PDA

Visualizza Versione Completa : Lumachine in cubo spoglio da ripro



lucadegli
13-04-10, 11:26
Ciao a tutti amici , spero di non sbagliare sezione , ho una miriade di lumachine nel cubo spoglio da ripro , temo siano insidiate nel filtro esterno ed ora mi sviaggiano per la vasca..sono quelle minuscole a chiocciolina...i valori dell acqua sono assolutamente nella norma , No2 0 No3 10 Ph 7 Kh 10 in via di abbattimento tramite tagli con osmosi . So (o almeno credo) che non siano pericolose ma se non sbaglio sono un campanello di allarme per acquari un po\' sporchi ! Ma vi giuro che il mio non lo è ! Sifono lo sporco praticamente ogni giorno...classico cambio del 30% ogni settimana...Alimentazione abbondante ma non rimane nulla per sfamarle ! Posso inserire una lumaca killer helena ? Sicuro non usero\' lumachicidi...ma sono davvero tante anche sifonandole non riesco ad eliminarle !!Grazie infinite a tutti voi e buona giornata
Luca

Eugenio
13-04-10, 11:35
Ciao,
secondo mè puoi mettere qualche \"antagonista\",
tipo \"lumache killer\", o pesci tipo botia.

Ma l\'acquario in questione oltre che le lumache contene anche già la coppia?

In questo caso ti sconsiglio i botia,dato che potrebbero infastidire i Discus in fregola, potresti provare con una trappola per lumache, o cercando, armandoti di pasienza di ripulire sia la vasca (se è spoglia non dovrebbe essere toppo difficile), sia il filtro... evidentemente se continano a riprodursi, qualcosa da mangiare lo trovano :P

marco petroni
13-04-10, 11:44
Certo che una bella rottura!
Ti suggerisco un rimedio semplice ma non le togli tutte...
prendi una bottiglia di succo di frutta, dentro ci metti un pezzo di patata, una foglia di insalata, pezzettini di pancetta e/o prosciutto...
immergi la bottiglia legandola altrimenti va in giro per la vasca.
La metti la sera e la mattina seguente la buti via insieme a tutte le lumache che ci sono entrate...saranno tante vedrai!;)

P.S. e adesso Alessandro (silvalenio) mi prenderà in giro...sicuro;)

lucadegli
13-04-10, 11:53
Ciao ragazzi grazie ! La vasca contiene solo la coppia quindi di botia non se ne parla :)
Provero a reperire una helena dai feedback che ho raccolto pare siano delle assassine di invertebrati quindi potrebbero fare al caso mio !
E nel frattempo provo il trucco consigliatomi da Marco ;)

marco petroni
13-04-10, 11:58
Luca grazie per la fiducia:laugh:
Mi raccomando luci spente altrimenti non funziona!;)
Poi fammi sapere.

Ivan Donato
13-04-10, 12:01
Una volta Salvatore De Falco mi disse che per catturare le lumache bastava una semlplice zucchina.
Funzionò!
Devi probabilmente avere sostanze organiche in decomposizione nel filtro.
Conviene dare un aspirata...mi raccomando con tutte le precauzioni possibili..;)

marco petroni
13-04-10, 12:07
Pensa Ivan che questo stratagemma, lo lessi, su \"discus notiziario\" una dozzina di anni fà e non ti dico le risate che mi sono fatto...
ero in treno e la gente intorno mi guardava strano per come mi era preso a ridere:P

Ivan Donato
13-04-10, 12:24
Non dubito Marco...ma è che mi sembra peccato dare la pancetta o il prosciutto alle lumache!...:woohoo:

rosario curcio
13-04-10, 12:41
Più che peccato... rischia non poco visto il contenuto alto di fosfati della pancetta o prosciutto e considerando che ci passa la notte...:unsure:

Comunque funziona anche con la semplice pasticca vegetale da fondo ;)

fabio scarpa
13-04-10, 13:17
Eh si, dato che nei prosciutti si usano i polifosfati.
Ma se si sono insediate nel filtro non funzione ne l\'Anentome helena ne il sistema con trappola alimentare.

Ci sarebbe un metodo \"drastico\", ma la vasca deve essere vuota e devi monitorarla con attenzione, si tratta di mettere acqua praticamente senza sali per evitare l\'accrescimento del guscio, tutta osmosi, e con pH acido per trasformare il guscio di carbonati in bicarbonati solubili, in parole povere gli sciogli il guscio.
Per permettere ai batteri instaurati nel filtro di sopravvivere deve essere presente un minimo di KH, basta KH=0.5 costante, ma devi controllare che non vada a zero, e che il pH non crolli verso valori troppo acidi inferiori a 5.5÷6.0 altrimenti stermini la popolazione batterica insediata nel filtro.

stefano t.
13-04-10, 13:28
Sai qual\'è il metodoi più efficace? Non fare assolutamente niente. Se dovrai riprodurre coppie \"normali\" il tuo kH dovrà arrivare a quasi zero, il pH tra 4,5 e 5,5 e il Gh a circa 2-3. Tempo un mesetto e sono tutte sciolte.

fabio scarpa
13-04-10, 13:51
Io una controllatina la darei, dato che quando le lumache muoiono, il carico proteico aumenta di parecchio, quindi si forma parecchio acido nitrico, ed aumenta di conseguenza anche il consumo di bicarbonati da parte del filtro e quindi il pH può andare verso valori molto bassi.

lucadegli
13-04-10, 15:38
ho provato a fare una foto ma nn si vedono granchè...sono quei pallini bianchi , e la sera aumentano sensibilmente... forse sono io ipocondriaco ,ma meno tocco il filtro e meglio sto :)
Provero\' a catturarle con la classica bottiglietta , con un po\' di verdura invece che il rovagnati :D
E se mi recupero due helena faccio riprodurre pure loro nel cubo :)

http://i865.photobucket.com/albums/ab216/lucadegli/1c9047a4.jpg