Visualizza Versione Completa : discus malato?
Ciao a tutti, e' da due giorni che il mio discus piu' grande(turchese red) si comporta strano: resta fermo in un posto anche per delle ore e semi piegato da un lato,tiene chiusa una o l'altra, alternandole, le pinne pettorali,si e' scurito e in controluce(spero dalle foto si veda) noto zone opacizzate sia della cute che delle pinne pettorali!stringe la pinna caudale e vibra tutto per un secondo,poi se si muove storce la testa in un lato come dicesse no!i due barbigli sotto rimangono attaccati al corpo! quando gli accendo le luci e dopo un po' gli somministro cibo,viene e mangia, ma poi subito dopo si mette fermo e ci rimane anche se dopo un po' di ore gli rido' altro cibo! non sono ancora riuscito a vedere le feci,anche se sul fondo ci sono ma non filiformi o altro,ma regolari!la respirazione e' regolare,i valori dell'acqua sono ph 6.8,kh 6,gh 8 e temperatura 28.5! cambio regolarmente 40/50 litri settimanalmente(la vasca e 230LT) sifonatura ogni settimana,poco cibo 4 volte al giorno! tutto questo comportamento e' iniziato dopo due giorni che ho inserito tre piccoli discus ! puo' essere stressato dai nuovi arrivi? che cosa puo' essere e come posso agire per farlo stare meglio...grazie in anticipo e scusate se non rispondo subito ma devo andare a lavoro(turni di notte),provvedero' appena possibile,GRAZIE
Anche io sono un nuovo inscritto e non ho tante competenze, visto che è da circa un mese che ho dei discus in vasca.
Il solo consiglio che mi sento di darti, sperando che sia solo stress per i nuovi arrivati, è di alzare un grado la temperatura, ancora meglio se la porti a 30° , vedi come va e aspetta altri consigli di utenti più esperti.
maurizio bartalucci
14-11-15, 15:48
Assolutamente non è il caso di alzare la temperatura, ma quello di abbassarla gradualmente fino a 26 gradi.. è in corso nella tua vasca quello che viene definito in gergo un cross batterico (una batteriosi) data in questo caso dai nuovi inserimenti
Devi agire mooolto tempestivamente se vuoi salvare il tuo/tuoi amico/amici, altrimenti li saluti per sempre..
Procurati del bactrim di corsa e dell'amuchina.. cosa hai in casa delle due? Posta anche i valori della vasca e poi ti dò i dosaggi.. attendiamo tue notizie veloci perchè se non interviene tempo di 3-5 giorni al max qualcuno lo saluti.. questo in foto sicuro..
Ciao Maurizio,grazie per avermi risposto! allora,partiamo proprio da zero...in casa nn ho ne bactrim ne amuchina, ma ho il pomeriggiio libero per potermi muovere.Il bactrim si trova anche in negozio oppure solo in farmacia(ci vuole la ricetta?),basta che chiedo bactrim in pastiglie giusto? poi,la cura la faccio a tutta la vasca o a lui soltanto?
maurizio bartalucci
14-11-15, 17:47
Il bactrim lo trovi in farmacia.. l'amuchina nei supermercati o in farmacia stessa dovrebbero averla.. in questi casi và trattata tutta la vasca, e a dirtela tutta io proverei con amuchina in dose massiccia vedendo cosa succede a distanza di 24h
IL BACTRIM PRENDILO ugualmente.. fatti vivo quando hai tutto tra le mani.. intanto dimmi esattamente il ph che hai in vasca e il kh oltre ad ammoniaca e no2 altrimenti si agisce a tentoni.. se i test ti mancano prendi anche quelli
maurizio bartalucci
14-11-15, 17:54
Dimenticavo.. il bactrim lo trovi in farmacia, ma servirebbe la ricetta medica.. se conosci il farmacista o dici che ti serve per i pesci te lo dovrebbero dare ugualmente
80718072807380748075posto altre foto dove si vede un po meglio le chiazze opache sulla pancia e sulle pinne... oggi mi sembra un po' piu' vispo...ma e' solo una mia impressione! perché ha ancora dei tremolii e si mette piegato su un lato(meno di ieri come tempi)! lo vedo che non e' piu' lo stesso!...prima era insieme agli altri,e dopo aver mangiato si e' rimesso li piegato!Maurizio proviamo a rimetterlo al mondo! grazie per ora
adesso vado a comperare amuchina e bactrim quando torno faccio i test(sera aqua test set ph kh gh no2) che li ho in casa !
8076amuchina e bactrim vanno bene questi?( sono entrato in farmacia e son passato avanti a tutti...ahah)...cerco di darti piu' informazioni possibili : PH 6,8 KH 6 GH 10/11 No2 0...feci sono normali(le ho viste ora),l'acquarioi e' un wave design 230 litri,ma credo ne contenga 215 la temperatura l'ho abbassata,ma ancora e' sui 28,7 (riscaldatore Jager eheim e filtro eheim 2073) areatore a due uscite con porosa,e co2 aquili)...aspetto nuove direttive grazie!
maurizio bartalucci
14-11-15, 20:18
Immaginavo tu avessi la co2.. impossibile avere quel oh con un kh6 altrimenti. .
Allora.. la co2 và ridotta fino a toglierla man mano e areatore a palla.. poi proviamo con amuchina prima.. ne dosi 3 ml in due volte nel giro di mezz'ora.. la versi vicino alla mandata del filtro (sarebbe bene che i pesci fossero distanti dal punto dove la immetti)
Sarebbe bene che la dosassi nel momento in cui il ph ti sale sopra il 7 (ma se stacchi la co2 nel giro di 10 min è già salito di 0,2-0,3)
Che pesci hai in vasca oltre i discus? Il test dell ammoniaca lo puoi fare ce l'hai?
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
la co2 l'ho spenta,in vasca ho cardinali ,neon,galaxy rasbora e arlecchino,coridoras! l'areatore lo tengo acceso quando sono in casa oppure anche di notte?
test no3 nn ce l'ho...(ammoniaca?)
maurizio bartalucci
14-11-15, 20:37
Areatore sempre acceso h 24.. i pesci più piccoli sentiranno il colpo dell amuchina pwr una decina di minuti.. per questo devi dosarla lentamente
gliela doso soltanto queste due volte per adesso?...nei prossimi giorni nn gliela somministro?...
maurizio bartalucci
14-11-15, 20:43
Si ma vediamo domani mattina come è messa la situazione e poi vediamo come continuare
Ti ringrazio per l'aiuto...io da inesperto nn so proprio che fare! ti tengo aggiornato ed incrocio le dita...ciao grazie!!!
maurizio bartalucci
14-11-15, 20:53
Aggiorna poi la situazione. . Non mi hai ancora risposto sul test dell ammoniaca
si ti dicevo che non ce l'ho...lunedi' provvedero' a comperarlo! No3 giusto?
maurizio bartalucci
14-11-15, 21:03
No nh3/nh4... poi compra anche no3 perchè servirà anche quello.. se li trovi prendi i sera o comunque test a reagente
ok... ti tengo aggiornato! nel frattempo quelli piu' piccoli si muovono un po' piu' velocemente...forse gli frizza!ahaha...cmq se fa bene al discus ben venga
maurizio bartalucci
14-11-15, 21:07
Mi raccomando non prendere test a striscette perchè non servono a nulla.. butteresti solo i soldi
non mi fido di quelli a striscette! per il ph ho ordinato un ph metro per vedere che differenza ci puo' essere con i test sera...cerco di essere piu' preciso possibile!
maurizio bartalucci
14-11-15, 22:04
non mi fido di quelli a striscette! per il ph ho ordinato un ph metro per vedere che differenza ci puo' essere con i test sera...cerco di essere piu' preciso possibile!
Bravo.. hai fatto bene.. con il phmetro in particolar modo se fisso in vasca (servirebbero sia il fisso che la pennetta.. magari quella da 10-15 euro) si imparano tante tante cose
maurizio bartalucci
15-11-15, 12:00
Come è messo il discus della foto stamani? Ci sono miglioramenti o cosa?
Ciao Maurizio,al momento che gli ho acceso le luci e dopo un po' somministrato il granulato ha mangiato e per ora non e' andato a rintanarsi sotti al legno...noto che le pinne pettorali e un po' la caudale sono deteriorate...mi sembra un pochino meglio cmq! gli altri discus nuovi ieri si sfregavano e i due red melon ancora non hanno mangiato da quando li ho introdotti! per ora secondo te e' meglio aspettare con il bactrim oppure gia' si puo' iniziare? se si mi puoi dire il procedimento... va sbriciolato finemente e messo in vasca direttamente o in un altro modo...
maurizio bartalucci
15-11-15, 15:58
Sarebbe il caso t facessi un video.. se ci sono miglioramenti insisterei con l'amuchina in fose più massiccia.. era questo che volevo capire, ovvero la reazione all amuchina
li sto provando a caricare su you tube...ci vorra' un po'...appena ho fatto te li posto
maurizio bartalucci
15-11-15, 16:39
li sto provando a caricare su you tube...ci vorra' un po'...appena ho fatto te li posto
Ok attendo allora.. e mentre attendiamo il pesce che avevi postato in foto secondo te sfrangiamenti a parte come aspetto e atteggiamento lo vedi migliorato oppure stabile o peggiorato?
sicuramente lo vedo migliorato...si porta dietro ancora qualche strascico...nuota non molto regolare a volte a scatti,tremito,ma cmq mangia ,ogni tanto scaccia il checkerboard quando va ad isolarsi sotto al legno e lo vede arrivare ma diverso da ieri ha i barbigli sotto la pancia aperti e nn piu' attaccati al corpo come nei giorni scorsi! sicuramente non e' guarito ma non peggiorato! prova a vedere questo video digitando su youtube il link https://youtu.be/-Usk9XwTmkA poi vedo di caricarne altri 2...purtoppo non e' un buon attore ed io un buon cameraman ma si dovrebbe vedere alcuni comportamenti come la pinna pettorale sx sempre attaccata al corpo...(sta mangiando un po di spirulina)
maurizio bartalucci
15-11-15, 17:06
Visto.. a posto non è di sicuro, ma mi sembra notevolmente migliorato rispetto alle foto.. bene.. era questo che volevo capire.. allora direi di non usare il bactrim, ma di continuare con amuchina rincarando anche un pò la dose, ovvero gli metti sempre due inserimenti come ieri, ma di 2 ml ciascuno e continui ogni 24h per altri 4 giorni..
Te lo dico subito.. se non ci fossero stati dei pesci piccoli tipo cardinali ecc non avrei esitato a fartela inserire anche ieri in quantità maggiore, non tanto perchè gli di fastidio, ma perchè spesso sono molto infastiditi subito quando la dosi in vasca
Comunque lo ritengo fuori pericolo e in via di guarigione, però non si può cantare vittoria e soprattutto bisogna parlare di gestione e fondo vasca.. altrimenti altro che batteriosi e parassiti della pelle ti saltan fuori..
Adesso andiamo avanti con la cura.. poi sarai tu a dire quando sarai pronto ad affrontare quanto ti ho detto.. ma và fatto fidati
in tanti mi hanno detto del fondale,ma prima che iniziassi a documentarmi un po' sui discus avevo gia' allestito la vasca! tornassi indietro oppure a vasca nuova metterei sicuramente sabbia o un fondale piu' chiaro!(all'inizio c'erano le rocce!) poi tutte le settimane gli cambio 40/ 50 litri con acqua osmotica,sifono con l'eheim,pulisco i vetri ogni due giorni,vitamine(prodac) una volta al mese,...non so cos'altro fargli! ho da procurarmi una vaschetta(30litri)per metterli in quarantena appena li acquisto!ho sicuramente sottovalutato la possibilita' di un cross batterico portato dai nuovi(SG Discuscoltura)!magari la tengo anche come infermeria! ne ho un'altra da 80 litri che speravo in un futuro di vederci una coppia,ma per ora e' un po' presto!va be'...intanto continuo x 4 giorni con l'amuchina e ti tengo aggiornato se vedo miglioramenti o (speriamo di no) peggioramenti,il cambio acqua posso farglielo regolarmente oppure settimana prossima? nel frattempo ti ringrazio che di domenica mi stai sopportando(io tra poche ore vado a lavorare),metto altri 2 link https://youtu.be/Q0q0gYc_o08 https://youtu.be/aHlrtIV7JH8 dove si vedono altri comportamenti!
maurizio bartalucci
15-11-15, 19:14
Forse gliene fai anche troppe.. co2, cambi son sola osmosi, rocce... mmmhh.. ti dico che manca la sostanza, però avverto anche in te le capacità per capire e migliorare la situazione..
L'acqua dei cambi deve essere sempre agli stessi valori della vasca.. non capisco.. se fai cambi con sola osmosi dovresti avere un kh più basso.. la co2 presumo tu la utilizzi solo per abbassare il ph perchè piante praticamente non ne hai..
Il fondo và cambiato fidati, altrimenti ti sbatterai sempre parecchio e senza ottenere risultati, o ti imbatterai in continue probelmatiche.. un fondo così ti alza di brutto la carica batterica e in una 200 lt con discus c'è da stare molto attenti a tutto
A quanto hai l'acqua di rete? che KH ha?
kh 18/19, ph 8.5 all'acqua di rete! la co2 infatti non serve a molto...ho solo 2 piante che ti diro' son quasi tentato a toglierle! per abbassare il ph,una volta che i pesci staranno bene,pensavo di mettere la torba nel filtro!hai visto gli altri 2 video? che ne pensi? fammi sapere se posso fare regolarmente il cambio acqua oppure aspettare!
maurizio bartalucci
15-11-15, 21:42
Ho visto gli altri due video.. per il cambio acqua aspetterei un paio di giorni.. mi devi però aggiornare con la co2 spenta a quanto è salito il ph
Con un acqua di rete a quei livelli ti conviene gestire la vasca con acqua di osmosi e sali, oppure non sò se hai un misuratore di tds sul'impianto di osmosi
Ma no3 dalla rete non ne escono? li hai mai misurati?
Ho visto gli altri due video.. per il cambio acqua aspetterei un paio di giorni.. mi devi però aggiornare con la co2 spenta a quanto è salito il ph
Con un acqua di rete a quei livelli ti conviene gestire la vasca con acqua di osmosi e sali, oppure non sò se hai un misuratore di tds sul'impianto di osmosi
Ma no3 dalla rete non ne escono? li hai mai misurati?ancora per no3 e no4 devo aspettare domani per comprarli...cmq l'acqua la compro al negozio e gli misurai solo il ph che era 6.8...nn uso assolutamente l'acqua d rubinetto!
maurizio bartalucci
15-11-15, 23:58
ancora per no3 e no4 devo aspettare domani per comprarli...cmq l'acqua la compro al negozio e gli misurai solo il ph che era 6.8...nn uso assolutamente l'acqua d rubinetto!
Eh ma come fai usando sola osmosi ad avere un kh a 6?? Usi i sali?
Eh ma come fai usando sola osmosi ad avere un kh a 6?? Usi i sali?
bella domanda!...no nn uso i sali! qualche mese fa ricordo che era a 15/16...l'altro giorno era a 6 /7 ...ora quando vado a comperare l'acqua guardo tt i valori...poi quelli della vasca e t faccio sapere! cmq stasera prima di andare a lavoro il discus stava molto meglio...e gia' tiro 1 sospiro d sollievo...poi quando stara' bene sono intenzionato a cambiargli il fondo...solo sabbia, quindi riparto quasi da zero...trasferiro' i pesci nell'80 litri per un po' d giorni fino a quando nn sara' pronta la vasca e saro' ben lieto di ricevere consigli su cosa comperare per tenere al meglio il tutto...
maurizio bartalucci
16-11-15, 11:47
Innanzitutto devi comperare un buon impianto di osmosi e prima ancora devi misurare bene il kh e gli no3 che ti escono dal rubinetto..
Sappi che non in tutti i negozi dove si compra acqua di osmosi l'acqua ha sempre un kh zero, ovvero non è acqua di osmosi pura come invece dovrebbe essere
Innanzitutto devi comperare un buon impianto di osmosi e prima ancora devi misurare bene il kh e gli no3 che ti escono dal rubinetto..
Sappi che non in tutti i negozi dove si compra acqua di osmosi l'acqua ha sempre un kh zero, ovvero non è acqua di osmosi pura come invece dovrebbe essere
Vero, a riguardo ho avuto un' esperienza da urlo !!!!!...... Risolto tutti i problemi con un gruppo ad osmosi, praticamente rinato.
Devo complimentarmi con Maurizio per la splendida assistenza data a giannil , tanto di cappello.... lo stesso a giannil per aver seguito con fiducia ,passo passo le indicazioni fornite... In entrambi i casi non è facile trovare di questi esempi .... :bow:
ciao,buongiorno a tutti, innanzitutto situazione discus: sono ritornati fuori un po' piu' di colori, nuota con pinna dorsale,anale,e pettorali aperte (le pettorali ogni tanto le chiude ma non sempre come nei giorni scorsi)ogni tanto fa degli scatti vibrando anche questi meno dei giorni passati...non sono un medico ma lo vedo decisamente meglio! poi parte tecnica: si mi ci vuole un'impianto osmosi ,gia' mi stavo informando con un'amico che lo ha a casa installato alla sua rete ed infatti gli ho prestato il reagente per verificare a grandi linee quali fossero i valori del ph e mi disse che lo aveva a 6.5 o forse anche meno e che una volta all'anno deve cambiare dei pasticconi all'interno dell'impianto(non avendo mai visto un'impianto ad osmosi nn so di cosa stesse parlando). domanda:l'impianto si collega presso un rubinetto(alle tubature)? quale posso comprare,e dove si trova?...sono ancora un neofita doc...con la fortuna di aver avuto a che fare con persone come Maurizio! anche se il discus non avesse mostrato miglioramenti o altro avrei ringraziato cmq per la pazienza e l'aiuto dato! Grazie!!! per quanto riguarda me,(Polvere) credimi se mi avessero detto di portarlo a letto per vederlo stare meglio,lo avrei messo sul cuscino! comprare un discus di 5/6 cm e dopo 1 anno e 1/2 vederlo crescere fino ai 13/14 ha fatto si che questa bellissima passione prendesse il sopravvento!ora, nn e' che sono un miliardario o altro...vivo da solo e di recente ho firmato un contratto di lavoro a tempo indeterminato,quindi possibilita' di grosse spese non le posso frare! cerco di volta in volta di fare dei miglioramenti...come primo passo adesso (quando apre il negozio) vado a comprare i reagenti per nh3 nh4 no3 no4 se non ho capito male da quello che mi diceva Maurizio poi prossimo passo impiantino osmosi! ! appena posso posto i valori dell'acqua dell'acquario e della rete...a dopo
maurizio bartalucci
16-11-15, 18:21
Ringrazio tutti dei complimenti, ma se posso dare una mano lo faccio volentieri.. fare qualcosa per salvare un animale dona anche a me un certo calore al cuore...
Per quanto riguarda il pesce devi dargli qualche giorno per riprendersi totalmente, però da quello che dici mi sembra ci siano miglioramenti costanti e questo è quello che conta.. continua come ti ho detto con l'amuchina e allunga pure la cura di uno-due giorni fino a che non lo vedi in piena forma.. poi magari posta qualche video
Le prossime cose che devi fare sono:
comprare dei test come stai facendo
misurare kh e no3 del rubinetto
mettersi in testa di cambiare il fondo immediatamente
Misurare ammoniaca e no2 nei prossimi giorni in vasca per controllare che i filtri non abbiano risentito della cura
fatto ciò posterai i risultati e poi ti diremo cosa ti serve a livello di somosi.. l'impianto và comprato in base alla propria acqua di rete, altrimenti si fà una cosa a metà
PS: vedo tutti a misurare il ph dell'osmosi, ma in realtà è una misurazione inutile.. il problema è che in pochi si chiedono del perchè sia inutile...
fabio scarpa
16-11-15, 20:54
Devo complimentarmi con Maurizio per la splendida assistenza data a giannil , tanto di cappello.... lo stesso a giannil per aver seguito con fiducia ,passo passo le indicazioni fornite... In entrambi i casi non è facile trovare di questi esempi ....
Vero, bravi entrambi.:thumbsu:
son tornato a casa ora e tra un po devo andare a lavoro...cmq ho comperato i test nh3 nh4 sera e no3 sera...poi mi e' arrivato oggi il phmetro... ho cominciato ad informarmi per la sabbia...per ora l'ho trovata bianca, impianto ad osmosi aquili,ce ne sono di 2 tipi uno piu' piccolo ed uno più grande ..poi dopo aver fatto i test e postati mi dirai quale e' piu' adatto!stasera nn ce la faccioi a fare tutti i test,li faro' domani nel pomeriggio nel frattempo ti metto un video del discus...(mi viene in mente,sai quella vecchia pubblicita' dell'amaro Montenegro dove viene salvato il cavallo...ahahah) https://youtu.be/Ha8lHxzClOo
maurizio bartalucci
16-11-15, 21:51
Beh migliorato tantissimo, ma ancora non ci siamo.. continua con la cura come detto ridosandola ogni 24h sempre 4 ml divise in due porzioni a distanza di 30 minuti
poi mi e' arrivato oggi il phmetro
Questa è una gran bella cosa.. buona e giusta...
ho cominciato ad informarmi per la sabbia...per ora l'ho trovata bianca
Bianca la lascerei perdere.. cerca di trovarla ambrata.. altrimenti ti posto qualcosa da ordinare online
mpianto ad osmosi aquili,ce ne sono di 2 tipi uno piu' piccolo ed uno più grande ..poi dopo aver fatto i test e postati mi dirai quale e' piu' adatto!
:65:... vediamo vediamo...:65:.. prezzi? :65:.. prima posta i valori di no3 e kh dell'acqua di rete..:65:
ciao,ti posto i valori sia dell'acqua di rete che dell'acquario: acqua di RETE - PH 7.9 con ph metro, KH ?(ad un certo punto mi son fermato perché ero gia sulle 40 gocce e non era giallo nemmeno lontanamente, rischiavo di finire la boccetta),GH 21,No2 assenti,Nh3/4 giallo non proprio chiarissimo come sul foglietto(credo 01/02 mg/l),no3 anche questo giallo abbastanza chiaro(da 01 a 03 mg/l) . poi ACQUARIO - ph 6,8 con ph metro e test reagenti sembrano confermare, KH 4( mi fermo a dosare appena vedo giallo,forse sono un po' generoso nell'aspettare il giallo puro), GH 9, No2 assenti,Nh3/4 uguali all'acqua di rete,No3 contenuto da 10 a 25 mgl (18 19 non so).il discus sembra stabile ,lo vedo muovere un po' di piu' la pinna pettorale che teneva sempre chiusa, mi sembra un po' accellerato con la respirazione!continuo la cura cmq! se puoi postami dove posso acquistare la sabbia online che ho tutta l'intenzione di cambiare fondale! per l'impianto ad osmosi ieri ne ho visti due dell'aquili, uno piu' piccolo sui 120 euro ed un altro piu' grande che fa piu' acqua a 220 euro!francamente se ne installo uno preferisco sia buono anche se ho da spendere di piu' ! considerando che tempo libero non ne ho tantissimo,quest'ultimo impianto,il piu' grosso, in 3/4 ore 40/50 litri me li prepara di sicuro...cosi' mi han detto al negozio! che ne pensi?...ti posto un paio di mini video di oggi....uno mentre mangia ed uno per vedere la respirazione...(cmq ha ripreso colore!!!) https://youtu.be/6kE0EQKTcC0 https://youtu.be/38tj66hxrk4
maurizio bartalucci
17-11-15, 18:32
Allora.. è arrivato il momento di fare un bel cambio di acqua per poi ridosare l'amuchina.. un cambio di almeno il 30% ma deve essere a temperatura e kh uguale alla vasca.. se hai un kh 4 in vasca l'acqua che prepari deve avere la stessa durezza.. quindi a parere mio, vista la durezza dell'acqua di rubinetto ti servono i sali.. li hai?
Per quanto riguarda invece l'impianto di osmosi penso proprio che sia per te una cosa indispensabile.. impossibile gestire una vasca di discus con acqua di rete dura come la tua.. mi piace il fatto che dici di voler spendere magari qualcosa in più ma che sia una cosa buona (e aggiungo io che magari duri pure nel tempo)
Questo è un impianto che mi sento di consigliarti, visto che ce l'ho identico da quasi 10 anni http://www.forwater.it/osmopure75-pro08-p-3265.html che potrai anche implementare se ne avrai necessitò come ho fatto io, oppure tenere così cambiando solo le cartucce interne ogni 6 mesi
Sarebbe il caso tu riuscissi a postare le foto o i modelli degli impianti aquili che hai visto, però ti dico subito di lasciar perdere gli impianti in linea (quello che ti ho postato è a bicchiere) se vuoi fare le cose seriamente e soprattutto che funzionino.. ora non è che un impianto in linea non funzioni ma li ritengo un pò usa e getta.. difficilmente conviene sostituire i pezzi
Partiamo da quanto detto, poi volendo si può spendere anche meno ma questo che ti ho postato ha una strumentazione tale che ti permette di monitorare tutto quanto necessita per la gestione anche dell'impianto stesso e dell'acqua che devi produrre
Questo per esempio potrebbe già andarti bene, ma oltre a mancare uno stadio, mancano anche gli strumenti di misura (pressione rete e misuratore di TDS) http://www.forwater.it/osmo275-pro08-p-3266.html
A proposito.. dovrai attrezzarti con un misuratore di conducibilità a pennetta (costo 10 euro) http://www.ebay.it/itm/CONDUTTIVIMETRO-MISURATORE-TESTER-EC-ACQUARIO-ANIMALI-/281104352562?hash=item4173200532:g:yRIAAOSwKrhVZ~T C ti ci vorrà almeno un mese per averlo ma prima o poi ti arriva.. e soprattutto ti servirà
Fermiamoci qua per adesso.. anzi un'ultima domanda.. hai rimediato acqua osmotica? e se sì ha un kh zero?
maurizio bartalucci
17-11-15, 18:35
La sabbia invece è questa qua che potrebbe andarti bene http://acquariomania.net/sabbia-ambra-fine-p-571.html
Se mi dici le dimensioni della vasca ti dico anche quanta più o meno te ne servirà.. considera che meno ne metti e meglio è.. max un livello di 3 cm se ci sono piante, altrimenti 1 cm è più che sufficiente
domani nel pomeriggio il negozio e' chiuso,devo tornarci giovedi' per l'acqua! poi ti posto i valori...l'impianto osmosi che ho visto io e' quello a bicchiere molto simile all'Osmo 275-pro8! pero' ti dico mi piace molto di piu' l'altro,l'Osmopure 75! i sali che mi dici te sono quelli da mettere nell'acqua ad osmosi, che dovro' comprare', se i valori sono differenti da quella della vasca? sono quelli x GH e KH? li ho visti ieri...quelli della SERA mai non li ho mai usati!anzi, chiedendo per l'impianto mi dicevano proprio ieri che ne avro' bisogno una volta fatta l'acqua,essendo questa a valori zero o quasi! cmq passo passo cerchero' di fornirmi di tutto...ci vorra' un po di tempo ma mi sto organizzando! il discus come ti sembra? che ne pensi della respirazione?
maurizio bartalucci
17-11-15, 23:56
pero' ti dico mi piace molto di piu' l'altro,l'Osmopure 75!
per il prezzo o altro?
sali che mi dici te sono quelli da mettere nell'acqua ad osmosi, che dovro' comprare', se i valori sono differenti da quella della vasca?
Si
sono quelli x GH e KH?
Si
il discus come ti sembra? che ne pensi della respirazione?
Penso che è molto migliorato e direi fuori pericolo, ma non ancora a posto.. ti avevo detto di fare un cambio, ma a valori di durezza carbonatica uguale a quella della vasca (KH).. quando lo farai? Sarebbe il momento di farlo, non andrebbe aspettato altro tempo.. c'è bisogno di acqua sana e di continuare la cura per qualche altro giorno
ciao,buongiorno...sono andato a prendere l'acqua e gli ho fatto misurare li' i valori...il kh e ph sono gli stessi che ho in vasca,cambia di 2 gocce il gh(forse)! ho gia' fatto un cambio(60lt)e tra un po' gli somministro le due dosi! il discus sembra stabile,dal video(https://youtu.be/KuEOpiznfBA) si nota che ha ricominciato piu' frequentemente a rimuovere la pinna pettorale che teneva chiusa,anche se la respirazione e' un po veloce,stanzia molto spesso nel solito posto(si muove quando gli do il cibo)! stamani non c'era il solito negoziante e l'altro non mi spiegava bene quali sali avrei dovuto prendere(x me un ci capiva nulla)...quindi ci passo domani ,che oggi pomeriggio e' chiuso, e vedo di procurarmeli.il prezzo dell'impianto osmosi e' quasi uguale sia in negozio che quello che mi hai fatto vedere te ,(non e' un problema) poi l'osmopure75(probabile acquisto) mi piace come caratteristiche tecniche ed ha uno stadio in piu' rispetto a quello che ho visto in negozio!X la sabbia non mi apre il link!!!...ne ho trovato uno anch'io...( http://www.ippopetshop.it/materiali-per-il-fondo/sabbia-ambra-fine-5kg.html )puo' andare secondo te? Domanda: quando in futuro acquistero' un pesce nuovo e lo metto in una vaschetta in quarantena,come faccio a capire i tempi che ci deve stare ? in pratica,con che criteri lo giudico sano e pronto?
maurizio bartalucci
20-11-15, 11:29
.( http://www.ippopetshop.it/materiali-...-fine-5kg.html )puo' andare secondo te?
No.. è troppo grossa come granulometria.. ma come è possibile che non ti apra il link? comunque vai sul sito di aquariomania e vai su sabbie e fondi poi clicchi su sabbie fine e trovi "Sabbia Ambra fine 5 kg" a 3,90 euro al sacco
ho gia' fatto un cambio(60lt)e tra un po' gli somministro le due dosi! il discus sembra stabile,dal video(https://youtu.be/KuEOpiznfBA) si nota che ha ricominciato piu' frequentemente a rimuovere la pinna pettorale che teneva chiusa,anche se la respirazione e' un po veloce,stanzia molto spesso nel solito posto(si muove quando gli do il cibo)!
Adesso il pesce ha in effetti iniziato a riaprire le pinne ed è molto più aperto rispetto a prima.. e anche come colorazione quasi ci siamo.. questa respirazione accelerata, prima del problema che stiamo curando, era diversa e quindi più lenta o era così anche prima?
ciao,c'e l'ho fatta ad aprire il link...l'ho gia' ordinata(9 sacchi da 5kg)...la respirazione prima era un po' piu' lenta...se lo guardo attentamente apre di piu' una branchia dell'altra...non so se sara' un problema,cmq e' rinato!(si dovrebbe vedere in questo mini video...) https://youtu.be/RyocbIzUSRk come sali ho trovato questi...8087uno per il GH e l'altro per il KH.Sto rimettendo in funzione anche la vasca da 80 lt, e una volta arrivata la sabbia li trasferisco li per allestire la piu' grande. posso utilizzare anche l'acqua della vasca grande che tolgo quando faccio i cambi oppure metto tutta nuova per l'80 lt?...e per quanto riguarda la quarantena dei possibili nuovi,che tempi calcolo ?Grazie ancora...
maurizio bartalucci
20-11-15, 21:51
Sono col cellulare e ti rispondo sulla sabbia per adesso.. con 9 sacchi ce ne allestisci 4 di vasche
ahahah ....ci devo fare anche l'80 lt!
maurizio bartalucci
20-11-15, 23:19
Sto rimettendo in funzione anche la vasca da 80 lt
Questa vasca a cosa dovrebbe servire?
come sali ho trovato questi...uno per il GH e l'altro per il KH
Acquista il remineral dennerle su aquariumline http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-7035-osmose-remineral-250gr-5000-p-2996.html oppure questi http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-2734-aquarico-polvere-250gr-30006000-p-1989.html
posso utilizzare anche l'acqua della vasca grande che tolgo quando faccio i cambi oppure metto tutta nuova per l'80 lt?
Se devi allestire la 80 per parcheggiarci i pesci mentre sistemi la vasca DEVI ASSOLUTAMENTE UTILIZZARE L'ACQUA DELLA VASCA PRINCIPALE.. quando finito rimetterai ancora la stessa acqua nella vasca allestita (dovresti poter stoccare più acqua possibile).. poi la mancante sarà acqua nuova
e per quanto riguarda la quarantena dei possibili nuovi,che tempi calcolo ?
Chi sarebbero questi possibili nuovi? Discus? La quarantena è un discorso particolare e non banale..
la respirazione prima era un po' piu' lenta...se lo guardo attentamente apre di piu' una branchia dell'altra...non so se sara' un problema,cmq e' rinato!
Sicuramente adesso ha scampato la batteriosi,, però non bisogna abbassare la guardia ed ha ancora la respirazione accelerata con uno sbranchiamento piuttosto evidente.. potrebbe avere parassiti branchiali, ma aspettiamo a fare cure.. probabilmente indebolendosi per via della batteriosi, ha tirato fuori qualche problema latente.. vediamo a dargli acqua buona cosa succede.. adesso và abbassato man mano il kh con i cambi, in modo da farlo arrivare a 3 (ma non più di un grado alla volta) e poi farai sempre cambi con acqua preparata e stabulata a kh 3
Per quanti giorni hai somministrato amuchina che non mi ricordo?
amuchina fino a giovedi, l'80 lt serve solo perfarci stare i pesci mentre cambio il fondale all'altra...per quanto riguarda la quarantena m'interesserebbe sapere quanto tempo un pesce nuovo devo farcelo stare...ma parlo di un futuro acquisto nn a breve tempo....prima voglio sistemare x bene il tutto!