PDA

Visualizza Versione Completa : filtro come prefiltro

ZioBebbe
16-03-16, 15:50
Ciao a tutti, unanzitutto come state? È da un po' che sono sparito per mancanza di tempo, ma la vasca continua ad andare avanti, e con l'arrivo delle belle giornate e del caldo riniziano le modifiche.

Volevo chiedervi voi come vedete l'utilizzo di un filtro esterno come prefiltro? Ma sopratutto il filtro/prefiltro collegato in modo che manda acqua al filtro oppure spento e farlo funzionare da vero e proprio prefiltro?
Il filtro in questione è un jbl 1501 e il prefiltro un pratico 200.

Prometto che poi posto anche qualche foto della vasca per chi fosse interessato 😆

maurizio bartalucci
16-03-16, 16:55
Si lo puoi fare.. devi togliere la girante al filtro che utilizzi come prefiltro

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

lucaspaltro
16-03-16, 17:49
Ciao a tutti, unanzitutto come state? È da un po' che sono sparito per mancanza di tempo, ma la vasca continua ad andare avanti, e con l'arrivo delle belle giornate e del caldo riniziano le modifiche.

Volevo chiedervi voi come vedete l'utilizzo di un filtro esterno come prefiltro? Ma sopratutto il filtro/prefiltro collegato in modo che manda acqua al filtro oppure spento e farlo funzionare da vero e proprio prefiltro?
Il filtro in questione è un jbl 1501 e il prefiltro un pratico 200.

Prometto che poi posto anche qualche foto della vasca per chi fosse interessato ��

Lascia stare, è pericoloso.
La maggior parte di quelli che hanno adottato quel sistema, lo hanno abbandonato.

ZioBebbe
16-03-16, 19:21
Lascia stare, è pericoloso.
La maggior parte di quelli che hanno adottato quel sistema, lo hanno abbandonato.

luca per via delle possibili perdite? Prima usavo un prefiltro ma si intasava troppo spesso, ora invece le spugne sono nel filtro ma questo aprirlo con frequenza non so quanto possa andare bene... il mio problema è che in acqua si notano quelle particelle in sospensione che danno un senso di sporco...

fabio scarpa
16-03-16, 20:25
E perchè non usi questo come prefiltro, il Sun Sun HW603:
http://www.ebay.it/itm/FILTRO-ESTERNO-HW602-HW603-HW-wbr-602B-CON-POMPA-HW603B-CON-POMPA-PER-ACQUARIO-/301661197833?var=600539933720&_trksid=p2056016.m2518.l4276
me l'hanno suggerito e lo comprerò, qualcuno lo usa già e senza problemi.

ZioBebbe
16-03-16, 22:22
Se è come il wave monarca preferisco evitare...mi dava troppi problemi ��

maurizio bartalucci
17-03-16, 01:19
Se è come il wave monarca preferisco evitare...mi dava troppi problemi ��

Che problemi ti dava il monarka? ho usato sia il sun sun 603 che il monarka.. nessun problema con entrambi, ma consiglierei più il 603 in particolar modo per la capacità molto più ampia

ZioBebbe
17-03-16, 09:55
Con il jbl rallenta troppo spesso il flusso. Cambiavo la lana ogni 3 giorni

fabio scarpa
17-03-16, 13:19
HW603 ha la base molto più larga del monarka, quindi si intasa di meno, prova con le spugne invece della lana.

lucaspaltro
18-03-16, 00:06
luca per via delle possibili perdite? Prima usavo un prefiltro ma si intasava troppo spesso, ora invece le spugne sono nel filtro ma questo aprirlo con frequenza non so quanto possa andare bene... il mio problema è che in acqua si notano quelle particelle in sospensione che danno un senso di sporco...

Qualcosa è stata detta qua

http://www.mondodiscus.com/forum/showthread.php/6916-Informazioni-su-doppio-filtro?p=116917&viewfull=1#post116917

ZioBebbe
18-03-16, 09:31
HW603 ha la base molto più larga del monarka, quindi si intasa di meno, prova con le spugne invece della lana.

Provato anche quello, allungato i tempi di manutenzione ma non di molto �� appena disponibile provo con il Sun Sun...altrimenti devo trovare altra soluzione

ZioBebbe
18-03-16, 10:59
Letto tutto...ora provo a sistemare diversamente i filtri, l eheim non mi da problemi di perdita di portata o altro mentre il jbl è più frequente la perdita di portata...forse perché aspira da un livello più basso rispetto al eheim...le particelle in sospensione come posso combattere? E visto che ci sono vi chiedo anche un altra cosa...ho la sabbia che si sta compatta do troppo se aggiungo 10/20 corydoras la situazione può cambiare?

maurizio bartalucci
18-03-16, 11:29
Per la sabbia che si compatta metti dei pesci da fondo e sei a posto.. se inserisci qualche Geophagus o similari stai sicuro che il problema che si compatti la sabbia non ti si pone

Le pariticelle in sospensione le elimini inserendo una strato di perlon nel prefiltro

Comunque il prefiltro va pulito spesso.. almeno una volta a settimana.. più spesso lo pulisci e meglio è

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

fabio scarpa
18-03-16, 13:25
Per le particelle in sospensione diciamo che può accadere sopratutto con filtri nuovi perchè non si è formato il tappeto filtrante, puoi risolvere con un panno di quelli che si usano negli aspirapolveri, trattiene anche le particelle più sottili, ma chiaramente si impacca rapidamente, lo potresti mettere come ultimo strato alla fine, in maniera che gli arrivi acqua per quanto possibile il più pulita e priva di particelle in sospensione.