Visualizza Versione Completa : Discus e gerarchia
claudiopenna
23-02-16, 20:28
È' poco meno di una settimana che vedo un mio discus giovane inserito ad ottobre scorso subire la gerarchia degli altri, con spintoni e forse vessazioni , al punto tale di vederlo isolato rispetto al gruppo e con poco appetito. Non era così fino ad una settimana fa , quando era battagliero e nonostante la sua piccola taglia gareggiava con gli altri più grandi per accaparrarsi il cibo. Ho inserito una settimana fa un gruppetto di corydoras sterbai , e non vorrei che si sia stressato . Essendo un discus che ancora deve crescere non vorrei che mi rimanesse indietro con lo sviluppo in un momento in cui aveva cominciato a crescere.
cosa posso fare per stimolarlo?
grazie e buona serata
maurizio bartalucci
23-02-16, 20:41
Puoi fare ben poco se non quello di cambiare l'assetto della vasca.. che so.. inserire un legno, una pianta.. non dico altri discus perchè ormai in quella vasca sei al massimo di tutto
claudiopenna
23-02-16, 20:52
Grazie Maurizio, proverò con un legno in più
Sì prova a cambiare la disposizione dell'arredo quindi dei territori.
Puó darsi che si sistemi il tutto , come é possibile che il giovane sia stato ignorato fino adesso perché ritenuto appunto giovane, ora crescendo viene visto come un competitore quindi messo in riga e a soggiacere alla gerarchia.
claudiopenna
28-02-16, 10:51
Buongiorno A&E , penso che sia come dici tu, adesso che sta crescendo viene messo in riga, e quindi messo sotto gerarchia , però ho anche notato che il piccolo ha perso la sua appetenza, e non vorrei che sia un altro problema sopraggiunto , in conseguenza dell'inserimento del Remover no3, e ho notato seguendo il post dedicato che mi è aumentato l'no2 allo 0,5 e potrebbe essere lui stesso la causa dell'inappetenza del piccolino.
oggi stesso proverò ad un cambio d'acqua per precauzione e poi vedo se diminuisce l'no2
maurizio bartalucci
28-02-16, 14:14
in conseguenza dell'inserimento del Remover no3, e ho notato seguendo il post dedicato che mi è aumentato l'no2 allo 0,5 e potrebbe essere lui stesso la causa dell'inappetenza del piccolino.
No.. gli no2 si alzano perchè hai una vasca sovraffollata e il filtro forse fa fatica.. gli no2 se il filtro funziona bene non devono esserci.. nemmeno se butto un maiale in vasca
claudiopenna
28-02-16, 14:59
Ciao Maurizio, allora deduco che o il filtro non funziona bene o la vasca è sovraffollata , a questo punto cosa posso fare considerando che non ho lo spazio per passare ad una vasca più grande e nemmeno disfarmi dei miei pesci , aggiungere un altro filtro?
maurizio bartalucci
28-02-16, 15:13
Ciao Maurizio, allora deduco che o il filtro non funziona bene o la vasca è sovraffollata , a questo punto cosa posso fare considerando che non ho lo spazio per passare ad una vasca più grande e nemmeno disfarmi dei miei pesci , aggiungere un altro filtro?
Esatto.. devi aumentare il potere filtrante.. probabilmente adesso solo il filtro interno non è più sufficiente