PDA

Visualizza Versione Completa : Inserire nuovo discus in vasca avviata

Fil
22-11-15, 17:48
Innanzitutto un saluto a tutti voi ... E' da tanto che non chiedo un consiglio ai luminari di mondodiscus e ne approfitto X ringraziare delle preziose dritte che ci danno ogni qualvolta c'è un qualche problema... Vi leggo spesso e grazie anche a voi se ho evitato tanti piccoli/grandi errori gestionali . Vengo al dunque!! Ormai il mio acquario viaggia a meraviglia da quasi 9 mesi,i discus sono cresciuti e l'acquario a parte un leggero manifestarsi di alga verde filamentosa sul ceratofillum (si scrive così)?? Boh! Che non ho ancora risolto , Nn ha dato altri problemi rilevanti. Qualche settimana fa ho visto in un negozio a Milano un discus di colore giallo (Yellow diamond) talmente bello che mi è venuta voglia di metterlo nella mia vasca .. Ora mi chiedo e chiedo a voi !!!visto che proviene da allevamento diverso dai miei , corro rischi di contaminazione? Se è malese come penso , dovrei metterlo in quarantena prima di inserirlo in vasca? Insomma so che è un rischio inserirlo e vi chiedo lumi su come farlo . Vi ringrazio anticipatamente.😀

Savio
22-11-15, 19:26
Ciao Fil ! e sopratutto WELCOME ! La cosa più importante non l'hai scritta e cioè quanti Lt. è la tua vasca ? e sopratutto quanti dischetti hai attualmente ? ! Chiariti questi due punti molti ti sapranno dare ottimi suggerimenti ! La regola fondamentale che tu ben conosci e che molti veterani seguono, è : Tutti i dischetti devono provenire dalla stesso allevatore e tutti della stessa taglia. Se segui questi accorgimenti eviterai eventuali Cross Batterici e quindi problema di ogni sorta.
Io purtroppo sono del filone avere "Un Discus il più perfetto possibile" ! All'inizio della mia avventura ho seguito la prima regola, per poi cambiare ogni dischetto col passare dei mesi fino ad avere dei bei pesci ! Ho avuto solo una volta, e mi è andata bene, un "cross batterico" che fu risolto con del Flagil. Ora, visto la mia breve esperienza, prima di mettere un nuovo dischetto preparo una vasca da 50 lt e ci metto del blu di metilene, ma ripeto è più per una mia tranquillità mentale, e l'osservo per una 15na di giorni.
Un altro fattore importante è l'equilibrio della gerarchia della tua vasca. Esempio da quando il "boss" che ho in vasca ha smesso di rompere i coglioni a tutti, ho messo altri discus senza avere problemi di ambientamento, anzi l'ultimo arrivato un Red Map belissimo della SG ha magiato il giorno dopo tranquillamente.
Se il dischetto che intendi acquistare e d'importazione asiatica, e i tuoi sono d'allevamento italiano, penso sia da evitare l'acquisto per via delle diverse gestioni, comunque ripeto i veterani ti sapranno dire meglio ! Secondo me dovresti tornare al negozio e monitorare bene il pesce ! Io rompo i coglioni al mio negoziante e sto incollato davanti alla vasca per minimo 40 minuti e ci torno più volte prima di fare un acquisto! Ti consiglio di fotografarlo ( sempre se vuole il tuo negoziante ) o meglio un breve video !

Simone.M
22-11-15, 21:30
Ciao,
se è come penso proviene da NA discus... Io ne ho uno acquistato un paio di mesi fa...30 giorni di quarantena ed ora sguazza felice assieme a RT piwo...la quarantena dal mio punto di vista è inevitabile, soprattutto su soggetti asiatici ma del resto è talmente bello che per un po' di sbattimento ne vale la pena..dallo stesso allevamento ho anche un Leopard maze è un red melon.. Stessa procedura di quarantena è mai nessun problema...

Fil
22-11-15, 21:47
Ciao Savio , ti ringrazio X la tua risposta è complimenti X l'avatar !!! Hai messo il discus del colore che piace a me , un fantastico Yellow., hai detto delle cose molto sagge . Rispondo ad alcune tue domande: ho un trigon 350 abbastanza piantumato e penso che la sua capacità netta sia intorno ai 250 litri , ci sono 6 discus oltre ovviamente altri piccoli pesci che arricchiscono lo scenario , come numero penso sia già adeguato ma vorrei vivacizzare ancor di più la vasca con quel colore particolare . Come hai giustamente detto tenere il nuovo eventuale acquisto in vasca a parte sarebbe la cosa migliore da fare ma X questo mi occorre tempo X far maturare un nuovo cubo ... Ho letto qui in varie discussioni che è meglio evitare di mischiare esemplari di diversa provenienza, ma se adotto la precauzione di cui sopra pensi ci possano essere dei problemi?

Fil
22-11-15, 21:52
Sì Esatto proviene da NA discus ,concordo sul fatto della bellezza particolare , mi è capitato di vederli solo in quel negozio ed ho deciso ke dovevo averlo ... Penso che adotterò il tuo stesso metodo , quarantena eppoi in vasca con gli altri 😀

Savio
24-11-15, 18:58
si ma posta una foto dopo l'acquisto !

maurizio bartalucci
25-11-15, 14:23
Sì Esatto proviene da NA discus ,concordo sul fatto della bellezza particolare , mi è capitato di vederli solo in quel negozio ed ho deciso ke dovevo averlo ... Penso che adotterò il tuo stesso metodo , quarantena eppoi in vasca con gli altri 

Bisogna vedere cosa si intende per quarantena.. il rischio di cross in questo caso mi sembra elevato.. inizierei col postare i valori della vasca (ph, kh, gh, no3 con test a reagente e conducibilità) dando per scontato che ammoniaca e no2 siano assenti ovviamente e armati di amuchina e bactrim

Fil
27-11-15, 03:09
Buonasera Maurizio ... La quarantena avrei voluto farla mettendo in funzione un acquario da 60 litri che ho in disuso in cantina e X accelerare l'istaurarsi della flora batterica del filtro pensavo di prendere qualche pezzo di lana di perlon dal filtro del l'acquario già avviato.. Comunque non ho ancora avviato la vasca e quindi ancora nessun valore da controllare !!! L'unica cosa certa è ke come te penso ke il rischio di contaminazione sia elevato !!!! Quindi non ho certo intenzione di mettere il nuovo eventuale arrivato nella vasca insieme agli altri !!! X adesso mi farò passare l'euforia e la frenesia e con calma vedrò di preparare quanto serve X fare le cose come si deve. Chiederò consiglio sul tempo necessario della quarantena ed eventuali somministrazione di antibatterici. X adesso un grazie

Fil
27-11-15, 03:27
si ma posta una foto dopo l'acquisto !
Buonasera Savio , purtroppo X adesso niente foto ma in compenso provo a postare una foto degli inquilini con i quali il nuovo arrivato dovrebbe coabitare !! Pensi che possa dare un tocco di vivacità alla vasca o pensi che magari il numero di abitanti poi possa essere eccessivo? 8099

maurizio bartalucci
27-11-15, 15:21
Buonasera Maurizio ... La quarantena avrei voluto farla mettendo in funzione un acquario da 60 litri che ho in disuso in cantina e X accelerare l'istaurarsi della flora batterica del filtro pensavo di prendere qualche pezzo di lana di perlon dal filtro del l'acquario già avviato.. Comunque non ho ancora avviato la vasca e quindi ancora nessun valore da controllare !!! L'unica cosa certa è ke come te penso ke il rischio di contaminazione sia elevato !!!! Quindi non ho certo intenzione di mettere il nuovo eventuale arrivato nella vasca insieme agli altri !!! X adesso mi farò passare l'euforia e la frenesia e con calma vedrò di preparare quanto serve X fare le cose come si deve. Chiederò consiglio sul tempo necessario della quarantena ed eventuali somministrazione di antibatterici. X adesso un grazie

Il fatto di fare le cose mi calma mi sembra la più saggia decisione.. se vuoi inserire nuovi pesci le cose son due.. o sai come fare nel caso succedano problematiche, oppure ti devi organizzare con una vasca di quarantena (60 lt può andare) e capire bene cosa vuoi ottenere dalla quarantena, perchè spesso questa operazione viene fatta soprattutto per evitare il cross batterico.. ma se ci sono delle operazioni che devono esser fatte come si deve e obbligatoriamente altrimenti non serve a una mazda..

Poi mi permetto di dire una cosa.. il cross batterico, è molto più probabile che avvenga a un ph neutro o basico che a un ph acido.. cioè se uno riesce ad avere un ph sotto il 6 nel momento di un nuovo inserimento sicuramente il cross è molto meno faicilitato e se anche ci fosse difficilmente diventa devastante.. però qua ci sono da capire un pò di cosettine..e se a uno gli và di capirle prima o poi ce la fà a furia di chiedere e ragionare

La tua vasca mi piace molto e un altro elemento ci può stare.. che valori hai?

Fil
27-11-15, 19:00
Il fatto di fare le cose mi calma mi sembra la più saggia decisione.. se vuoi inserire nuovi pesci le cose son due.. o sai come fare nel caso succedano problematiche, oppure ti devi organizzare con una vasca di quarantena (60 lt può andare) e capire bene cosa vuoi ottenere dalla quarantena, perchè spesso questa operazione viene fatta soprattutto per evitare il cross batterico.. ma se ci sono delle operazioni che devono esser fatte come si deve e obbligatoriamente altrimenti non serve a una mazda..

Poi mi permetto di dire una cosa.. il cross batterico, è molto più probabile che avvenga a un ph neutro o basico che a un ph acido.. cioè se uno riesce ad avere un ph sotto il 6 nel momento di un nuovo inserimento sicuramente il cross è molto meno faicilitato e se anche ci fosse difficilmente diventa devastante.. però qua ci sono da capire un pò di cosettine..e se a uno gli và di capirle prima o poi ce la fà a furia di chiedere e ragionare

La tua vasca mi piace molto e un altro elemento ci può stare.. che valori hai?
L'idea della quarantena era appunto X quello!!! Evitare cross batterico e ricreare l'ambiente uguale a quello della vasca dove in seguito andrebbe inserito . Concordo sul fatto ke un ph acido inibisce/rallenta sviluppo microbico ma un ph sotto al 6 o prossimo a quel valore si scosta molto da quello della mia vasca che viaggia intorno a 6.9 cioè leggermente acido .considera inoltre che Nn aggiungo torba X abbassarlo X evitare l'acqua ambrata ke toglierebbe luce alle piante ( ce ne sono di rosse ) e quindi necessitano di luce adeguata .. Uso solo CO2 X tenerlo a quel valore e X scendere a 6 Nn usando altri acidificanti me ne aumenterebbe di troppo la concentrazione in vasca . Quindi vorrei optare X vasca di quarantena X ambientare il discus , abituarlo ad alimentazione varia e dopo un mesetto inserirli con gli altri .. Che ne pensi?
i valori della mia vasca sono:
PH 6.8/6.9
NO2 0 ppm
NO3 intorno a 10 ppm
PO4 circa 1ppm
KH = 6
nn uso acqua osmotica ma solamente acqua di rete prelevata un giorno prima dei cambi e tenuta in movimento tramite pompa. Ovviamente portata in temperatura (27 gradi) con termoriscaldatore ed acidificata con ac. Formico per portarne il ph da 8 (acqua di rete) a 6.8.

maurizio bartalucci
28-11-15, 17:49
Da quanto tempo hai i discus? Inoltre perchè non fai un video di tutto l'ambiente?

Il fatto che somministri co2 non è che faciliti il tutto.. i pesci stan bene? feci regolari? respirazione tutto ok è normale? Ribadisco che la vasca mi piace molto e adesso mi spiego anche il perchè della bella vegetazione.. il fatto è che di solito questa cosa non và molto d'accordo con i discus, a meno di trovare dei veri e propri equilibri, ma le piante rosse.. miii.. son dure.. e in effetti con co2 tengono botta.. poi serve illuminare perchè altrimenti inutile fertilizzare e sono 3 elementi questi che difficilmente piacciono ai disucs

Se sei riuscito a trovare la quadra complimenti

Ti anticipo subito che per la quarantena per avere una garanzia del 90% che non succeda niente devi scegliere un discus cavia della vasca principale da inserire insieme al nuovo nella vasca di quarantena

Fai un video se ti và

Fil
28-11-15, 21:19
Da quanto tempo hai i discus? Inoltre perchè non fai un video di tutto l'ambiente?

Il fatto che somministri co2 non è che faciliti il tutto.. i pesci stan bene? feci regolari? respirazione tutto ok è normale? Ribadisco che la vasca mi piace molto e adesso mi spiego anche il perchè della bella vegetazione.. il fatto è che di solito questa cosa non và molto d'accordo con i discus, a meno di trovare dei veri e propri equilibri, ma le piante rosse.. miii.. son dure.. e in effetti con co2 tengono botta.. poi serve illuminare perchè altrimenti inutile fertilizzare e sono 3 elementi questi che difficilmente piacciono ai disucs

Se sei riuscito a trovare la quadra complimenti

Ti anticipo subito che per la quarantena per avere una garanzia del 90% che non succeda niente devi scegliere un discus cavia della vasca principale da inserire insieme al nuovo nella vasca di quarantena

Fai un video se ti và
L'acquario l'ho allestito nel mese di marzo ed i discus li ho messi il mese successivo .. Sì in effetti X avere un acquario con piante e discus c'è quasi da trovare la quadratura del cerchio ma come vedi non è X nulla impossibile!!! I pesci stanno bene e girano con vivacità nella vasca e non mostrano segni di stress nonostante la forte illuminazione!! Comunque secondo me questi pesci nati e cresciuti in ambienti domestici , hanno conservato ben poco delle loro caratteristiche primordiali ke richiedevano valori quasi impensabili da riprodurre in acquario da salotto dove piante e pesci devono dare un'armonia d'insieme ...e con un giusto equilibrio neanche le rosse diventano chimera .Ti ringrazio X i complimenti.
tornando al Yellow da quarantenare penso che metterlo insieme ad uno già in vasca sia un ottima idea 😀...ottimo
consiglio 😉.
Come richiesto ho inserito un video , l'ho appena fatto quindi rappresenta la situazione attuale in attesa del magnifico Yellow diamond..
questo è' il link buona visione.https://youtu.be/7nyHobXR7v8

maurizio bartalucci
29-11-15, 00:22
Mah... male non sembra stiano, però i due che possono tirar fuori le stress bar le hanno belle in evidenza.. i motivi potrebbero essere molti illuminazione compresa..

Per quanto gli ibridi siano abbiano ovviamente un range più ampio degli wild, non illudiamoci che il dna sia completamente trasbordato, perchè sempre discus restano..

Detto quanto sopra, se stanno bene e le feci sono ok continua pure con questa gestione, però ti dico che le stress bar devono sparire e se non lo fanno qualcosa che non quadra per loro c'è.. sugli altri ovviamente non le vedi perchè a base piegon, però se non erro in un paio ci sono diversi melanofori, che sostituiscono appunto le stress bar

Per la vasca di quarantena, comunque nel tuo caso, non sarà facile ricreare la situazione alla vasca principale, in quanto erogando co2 la storia è diversa, cosa che non potrai fare nella vasca di quarantena.. e il ph sarà completamente diverso di almeno un punto circa tra una vasca e l'altra.. la botta nel momento dell'inserimento la sente per forza.. oh poi detto questo magari riesce ad adattarsi bene...

Te ne dico un'altra, ma questo è solo un mio pensiero.. con un giallo non vedrai le stress bar, ma non è detto che questo sia un vantaggio.. anzi.. e per mantenere la colorazione sarà molto difficile, perchè le alimentazioni dovrebbero essere differenti per blu rossi e gialli..

Non voglio smontarti ma solo farti prendere coscienza delle eventuali difficoltà/situazioni che andrai ad affrontare

Fil
29-11-15, 04:45
Dici ke potrebbe non mantenere il colore? Certo ke alimentarli diversamente in un acquario di comunità e' alquanto impossibile!!! Mah.. Speriamo bene!

X l'acquario di quarantena pensavo di usare la torba X abbassare il ph che ne dici ? Magari riesco a tenerlo vicino al 7.. Eppoi nn usando co2 pensavo di mettere un aereatore X ossigenare l'acqua.

tornando al discorso della gestione se si vuole un acquario ben piantumato non è che vedo molte alternative alla CO2 e sinceramente di rinunciare a vedere anche un tocco di rosso tra il verde di varie tonalità mi dispiace nn poco ..

maurizio bartalucci
30-11-15, 19:00
Dici ke potrebbe non mantenere il colore? Certo ke alimentarli diversamente in un acquario di comunità e' alquanto impossibile!!! Mah.. Speriamo bene!

E' sicuro che da giallo diventa rosso se non lo alimenti con mangimi appositi per lui.. questo è uno dei limiti oltre ad altri mille delle vasche a pesci di colorazioni e genomie diverse

X l'acquario di quarantena pensavo di usare la torba X abbassare il ph che ne dici ? Magari riesco a tenerlo vicino al 7.. Eppoi nn usando co2 pensavo di mettere un aereatore X ossigenare l'acqua.

Sì ok.. ma avrai valori completamente diversi a livello di durezza.. in vasca hai un kh 6 mentre in quarantena avrai un kh max 1.. la torba non sò se lo sai ma mangia carbonati

tornando al discorso della gestione se si vuole un acquario ben piantumato non è che vedo molte alternative alla CO2 e sinceramente di rinunciare a vedere anche un tocco di rosso tra il verde di varie tonalità mi dispiace nn poco ..

Concordo con te, ma dalle mie parti di origine si direbbe che tanto e bene non sta insieme.. sarà un caso che dove il discus vive non ci siano piante rosse e folte vegetazioni e acqua scura e torbata in alcuni punti di color coca cola?

Fil
01-12-15, 20:01
E' sicuro che da giallo diventa rosso se non lo alimenti con mangimi appositi per lui.. questo è uno dei limiti oltre ad altri mille delle vasche a pesci di colorazioni e genomie diverse

Sì ok.. ma avrai valori completamente diversi a livello di durezza.. in vasca hai un kh 6 mentre in quarantena avrai un kh max 1.. la torba non sò se lo sai ma mangia carbonati

Concordo con te, ma dalle mie parti di origine si direbbe che tanto e bene non sta insieme.. sarà un caso che dove il discus vive non ci siano piante rosse e folte vegetazioni e acqua scura e torbata in alcuni punti di color coca cola?

hai ragione ... Dove provengono loro le condizioni sono completamente diverse da quelle delle nostre vasca ma noi dobbiamo cercare appunto il compromesso nel vedere un bel l'acquario da salotto con le esigenze dei nostri beniamini!!! Potrei abbassare l'illuminazione X veder sparire le stress bar ma ti confesso una cosa !!!! Se il discus lo vedo vivace che si alimenta e tiene le pinne aperte, mi piace anche vederli con le stress bar , sembrano quasi più belli , questo ovviamente è un mio punto di vista !!!

Comunque settimana prox metto in funzione questo benedetto acquario di quarantena e vedrò quanto sia possibile avvicinarsi ai valori della vasca principale ...

mettero' eventuali osservazioni ... X adesso un grazie e buona serata ��

maurizio bartalucci
01-12-15, 23:20
Se il discus lo vedo vivace che si alimenta e tiene le pinne aperte, mi piace anche vederli con le stress bar , sembrano quasi più belli , questo ovviamente è un mio punto di vista !!!

Beh i punti di vista soggettivi possono essere molteplici se non addirittura infiniti.. quelli oggettivi solo uno.. in questo caso il punto di vista oggettivo è che il discus con le stress bar accentuate vuol dire che sta essendo sottoposto a uno stress (non a caso si chiamano così)..

Ora dipende poi quanto a uno possa fregare o meno del loro stato di benessere.. e qua si entra nel soggettivo.. quindi una scaletta praticamente infinita..

Mi verrebbe da fare un esempio del tipo.. a me piace vedere il cane con la lingua di fuori costantemente.. e più ce l'ha fuori e più mi piace.. si peccato che se lo fà h24 schianta e il gioco finisce..

Prendila non come un rimprovero ma come una considerazione sulla quale riflettere..

fabio scarpa
02-12-15, 17:51
hai ragione ... Dove provengono loro le condizioni sono completamente diverse da quelle delle nostre vasca ma noi dobbiamo cercare appunto il compromesso nel vedere un bel l'acquario da salotto con le esigenze dei nostri beniamini!!!

Questa affermazione è sensata, nel senso che spesso va trovato un compromesso, sempre pensando al benessere dei nostri amici pinnuti, come ti ha già detto maurizio i discus non vanno d'accordo con vasche piantumate perchè soffrono la luce intensa, cosa invece indispensabile per una vegetazione rigogliosa, poi le piante rendono la vasca difficile da mantenere pulita e credici, i discus adulti sporcano parecchio.
Poi chi l'ha detto che per le piante serva assolutamente la CO2?
Ci sono piante robuste con poche esigenze come Vallisneria, Crypto, Echinodorus, Limnophila, Anubias, Microsorium per esempio, che crescono anche senza.

hai ragione ... Dove provengono loro le condizioni sono completamente diverse da quelle delle nostre vasca ma noi dobbiamo cercare appunto il compromesso nel vedere un bel l'acquario da salotto con le esigenze dei nostri beniamini!!! Potrei abbassare l'illuminazione X veder sparire le stress bar ma ti confesso una cosa !!!! Se il discus lo vedo vivace che si alimenta e tiene le pinne aperte, mi piace anche vederli con le stress bar , sembrano quasi più belli , questo ovviamente è un mio punto di vista !!!

Questa invece non è sensata, proprio no, anche qua ti ha già spiegato Maurizio, le stress bar sono un sintomo di malessere, quindi assolutamente, categoricamente, niente stress bar, cerchiamo di non fargliele venire, mi raccomando.

Polvere
07-12-15, 16:47
Buonasera Savio , purtroppo X adesso niente foto ma in compenso provo a postare una foto degli inquilini con i quali il nuovo arrivato dovrebbe coabitare !! Pensi che possa dare un tocco di vivacità alla vasca o pensi che magari il numero di abitanti poi possa essere eccessivo? 8099

Complimenti per la vasca, molto bella e ben tenuta..
Ho mantenuto anchio per molto tempo una vasca con Discus e piante, ma ho sempre evitato le piante rosse appunto per il troppo bisogno di luce e di co2,..
Sono sempre rimasto su Echinodorus piccole e grandi e altre piante con un normale bisogno di luce e adattabili alle temperature dei nostri pesci.
Come già evidenziato da Maurizio, due ospiti evidenziano le stress bar , magari un pensierino sulla quantità di luce ,io, ce lofarei !!!.... dalla foto mi sembra tanta.
Poi, al tuo posto, non inserirei altri Discus, se la vasca ti gira bene e i pesci stanno bene, perchè andare ad interrompere un qualcosa che ha raggiunto il suo euilibrio ??? !!!!

maurizio bartalucci
07-12-15, 23:44
Poi, al tuo posto, non inserirei altri Discus, se la vasca ti gira bene e i pesci stanno bene, perchè andare ad interrompere un qualcosa che ha raggiunto il suo euilibrio ??? !!!!

Parole sante...

Fil
08-12-15, 11:15
Grazie X i complimenti sono sempre ben accetti quando vengono da persone competenti .. Sai quel Yellow mi era piaciuto e lo vedevo bene a girare X la mia vasca!!! Ho iniziato a preparare la vasca di quarantena ma in questi giorni è successo qualcosa di strano , la solita tranquillità in vasca si era interrotta e vedevo i pesci confinati in un angolino sottomessi dal blu diamond e il white , non ci crederai ma in mezzo a quella foresta hanno fatto le uova che hanno mangiato il giorno dopo ma penso sia normale nell'acquario di comunità!!! Sono già alla seconda deposizione in una settimana e stavo pensando di usare quella famosa vasca di quarantena X loro due .. Suggerimenti X portare a termine una schiusa e X abituarli senza stress ad una nuova vasca?

Polvere
08-12-15, 11:31
Grazie X i complimenti sono sempre ben accetti quando vengono da persone competenti .. Sai quel Yellow mi era piaciuto e lo vedevo bene a girare X la mia vasca!!! Ho iniziato a preparare la vasca di quarantena ma in questi giorni è successo qualcosa di strano , la solita tranquillità in vasca si era interrotta e vedevo i pesci confinati in un angolino sottomessi dal blu diamond e il white , non ci crederai ma in mezzo a quella foresta hanno fatto le uova che hanno mangiato il giorno dopo ma penso sia normale nell'acquario di comunità!!! Sono già alla seconda deposizione in una settimana e stavo pensando di usare quella famosa vasca di quarantena X loro due .. Suggerimenti X portare a termine una schiusa e X abituarli senza stress ad una nuova vasca?

Ecco, già questa è una prova che secondo me ti sarà molto più utile e ti darà molte più soddisfazioni, a prescindere da come finirà, da quella di mettere in vasca il Giallone !!!.....
Voto senz'altro per la tentata riproduzione, purtroppo non sono in grado di darti consigli utili se non quello di armarti da pazienza e tempo !!!!

maurizio bartalucci
08-12-15, 12:42
Intanto la vasca di ripro come la allestisci? quanto è grande e che filtro usi?

Poi parliamo di come sistemare i valori

Fil
08-12-15, 13:33
Intanto la vasca di ripro come la allestisci? quanto è grande e che filtro usi?

Poi parliamo di come sistemare i valori
Buongiorno Maurizio la vasca e' quella da 60 cm di cui ti avevo già accennato X la quarantena 60x30x40 ha un filtro interno con spugne e nient'altro piccola pomia da 300 l/h .
Nn pensavo di arredarla se Nn con un cono X la deposizione.
I valori della mia acqua di rete ke penso di usare sono :
Ph 8 che pensavo di portare a 6 con acido formico e poi tenerlo basso con torna granulare in vasca e KH iniziale 7 che con la torba dovrebbe abbassarsi .. Che dici può funzionare?
Ti allego una foto della coppia

maurizio bartalucci
08-12-15, 16:37
Un pò piccola per una ripro, però puoi provare.. adesso devi stabilire se mettere un filtro ad aria oppure modificare quello che hai adesso inserendo dei cannolicchi (se puoi fai una foto del filtro)

Per il resto devi far maturare prima bene il filtro e poi si pensa a come fare a inserirli.. come ti dicevo lo sbalzo è dato dalla tua gestione attuale che prevede co2.. ovviamente se prendi i pesci e li metti a un kh identico a quello della vasca principale avrai un ph più alto e lo sbalzo lo sentono... devi per come la vedo io inserirli con acqua della vasca principale e tuffati immediatamente dentro senza areatore e lasciati ambientare.. sicuramente la botta la tengono visto che sono in salute.. ci sono anche altre strade ma mi sembrano più complicate

Per abbassare con la torba il kh da 6 a 2 o 1 che ti servirà per la ripro, hai voglia a torba da inserire.. ma adesso non ricordo, ma osmosi non ne hai? No perchè ancora ad oggi non riesco a capire come alla lunga si possano gestire questi pesci senza osmosi.. e non solo questi, ma anche altri acquari con altre tipologie di pesci, perchè prima o poi capita che serva per svariati motivi

Se hai queste intenzioni ti consiglio vivamente di farti un impianto di osmosi

fabio scarpa
08-12-15, 19:27
Ph 8 che pensavo di portare a 6 con acido formico e poi tenerlo basso con torba granulare in vasca e KH iniziale 7 che con la torba dovrebbe abbassarsi .. Che dici può funzionare?

Spero che hai scritto sbagliato, vuoi acidificare con acido formico?

Ecotossicitá:12.2.1 - Test EC50 (mg/l):Batteri (E. coli) = EC0: 1000 mg/l ; Classificazione:———
Batteri (Photobacterium phosphoreum) = EC50: 7.96 mg/l ; Classificazione:Estremamente tossico
Pesci (Leuciscus Idus) EC0: 1000 mg/lEC50: 120 mg/l Altamente tossico

A & E
08-12-15, 20:25
Meno male che c'è il gran Fabio!

Fil
08-12-15, 21:28
Spero che hai scritto sbagliato, vuoi acidificare con acido formico?

Ecotossicitá:12.2.1 - Test EC50 (mg/l):Batteri (E. coli) = EC0: 1000 mg/l ; Classificazione:———
Batteri (Photobacterium phosphoreum) = EC50: 7.96 mg/l ; Classificazione:Estremamente tossico
Pesci (Leuciscus Idus) EC0: 1000 mg/lEC50: 120 mg/l Altamente tossico

buonasera Fabio no non ho sbagliato ! Ci sono controindicazioni X il suo utilizzo? Ho letto ke lo usano X alcune malattie delle api , io l'ho usato e lo uso tutt'ora X preparare l'acqua dei cambi e Nn mi sembra di aver evidenziato problemi!!!! Nn dirmi ke ho avvelenato lentamente i miei pesci? Mi piacerebbe sapere la tua opinione da esperto e ti ringrazio in anticipo X le tue delucidazioni

fabio scarpa
09-12-15, 01:55
L'acido formico è si un acido carbossilico, ma con una elevata tossicità, i dati in blu provengono dalla sua scheda di sicurezza:
http://www.zetalab.it/schede/x141029.pdf

Oltre a danneggiare gravemente il filtro, come si può leggere a 7.96mg/l è tossico per alcuni batteri, e come sappiamo il cuore dell'acquario è il filtro che è composto da colonie batteriche, a 120mg/l è altamente tossico per i pesci, come nel caso di quel Ciprinide.
Se proprio vuuoi acidificare l'acquario abbassa la KH fino a 2, ma mantienine sempre un minimo, e filtra con torba bionda di sfagno, io per esempio con una KH=1.5/2.0 e torba bionda di sfagno ho pH=5.5/6.0 in vasca, senza aggiungere nessun acido.

Fil
09-12-15, 10:35
L'acido formico è si un acido carbossilico, ma con una elevata tossicità, i dati in blu provengono dalla sua scheda di sicurezza:
http://www.zetalab.it/schede/x141029.pdf

Oltre a danneggiare gravemente il filtro, come si può leggere a 7.96mg/l è tossico per alcuni batteri, e come sappiamo il cuore dell'acquario è il filtro che è composto da colonie batteriche, a 120mg/l è altamente tossico per i pesci, come nel caso di quel Ciprinide.
Se proprio vuuoi acidificare l'acquario abbassa la KH fino a 2, ma mantienine sempre un minimo, e filtra con torba bionda di sfagno, io per esempio con una KH=1.5/2.0 e torba bionda di sfagno ho pH=5.5/6.0 in vasca, senza aggiungere nessun acido.

Come ogni cosa è la quantità a fare il veleno !!!
Nelle quantità opportune ho letto che è un antibatterico quindi potrebbe dare problemi al filtro , ma X acidificare 50 litri di acqua di cambio ne servono al Max 2ml che poi vanno a finire in 250 litri di acqua quindi la sua concentrazione in vasca dovrebbe essere prox allo zero e X questo pensavo di non fare danni !
e' sbagliato il mio ragionamento?

la mia acqua di rete a parte il ph un po altino (8) è abbastanza buona sia X gh
(8) ke X KH (7) è conducibilità intorno ai 200 microsiemens
x questo non volevo avventurarmi ad utilizzo di acqua osmotica X correggerne i valori anche X il mio poco tempo a disposizione X molteplici impegni di lavoro .
sono consapevole ke il sistema da te consigliato è migliore ma X comodità e semplicità e come detto sopra poco tempo da dedicare mi ha fatto optare X acido ...
preparo 50 l ogni dieci giorni con due ml di acido X averla come in acquario e poi in vasca ci pensa la CO2 a tenere il ph costante tramite elettrovalvola di regolazione.
in casa ho acido citrico e acido cloridrico sono preferibili al formico?

Fil
09-12-15, 12:45
Un pò piccola per una ripro, però puoi provare.. adesso devi stabilire se mettere un filtro ad aria oppure modificare quello che hai adesso inserendo dei cannolicchi (se puoi fai una foto del filtro)

scusa il ritardo nel rispondere Maurizio ma Nn potevo fare foto in quando tre giorni fuori casa !!! Comunque eccola.
ho preso il siporax dovrebbe starci sotto le due spugne ..
X l'acqua osmotica Nn ho impianto .
come da te detto mettero l'acqua dell' acquario principale è vedrò come si assestano i valori poi in base a quello interveniamo X la correzione ..grazie X la dritta😀

fabio scarpa
09-12-15, 13:32
Come ogni cosa è la quantità a fare il veleno !!!
Nelle quantità opportune ho letto che è un antibatterico quindi potrebbe dare problemi al filtro , ma X acidificare 50 litri di acqua di cambio ne servono al Max 2ml che poi vanno a finire in 250 litri di acqua quindi la sua concentrazione in vasca dovrebbe essere prox allo zero e X questo pensavo di non fare danni !
e' sbagliato il mio ragionamento?

la mia acqua di rete a parte il ph un po altino (8) è abbastanza buona sia X gh (8) ke X KH (7) è conducibilità intorno ai 200 microsiemens
x questo non volevo avventurarmi ad utilizzo di acqua osmotica X correggerne i valori anche X il mio poco tempo a disposizione X molteplici impegni di lavoro .
sono consapevole ke il sistema da te consigliato è migliore ma X comodità e semplicità e come detto sopra poco tempo da dedicare mi ha fatto optare X acido ...
preparo 50 l ogni dieci giorni con due ml di acido X averla come in acquario e poi in vasca ci pensa la CO2 a tenere il ph costante tramite elettrovalvola di regolazione.
in casa ho acido citrico e acido cloridrico sono preferibili al formico?

Sei sicuro che con KH=7 ti bastano 2cc per acidificare 50 litri di acqua?
Secondo me non ti bastano, poi in ogni caso, proprio facendo un conto semplice semplice senza considerare il peso specifico e considerando che l'acido sia al 100%, con 2cc/50l avresti 40ppm.
Poi vuoi mantenere pH=6 sempre con KH=7 tramite CO2?
Gli acidi carbossilici non hanno vita lunga, quindi nel tempo serve più CO2, senza nessun acidificante per mantenere quei valori puoi arrivare a più di 200ppm e saresti bel oltre il limite di tossicità.
Consiglio personale, lascia perdere sia gli acidi che la CO2 per acidificare l'acqua degli acquari con discus, almeno partendo dai valori che hai indicato.

maurizio bartalucci
09-12-15, 22:46
Francamente non riesco a capire cosa ci sia di più semplice e pratico di un impianto di osmosi per intenerire l'acqua..:86:

Fil
10-12-15, 00:20
Terrò conto del consiglio personale e vedrò di munirmi di impianto ad osmosi ... Grazie X i consigli a Fabio e Maurizio ke sono sempre disponibili 👍

Polvere
10-12-15, 15:44
Francamente non riesco a capire cosa ci sia di più semplice e pratico di un impianto di osmosi per intenerire l'acqua..:86:

Senzaltro è la cosa più semplice e pratica, a volte il problema stà nella pressione,insufficente, con cui esce dai rubinetti di casa

maurizio bartalucci
10-12-15, 16:29
Senzaltro è la cosa più semplice e pratica, a volte il problema stà nella pressione,insufficente, con cui esce dai rubinetti di casa

Concordo.. basta una booster e anche lì si risolvono una valanga di problematiche.. produzione maggiore di parecchio e mooolto più efficace e pura e minor consumo di tutti i materiali membrana in primis

Contro.. costa?? Sì un buon impianto costa almeno 150-200 euro..

Pro.. acqua sempre al top con possibilità di produrla già pronta e miscelata e dura una vita.. l'acqua è la materia primaria per i pesci.. fino a che non si capisce questo è inutile continuare a comprar pesci.. parla uno che c'ha sbattuto la testa

Polvere
10-12-15, 17:04
Devo dire che a montare un impianto ad osmosi ci sono solo dei pro, quando comprai il primo posso assicurarti che con €.200 non te lo facevano neanche vedere. Poi come in tutte le cose i prezzi hanno cominciato a scendere e ora ci sono davvero ottimi impianti a costi "normali " !!
In ogni caso,secondo la mia esperienza, un buon impianto ad osmosi è un accessorio quasi obbligatorio per il nostro hobbi, sopratutto quando si parla di Discus...... I soldi spesi li recuperi senza dubbio...

maurizio bartalucci
10-12-15, 18:44
Devo dire che a montare un impianto ad osmosi ci sono solo dei pro, quando comprai il primo posso assicurarti che con €.200 non te lo facevano neanche vedere. Poi come in tutte le cose i prezzi hanno cominciato a scendere e ora ci sono davvero ottimi impianti a costi "normali " !!
In ogni caso,secondo la mia esperienza, un buon impianto ad osmosi è un accessorio quasi obbligatorio per il nostro hobbi, sopratutto quando si parla di Discus...... I soldi spesi li recuperi senza dubbio...

Ecco appunto.. obbligatorio... non farei iniziare nessuno ad avere un acquario con discus senza un impianto di osmosi..

Fil
11-12-15, 00:39

Il mio problema è.. Dove installarlo??? Vivendo in appartamento le opzioni sono cucina e bagno !!!! X motivi di spazio Nn posso tenerlo fisso quindi ogni volta montare e smontare sigh😔
Era questa la difficoltà di cui parlavo Maurizio..

Polvere
11-12-15, 14:07
Vediamo un po' ::
Bagno, se ci tieni la lavatrice hai risolto la questione, un buon gruppo non occupa tanto posto, possono essere tutti fissati al muro, l'acqua di scarto la fai confluire nello scarico della lavatrice e l' acqua buona nel contenitore posizionato accato ad essa, magari con una elettrovalvola collegata ad un galleggiante all'interno del contenitore dell'acqua trattata che fa staccare tutto evitando allagamenti.
Cucina come nel mio caso : Sotto al lavandino, scarto collegato allo scarico del lavandino e acqua trattata all'interno di taniche da 20 litri che avevo cura di tenere d'occhio volta per volta. Nel mio caso ,avevo un gruppo completo di pompa interna che aumentava la pressione al punto giusto per far funzionare al meglio il tutto. In circa 60 minuti preparavo 80 / 100 litri di acqua trattata.
Con i gruppi che ci sono oggi penso che sia molto più comodo,se proprio non hai posto per il contenitore,fai come facevo io, la Signora brontolerà un po' ma per i Discus si può fare qualche sacrificio di pazienza....:5:

maurizio bartalucci
11-12-15, 17:01
Mi aggrego a quanto detto da Polvere.. ha detto tutto praticamente...

Fil
11-12-15, 19:46
Vediamo un po' ::
Bagno, se ci tieni la lavatrice hai risolto la questione, un buon gruppo non occupa tanto posto, possono essere tutti fissati al muro, l'acqua di scarto la fai confluire nello scarico della lavatrice e l' acqua buona nel contenitore posizionato accato ad essa, magari con una elettrovalvola collegata ad un galleggiante all'interno del contenitore dell'acqua trattata che fa staccare tutto evitando allagamenti.
Cucina come nel mio caso : Sotto al lavandino, scarto collegato allo scarico del lavandino e acqua trattata all'interno di taniche da 20 litri che avevo cura di tenere d'occhio volta per volta. Nel mio caso ,avevo un gruppo completo di pompa interna che aumentava la pressione al punto giusto per far funzionare al meglio il tutto. In circa 60 minuti preparavo 80 / 100 litri di acqua trattata.
Con i gruppi che ci sono oggi penso che sia molto più comodo,se proprio non hai posto per il contenitore,fai come facevo io, la Signora brontolerà un po' ma per i Discus si può fare qualche sacrificio di pazienza....:5:

La signora ha iniziato a brontolare quando ho portato su l'acquario piccolo che avevo in cantina eh eh figuriamoci se mi vede installare un impianto X osmosi e vede taniche in giro !!!! Come minimo mi caccia di casa o Nn me la da X un anno intero sigh!!!!!
A parte gli scherzi io pensavo di montare due valvole a valle ed a monte con adattatore e collegarlo alla doccia così evito anche rischi di allagamenti in caso di distrazioni!!!! Preparare l'acqua e smontare il tutto ogni volta... Che ne pensi?

A proposito la coppia è alla terza deposizione, sempre sullo stesso ramo di mangrovia....
Oggi ho messo in funzione l'acquario di cui ti parlavo, ho usato l'acqua di cambio dell'acquario principale è nel filtro ho messo siporax due spugne ed in alto lana di perlon prelevata anch'essa dall'acquario principale, innescato infine con attivatore batterico. Dici che una settimana può bastare a far maturare il filtro visto che ho usato materiale già con flora batterica?

Mustang
12-12-15, 15:36
La signora ha iniziato a brontolare quando ho portato su l'acquario piccolo che avevo in cantina eh eh figuriamoci se mi vede installare un impianto X osmosi e vede taniche in giro !!!! Come minimo mi caccia di casa o Nn me la da X un anno intero sigh!!!!!
A parte gli scherzi io pensavo di montare due valvole a valle ed a monte con adattatore e collegarlo alla doccia così evito anche rischi di allagamenti in caso di distrazioni!!!! Preparare l'acqua e smontare il tutto ogni volta... Che ne pensi?

A proposito la coppia è alla terza deposizione, sempre sullo stesso ramo di mangrovia....
Oggi ho messo in funzione l'acquario di cui ti parlavo, ho usato l'acqua di cambio dell'acquario principale è nel filtro ho messo siporax due spugne ed in alto lana di perlon prelevata anch'essa dall'acquario principale, innescato infine con attivatore batterico. Dici che una settimana può bastare a far maturare il filtro visto che ho usato materiale già con flora batterica?

ricorda di mettere un po di mangime direttamente nel filtro ( sulla lana va bene)

Fil
12-12-15, 16:13
ricorda di mettere un po di mangime direttamente nel filtro ( sulla lana va bene)

Si certo altrimenti i batteri mi muoiono di fame 😉
Grazie mustang👍

Polvere
13-12-15, 13:41
A parte gli scherzi io pensavo di montare due valvole a valle ed a monte con adattatore e collegarlo alla doccia così evito anche rischi di allagamenti in caso di distrazioni!!!! Preparare l'acqua e smontare il tutto ogni volta... Che ne pensi?..................
Per le "concessioni " private all'interno della coppia è, ed è stato un rischio sempre in prima linea per tutti , bisogna vedere fino che punto è più importante l'uno o l'altra cosa :65::devil::lolu::lolu:............
Dopo una bischerata del genere possiamo passare alle cose serie........ Conosci senza dubbio molto bene le esigenze familiari / logistiche di casa tua, quindi non c'è opinione che possa essere più valida della tua.
Non avevo mai pensato all'angolo doccia ma suppongo che possa essere una valida soluzione al problema, se poi tu riuscissi a sistemare in maniera definitiva il "gruppo osmosi" sarebbe quasi perfetto, ma da quello che ho capito la vedo dura !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! l' importante è avere l'acqua pronta quando occorre "senza creare motivi di istigazione alla violenza per nessuno" !!!!

Fil
13-12-15, 18:50
Alla fine ieri ho preso il famoso Yellow diamond , il negoziante ( the Royal discus ) mi ha assicurato che lui ha sempre mischiato asiatici ed europei senza problemi ed alla fine mi sono assunto il rischio di inserirlo in vasca principale senza quarantenarlo!!!
In quel negozio ho visto discus davvero molto belli ed il titolare mi è sembrato una persona competente nel suo ramo 👍
Allego foto del nuovo arrivato , adesso la vasca è al completo direi 😉

Polvere
13-12-15, 19:05
Che dire !!!
Indubbiamente è un gran bel pesciolino e devo ammettere che è perfetto per il colpo d'occhio della vasca...... Evidentemente ti piace il rischio ....

maurizio bartalucci
13-12-15, 19:27
In effetti è una persona competente, che non conosco di persona, ma indirettamente e la sensazione è questa.. ora tieni pronta amuchina e bactrim e spera di non utilizzare ne l'una e ne l'altro..

A parte la premessa sembra in effetti un bel pesciotto

Fil
13-12-15, 19:58
Grazie ragazzi!! Si in effetti è così bello che resistere alla tentazione di averlo in vasca era difficile. Spero di Nn dovermene pentire e di Nn dover usare antibiotici!👍

A & E
13-12-15, 20:20
Il pesce è molto bello e sta in vasca che è una meraviglia.
Credo che siamo in tanti ad aver rischiato ad inserire un pesce senza la dovuta quarantena. Fin che ci è andata bene, è andata, poi al primo casino abbiamo capito la necessità di farla , ma se l'esperienza altrui servisse a qualcosa il mondo sarebbe perfetto. Quindi spera che ti vada bene e intanto goditi il tuo yellow