PDA

Visualizza Versione Completa : Sturisoma Panamense ..



Mustang
25-10-15, 12:23
Fino a qualche settimana fa avevo in vasca 2 Sturisoma.. purtroppo entrambi femmine.. bestioni di 25cm quasi... un amico aveva invece una coppia, ma i suoi dischi erano diventati "appassionati" delle uova e degli avannotti di sturi e banchettavano... mi ha quindi affidato la coppia 2 settimane fa..3 giorni fa la mia femmina più grande e il suo maschio si sono decisi a fare il fattaccio.. han deposto.. il maschio ha fecondato.. ma poi è successo l'inaspettato.. la femmina ha picchiato il maschio, lo ha scacciato e si è messa lei a ventilare le uova.. è una cosa normale?? il maschio è sui 15cm, la femmina sui 25, di spessore siamo in un rapporto di 3:1 a favore della femmina.. può essere che ha visto nel maschio poco potenziale difensivo e si è messa lei a fare da casa/padrone?http://s29.postimg.org/5z3chpttz/DSC08578.jpg

Mustang
26-10-15, 19:32
Ragazzi sembrerà assurdo ,ma ho svelato l'arcano... i miei due sturi erano 2 maschi, semplicemente senza una femmina non avevano avuto lo stimolo di sviluppare i baffi. Ora con la femmina in vasca hanno iniziato ad "ingrandirli" , e da oggi sono perfettamente visibili ..Che figata di cosa.. peccato avere ora 1 femmina e 3 maschi :ll::ll:la cosa assurda è avere però un maschio di oltre 25cm ,quando poi quella taglia al massimo la raggiungono le femmine .. ora ho 1 maschio di 13cm, uno di 18 e uno di 25, con la femmina di 23 ... le stranezze della natura ahahahala cosa ancora più interessante a questo punto è la crescita:4 sturisoma.. tutti fratelli della stessa covata...2 M cresciuti da soli , han raggiunto grandi dimensioni (18 e 25) senza sviluppare i baffi ...... 1 M e 1F cresciuti insieme han raggiunto dimensioni "standard della specie ( 13cm M x 23cm F )...... coincidenza o la presenza degli ormoni femminili rallenta la crescita? magari lo stimolo a maturare sessualmente , con la formazione dei tipici baffi, è privilegiato rispetto alla crescita?

ilario81
26-10-15, 21:36
Che strana la natura, 2 giorni con una femmina e giá gli è venuta la barba...mi sembra un comportameno molto umano!

Chirbi
27-10-15, 12:52
Che strana la natura, 2 giorni con una femmina e giá gli è venuta la barba...mi sembra un comportameno molto umano!

:4:

maurizio bartalucci
28-10-15, 12:30
Che strana la natura, 2 giorni con una femmina e giá gli è venuta la barba...mi sembra un comportameno molto umano!


:smle::24::smle:

Considerazioni personali a parte, interessante sta cosa.. in vasca dovrei avere 2 femmine (adesso Mustang mi ha messo il dubbio).. quindi un maschio potrebbe servirmi.. quasi quasi faccio un salto nel napoletano a prenderlo.. :19:

Mustang
28-10-15, 12:37
:smle::24::smle:

Considerazioni personali a parte, interessante sta cosa.. in vasca dovrei avere 2 femmine (adesso Mustang mi ha messo il dubbio).. quindi un maschio potrebbe servirmi.. quasi quasi faccio un salto nel napoletano a prenderlo.. :19:

a disposizione ahahaha , ma potresti rimanere con 3 maschi considerando la mia esperienza ahahhahaah

Mustang
28-10-15, 12:56
ps: ad ore dovrebbero schiudere le ovette.. totale 60 .. sono indeciso se lasciarli in vasca o spostarli in una sala parto con ricircolo d'acqua..

patrizio pavasini
28-10-15, 13:24
se non hai predatori puoi lasciarli li tranquillamente

Mustang
28-10-15, 13:51
se non hai predatori puoi lasciarli li tranquillamente

geophagus... sterbai.. cardinali... tutti predatori ahaahahah

CMq ho preparato gia tutto:

vecchia sala parto..
con pazienza e lenza ci ho legato internamente della zanzariera così da rimpicciolire le feritoie.. dato che qualsiasi avannotto ci passerebbe ahahha
ho preso un vecchio filtro ad aria , ci ho montato un tubo ad L e ora ho una perfetta pompa ad aria che immette mezzo litro d'acqua ogni 10 nella sala parto ..

appena schiudono provvederò a spostarli dentro e si vedrà

maurizio bartalucci
28-10-15, 14:30
Sarei curioso di vedere questa sala parto modificata..:eek::eek:

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Mustang
28-10-15, 15:13
Sarei curioso di vedere questa sala parto modificata..:eek::eek:

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


7992

maurizio bartalucci
28-10-15, 17:30
Immaginavo una roba del genere.. ahahahah.. mustang.. un nome un mito..

Ma comprarne una di quelle a rete a 5 euri era troppo dispendioso vero??

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Mustang
28-10-15, 18:01
Immaginavo una roba del genere.. ahahahah.. mustang.. un nome un mito..

Ma comprarne una di quelle a rete a 5 euri era troppo dispendioso vero??

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

essendo gli sturi sempre appiccicati al fondo/parete con quella a rete si rischia che uno geophagus li addenti uccidendoli .. e poi vuoi mettere il riciclaggio? ahahaha quei 5euro risparmiati andranno spesi in black jack e squillo di lusso.. forse anche niente black jack :smle::smle:

fabio scarpa
28-10-15, 20:09
Buona scelta per tutto, anche per la sala parto...... poi non so quanto di lusso possono essere per quella cifrona......:smle:

maurizio bartalucci
29-10-15, 11:19
ahahaha quei 5euro risparmiati andranno spesi in black jack e squillo di lusso.. forse anche niente black jack

:24::24::24:




Buona scelta per tutto, anche per la sala parto...... poi non so quanto di lusso possono essere per quella cifrona......

Ti quoto in pieno Fabio, ma questo è facile che riesce pure a trovarne qualcuna con 5 euro.. ormai non mi meraviglio più di nulla quando si parla di Mustang :24::24:

Mustang
29-10-15, 13:55
le uova si son schiuse stanotte :82: e ovviamente i piccoli ora sono dispersi in vasca.. ho provato a prenderli ,ma sono letteralmente incollati al vetro con quella bocca ahahaha

Ieri ho provato a prendere le uova, ma risultano inamovibili.. quindi l'unica soluzione per non far predare i piccoli è o dedicare una vasca ai soli sturi ( no grazie ahaha ) o fare come per i corydoras e prelevare le uova subito dopo la deposizione così non si fissano al vetro definitivamente.. proverò a farlo alla prossima depo

patrizio pavasini
08-11-15, 21:14
SE QUANDO SONO ATTACCATE LI RASCHI CON UNA LAMETTA E LE ASPIRI PRONTAMENTE CON UNA CANNULA NON SUCCEDE NIENTE

patrizio pavasini
08-11-15, 21:14
scusa il maiuscolo, me ne sono accorto tardi

A & E
08-11-15, 21:33
Mustang sei un forte , il fai da te risolve sempre ogni emergenza!
Spero che col suggerimento di Pavesini tu riesca a salvare i piccoli. Chissà che felicità per i tuoi poveri maschi quando hanno visto finalmente una femmina.
A me successe con sei scalari acquistati piccoli.Potevo così attendere che formassero copia. Tutti maschi, me ne accorsi quando casualmente ci misi una femmina, pure brutta e spelacchiata, ma fu un successone.

maurizio bartalucci
09-11-15, 10:37
Mustang sei un forte , il fai da te risolve sempre ogni emergenza!
Spero che col suggerimento di Pavesini tu riesca a salvare i piccoli. Chissà che felicità per i tuoi poveri maschi quando hanno visto finalmente una femmina.
A me successe con sei scalari acquistati piccoli.Potevo così attendere che formassero copia. Tutti maschi, me ne accorsi quando casualmente ci misi una femmina, pure brutta e spelacchiata, ma fu un successone.


:24:... ahahahahah...:24:

Mustang
09-11-15, 17:43
:24:... ahahahahah...:24:


godi delle sventure altrui :70:

ahahaha

A & E
09-11-15, 19:23
Ci sono ancora i piccoli? Di questo pesce non so niente e le riproduzioni mi hanno sempre affascinata. Da quanto ho capito difendono le uova?
Se avete una riproduzione parlatene , sono sempre argomenti interessanti e conoscere i vari comportamenti riproduttivi trovo sia un insegnamento che arricchisce le conoscenze sulla natura.

Mustang
09-11-15, 20:25
Ci sono ancora i piccoli? Di questo pesce non so niente e le riproduzioni mi hanno sempre affascinata. Da quanto ho capito difendono le uova?
Se avete una riproduzione parlatene , sono sempre argomenti interessanti e conoscere i vari comportamenti riproduttivi trovo sia un insegnamento che arricchisce le conoscenze sulla natura.


I piccoli li ho visti in giro per i primi 4 giorni, ora son scomparsi tutti.. ho provato a pescarli ,ma sono troppo forti e nn si schiodano dal vetro/foglia/legno .. prendere le uova è l'unica soluzione per portarli avanti..

COmunque si il maschio si stende sulle uova e le protegge , una volta schiuse però va via .. al contrario di molti altri loricaridi che restano con i piccoli finchè non riassorbono il sacco vitellino

patrizio pavasini
10-11-15, 07:22
un modo per pescarli da piccoli è questo: quando sono attaccati al vetro, gli appoggi delicatamente il retino sopra, poi batti nel vetro nel punto dove sono attaccati, proveranno a scappare via e rimangono nel retino

maurizio bartalucci
10-11-15, 10:07
godi delle sventure altrui :70:

ahahaha

Macchè... ridevo della femmina brutta e spelacchiata e del suo successone avuto.. ahahahahah

A & E
10-11-15, 12:52
Il bello dell'acquariofilia è che c'è sempre qualcosa da imparare. Compresi i trucchetti suggeriti da Pavesini.

mauri arriva fino alla maggiore età senza vedere mai una femmina, e vedrai che la prima che ti capita ti va bene senza guardare per il sottile. !

maurizio bartalucci
10-11-15, 15:22
Il bello dell'acquariofilia è che c'è sempre qualcosa da imparare. Compresi i trucchetti suggeriti da Pavesini.

@mauri (http://www.mondodiscus.com/forum/member.php?u=4088) arriva fino alla maggiore età senza vedere mai una femmina, e vedrai che la prima che ti capita ti va bene senza guardare per il sottile. !

Ahahaha... :24:... Vero Anna... concordo... anche sui trucchetti di quello dei famosi biscotti...

patrizio pavasini
13-11-15, 21:11
Il bello dell'acquariofilia è che c'è sempre qualcosa da imparare. Compresi i trucchetti suggeriti da Pavesini.

!
PavAsini, grazie
ahahah

patrizio pavasini
13-11-15, 21:11
Patrizio, meglio

Mustang
17-11-15, 19:05
Rideposto e uova prelevate con la lametta (tnx Fabio).. ma ho notato che hanno la stessa durezza/attaccatura di quelle vecchie di 5giorni.. ormai le ho prese, ma la prossima volta lascerò fare tutto al maschio e le preleverò poche ore prima della schiusa

A & E
18-11-15, 00:32
Fai sapere e fai foto!

Mustang
17-12-15, 17:59
Fai sapere e fai foto!


per la mia amica Annarella piccolo aggiornamento

8168
8169

Ieri sera si sono schiuse e durante la "nascita 5 piccoli han perso la vita... Domani dovrebbero finire il sacco vitellino e inizia l'odissea per l'alimentazione.. ho letto in giro e tutti parlano di elevatissima mortalità per "fame" del 50-60% dei piccoli nei primi giorni.. a questo punto ,dato che sono solo 30piccoli , do per errate tutte le guide e in nome del santo patrono dei mangimi " San @lucaspaltro (http://www.mondodiscus.com/forum/member.php?u=5498) da Roma" testerò l'orijen sugli avvannotti..

vi tengo aggiornati
maurizio bartalucci uomo di poca fede, la sala parto ricircolo-acqua 2.0evo by Mustang funziona perfettamente ahahaha

maurizio bartalucci
17-12-15, 22:38
@maurizio bartalucci uomo di poca fede, la sala parto ricircolo-acqua 2.0evo by Mustang funziona perfettamente ahahaha


Ahahahaha... no no ti sbagli.. di fede ne ho tantissima.. anche se non vado in chiesa...

A & E
19-12-15, 00:27
Grazie Mustang, faccio un grosso tifo per la loro sopravvivenza.
Premesso che non conosco gli adulti e cosa mangiano, vedendo il tipo di bocca ed essendo fuori tempo per provare con degli infusori , proverei a formare una specie di poltiglia non molto solubile , fatta di vegetali o di pastiglie tipo tabi min da spalmare su un pezzetto di fondo o di parete nel caso mangiassero come i genitori.
So che è una cazzata, ma quando non si conosce il da farsi si va per tentativi.
Per renderla morbida ma che non si disperda subito in acqua mi viene in mente la gelatina come aggiunta per l'impasto.
Il cibo di Luca credo già la contenga.
Sono pazza lo so, ma a furia di cercare, talvolta si trova. Se strisciano la bocca....
In bocca al lupo!

Mustang
19-12-15, 12:28
Grazie Mustang, faccio un grosso tifo per la loro sopravvivenza.
Premesso che non conosco gli adulti e cosa mangiano, vedendo il tipo di bocca ed essendo fuori tempo per provare con degli infusori , proverei a formare una specie di poltiglia non molto solubile , fatta di vegetali o di pastiglie tipo tabi min da spalmare su un pezzetto di fondo o di parete nel caso mangiassero come i genitori.
So che è una cazzata, ma quando non si conosce il da farsi si va per tentativi.
Per renderla morbida ma che non si disperda subito in acqua mi viene in mente la gelatina come aggiunta per l'impasto.
Il cibo di Luca credo già la contenga.
Sono pazza lo so, ma a furia di cercare, talvolta si trova. Se strisciano la bocca....
In bocca al lupo!
AVevo pensato anche io la stessa cosa.. utilizzando come ingredienti: cisti di artemia decorticata e schiacciata + spirulina in polvere.. fare una sorta di pastoncino insomma
comunque per il momento nessun decesso da 2 giorni, penso che i 4 morti il giorno della schiusa fossero quelli nati 10ore prima del "gruppo" ,forse prematuri?

A & E
19-12-15, 15:29
Un certo numero di decessi é sempre fisiologico. L'ho notato su ogni tipo di riproduzione. Importante è che non sia elevato proporzionalmente.

maurizio bartalucci
19-12-15, 23:04
La soluzione di Anna mi sembra ideale.. son riuscito con gli ancistrus finalmente a farli sopravvivere e crescere dando per molti giorni il mangime in polvere finissima, quelli appositamente per avannotti.. ma il pastoncino che non ho mai provato dovrebbe essere l'ideale

Gianluca Bottoni
20-12-15, 08:01
Gli sturisoma sono tra le specie più complesse da accrescere, è essenziale una vasca molto matura ricca di microrganismi utili all' approvvigionamento proteico dei piccoli, molti allevatori provano con spirilina in polvere, i piccoli nascono senza troppi decessi se non vengono predati arrivano ad assorbire il sacco vitellino con relativa semplicità, i 3 mesi successivi sono difficilissimi , i risultati migliori li ho ottenuti in vasca dedicata ultramatura è un tantino "sporca" lasciando solo i piccoli in vasca fino al 6 mese


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mustang
20-12-15, 11:28
Gli sturisoma sono tra le specie più complesse da accrescere, è essenziale una vasca molto matura ricca di microrganismi utili all' approvvigionamento proteico dei piccoli, molti allevatori provano con spirilina in polvere, i piccoli nascono senza troppi decessi se non vengono predati arrivano ad assorbire il sacco vitellino con relativa semplicità, i 3 mesi successivi sono difficilissimi , i risultati migliori li ho ottenuti in vasca dedicata ultramatura è un tantino "sporca" lasciando solo i piccoli in vasca fino al 6 mese


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie Gianluca per aver condiviso la tua esperienza :93:

Ieri sera comunque poco prima della schiusa ho messo nella vascehtta un pezzo di pastoncino : naupli di artemia + spirulina + sixfish
stamattina buona parte del pastone è ancora li ( forse ho esagerato con la dose , ma tutti i piccoli hanno una bella pancia gonfia e a terra è pieno di cacche appiccicose , penso abbiano gradito?

Gianluca Bottoni
20-12-15, 12:28
Credo anch'io


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A & E
20-12-15, 23:27
In effetti il massimo di sopravvivenza con gli scalari ,gli oltre 500 è 800 l'ho avuta con acqua molto vecchia , piena di infusori e di planarie. Per questo condivido quanto detto da Gianluca.
Ho attribuito a questa acqua, oltre che alla quantità di uova e alla bravura dei genitori,le riuscite così eclatanti.
Ma per questi piccoli non c'é il tempo di formare e crescere gli infusori.
Suggerisco però di preparare in un vaso acqua con infusori, potrebbe servire per i prossimi.
Comunque se le pance si riempiono, vuol dire che quello che hai dato per ora funziona.
Sifona con una piccolissima cannuccia o con un contagocce il cibo che avanzano.
Ancora in bocca al lupo.

Mustang
28-12-15, 12:40
Piccolo aggiornamento.. nessun decesso da 1 settimana.. ormai mangiano come avvoltoi e non devo più sifonare la vaschetta ..
il problema ora è che alcuni fanno salti impressionanti e spesso finiscono in vasca
al momento hanno raggiunto quasi i 2cm di lunghezza

Mustang
25-01-16, 12:11
Siete mai stati fregati da un pesce?? da qualche giorno mi sembrava assurdo che gli sturi non facessero le uova , stamane passando davanti l'acquario ho visto uno sturisomino appena nato vicino al vetro..
MI han fregato... dopo 3 covate raccolte manualmente , con "incazzatura" del maschio, la coppia ha deciso di cambiare completamente modalità e luogo di deposizione, invece di farle sulle pareti lisce le han fatte dentro un legno .. non mi sono accorto di nulla .. che dire sono dei geni. Il mio maschio oltre al essere un "fuoristazza" è un degno esempio della sopravvivenza di una specie.. grande..

patrizio pavasini
25-01-16, 18:46
mica scemi..., qualche covata fagliela tirare su

Mustang
25-01-16, 19:32
mica scemi..., qualche covata fagliela tirare su

il problema è che da giovanissimi non trovano nutrimento algare in vasca e muoiono di fame.. quelli invece che ho cresciuto io artificialmente , li ho svezzati a suon di spirulina mixata a orijen six fish e artemia fresca decapsulata ( per la gioia di @lucaspaltro (http://www.mondodiscus.com/forum/member.php?u=5498) ) , e una volta liberati in vasca (misuravano 3cm) non hanno avuto problemi a trovare l'orijen per mangiare

Mustang
26-01-16, 16:14
A & E

oggi ho beccato 2 della covata scorsa che gironzolavano in vasca.. approfittando del iphone 6s di mio cugino piccolo ( lui ha un 6s e io un galaxy del 2010 :29: ) son riuscito a fotografarli ..

8307
8308

maurizio bartalucci
26-01-16, 17:27
Spettacolo!! :16:

patrizio pavasini
27-01-16, 13:07
il problema è che da giovanissimi non trovano nutrimento algare in vasca e muoiono di fame.. quelli invece che ho cresciuto io artificialmente , li ho svezzati a suon di spirulina mixata a orijen six fish e artemia fresca decapsulata ( per la gioia di @lucaspaltro (http://www.mondodiscus.com/forum/member.php?u=5498) ) , e una volta liberati in vasca (misuravano 3cm) non hanno avuto problemi a trovare l'orijen per mangiare
trovano trovano....

A & E
28-01-16, 15:21
Bellissimi, grazie delle foto.
Di questi pesci non so niente , quanto mi piacerebbe provare a riprodurli!
Se rinasco sarà per la prossima vita!
Certi pesci sono di una capacità incredibile nel difendere i piccoli.
L'episodio che mi ha più colpito è stato nelle vasche del mio negoziante. Due enormi piranha, oltre i 20cm. di lunghezza ,rintanati in metà acquario e una coppia molto piccola di cichlasoma nigrofasciatum che doveva essere il loro cibo che risparmiati, giravano beatamente con una schiera di piccoli appresso.

maurizio bartalucci
28-01-16, 15:27
Se rinasco sarà per la prossima vita!

Di questo puoi esserne certa.. nulla finisce senza iniziare nuovamente...