PDA

Visualizza Versione Completa : Test a reagente



Luca z750
22-01-16, 10:46
Ragazzi qualcuno sa il nome dei reagenti usati nelle boccette dei tester per acquario???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

maurizio bartalucci
22-01-16, 15:31
Ragazzi qualcuno sa il nome dei reagenti usati nelle boccette dei tester per acquario???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

??? Forse sarebbe il caso riformulassi meglio la domanda..:39:

Luca z750
22-01-16, 16:19
??? Forse sarebbe il caso riformulassi meglio la domanda..:39:

Volevo sapere se qualcuno conosce da che composti chimici sono fatti i test Gh Kh NO3/2 NH3/4 ecc ecc. Sono stato più chiaro???



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

maurizio bartalucci
22-01-16, 16:27
Volevo sapere se qualcuno conosce da che composti chimici sono fatti i test Gh Kh NO3/2 NH3/4 ecc ecc. Sono stato più chiaro???



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si.. e a questo punto mi sembra un quesito per il nostro chimico fabio scarpa

fabio scarpa
22-01-16, 17:49
I test per il GH sono complessiometrici per i metalli del secondo gruppo, quindi EDTA standardizzato.
I test per la KH invece sono acidimetrici, quindi un reagente acido standardizzato per una semplice titolazione acido base con un indicatore di colore per il viraggio.
Il pH è una miscela di indicatori di colore con viraggio a seconda del pH con sovrapposizione di viraggio.
La CO2 è ancora più semplice, volgarissima fenolftaleina.
I nitrati dipende, ma sostanzialmente sono acido solforico o acido solfanilico e brucina.
L'ammoniaca credo sia il reattivo di Nessler.
I fosfati sono un complesso fosforico.

Luca z750
22-01-16, 18:12
I test per il GH sono complessiometrici per i metalli del secondo gruppo, quindi EDTA standardizzato.
I test per la KH invece sono acidimetrici, quindi un reagente acido standardizzato per una semplice titolazione acido base con un indicatore di colore per il viraggio.
Il pH è una miscela di indicatori di colore con viraggio a seconda del pH con sovrapposizione di viraggio.
La CO2 è ancora più semplice, volgarissima fenolftaleina.
I nitrati dipende, ma sostanzialmente sono acido solforico o acido solfanilico e brucina.
L'ammoniaca credo sia il reattivo di Nessler.
I fosfati sono un complesso fosforico.

So di essere un rompi balle ma mi sapresti indicare i nomi dei composti????


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

maurizio bartalucci
22-01-16, 23:12
Ho capito.. vuole autoprodurseli...:hair::rock::52::38::48:

Luca z750
23-01-16, 08:41
Dove lavoro c è un laboratorio chimico e io ho preso l incarico di gestire gli ordini con il rifornitore. E sono sicuro che conoscendo i nomi dei composti all interno dei test costerebbero almeno 1/4 di quello che costano normalmente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

maurizio bartalucci
23-01-16, 11:56
Dove lavoro c è un laboratorio chimico e io ho preso l incarico di gestire gli ordini con il rifornitore. E sono sicuro che conoscendo i nomi dei composti all interno dei test costerebbero almeno 1/4 di quello che costano normalmente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ah che costino un quarto quello è sicuro.. ma non credo che nemmeno Fabio se li autoproduca pur essendo un chimico.. non gliel'ho mai chiesto, ma sono quasi certo che sia come dico.. poi ci dirà la sua..

fabio scarpa
24-01-16, 19:45
I nomi dei composti sono quelli scritti.
La cosa che devi fare è trovare la giurta concentrazione dei reagenti, quella non la so, forse la sanno quelli del laboratorio.
Poi come dice il socio non me li produco, non sarebbe corretto comprare in carico alla mia ditta i miei prodotti, due lavori fa qualcosa lo autoproducevo perchè i reagenti li avevo.

Luca z750
24-01-16, 21:34
I nomi dei composti sono quelli scritti.
La cosa che devi fare è trovare la giurta concentrazione dei reagenti, quella non la so, forse la sanno quelli del laboratorio.
Poi come dice il socio non me li produco, non sarebbe corretto comprare in carico alla mia ditta i miei prodotti, due lavori fa qualcosa lo autoproducevo perchè i reagenti li avevo.

Non ho detto di comprare a carico della mia ditta ma di comprare tramite dove lavoro ma a pagare sono io.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fabio scarpa
25-01-16, 13:43
Non dicevo a te ma a Maurizio, e del perchè adesso non me li faccio più; per me dove li compri te non mi interessa proprio.

Luca z750
25-01-16, 21:07
Non dicevo a te ma a Maurizio, e del perchè adesso non me li faccio più; per me dove li compri te non mi interessa proprio.

Scusami avevo sbagliato a leggere 😉😉😉


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk