PDA

Visualizza Versione Completa : Nuova esperienza red cherry



claudiopenna
15-12-15, 10:11
Esperienza Caridine red cherry
Buongiorno amici, vorrei iniziare ad allestire un cubo di 30 litri per ospitare delle Caridine , in proposito ho un cubo wave di 30 litri e una illuminazione non proprio efficace, un neon di dotazione , ma vedo che non riesce a far crescere le piante , quindi chiedevo se per iniziare con i gamberetti per dar loro un ambiente adatto con muschi e una buona vegetazione dovrei cambiare la lampada dal mio neon ad una lampada led.
grazie

Mustang
15-12-15, 12:38
si secondo me ti conviene mettere una lampadina a led ... magari potresti buttarti su qualche cinesata plafo da agganciare a bordo vasca
altrimenti ancora più interessante sono i faretti (sempre cinesi) led da 10w.. hanno gia trasformatore e dissipatore incorporato e sembra che uno solo basti per vasche di 30-40lt .. ma sono ancora in "test"

claudiopenna
15-12-15, 12:55
Grazie Mustang, in effetti credo di non avere una buona luce e questa mi sembra una buona soluzione economica da provare

claudiopenna
15-12-15, 14:02
Ma in merito al tuo suggerimento, il cinese ha dei faretti per acquario? Oppure dei fari da dover adattare?
ciao

Mustang
15-12-15, 14:59
Ma in merito al tuo suggerimento, il cinese ha dei faretti per acquario? Oppure dei fari da dover adattare?
ciao
per i faretti ,no nessun uso acquaristico.. sono i classici faretti da esterni , lessi tempo fa una discussione su acquaportal di buone esperienze con questi da 10w in plantacquari, ma non riesco a trovarla, altrimenti ti mettevo il link e gli davi un occhiata

per uso acquariofilo dal cinese penso che puoi trovare solo le classiche plafo ..

altrimenti come ulteriore test ci sarebbero le lampade da ufficio a led dell'ikea..

ps: vorrei precisarti che tutti questi suggerimenti sono prove che potresti fare, non garantisco risultati sulla crescita delle piante perchè ne ho solo sentito parlare su altri portali.. come esperienza mia personale posso parlare solo di neon led e lampadine per idroponica

claudiopenna
16-12-15, 07:16
Grazie Mustang, penso acquisterò una lampada neon per acquari

Mustang
16-12-15, 11:35
Grazie Mustang, penso acquisterò una lampada neon per acquari
fai bene ahahahah

anche se a volte rischiare e provare rende quest'hobby più divertente.. ultimamente oltre all'uso dei led per le piante sta prendendo moda l'utilizzo del classico terreno come substrato .. praticamente strano di 3-4cm di terreno (senza fertilizzanti) + strato superiore di 3-4cm di sabbia e via col plantacquario .. pure sarebbe carino da provare

Luca z750
16-12-15, 16:21
Ciao ragazzi al mio caridinaio ho sostituito la lampada a Led originale perché con luce troppo fredda e stava x riempirmi la vasca di alghe. Mi sono fatto una plafo con un po di plexiglas e all interno ho messo delle strisce Led Ikea ke vanno per illuminare le vetrine e le piante crescono una bellezza poi ti posto una foto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Luca z750
16-12-15, 17:14
http://images.tapatalk-cdn.com/15/12/16/e557d283fb8dfab86d7a475ed3d9287f.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/12/16/2d282813a0aa1276ccf95af17ba772f1.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/12/16/72bf5d374c251d06a65c7e077ef821fd.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/12/16/269401f494fe32ac08390c6ad9d7c8cc.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

claudiopenna
18-12-15, 10:29
Complimenti per l'idea e per l'acquario

Luca z750
18-12-15, 10:54
Grazie per il complimento. Ma l acquario lo devo ordinare un po.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

francesco965
18-12-15, 23:46
ciao ,
avendo iniziato questa avventura con le caridine a giugno credo di poterti dare un consiglio .
infatti pur essendo una vasca da 70 litri , quindi una vera vasca e non un cubetto, mi sta comunque piccola perch[ nel frattempo le caridine si sono riprodotte in modo esponenziale .
come filtro il mio è quello originale della vasca , un filtro interno a paratia molto grande, che contiene 1 litro di cannolicchi più sopra uno strato di lana e ti posso assicurare che devo pulirlo una volta alla settimana , perch[ le caridine mi inquinano parecchio .
o meglio , inquina il loro cibo , sia la banana grigliata che soprattutto la zucchina bollita, che intasa subito la lana .
inoltre con una buona luce il muschio cresce in maniera pazzesca e sono sempre lì a potare .
insomma, per iniziare magari va bene un cubetto da 30 litri , ma credo che ti diventerà stretto così in fretta che forse ti converrebbe iniziare direttamente con una vaschetta adeguata .

claudiopenna
20-12-15, 07:49
Buongiorno Francesco, in effetti la mia iniziativa al momento è nata più che altro perché avrei voluto inserire i gamberetti nella vasca più grande insieme con i discus , una volta che fossero diventati un po' più grandi , per poter ridurre le alghe , ma mi sono reso conto che li avrei messi a rischio della loro vita. Conosco poco delle caratteristiche dei gamberetti, in effetti sapere che si riprodurranno con facilità mi piace molto. Vederli anche rimuovere lo fondale sabbioso mi incuriosisce e mi fa rimanere incollato alla vasca a guardarli . Ho fatto dall'inizio un piccolo acquisto di Caridine Japonica , che non si riproducono poi ho acquistato 13 Caridine red cherry e mi ha detto il tizio dal quale le ho comprate che sono molto prolifiche , e al momento le guardo e aspetto di vedere qualche nuovo arrivo. Ho il muschio una radice in vasca e poco piantumazione, il mio acquario è in working progress.