PDA

Visualizza Versione Completa : AIUTO COSTRUZIONE VASCA!help me



nellonaples
15-04-10, 01:14
salve a tutti, dopo un primo 3d mi è stato consigliato di cambiare vasca e così ho deciso di crearmene una io...prima però di mettermi all\'opera dobbiamo risolvere qualche dubbio insieme:P
allora vorrei fare una vasca di dimensioni 90*55*50 di circa 248 litri,(lo spazio nella mia camera questo mi consente:blink: )!
:) volevo sapere innanzitutto lo spessore dei vetri da usare da 8 o 10mm etc etc.
:) se bisogna mettere dei tiranti
:) orientativamente come si vende il vetro, se al metro quadro , se a lastre etc etc e il prezzo per nn avere fregature:angry: :angry:
:) e sopratutto se mi conviene!!!nel senso vale la pena risparmiare qlc di soldi e poi siliconare col dubbio di aver fatto qualche errore!!!
premetto che il modo di costruire lo prendo dall\'articolo sul sito;)
aiutatemi please

...dubbio atroce..passare o no ad una vasca superiore...io ho un 120 litri dell\'askoll comprato appena 4 mesi fa e pagato un botto, mi piange il cuore:blush: però ho quattro discus che cresceranno spero...e da come dite sicuramente nn possono stare....in 120 lt
AIUTOOOOO!!!:S

antonio gallo
15-04-10, 08:23
lo 0,8 è sufficiente e non c\'è bisogno di tiranti ;)
il vetro si vende al metro quadro ma si pagano i tagli , la molatura ed evntuale sfido che il taglio comporta ;)
sul prezzo non posso aiutarti visto che varia enormemente da vetraio a vetraio e da zona a zona ;)
devi calcolarti tu la convenienza , visto che sei limitato nelle misure il mio consiglio è costruirtela per sfruttare tutto lo spazio disponibile che hai , 90x55 non sono misure standard , ma nello stesso tempo i soldini che risparmi essendo la tua prima vasca andranno a discapito dell\'estetica , per cui se la vasca andrà in una zona a vista allora è meglio se ti rivolgi ad un professionista per la costruzione ;)
se intendi proseguire il tuo cammino nel mondo del discus non puoi fare diversamente :(

rosario curcio
15-04-10, 10:01
nellonaples ha scritto:

salve a tutti, dopo un primo 3d mi è stato consigliato di cambiare vasca e così ho deciso di crearmene una io...prima però di mettermi all\'opera dobbiamo risolvere qualche dubbio insieme:P
allora vorrei fare una vasca di dimensioni 90*55*50 di circa 248 litri,(lo spazio nella mia camera questo mi consente:blink: )!
:) volevo sapere innanzitutto lo spessore dei vetri da usare da 8 o 10mm etc etc.
:) se bisogna mettere dei tiranti
:) orientativamente come si vende il vetro, se al metro quadro , se a lastre etc etc e il prezzo per nn avere fregature:angry: :angry:
:) e sopratutto se mi conviene!!!nel senso vale la pena risparmiare qlc di soldi e poi siliconare col dubbio di aver fatto qualche errore!!!
premetto che il modo di costruire lo prendo dall\'articolo sul sito;)
aiutatemi please

...dubbio atroce..passare o no ad una vasca superiore...io ho un 120 litri dell\'askoll comprato appena 4 mesi fa e pagato un botto, mi piange il cuore:blush: però ho quattro discus che cresceranno spero...e da come dite sicuramente nn possono stare....in 120 lt
AIUTOOOOO!!!:S

Ciao, la convenienza è garantita e il divertimento dove lo metti??!! Vuoi mettere fare tu la casa dei tuoi amici.;)

In ogni caso con il fai da te dobbiamo sfruttare due aspetti: quello economico (chiedi prima a più vetrai) e quello dello spazio (se se sei vicnolo nella larghezza e profondità non lo sei in altezza e fino a 60cm puoi arrivarci enza problemi... considera inoltre che la vasca commerciale di quella portata ha altre misure molto più larga di 90cm. Se la fai alta 60 ti consiglio 1 cm di spessore... Inoltre il sistema che ho realizzato io è a prova di neofita nel senso che è facile per chiunque perchè è autoreggente (questo è il segreto ecco perchè si può fare da solo) in tutte le fasi di incollatura...

in ogni caso siamo qua... ;)

livia giovannoli
15-04-10, 10:07
Se hai un Leroy Merlin nei paraggi informati: perchè qui da me tagliano il vetro e lo molano nelle misure richieste e hanno un ottimo prezzo... ;)

SilvalenioC
15-04-10, 10:40
.....ed occhio al supporto della vasca, deve essere robusto e solido. Se ti è possibile dovresti inserire dei tramezzi (meglio se in multistrato) sotto il piano d\'appoggio, per evitare che la vasca \"sprofondi\".
Sai, stai parlando di tre quintali.....

nellonaples
16-04-10, 11:49
salve ragazzi...sono andato un pò in giro per vedere qualche prezzo e da un vetraio mi è stata FATTA la domanda:
\"ma la molatura di quanto la dobbiamo fare?\"
e io \"cosa????vabbè passo un\'altra volta!:P \"\"\"

mi hanno detto che la molatura non è la stessa cosa della filo lucido piatto come è scritto nell\'articolo?che differenze ci sono???
e poi a me cosa serve per incollare i vetri..?la molatura o la filo lucido????:S

marco petroni
16-04-10, 12:21
Scusa Nello, ma una mia idea, non puoi informarti dal tuo negoziante se conosce chi costruisce vasche?
Ti fai fare un preventivo con le tue misure, non credo ti costi poi così tanto, io l\' ho pagata 270€ e misura 118x45x70cm...350litri e più....
provare non costa nulla;)

nellonaples
16-04-10, 13:21
ultima novità....
appena tornato da una grande vetreria...
allora 90*50*50 in vetro float da 8mm 75 euro..
in extrachiaro 145 euro... tutti rifiniti a filo lucido piatto...

marco petroni
16-04-10, 13:43
Ma visto che ci sei...fallo 90x50x60altezza cambia poco!;)