PDA

Visualizza Versione Completa : Microrganismi per filtro

claudiopenna
12-01-16, 20:55
Un amico mi ha parlato del beneficio di utilizzare i microrganismi che si introducono nel fitro , direttamente sul fondo dell'acquario per favorire la decomposizione delle sostanze inquinanti da parte dei batteri . In proposito mi ha suggerito un prodotto che lui utilizza per il suo acquario con gamberetti ADA Bacter 100. Che ne pensate?
un cordiale saluto e buon anno

maurizio bartalucci
12-01-16, 23:24
Ciao Claudio.. personalmente non lo conosco e quindi sul prodotto in se non mi pronuncio.. però questo lavoro nei casi nostri lo devono fare soprattutto i filtri..

Quello invece che ad oggi ritengo una cosa interessantissima da inserire in acquario, ma nel filtro è questo prodotto qua http://www.aquariumline.com/catalog/equo-remover-250ml-polimero-riduzione-nitrati-fosfati-acqua-dolce-marina-p-12782.html che sto testando e penso di aprire un post apposito.. questo ovviamente per abbassare gli no3 e po4.. il resto un filtro funzionante già deve fare il suo s-porco lavoro..

claudiopenna
13-01-16, 12:55
Ti ringrazio Maurizio, ne sai sempre una in più
ciao e buon anno

maurizio bartalucci
13-01-16, 16:09
Grazie Claudio.. e un buon anno anche a te..

fabio scarpa
15-01-16, 14:48
Male non fanno, ma in qualsiasi acquario avviato i batteri con il tempo si insediano da soli in tutto il sistema acquario, dal fondo alle lamine foliari delle piante, dai legni ai vetri, quindi dopo qualche mese nel fondo i batteri ci sono già.

michele mosca
15-01-16, 15:57
Prodotto ADA... di certo non te lo regalano... per i gamberetti potrebbe avere un senso ma per i discus, come ha detto Fabio, non farà male ma... quanto bene può fare? Il prodotto non l'ho mai provato ma a logica se è in formato "vasca gamberetti", quanto prodotto devi utilizzare per dosarlo su 100 - 150 cm di acquario?

claudiopenna
17-01-16, 12:31
Grazie della risposta, forse la mia richiesta di soluzioni è per aumentare la potenza del filtro che in questo caso , penso possa essere sottodimensionato rispetto al numero di sei discus , ho un tetra ex 800, in una vasca di 190 litri, e con l'aumento di 2 discus inseriti 3 mesi fa, ora il filtro già esistente prima dell'inserimento penso sia insufficiente.
un saluto

maurizio bartalucci
17-01-16, 12:33
E allora o cambi filtro o ne aggiungi un altro

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

claudiopenna
17-01-16, 20:09
Hai ragione , solo che il mio ha soltanto 6 mesi , e non volevo spendere altri soldi per il filtro con più potenza, e non vorrei inserirne un altro perché penso di ingombrare ulteriormente la vasca, ma non vedo altre soluzioni. La soluzione è in queste due scelte. Al momento riesco a gestire bene la vasca perché cambio un 25% di acqua a settimana . Ma per migliorare la qualità della mia vasca eliminando le alghe , penso che non ci sia altra soluzione.
comunque grazie

maurizio bartalucci
17-01-16, 22:51
Ma per migliorare la qualità della mia vasca eliminando le alghe , penso che non ci sia altra soluzione.

Cosa intendi con questa frase? Hai alghe in vasca? e se sì pensavi di eliminarli con una filtrazione migliore?

michele mosca
17-01-16, 23:21
Per quel poco che ne so non c'è un prodotto in grado di aumentare la resa di un filtro in modo stabile nel tempo anche perché più di tanto un filtro, per quanto "dopato", non può rendere. La soluzione non è "dopare" il filtro ma ottimizzare nel complesso la gestione della vasca. Comunque alla fine se fai due conti probabilmente dosare secondo istruzioni quel prodotto nell'arco di un anno ti costerebbe di più di aggiungere o cambiare filtro.

claudiopenna
23-01-16, 09:42
Buongiorno Maurizio, si in effetti, la mia vasca è stata invasa da alghe nere, al ritorno delle vacanze, (15 giorni) senza controllo diretto. Ho inserito un po' di tutto , anti alghe, octocinclus, piante galleggianti,e più che altro un cambio di un 25% ogni settimana, e i risultati li sto ottenendo, le alghe sono sparite quasi completamente, rimanendo solo sull'anubias. Ho attribuito questo squilibrio al filtro forse sottodimensionato non di certo alla vasca, ma al numero dei miei sei discus. Siccome un po' mi pesa fare il cambio ogni settimana, pensavo ad un filtro più potente , o un doppio filtro.
buona domenica

claudiopenna
23-01-16, 09:43
Ciao cosa intendi per "aumentare la resa del filtro"?

maurizio bartalucci
23-01-16, 12:53
Ti manca un pezzo Claudio.. ovvero.. potresti mettere anche decine di filtri, ottenendo così una ottima acqua in termini di basissima concentrazione di ammoniaca e no2, ma inevitabilmente si formerebbero gli no3 e i po4 (fosfati).. questi nessuno li smaltisce se non i cambi d'acqua, almeno nello stato attuale della tua vasca, essendo il processo finale della trasformazione appunto di ammoniaca e successivamente no2, mentre per quanto riguarda i fosfati si elevano non pulendo le parti meccaniche dei filtri e inserendo mangime all'interno del sistema acquario

Quindi è da capire eventualmente come smaltire queste sostanze e se c'è una possibilità di farlo senza cambiare acqua, o quantomeno farlo con meno frequenza

Detto problema nella tua vasca non mi sorprende, perchè con il tuo litraggio (basso) e aumentando il numero dei pesci in vasca i cambi anzichè diminuirli vanno aumentati (tutto segue una logica e una matematica come vedi)

Per ottenere quanto dici serve un ecosistema che da solo si rigeneri e smaltisca, un pò come in natura, cosa non facilmente ottenibile nelle nostre vasche.. detto sistema si chiama denitrificazione, che si ottiene appunto tramite un denitrificatore.. un filtro che lavorando in situazione anaerobica (con scarsa quantità di ossigeno) si nutre di nitrati (no3).. ed ecco che i cambi a quel punto possono diminuire

Ti consiglio di dare un'occhiata a questo prodotto che ritengo molto valido e che ho inserito in vasca appunto per capire l'efficacia e la validità e sul quale presto aprirò un post apposito http://www.aquariumline.com/catalog/equo-remover-100ml-polimero-riduzione-nitrati-fosfati-acqua-dolcemarina-p-13166.html (http://www.aquariumline.com/catalog/equo-remover-100ml-polimero-riduzione-nitrati-fosfati-acqua-dolce-marina-p-13166.html)

Per quanto riguarda invece le anubias, quello che sta succedendo è semplicemente l'invasione di alghe che hai avuto e la troppa luce che quella pianta riceve

Evita i prodotti chimici antialghe che fanno più danni che benefici

Mustang
23-01-16, 15:08
A giorni testerò delle compresse di batteri liofilizzati vs tutto ( ammoniaca, nitrati, nitrati, e addirittura fosfati ) .. il mio filtro ovviamente gia smaltisce tutto, ma in modo minore i nitrati e zero per la questione fosfati.. diciamo che voglio provare queste pasticche proprio per vedere se anche questi due valori si azzerano completamente.. vi faccio sapere

ps: parlo delle aquili bacterium E plus.. non avendo ancora i dischi me la posso rischiare, ovviamente sperando che la zona anaerobica sia ben formata ormai dopo tutto questo tempo

I ceppi batterici scelti ad operare in Bacterium E appartengono ai seguenti generi(alle seguenti famiglie):
· NITROSOMAS, NITROBACTER – gram negativi autotrofi che ossidano i composti inorganici dell’azoto (ammoniaca, nitriti e nitrati)
· PSEUDOMONAS, XANTOMONAS – gram negativi che ossidano i composti organici e, in assenza di ossigeno, riducono i nitri e nitrati ad azoto molecolare.
· MACROCOCCUS, PLANOCOCCUS, CRYPTOCOCCUS – gram positivi che utilizzano i composti organici del carbonio e dell’azoto riducendo i nitriti e nitrati ad azoto molecolare mediante azione anaerobica. (forti antagonisti contro batteri patogeni)
· BACILLUS – gram positivi in grado di formare spore che riducono, in assenza di ossigeno, i nitri e ni-trati ad azoto molecolare stabilizzato
. abbatte i fosfati tramite batteri decompositori del ciclo del fosforo

claudiopenna
23-01-16, 15:12
Grazie Maurizio dell'ampia spiegazione, terrò conto della tua segnalazione
buona domenica

maurizio bartalucci
23-01-16, 15:27
A giorni testerò delle compresse di batteri liofilizzati vs tutto ( ammoniaca, nitrati, nitrati, e addirittura fosfati ) .. il mio filtro ovviamente gia smaltisce tutto, ma in modo minore i nitrati e zero per la questione fosfati.. diciamo che voglio provare queste pasticche proprio per vedere se anche questi due valori si azzerano completamente.. vi faccio sapere

ps: parlo delle aquili bacterium E plus.. non avendo ancora i dischi me la posso rischiare, ovviamente sperando che la zona anaerobica sia ben formata ormai dopo tutto questo tempo

I ceppi batterici scelti ad operare in Bacterium E appartengono ai seguenti generi(alle seguenti famiglie):
· NITROSOMAS, NITROBACTER – gram negativi autotrofi che ossidano i composti inorganici dell’azoto (ammoniaca, nitriti e nitrati)
· PSEUDOMONAS, XANTOMONAS – gram negativi che ossidano i composti organici e, in assenza di ossigeno, riducono i nitri e nitrati ad azoto molecolare.
· MACROCOCCUS, PLANOCOCCUS, CRYPTOCOCCUS – gram positivi che utilizzano i composti organici del carbonio e dell’azoto riducendo i nitriti e nitrati ad azoto molecolare mediante azione anaerobica. (forti antagonisti contro batteri patogeni)
· BACILLUS – gram positivi in grado di formare spore che riducono, in assenza di ossigeno, i nitri e ni-trati ad azoto molecolare stabilizzato
. abbatte i fosfati tramite batteri decompositori del ciclo del fosforo

Interessante esperimento.. leggendo le istruzioni e indicazioni mi sembra però più un attivatore.. la soluzione proposta da me ritengo sia più performante e di poche rotture di balle oltretutto, visto che durano un anno o giù di lì.. niente.. devo aprire sto post e raccontare l'esperienza fatta fin qua...:39:

claudiopenna
23-01-16, 19:19
Ho acquistato il prodotto , come si usa, in aggiunta nel filtro?

maurizio bartalucci
23-01-16, 20:37
Ho acquistato il prodotto , come si usa, in aggiunta nel filtro?

Dai un'occhiata qua http://www.mondodiscus.com/forum/showthread.php/8387-Nitrati-fosfati-e-cambi-d-acqua-come-districarsi?p=150671#post150671

Comunque li sciacqui sotto acqua di rubinetto e li metti in una parte del filtro dove di acqua magari ne transita un pò di meno.. poi per non impazzire mettili dove vuoi.. tanto cambia poco secondo me

claudiopenna
24-01-16, 11:17
Grazie, appena mi arrivano li introduco,

maurizio bartalucci
24-01-16, 12:07
Grazie, appena mi arrivano li introduco,
Ovviamemte vanno inseriti con l'apposito sacchetto che viene dato in dotazione

claudiopenna
26-01-16, 20:41
Buonasera Maurizio, ma dal momento in cui li inserirò in vasca, come mi dovrò comportare con i cambi settimanali?
Continuerò a farli oppure per i prossimi 15 giorni aspetto che faccia il suo corso il prodotto?

maurizio bartalucci
26-01-16, 20:46
Buonasera Maurizio, ma dal momento in cui li inserirò in vasca, come mi dovrò comportare con i cambi settimanali?
Continuerò a farli oppure per i prossimi 15 giorni aspetto che faccia il suo corso il prodotto?

Prima che il prodotto entri in funzione al top ci vogliono almeno un mese.. quindi vai regolare con i cambi.. controlla gli no3 e se sono sui 50 mg/lt cambia acqua

claudiopenna
26-01-16, 21:05
Ok, grazie
buona serata

maurizio bartalucci
26-01-16, 21:05
Ok, grazie
buona serata

Prego.. buona serata anche a te

claudiopenna
30-01-16, 08:52
Buongiorno Maurizio, ho finalmente ricevuto il Remover 100 e leggendo le istruzioni va bene per un acquario di 100 litri, e nel mio caso avrei dovuto acquistare il Remover 200. Secondo te per ottenere dei buoni risultai dovrei acquistare una quantità aggiuntiva (100) oppure va bene così?
ciao

maurizio bartalucci
30-01-16, 11:07
Buongiorno Maurizio, ho finalmente ricevuto il Remover 100 e leggendo le istruzioni va bene per un acquario di 100 litri, e nel mio caso avrei dovuto acquistare il Remover 200. Secondo te per ottenere dei buoni risultai dovrei acquistare una quantità aggiuntiva (100) oppure va bene così?
ciao
Viene indicato il litraggio per facilità ma la vera unità di misura sarebbero gli inquinanti

Nel tuo caso secondo me ne serve almeno quello da 250 o minimo almeno il doppio di quello che hai preso

claudiopenna
30-01-16, 14:00
Ok, provvedo ad acquistare un altra confezione aggiuntiva
un sauto

claudiopenna
27-02-16, 20:38
Buonasera, la confezione aggiuntiva non l'ho ancora comprata in quanto sul sito di di acqariumline è terminata, ma nel frattempo ho visto l'efficacia del prodotto che mi ha tolto completamente le alghe verdi , mi rimangono sull'anubias un po' di nere a pennello. La domanda che mi pongo adesso è ,ma quanto durano questi polimeri con la loro efficacia?

maurizio bartalucci
27-02-16, 23:58
quanto durano questi polimeri con la loro efficacia?

Non saprei dirtelo per esperienza proprio perchè ancora sono "giovane" nell'esperienza personale su questo prodotto che è di soli 3 mesi circa.. sembra che durino un annetto circa.. man mano che uno si accorge che la resa diminuisce basta reintegrarne un pò

nel frattempo ho visto l'efficacia del prodotto che mi ha tolto completamente le alghe verdi , mi rimangono sull'anubias un po' di nere a pennello

Se l'anubias non la togli dalla luce avrà sempre le alghe nere a pennello.. è una pianta che deve stare all'ombra.. pochissima luce.. questa è la mia esperienza

claudiopenna
28-02-16, 09:29
Buongiorno Maurizio, un annetto è veramente tanto , ne sarei felicissimo, anche perché è veramente un ottimo prodotto nella gestione di un acquario , e per chi come me tra un po' dovrà mettere il semaforo all'interno della vasca per far far scorrere il traffico è di grande aiuto.
Per l'anubias figurati ce l'ho in un angolo sul fondo all'ombra ,ma nonostante tutto si era impestata di alghe.
buona giornata e grazie