Visualizza Versione Completa : Inserire Altri Discus in Vasca
Danielepin
28-12-15, 22:06
Buona sera a tutti voi del forum, volevo chiedere se secondo voi questi discus stanno bene e se sono cresciuti in maniera adeguata, per me non sono male ma dalle foto non riesco a vedere molto bene quei particolari che magari voi capite subito, avevo intenzione di inserire in vasca 2 discus RT.
Questi discus sono di un allevatore privato..e mi dice che sono da 11/12/13 cm di 6/7 mesi
personalmente non mi convincono molto.. tutti con le stress bar (non di cattiva salute perchè l'occhio è bello vispo, ma di grosso fastidio ambientale probabilmente ) .. vasca poco pulita.. e tutti con un po di accenno becco ..
Prezzo?
Danielepin
29-12-15, 01:23
personalmente non mi convincono molto.. tutti con le stress bar (non di cattiva salute perchè l'occhio è bello vispo, ma di grosso fastidio ambientale probabilmente ) .. vasca poco pulita.. e tutti con un po di accenno becco ..
Prezzo?
Quelli da 12/13cm 30€
Danielepin
29-12-15, 12:33
Poi un altra cosa, l'allevatore mi ha detto che li alleva a ph 7-7,4 e una conducibilità di 300-400 microsiemens e mangiano tutto, artemia, granulato, chironomus ecc..
In caso decidessi di acquistarne un paio, come dovrei comportarmi? quarantena?
Non male come prezzo .....
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se vuoi prenderli si ti conviene fargli la quarantena... li prenderai di persona?? se si, fagli somministrare del cibo davanti ai tuoi occhi e vedi se mangiano .. controlla il fondo dell'acquario e "cerca" la cacca , se è trasparente lascia perdere
In caso sia tutto ok, scegli i due più "cazzuti" , che non sono infastiditi dalla tua presenza e mangiano avidamente
Danielepin
29-12-15, 14:04
Se vuoi prenderli si ti conviene fargli la quarantena... li prenderai di persona?? se si, fagli somministrare del cibo davanti ai tuoi occhi e vedi se mangiano .. controlla il fondo dell'acquario e "cerca" la cacca , se è trasparente lascia perdere
In caso sia tutto ok, scegli i due più "cazzuti" , che non sono infastiditi dalla tua presenza e mangiano avidamente
Ti dico subito che sicuramente li vado a vedere anche perchè per mia fortuna è a 2 passi da casa, e poi mi faccio spiegare tutto e guardo per bene come li tiene, se mangiano feci ecc, l'unica cosa contro è che io non ho mai fatto una quarantena, come dovrei procedere? ho solo una vasca da 30 litri
Ciao Dani, un po' di tempo fa avevo i tuoi stessi dubbi sulla quarantena...prova a dare uno sguardo qua magari trovi ciò che ti serve http://www.mondodiscus.com/forum/showthread.php/7927-La-giusta-quarantena
Danielepin
30-12-15, 13:50
Ciao Dani, un po' di tempo fa avevo i tuoi stessi dubbi sulla quarantena...prova a dare uno sguardo qua magari trovi ciò che ti serve http://www.mondodiscus.com/forum/showthread.php/7927-La-giusta-quarantena
Grazie ZioBeppe stavo proprio cercando una procedura da seguire per filo e per segno che non ho trovato neanche io con la funzione "cerca", l'unico mio dubbio è che ho solo una vasca da 30 litri a disposizione e penso sia proprio poca per quarantenare 2 discus da 12 cm
Non so se vada bene con i recipienti per la roba quelli in plastica
Danielepin
31-12-15, 16:13
Salve a tutti, sono riuscito a trovare un acquario da 75 litri netti che metterò in funzione immediatamente, pensavo di prendere un po di siporax e ovatta che ho nell'acquario grande e metterli nel filtro di quello per la quarantena per preparare già il filtro, poi l'acqua la preparo secondo i valori dell'acqua di provenienza dei discus..facendo così avrei l'acquario per la quarantena già pronto? o è meglio aspettare qualche giorno? scusate per la banali domande
fabio scarpa
01-01-16, 14:12
Meglio che aspetti, o meglio che verifichi che il filtro della nuova vasca funzioni correttamente.
Danielepin
01-01-16, 18:39
Salve, e buon anno a tutti voi del forum, una curiosità, secondo voi potrei usare un filtro ad aria per la vasca di quarantena?
fabio scarpa
01-01-16, 20:24
Si, ma deve maturare anche quello, sulla spugna si devono insediare i vari ceppi batterici, altrimenti è un semplice filtro meccanico.
Danielepin
01-01-16, 23:17
Meglio che aspetti, o meglio che verifichi che il filtro della nuova vasca funzioni correttamente.
Fabio secondo te utilizzando il un po di siporax e spugne del filtro (maturo) dell'altro acquario, quanto dovrei aspettare perché sia maturo il filtro nuovo? oppure che prove sarebbero da fare per vedere se è maturo? misurare se ci sono nitrati, ammoniaca, nitriti, e se ci sono solo nitrati siamo pronti?
fabio scarpa
02-01-16, 14:32
Se sposti cannosint e spugne delicatametne in maniera da non danneggiare eccessivamente il biofilm, in un paio di giorni le colonie si ristabiliscono, per esserne sicuri procurati dell'ammoniaca non profumata, una volta si trovava al 5%, adesso sembra che sia al 1.8%, e facciamo la prova se il filtro è "funzionante".
Mi raccomando che sia solo ammoniaca, niente profumi o tensioattivi, leggi la composizione e annusala poco poco con molta attenzione, deve puzzare da ammoniaca.
Danielepin
02-01-16, 14:42
Se sposti cannosint e spugne delicatametne in maniera da non danneggiare eccessivamente il biofilm, in un paio di giorni le colonie si ristabiliscono, per esserne sicuri procurati dell'ammoniaca non profumata, una volta si trovava al 5%, adesso sembra che sia al 1.8%, e facciamo la prova se il filtro è "funzionante".
Mi raccomando che sia solo ammoniaca, niente profumi o tensioattivi, leggi la composizione e annusala poco poco con molta attenzione, deve puzzare da ammoniaca.
Perfetto, ho già fatto una volta questo tipo di prova, l'ammoniaca non profumata ce l'ho, aspetto un paio di giorni e e vediamo se tutto è pronto.
fabio scarpa
02-01-16, 15:00
Bene, sposta i materiali, agggiungi 3/5cc di ammoniaca e misurala dopo pochi minuti, poi rimisurala dopo mezza giornata.
Danielepin
06-01-16, 14:41
Buon Giorno a tutti, Ieri sopo passato da un altro allevatore privato ed ecco cosa offre: dei RT da 12/13 cma 35€ e Piegeon da 14cm a 45€
8191819281938194
mi ha fatto vedere mentre mangiano granulato e lo divorano, le feci sono belle e tenuti in vasche veramente ben pulite, rispetto agli RT che ho visto settimana scorsa, questi non hanno paura se mi avvicino al vetro, sono parecchio incuriositi. Che ne dite?
fabio scarpa
06-01-16, 17:44
Non sono splendidi nessuno, hanno un accenno di becco tutti e quattro, il primo RT ha difetti di rotondità e di pattern non uniforme.
Poi gli rt non mi sembrano 13cm.
Se ti piacciono tira sul prezzo.
Danielepin
06-01-16, 18:11
Non sono splendidi nessuno, hanno un accenno di becco tutti e quattro, il primo RT ha difetti di rotondità e di pattern non uniforme.
Poi gli rt non mi sembrano 13cm.
Se ti piacciono tira sul prezzo.
Quante cose devo imparare ancora :thumbsd:, queste sono foto prese al volo, se decido di prenderli li cerco sia di tirare sul prezzo e magari prendere i migliori che ha, altrimenti conoscete allevatori nella mia zona (pianiga VE) bravi? oppure qualche buon negozio in veneto? premetto che intendo prendere almeno 2 discus di 11/12 cm..
fabio scarpa
06-01-16, 20:29
Mi hanno detto di un bel negozio a Schio, ma non ci sono mai stato, però ci scommetto il tuo stipendio che livia giovannoli lo conosce.
Danielepin
07-01-16, 00:56
Mi hanno detto di un bel negozio a Schio, ma non ci sono mai stato, però ci scommetto il tuo stipendio che @livia giovannoli (http://www.mondodiscus.com/forum/member.php?u=523) lo conosce.
Sai per caso come si chiama?, ho sentito anche parlare del negozio: l'arca di Zin Fabio a resana..
livia giovannoli
08-01-16, 21:25
sinceramente per 30 euro non puoi pretendere di più.... in qualunque negozio pesci di quella qualità di paghi almeno il doppio....
non ti so consigliare dalle ns parti dove ci sono bei discus..... sopratuttto i prezzi.... se vuoi rimanere sui prezzi dell'allevatore privato, non troverai sicuramente di meglio...
Il negozio di cui parla Fabio non è a Schio ma a Villa Lagarina e si chiama Ama zone.
Danielepin
08-01-16, 21:40
sinceramente per 30 euro non puoi pretendere di più.... in qualunque negozio pesci di quella qualità di paghi almeno il doppio....
non ti so consigliare dalle ns parti dove ci sono bei discus..... sopratuttto i prezzi.... se vuoi rimanere sui prezzi dell'allevatore privato, non troverai sicuramente di meglio...
Il negozio di cui parla Fabio non è a Schio ma a Villa Lagarina e si chiama Ama zone.
Grazie Livia, riguardo invece il negozio "l'Arca di fabio Zin" sai com'è?
Danielepin
08-01-16, 21:55
Bene, sposta i materiali, agggiungi 3/5cc di ammoniaca e misurala dopo pochi minuti, poi rimisurala dopo mezza giornata.
Allora Fabio, riempito l'acquario di quarantena (90 litri netti), con acqua avente
kh: 2
gh: 3
Ph 7
il filtro è riempito per metà di siporax e l'altra metà di eheim biomech, fatto partire il tutto, dopo di che ho inserito 5 ml di ammoniaca non profumata (vedi allegato per la concentrazione di ammoniaca)8199
dopo 15 minuti ho fatto il test di ammoniaca/ammonio e mi da: NH4 = 1 mg/l che avendo il PH a 7 sono 0,006 mg/l di NH3 e fin qui ci siamo; ho aspettato circa 7 ore e mezza e rifacendo il test NH4/NH3 mi da: NH4 = 1 mg/l e quindi con PH 7 sono sempre 0,006 di NH3.
Da quello che ho capito il filtro per la quarantena non è pronto, adesso come procedo?
inserisco batteri, se si quali?
aceto?
ammoniaca?
in quali dosi?
Danielepin
08-01-16, 23:33
Rieccomi qui perché mi è sorto un dubbio: l'acquario di quarantena che ho avviato possiede un filtro esterno, ma la portata non mi sembra affatto efficiente, vi allego un video dove, all'inizio vedete di che filtro si tratta e come l'ho caricato (è trasparente) e dopo la portata; e una foto dei dati del filtro. Vi ricordo che l'acquario è di circa 90 litri netti.
https://www.youtube.com/watch?v=lpaqDM2NRaI&feature=youtu.be
8200
fabio scarpa
09-01-16, 03:44
Mi spavgenta quella dicitura Ammoniaca Stabilizzata, poi la CEE 648/2004 è relativa ai tensioattivi, che se leggo bene vengono dichiarati tra il 5/15%, mentre l'ammoniaca è al 4%.
Ormai l'hai presa e messa, sappi che prima di mettere i pesci dovrai fare un cambio del 100% dell'acqua.
Non serve che ti complichi la vita con la ammoniaca rispetto all'ammonio a seconda del pH, per i batteri basta che sia azoto ammoniacale.
Il filtro non è attivo, inserisci batteri, meglio quelli in fiale monodose o liofilizzati, e cerca ammoniaca e basta.
Danielepin
09-01-16, 09:38
Mi spavgenta quella dicitura Ammoniaca Stabilizzata, poi la CEE 648/2004 è relativa ai tensioattivi, che se leggo bene vengono dichiarati tra il 5/15%, mentre l'ammoniaca è al 4%.
Ormai l'hai presa e messa, sappi che prima di mettere i pesci dovrai fare un cambio del 100% dell'acqua.
Non serve che ti complichi la vita con la ammoniaca rispetto all'ammonio a seconda del pH, per i batteri basta che sia azoto ammoniacale.
Il filtro non è attivo, inserisci batteri, meglio quelli in fiale monodose o liofilizzati, e cerca ammoniaca e basta.
Bene, come batteri quale mi consigli? Cercherò dell'ammoniaca pura e vediamo cosa fare.
Per quanto riguarda il filtro, va bene come grandezza, portata ecc?
livia giovannoli
09-01-16, 09:41
L'arca di Fabio e' un bel negozio che ha sia dolce che marino. Non è sicuramente specializzato nei discus
Danielepin
09-01-16, 09:46
L'arca di Fabio e' un bel negozio che ha sia dolce che marino. Non è sicuramente specializzato nei discus
Forse meglio ama-zone?
Danielepin
09-01-16, 10:21
Scusa Fabio io a casa ho questo flacconcino, che tengo in frigo da un paio di mesi
8201Leggevo che i flaconi così grandi una volta aperti non servono più a niente o sbaglio?
Danielepin
09-01-16, 10:52
Ho trovato questa come ammoniaca:
820382048205
Danielepin
09-01-16, 13:58
Rieccomi qui, ho preso sia ammoniaca che batteri in fialette (sono start up della prodibio) poi mi sono fatto 2 conti per vedere se il filtro che sto usando per la vasca di quarantena (90 litri netti) andasse bene, e mi esce:
La sezione del filtro nella parte biologica è: 6,8 cm X 5,5cm = 37,4 cm2
La portata effettiva l'ho misurata prelevando acqua dall'uscita del filtro per 30 secondi e mi esce esattamente 1,014 ml, moltiplicato per 120 = 121 litri l'ora (altro che 300 l/h come dicono i dati del filtro:ll:) da considerare che il filtro è pieno di materiali filtranti.
Ricapitolando, se non ho sbagliato qualcosa, V=Q/A X 2.8 = 121/37,4=3,23 il tutto per 2,8 = 9,04 mm/sec
Può bastare? in caso contrario ho un altro filtro esterno da 600 litri/ora dichiarati (Eheim Filtro Esterno EccoPro 200)
scusate per le infinite domande ma una volta che ho imparato poi sono apposto:smle:
Livia ma i ragazzuoli di Ama-zone han ceduto l'attività ad un certo Daniele ??
all'inizio pensavo che si confondessero con Amazon un negozio di animali di queso Daniele poco distante da Villa Lagarina, poi su facebook di Ama-zone a dicembre han scritto "Offerte per cambio gestione" , quindi penso sia vera come cosa..
Danielepin
10-01-16, 10:37
Scusa Fabio sono riuscito a trovare anche questa ammoniaca ma è al 32% penso o 28 forse, non lo so, ma forse questa e migliore, in che dosi dovrei somministrarla?
821082118212
fabio scarpa
10-01-16, 14:08
Oh bravo, questa ultima è ammoniaca, va benissimo.
Usa precauzioni perchè è davvero molto concentrata, addirittura al 32%, usala solo all'aperto e con il vento alle spalle, mi raccomando di non respirarla.
Di questa mettine 1cc in vasca assieme a 4/5 cucchiai di aceto bianco e alla fiala di Prodibio, vanno benissimo anche questi batteri.
fabio scarpa
10-01-16, 14:12
Rieccomi qui, ho preso sia ammoniaca che batteri in fialette (sono start up della prodibio) poi mi sono fatto 2 conti per vedere se il filtro che sto usando per la vasca di quarantena (90 litri netti) andasse bene, e mi esce:
La sezione del filtro nella parte biologica è: 6,8 cm X 5,5cm = 37,4 cm2
La portata effettiva l'ho misurata prelevando acqua dall'uscita del filtro per 30 secondi e mi esce esattamente 1,014 ml, moltiplicato per 120 = 121 litri l'ora (altro che 300 l/h come dicono i dati del filtro) da considerare che il filtro è pieno di materiali filtranti.
Ricapitolando, se non ho sbagliato qualcosa, V=Q/A X 2.8 = 121/37,4=3,23 il tutto per 2,8 = 9,04 mm/sec
Può bastare? in caso contrario ho un altro filtro esterno da 600 litri/ora dichiarati (Eheim Filtro Esterno EccoPro 200)
scusate per le infinite domande ma una volta che ho imparato poi sono apposto
Tutto corretto, solo che la portata a filtro pieno va raddoppiata perchè i materiali filtranti occupano circa la metà del volume, quindi la velocità di transito è circa 18mm/sec.
Per la vasca di quarantena o di appoggio da 90 litri va bene.
Danielepin
10-01-16, 15:12
Tutto corretto, solo che la portata a filtro pieno va raddoppiata perchè i materiali filtranti occupano circa la metà del volume, quindi la velocità di transito è circa 18mm/sec.
Per la vasca di quarantena o di appoggio da 90 litri va bene.
Grazie Fabio, dici che va raddoppiata? perchè quando ho prelevato l'acqua per 30 secondi il filtro era già pieno di materiali filtranti e siporax
Danielepin
10-01-16, 15:16
Oh bravo, questa ultima è ammoniaca, va benissimo.
Usa precauzioni perchè è davvero molto concentrata, addirittura al 32%, usala solo all'aperto e con il vento alle spalle, mi raccomando di non respirarla.
Di questa mettine 1cc in vasca assieme a 4/5 cucchiai di aceto bianco e alla fiala di Prodibio, vanno benissimo anche questi batteri.
Detto fatto, inserito 1 cc di ammoniaca al 32% e 5 cucchiai di aceco di vino bianco, per le fialette sulle istruzioni mi diceva che per il litraggio che ho, ne vanno inserite 4 (2 Bio Digest e 2 Stop Ammo) ho sbagliato?
fabio scarpa
10-01-16, 15:28
Grazie Fabio, dici che va raddoppiata? perchè quando ho prelevato l'acqua per 30 secondi il filtro era già pieno di materiali filtranti e siporax
Eh si, la velocità va raddoppiata perchè cambia la sezione disponibile all'acqua, è come se fosse la metà.
Detto fatto, inserito 1 cc di ammoniaca al 32% e 5 cucchiai di aceco di vino bianco, per le fialette sulle istruzioni mi diceva che per il litraggio che ho, ne vanno inserite 4 (2 Bio Digest e 2 Stop Ammo) ho sbagliato?
No, tutto corretto.
Danielepin
10-01-16, 15:46
Eh si, la velocità va raddoppiata perchè cambia la sezione disponibile all'acqua, è come se fosse la metà.
:40: :40: pensavo non servisse raddoppiare e ho messo una filtro più grande:42:
fabio scarpa
10-01-16, 15:57
Non serviva ai pesci, in compenso hai fatto girare l'economia.:ll:
Danielepin
10-01-16, 16:06
Non serviva ai pesci, in compenso hai fatto girare l'economia.:ll:
Per fortuna avevo già tutto a casa come scorta e non ho speso niente, solo un po di tempo perso ma almeno mi sono fatto un po di esperienza :ll:
Adesso, io controllo ogni giorno no2 no3 e nh4, e aspetto che no2 nh4 vadano a 0 e i no3 si alzino, siccome devo quarantenare 2/3 discus con quanta quantità di ammoniaca devo allenare il filtro? Saranno 12/13 cm
fabio scarpa
12-01-16, 01:49
I nitrati NO3 per il momento puoi fare a meno di controllarli, adesso tieni monitorata l'ammoniaca/ammonio NH3/NH4, tra poco comincerà a calare ed aumentare i nitriti NO2, che dopo qualche giorno caleranno, solo allora aumenteranno lentamente i nitrati NO3.
Per preparare il filtro dovresti mettere 0.5cc al giorno della tua ammoniaca così concentrata, mettine 4/5 gocce e cerca di mantenerla alla concentrazione di 1ppm circa, non serve che sia precisa.
Per preparare il filtro per i due discus da 13cm basta che il filtro smaltisca 2cc al giorno.
Danielepin
12-01-16, 06:24
I nitrati NO3 per il momento puoi fare a meno di controllarli, adesso tieni monitorata l'ammoniaca/ammonio NH3/NH4, tra poco comincerà a calare ed aumentare i nitriti NO2, che dopo qualche giorno caleranno, solo allora aumenteranno lentamente i nitrati NO3.
Per preparare il filtro dovresti mettere 0.5cc al giorno della tua ammoniaca così concentrata, mettine 4/5 gocce e cerca di mantenerla alla concentrazione di 1ppm circa, non serve che sia precisa.
Per preparare il filtro per i due discus da 13cm basta che il filtro smaltisca 2cc al giorno.
Molto bene, solo che attualmente ho 5 ppm di nh4 quindi penso di aspettare e non inserire altra ammoniaca finche non arriva a 1 ppm per poi mantenerlo come dici tu, dopo di che misuro gli no2 che in teoria dovrebbero alzarsi e quando riuscirà a smaltire 1 ppm al giorno aumento fino arrivare a 2 ppm di nh4, poi aspetto che gli no2 arrivino a zero ed in teoria gli no3 si sono alzati e alla fine di tutto quando l'acquario smaltisce nel giro di un giorno 2cc di ammoniaca al 32% allora faccio un bel cambio del 100% con l'acqua con gli stessi valori di quella di provenienza dei discus ed inizio la quarantena, dimmi se ho sbagliato qualcosa..
fabio scarpa
12-01-16, 14:35
Le ppm (o milligrammi per litro) sono una cosa differente dai cc (o centimetri cubici o anche ml); le ppm sono la concentrazione di ammoniaca che hai adesso in vasca, e che va mentenuta per poter permettere ai ceppi batterici di crescere il più velocemente possibile, i cc sono la quantità di ammoniaca che bisogna mettere e che di conseguenza il filtro deve essere in grado di smaltire.
Per il resto tutto giusto.
Danielepin
12-01-16, 15:52
Le ppm (o milligrammi per litro) sono una cosa differente dai cc (o centimetri cubici o anche ml); le ppm sono la concentrazione di ammoniaca che hai adesso in vasca, e che va mentenuta per poter permettere ai ceppi batterici di crescere il più velocemente possibile, i cc sono la quantità di ammoniaca che bisogna mettere e che di conseguenza il filtro deve essere in grado di smaltire.
Per il resto tutto giusto.
Perfetto, appena i valori si muovono vi aggiorno, intanto grazie :93:
Danielepin
12-01-16, 16:37
Piccolo problema, ho appena fatto il test di NH4 e mi segna 10 mg/L ( i giorni scorsi devo aver messo troppa ammoniaca), ci sono problemi se è così altro oppure sarebbe meglio portarlo a 1 per la maturazione?
fabio scarpa
13-01-16, 20:52
Se vuoi togli un pò di acqua, troppa ammoniaca inibisce il ceppo dei nitratanti che provvede allo step successivo.
Ma senza toccare niente, ne filtro ne fondo, e che sia stabulata, se non sei sicurissimo lascia così com'è.
Danielepin
13-01-16, 23:50
Se vuoi togli un pò di acqua, troppa ammoniaca inibisce il ceppo dei nitratanti che provvede allo step successivo.
Ma senza toccare niente, ne filtro ne fondo, e che sia stabulata, se non sei sicurissimo lascia così com'è.
Procedo con un cambio del 50 % con la stessa acqua e vi terrò aggiornati.
Danielepin
15-01-16, 00:09
Rieccomi qui, dopo altre 24 ore l'NH4 è ancora a 10, quindi ho fatto un cambio del 50% e dopo mezzoretta l'ammonio è a 5 mg/L, tengo monitorato il tutto per qualche giorno e se vedo che non cala faccio un altro cambio per portare l'NH4 a 1..
fabio scarpa
15-01-16, 13:30
No, la vasca nuova non va toccata, basta e avanza il cambio che hai fatto, lasciala così com'è e aspetta.
Danielepin
15-01-16, 13:41
No, la vasca nuova non va toccata, basta e avanza il cambio che hai fatto, lasciala così com'è e aspetta.
Perfetto
maurizio bartalucci
15-01-16, 13:45
Rieccomi qui perché mi è sorto un dubbio: l'acquario di quarantena che ho avviato possiede un filtro esterno, ma la portata non mi sembra affatto efficiente, vi allego un video dove, all'inizio vedete di che filtro si tratta e come l'ho caricato (è trasparente) e dopo la portata; e una foto dei dati del filtro. Vi ricordo che l'acquario è di circa 90 litri netti.
https://www.youtube.com/watch?v=lpaqDM2NRaI&feature=youtu.be
8200
Questo filtro ce l'ho anch'io.. anzi ne ho due fermi ai box.. vanno bene, ma il difetto che hanno è che l'acqua passa prima nella parte sove sono i cannolichi per poi passare dove c'è la spugna... risultato cannolicchi spesso impaccati e che quindi perdono parte della loro funzione.. comunque può andar bene per quello che stai facendo
Danielepin
15-01-16, 16:09
Questo filtro ce l'ho anch'io.. anzi ne ho due fermi ai box.. vanno bene, ma il difetto che hanno è che l'acqua passa prima nella parte sove sono i cannolichi per poi passare dove c'è la spugna... risultato cannolicchi spesso impaccati e che quindi perdono parte della loro funzione.. comunque può andar bene per quello che stai facendo
Si Maurizio infatti avevo notato anch'io questo difetto ma ormai ne ho messo uno più grande e vado sul sicuro..almeno spero
Danielepin
15-01-16, 16:22
Ho appena eseguito i test di nh4 e no2 a meno di 24 ore dal cambio del 50% e risulta:
NH4: 5 mg/l
NO2: 0,5 mg/l
sembra stia partendo..
fabio scarpa
15-01-16, 19:20
Oh yes, bene.
Inimitabile ed insostituibile l'ammoniaca per l'avvio dei filtri!
Danielepin
17-01-16, 15:10
Buon giorno a tutti, oggi ho eseguito nuovamente i test e:
NH4: 1 mg/l
NO2: 1 mg/l
Ora devo mantenere l'ammoniaca a 1 mg/l aggiungendone 0,5 ml al giorno di quella al 32%, finchè non la smaltisce in 24 h e poi aumento la dose di ammoniaca fino ad arrivare a 2 ml (per 2 discus da 12/13 cm) giusto?
maurizio bartalucci
17-01-16, 17:27
Buon giorno a tutti, oggi ho eseguito nuovamente i test e:
NH4: 1 mg/l
Ora devo mantenere l'ammoniaca a 1 mg/l aggiungendone 0,5 ml al giorno di quella al 32%, finchè non la smaltisce in 24 h e poi aumento la dose di ammoniaca fino ad arrivare a 2 ml (per 2 discus da 12/13 cm) giusto?
Giusto.. da quanti giorni hai avviato sta vasca che non mi ricordo.. giusto a livello statistico e di curiosità..
Danielepin
17-01-16, 18:54
Giusto.. da quanti giorni hai avviato sta vasca che non mi ricordo.. giusto a livello statistico e di curiosità..
Esattamente l'8/01/2016
fabio scarpa
17-01-16, 20:03
Bon così, hai già i nitriti, tra un paio di giorni si abbassano e allora comincia ad aumentare giorno per giorno l'ammoniaca fino ad arrivare a fare smaltire al filtro ogni giorno i 2cc previsti.
Danielepin
19-01-16, 12:08
Eccomi qui, oggi ho eseguito nuovamente i test dell'acquario di quarantena, e:
NH4: 0,5 mg/l
quindi go aggiunto 0,5 ml di ammoniaca al 32% e dopo mezzora l'NH4 è a 1,5 - 2 mg/l, appena si abbassano anche i nitriti aumento la dose di ammoniaca.
Vi terrò aggiornati, intanto un grazie a tutti quelli che ci danno una mano a far maturare queste benedette vasche:smle::smle:
Danielepin
27-01-16, 16:40
Buon giorno a tutti, rieccomi qui dopo alcuni giorni di latitanza ma portando sempre avanti gli acquari, allora: nell'acquario di quarantena che sta maturando, si mangia 0,5 cc di ammoniaca al 32% al giorno e i nitriti alcuni giorni fa erano a 5 mg/l e ora sono a 1, non appena arriveranno a zero aumenterò la dose di ammoniaca fino ad arrivare ai famosi 2 cc, il procedimente pensavo fosse più breve ma non importa, quando sara tutto printo farò un cambio del 100% e il giorno dopo inserisco i 2 discus.
Invece ho una curiosità da porvi, per motivi X non sono riuscito a cambiare l'acqua nell'acquario grande e sono passate ormai più di 3 settimane, (vi assicuro che i pesci stanno benissimo e non mostrano nessun sintomo di stress), oggi mentre facevo i test dell'acquario di quarantena, per curiosità ho fatto i test di nitrati e fosfati nell'acquario grande e mi da:
NO3: 10 mg/l
PO4: 0,25 mg/l
premetto che alimento i discus 5 volte al giorno con un mix di granulati.
A questo punto non è strano che abbia dei valori cosi bassi? per carità ho parecchia pistia ma non penso che si mangi quintali di nitrati..
maurizio bartalucci
27-01-16, 17:09
Con questi valori è inutile cambiare. . Probabilmente il granulato inquina poco anche se in effetti è strano.. sembra quasi si siano create zone anaerobiche denitrificanti
Ph e kh a quanto sono?
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Danielepin
27-01-16, 19:55
Con questi valori è inutile cambiare. . Probabilmente il granulato inquina poco anche se in effetti è strano.. sembra quasi si siano create zone anaerobiche denitrificanti
Ph e kh a quanto sono?
Ciao Maurizio, allora i valori sono:
KH: 2
PH: 7
maurizio bartalucci
28-01-16, 00:33
Stai su questa linea.. secondo me sei sulla strada giusta.. tieni sotto controllo i valori in questa fase e soprattutto lo stato di salute e i messaggi che mandano i pesci
Danielepin
29-01-16, 17:42
Stai su questa linea.. secondo me sei sulla strada giusta.. tieni sotto controllo i valori in questa fase e soprattutto lo stato di salute e i messaggi che mandano i pesci
Molto bene, ma secondo te a questo punto cambio l'acqua appena si alzano i valori? non rischio di creare problemi?
Invece riguardo l'acquario per la quarantena, oggi ho fatto i test:
NH4: 0
NO3: 50mg/l
ho aggiunto 0,5 ml di ammoniaca e penso che per domani gli no2 siano a 0 così aumento un po la dose.
Piccolo problema, i discus che penso di prendere attualmente sono in acqua con kh 0 e ph 4,5 e 500 mircosiemens circa, come faccio a creare un acqua di ugual valore?
maurizio bartalucci
29-01-16, 23:08
Piccolo problema, i discus che penso di prendere attualmente sono in acqua con kh 0 e ph 4,5 e 500 mircosiemens circa, come faccio a creare un acqua di ugual valore?
Un ambiente del genere lo puoi creare anche con la sola ammoniaca come stai facendo per avviare il filtro.. però ci vuole del tempo.. e non vedo altre strade se le vuoi inserire con quei valori..
Ma sta coppia dov'è? da te o da altri?
Invece riguardo l'acquario per la quarantena, oggi ho fatto i test:
NH4: 0
NO3: 50mg/l
ho aggiunto 0,5 ml di ammoniaca e penso che per domani gli no2 siano a 0 così aumento un po la dose.
Aumenta le dosi già da adesso
Molto bene, ma secondo te a questo punto cambio l'acqua appena si alzano i valori? non rischio di creare problemi?
Cosa intendi per creare problemi? Spiegati meglio quali sarebbero i tuoi dubbi, perplessità, timori, paure, angosce, terrori, ansietà, panicità...e mi fermo qua... :42:
Danielepin
30-01-16, 00:36
Cosa intendi per creare problemi? Spiegati meglio quali sarebbero i tuoi dubbi, perplessità, timori, paure, angosce, terrori, ansietà, panicità...e mi fermo qua... :42:
Intendo dire, se cambiando l'acqua magari una volta al mese (vedendo se i discus stanno bene) si posso creare dei problemi, perché io controllo solo po4 e no3 per capire se l'acqua è da cambiare e magari ci sono altri valori da tenere sotto controllo, non so se mi sono spiegato, finché i discus stanno bene io non metto mani i vasca..
maurizio bartalucci
30-01-16, 01:33
In questa fase controllerei anche il kh ogni tanto.. solo perché se scende cambi topologia di gestione oltre a quello che stai già facendo
fabio scarpa
30-01-16, 20:01
Daniele una domanda, sei a KH=0 per scelta, o perchè ti è sfuggita di mano la situazione?
Danielepin
30-01-16, 20:28
Daniele una domanda, sei a KH=0 per scelta, o perchè ti è sfuggita di mano la situazione?
No Fabio, io tengo il kh a 2 in acquario è un ph 7, ma i discus che andrò a prendere vengono tenuti in acqua con kh 0 e ph 4,5..quindi in acquario di quarantena vorrei creare una acqua simile..
maurizio bartalucci
30-01-16, 21:08
No Fabio, io tengo il kh a 2 in acquario è un ph 7, ma i discus che andrò a prendere vengono tenuti in acqua con kh 0 e ph 4,5..quindi in acquario di quarantena vorrei creare una acqua simile..
Ma questi discus li devi poi mettere nella tua vasca o in altra per fare ripro o robe similari.. magari lo hai già detto ma non ricordo proprio
Danielepin
30-01-16, 22:06
Ma questi discus li devi poi mettere nella tua vasca o in altra per fare ripro o robe similari.. magari lo hai già detto ma non ricordo proprio
No no, il mio intento è aggiungere 2 discus nell'acqurio che ho (300 litri) che ne ha solo 4 perché ne ho persi 2 alcuni mesi fa, e sto preparando una vasca per far fare ai 2 discus nuovi una buona quarantena, il problema è che dove prendo i 2 discus nuovi ( allevatore privato) li tiene in acqua a kh 0 e pH 4,4
maurizio bartalucci
30-01-16, 22:21
No no, il mio intento è aggiungere 2 discus nell'acqurio che ho (300 litri) che ne ha solo 4 perché ne ho persi 2 alcuni mesi fa, e sto preparando una vasca per far fare ai 2 discus nuovi una buona quarantena, il problema è che dove prendo i 2 discus nuovi ( allevatore privato) li tiene in acqua a kh 0 e pH 4,4
Ehh.. allora come ti ho detto ricreare in poco tempo quelle condizioni la vedo dura.. si fà ma ci vuole un pò di tempo.. e comunque anche farli ambientare non è cosa semplice.. si fà ma ci vuole qualche giorno.. diciamo una settimana..
Potresti caricare un filtro esterno con zeolite e mettere solo acqua di osmosi e vedere a che ph sei.. se aspetti la maturazione di un filtro classico e con questo poi arrivare a un ph 4,5 ciao.. quando li prendi sono vecchi..:slep:
Danielepin
30-01-16, 22:32
Ehh.. allora come ti ho detto ricreare in poco tempo quelle condizioni la vedo dura.. si fà ma ci vuole un pò di tempo.. e comunque anche farli ambientare non è cosa semplice.. si fà ma ci vuole qualche giorno.. diciamo una settimana..
Potresti caricare un filtro esterno con zeolite e mettere solo acqua di osmosi e vedere a che ph sei.. se aspetti la maturazione di un filtro classico e con questo poi arrivare a un ph 4,5 ciao.. quando li prendi sono vecchi..:slep:
E se io invece mi porto a casa una paio di taniche di acqua dell'allevatore? L'acquario di quarantena è un 75 litri
maurizio bartalucci
30-01-16, 22:36
E se io invece mi porto a casa una paio di taniche di acqua dell'allevatore? L'acquario di quarantena è un 75 litri
Questa può essere un idea.. ma l'acqua dell'allevatore messa in una vasca senza quei filtri, nel giro di qualche giorno si alza di ph.. ma già subito si alzerà senza un filtro che la tiene bassa.. però ti potresti aiutare con della torba..
Ma la domanda è.. quanti giorni devono stare sti pesci in quarantena? E' un ambientamento o altro?
Danielepin
30-01-16, 22:43
Questa può essere un idea.. ma l'acqua dell'allevatore messa in una vasca senza quei filtri, nel giro di qualche giorno si alza di ph.. ma già subito si alzerà senza un filtro che la tiene bassa.. però ti potresti aiutare con della torba..
Ma la domanda è.. quanti giorni devono stare sti pesci in quarantena? E' un ambientamento o altro?
Pensavo di tenerli una 30ina di giorni per abituarli pian piano all'acqua dell'acquario grande..
maurizio bartalucci
30-01-16, 22:53
Pensavo di tenerli una 30ina di giorni per abituarli pian piano all'acqua dell'acquario grande..
Eh ma per tenerli 30 giorni ci vuole un filtro funzionante.. ma funzionante a quel ph.. prima di fare una vaschetta con quei valori ci vogliono mesi
Vedo più fattibile un discorso dove prendi acqua del negoziante e li metti in una vaschetta senza filtro.. poi fai cambi con sola osmosi pian piano e nell'arco di 3-4 giorni gli porti il ph almeno a 6, ma sempre tutto molto con cautela e lentamente controllando la situazione con un phmetro.. magari metti della torba in questa vasca che fai girare in un fitlro con solo pompa e una spugna
Quando il ph inizia ad essere intorno a 6 allora metti una dose leggera di acqua di rubinetto in modo che il kh inizia ad andare almeno ad 1 e a quel punto inerisci il filtro maturo e poi li tieni quanto ti pare
Ti servono 2 vasche però per fare sto giochino, oppure il filtro lo fai girare in un secchio.. però. non può essere un secchio con 10 lt di acqua, perchè devi continuare ad alimentarlo con ammoniaca finchè non lo metti definitivamente nella vasca di quarantena dove sono i pesci
Tutto chiaro??
Danielepin
30-01-16, 23:02
Eh ma per tenerli 30 giorni ci vuole un filtro funzionante.. ma funzionante a quel ph.. prima di fare una vaschetta con quei valori ci vogliono mesi
Vedo più fattibile un discorso dove prendi acqua del negoziante e li metti in una vaschetta senza filtro.. poi fai cambi con sola osmosi pian piano e nell'arco di 3-4 giorni gli porti il ph almeno a 6, ma sempre tutto molto con cautela e lentamente controllando la situazione con un phmetro.. magari metti della torba in questa vasca che fai girare in un fitlro con solo pompa e una spugna
Quando il ph inizia ad essere intorno a 6 allora metti una dose leggera di acqua di rubinetto in modo che il kh inizia ad andare almeno ad 1 e a quel punto inerisci il filtro maturo e poi li tieni quanto ti pare
Ti servono 2 vasche però per fare sto giochino, oppure il filtro lo fai girare in un secchio.. però. non può essere un secchio con 10 lt di acqua, perchè devi continuare ad alimentarlo con ammoniaca finchè non lo metti definitivamente nella vasca di quarantena dove sono i pesci
Tutto chiaro??
Sì tutto chiaro, ma molto impegnativo, vedrò di organizzarmi
fabio scarpa
31-01-16, 13:34
Facciamo una versione più semplice, dato che provengono da una gestione otrac il cubo deve essere in versione acida, il filtro del cubo dove li vuoi mettere in che condizioni è?
Cioè se è attivo e con che acqua, magari l'hai detto ma non ricordo, se è attivo anche con una acqua "normale" porta l'acqua a KH=0.5, cioè il minimo per fare funzionare bene i batteri e nello stesso tempo avare un pH acido, diciamo 5.5÷6.0, simile anche se non uguale alla vasca di provenienza, poi farai un bell'ambientamento lento di un paio di orette e non ci sono problemi.
Hai la lampada UV? questo ti aiuterebbe parecchio.
Danielepin
31-01-16, 13:43
Facciamo una versione più semplice, dato che provengono da una gestione otrac il cubo deve essere in versione acida, il filtro del cubo dove li vuoi mettere in che condizioni è?
Cioè se è attivo e con che acqua, magari l'hai detto ma non ricordo, se è attivo anche con una acqua "normale" porta l'acqua a KH=0.5, cioè il minimo per fare funzionare bene i batteri e nello stesso tempo avare un pH acido, diciamo 5.5÷6.0, simile anche se non uguale alla vasca di provenienza, poi farai un bell'ambientamento lento di un paio di orette e non ci sono problemi.
Hai la lampada UV? questo ti aiuterebbe parecchio.
Allora il filtro è in maturazione, per ora si mangia 1ml di ammoniaca al 32% in 24ore, l'acqua è a ph7, kh 2.5-3, gh 5, possiedo una lampada uv e a questo punto potrei metterla, quando farò il cambio alla fine della maturazione (100%) metto acqua a kh 0,5, sperando di avere un ph acido. Adesso contatto il venditore per chiedere esattamente i valori in qui tiene a discus..magari ha alzato i valori
fabio scarpa
31-01-16, 13:48
Bene allora, aumenta l'ammoniaca così sarà il filtro stesso a consumare la KH ed avvicinare le due gestioni (la tua attuale e quella del venditore).
Se hai acqua di sola osmosi stabulatissima fai un bel cambio per abbassdare la KH, altrimenti falla subito, areala e metti un biocondi.
Il filtro è uno interno all'italiana (a tre scomparti) o esterno, spero non un filtro a spugne interno?
Danielepin
31-01-16, 13:56
Bene allora, aumenta l'ammoniaca così sarà il filtro stesso a consumare la KH ed avvicinare le due gestioni (la tua attuale e quella del venditore).
Se hai acqua di sola osmosi stabulatissima fai un bel cambio per abbassdare la KH, altrimenti falla subito, areala e metti un biocondi.
Il filtro è uno interno all'italiana (a tre scomparti) o esterno, spero non un filtro a spugne interno?
Ok, l'acqua di osmosi già ce l'ho pronta, ma la cambio subito o aspetto che il filtro ( esterno riempito solo di Siporax e spugne) riesca a mangiare 2 cc di ammoniaca al 32%?
fabio scarpa
31-01-16, 20:34
Per preparare l'acqua il più possibile simile alle condizioni "estreme" della gestione otrac dalla quale provengono i futuri inquilini, meglio se cominci ad abbassare la KH mettando sola osmosi, metti il biocondi nell'osmosi e fai il cambio, poi continua a mettere ammoniaca aumentando le dosi, metti 1.5cc al giorno della tua ammoniaca concentrata, tanto serve sia ai batteri che ai funghi.
Monitora anche pH e KH, oltre che ammoniaca e nitriti.
Danielepin
31-01-16, 23:05
Per preparare l'acqua il più possibile simile alle condizioni "estreme" della gestione otrac dalla quale provengono i futuri inquilini, meglio se cominci ad abbassare la KH mettando sola osmosi, metti il biocondi nell'osmosi e fai il cambio, poi continua a mettere ammoniaca aumentando le dosi, metti 1.5cc al giorno della tua ammoniaca concentrata, tanto serve sia ai batteri che ai funghi.
Monitora anche pH e KH, oltre che ammoniaca e nitriti.
Buona notizia, oggi mi sono sentito con l'allevatore e mi ha assicurato che i suoi discus li tiene a ph7 con kh4 e 350 microsiemens, invece a ph 4,5 e kh 0 li teneva mesi fa per non so quale motivo.
Meglio così, almeno Non ho sbattimenti di gestione otrac per quarantena..
maurizio bartalucci
01-02-16, 00:26
Buona notizia, oggi mi sono sentito con l'allevatore e mi ha assicurato che i suoi discus li tiene a ph7 con kh4 e 350 microsiemens, invece a ph 4,5 e kh 0 li teneva mesi fa per non so quale motivo.
Meglio così, almeno Non ho sbattimenti di gestione otrac per quarantena..
Ahahahah.. :24: e noi qua a sbatterci per trovare una soluzione in qualche modo fattibile e plausibile...:82:
Meglio così.. probabilmente li teneva a quel ph nel periodo della ripro.. nell'accrescimento ha alzato i valori.. ipotizzo ovviamente..
fabio scarpa
01-02-16, 13:28
http://www.miss777.com/faccine/Azioni/icone540.gif meglio così, tutto più semplice. :lolu:
Secondo preferisce una vasca con piante, cosa problematica con il pH della gestione otrac.
Danielepin
01-02-16, 13:32
Ahahahah.. :24: e noi qua a sbatterci per trovare una soluzione in qualche modo fattibile e plausibile...:82:
Meglio così.. probabilmente li teneva a quel ph nel periodo della ripro.. nell'accrescimento ha alzato i valori.. ipotizzo ovviamente..
:24::24: Mi dispiace non averlo saputo prima, almeno dai Non rischio di fare casini..
Danielepin
01-02-16, 17:22
Fabio secondo te, perché qualche giorno fa l'acquario mi smaltiva 0,5 ml di ammoniaca al 32% e 2 gg fa ho aumentato la dose a 1 ml e me la deve ancora smaltire?
maurizio bartalucci
01-02-16, 18:49
Fabio secondo te, perché qualche giorno fa l'acquario mi smaltiva 0,5 ml di ammoniaca al 32% e 2 gg fa ho aumentato la dose a 1 ml e me la deve ancora smaltire?
Non mi chiamo fabio ma questa è piuttosto semplice da replicare.. semplice appunto.. la tua ammoniaca è potentissima rispetto a robe più commerciali, quindi è come se in vasca vessi avuto 3 discus e ne avessi messi altri 3 raddoppiando anche le dosi di cibo sperando che il filtro da subito smaltisse tutto.. calma ragazzo.. dai tempo a quei batteri di moltiplicarsi.. che poi tocca a quelli degli no2 anche moltiplicarsi.. e ci impiegano di più degli altri..
Danielepin
01-02-16, 18:55
Non mi chiamo fabio ma questa è piuttosto semplice da replicare.. semplice appunto.. la tua ammoniaca è potentissima rispetto a robe più commerciali, quindi è come se in vasca vessi avuto 3 discus e ne avessi messi altri 3 raddoppiando anche le dosi di cibo sperando che il filtro da subito smaltisse tutto.. calma ragazzo.. dai tempo a quei batteri di moltiplicarsi.. che poi tocca a quelli degli no2 anche moltiplicarsi.. e ci impiegano di più degli altri..
Scusami per il nome Maurizio, bene per l'ammoniaca, ma sono già 3 giorni che non rilevo più nitriti ma solo nitrati almeno sopra i 50 mg/l..
maurizio bartalucci
01-02-16, 18:58
Scusami per il nome Maurizio, bene per l'ammoniaca, ma sono già 3 giorni che non rilevo più nitriti ma solo nitrati almeno sopra i 50 mg/l..
No.. non mi chiamo Fabio era per dire che la domanda fosse rivolta appunto a Fabio, ma che potevo risponderti in questo caso anch'io..
Nitriti ne rileverai molto probabilmente quando inizierà a smaltire l'ammoniaca.. i nitrati è normalissimo che ce ne siano visto che sono la trasformazione finale dell'ammoniaca stessa, a dimostrazione che il filtro comunque è attivo
Danielepin
01-02-16, 19:02
No.. non mi chiamo Fabio era per dire che la domanda fosse rivolta appunto a Fabio, ma che potevo risponderti in questo caso anch'io..
Nitriti ne rileverai molto probabilmente quando inizierà a smaltire l'ammoniaca.. i nitrati è normalissimo che ce ne siano visto che sono la trasformazione finale dell'ammoniaca stessa, a dimostrazione che il filtro comunque è attivo
Di nitriti ne ho sempre rilevati fino a 3 giorni fa( gli ultimi giorni anche 5mg/l) e poi basta, faccio il test ogni giorno e non ne trovo..meglio così penso..per i nitrati si so che è il risultato finale ed appunto per questo che alla fine si effettua un cambio del 100% d'acqua..
Danielepin
01-02-16, 19:06
:ll::ll::ll: Avevo interpretato male, so benissimo che non sei Fabio e senza i tuoi consigli non sarei mai partito con questa avventura..
fabio scarpa
01-02-16, 20:48
Poi tieni conto che con la concentrazione che hai trovato, bastano poche gocce per avare un aumento molto importante dell'ammoniaca, sopratutto adesso che il filtro è giovane, tra pochi giorni qualche goccia in più non sposta niente.
Per fare un esempio, 1cc sono circa 20 gocce, se metti solamente 4 gocce in più, sono circa 0.2cc, quindi il 20% in più.
Danielepin
03-02-16, 10:01
Poi tieni conto che con la concentrazione che hai trovato, bastano poche gocce per avare un aumento molto importante dell'ammoniaca, sopratutto adesso che il filtro è giovane, tra pochi giorni qualche goccia in più non sposta niente.
Per fare un esempio, 1cc sono circa 20 gocce, se metti solamente 4 gocce in più, sono circa 0.2cc, quindi il 20% in più.
Molto bene allora aspetterò con pazienza, una curiosità: quando l'acquario per quarantena sarà pronto (smaltisce 2cc di ammoniaca al 32% in 24h) effettuerò un cambio del 100% di acqua e il giorno dopo vado a prendere i discus, ma dopo il cambio fino all'inserimento dei pesci devo comunque immettere ancora ammoniaca per alimentare i batteri?
fabio scarpa
04-02-16, 13:20
Si, ne basta anche meno tanto in 1 giorno i batteri non muoiono di fame, ma meglio mantenerli belli attivi e pronti.
Danielepin
11-02-16, 17:09
Piccolo problema, ho l'acquario di quarantena che non riesce più a smaltire ammoniaca, saranno 5 gg che l'nh4 è a 5mg/L, e non ho più aggiunto ammoniaca.
Non vedebdo cambiamento ho cambiato ieri ( 21 litri su 85) e oggi mi dà sempre 5 mg/L di nh4, di no2 non ne rilevo più da almeno 10 gg..
Cosa può essere successo?
maurizio bartalucci
11-02-16, 18:47
kh a quanto è? e cosa hai fatto.. hai per caso aggiunto ammoniaca in quantità industriale?
fabio scarpa
11-02-16, 19:07
Non ricordo a che punto era l'avvio di questo filtro, smaltiva ed era pronto, o era "work in progress"?
Se è il primo caso, per caso hai toccato il filtro o qualcosa in vasca, hai messo acqua non stabulata?
Danielepin
11-02-16, 19:34
kh a quanto è? e cosa hai fatto.. hai per caso aggiunto ammoniaca in quantità industriale?
Ciao Maurizio, il kh è a 3, e ho sempre aggiunto 0,5 ml di ammoniaca e quando la smaltiva in 24 h senza nitriti sono passato a 0,75 ml ( ammoniaca sempre al 32%) dopo di che quando mi smaltiva anche i 0,75 ho incominciato a mettere 1 ml e da lì l'nh4 è sempre rimasto a 5 mg/L, e fino ad oggi Non mi ha più smaltino niente e di conseguenza non ho più aggiunto niente e non ho toccato niente, facevo solo i test, aeratore a palla 24h e temp a 26 gradi..
Danielepin
11-02-16, 19:38
Non ricordo a che punto era l'avvio di questo filtro, smaltiva ed era pronto, o era "work in progress"?
Se è il primo caso, per caso hai toccato il filtro o qualcosa in vasca, hai messo acqua non stabulata?
Ciao Fabio, il filtro era quasi arrivato a smaltire tutta l'ammoniaca che inserivo, solo dopo essere passato a 1 ml di ammoniaca al 32% non è più riuscito a smaltire niente e sono passati ormai quasi 7-8 gg, nitriti a 0 e nitrati sopra i 50 mg/l, il test di nh4 mi segna sempre 5 mg/l, ieri ( pensando che 5 mg/L fossero troppi di nh4) ho cambiato 21 litri su 85 e oggi sempre gli stessi valori mi da..
maurizio bartalucci
11-02-16, 23:28
Secondo me l'hai caricata troppo.. la tua ammoniaca è molto molto forte rispetto a quella che si trova di solito in giro.. già con 0,75 ce ne potevi mettere 4 o 5 di discus dentro..
Farei un cambio ma con acqua di rubinetto stabulata o biocondizionata del 50% per aumentare anche il kh e vediamo cosa succede.. poi Fabio magari ti dà anche altre indicazioni
fabio scarpa
12-02-16, 17:42
Non può essere che aumentando del 25% si è piantato il filtro, ci scommetto lo stipendio di Maurizio.
Anche se avessi esagerato, raddoppiando per esempio, invece che in un giorno lo avrebbe fatto in due.
Prova a fare il test in un'altra vasca, se hai 50ppm di nitrati significa che il ciclo dell'azoto è completo.
maurizio bartalucci
12-02-16, 19:07
Prova a fare il test in un'altra vasca, se hai 50ppm di nitrati significa che il ciclo dell'azoto è completo.
Mica l'ho capita sta cosa Fabio.. in che senso la prova in un'altra vasca? e che prova? :13:
fabio scarpa
12-02-16, 20:18
Per verificare se il test dell'ammoniaca funziona, ricordati che ho scommesso il tuo stipendio.:lolu:
Danielepin
13-02-16, 18:00
Non può essere che aumentando del 25% si è piantato il filtro, ci scommetto lo stipendio di Maurizio.
Anche se avessi esagerato, raddoppiando per esempio, invece che in un giorno lo avrebbe fatto in due.
Il test dell'ammoniaca su altre vascha mi segna 0,0 mg/l, i nitrati oggi sono sopra i 50 mg/l e l'nh4 sta scendendo, ieri era a 5 oggi a 1 tutto sta riprendendo, comunque strano che ci ha messo quasi 10 gg a smaltire 5mg/l di nh4:86:, vabbè dai almeno ha ripreso a fare il suo lavoro, ora sto più attento ad aggiungere ammoniaca al 32%:42:
maurizio bartalucci
13-02-16, 18:07
Forse ho lo stipendio salvo...:85:
Danielepin
13-02-16, 18:12
Forse ho lo stipendio salvo...:85:
:lolu::lolu: , per caso voi sapere cosa mi devo procurare per fare una quarantena giusta? intendo come precauzione, a casa ho amuchina e flagyl, naturalmente speriamo non serva usare niente:63:
maurizio bartalucci
14-02-16, 01:15
Per quarantena bisogna vedere cosa si intende.. cure? Nuovi acquisti? Evitare un cross batterico per nuovi inserimenti? Capire se i nuovi acquisti hanno qualche patologia-parassiti?
No perchè altrimenti devi procurarti subito una farmacia.. santa amuchina comunque tienila sempre a portata di mano.. il resto dipende..
Danielepin
14-02-16, 18:32
Per quarantena bisogna vedere cosa si intende.. cure? Nuovi acquisti? Evitare un cross batterico per nuovi inserimenti? Capire se i nuovi acquisti hanno qualche patologia-parassiti?
No perchè altrimenti devi procurarti subito una farmacia.. santa amuchina comunque tienila sempre a portata di mano.. il resto dipende..
Io intendo solo inserire altri 2 discus in acquario grande così da arrivare a 6 esemplari, ma i due nuovi inquilini provengono da un allevatore privato e non dove ho preso gli altri, il mio scopo è quello di evitare cross batterici e eventuali infezioni, per questo ho avviato una vasca di quarantena, ma nel malaugurato caso mi servissero dei prodotti per curare, volevo averne già a casa in caso servissero subito, poi mi spiegherete come fare una quarantena come si deve, ma intanto aspettiamo la fine della maturazione del filtro, che attualmente riesce a smaltire 1cc di ammoniaca al 32% in 24h
maurizio bartalucci
14-02-16, 18:37
Allora quello che devi tenere a portata di mano è amuchina e bactrim che trovi in farmacia
fabio scarpa
15-02-16, 13:32
Questi per eventuali terapie di urgenza, poi per altre eventuali si vedrà passo passo, per esempio se dovesse servire il Flagyl, ma se dove li compri li tiene bene non dovrebbe servire.
Da tenere in casa sperando che scada (vuol dire che tutto è andato sempre bene) è il verde malachite per l'ichthyo, se ti capita e non c'è l'hai allora si che sono guai, sopratutto se hai pesci piccoli come cardinali.
Danielepin
17-02-16, 12:16
Buon giorno a tutti, grazie per i consigli, mi procurerò subito quello che serve (sperando di non usarlo mai), comunque finalmente l'acquario di quarantena riesce a smaltire 2 c di ammoniaca al 32% in 24 ore, nitriti non se ne vedono e nitrati sopra i 100, penso che domami o max venerdì passo prendermi pescetti..
maurizio bartalucci
17-02-16, 13:13
Buon giorno a tutti, grazie per i consigli, mi procurerò subito quello che serve (sperando di non usarlo mai), comunque finalmente l'acquario di quarantena riesce a smaltire 2 c di ammoniaca al 32% in 24 ore, nitriti non se ne vedono e nitrati sopra i 100, penso che domami o max venerdì passo prendermi pescetti..
Si sei a posto
Danielepin
17-02-16, 14:21
Molto bene, allora vedo di inserire questi pesci e procedere così con la quarantena:
1- il giorno prima dell'inserimento cambio il 100% di acqua e metto acqua nuova con gli stessi valori dell'acqua di provenienza;
2- inserisco i pesci facendo una acclimatazione lenta e meno stessante possibile;
3- li tengo una settimana guardando se mangiano, feci, comportamenti ecc;
4- cambio un 20/30% di acqua con quella dell'acquario grande e osservo per qualche giorno il loro comportamento
5- dopo un altra settimana cambio un altro 20/30% sempre con acqua dell'acquario grande;
6- dopo che i due avranno la stessa acqua, inseriró uno dei discus che ho nell'acqurio grande e osserverò il tutto per una settimana, se non ci sono problemi prendo i discus e li metto direttamente in acquario grande.. Sperando che una volta lì non ci siano problemi..
Ditemi cosa sbaglio o se va bene così
maurizio bartalucci
17-02-16, 15:46
6- dopo che i due avranno la stessa acqua, inseriró uno dei discus che ho nell'acqurio grande e osserverò il tutto per una settimana, se non ci sono problemi prendo i discus e li metto direttamente in acquario grande.. Sperando che una volta lì non ci siano problemi..
Ditemi cosa sbaglio o se va bene così
Tutto ok.. se puoi allunga questo periodo almeno a 15 giorni
Danielepin
17-02-16, 15:52
Tutto ok.. se puoi allunga questo periodo almeno a 15 giorni
Ok:thumbsu::thumbsu:
Danielepin
18-02-16, 14:50
Scusate, per il bactrim mi serve la ricetta dal medico?
maurizio bartalucci
18-02-16, 22:55
Servirebbe la ricetta si.. a me lo hanno sempre dato anche senza, ma solo perchè io li minaccio di sbattergli i pesci in faccia e sulla coscienza..:smle:
Dovrebbero dartelo anche senza. .con la ricetta comunque costa poco o niente tra l'altro.. ma costa poco anche senza ricetta
fabio scarpa
19-02-16, 13:17
In veneto me lo davano anche senza ricetta, qua in friuli non se ne parla, solo con la ricetta, quindi dipende.
Dato che nel paese in farmacia mi conoscoco, una volta me l'ero fatto dare senza dicendomi che avrei dovuto portare la ricetta e si erano presi nota, vedendo che dopo una decina di giorni non portavo la ricetta mi hanno telefonato...... (qua sono molto fiscali).
Danielepin
19-02-16, 19:46
Vedrò di procurarlo, in ogni caso questa mattina sono passato a prendere i due dischetti, premetto che l'allevatore mi ha garantito che li ha presi da SG direttamente in allevamento,attualmente lui non riproduce RT e red mellon, perchè non ha le coppie a disposizione al momento. Ecco delle foto, ho preso i più belli e sani che aveva dopo averli visti mangiare, nuotare, ecc.
Un Red Mellon e un RT vertical
8447844884498450
fabio scarpa
19-02-16, 20:09
Ti sei accorto del becco da delfino del melon?
Danielepin
19-02-16, 20:27
Si sì Fabio, ma era quello che si vedeva di meno, invece l'RT è più allungato invece che essere tondo, non saranno perfetti ma sicuramente i meno peggio..
fabio scarpa
21-02-16, 14:18
Certo, poi non devono certo partecipare a concorsi, basta che siano in salute!
Danielepin
22-02-16, 01:45
Da considerare che mi ha dato oltre ai 2 discus anche due sacchetti di mangime che usa lui, uno è il tetra discus e l'altro è quello che usano in allevamento SG (non mi ha saputo dire il nome), in tutto 60€
Danielepin
23-02-16, 13:12
Una curiosità, dopo aver fatto la quarantena e inserito i nuovi discus in vasca grande, il materiale filtrarne che c'è nel filtro del l'acquario di quarantena che smonterò posso inserirlo nel filtro del l'acquario grande? Perché all'inizio ne ho tolto un po' quindi ho un cestello mezzo vuoto..
maurizio bartalucci
23-02-16, 14:53
Una curiosità, dopo aver fatto la quarantena e inserito i nuovi discus in vasca grande, il materiale filtrarne che c'è nel filtro del l'acquario di quarantena che smonterò posso inserirlo nel filtro del l'acquario grande? Perché all'inizio ne ho tolto un po' quindi ho un cestello mezzo vuoto..
Dipende.. cosa hai curato in vasca di quarantena?
Danielepin
23-02-16, 14:56
Dipende.. cosa hai curato in vasca di quarantena?
Per adesso niente, sto solo abituando i discus nuovi all'acqua dell'acquario grande..
maurizio bartalucci
23-02-16, 15:00
Se nn sono fatte cure ok.. e comunque per non saper ne leggere e ne scrivere quando hai finito con la quarantena sciacqui il materiale filtrante in acqua di rubinetto aggiungendo amuchina in dose di 10 ml in 20 lt per due o tre giorni.. fai asciugare bene e metti nel filtro
Danielepin
23-02-16, 15:43
Se nn sono fatte cure ok.. e comunque per non saper ne leggere e ne scrivere quando hai finito con la quarantena sciacqui il materiale filtrante in acqua di rubinetto aggiungendo amuchina in dose di 10 ml in 20 lt per due o tre giorni.. fai asciugare bene e metti nel filtro
Vediamo se ho capito, preparo un mix di acqua di rubinetto e amuchina con le dosi da te consigliate e risciacquo per 2-3 gg i materiali filtranti e dopo averli asciugati per bene li metto nel filtro grande.. Giusto?
maurizio bartalucci
23-02-16, 16:07
Vediamo se ho capito, preparo un mix di acqua di rubinetto e amuchina con le dosi da te consigliate e risciacquo per 2-3 gg i materiali filtranti e dopo averli asciugati per bene li metto nel filtro grande.. Giusto?
Giusto.. l'amuchina ridosala ogni giorno a meno che tu non li metta in un contenitore chiuso
Danielepin
23-02-16, 16:30
Giusto.. l'amuchina ridosala ogni giorno a meno che tu non li metta in un contenitore chiuso
Perché evapora..
maurizio bartalucci
23-02-16, 20:43
Perché evapora..
Esatto...
Danielepin
02-03-16, 12:36
Buon giorno a tutti voi del forum, questa mattina ho fatto i test dei due acquari (quello grande e quello di quarantena) per verificare se tutti i valori sono uguali, ecco i valori:
TEST ACQUARIO GRANDE:
PH: 7.20 con phmetro perenne in vasca; e PH: 6.5 con test "sera" nuovissimo appena aperto (i colori del reagente sono ben distinti e non ci sono incertezze tra i vari valori)
GH: 3
No3: 10 mg/l
Po4: 0.1mg/l
CONDUCIBILITA': 108 microsiemens
TEMP: 29°
TEST ACQUARIO DI QUARANTENA:
PH: 6,88 con phmetreo e PH: 6 con test "sera" nuovissimo.
GH: 3
No3: 25 mg/l
Po4: 1 mg/l
CONDUCIBILITA': 116 microsiemens
TEMP: 29°
Quello che mi insospettisce è: come faccio ad avere in vasca di quarantena un ph più basso di quella grande se uso per i cambi proprio l'acqua di quella grande? e come mai ho così tanta differenza di ph tra il test SERA che è nuovissimo e il phmetro con sonda nuova appena tarata, a questo punto ho paura che il phmetro elettronico sia andato.
Comunque come valori potrei esserci e inserire un discus della vasca grande in vasca di quarantena con gli altri due discus nuovi?
maurizio bartalucci
02-03-16, 16:14
Sai.. ogni vasca ha sempre una storia a se.. però diciamo che la vasca di quarantena potrebbe avere un ph più basso perchè avendo i nitrati più alti potrebbero acidificare qualcosa in più.. oppure perchè il filtro è più maturo o più semplicemente ci sono leggermente meno carbonati, che tu misuri nella stessa misura, ma testandoli con un test di precisione potrebbe esserci un mezzo punto di differenza.. oppure nella vascadi quarantena c'è una concentrazione di co2 maggiore.. oppure anche tutti questi fattori messi insieme..
Comunque come valori potrei esserci e inserire un discus della vasca grande in vasca di quarantena con gli altri due discus nuovi?
Sarebbe il pesce cavia? Si.. direi di si.. ci sei.. poi per esserci ancora meglio fai un cambio del 50% nella vasca di quarantena con acqua della vasca principale e ti avvicini ancora di più.. e tuffi il pesce
fabio scarpa
02-03-16, 19:32
Sai.. ogni vasca ha sempre una storia a se.. però diciamo che la vasca di quarantena potrebbe avere un ph più basso perchè avendo i nitrati più alti potrebbero acidificare qualcosa in più.. oppure perchè il filtro è più maturo o più semplicemente ci sono leggermente meno carbonati, che tu misuri nella stessa misura, ma testandoli con un test di precisione potrebbe esserci un mezzo punto di differenza.. oppure nella vascadi quarantena c'è una concentrazione di co2 maggiore.. oppure anche tutti questi fattori messi insieme..
Esatto, motivo in più per non farsi tanti problemi per qualche decimale di pH, o per 1 punto di KH, ecc
Le misure che possiamo fare sono tutte indicative, non fissiamoci per i decimali, impariamo a capire il nostro sistema acquario (osservazione generale per tutti) e gestirlo in maniera ottimale e stabile.
Danielepin
06-03-16, 16:52
Sarebbe il pesce cavia? Si.. direi di si.. ci sei.. poi per esserci ancora meglio fai un cambio del 50% nella vasca di quarantena con acqua della vasca principale e ti avvicini ancora di più.. e tuffi il pesce
Eccomi qui, ieri pomeriggio ho fatto un bel cambio nell'acquario di quarantena del 50% con l'acqua dell'acquario grande, e poi ci ho inserito un pesce cavia, dopo 24 ore non ho riscontri negativi a parte il fatto che i 2 discus nuovi lo prendono un po di mira, aspetterò un paio di settimane e speriamo vada tutto bene. Secondo voi (scusate per la domanda) prima di inserire tutti i discus in acquario grande sarebbe preferibile fargli fare un giro di amuchina per essere un po più sicuri? che ne so per eliminare qualche batterio per esempio
maurizio bartalucci
07-03-16, 10:19
Un giro di amuchina lo puoi fare.. sia nella vasca grande che in quella di quarantena. . Ma ancora meglio sareibbe farlo proprio durante i primi giorno di tuffo dei nuovi inquilini
Danielepin
07-03-16, 15:59
Un giro di amuchina lo puoi fare.. sia nella vasca grande che in quella di quarantena. . Ma ancora meglio sareibbe farlo proprio durante i primi giorno di tuffo dei nuovi inquilini
Molto bene, allora gli facco un giro di amuchina in quarantena e poi un ltro giro appena li inserisco in acquario grande cosi la faccio a tutti, non mi ricordo più le dosi e i tempi per il "trattamento amuchina", l'acquario di quarantena è 95 litri netti..
maurizio bartalucci
07-03-16, 22:44
L'amuchina a mo di disinfettante è di 1 ml ogni 100 lt.. volendo puoi arrivare fino a 2 ml ma vedi tu.. dosata ogni 24h per x giorni a seconda della necessità