Visualizza Versione Completa : Lampada UV h24?
Giorgio 67
09-04-16, 15:35
Proprio oggi ho installato una lampada UV (JBL AquaCristal UV-C 5W, allimentata da pompa 230l/h) sulla mia vasca, sarei orientato per mantenerla sempre in funzione ma qualche consiglio sarebbe gradito. Inserisco tutte le caratteristiche della vasca giusto per inquadrare il sistema.
Vasca 250l netti, poco arredata fondo solo sabbia fine due radici sospese con anubias e vallisneria. I valori acqua sono:
pH circa 7,2, KH 3 nitrati tra 5 e 10, un cambio settimanale di 40l, sifono fondo quasi tutti I giorni.
Filtro pratiko 400 con prefiltro monarka caricato solo con spugne (pulizia settimanale).
abitanti al momento: 4 RT (SG) di 12cm, 3 cory 1 ancistrus, 2 acanthopsis (lo so 4 sono pochi, ma I ripopolamenti sono sempre difficili e vorrei creare un ambiente più idoneo prima di fare altre aggiunte)
alimentazione: granulato, 6 fish sbriciolato, artemia liofilizzata, spirulina scaglie, una volta a settimana chironomus congelato.
2-3 volte al giorno sempre alternando.
Al momento non rilevo situazioni particolari ma mentre due mangiano come leoni, uno gradisce solo artemia liofilizzata e uno mangia quasi nulla, finge di interessarsi al cibo ma principalmente lo evita..
In questa situazione la lampada UV porterà a qualche vantaggio? meglio accesa h24 o altro.
Grazie, sono pronto ai simpatici cazziatoni degli esperti.
maurizio bartalucci
09-04-16, 15:48
Filtro pratiko 400 con prefiltro monarka caricato solo con spugne (pulizia settimanale).
??? caricato solo a spugne? cioè.. va pure bene, ma poi si impaccano e vanno pulite.. e qua perdi potere filtrante nel momento della pulizia.. da capire poi come mai la scelta di utilizzare solo spugne... :39:
In questa situazione la lampada UV porterà a qualche vantaggio? meglio accesa h24 o altro
Io la uso e la lascio accesa h24, ma se la metti da sola con una pompa, serve che ci sia una spugna che la preserva da particelle varie.. può anche essere accesa alcuni giorni e poi riaccesa dopo x giorni.. dipende anche cosa si voglia aottenere..
Al momento non rilevo situazioni particolari ma mentre due mangiano come leoni, uno gradisce solo artemia liofilizzata e uno mangia quasi nulla, finge di interessarsi al cibo ma principalmente lo evita..
In questa situazione la lampada UV porterà a qualche vantaggio?
Mah.. se il problema è intestinale qualche vantaggio potrebbe portarlo nel rendere l'acqua meno aggressiva dal punto di vista batterico ma difficile dire se possa aiutare il pesce in questione
Quello che sicuramente potrebbe aiutare è torba nel filtro (ma non capisco dove potresti metterla).. potrebbe aiutarti anche un ph un pò più basso.. ma a me sembra che vada rivisto il sistema di filtraggio
Ammoniaca e no2 li misuri mai dopo la pulizia delle spugne del filtro?
Giorgio 67
09-04-16, 16:12
Grazie Maurizio,
per il prefiltro uso solo spugne a grana grossa e quella a grana media originale, dopo svariate combinazioni questa mi sembra la più efficace in questo modo non ho perdite di flusso e si puliscono agevolmente. Per la pompa che alimenta la lampada UV effettivamente ci avevo pensato di mettere un po' di spugna sull'aspirazione è bene che non arrive materiale sospeso nel vano lampada.
Sul discorso torba ci ho fatto un pensierino, togliendo della spugna potrei metterla nel prefiltro, al momento ho messo qualche foglia di catappa in vasca ma credo che l'effetto sia molto blando.
Giusto per capire vasca poco arredata, torba e lampada UV sono elementi che hanno senso insieme? o è meglio prendere una direzione più netta tipo vasca nuda e UV o Vasca poco piantumata e torba? Quello che cerco è un ambiente gradevole più per I pesci che per la mia vista.
Nota dolente nitriti e ammoniaca non li misuro da tanto tempo.
Grazie come sempre
maurizio bartalucci
09-04-16, 16:48
Giusto per capire vasca poco arredata, torba e lampada UV sono elementi che hanno senso insieme?
La torba con l'uv si sposa male perchè la torba riduce l'efficacia dell'uv.. più l'acqua è limpida più l'uv è efficace nella sua funzione, al contrario perde efficacia.. a meno di aumentare la potenza della stessa
Scusa ma io non ho ancora capito che tipo di filtrazione hai.. potresti descriverla nel dettaglio? sento parlare di prefiltro.. ma dove sarebbe?
Giorgio 67
09-04-16, 17:01
Mi spiego meglio:
prefiltro monarka caricato con spugna grana grossa e grana media alimenta il pratiko 400 caricato in modo standard con spugne di serie, cannolicchi abbondanti e straterello di perlon. Il prefiltro lo pulisco ogni 7 gg. il filtro non lo apro da mesi.
In vasca ho collocato una piccola pompa wave 230 che in modo del tutto indipendente da prefiltro/filtro alimenta la lampada UV che rimanda acqua in vasca. (UV ha un suo circuito separato dalla filtrazione meccanica/biologica)
Ho fatto una minchiata? per essere eleganti.
maurizio bartalucci
09-04-16, 17:18
Mi spiego meglio:
prefiltro monarka caricato con spugna grana grossa e grana media alimenta il pratiko 400 caricato in modo standard con spugne di serie, cannolicchi abbondanti e straterello di perlon. Il prefiltro lo pulisco ogni 7 gg. il filtro non lo apro da mesi.
In vasca ho collocato una piccola pompa wave 230 che in modo del tutto indipendente da prefiltro/filtro alimenta la lampada UV che rimanda acqua in vasca. (UV ha un suo circuito separato dalla filtrazione meccanica/biologica)
Ho fatto una minchiata? per essere eleganti.
Tutto chiaro e tutto ok direi.. ottimo anche il modo di gestione del filtro.. l'unica cosa forse sarebbe da vedere più spesso lo straterello di perlon nel pratiko, anche se non dovrebbe impaccarsi più di tanto con il prefiltro a monte
Tutto ok
Giorgio 67
09-04-16, 17:26
Ne approfitto se non sono troppo invadente ma giusto per sapere come hai impostato la tua vasca, usi sia torba che lampada UV?
Grazie
maurizio bartalucci
09-04-16, 21:19
Ne approfitto se non sono troppo invadente ma giusto per sapere come hai impostato la tua vasca, usi sia torba che lampada UV?
Grazie
Attualmente non uso torba.. utilizzerei la uv anche con torba comunque.. a meno di non torbare di brutto qualcosa fa.. poi in genere metto una uv sovradimensionata