PDA

Visualizza Versione Completa : il mio caridinaio dopo qualche mese



francesco965
25-10-15, 11:39
ciao , vedo che questa sezione spopola !! l'ultimo topic aperto un anno fa . beh ci penso io a dargli una rinfrescata !! :)ecco il mio caridinaio , com'era a giugno appena avviato e com'è adesso dopo 5 mesi . le caridine si sono riprodotte in maniera esponenziale . azz . ho parlato troppo presto, non mi fa inserire allegati dandomi errore . vabbè... :(

Mustang
25-10-15, 13:30
francesco965

puoi caricare le foto usando un sito alternativo come postimage.org .. carichi la foto li, copi il link che ti da e lo metti qui sul forum così:
[*img] link della foto che ti da il sito [*/img]

leva gli asterischi nelle parentesi e la carica in automatico

francesco965
25-10-15, 14:12
grazie del consiglio , ma poi si vede direttamente la foto o solo la riga di testo ?

Mustang
25-10-15, 15:00
grazie del consiglio , ma poi si vede direttamente la foto o solo la riga di testo ?mettendo le parentesi, come ho scritto sopra ,si vedrà direttamente la foto.. è la stessa identica procedura che usa questo forum, solo che bypassiamo il pulsantino e scriviamo noi a mano il "codice"
francesco965 comunque se scendi sotto a tutto in "risposta rapida" c'è l'icona per mettere le immagini , a quanto pare manca solo quando crei la discussione,ma dopo le fa aggiungere senza problemi ( l'icona è quella col paesaggio per intenderci )

francesco965
25-10-15, 17:27
79837984

così è la vasca come è adesso dopo 5 mesi . devo dare delle potate importanti al muschio perchè cresce parecchio e in breve tempo . fertilizzo poco quasi niente, ma la luce è ottimale , un misto di neon e led .

francesco965
25-10-15, 17:30
così invece è come era all'inizio :
7985

francesco965
25-10-15, 17:47
79867987

Mustang
25-10-15, 18:16
mi piace sia l'arredamento che il colore delle caridine.. grande




ps: se un mod cancella i messaggi iniziali così non inzozziamo il thread di Francesco

Giorgio 67
25-10-15, 19:25
Molto belle, da profano nel settore, ti faccio qualche domanda:
-Utilizzi un filtro tradizionale? se si come eviti che le piccole non vengano aspirate (molti consigliano filtro ad aria in vasca)
-Ti riesce la riproduzione in vasca con pesci?, se non vedo male ci sono esemplari di Lebistes.
-come le alimenti?
Grazie

francesco965
26-10-15, 10:04
grazie Mustang, molto gentile :) , me lo dai un consiglio ? non mi piace lo sfondo così bianco , tu cosa ci metteresti che sia naturale ma che al contempo faccia risaltare i colori di piante e animali ?

francesco965
26-10-15, 10:14
ciao Giorgio,
l'acquario è una vecchia vasca che ho recuperato dalla cantina , il mitico Kiss da 70 litri col quale moltissimi hanno iniziato con questa passione tanti anni fa ... troppi ...
il filtro è un filtro interno incollato a paratie , molto capiente e che quindi mi garantisce che non ci siano inquinanti in vasca, con tre griglie di aspirazione che ho coperto con del tessuto traforato preso da un sacchetto di confetti della comunione di mio nipote !! :93:
è della giusta dimensione per non tapparsi , ma non fa passare le caridine o gli avannotti .

i lebistes li avevo in precedenza, avevo timore che potessero dare fastidio alle caridine , ma in realtà non ho mai visto predare neppure le più piccoline . ho iniziato a giugno con 9 gamberetti , oggi sono centinaia, quindi direi che i guppy non sono una minaccia , certo però come vedi la vasca è ben piantumata .

alimentazione: cibi confezionati all'ortica e ai minerali, che integro quasi giornalmente con zucchine bollite o , come nel caso delle foto , con banane cotte e fatte essiccare, che gli piacciono parecchio. però di base si mangiano le alghette sui muschi e sulle foglie . stanno sempre lì a ravanare !! :)

Giorgio 67
27-10-15, 23:04
Grazie Francesco per le esaustive risposte, complimenti per il risultato. Ho una piccola 22l con cui potrei iniziare.