Visualizza Versione Completa : rete sul cono
Bartolomeo Catalano
13-04-10, 17:28
ieri ho avuto l\'ennesima depo della coppia nel cubo...fin\'ora hanno mangiato le uova prima della schiusa dicimao tra le 40 e le 48 ore....
dovrei mettere la rete sul cono? qualsi sono i contro?
grazie!
marco petroni
13-04-10, 17:38
Barto
Nel mio caso dopo 2 volte che le mangiavano ho provato a mettere la rete a protezione delle uova...
quando le uova hanno cominciato a schiudersi l\' ho tolta, e non ti nascondo che ero preoccupato, ma è andato tutto per il verso giusto!
Non conosco controindicazioni....magari qualcuno più esperto di me sì!;)
Bartolomeo Catalano
13-04-10, 17:47
vabbè aspettiamo gli esperti...questa volta il numero delle uova sembra alto e a 24h ci sono solo 4 uova sbiancate
marco petroni
13-04-10, 18:28
Bartolomeo
Per evitare l\'ammuffimento metto un poco di blu di metiliene proprio sulle uova...
ma tu non lo fare aspetta consigli...o.k.?!?!
P.S. Adesso qualcuno si incaz... e mi tira le orecchie!
Bartolomeo Catalano
13-04-10, 18:47
non ammuffiscono sbiancano quelle non fecondate...credo:blush:
marco petroni
13-04-10, 18:58
Si quelle bianche sono quelle non fecondate...
E non ho mai capito quelle che fanno la muffa allora...perchè la fanno?
Ma dove è il Toncelli...che ancora non si fà vivo?
Ero curioso di sapere cosa diceva a riguardo.
luponero87
13-04-10, 19:18
Ciao Marco per quanto riguarda le uova che ammuffiscono sapevo che riguarda le proprietà dell\'acqua; cioè le uova ammuffiscono perchè l\'acqua è un po inquinata.:)
ciao barto ,ma quando le mangiano si è già formato ( per intenderci il puntino nero) l embrione all\' interno? o le uova sono ancora come appena fecondate???
antonio gallo
13-04-10, 21:59
con la rete ho avuto la stessa esperienza di Marco ;)
io blu di metilene non ne ho mai usato se non alla prima schiusa di scalari quando mi sono attenuto ai consigli dei libri , se la coppia provvede alla rimozione delle uova andate non ne vedo l\'utilità , comunque si mette per prevenire , dopo che si sono formate alla concentrazione che usiamo non serve a niente ;)
Bartolomeo Catalano
13-04-10, 23:23
fashion ha scritto:
ciao barto ,ma quando le mangiano si è già formato ( per intenderci il puntino nero) l embrione all\' interno? o le uova sono ancora come appena fecondate???
si come dici te le mangiano quando è già formato...per questa volta niente rete, vedo cosa succede, la prossima magari uso la rete...
Ivan Donato
13-04-10, 23:39
Barto, io posso solo riportare ciò che ho potuto comprendere dalla mia esperienza diretta...e cioè che quando l\'acqua è perfetta e matura al punto giusto, i sono parametri corretti, il ph è perfetto e la carica batterica è bassa....non ci sono reti che tengano o altri espedienti....;)
In genere i Discus quando mangiano le uove ravvisano in anticipo l\'eventuale moria delle larve.
Io la usai una volta con una coppia...le uova schiusero in buona percentuale ma le larve perirono...
Giacchè non siamo allevatori professionisti, ma persone che si dilettano, io ti consiglierei di seguire il mio consiglio...cerca di arrivare all\'acqua perfetta! ;)
Ps. Nel tuo cubo il filtro è ancora giovane..può darsi che ne dipenda da questo. ;)
Bartolomeo Catalano
14-04-10, 00:30
il cubo gira da quasi 4 mesi comunque penso che la natura metta i suoi paletti, vediamo cosa succede lasciando perdere la rete...siamo a 40 ore circa e la coppia mi sembra più affiatata delle altre volte quindi li lascio lavorare tranquilli...
ciao Bartolomeo.....
se nn sbaglio i tuoi sono stendker....
io ho avuto il tuo stesso problema le uova sbiancavano o se le mangiavano...
ho provato in tutti i modi variando i valori e mettendo anche la rete ...
ma niente.....
alla fine dietro consiglio di un amico ho provato a cambiare coppia mettendola nello stesso cubo della prima senza variare i valori...
e al primo colpo e andato tutto bene ...
per questo il mio post lo ho intitolato \"questione di coppia\"
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp3776/DSC_0071.JPG
io sono uscito pazzo per 4 mesi....
speriamo che nn sia il tuo caso....incrociamo le dita
ciao salvo
Bartolomeo Catalano
14-04-10, 00:47
si Salvo sono Stendker...mo vediamo che succede...per ora ho visto le larvette due o tre volte in acquario di comunità hanno schiuso a gh 17/18 quindi la coppia dovrebbe funzionare ;)
antonio gallo
14-04-10, 08:49
per me è solo questione di ambientamento , la coppia ancora si sentiva insicura e nel dubbio mangiava le uova , può essere che il frugoletto vada a sbattere contro i vetri ???????????????
Bartolomeo Catalano
14-04-10, 09:00
penso di no almeno non in mia presenza...:P:P:P:P comunque questa mattina non le avevano mangiate, oggi dovrebbe esserci la schiusa...
antonio gallo
14-04-10, 09:04
se Bartino è all\'asilo questa sera vogliamo le foto :laugh:
Bartolomeo Catalano
14-04-10, 09:09
certo!!!
se Dio vuole nel momento della schiusa non c\'è nessuno in casa...
marco petroni
14-04-10, 10:43
Solo per far conoscere la mia esperienza e per far notare la differenza tra i vari casi:
La prima volta dopo la deposizione la sera del secondo giorno il maschio ha mangiato le uova...nel giro di pochi minuti.
La volta dopo ho aspettato, dopo che le aveva fecondate, ho messo la rete per dividere il maschio...stavolta le ha mangiate la femmina.
La terza volta, dopo che le hanno fecondate, ho messo la rete davanti alle uova...sono rimasti li davanti a ventilarle anche se il maschio ogni tanto spingeva sulla rete per mangiarle...si sono schiuse tranquillamente.
La quarta volta hanno fatto tutto autonomamente...avevano imparato la lezione:laugh: :laugh: :laugh:
Tutto questo è successo senza cambiare i parametri dell\' acqua.
P.S. la rete non l\' ho buttata, è li pronta per l\' uso.
Bartolomeo Catalano
14-04-10, 11:03
ogni situazione è un caso a se ;)
credo che il mio errore sia stato il fotoperiodo, non avevo timer quindi acendevo e spegnevo manualmente le luci, la sera prima della schiusa mi sono addormentato comu un ciuccio sul divano e invece di spegnere alla solita ora ho spento all\'una e trenta...magari non ci azzecca niente il fotoperiodo però è l\'unica cosa che non ho gestito bene
marco petroni
14-04-10, 11:12
A Bartolomeo!
Ma che te possino!
Una presa con timer incorporato, oggi come oggi, costa si e no 5/6€.
Ti sei fatto fregare con così poco:laugh: :laugh: :laugh:
Non credo dipenda da quello comunque, e non credo dipenda dalla nostra \"tranquilla\" presenza...infatti ti ho scritto la mia esperienza per dimostrarti come sono \"birichini\" sti discus!;)
Ero lì davanti a controllare che il maschio fecondasse le uova, più presenza di così;)