PDA

Visualizza Versione Completa : discus e discus



polipo28
07-01-16, 22:30
inanzi tutto ciao sono un nuovo MD e grazie di avermi accettato nel far parte di Voi MD
vorrei domandarvi se con acquario "giusto" che non lo sarà mai....... meglio allevare direttamente da madre natura o da allevatore i nostri RE

maurizio bartalucci
07-01-16, 22:36
Intanto benarrivato... ora però una domanda te la faccio io... cosa intendo con la tua domanda?

polipo28
07-01-16, 22:50
se meglio discus importati direttamente dal brasile dopo dovuta quarantena o meglio provenienti da allevatori? e se si sono più difficili da "conservare nei nostri acquari" perchè ho sentito e non vorrei dire cavolate se arrivano direttamente dall'origine si possono "ambientare meglio" nel nostro mondo

maurizio bartalucci
07-01-16, 22:53
se meglio discus importati direttamente dal brasile dopo dovuta quarantena o meglio provenienti da allevatori? e se si sono più difficili da "conservare nei nostri acquari"

Adesso è più chiara.. i wild sono sicuramente più difficili da allevare rispetto ad un discus nato in cattività per vari motivi.. detto questo poi c'è anche il fattore etico.. ma questa è una considerazione soggettiva di ognuno

Mustang
07-01-16, 22:59
Personalmente il fattore etico è in cima a tutto per me... oggi trovare un "ibrido" con le caratteristiche di un wild è semplicissimo, perchè andare a importunare madre natura anche nel polmone verde del nostro pianeta?

Meglio ibridi senza alcun dubbio

ps: agli amanti dei wild li voglio bene lo stesso, perchè nel 99% dei casi chi prende i wild sa come trattarli e come farli stare bene .. ad un neofita che decide di prendere i wild invece lo picchierei ahahahaha

maurizio bartalucci
07-01-16, 23:03
ps: agli amanti dei wild li voglio bene lo stesso, perchè nel 99% dei casi chi prende i wild sa come trattarli e come farli stare bene .. ad un neofita che decide di prendere i wild invece lo picchierei ahahahaha

Quoto in pieno e vengo anch'io a dargli qualche botta.. però abbassa la percentuale Claudio.. purtroppo non è il 99% dei casi che hi prende wild sà come trattarli.. ma parecchio più bassa..

polipo28
07-01-16, 23:04
non sono neofita ma purtroppo per causa non mia anzi mia per viaggio di lavoro sono stato assente e mi è successo non un lutto me+a ben tre ed erano wild ora però ho conosciuto una persona che importa direttamente il RE e sarei invogliato ad averne qualcuno nel mio mondo .......Per vari motivi cosa intendi........ accrescimento formologia o..... in ogni caso penso che se il RE arriva direttamente dal suo mondo abbia un suo grande fascino... o mi sbaglio eticamente

polipo28
07-01-16, 23:25
inanzi tutto grazie per i Vostri pensieri e visto che secondo Voi non è etico, ma in altri paesi europei non viene considerata, mi piacerebbe sentire varie opinioni da tutti Voi di MD

Mustang
07-01-16, 23:34
inanzi tutto grazie per i Vostri pensieri e visto che secondo Voi non è etico, ma in altri paesi europei non viene considerata, mi piacerebbe sentire varie opinioni da tutti Voi di MD


Ah ovviamente c'è anche la questione "sfiga" , gli ibridi vengono gestiti in un modo e hanno i soliti parassiti..
un wild potrebbe portarti in vasca qualcosa di molto pericoloso direttamente dal fiume.. un giorno fai il cambio d'acqua, ti finsice un po in bocca e il giorno dopo MUORI!!! ( ahahahahahaahhahah )

ok è una cosa più impossibile che altro, ma comunque un certo rischio c'è dato che una profilassi medica sicura non la si fa.. anche se un batterio/virus che t'ammazza in un giorno sarebbe quasi l'attrazione più importante della vasca vista la forza ahaha

lucaspaltro
07-01-16, 23:37
inanzi tutto grazie per i Vostri pensieri e visto che secondo Voi non è etico, ma in altri paesi europei non viene considerata, mi piacerebbe sentire varie opinioni da tutti Voi di MD

Etico E' ridicolo il solo parlarne. Almeno che non si comprino cinte di corda al posto di cinte di cuoio, che non si comprino golf di cotone al posto di golf di lana, almeno che non si comprino scarpe di gomma al posto di scarpe di pelle e la lista sarebbe infinita.
Sarebbe etico mangiare il pesce e non etico farlo vivere in una vasca?
Boh.

Mustang
08-01-16, 11:11
Etico E' ridicolo il solo parlarne. Almeno che non si comprino cinte di corda al posto di cinte di cuoio, che non si comprino golf di cotone al posto di golf di lana, almeno che non si comprino scarpe di gomma al posto di scarpe di pelle e la lista sarebbe infinita.
Sarebbe etico mangiare il pesce e non etico farlo vivere in una vasca?
Boh.

Mai na volta che siamo d'accordo su tutto ahahahaha
Personalmente qui a Napoli preferisco acquistare il pesce se proviene da allevamenti controllati.. non per motivi etici, ma semplicemente perchè andando a pesca so cosa si trova nelle acque di napoli , dalla costiera in giu va bene, ma salendo verso Roma si trovano I MOSTRI.. partendo da spigole e orate al sapor di nafta di castellamare , finendo alle nuove orate rosse che nuotano nella foce di castelvolturno (si dice radioattive)

e cmq il tuo discorso non lo condivido.. una cosa è il mangiare.. un'altra è soddisfare semplicemente il proprio ego andando a prendere un animale da un fiume rinchiudendolo in 5vetri, quando poi in commercio trovi 1000 varietà fra cui scegliere

maurizio bartalucci
08-01-16, 12:06
Sul discorso etico se ne parlerebbe all'infinito senza arrivare a niente, anche se invece c'è anche qua un'idea oggettiva che non può che accomunare tutti..

Ha ragione Luca quando dice allora come mai lo mangi il pesce e ha ragione Mustang quando dice come mai lo devi andare a togliere dai fiumi quando nascono ormai nelle vasche di moltissimi allevatori e pesci bellissimi..

Come in tutte le cose anche nell'etica c'è una scala.. dal nero per passare la bianco si attraversano una marea di tonalità di grigio.. il bianco in questo caso è il vegano (anche qua Luca hanno ragione loro alla fine..) ma per arrivarci da qualche parte bisogna pure iniziare..

Il giudice non condanna allo stesso modo e con la stessa pena chi ha ucciso efferatamente e chi ha rubato caramelle al bar (anche se le proporzioni forse non ci sono mai nelle due sentenze..)

Cosa diversa è ergersi a paladini perchè nessuno in realtà su questa terra ha le mani completamente pulite visto che siamo a fare questi discorsi e quindi tantomeno io.. a voler essere etici al 100% dovremmo smetterla con il mettere dei pesci dentro 5 vetri e lasciare loro il libero arbitrio, mentre quello che stiamo facendo tutti qua, e, ripeto, me compreso, è togliere il libero arbitrio a degli essere viventi..

Essere o quantomeno cercare di essere un buon acquariofilo alleggerisce un pò la pena ma non lo esime dal peccato etico

Questo non per giudicare nessuno, ma solo per dire le cose come stanno

polipo28
11-01-16, 17:58
in questo senso avete ragione forse no anzi è meglio prenderli dagli allevatori grazie mille a tutti

lucaspaltro
11-01-16, 19:49
in questo senso avete ragione forse no anzi è meglio prenderli dagli allevatori grazie mille a tutti

Certo, così non sai cosa prendi.
Ti danno una certificazione che i pesci che acquisti non hanno mai avuto alcuna patologia? E i loro genitori? Oppure, andando al concreto, sono stati trattati per patologie varie e con che cosa? Non c'è alcun allevatore al mondo che non vende pesci che non hanno avuto patologie varie e trattati per queste. Oppure esiste un allevatore che afferma e certifica che i loro pesci non hanno mai avuto dei problemi e che, in caso positivo, se li tiene per sé non vendendoli? Dove esiste? Dimmelo, che personalmente non li conosco. Se li tiene per se e si riempe le proprie vasche di discus malati? Ma non scherziamo. Gli allevatori hanno in casa un'azienda farmaceutica. E ti vendono anche i pesci trattati per varie patologie pronte a esplodere nella tua vasca al primo inconveniente.
Infatti è quello che succede a tutti. Valori acqua assolutamente normali, pesci morti dopo poco tempo ed i rivenditori non sanno cosa dire.

polipo28
29-01-16, 22:36
.
Ok gli allevatori ti dicono che i loro discus sono a posto già da diverse selezioni.......
i negozianti ti dicono che loro vendono solo da allevatori seri e poi ti muoiono in vasca
Noi facciamo di tutto il possibile per allevarli e poi......
Allora bisogna sperare di avere fortuna, farli crescere, allevarli per noi, e mettere coppie in proprie vasche per continuare ?

maurizio bartalucci
29-01-16, 22:58
Sempre per fare due chiacchiere.. alla fine i wild forse sono i pesci più sani, ma.. ma.. per cosa sta questo ma? Ho contatto con persone che hanno acquistato wild e, per come la vedo io, un discus wild, finisce spesso in varie vasche, tra cui quella del venditore.. ora questi pesci se è pur vero che magari siano sani e robusti, vivendo in natura, è pur vero che per arrivare qua passano svariati strati di stress.. e zac.. guarda caso tutti o giù di lì, una volta in vasca presentano inappetenza, o branchiali,o vermi intestinali, o flagellati o via discorrendo.. quindi? Non sono sani nemmeno quelli mi verrebbe da dire..

E spesso questi pesci se non vengono trattati difficilmente riprendono a mangiare e la loro vita regolarmente.. cioè.. come la mettiamo?