PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio sabbia acquario discus

Haloman
16-11-15, 14:45
Buongiorno ragazzi,prima di fare l'errore della volta precedente vorrei un consiglio sulla sabbia da acquistare,avevo visto una sabbia finissima color Ambra ma ho paura che si compatti troppo vorrei mettere poche piante almeno una vallisneria gigantea è qualche echinodorus .
voi cosa mi consigliate?
accetto suggerimenti
Grazie

fabio scarpa
16-11-15, 20:48
Agggiungici qualche Crypto, e al limite delle Limnophila.
Per la sabbia non prenderla troppo fina altrimenti quando sifoni l'aspiri e diventi scemo per pulire, una granulometria da 0.5mm va bene.

maurizio bartalucci
16-11-15, 23:21
Qua francamente devo dire che personalmente ho un idea diversa di fondo per discus da quella di Fabio.. premesso che una granulometria da 0,5 và benissimo, per come la vedo oggi con i discus ci vuole la sabbia.. sabbia più fine possibile..

La mia idea però parte da un presupposto, ovvero non sifonare.. e qua in molti mi prenderanno per matto, ma matto ci diventerei se oggi come oggi mi mettessi pure a sifonare il fondo.. ovviamente và creata una situazione tale tra arredi, aspirazione della vasca, flussi dell'acqua e inquilini che permetta appunto di non sifonare.. poi se c'è invece tale passione (la sifonatura) (e ne conosco diversi che non riescono a farne a meno.. uno di questi è disperato che non ha più nulla da sifonare dopo aver inserito qualche geophagus... i cory spesso sono già sufficienti se abbinati ad altri accorgimenti) da non poterne farne a meno, allora una granulometria da 0,5 può andar bene

angelino
16-11-15, 23:32
Agggiungici qualche Crypto, e al limite delle Limnophila.
Per la sabbia non prenderla troppo fina altrimenti quando sifoni l'aspiri e diventi scemo per pulire, una granulometria da 0.5mm va bene.
Concordo pienamente con fabio granulometria 0,5 /1 mm va bene io ho preso questa

http://images.tapatalk-cdn.com/15/11/16/8d1631410aea0181210460073a12ff38.jpg

http://images.tapatalk-cdn.com/15/11/16/722c541b71cf2f153a9e65cfed4ed7f4.jpg
Dell'askoll e mi trovo da dio poi ho anche due acantopsis (o faccia d cavallo )(scusate se è sritto male )che ho preso sotto consiglio di fabio stanno sempre sotterranei ma smuovono la sabbia che è una bellazza e quando sifono lo sporco che sifono e solo superficiale

fabio scarpa
17-11-15, 13:15
Se ci metti i Geophagus allora si che puoi mettere sabbia più fine, però sei più limitato con le piante perchè quei Caterpillar sradicano quasi tutto.

angelino
17-11-15, 14:28
Se ci metti i Geophagus allora si che puoi mettere sabbia più fine, però sei più limitato con le piante perchè quei Caterpillar sradicano quasi tutto.
Ma fabio ti devo dire i miei nn tanto si sono fatti la loro zona xche quando sifono sarà un caso li trovo sempre più o meno sul lato sx della vasca

fabio scarpa
17-11-15, 14:57
Forse perchè sono giovani, da adulti solitamente cercano cibo masticando il fondo per tutta la vasca, chiaramente dove c'è n'è, che è dove serve, se il fondo è pulito non lo cercano ma nemmeno serve pulirlo.
Credo che il nome latino significhi "mangiatori di terra".

Haloman
17-11-15, 16:15
Ok allora aggiudicata la 0,5 grazie per i consigli.

epiccolo
20-11-15, 17:41
Credo che il nome latino significhi "mangiatori di terra".
Si, Fabio ma deriva dal greco. :65:

fabio scarpa
20-11-15, 23:59
Si, Fabio ma deriva dal greco. :65:

:9: Ah ecco....... :4:

Savio
21-11-15, 22:42
Hai fatto un ottima scelta ! Questa sabbia e cioè la African sand dell'askoll dovrebbe essere raccomandata a tutti i possessori di discus! E' incredibile come il discus riesca a distinguere la sabbia dal granulato che gli si viene somministrato perchè ha lo stesso colore ! E' una sabbia fantastica, non altera il ph e si pulisce che è una meraviglia!

Concordo pienamente con fabio granulometria 0,5 /1 mm va bene io ho preso questa

http://images.tapatalk-cdn.com/15/11/16/8d1631410aea0181210460073a12ff38.jpg

http://images.tapatalk-cdn.com/15/11/16/722c541b71cf2f153a9e65cfed4ed7f4.jpg
Dell'askoll e mi trovo da dio poi ho anche due acantopsis (o faccia d cavallo )(scusate se è sritto male )che ho preso sotto consiglio di fabio stanno sempre sotterranei ma smuovono la sabbia che è una bellazza e quando sifono lo sporco che sifono e solo superficiale

angelino
23-11-15, 07:35
Hai fatto un ottima scelta ! Questa sabbia e cioè la African sand dell'askoll dovrebbe essere raccomandata a tutti i possessori di discus! E' incredibile come il discus riesca a distinguere la sabbia dal granulato che gli si viene somministrato perchè ha lo stesso colore ! E' una sabbia fantastica, non altera il ph e si pulisce che è una meraviglia!
Hai pienamente ragione

lucaspaltro
23-11-15, 17:27
Do un mio parere personale.
Sulla sabbia hanno ragione sia Fabio che Maurizio. Ossia.
La scelta, a mio avviso, dipende dalla gestione che si vuole attuare e, soprattutto, dall'esperienza.
Il tutto dipende dall'arredamento e dalla gestione che si vuole attuare.
Se voglio inserire piante sul fondo ed attuare una gestione "classica" il miglior fondo è quello che ti ha consigliato Fabio.
Se vuoi attuare una gestione più spinta, senza piante sul fondo, senza fare cambi se non semplici rabbocchi, senza attuare sifonature, e, quindi, con un ph estremamente acido, la sabbia finissima è la migliore soluzione come ha detto Maurizio.
Nel caso concreto ed attuale la soluzione indicata da Fabio è la migliore, nel tempo e con maggiore esperienza, potrai attuare soluzioni differenti come quella che ha suggerito Maurizio.
Riassumo, le due indicazioni sono tutte e due validissime, ma nel caso concreto ritengo che quella di Fabio, allo stato, sia la più attuabile.

maurizio bartalucci
23-11-15, 17:42
Do un mio parere personale.
Sulla sabbia hanno ragione sia Fabio che Maurizio. Ossia.
La scelta, a mio avviso, dipende dalla gestione che si vuole attuare e, soprattutto, dall'esperienza.
Il tutto dipende dall'arredamento e dalla gestione che si vuole attuare.
Se voglio inserire piante sul fondo ed attuare una gestione "classica" il miglior fondo è quello che ti ha consigliato Fabio.
Se vuoi attuare una gestione più spinta, senza piante sul fondo, senza fare cambi se non semplici rabbocchi, senza attuare sifonature, e, quindi, con un ph estremamente acido, la sabbia finissima è la migliore soluzione come ha detto Maurizio.
Nel caso concreto ed attuale la soluzione indicata da Fabio è la migliore, nel tempo e con maggiore esperienza, potrai attuare soluzioni differenti come quella che ha suggerito Maurizio.
Riassumo, le due indicazioni sono tutte e due validissime, ma nel caso concreto ritengo che quella di Fabio, allo stato, sia la più attuabile.

Vero.. anzi verissimo.. parto dal presupposto di non sifonare il fondo.. mai.. quindi ne serve uno che faccia proprio scivolare lo sporco abbinando poi tutta un'altra serie di cose tra cui le aspirazioni dei fitlri e dei flussi

Con le piante in effetti meglio sicuramente una sabbia a granulometria leggermente meno fine.. però quante piante? quanto grande la vasca? se si fanno bene i conti alla fine con questi pesci francamente vedo poche scelte.. poi tutto si può fare e tutto è sempre relativo