Visualizza Versione Completa : valori acquario
salve ho un'acquario di 100 litri con 4 discus di 8 cm dovrei trasferirli nel nuovo acquario da 220 ma i valori tra i due non è uguale e per non stressare i discus vorrei avvicinarmi il piu possibile,i valori sono questi
100 litri
no3 50
gh 8
kh 3
ph 5
220 litri
no3 25
gh 8
kh 6
ph 6.5
come potrei fare per avvicinare i valori al piu possibile grazie
fabio scarpa
27-09-15, 03:51
Ciao e benvenuto su MD.
Domanda, il filtro del nuovo acquario è perfettamente pronto?
Se si, cambia 25÷30 litri dell'acqua del vecchio acquario con la stessa acqua che hai usato per il nuovo, dopo 3÷4 giorni fai un altro cambio ed i valori dovrebbero essere quasi uguali.
maurizio bartalucci
29-09-15, 00:14
Ora sovrappormi a Fabio in una cosa del genere (e anche in altre devo dire..), quasi mi vergogno.. però sono un chiacchierone e magari il buon Fabio mi correggerà (almeno imparo qualcosa)
Ora che tu abbia un ph 5 con un kh 3 non ci credo nemmeno se lo vedo, ma a parte questo per come la vedo io basta che porti un kh 3 nella 220lt sempre a patto che il filtro appunto sia bello maturo.. e comunque il dato primario da guardare è il kh che sia pressochè identico.. il ph dovrebbe essere una conseguenza più o meno logica, anche se soggetto in vasca a diverse variazioni date da più fattori, ma il principale collegamento è con il kh
fabio scarpa
29-09-15, 01:51
I valori ci possono stare, in una vasca piccola il filtro ha consumato i bicarbonati generando acido nitrico, da qui l'abbassamento della KH e poi del pH, io almeno ho fatto questo ragionamento, poi non mi fisso sul mezzo punto di errore sulla misurazione dei valori, sia la KH che il pH hanno un margine di errore fisiologico.
Poi considera che il pH è letto basso in entrambi i casi, se non utilizzi CO2 difficilmente è così basso.
La cosa più importante è portare entrambe le vasche con valori chimici simili, nel frattempo l'alimentazione deve essere migliorata.
ho provato a fare cambi con acqua osmosi come mi è stato consigliato dal negoziante per abbassare il kh e di conseguenza il ph e infatti ho misurato oggi i valori e il kh era a 4 ma il ph sempre a 7,quindi dici che se al prossimo cambio di acqua metto in quello nuovo l'acqua che tolgo da quello vecchio i valori potrebbero iniziare a avvicinarsi
fabio scarpa
30-09-15, 13:12
Certo, metti l'acqua del vecchio, sempre che sia acqua buona e non abbia 100ppm di nitrati per esempio.
E come dicevamo sopra, pH=7 con KH=4 è basso, sicuramente è più alto e circa 8, come misuri il pH, con i test liquidi di che marca?
test tetra a reagente per ph mentre askoll a reagente per kh