Visualizza Versione Completa : possibile coppia
Ciao a tutti,da stamani vedo due discus che si sono appartati e scacciano tutti gli altri dalla zona del tubo del filtro,che puliscono entrambi! vibrano a turno(sembra un loro linguaggio)! uno dei due(il turchese) un po' di tempo fa stava andandosene x colpa di un cross batterico, ma con i consigli utilissimi di Maurizio Bartalucci oggi e' ancora vivo e credo si sia fidanzato! per un appassionato come me e' una soddisfazione enorme!Grazie ancora!... tutti i giorni li osservo ma non avevo notato questo feeling sino a stamani che platealmente hanno dimostrato! con questo freddo mi e' calata la temperatura di un grado o poco piu',puo' essere stato questo a stimolarli?stanno in una vasca da 230 litri ! ne ho un'altra da 80 lt occupata da due malati con feci bianche quindi non li posso trasferire con il cono li dentro!non mi fido a metterli li anche se tolgo i due malati! cosa posso fare? li lascio in quella di comunita'? se metto il cono vicino a loro,con la speranza che lascino il tubo dell'aspirazione,puo' essere giusta come cosa?( sara' difficile vedere codine,lo so,ma in questo momento non posso far altro che lasciarli all'interno della vasca di cumunita') ! posto un link con il video...che spettacolo ragazzi! prima volta che li vedo dal vivo!!! https://youtu.be/BQqUXK9O1uU
maurizio bartalucci
19-01-16, 16:11
Beh fā piacere che il malato si sia ripreso e si sia pure accoppiato.. bene..
Per la ripro se ti vuoi cimentare dei allestire una vasca apposita.. adesso lasciali fare, loro intanto si fanno le ossa e tu puoi goderti lo spettacolo..
Invece pensa a guarire bene gli altri
quoto Maurizio, lasciali li ,che devono fare esperienza... come coppia comunque č simpatica, bei colori e piccoli che potrebbero essere interessanti
si,bella coppia...un red rose con un turchese...sarei troppo curioso! cmq si, anch'io opto per lasciarli fare, e umna volta guariti gli altri 2 li posso spostare li con solo il cono!
hanno deposto? intanto studiati il linguaggio delle barre, che ti da la possibilitā di capire il linguaggio dei ciclidi.
Se hai la fortuna di vedere le papille genitali estroflesse potrai anche avere la certezza di chi sia il maschio e chi la femmina.
in bocca al lupo se non per ora , vista la comunitā , per il futuro.
Ciao,scusa se rispondo con un po' di giorni di ritardo, comunque no non hanno deposto! stanno sempre insieme e soprattutto il red rose sembra come un guppy maschio quando si incontrano,si mette in mostra ! non puliscono piu' il tubo aspirazione ma una parete di un legno e vibrano a vicenda!l'altra volta ci sono stati alcuni giorni di freddo e la temperatura (quando sono tornato da lavoro) l'ho trovata a 26.8...poi l'ho fatta salire di nuovo gradualmente! mi sembra che con temperatura piu' bassa si mettono piu' facilmente all'opera,invece con 28,3/28,6 se la prendono con piu' calma!comunque secondo me il maschio e' lui, ci scommetterei quasi! nell'altra vasca da 80 lt intanto i malati hanno ricominciato a mangiare e feci (per ora) normali,non piu' biancastre, li tengo un po di giorni ancora li dentro finche' non vedo che sono un po' piu' arzilli e poi li rimetto nella vasca "grande"! appena libero l'80 lt provo a metterci questa coppia,consapevole che avro' bisogno quasi subito di un'altra vasca per l'emergenze ! metto due foto dello stesso discus (red rose) una prima che si "innamorasse" ed una in pieno ingrifamento...(non sembra nemmeno lo stesso pesce)... saluti a tutti,a presto! 8344 8345
Tieni pronta la vasca ma non isolarli. Aspetta di essere sicuro che sia una coppia formata, affiata e che deponga.
Spesso fanno le prove di linguaggio per scegliersi al meglio. L'affiatamento č quello che permetterā loro di avere buoni risultati con la prole.
a me piacerebbe tutto e subito, ma leggendo ovunque si capisce che anche la piu' piccola variazione va fatta con calma e tempo con i discus...vorrei gia' vederli da soli,ma giustamente devono ancora farsi esperienza...nel frattempo mi organizzo al meglio per una nuova vasca e la tengo pronta! speriamo di vedere almeno 1 uovo...ahahah... grazie dei consigli a presto ciao
vai tranquillo che il giorno che decidessero di deporre il problema č fermarli.
Tutti i giorni stanno in questa zona e puliscono,poi oggi per la prima volta anche il red rose ha fatto il gesto di deposizione! vibrano e rivibrano ma di "ova" manco l'ombra! intanto i "malati" nell'altro acquario hanno ripreso lentamente a mangiare, ma se provo a rimetterli nella vasca grande il red rose innamorato gli spezza le ossa, quindi x ora lascio tutto com'e'! ( o meglio non so cos'altro fare) era il discus piu' tranquillone,ma dopo che si e' fidanzato comanda alla grande su tutti,soprattutto se il partner e' vicino! metto due video, un saluto a tutti! (ps: dove posso trovare spiegazioni sul significato delle bande laterali che accendono?) https://youtu.be/MOba7yYYGU4 https://youtu.be/CJ0gYpiJ2YY
É il classico modo di riprodursi,non vedo perō se hanno incominciato ad estroflettere le papille genitali ,dal filmato non si nota. Non saranno ancora pronti.
Non credo esistano libri dove trovare il linguaggio delle barre. Io mi ero fatta degli appunti osservando ma chissā dove sono finiti.
maurizio bartalucci
07-02-16, 00:50
Le barre sono un sintomo di stress in genere o qualcosa che non va.. un pesce tranquillo difficilmente accende costantemente le barre.. magari Anna si era fatta proprio un decalogo tutto suo.. mi piacerebbe leggerlo se mai lo ritrovassi
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk