PDA

Visualizza Versione Completa : Accelerare la maturazione



Salvatore Pugliese
28-03-16, 19:11
Finalmente sono partito. Presto invierò foto e dati acqua.
La pazienza, lo so, è la miglior cosa ma cosa mi dite di aceto bianco per selezionare i batteri eterotrofi, ammoniaca e nitrito di ammonio per il resto?

maurizio bartalucci
28-03-16, 21:31
Finalmente sono partito. Presto invierò foto e dati acqua.
La pazienza, lo so, è la miglior cosa ma cosa mi dite di aceto bianco per selezionare i batteri eterotrofi, ammoniaca e nitrito di ammonio per il resto?


Diciamo bene.. anzi ottimale!! Però il ntrito di ammonio non lo conosco.. personalmente sò del nitrito di sodio.. la miglior soluzione possibile di avviare un filtro in maniera decente e anche veloce

Salvatore Pugliese
28-03-16, 21:50
Il nitrito di ammonio viene usato come antibotulino e conservante. È un veleno. Nella mia vasca di 800 litri circa ne ho messi 320 milligrammi (una puntina di coltello). I Nitrobacter dovrebbero trovare il pabulum ideale.
Ai Nitrosomonas dovrebbe pensarci l'ammoniaca, mentre per gli altri batteri, proteolitici e non , c'e' l'aceto bianco.
Mangime e puro succo di spugna fangosa proveniente da acquario ben funzionante.
800 litri di asetticita' non mi garbava come non mi ha mai garbato in 30 anni.
Stavolta sabbia fine senza substrato, tronchi con Anubias e Microsorium fanno cimitero, insomma quasi ad aspettare che maturino una banana e una mela di plastica.....Domande: con l'ammoniaca non ho dimestichezza. Help me.
Mi piacerebbe inviare delle foto possibilmente col tablet
Sicurissimo di un vostro aiuto invio saluti e ccomplimenti

Inviato dal mio GT-P5220 utilizzando Tapatalk

maurizio bartalucci
28-03-16, 21:53
Domande: con l'ammoniaca non ho dimestichezza. Help me.

Cosa vorresti sapere a riguardo?

Salvatore Pugliese
28-03-16, 21:55
Lumi sulla somministrazione dell'ammoniaca e come si fa ad inviare foto

Inviato dal mio GT-P5220 utilizzando Tapatalk

maurizio bartalucci
28-03-16, 22:04
Per le foto devi cliccare su quel bel quadratino accanto al mondo con la x rossa nella seconda barra delle applicazioni (ora non vorrei che con il Tablet fosse diversa però la cosa)

Per l'ammoniaca bisogna far si di arrivare a 1 mg/lt in vasca fino a scomparsa della quale per poi continuare ad aumentare la dose fino al raggiungimento desiderato.. considera che si calcola per ogni discus 1-1,5 ml di ammoniaca al giorno prodotti

Quindi per fare i calcoli giusti serve sapere il contenuto netto della vasca e l'ammoniaca che deve essere quella non profumata, a che percentuale è.. dopodichè si può fare il calcolo di quanta ne serva per iniziare

Salvatore Pugliese
29-03-16, 19:48
Ti ringrazio innanzitutto.
Il megasforzo in tutti i sensi che mia moglie ed io stiamo compiendo mi porta all'entusiasmo di 30 anni fa condito da mille errori.
Non sopportando il 7,5 di pH fisso dall'avvio, ho letteralmente "schiaffato" nella sump tre belle confezioni di torba col risultato di avere un bel 7,1 ma credo che di KH non ne rimanga neanche l'ombra......in realtà sono a 2.
Il vecchio adagio di legarmi le mani non l'ho ascoltato.
Credevo che con il nitrito di ammonio in ambiente alcalino i nitriti non se ne sarebbero più andati.
Che faccio? Tolgo la torba vero? Per rimediare aggiungo una soluzione di bicarbonato di sodio?

Inviato dal mio GT-P5220 utilizzando Tapatalk

Mustang
29-03-16, 21:03
accelerare la maturazione e abbassare il ph van d'accordo come voler accendere un fuoco con una bella secchiata d'acqua :92:
si leva la torba :39:

Salvatore Pugliese
29-03-16, 23:00
Ricevuto, mi cospargo il capo di cenere anzi, di torba.....grazie. Tutto chiaro tranne i numeri.
A presto

Inviato dal mio GT-P5220 utilizzando Tapatalk

Salvatore Pugliese
29-03-16, 23:08
Vedendo la provenienza dell'amico Mustang si può parlare di figura e'm......torba appunto.
Come campano rimediero'. Subito via la torba.
Se prima di maggio sfiorero' l'acquario con un dito......Divorzio e mi darò all'ippica.

Inviato dal mio GT-P5220 utilizzando Tapatalk

maurizio bartalucci
30-03-16, 00:03
Eh in effetti la torba proprio in avvio non ce n'è nessun bisogno.. anzi.. da evitare proprio.. a te adesso serve un ph alto e un kh ancora più alto.. poi una volta avviata bene allora sistemi i valori come vuoi

kh se riesci anche sopra 8.. poi l'ammoniaca l'hai presa?

fabio scarpa
07-04-16, 12:34
Leggo adesso, ma il pH=7.1 non è inibente per i ceppi nitrosanti e nitratanti, se non c'era era meglio, ma con quel pH danni non ne ha fatti, importante è che sia rimasto un pò di KH.
A che punto sei adesso?

Salvatore Pugliese
10-04-16, 18:49
Carissimi,
sono nella torba (eufemismo); anticipando un pochino con aceto, ammoniaca e nitrito di ammonio, sono riuscito a raggiungere il tanto agoniato "giallo canarino" per ciò che riguarda i nitriti.
Putroppo il maledetto pH impedisce a me e mia moglie di avere i 45 discus in acquario il 16 di aprile, compleanno della mia signora.
Sono un vecchio acquariofilo che proprio non riesce a mettere un discus in un'acqua con 7,5/6 di pH e 2 di durezza carbonatica. D'altro canto non posso dar torto a questo vitale elemento che trasportato da due pompe tzunamiche da una sump strapiena di cannolicchi e bio balls, giunge nell'acquario e viene mortificato da un violento aeratore e i vortici impetuosi delle già citate pompe di mandata. Ogni granello di quell'anemica sabbia trema nel tentativo di volare a nuvola. Io, come vi ho raccontato, c'ho messo del mio con torba subito rimossa. Proprio oggi abbiamo estratto 100 litri di urina marsalata nonostante 4 gg. di carbone. Anubias e Microsorium (le piante più inutili per il microsistema dell'acquario) non hanno bisogno di CO2 che comunque con questo movimento durerebbe come un gatto in tangenziale.
Ricorrere all'acidificazione chimica? Mai finché son vivo.
Aiuto.
Eppure è bello.
La voglia e tanta.
Un caro saluto a tutti.

Inviato dal mio GT-P5220 utilizzando Tapatalk

maurizio bartalucci
10-04-16, 23:57
Sai.. acidificare senza carico organico non è cosa tanto facile.. devi continuare a mettere ammoniaca a carichi elevati di almeno 30 ml al giorno (da vedere a che percentuale è) e tramite l'aumento degli no3 insieme alla torba attendere che acidifichi un pò.. non credo ci voglia poi più di tanto farla arrivare intorno a un 6,5.. però poi devi fare un cambio totale prima di inserire i discozzi.. e li se non metti acqua torbata rischi che ti torni nuovamente sopra il 7.. d'altronde una vasca per assestarsi ci vuole un pò di tempo

fabio scarpa
11-04-16, 13:56
Adesso che KH e pH hai?
Non ho capito che valori vuoi raggiungere, da come scrivi sei come me, il discus vive in acqua tenera ed acida, di conseguenza in quell'acqua lo vuoi allevare, non fa una piega.
E così facevo anche io finchè non mi sono proprio rotto le scatole di fare centinaia di litri di osmosi, e di buttarne nel cesso il quadruplo, lentamente li ho passati in volgarissima acqua potabile a 350uS, se avessi notato un segno di sofferenza li avrei regalati, ero proprio stufo di avere bidoni in giro per casa, e mia moglie molto più stufa di me.......
Questo per dirti cosa, che oggi non sono più indispensabili valori amazzonici, lo so che in poche generazioni il genotipo non può essersi modificato, ma una gestione meno drastica è possibile senza tanti problemi.
Senza considerare che nella gestione amazzonica, quindi con pH molto basso e KH inesistente, la filtrazione è adibita ai funghi e non più ai batteri nitrificanti, la stabilizzazione del sistema è molto più lunga.

Salvatore Pugliese
20-04-16, 20:47
Ragazzi, da ieri io e mia moglie abbiamo i tanto agognati 45 giri in vasca vorrei proprio farveli vedere.
Abbiamo le foto nella gallery del tablet
Un anima buona che possa spiegarci step by step come cacchio si fa?
Sempre grato

Inviato dal mio GT-P5220 utilizzando Tapatalk

maurizio bartalucci
21-04-16, 00:35
Ragazzi, da ieri io e mia moglie abbiamo i tanto agognati 45 giri in vasca vorrei proprio farveli vedere.
Abbiamo le foto nella gallery del tablet
Un anima buona che possa spiegarci step by step come cacchio si fa?
Sempre grato

Inviato dal mio GT-P5220 utilizzando Tapatalk

Mmmhh. te lo posso spiegare da pc.. non so se da tablet è la stessa cosa.. comunque da pc ti devono apparire sopra a dove scrivi, le due barre degli strumenti e in quella sotto clicchi sul quadretto colorato sulla destra del mondo con la x rossa.. da li ti si apre la finestra di caricamento immagine.. poi "dal computer" poi "scegli file" e il resto vien da se..

Sul tablet se usi tapatalk, credo tu debba cliccare col dito su risposta rapida, poi sul simbolo a sx (un tondo con una freccia) e ti si apre un menu, dove avrai a partre da sx il simbolo di macchina fotografica, immagine, smile, file, e quindi clicchi su immagine e ti si apre la galleria dalla quale sceglierai poi la/e foto da mettere


Spero di averti dato delle giuste dritte ed essere stato chiaro.. buona fortuna.. e.. aspettiamo le foto..

Salvatore Pugliese
21-04-16, 06:28
Questi sono i nostri gioielli:8822882388248825https://vimeo.com/163644729https://vimeo.com/163645038

Inviato dal mio GT-P5220 utilizzando Tapatalk

maurizio bartalucci
21-04-16, 19:23
Weee ce l'hai fatta allora.. devo dire che sembrano anche bei discozzi e sembra anche un bell'ambiente... fai una foto panoramica della vasca se ti va..

Salvatore Pugliese
21-04-16, 20:45
Certo che ho voglia. Non sappiamo come ringraziarvi per i preziosi consigli.
Domani foto con valori acqua e sump
Solo questo: non sono riuscito a stare sopra il 6,9 di pH
L'ambiente alcalino mi provoca il prurito ma mi state convincendo.....
Il KH è un vago ricordo. Poco a poco rimediero'
Ora la sump dorme tranquilla con un po di torba che mi fa da tampone.
Battisti la definiva "Brianza velenosa"....ecco , l'idea che il re del Rio voli in acqua monzese, di seveso e di barlassina mi fa andare in fibrillazione.....
Buona serata amici.

Inviato dal mio GT-P5220 utilizzando Tapatalk

Salvatore Pugliese
22-04-16, 09:37
DIMENSIONE DELLA VASCA:
LUNGHEZZA 170 cm.
LARGHEZZA 60 cm.
ALTEZZA 70 cm.
pH 6,9
KH non dosabile
Nitriti non dosabili
Nitrati 15 mg
Conducibilità 120 microsiemens circa
Insieme ai discus:
11 Corydoras Sterbai
10 Loricaridi
Stasera sarò più preciso.
Buona giornata

Salvatore Pugliese
22-04-16, 21:17
8828

Inviato dal mio GT-P5220 utilizzando Tapatalk

maurizio bartalucci
22-04-16, 21:36
Beh guarda.. la vasca nom mi dispiace.. però quando vedo vasche con discus ormai mi gustano veramente solo se vedo le radici in alto.. fondo libero o quasi, magari con qualche legno che poggi solo in un paio di punti e tante galleggianti

fabio scarpa
26-04-16, 01:08
Anche a me piace la vasca, se proprio voglio trovare qualcosa, quella radice/pietra in verticale sulla sinistra non mi gusta tanto.

Salvatore Pugliese
06-05-16, 21:37
È con grande dolore che mia moglie e io desideriamo annunciare che i nostri 11 discus mangiano solo cozze scongelate!
Solo un leopard rosso mangia avidamente anche il granulato.
Gli altri dieci cornuti mangiano i mitili di provenienza, udite udite, cilena.
Non usciamo più di casa, depressione totale......dove abbiamo sbagliato?
Vorrei conferire con coloro che sono riusciti a farli crescere fino a questo punto.
Mi piacerebbe sapere qualcosa circa questa anoressia e soprattutto sapere perché due figli di buona donna sciolgono i loro colori solo a 31 gradi.
........pensate che io tre volte al giorno come minimo dico alle mamme: -Signora, il suo bambino deve mangiare tutto!

Inviato dal mio GT-P5220 utilizzando Tapatalk

Mustang
06-05-16, 22:48
cozze? ma non hanno mai mangiato cibo normale in vasca da te?
dove li hai presi? che dieta seguivano li?

Salvatore Pugliese
07-05-16, 02:46
cozze? ma non hanno mai mangiato cibo normale in vasca da te?
dove li hai presi? che dieta seguivano li?


Per le foto devi cliccare su quel bel quadratino accanto al mondo con la x rossa nella seconda barra delle applicazioni (ora non vorrei che con il Tablet fosse diversa però la cosa)

Per l'ammoniaca bisogna far si di arrivare a 1 mg/lt in vasca fino a scomparsa della quale per poi continuare ad aumentare la dose fino al raggiungimento desiderato.. considera che si calcola per ogni discus 1-1,5 ml di ammoniaca al giorno prodotti

Quindi per fare i calcoli giusti serve sapere il contenuto netto della vasca e l'ammoniaca che deve essere quella non profumata, a che percentuale è.. dopodichè si può fare il calcolo di quanta ne serva per iniziare


Questi sono i nostri gioielli:8822882388248825https://vimeo.com/163644729https://vimeo.com/163645038

Inviato dal mio GT-P5220 utilizzando Tapatalk


È con grande dolore che mia moglie e io desideriamo annunciare che i nostri 11 discus mangiano solo cozze scongelate!
Solo un leopard rosso mangia avidamente anche il granulato.
Gli altri dieci cornuti mangiano i mitili di provenienza, udite udite, cilena.
Non usciamo più di casa, depressione totale......dove abbiamo sbagliato?
Vorrei conferire con coloro che sono riusciti a farli crescere fino a questo punto.
Mi piacerebbe sapere qualcosa circa questa anoressia e soprattutto sapere perché due figli di buona donna sciolgono i loro colori solo a 31 gradi.
........pensate che io tre volte al giorno come minimo dico alle mamme: -Signora, il suo bambino deve mangiare tutto!

Inviato dal mio GT-P5220 utilizzando Tapatalk


Inviato dal mio GT-P5220 utilizzando Tapatalk

Salvatore Pugliese
07-05-16, 02:59
Graulato. Artemia liofizzata e raramente chironomus surgelati.
In effetti artemia e tubifex liofilizzato li mangiano anche loro ma SOLO UNO mangia il piu completo granulato. shg o tetra.
Proveremo col pastone a base di pesce ma siamo disperati. L'acquq calda poi.....abbiamo perso uno sterbai che abbiamo ritrovato sulla spugna sulla torretta della sump. Voleva sottrarsi ALL'INFERNO DI CRISTALLO. I LORI SONO PATOLOGICAMENTE VISIBILI AD OGNI ORA.
la solubilità dell'ossigeno a queste temperature.......
Stiamo solo aumentando un po il sale per arrivare al 7,5 di allevamento anche se mi ripugna questo pH portatore di nitriti.......Help


Inviato dal mio GT-P5220 utilizzando Tapatalk

Mustang
07-05-16, 08:55
ma la cacca è normale?

fabio scarpa
07-05-16, 16:52
Prova a mischiare un pò di granulato con le cozze, in maniera che prenda il sapore, un pò alla volta cominceranno a mangiarlo, a quel punto aumenti gradatamente la quantità di granulato mischiato alle cozze finchè mangeranno solo granulato, cio vorrà del tempo ma è l'unica soluzione.

Salvatore Pugliese
07-05-16, 20:50
Feci normali, pinne ben spiegate, respirazione non accelerata.
8 su 11 accorrono al vetro e non hanno paura neanche della calamita.
Sono preoccupato, non tanto per le piante, quanto per gli Sterbai e i Lori.
Quasi 31 gradi mi sembrano troppi. Inzuppero' il granulato nei mitili cileni. Oggi abbiamo preparato un pastone di pesce e crostacei ( alici +gamberi) più cozze, spirulina e astaxantina della Roche. Polivitaminico + aglio. Colla di pesce e qualche bestemmia da parte mia.
Credo purtroppo che se dovesse piacere questa leccornia, il granulato, questi splendidi cornuti, se lo scorderanno.
Vi terrò informati.
Grazie

Inviato dal mio GT-P5220 utilizzando Tapatalk

maurizio bartalucci
08-05-16, 01:15
Quasi 31 gradi mi sembrano troppi

In effetti..

Ma la tieni così alta per quale motivo.. per stimolarli ad avere appetito per vedere se mangiano il granulato?

Salvatore Pugliese
08-05-16, 06:23
Ho notato che due, soprattutto alle prime luci, se ne stavano in disparte scurendo la llivrea. Allora, magari sbagliando, nel tentativo di stimolare il metabolismo e quindi la fame, ho portato la temp a quasi 31: più vispi e colorati, accorrono ma sempre refrattari al granulato.
Vorrei rimpinzarli prima con cozze e liofilizzati per poi prenderli per fame lcon digiuno e granulato. Che ne pensate?

Inviato dal mio GT-P5220 utilizzando Tapatalk

fabio scarpa
09-05-16, 13:35
Tieni presente che a quella temperatura la saturazione dell'ossigeno cala parecchio, l'aereatore è d'obbligo.
Come dici è accellerato il metabolismo, ma anche nel senso che consumano di più e se non mangiano è controproducente.

Salvatore Pugliese
07-06-16, 14:34
Avete visto questa: un raggio della pinna caudale che si prolunga a vista d'occhio.
Appendice frutto di qualche pasticcio cromosomico?
Neoformazione benigna da estirpare? Vista la mia professione, un bisturino e zac.
Anestesia?
Lascio stare?
Aspetto,trepidante, lumi.
Un caro saluto


Inviato dal mio GT-P5220 utilizzando Tapatalk

maurizio bartalucci
07-06-16, 18:08
Oh maria.. mai vista sta cosa.. e non saprei come aiutarti.. e tantomeno cosa consigliarti..

Salvatore Pugliese
07-06-16, 21:41
Caro Maurizio, grazie dell'attenzione.
Credo che questa cosa faccia riflettere. La sfrenata selezione porta a queste aberrazioni. In questo caso nulla di grave ma quanti pesci diventano sterili, non allevano la prole, nascono ciechi.....adesso ci mettiamo pure a sfornare migliaia di albini con tutti i loro problemi. Vien voglia di buttarsi sui wild. Nei primi anni '80 si diceva che i discus vivono bene nell'acqua color Coca Cola....fra un po avremo i discus che sopporteranno anche la Coca Cola altro che acqua di rubinetto. E cosa avremo ottenuto? Dicevo dei wild. Occorrerebbe il certificato CITES e prezzi esorbitanti. Allevare e riprodurre il Re del Rio delle Amazzoni, una grande soddisfazione! Questo pesciolino con "la prolunga" è bello e non gli faremo mancare nulla ma....è un'altra cosa.
Scusate lo sfogo.
Attendo aiuto e pareri. Grazie a tutti.

Inviato dal mio GT-P5220 utilizzando Tapatalk

fabio scarpa
08-06-16, 13:52
Credo che questa cosa faccia riflettere. La sfrenata selezione porta a queste aberrazioni. In questo caso nulla di grave ma quanti pesci diventano sterili, non allevano la prole, nascono ciechi.....adesso ci mettiamo pure a sfornare migliaia di albini con tutti i loro problemi. Vien voglia di buttarsi sui wild. Nei primi anni '80 si diceva che i discus vivono bene nell'acqua color Coca Cola....fra un po avremo i discus che sopporteranno anche la Coca Cola altro che acqua di rubinetto. E cosa avremo ottenuto?

Disanima perfetta, e le selezioni con il inbreeding per fissare i caratteri possono portare a degenerazioni genetiche, con gli effetti più disparati.
Se davvero sei pratico con il bisturi (chirurgo) puoi anche tagliarlo, con tutti i dovuti rigrardi trattandosi di un pesce.

maurizio bartalucci
08-06-16, 14:29
Anche secondo me il tuo discorso non fa una grinza.. purtroppo

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Salvatore Pugliese
08-06-16, 19:06
Cari amici grazie, dopo una giornata faticosa leggere la raccomandazione di Fabio mette di buon umore. Ok, in questo caso, e solo con questo tipo di paziente, cercherò di usare tutti i riguardi......eh eh.
Però di anestesia ittiologica non so una mazza.
Ho visto un filmato dove è stata asportata una cisti da una pinna, ma lì il veterinario viaggiava ad un millimetro dalla linea laterale. E poi una cisti è una cisti. Questo prolungamento di un raggio caudale non dovrebbe creare problemi ma chi mi dice le dosi dell'anestetico? In tal caso filmerei il tutto sperando di fare cosa gradita agli amici di Mondodiscus.
Sempre grato.
Salvatore

Inviato dal mio GT-P5220 utilizzando Tapatalk

Mustang
08-06-16, 19:16
dici che quella zona abbia terminazioni nervose sensibili? secondo me no.. cioè se è come i codini delle code degli sturisoma non penso senta qualcosa il pesce..
Se proprio vuoi levarlo secondo me basta pescare il pesce e stenderlo su un asciugamano bagnata e fai velocemente il taglio ( magari se qualcuno può aiutarti tenendo fermo il discus, ma di solito fuori dall'acqua restano immobili e nel tuo caso si parla di mezzo secondo per tagliare il "filo" )


ps: lo so.. la faccio sempre troppo facile io

A & E
08-06-16, 21:34
Sono stati fatti disastri genetici con cani e gatti per inseguire la purezza estrema, ed era ovvio che prima o poi si arrivasse anche ai pesci.
La natura nei ciclidi ci ha dato animali con comportamenti eccezzionali nel curare la prole e noi ingrati stiamo a guardare la perfezione estetica annullando tutto quanto di etimologia dovremmo osservare.

Il prolungamento della coda mi pare parta dal raggio centrale della pinna vicino al corpo Io proverei a lasciarlo perchè una coda sofferente all'attaccatura è sempre difficile da gestire. Se l'amputazione portasse conseguenza anche nella parte non recisa del raggio?

Salvatore Pugliese
08-06-16, 22:58
Che bello intavolare queste discussioni. Il pragmatismo del mio conterraneo Mustang è ineccepibile. D'altro canto A & E si mostra meno interventista, più prudente. Io credo che i raggi della pinna caudale rappresentino la differenziazione della parte teminale della spina dorsale. I raggi con quella sorta di membrana che li unisce, mi fanno pensare a un ventaglio mosso dai muscoli del pesciolino. Il problema è che quella "cosa" cresce velocemente.....Aspetto? Una cosa certa e triste: escluderei dalla riproduzione un portatore di questa sospetta mutazione. Che ne dite?

Inviato dal mio GT-P5220 utilizzando Tapatalk

maurizio bartalucci
09-06-16, 09:29
Ah.. cresce pure velocemente.. mah.. guarda Salvatore.. personalmente non saprei cosa consigliarti.. se cresce è probabile che anche tagliando la continui a crescere nuovamente mi da. .

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Mustang
09-06-16, 11:27
anche questo è vero.. purtroppo stando proprio al centro coda è anche brutto da vedere, fosse stato sui margine superiore potevi spacciarlo per un veiltail :26:
cmq chissà se queste cose sono davvero disastri genetici o tumori

fabio scarpa
09-06-16, 12:25
Come attenzioni intendevo che trattandosi di un pesce, deve rimanare all'asciutto il meno possibile, e attenzione a non danneggiare il muco sulla pelle, quindi il pesce appoggiato su un panno bagnato con l'acqua della vasca alla stessa temperatura, "l'operazione" sarà di pochi secondi e non invasiva.
Poi se ricresce sarà tutto da vedere, impossibile saperlo a priori.

Salvatore Pugliese
09-06-16, 15:08
Grazie a tutti soprattutto a Fabio di cui avevo ben capito le ottime raccomandazioni. Si farà anche grazie a voi. Filmero tutto e poi mi direte.
Un'ultima cosa: sono reduce da un bel fritto misto al ristorante. Avrò divorato una ventina di "caridine" di 30 -40 grammi doratura compresa.....E poi mi metto a fare il dottor Kildare con un povero discus. Contraddizioni della vita.

Inviato dal mio GT-P5220 utilizzando Tapatalk

fabio scarpa
09-06-16, 16:57
E con un bel fritto misto, accompagnato da un buon bianco, non si sbaglia mai.

Sent by Tatapalk

Mustang
09-06-16, 18:28
Avrò divorato una ventina di "caridine" .

te scrivi queste cose.. io penso di farle veramente senza virgolette.. e gli altri mi danno del matto...
vedi te la vita come è ingiusta...

fabio scarpa
10-06-16, 00:57
In effetti Caridine o Mazzancolle, a parte le dimensioni cosa cambia?

Sent by Tatapalk

A & E
10-06-16, 22:10
Il pesce se viene trattenuto in mano coprendogli gli occhi (senza toccarli) sta perfettamente immobile anche in acqua.

Salvatore Pugliese
15-06-16, 22:28
Amici, evidentemente la pinna caudale vuole fare la protagonista ultimamente....
Due discus se ne stanno un po appartati con scurimento e dubbio ispessimento della coda. Sicuramente e la vecchiaia ma mi sembra di ricordare che questi sintomi annunciano la maturità sessuale. Farnetico? Sembrava tutto troppo bello. Parametri acqua ok. Alimentazione pantagruelica fino all'esagerazione. Dovro prendere mano al pimo curativo? HELP

Inviato dal mio GT-P5220 utilizzando Tapatalk

Mustang
15-06-16, 23:06
si spesso l'allungamento delle pinne coincide con un aumento degli ormoni per la ripro.. ma era una caratteristica che personalmente non vedevo da anni

fabio scarpa
16-06-16, 12:23
Ammesso che siano in preparazione alla ripro, e può darsi, che età hanno, sono maturi sessualmente?

Salvatore Pugliese
16-06-16, 13:16
8 mesi circa

Inviato dal mio GT-P5220 utilizzando Tapatalk

fabio scarpa
16-06-16, 13:33
Allora sono decissament troppo giovani, i maschi sono pronti a 18 mesi e le femmine a 12.

Mustang
16-06-16, 14:59
Allora sono decissament troppo giovani, i maschi sono pronti a 18 mesi e le femmine a 12.

però a quell'età è comunque possibile che ci provino... probabilmente le schifezze contenute nei mangimi contribuiscono anche a questo.. parlando con noti allevatori è uno dei grandi problemi del discus moderno, i maschi a quell'età sono quasi del tutto sterili, quindi consumano solo energie, idem le femmine , con conseguente rallentamento nella crescita e problemi futuri al sistema riproduttivo