PDA

Visualizza Versione Completa : Mangime per Scalari Consigli?



Fabio.s84
04-03-16, 17:36
Un saluto a tutti, ho acquistato ieri 8 scalari di piccole/medie dimensioni e inseriti in acquario di 230L netti.
Stamattina ho dato loro un po di mangime a fiocchi basic della marca "Dajanapet tropical"
Lo somministrato solo una volta per oggi giusto per farli un po abituare.
Vi scrivo principalmente per sapere che tipo di alimentazione potrei somministrare durante la settimana in maniera tale da diversificarla e far crescere bene i pesci?.
In più quante volte al giorno devo dare loro da mangiare?
Domani vi posto anche delle foto dei pesci.
Attendo consigli?:D:D

lucaspaltro
04-03-16, 18:24
Un saluto a tutti, ho acquistato ieri 8 scalari di piccole/medie dimensioni e inseriti in acquario di 230L netti.
Stamattina ho dato loro un po di mangime a fiocchi basic della marca "Dajanapet tropical"
Lo somministrato solo una volta per oggi giusto per farli un po abituare.
Vi scrivo principalmente per sapere che tipo di alimentazione potrei somministrare durante la settimana in maniera tale da diversificarla e far crescere bene i pesci?.
In più quante volte al giorno devo dare loro da mangiare?
Domani vi posto anche delle foto dei pesci.
Attendo consigli?:D:D

Basta leggere la composizione di quel mangime. Prima voce include prodotti derivati dai pesci; seconda voce: cereali; terza voce: proteine vegetali; quarta voce, lievito. Sarebbe come sparare sulla croce rossa. Ma quello abbiamo, e ci dobbiamo accontentare. Non è che gli altri mangimi in commercio siano molto meglio.
In tutto questo le proteine di origine animale, dove stanno?
Qualche surgelato, no?

Fabio.s84
04-03-16, 18:40
Basta leggere la composizione di quel mangime. Prima voce include prodotti derivati dai pesci; seconda voce: cereali; terza voce: proteine vegetali; quarta voce, lievito. Sarebbe come sparare sulla croce rossa. Ma quello abbiamo, e ci dobbiamo accontentare. Non è che gli altri mangimi in commercio siano molto meglio.
In tutto questo le proteine di origine animale, dove stanno?
Qualche surgelato, no?
Hai ragione per questo mi sono rivolto a voi, perchè ho notato che cambiando marca il risultato non è diverso, ma solo il prezzo.
No ancora non ho preso nulla per quanto riguarda surgelato, volevo prima parlarne con voi e decidere cosa prendere soprattutto.
Oggi mi sono adattato con quello che avevo, come ti dicevo questi fiocchi basic, ho provato a dare un po di granulato sempre della stessa marca ma ho notato che non gradivano più di tanto.

lucaspaltro
04-03-16, 18:51
Hai ragione per questo mi sono rivolto a voi, perchè ho notato che cambiando marca il risultato non è diverso, ma solo il prezzo.
No ancora non ho preso nulla per quanto riguarda surgelato, volevo prima parlarne con voi e decidere cosa prendere soprattutto.
Oggi mi sono adattato con quello che avevo, come ti dicevo questi fiocchi basic, ho provato a dare un po di granulato sempre della stessa marca ma ho notato che non gradivano più di tanto.

Il fatto che gradiscano o meno un prodotto al posto di un altro nulla significa circa bontà del prodotto stesso.
Il tutto dipende dagli appetizzanti utilizzati.
E' ovvio che se ti vendo un prodotto di mer...., debba far si che lo stesso piaccia ai pesci.
E questo varia di marca in marca.
Ma questo è un discorso troppo lungo.
A mio avviso, se i surgelati hanno mantenuto la catena del freddo, il miglior mangime è il pastone a base di pesce, chiro e poi della spirulina in scaglie (ma anche su quest'ultimo si potrebbe aprire un discorso a parte visto le sostanze utilizzate non differiscono più di tanto dai normali mangimi per i pesci).

Fabio.s84
04-03-16, 18:58
Il fatto che gradiscano o meno un prodotto al posto di un altro nulla significa circa bontà del prodotto stesso.
Il tutto dipende dagli appetizzanti utilizzati.
E' ovvio che se ti vendo un prodotto di mer...., debba far si che lo stesso piaccia ai pesci.
E questo varia di marca in marca.
Ma questo è un discorso troppo lungo.
A mio avviso, se i surgelati hanno mantenuto la catena del freddo, il miglior mangime è il pastone a base di pesce, chiro e poi della spirulina in scaglie (ma anche su quest'ultimo si potrebbe aprire un discorso a parte visto le sostanze utilizzate non differiscono più di tanto dai normali mangimi per i pesci).
la chironomus surgelata sempre?
leggo su internet dei pastoni fatti in casa, tipo somministrazione di carote, spinaci, il rosso dell'uovo ecc...su questo cosa ne pensi sono efficaci?

lucaspaltro
04-03-16, 19:03
la chironomus surgelata sempre?
leggo su internet dei pastoni fatti in casa, tipo somministrazione di carote, spinaci, il rosso dell'uovo ecc...su questo cosa ne pensi sono efficaci?

No il chiro non sempre. Magari a giorni alterni.
Il pastone fatto in casa sarebbe l'ideale, ma devi riuscire a trovare la giusta consistenza onde evitare un eccessivo inquinamento.
Insomma, dovresti fare delle prove. Se riesci ad ottenerlo è il massimo.
Si, ma ci devi mettere anche il pesce nelle giuste percentuali.
Altrimenti lo compri già fatto. Non è come se fatto in casa tua per la qualità degli ingredienti utilizzati.

Fabio.s84
04-03-16, 19:06
No il chiro non sempre. Magari a giorni alterni.
Il pastone fatto in casa sarebbe l'ideale, ma devi riuscire a trovare la giusta consistenza onde evitare un eccessivo inquinamento.
Insomma, dovresti fare delle prove. Se riesci ad ottenerlo è il massimo.
proverò a guardare alcuni video su internet per farmi un'idea su questo pastone fatto in casa.

lucaspaltro
04-03-16, 19:09
proverò a guardare alcuni video su internet per farmi un'idea su questo pastone fatto in casa.

Fondamentale la consistenza, altrimenti inquini da paura.
Per questo, personalmente, li compro già fatti (anche se la qualità è sicuramente inferiore rispetto a quelli fatti in casa).

Fabio.s84
04-03-16, 19:10
Fondamentale la consistenza, altrimenti inquini da paura.
Per questo, personalmente, li compro già fatti (anche se la qualità è sicuramente inferiore rispetto a quelli fatti in casa).
dove li posso acquistare o si possono ritirare anche da internet?

Fabio.s84
04-03-16, 19:12
http://www.aquariumline.com/catalog/sv2000-super-vital-jungfishfutter-200gr-pastone-discus-p-1496.html
Tipo questo andrebbe bene

lucaspaltro
04-03-16, 19:29
http://www.aquariumline.com/catalog/sv2000-super-vital-jungfishfutter-200gr-pastone-discus-p-1496.html
Tipo questo andrebbe bene

Il cuore di bue sarebbe da limitare. Prendi quelli solo a base di pesce, e poi anche del chiro.
Ordinali in grandi quantità adesso che fa ancora freddo, così elimini la possibilità di scogelamento fino alla consegna.
E non li devi ordinare l'estate con il caldo.
Poi può darsi che potremo avere delle novità anche per del buon mangime secco. Almeno me lo auguro.

Fabio.s84
04-03-16, 19:39
Il cuore di bue sarebbe da limitare. Prendi quelli solo a base di pesce, e poi anche del chiro.
Ordinali in grandi quantità adesso che fa ancora freddo, così elimini la possibilità di scogelamento fino alla consegna.
E non li devi ordinare l'estate con il caldo.
Poi può darsi che potremo avere delle novità anche per del buon mangime secco. Almeno me lo auguro.
ok, ho letto su acquariumline che effettuano spedizioni in 12 ore dall'ordine e in appositi contenitori per non far scongelare il prodotto. inizio con questi

lucaspaltro
04-03-16, 20:05
ok, ho letto su acquariumline che effettuano spedizioni in 12 ore dall'ordine e in appositi contenitori per non far scongelare il prodotto. inizio con questi

Non lo so. Io li leggo tutti a base di cuore o di tacchino. Per carità, possono essere somministrati, ma molto limitatamente.
Solo a base di pesce non trovi nulla? E poi anche il chiro, ma non tutti i giorni.

lucaspaltro
04-03-16, 21:10
Dimenticavo. Anche il granulato va somministrato Ma qui ci dobbiamo muovere, purtroppo, non sul migliore, ma sul meno peggio.
E a mio avviso il meno peggio è l'Hikari.

Fabio.s84
05-03-16, 10:09
Non lo so. Io li leggo tutti a base di cuore o di tacchino. Per carità, possono essere somministrati, ma molto limitatamente.
Solo a base di pesce non trovi nulla? E poi anche il chiro, ma non tutti i giorni.
Si mi sembra che vi erano anche solo a base di pesce...cmq stamattina proverò a fare questo pastone, inserirò carote, lattuga, il tuorlo d'uovo e mezza mela facendo bollire rigorosamente il tutto e poi frullo.
Proverò a dosare in quantità minuscole per vedere la reazione dei pesci e per evitare di inquinare l'acqua.
mi conviene controllare i valori dell'acqua dopo aver dosato?

lucaspaltro
05-03-16, 13:08
Si mi sembra che vi erano anche solo a base di pesce...cmq stamattina proverò a fare questo pastone, inserirò carote, lattuga, il tuorlo d'uovo e mezza mela facendo bollire rigorosamente il tutto e poi frullo.
Proverò a dosare in quantità minuscole per vedere la reazione dei pesci e per evitare di inquinare l'acqua.
mi conviene controllare i valori dell'acqua dopo aver dosato?

Ci sono delle ricette su MD. Le hai viste? Il pastone si deve sfaldare in acqua il meno possibile.

Fabio.s84
05-03-16, 13:26
Ho provato io una ricetta semplice...uova, aglio, lattuga, zucchine, mela, carota, questo è il risultato8564ora ho fatto una piccola prova inserendo nell'acquario un pò di pastone, però si è sfaldato...Come posso fare a non farlo sfaldare?, ho pensato magari dico una sciocchezza enorme, ma se inserisco il pastone nel forno un pò come se dovessi fare un biscotto?
Poi guarderò altre ricette su MD

lucaspaltro
05-03-16, 13:41
Ho provato io una ricetta semplice...uova, aglio, lattuga, zucchine, mela, carota, questo è il risultato8564ora ho fatto una piccola prova inserendo nell'acquario un pò di pastone, però si è sfaldato...Come posso fare a non farlo sfaldare?, ho pensato magari dico una sciocchezza enorme, ma se inserisco il pastone nel forno un pò come se dovessi fare un biscotto?
Poi guarderò altre ricette su MD

Ma il pesce non l'hai inserito insieme a quegli ingredienti? Hanno bisogno di proteine di origine animale.
Per evitare che si sfaldi in acqua molti usano la colla di pesce.
Non lo mettere in forno, assolutamente.
Guarda le ricette su md.

Fabio.s84
05-03-16, 13:53
Dove posso trovare la colla di pesce?
Non ho inserito pesce, perchè ho fatto una ricetta con quello che avevo in casa, giusto per capire anche come potesse venire.
Magari ne farò un' altro con l'inserimento dei pesci.
Ma la colla ora la posso mettere oppure dovevo inserirla durante la preparazione

Fabio.s84
05-03-16, 14:08
Non sapevo che la colla di pesce l'avevo in casa...ora come procedo?

lucaspaltro
06-03-16, 10:04
Non sapevo che la colla di pesce l'avevo in casa...ora come procedo?

Non lo so, non l'ho mai fatto.
Guarda le varie ricette sul sito o su internet. Non fare le cose a caso.

lucaspaltro
06-03-16, 10:08
Ti ho trovato questo al pesce. Ma ripeto io non l'ho mai fatto.
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&frm=1&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwjvv_7F2qvLAhXFuBQKHVOBBrYQFggcMAA&url=http%3A%2F%2Fportal.acquariofili.com%2Fpastone-di-pesce-per-discus%2F&usg=AFQjCNGFypaRQTfGfY7PEb82Np-MfvEURg

Fabio.s84
06-03-16, 11:20
Ho fatto tutto ieri guardando anche le ricette sul sito e stamattina ho somministrato il pastone, rimaneva compatto in acqua e i pesci hanno gradito.
Ne ho messo poco per vedere la reazione e devo dire che hanno spazzolato via tutto, quel pochino che rimaneva giù ci pensavono i cory a finirlo.
L'unica ocsa che tra gli otto scalari ve ne uno, il più piccolo che non mangia, non capisco perchè.
Si poi preparerò anche quello con il pesce, questa era una prova

Fabio.s84
06-03-16, 13:27
Luca secondo te questo granulato com'è, ti posto delle foto con la composizione.8568856985708571Poi ho un dubbio come devo somministrarlo così com'è oppure sminuzzarlo

lucaspaltro
06-03-16, 20:54
Luca secondo te questo granulato com'è, ti posto delle foto con la composizione.8568856985708571Poi ho un dubbio come devo somministrarlo così com'è oppure sminuzzarlo

A parte la granulometria che mi sembra eccessiva, il primo prodotto è in linea con gli altri, ossia fa cagare.
Già i pesci utilizzati nei mangimi, non sono pesci, ma scarti, figurati i derivati.
Primo prodotto: seconda voce derivati, terza voce cereali, quarta voce proteine vegetali, quinta voce lievito.
Il secondo prodotto è ancora più strano, cosa sono i prodotti della pesca? E poi farina di grano e lievito.
Senza parlare del resto.
Bohhhhh.

Fabio.s84
13-06-16, 09:56
Ciao volevo un consiglio ho acquistato 3 scalari e li ho inseriti nella mia vasca dove ve ne erano già 4 un po più grandi rispetto a quelli acquistati.
vanno d'accordo invece il problema e far mangiare i nuovi arrivati, mi sono informato dal negoziante e mi ha detto che lui li nutriva con granulato, artemia liofilizzata e congelato.
Io posseggo granulato della hikary e congelato di chiro, cosa posso fare per farli mangiare? il congelato lo mangiano il granulato no

maurizio bartalucci
13-06-16, 12:12
Io posseggo granulato della hikary e congelato di chiro, cosa posso fare per farli mangiare? il congelato lo mangiano il granulato no

Ma non mangiavano granulato dal negoziante? Francamente sentirei cosa dice..

Fabio.s84
13-06-16, 12:32
Ma non mangiavano granulato dal negoziante? Francamente sentirei cosa dice..
Mi ha detto che mangiavano tutto, granulato e artemia liofilizzata della marca shg più surgelato.
I pesci mi sono arrivati venerdì e ipesci con il granulato della hikary per ora sembrano rifiutarlo, mentre quando metto i chiro surgelati lo mangiano ma non posso dargli tutti i giorni chiro

maurizio bartalucci
13-06-16, 12:51
Mi ha detto che mangiavano tutto, granulato e artemia liofilizzata della marca shg più surgelato.
I pesci mi sono arrivati venerdì e ipesci con il granulato della hikary per ora sembrano rifiutarlo, mentre quando metto i chiro surgelati lo mangiano ma non posso dargli tutti i giorni chiro


Se non mangiassero nemmeno il chiro surgelato sarebbe stato da ulro :ee:

Prova a dargli shg.. secondo me non lo mangiano, ma prova.. o sono ancora stressati per il viaggio (mi sembra che siano arrivati hai detto.. quindi presumo ci sia una spedizione in mezzo..), oppure c'è dell'altro.. magari il viaggio ha aggravato la situazione latente o fatta esplodere

Comunque prima di fasciarsi la testa vediamo nei prossimi giorni cosa succede.. intanto proverei a somministrargli qualcosa per il quale loro sono abituati.. però te lo dico francamente.. il pesce che sta bene quello che gli tiri e quello che mangia.. questa almeno è la mia esperienza..

Fabio.s84
13-06-16, 16:32
Se non mangiassero nemmeno il chiro surgelato sarebbe stato da ulro :ee:

Prova a dargli shg.. secondo me non lo mangiano, ma prova.. o sono ancora stressati per il viaggio (mi sembra che siano arrivati hai detto.. quindi presumo ci sia una spedizione in mezzo..), oppure c'è dell'altro.. magari il viaggio ha aggravato la situazione latente o fatta esplodere

Comunque prima di fasciarsi la testa vediamo nei prossimi giorni cosa succede.. intanto proverei a somministrargli qualcosa per il quale loro sono abituati.. però te lo dico francamente.. il pesce che sta bene quello che gli tiri e quello che mangia.. questa almeno è la mia esperienza..
https://youtu.be/j5zzQZQvakU
https://youtu.be/KC76yj8zmDw
ho fatto questi due video così ti rendi conto, i psci in qustione sono quelli più piccoli rispetto agli altri, in partciolare quello blu e quelli con la testa colore arancio

Fabio.s84
16-06-16, 11:07
lucaspaltro Ho fatto un pastone con alici gamberetti spirulina aglio spinaci. Lo somministrato ai pesci stamattina hanno gradito. Volevo sapere quante volte posso somministrarlo in una giornata oppure posso darlo solo poche volte a sett?

Fabio.s84
23-06-16, 14:41
Ieri mi è arrivato il six fish orijen, oggi l'ho somministrato ed i miei scalari lo pappano, alcuni sono un po diffidenti ancora ma tutto sommato come prima somministrazione va bene.:67:

maurizio bartalucci
23-06-16, 17:40
lo scalare se sta bene lo mangia tranquillamente.. è molto vorace come pesce..

Fabio.s84
19-11-16, 10:34
Scusate vorrei sapere una cosa, una coppia di scalari ha deposto le uova e da 3 giorni che accudiscono i piccoli.
Leggendo i vostri post so che è difficile che portino a compimento la crescita dei piccoli, ma nell'eventualità cosa potrei somministrare ai piccoli se dovessero durare?

maurizio bartalucci
19-11-16, 12:08
Scusate vorrei sapere una cosa, una coppia di scalari ha deposto le uova e da 3 giorni che accudiscono i piccoli.
Leggendo i vostri post so che è difficile che portino a compimento la crescita dei piccoli, ma nell'eventualità cosa potrei somministrare ai piccoli se dovessero durare?
No ma un attimo.. gli scalari al contrario dei discus non mangiano nemmeno un giorno dai genitori.. Questi il cibo fin dal primo giorno di nuoto libero appena finiscono il sacco vitellino devono procurarsi del cibo.. e in vasca se non glielo dai tu dove lo trovano? ?

Quindi unica chance è Artemia viva

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Fabio.s84
19-11-16, 13:09
No ma un attimo.. gli scalari al contrario dei discus non mangiano nemmeno un giorno dai genitori.. Questi il cibo fin dal primo giorno di nuoto libero appena finiscono il sacco vitellino devono procurarsi del cibo.. e in vasca se non glielo dai tu dove lo trovano? ?

Quindi unica chance è Artemia viva

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
in questo momento ancora i genitori li accudiscono nel senso che stanno tutti ammucchiati in un punto dell'acquario e non si staccano da lì.
E quando qualcuno tenta di nuotare lo riportano subito insieme agli altri.
io possiedo del chiro congelato ma penso non vada bene vero?
artemia viva purtroppo non ne ho, non ci sono altri metodi?

Mustang
19-11-16, 14:31
naupli di artemia liofilizzati potrebbe essere un alternativa

maurizio bartalucci
19-11-16, 14:32
artemia viva purtroppo non ne ho, non ci sono altri metodi?

In questa fase no




in questo momento ancora i genitori li accudiscono nel senso che stanno tutti ammucchiati in un punto dell'acquario e non si staccano da lì.

Si li accudiscono ma non li nutrono perchè non possono farlo.. quindi moriranno..

Fabio.s84
19-11-16, 15:32
Artemia viva dove prenderla?
Mi ricordo che il mio negoziante mi parlava delle uova di artemia che poi acquistando un prodotto dovevo far schiudere.
Ma eventualmente posso versarla direttamente in acquario o devo separare i piccoli?

maurizio bartalucci
19-11-16, 15:47
Artemia viva dove prenderla?
Mi ricordo che il mio negoziante mi parlava delle uova di artemia che poi acquistando un prodotto dovevo far schiudere.
Ma eventualmente posso versarla direttamente in acquario o devo separare i piccoli?

Intanto facciamo chiarezza.. se vuoi portare avanti una covata, devi prendere i genitori e metterli in una vasca di riproduzione di almeno 80-100 lt.. poi puoi alimentare i piccolini insieme ai genitori con artemia viva appena schiusa e alimentarli 8-10 volte al giorno almeno per un mese con questo sistema.. poi iniziano a mangiare anche altro tipo secco finissimo e quindi si possono miscelare le due cose per poi pian piano alimentarli come gli adulti

nel frattempo ti servirà un'altra vasca per separare i piccoli dai genitori di un 40 lt circa e poi un'altra da 100 lt dove metterai i più grandi e li continuerai ad accrescere ecc ecc

Ora detto questo se vuoi puoi provare a dare l'artemia sempre 8-10 volte al giorno direttamente in vasca, ma quindi ti devi mettere a produrre artemia viva.. a questo proposito ti puoi dare una letta qua http://www.mondodiscus.com/2008/02/lo-schiuditoio-di-artemie-fai-da-te/ in quanto ti servirà non uno ma 3 schiuditoi

Dai uno sguardo e poi ne riparliamo (ovviamente gli schiuditoi esistono anche già fatti.. ma sempre minimo 2 o meglio 3 ne servono)

Fabio.s84
20-11-16, 11:18
Intanto facciamo chiarezza.. se vuoi portare avanti una covata, devi prendere i genitori e metterli in una vasca di riproduzione di almeno 80-100 lt.. poi puoi alimentare i piccolini insieme ai genitori con artemia viva appena schiusa e alimentarli 8-10 volte al giorno almeno per un mese con questo sistema.. poi iniziano a mangiare anche altro tipo secco finissimo e quindi si possono miscelare le due cose per poi pian piano alimentarli come gli adulti

nel frattempo ti servirà un'altra vasca per separare i piccoli dai genitori di un 40 lt circa e poi un'altra da 100 lt dove metterai i più grandi e li continuerai ad accrescere ecc ecc

Ora detto questo se vuoi puoi provare a dare l'artemia sempre 8-10 volte al giorno direttamente in vasca, ma quindi ti devi mettere a produrre artemia viva.. a questo proposito ti puoi dare una letta qua http://www.mondodiscus.com/2008/02/lo-schiuditoio-di-artemie-fai-da-te/ in quanto ti servirà non uno ma 3 schiuditoi

Dai uno sguardo e poi ne riparliamo (ovviamente gli schiuditoi esistono anche già fatti.. ma sempre minimo 2 o meglio 3 ne servono)
Seguirò i tuoi consigli, purtroppo per questa volta dovrò assistere alla loro morte, ma per la prossima schiusa tenterò di fare come mi hai detto.
Intanto vorrei dirti possiedo già una vasca di 60L avviandola posso spostare la coppia nel frattempo? Mannaggia ne avevo un'altra di 100L ma l'ho venduta cavolo.
Toglimi una curiosità nei vari siti vendono artemia viva appena schiusa http://www.aquariumline.com/catalog/cibo-vivo-brine-shrimps-confezione-90ml-artemia-viva-p-17060.html.
Ma se acquistassi questa non andrebbe bene?

maurizio bartalucci
20-11-16, 14:41
Toglimi una curiosità nei vari siti vendono artemia viva appena schiusa http://www.aquariumline.com/catalog/...a-p-17060.html.
Ma se acquistassi questa non andrebbe bene?

Mah.. in teoria dovrebbe andar bene.. ma non è che mi fidi un granchè.. cioè.. il sistema è oggi schiudono e le somministro, perchè nell'arco di 3-4 giorni ste artemie senza essere alimentate muoiono.. e infatti vanno somministrate appena schiuse (non a caso i 3 schiuditoi, proprio per avere artemia sempre fresca)

Ora mi chiedo.. oggi la ordino, poi mi arriva quando? tra 2 giorni? ok.. e cosa mi arriva? roba sensata o putrescente? mah.. non mi fiderei un granchè..

Fabio.s84
13-12-16, 11:57
Scusate mi sapreste dire dalle foto ch vi ho mandato se questo scalare sia morto perchè la gravidanza è andata male, ho cmq abbia potuto causarne la morte.
Vi posto anche i valori Ph- 5.5 kh 1 - no2 - 0 ammoniaca 0
Non capisco stava benissimo mangiava, cresceva bene e poi improvvissamente è morto.943194329433

maurizio bartalucci
13-12-16, 14:48
Non ricordo se ne abbiamo parlato.. come alimenti i pesci?

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Fabio.s84
13-12-16, 15:27
Non ricordo se ne abbiamo parlato.. come alimenti i pesci?

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Six fish e chiro due volte a settimana, prima somministravo anche pastone (gamberetti, alici, spirulina, spinaci aglio) ma devo rifarlo perchè l'ho finito.

maurizio bartalucci
13-12-16, 15:29
Six fish e chiro due volte a settimana, prima somministravo anche pastone (gamberetti, alici, spirulina, spinaci aglio) ma devo rifarlo perchè l'ho finito.

Si ma questo da quanto tempo?
E prima come alimentavi?

Spirulina niente?

Fabio.s84
13-12-16, 15:35
Si ma questo da quanto tempo?
E prima come alimentavi?

Spirulina niente?
I pesci li ho da quasi un anno, nei primi periodi somministravo mangime commerciale a fiocchi poi leggendo e prendendo spunto dai vostri consigli ho iniziato a somministrare pastone e chiro con aggiunta di six fish variando il tutto. negli ultmi 2 mesi stavo somministrando solo six fish e chiro.
La spirulina era contenuta nel pastone la somministravo in quel modo.

maurizio bartalucci
13-12-16, 15:48
I pesci li ho da quasi un anno, nei primi periodi somministravo mangime commerciale a fiocchi poi leggendo e prendendo spunto dai vostri consigli ho iniziato a somministrare pastone e chiro con aggiunta di six fish variando il tutto. negli ultmi 2 mesi stavo somministrando solo six fish e chiro.
La spirulina era contenuta nel pastone la somministravo in quel modo.

E' sbagliato sia il primo che il secondo sistema

Intanto non escluderei che il pesce abbia avuto problemi agli organi principali tipo fegato tanto per dirne uno a caso.. dovuto proprio a una alimentazione a base dei famosi granulati commerciali

In queste diete manca totalmente la spirulina.. fondamentale sostanza.. è come la verdura per noi.. i pasti devono essere spirulina almeno una volta al giorno.. ma spirulina.. non mischiata nel pastone.. è insufficiente.. le verdure (possono essere somministrati anche spinaci sbollentati o quelli surgelati in cubetti).. ciò favorisce il flusso e la depurazione intestinale

Solo six fish (e quanto?) è un'alimentazione fin troppo proteica.. il six fish va bene una volta al giorno, ma ne serve molto meno rispetto a un classico granulato.. la quarta parte.. il chironomus va bane ma va alternato alle artemie per esempio.. più artemie che chiro (sempre surgelate)

2 pasti al giorno sono più che sufficienti.. e se un giorno salti non succede nulla, anzi..

Te la butto li, anche perchè da una foto non è facile capire.. bisognerebbe analizzare in laboratorio il pesce, ma la sensazione è che siano organi principali sofferenti che hanno ceduto dopo varie infiammazioni ecc, dovute principalmente a una alimentazione non corretta

Fabio.s84
13-12-16, 16:20
E' sbagliato sia il primo che il secondo sistema

Intanto non escluderei che il pesce abbia avuto problemi agli organi principali tipo fegato tanto per dirne uno a caso.. dovuto proprio a una alimentazione a base dei famosi granulati commerciali

In queste diete manca totalmente la spirulina.. fondamentale sostanza.. è come la verdura per noi.. i pasti devono essere spirulina almeno una volta al giorno.. ma spirulina.. non mischiata nel pastone.. è insufficiente.. le verdure (possono essere somministrati anche spinaci sbollentati o quelli surgelati in cubetti).. ciò favorisce il flusso e la depurazione intestinale

Solo six fish (e quanto?) è un'alimentazione fin troppo proteica.. il six fish va bene una volta al giorno, ma ne serve molto meno rispetto a un classico granulato.. la quarta parte.. il chironomus va bane ma va alternato alle artemie per esempio.. più artemie che chiro (sempre surgelate)

2 pasti al giorno sono più che sufficienti.. e se un giorno salti non succede nulla, anzi..

Te la butto li, anche perchè da una foto non è facile capire.. bisognerebbe analizzare in laboratorio il pesce, ma la sensazione è che siano organi principali sofferenti che hanno ceduto dopo varie infiammazioni ecc, dovute principalmente a una alimentazione non corretta
io possiedo spirulina in polvere (comprata in erboresteria) come faccio a somministrarla?

maurizio bartalucci
13-12-16, 16:31
io possiedo spirulina in polvere (comprata in erboresteria) come faccio a somministrarla?

Su questa non sono un esperto.. tra l'altro dovrebbe pure essere migliore di quella specifica per acquariologia, che tra l'altro l'unica spirulina decente è quella super forte della Tropical

Sentiamo fabio scarpa o lucaspaltro se riescono a darti una mano con quella di erboristeria

fabio scarpa
13-12-16, 17:52
Di cosa sia morto non ne abbiamo la minima idea, forse Paul Sabucchi ma da una foto di un pesce squartato non credo che nemmeno lui possa capirci qualcosa.
Per integrare i granulati con la spirulina pura è semplicissimo, c'è anche un articolo:
http://www.mondodiscus.com/2010/02/alimentazione-discus/
chiaramente al posto dell'astaxantina polverizzi mezza pastiglia di alga.

Fabio.s84
13-12-16, 18:11
Di cosa sia morto non ne abbiamo la minima idea, forse @Paul Sabucchi (http://www.mondodiscus.com/forum/member.php?u=8515) ma da una foto di un pesce squartato non credo che nemmeno lui possa capirci qualcosa.
Per integrare i granulati con la spirulina pura è semplicissimo, c'è anche un articolo:
http://www.mondodiscus.com/2010/02/alimentazione-discus/
chiaramente al posto dell'astaxantina polverizzi mezza pastiglia di alga.
Conoscevo già l'articolo ed ho sperimentato questa tecnica più volte inserendo del granulato Hikary nella siringa assieme alla spirulina in polvere e somministravo.
Solo che ora quel granulato della Hikary non l'ho somministro più da tempo passando al six fish, quest'ultimo è difficile da somministrare con questa tecnica con aggiunta di spirulina in polvere o mi sbaglio?.

Paul Sabucchi
13-12-16, 18:12
Non mi sbilancio davvero... Stomaco ed intestino sembravano molto "sbruzzolosi"?

fabio scarpa
14-12-16, 13:24
Conoscevo già l'articolo ed ho sperimentato questa tecnica più volte inserendo del granulato Hikary nella siringa assieme alla spirulina in polvere e somministravo.
Solo che ora quel granulato della Hikary non l'ho somministro più da tempo passando al six fish, quest'ultimo è difficile da somministrare con questa tecnica con aggiunta di spirulina in polvere o mi sbaglio?.

Basta che il supporto assorbente (granulato) sia in grado di assorbire, cioè abbia una certa porosità così che al posto dell'aria, tramite la depressione, entri l'integrazione (spirulina).

Fabio.s84
14-12-16, 16:41
Basta che il supporto assorbente (granulato) sia in grado di assorbire, cioè abbia una certa porosità così che al posto dell'aria, tramite la depressione, entri l'integrazione (spirulina).
Allora mi sa che devo riacquistare il granulato della hikary era perfetto da questo punto di vista.