sia :83:

Ecco, giusto, fondamentalmente speriamo che queste info non servano mai.

Savio
03-02-16, 03:26
Ragazzi mi volevo buttare anch'io sul nano-reef! Più guardo questi semplici set-up https://www.youtube.com/watch?v=07vSjpiF9Uw e più sono attratto, ma cambio idea dopo aver letto dei vari tipi di gestione ! Comunque penso d'essere un buon autodidatta e di prendere i vostri consigli seriamente!

Mi stavo attrezzando per questa nuova avventura! Per in compleanno mi hanno regalato un cubo ( CUBIC BLAU da 30 Lt ) euro 39,00 ! Avevo intenzione di prendere le Life Rock di CaribSea che hanno un colore stupendo come quello delle alghe coralline 8,50 al kg ! Illuminazione Nemo Light Plafoniera a Led 18W 120000K° per marino con Timer e Controller 20cm ero 109,00 ! Pochi coralli con un leggero strato di sabbia viva bianca! Schiumatoio Wave Niagara skimmer 280 e una piccola pompa di movimento. Ora penso che come tecnica sia ok, almeno credoo, ma ciò che mi manca è sapere come si fa uno start-up decente!
Siccome sono capa tosta e l'ho dimostrato portando avanti una vasca di discus senza avere esperienza, vorrei provare con un nano !