PDA

Visualizza Versione Completa : Vediamo cosa succede



lucaspaltro
13-04-16, 18:22
Ci vorrà tempo, ma ci provo.
La mia acqua di rubinetto ha kh 12 e conducibilità superiore a 600.
Da oggi proverò ad allevare i miei heckel a tali valori.
Ci vorrà tempo, molti mesi.
Devo vedere la loro graduale reazione e dei filtri.
Dovrò comprare i reagenti per la kh. Il ph è irrilevante.
Vediamo che succede.
Vi terrò aggiornati.
E' ovvio che se devrò fare un passo indietro, lo farò.

Bartolomeo Catalano
14-04-16, 12:07
Scusa lucaspaltro posso chiedere il motivo...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

lucaspaltro
14-04-16, 14:35
Scusa lucaspaltro posso chiedere il motivo...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Perché tutte le cose passano attraverso lo studio.
Ci vorrà anche un anno, ma voglio vedere cosa succede. Diciamo studio di carattere personale.
Un solo fattore tra mille, può determinare isolatamente preso e considerato, la salute di un essere vivente?
Non lo so neanche io, vediamo.
Naturalmente non sono un pazzo, non voglio fare una carneficina. Tutto molto lentamente e sempre pronto a fare un passo indietro in caso di problemi. Quindi osservazione.
Ci potrà volere anche molto tempo, ma lo studio è questo.

lucaspaltro
14-04-16, 14:41
Intanto ieri ho fatto un cambio di 10 l. con acqua di rete a kh 12, oggi uguale.
Certo è presto, ma la situazione è stabile.
Naturalmente i piccoli cambi vengono effettuati con acqua fredda di rubinetto e senza stabulazione.
Non solo perché non ho il tempo, ma anche perché non essendo solito fare i cambi, non possiedo contenitori per la stabulazione né termostati per portare l'acqua a temperatura.

Bartolomeo Catalano
14-04-16, 14:57
Interessante ma dopo il cambio di 10 lt cosa è successo al ph?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

lucaspaltro
14-04-16, 15:02
Interessante ma dopo il cambio di 10 lt cosa è successo al ph?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
I cambi sono stati due di 10 l.
Variazioni non le conosco perché non ho alcun reagente.
Se non noto problemi proseguo così per 10 giorni, poi porto l'acqua ad analizzare dal mio rivenditore.
Solo per la kh. Il resto lo desumo (il ph sarebbe, comunque, falsato se non eseguito immediatamente e dopo sballottolamenti vari della provetta).

Bartolomeo Catalano
14-04-16, 15:07
Cazzarola lucaspaltro un misuratore di ph a penna costa pochi soldini...
Sarebbe sicuramente di aiuto in questa fase...
Però ti dico la verità molte volte andare a naso semplifica tutto...io ora con il phmetro fisso prima di guardare i discus guardo a quanto sta il ph...ma ti sembra normale?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

maurizio bartalucci
14-04-16, 15:11
:89:

lucaspaltro
14-04-16, 18:33
Cazzarola lucaspaltro un misuratore di ph a penna costa pochi soldini...
Sarebbe sicuramente di aiuto in questa fase...
Però ti dico la verità molte volte andare a naso semplifica tutto...io ora con il phmetro fisso prima di guardare i discus guardo a quanto sta il ph...ma ti sembra normale?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Mi fido solo dei miei occhi.
Conosco da più di tre anni i miei pesci. Posizione occupata all'interno dell'acquario, gerarchie, colori, comportamento etc....
Se non vedo nulla di strano, non mi preoccupo.

lucaspaltro
14-04-16, 18:38
Ho solo il pennino per la conducibilità. Misuro solo quella.

Bartolomeo Catalano
14-04-16, 18:41
Ottimo...per me invece c'è sempre qualcosa che non quadra...non riesco a vedere tutti i pesci come penso debbano essere...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

lucaspaltro
14-04-16, 18:44
Dopo due piccoli cambi di 10 l. con acqua di rete (kh 12 e conducibilità superiore a 600), la conducibilità in vasca è 210.
Non conosco quella di partenza. Questo è l'unico dato che possiedo.
I pesci stanno bene come sempre.

lucaspaltro
14-04-16, 20:10
Se tutto procede bene a kh 4 mi fermerò per diversi mesi.
Ciò al fine di fare un'ulteriore prova che poi vi spiegherò.

A & E
14-04-16, 21:34
in quanti litri sono? Per fare la proporzione dei cambi.

fabio scarpa
15-04-16, 12:34
Prova decisamente interessante, avendola già fatta con successo mi permetto di dare dei suggerimenti, anche se sono convinto che hai già pianificato tutto nei dettagli (ci scommetto lo stipendio di Bartolomeo), io l'ho fatta però su degli ibridi che sono decisamente meno delicati degli Heckel.
Io ero partito da KH=0 e pH=5.0 con molti acidi organici da torba bionda di sfagno e torba bruna.

Hai cambiato meno del 10% dell'acqua (5% + 5% non fa 10%, so che te lo sai, è per spiegarlo a chi non lo sa), la KH sarà circa 0.6, inferiore a 1 comunque, la misura con i test acquariologici al momento è inutile perchè avremmo un falso negativo, essendo una titolazione acidimetrica, ed essendo il pH molto acido, il test è falsato appunto dall'acidità del sistema acquario che fa virare l'indicatore indipendentemente dai bicarbonati realmente presenti, quindi bisogna andare a naso (o secondo chimica se sembra più "professionale").
Mantieni un minimo di bicarbonati in maniera tale che il pH salga molto lentamente per evitare la solita esplosione batterica dei batteri nitrificanti che riprendono vigore grazie alla reimmissione dei bicarbonati ed alla conseguente risalita del pH, personalmente l'unico valore che al momento attuale manterrei sotto controllo è esclusivamente il pH.
Mi porterei lentamente a pH=5.5 per un mesetto, poi a pH=6.0 e manterrei stabile per un altro mese, poi sopra quel valore anche la KH comincia ad essere misurabile abbastanza correttamente, ma mi manterrei per un pezzo a KH=2 piuttosto che a 4, a meno che non hai delle prove già pianificate.

maurizio bartalucci
15-04-16, 12:52
Mi porterei lentamente a pH=5.5 per un mesetto, poi a pH=6.0 e manterrei stabile per un altro mese

Eh eh.. Fabio.. ti ricordo che stai parlando ad uno che non ha ne test ne phmetri e che fa tutto ad occhio guardando i pesci...:getdown:

Bartolomeo Catalano
15-04-16, 13:04
Ma una volta raggiunto l'obbiettivo come ti comporti con i cambi? Solito sistema con reintegro dell'evaporata con acqua di RO?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Bartolomeo Catalano
15-04-16, 13:38
fabio scarpa ma usare il bicarbonato di sodio o di potassio per aumentare il kh non sarebbe più gestibile l'aumento dei carbonati?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

lucaspaltro
15-04-16, 13:40
in quanti litri sono? Per fare la proporzione dei cambi.

La vasca è 240 l. lordi. Netti saranno 210 l. circa.

lucaspaltro
15-04-16, 13:43
Ma una volta raggiunto l'obbiettivo come ti comporti con i cambi? Solito sistema con reintegro dell'evaporata con acqua di RO?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Raggiunto l'obiettivo, come sempre, nessun cambio acqua. Nessuna pulizia del meccanico. Solo rabbocchi, ma questa volta invece di farli con osmosi li faccio con acqua di rete per mantenere stabile la kh.

lucaspaltro
15-04-16, 13:49
Prova decisamente interessante, avendola già fatta con successo mi permetto di dare dei suggerimenti, anche se sono convinto che hai già pianificato tutto nei dettagli (ci scommetto lo stipendio di Bartolomeo), io l'ho fatta però su degli ibridi che sono decisamente meno delicati degli Heckel.
Io ero partito da KH=0 e pH=5.0 con molti acidi organici da torba bionda di sfagno e torba bruna.

Hai cambiato meno del 10% dell'acqua (5% + 5% non fa 10%, so che te lo sai, è per spiegarlo a chi non lo sa), la KH sarà circa 0.6, inferiore a 1 comunque, la misura con i test acquariologici al momento è inutile perchè avremmo un falso negativo, essendo una titolazione acidimetrica, ed essendo il pH molto acido, il test è falsato appunto dall'acidità del sistema acquario che fa virare l'indicatore indipendentemente dai bicarbonati realmente presenti, quindi bisogna andare a naso (o secondo chimica se sembra più "professionale").
Mantieni un minimo di bicarbonati in maniera tale che il pH salga molto lentamente per evitare la solita esplosione batterica dei batteri nitrificanti che riprendono vigore grazie alla reimmissione dei bicarbonati ed alla conseguente risalita del pH, personalmente l'unico valore che al momento attuale manterrei sotto controllo è esclusivamente il pH.
Mi porterei lentamente a pH=5.5 per un mesetto, poi a pH=6.0 e manterrei stabile per un altro mese, poi sopra quel valore anche la KH comincia ad essere misurabile abbastanza correttamente, ma mi manterrei per un pezzo a KH=2 piuttosto che a 4, a meno che non hai delle prove già pianificate.

Volevo arrivare a kh 4 perché a 2 dovrei controllare quotidianamente la kh. Ho paura che i miei filtri se la mangino in poco tempo. Con una kh a 4 sono più tutelato da possibili oscillazioni.
Quindi quando arrivo a quel valore, cerco di mantenerlo costante con rabbocchi con acqua di rete, mai cambi.
Altra cosa. Voglio avere un'esplosione batterica.
Il punto è anche questo.

Bartolomeo Catalano
15-04-16, 13:49
Sì però facendo rabbocchi con acqua di rete aumenti anche il gh

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

lucaspaltro
15-04-16, 13:51
Oggi cambiati altri 10 l. con acqua di rete a kh 12. Tutto procede bene. I discus non hanno subito alcuna problematica.
Stanno uguali a prima.
Per ora, se non vedo particolari problemi, vado avanti a 10 l. di acqua di rete al giorno.

lucaspaltro
15-04-16, 13:53
Sì però facendo rabbocchi con acqua di rete aumenti anche il gh

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Certo.

lucaspaltro
15-04-16, 13:54
Eh eh.. Fabio.. ti ricordo che stai parlando ad uno che non ha ne test ne phmetri e che fa tutto ad occhio guardando i pesci...:getdown:

:ll:

Bartolomeo Catalano
15-04-16, 14:13
Certo.
Quindi se nel giro di un anno la conducibilità ti sale a 1200 uS non è un problema per gli heckel?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

maurizio bartalucci
15-04-16, 14:39
Raggiunto l'obiettivo, come sempre, nessun cambio acqua. Nessuna pulizia del meccanico. Solo rabbocchi, ma questa volta invece di farli con osmosi li faccio con acqua di rete per mantenere stabile la kh.

:89::63:

maurizio bartalucci
15-04-16, 14:44
Quindi se nel giro di un anno la conducibilità ti sale a 1200 uS non è un problema per gli heckel?


Altro che a 1200 gli va in un anno.. ma in questo pianeta l'essere umano necessita di battere la propria testa per capire.. sto ancora aspettando che qualcuno si butti dal decimo piano per raccontare cosa si prova e che la forza di gravità non esista..

fabio scarpa
15-04-16, 14:50
Sì però facendo rabbocchi con acqua di rete aumenti anche il gh

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
In questa prova la GH è l'ultimo dei pensieri, la cosa più importante e nello stesso tempo potemzialmente pericolosa sono pH e KH.

Sent by Tatapalk

lucaspaltro
15-04-16, 14:59
Altro che a 1200 gli va in un anno.. ma in questo pianeta l'essere umano necessita di battere la propria testa per capire.. sto ancora aspettando che qualcuno si butti dal decimo piano per raccontare cosa si prova e che la forza di gravità non esista..

Mai dire mai. Può anche darsi che qualcuno un giorno te lo riferisca :ll:

Bartolomeo Catalano
15-04-16, 15:54
Effettivamente senza sapere il motivo di questo tipo di gestione è inutile porsi domande su conducibilità e gh....quindi è inutile chiedere a fabio scarpa se potrebbe essere una soluzione utilizzare bicarbonato di sodio e di potassio per aumentare il kh! Comunque seguo con mooolta curiosità.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

lucaspaltro
15-04-16, 17:26
Effettivamente senza sapere il motivo di questo tipo di gestione è inutile porsi domande su conducibilità e gh....quindi è inutile chiedere a fabio scarpa se potrebbe essere una soluzione utilizzare bicarbonato di sodio e di potassio per aumentare il kh! Comunque seguo con mooolta curiosità.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Diciamo che l'acqua di rete è "più completa". Sotto tutti i punti di vista.

lucaspaltro
15-04-16, 18:12
Eh eh.. Fabio.. ti ricordo che stai parlando ad uno che non ha ne test ne phmetri e che fa tutto ad occhio guardando i pesci...:getdown:

Mauri, mi fai ammazzare dalle risate :ll:
Che devo vedere di più se non rapportarmi all'osservazione diretta? :ll:
Solo io posso stabilire lo stato di salute dei pesci, non le provette.
I valori sono solo curiosità.

Mustang
15-04-16, 18:23
gli us a 1200 non gli arrivano.. io sono 3 mesi o più che non faccio cambi e rabbocco con acqua di rubinetto ( us 1100) e in vasca li ho fissi a 440 con ph a 7.5.. penso che filtro, piante e pesci consumino i sali ..come giusto che sia..

il mio dubbio su luca è il non fare cambi dopo.. al momento sono i funghi a permetterglielo.. una volta superato 6-6,5 di ph i funghi moriranno e al loro posto compariranno i batteri, ma che ceppi saranno? come farà ad ottenere un ciclo dell'azoto completo con un filtro classico?

lucaspaltro
15-04-16, 21:21
Eh eh.. Fabio.. ti ricordo che stai parlando ad uno che non ha ne test ne phmetri e che fa tutto ad occhio guardando i pesci...:getdown:

Poi non è vero. Ho il conduttivimetro.
Dimenticavo. In un filtro ho sempre un sacchetto di 250 di torba della Sera, che cambio ogni due mesi circa.

maurizio bartalucci
15-04-16, 23:07
gli us a 1200 non gli arrivano.. io sono 3 mesi o più che non faccio cambi e rabbocco con acqua di rubinetto ( us 1100) e in vasca li ho fissi a 440 con ph a 7.5.. penso che filtro, piante e pesci consumino i sali ..come giusto che sia..

il mio dubbio su luca è il non fare cambi dopo.. al momento sono i funghi a permetterglielo.. una volta superato 6-6,5 di ph i funghi moriranno e al loro posto compariranno i batteri, ma che ceppi saranno? come farà ad ottenere un ciclo dell'azoto completo con un filtro classico?
Non è solo un discorso di funghi e di ecosistema che attualmente gli si è creato che gli abbassa anche i nitrati. . Ma è il ph che alzandosi sopra al 6-6,5 gli alza la carica batterica.. poi con gli heckel

Ma è proprio questo che vuole dimostrare.. ovvero che se i pesci sono in salute e vemgono pian piano abituati tengono comunque botta nonostante si gestisca la vasca a ph neutro/basico e senza cambi come nell otrac

Se mai succederà vado personalmente a misurare tutto con i miei strumenti e mi porto dietro pure il Frigatti a certificare il guinness world record

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

lucaspaltro
16-04-16, 10:43
Non è solo un discorso di funghi e di ecosistema che attualmente gli si è creato che gli abbassa anche i nitrati. . Ma è il ph che alzandosi sopra al 6-6,5 gli alza la carica batterica.. poi con gli heckel

Ma è proprio questo che vuole dimostrare.. ovvero che se i pesci sono in salute e vemgono pian piano abituati tengono comunque botta nonostante si gestisca la vasca a ph neutro/basico e senza cambi come nell otrac

Se mai succederà vado personalmente a misurare tutto con i miei strumenti e mi porto dietro pure il Frigatti a certificare il guinness world record

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Lo avevo già fatto anni fa con 6 scalari selvatici del Perù (oltre cory e cardinali).
Kh 4 e ph 7,5. Inizialmente facevo i cambi, poi non più.
Nessun morto. Poi, come ogni anno, ho rifatto la vasca (solo ora ed ormai da anni, mi sono fermato con gli heckel).
Se vieni a misurare i valori, non ti limiti solo a quello, paghi anche la cena :ll:
DSCN1440.jpg (987.8 KB)

lucaspaltro
16-04-16, 10:58
Intanto oggi, essendo vicino al "punto di rottura" tra la vecchia e la nuova gestione, ho un po' aumentato la portata dei due filtri esterni (prima era al minimo).
Ho deciso, quindi, anche di non accelerare i tempi ed invece di fare un cambio con acqua di rete da 10 l. di farne due al giorno di 5 l. ciascuno.
Così procederò anche nei prossimi giorni.

Piro81
16-04-16, 21:55
Se ricordo bene la popolazione di questa vasca credo Luca che tu non abbia fatto calcoli attendibili .
Credo proprio che arrivato al kh desiderato i rabbocchi non basteranno per mantenere stabile il kh , con i tuoi 200 e poco più litri popolati densamente 2/3 litri a settimana di evaporazione non è sufficiente per riequilibrare il kh mangiato dai filtri.

A & E
16-04-16, 22:52
Innanzi tutto bisognerebbe conoscere che valori ha l'acqua di rete di Luca per capire quando arriverà al giro di boa.
Quello che più mi preoccupa è che se i pesci mostrassero un certo disagio, tornare in dietro non é così facile. A quel punto Luca che fai?

lucaspaltro
18-04-16, 00:10
Se ricordo bene la popolazione di questa vasca credo Luca che tu non abbia fatto calcoli attendibili .
Credo proprio che arrivato al kh desiderato i rabbocchi non basteranno per mantenere stabile il kh , con i tuoi 200 e poco più litri popolati densamente 2/3 litri a settimana di evaporazione non è sufficiente per riequilibrare il kh mangiato dai filtri.

Difatti, anche precedentemente ero solito cambiare 20 l. a settimana.
Non per gli inquinanti, ma ogni tanto immettere in vasca poca acqua nuova è salutare.
Quindi magari parlo impropriamente di rabbocco sentendo che normalmente i cambi si assestano sul 30% settimanale.

lucaspaltro
18-04-16, 00:14
Innanzi tutto bisognerebbe conoscere che valori ha l'acqua di rete di Luca per capire quando arriverà al giro di boa.
Quello che più mi preoccupa è che se i pesci mostrassero un certo disagio, tornare in dietro non é così facile. A quel punto Luca che fai?

Kh 12. Per il resto vedremo, certo il disagio va notato sin da subito, altrimenti è già tardi. Se si dovesse verificare è ovvio che mi dovrò fermare un pochino, magari abbassando leggermente i valori.

lucaspaltro
18-04-16, 16:23
Fino ad adesso non noto alcuna problematica.
Riassunto:
13/4 cambiati 10 l.;
14/4 cambiati 10 l.;
15/4 cambiati 10 l.;
16/4 cambiati 5 l. + 5 l.;
17/4 cambiati 5 l. + 5 l:;
18/4 cambiati 5 l. stasera cambierò gli altri 5 l.
Conducibilità 240.

maurizio bartalucci
18-04-16, 16:30
vedi.. una cosa interessante sarebbe stata tu avessi postato altri valori.. perchè nella tua vasca inserisci si carbonati, ma spariscono in men che non si dica.. ovviamente pian piano inserendone tutti i giorni qualcosa cambierà.. ma sarebbe stato molto interessante seguire tutto il processo.. ma aimè.. qua non si batte chiodo sotto questo punto di vista..:86:

fabio scarpa
18-04-16, 16:32
Io mi fermerei, almeno finchè non sai il pH, dovresti essere con KH=2 circa.

lucaspaltro
18-04-16, 16:32
vedi.. una cosa interessante sarebbe stata tu avessi postato altri valori.. perchè nella tua vasca inserisci si carbonati, ma spariscono in men che non si dica.. ovviamente pian piano inserendone tutti i giorni qualcosa cambierà.. ma sarebbe stato molto interessante seguire tutto il processo.. ma aimè.. qua non si batte chiodo sotto questo punto di vista..:86:

Domani porto a misurare la kh dal mio rivenditore. Sei contento? Vuoi anche la foto del valore o ti fidi?

maurizio bartalucci
18-04-16, 16:34
Domani porto a misurare la kh dal mio rivenditore. Sei contento? Vuoi anche la foto del valore o ti fidi?

Io mi fido sempre di tutti.. ma qua il punto non è fidarsi.. la cosa scandalosa è che un acquariofilo vada a farsi misurare i valori dal proprio rivenditore.. :89:

lucaspaltro
18-04-16, 17:15
Io mi fido sempre di tutti.. ma qua il punto non è fidarsi.. la cosa scandalosa è che un acquariofilo vada a farsi misurare i valori dal proprio rivenditore.. :89:

Perché a te interessano. A me non importa nulla :ll:

maurizio bartalucci
18-04-16, 17:42
Perché a te interessano. A me non importa nulla :ll:

Tanto è tutto inutile...:38:

Nader Fiorenza
18-04-16, 20:13
ciao Luca.
vorrei chiederti: quale profitto trarresti da questa gestione?

lucaspaltro
18-04-16, 20:34
ciao Luca.
vorrei chiederti: quale profitto trarresti da questa gestione?

Nessuno. Solo studio.
Mi hai detto nulla. Valori, carica batterica etc....

Nader Fiorenza
18-04-16, 20:48
Nessuno. Solo studio.
Mi hai detto nulla. Valori, carica batterica etc....

non ho capito cosa intendi con: mi hai detto nulla. valori carica batterica ecc. cosa penso in merito?
beh se così, una carica batterica bassa si può ottenere anche a ph alcalino.
per i valori, io non condivido, perché un wild andrebbe tenuto nelle migliori delle condizioni.

A & E
18-04-16, 21:52
Luca io sono andata spesso ad occhio e ti capisco benissimo, però ricorda che quando incomincia a vedersi un disagio , quello è già in corso.
A salire coi ph si fa facile ,ma a scendere e stabilizzarli è più difficile e i tuoi pesci sono Wild.
Secondo me tra un po' quando ti vedono ti insultano...:lolu: (stavano tanto bene...)

che poi mi correggo, non è esattamente così , ovvero quando si parte da un'acqua molto acida questa anche coi cambi di rete tende a scendere comunque, per i primi tempi. (lo so per constatazione)
Lo osservavo quando dovevo allevare tanti piccoli in poca acqua in rapporto al numero e i cambi quindi dovevano essere sempre più frequenti.
Maurizio ti garantisco che in questi casi potevo andare solo ad occhio , non erano in commercio tutti i vostri meccanismi elettronici e l'acqua si doveva demineralizzare.....In pratica ciò che sta facendo Luca lo facevo io coi piccoli, ma i piccoli sono molto più adattabili che non un pesce adulto che vive da anni in un certo ambiente. E' questo che mi preoccupa.

maurizio bartalucci
18-04-16, 22:58
Maurizio ti garantisco che in questi casi potevo andare solo ad occhio , non erano in commercio tutti i vostri meccanismi elettronici e l'acqua si doveva demineralizzare...

Non ho dubbi che lo facessi ad occhio e personalmente io forse non ne sarei in grado.. però al di là di questo siccome sta facendo un esperimento, ovvero dimostrare che anche degli heckel possono vivere a ph basico e senza cambi, allora sarebbe interessante anche rapportare l'esperimento a dei dati.. almeno avrebbe un senso.. altrimenti lo vedo solo come un rischio inutile per i pesci, che, come hai già detto tu, quando vedi i segni di disagio è già tardi

Ora francamente che strumenti e aggeggi vari non servano proprio a nulla a me sta cosa non me la fa bere nessuno.. anche perchè se non ci fosse la possibilità di misurare un pò di parametri chimici col piffero che riusciremmo ad aiutare qualche utente in difficoltà a distanza

Non capisco il motivo per il quale bisogna andare a complicarsi la vita.. poi magari sarà anche che a me piacciono da sempre le lucine e l'elettronica in genere..:38:

lucaspaltro
19-04-16, 12:10
Non ho dubbi che lo facessi ad occhio e personalmente io forse non ne sarei in grado.. però al di là di questo siccome sta facendo un esperimento, ovvero dimostrare che anche degli heckel possono vivere a ph basico e senza cambi, allora sarebbe interessante anche rapportare l'esperimento a dei dati.. almeno avrebbe un senso.. altrimenti lo vedo solo come un rischio inutile per i pesci, che, come hai già detto tu, quando vedi i segni di disagio è già tardi

Ora francamente che strumenti e aggeggi vari non servano proprio a nulla a me sta cosa non me la fa bere nessuno.. anche perchè se non ci fosse la possibilità di misurare un pò di parametri chimici col piffero che riusciremmo ad aiutare qualche utente in difficoltà a distanza

Non capisco il motivo per il quale bisogna andare a complicarsi la vita.. poi magari sarà anche che a me piacciono da sempre le lucine e l'elettronica in genere..:38:

Dai, per farti contento oggi ho comprato il ph della Sera.
Ph 6,5.
Per i pesci, tutto a posto.

DSCN4353.jpg (551.9 KB)

lucaspaltro
19-04-16, 12:21
beh se così, una carica batterica bassa si può ottenere anche a ph alcalino

Come? Con i cambi o altre metodologie particolari?

Nader Fiorenza
20-04-16, 16:05
Come? Con i cambi o altre metodologie particolari?

entrambe i casi. con i cambi, bisogna sapere cosa contiene effettivamente l'acqua. quindi test (non reagente, bensì laboratorio) altrimenti non si va da nessuna parte. perché i test, sono "accettabili" e non sempre veritieri.
si cambia, inserendo la stessa quantità batterica. quindi si riporta hai valori iniziali... più che abbassarla.
altre metodiche; svariate, percolatore; sterilizzatori ecc. più che altro è una questione di tenerla entro determinati range. non credo sia possibile azzerarla.. e comunque serve per garantire un minimo di stabilità. credo che saprai già comunque ciò che ho detto.
non è un caso, se possiedi solo la penna per la conducibilità, o sbaglio?
comunque, l'osservazione, anche secondo il mio parere è fondamentale. ciò che ho appreso ed imparato è stato grazie a ciò.
io non proverei per principio. però è giusto che approfondisci questo studio personale. almeno osserviamo se ci sono cambiamenti caratteriali o meno. manifestazioni cutanee ..ecc... vedremo come hai detto come andrà a finire:67:
ps non vuoi sbarazzarti di tutti gli heckel:lolu: per passare ad altro?!?!?!? :89: scherzo eh.

Bartolomeo Catalano
20-04-16, 16:21
entrambe i casi. con i cambi, bisogna sapere cosa contiene effettivamente l'acqua. quindi test (non reagente, bensì laboratorio) altrimenti non si va da nessuna parte. perché i test, sono "accettabili" e non sempre veritieri.
si cambia, inserendo la stessa quantità batterica. quindi si riporta hai valori iniziali... più che abbassarla.
altre metodiche; svariate, percolatore; sterilizzatori ecc. più che altro è una questione di tenerla entro determinati range. non credo sia possibile azzerarla.. e comunque serve per garantire un minimo di stabilità. credo che saprai già comunque ciò che ho detto.
non è un caso, se possiedi solo la penna per la conducibilità, o sbaglio?
comunque, l'osservazione, anche secondo il mio parere è fondamentale. ciò che ho appreso ed imparato è stato grazie a ciò.
io non proverei per principio. però è giusto che approfondisci questo studio personale. almeno osserviamo se ci sono cambiamenti caratteriali o meno. manifestazioni cutanee ..ecc... vedremo come hai detto come andrà a finire:67:
ps non vuoi sbarazzarti di tutti gli heckel:lolu: per passare ad altro?!?!?!? :89: scherzo eh.
Io non ho capito una mazza....

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

A & E
21-04-16, 21:41
maurizio, non dico che non bisogna conoscere i valori dell'acqua. E' più che giusto, sopratutto all'inizio e in certe situazioni.
Però l'esperienza nel'osservare i pesci ti insegna tantissimo, e talvolta fai prima a notare che un pesce non occupa la sua posizione naturale e fare a questo punto un controllo, che non arrivare al controllo ogni tot e scoprire in ritardo che i valori si sono sballati.
Poi ci sono gestioni che controlli li consentono e gestioni di emergenza dove vai per forza ad occhio perché sarebbe impensabile misurare ad ogni pasto con relativo cambio d'acqua cosa è successo. Guardi i pesci e ti regoli
Certo capisco che a distanza non si possono dare suggerimenti senza conoscere i valori dell'acqua , su questo hai più che ragione.
Tu puoi suggerire giustamente come alzare od abbassare un ph e una durezza , l'osservazione è una cosa personale che viene con l'esperienza e la capacità di rilevare ogni minimo cambiamento , e quella non la si può insegnare.
Io spero solo che con questo esperimento i pesci di Luca non ci lascino la pelle.
D'altro campo come possono aver fatto gli allevatori per abituare i duscus a tollerare dei valori così distanti dai loro e ottenere pure delle riproduzioni? Credo proprio abbiano agito come sta facendo Luca.
L'unica nota è che commercialmente parlando non importa quanti animali si sacrificano per ottenere il risultato voluto.

maurizio bartalucci
21-04-16, 22:00
Però l'esperienza nel'osservare i pesci ti insegna tantissimo, e talvolta fai prima a notare che un pesce non occupa la sua posizione naturale e fare a questo punto un controllo, che non arrivare al controllo ogni tot e scoprire in ritardo che i valori si sono sballati.
Poi ci sono gestioni che controlli li consentono e gestioni di emergenza dove vai per forza ad occhio perché sarebbe impensabile misurare ad ogni pasto con relativo cambio d'acqua cosa è successo. Guardi i pesci e ti regoli

Anna.. se dopo un pò di tempo che uno ha discus in particolare in vasca, ma anche scalari o altri pesci se vogliamo, e non riesce a capire come dici tu che il pesce non è come il suo solito, bisogna smettere con questo hobby.. non si può gestire la vasca col telecomando da terze persone..





Certo capisco che a distanza non si possono dare suggerimenti senza conoscere i valori dell'acqua , su questo hai più che ragione.

Ehh l'hai capito.. è impensabile senza i valori.. e il test dell'ammoniaca per esempio è uno tra i più importanti e in pochi ce l'hanno.. magari non servono, ma quando servono li devi avere.. e frasi del tipo "non serve misurare" o "io mai misurati o non li misuro mai" non gioca a favore nel far capire cosa serva.. anche per i più esperti qualche volta necessita fare dei test.. ma dirò di più.. se li facessero tutti invece, almeno nella fase iniziale, in moltissimi si accorgerebbero mooolto prima dei danni che vengono fatti nell'inserimento dei pesci nuovi o nel capire il ciclo dell'azoto.. perchè il test diventa la prova visibile di detto ciclo.. altrimenti resta una cosa astratta.. è la pratica che conferma lo studio e la teoria.. un cerchio che si chiude e un tassello importante nel puzzle basilare acquariofilo

Voglio dire ancora altro in merito.. il test che sta facendo Luca, può servire a molti.. ma avrebbe una valenza diversa se accompagnato dai valori.. perchè per esempio io sarei curioso adesso di sapere se nella sua vasca c'è ammoniaca oppure no.. se ci sono no2 oppure no.. non dimentichiamoci che proviene da una gestione otrac a ph 4 di 3 anni.. i batteri adesso in questa nuova gestione che fine hanno fatto? mette attivatore batterico oppure no?
Ma anche la stessa escalation del ph sarebbe stato interessante seguire ad ogni cambio.. sai quante info daresti sugli sbalzi di ph che in tanti credono avvengano per via del kh che cala in vasca o che arrivino quando il kh va a zero e si cagano in mano senza motivo, quando invece nei cambi che fanno avessero un phmetro vedrebbero che danni stanno creando proprio con il cambio stesso..



D'altro campo come possono aver fatto gli allevatori per abituare i duscus a tollerare dei valori così distanti dai loro e ottenere pure delle riproduzioni? Credo proprio abbiano agito come sta facendo Luca.

Mah.. per me è una leggenda metropolitana.. con alcuni incroci si possono essere ampliati negli ibridi di un pò alcuni range massimi sul versante ph basico, ma secondo me nemmeno di mezzo punto.. è il proprio il discus che ha un range ampio che va da ph 3,5 fino a 7,5.. poi ci sono dei pesci tipo gli heckel puri che se madre natura li ha messi in un posto e solo in quel posto, dove c'è un ph molto acido, molto probabilmente un motivo c'è




L'unica nota è che commercialmente parlando non importa quanti animali si sacrificano per ottenere il risultato voluto.

Questo è vero Anna... ma anche con la razza ariana è stato fatto un buco nell'acqua.. vorrebbe dire nel caso del discus di modificare il dna e renderlo praticamente come quello dei ciclici africani

L'uomo in realtà è capace solo da far danni.. pensa di creare chissà che e poi crea solo distruzione e flagelli..

lucaspaltro
22-04-16, 14:54
Anna.. se dopo un pò di tempo che uno ha discus in particolare in vasca, ma anche scalari o altri pesci se vogliamo, e non riesce a capire come dici tu che il pesce non è come il suo solito, bisogna smettere con questo hobby.. non si può gestire la vasca col telecomando da terze persone..






Ehh l'hai capito.. è impensabile senza i valori.. e il test dell'ammoniaca per esempio è uno tra i più importanti e in pochi ce l'hanno.. magari non servono, ma quando servono li devi avere.. e frasi del tipo "non serve misurare" o "io mai misurati o non li misuro mai" non gioca a favore nel far capire cosa serva.. anche per i più esperti qualche volta necessita fare dei test.. ma dirò di più.. se li facessero tutti invece, almeno nella fase iniziale, in moltissimi si accorgerebbero mooolto prima dei danni che vengono fatti nell'inserimento dei pesci nuovi o nel capire il ciclo dell'azoto.. perchè il test diventa la prova visibile di detto ciclo.. altrimenti resta una cosa astratta.. è la pratica che conferma lo studio e la teoria.. un cerchio che si chiude e un tassello importante nel puzzle basilare acquariofilo

Voglio dire ancora altro in merito.. il test che sta facendo Luca, può servire a molti.. ma avrebbe una valenza diversa se accompagnato dai valori.. perchè per esempio io sarei curioso adesso di sapere se nella sua vasca c'è ammoniaca oppure no.. se ci sono no2 oppure no.. non dimentichiamoci che proviene da una gestione otrac a ph 4 di 3 anni.. i batteri adesso in questa nuova gestione che fine hanno fatto? mette attivatore batterico oppure no?
Ma anche la stessa escalation del ph sarebbe stato interessante seguire ad ogni cambio.. sai quante info daresti sugli sbalzi di ph che in tanti credono avvengano per via del kh che cala in vasca o che arrivino quando il kh va a zero e si cagano in mano senza motivo, quando invece nei cambi che fanno avessero un phmetro vedrebbero che danni stanno creando proprio con il cambio stesso..




Mah.. per me è una leggenda metropolitana.. con alcuni incroci si possono essere ampliati negli ibridi di un pò alcuni range massimi sul versante ph basico, ma secondo me nemmeno di mezzo punto.. è il proprio il discus che ha un range ampio che va da ph 3,5 fino a 7,5.. poi ci sono dei pesci tipo gli heckel puri che se madre natura li ha messi in un posto e solo in quel posto, dove c'è un ph molto acido, molto probabilmente un motivo c'è





Questo è vero Anna... ma anche con la razza ariana è stato fatto un buco nell'acqua.. vorrebbe dire nel caso del discus di modificare il dna e renderlo praticamente come quello dei ciclici africani

L'uomo in realtà è capace solo da far danni.. pensa di creare chissà che e poi crea solo distruzione e flagelli..

Forse mi sono spiegato male io e, quindi, preciso quando segue.
Tenere dei pesci è un insieme dei fattori. Da un mio punto di vista il fattore valori acqua è il meno importante se non irrilevante.
Altri sono i motivi per cui i pesci muoiono.
Quindi non mi puoi chiedere di misurare i valori, perché a me non interessano.
Perché starei facendo, altrimenti, questo studio?
Se da un mio punto di vista i valori sono irrilevanti, perché li dovrei misurare?
Interessa invece dimostrare che altre sono le problematiche.
Questo è quello che sto facendo. Fare diversamente sarebbe rinnegare il mio pensiero e non me lo puoi chiedere.
Comunque il ph si è portato a 7 (te lo dico solo per tua personale curiosità).

Bartolomeo Catalano
22-04-16, 15:53
Forse mi sono spiegato male io e, quindi, preciso quando segue.
Tenere dei pesci è un insieme dei fattori. Da un mio punto di vista il fattore valori acqua è il meno importante se non irrilevante.
Altri sono i motivi per cui i pesci muoiono.
Quindi non mi puoi chiedere di misurare i valori, perché a me non interessano.
Perché starei facendo, altrimenti, questo studio?
Se da un mio punto di vista i valori sono irrilevanti, perché li dovrei misurare?
Interessa invece dimostrare che altre sono le problematiche.
Questo è quello che sto facendo. Fare diversamente sarebbe rinnegare il mio pensiero e non me lo puoi chiedere.
Comunque il ph si è portato a 7 (te lo dico solo per tua personale curiosità).
Gentilmente mi fai l'elenco (secondo il tuo punto di vista) in ordine di importanza dei fattori influenzano l'allevamento dei discus?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

lucaspaltro
22-04-16, 19:23
Gentilmente mi fai l'elenco (secondo il tuo punto di vista) in ordine di importanza dei fattori influenzano l'allevamento dei discus?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Per quanto mi riguarda fare un elenco è facile:
1) alimentazione;
2) ossigenazione;
3) ambiente;
4) sistema di filtraggio.
Poi ulteriori componenti. I valori dell'acqua sono tra gli ultimi posti.
A mio avviso tutti i pesci che si comprano sono malati. Sono malati perché mangiano schifezze e sono tenuti in vasche non idonee da un punto di vista ambientale. Sono messi all'ingrasso, ma solo per farli diventare "belli ciccioni e colorati" al solo fine di venderceli e risparmiare.
Gli errori che si commettono in questa fase sono devastanti. Tali errori possono non essere visibili sui pesci per lungo periodo, ma tali carenze si trasmettono inevitabilmente nelle generazioni successive.
Senza fare nomi, ma un allevatore non conosce neanche come si deve alimentare lui (tralasciando le varie teorie su carnivori ed erbivori, tutte valide se consapevolmente conosciute)e pensi che sappia come alimentare un altro essere vivente?
Sarebbe come chiedere ad un invalido che non è in grado di provvedere a se stesso, avendo la necessità della presenza di una badante 24 ore su 24, di pensare di provvedere ad altre persone.
Per non parlare della devastante idea di integrare con vitamine e sali.
Ci sono miliardi di studi in proposito.
Ma perché utilizzare questi farmaci (così in realtà sono)?
Pensate che se somministro delle vitamine sintetiche queste vengono assimilate?
Vogliamo prenderci in giro o no?
Ma questo lo dico anche per noi.

s_p
22-04-16, 20:03
lucaspaltro mi interessa tantissimo la tua check list per dei pesci in forma.
Per l'alimentazione mi é chiaro il tuo pensiero, per l'ossigenazione credo sia sufficiente un aereatore accesso 24h. Potresti chiarirmi i punti ambiente e filtraggio?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

maurizio bartalucci
22-04-16, 20:19
Per quanto mi riguarda fare un elenco è facile:
1) alimentazione;
2) ossigenazione;
3) ambiente;
4) sistema di filtraggio.
Poi ulteriori componenti. I valori dell'acqua sono tra gli ultimi posti.
A mio avviso tutti i pesci che si comprano sono malati. Sono malati perché mangiano schifezze e sono tenuti in vasche non idonee da un punto di vista ambientale. Sono messi all'ingrasso, ma solo per farli diventare "belli ciccioni e colorati" al solo fine di venderceli e risparmiare.
Gli errori che si commettono in questa fase sono devastanti. Tali errori possono non essere visibili sui pesci per lungo periodo, ma tali carenze si trasmettono inevitabilmente nelle generazioni successive.
Senza fare nomi, ma un allevatore non conosce neanche come si deve alimentare lui (tralasciando le varie teorie su carnivori ed erbivori, tutte valide se consapevolmente conosciute)e pensi che sappia come alimentare un altro essere vivente?
Sarebbe come chiedere ad un invalido che non è in grado di provvedere a se stesso, avendo la necessità della presenza di una badante 24 ore su 24, di pensare di provvedere ad altre persone.
Per non parlare della devastante idea di integrare con vitamine e sali.
Ci sono miliardi di studi in proposito.
Ma perché utilizzare questi farmaci (così in realtà sono)?
Pensate che se somministro delle vitamine sintetiche queste vengono assimilate?
Vogliamo prenderci in giro o no?
Ma questo lo dico anche per noi.

Sono d'accordo su tutto.. l'acqua però è l'ambiente dove vivono.. per i valori la penso come te che poco contano, anche se parando di discus meglio un ambiente acido.. anche il sistema di filtraggio potrebbe incidere sull'ossigenzaione





Per l'alimentazione mi é chiaro il tuo pensiero, per l'ossigenazione credo sia sufficiente un aereatore accesso 24h.

Non sempre è sufficiente in realtà.. dipende..

s_p
22-04-16, 20:21
Non sempre è sufficiente in realtà.. dipende..
E cosa bisogna fare in più?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Bartolomeo Catalano
22-04-16, 20:35
Secondo me quando si parla di ossigenazione non si può tralasciare la temp che secondo me sopra i 27° è troppo alta

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

lucaspaltro
22-04-16, 21:23
Secondo me quando si parla di ossigenazione non si può tralasciare la temp che secondo me sopra i 27° è troppo alta

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Bravo Barto :ll:
Infatti come avevo detto in precedenti discussioni, la mia vasca non supera mai i 27 (periodi estivi esclusi).

s_p
22-04-16, 21:38
Luca parlami dell'ambiente e del filtraggio

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

maurizio bartalucci
22-04-16, 21:42
Questa della temperatura non solo concordo, ma credo sia stata una delle mie prime teorie.. che poi d'altronde anche se si guardano le tabelle riportate in natura la temperatura media è infatti di 27 gradi

Vediamo se la trovo.. 8829

Trovata

lucaspaltro
22-04-16, 22:17
Questa della temperatura non solo concordo, ma credo sia stata una delle mie prime teorie.. che poi d'altronde anche se si guardano le tabelle riportate in natura la temperatura media è infatti di 27 gradi

Vediamo se la trovo.. 8829

Trovata

Beh, se la media è 27 allora considerando che l'estate per 3 mesi sono a 33 dovrei abbassarla ancora.
Ricreare quello che succede in natura è sbagliato. Nel Rio hanno a disposizione Km e Km. di acqua e dove la stessa è in contatto con l'aria ed avvengono gli scambi gassosi.
Nelle nostre vasche di 120 cm è diverso. Poi, come se non bastasse, gli mettiamo sopra anche il coperchio.
La situazione mi sembra non diversa, ma l'opposto, o sbaglio?

maurizio bartalucci
22-04-16, 22:48
Luca se guardi la tabella è suddivisa per mesi.. e in nessuna stagione la media supera i 28.. nemmeno in dicembre che li è il periodo più caldo

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

vanni
24-04-16, 11:40
Per quanto mi riguarda fare un elenco è facile:
1) alimentazione;
2) ossigenazione;
3) ambiente;
4) sistema di filtraggio.
Poi ulteriori componenti. I valori dell'acqua sono tra gli ultimi posti.
A mio avviso tutti i pesci che si comprano sono malati. Sono malati perché mangiano schifezze e sono tenuti in vasche non idonee da un punto di vista ambientale. Sono messi all'ingrasso, ma solo per farli diventare "belli ciccioni e colorati" al solo fine di venderceli e risparmiare.
Gli errori che si commettono in questa fase sono devastanti. Tali errori possono non essere visibili sui pesci per lungo periodo, ma tali carenze si trasmettono inevitabilmente nelle generazioni successive.
Senza fare nomi, ma un allevatore non conosce neanche come si deve alimentare lui (tralasciando le varie teorie su carnivori ed erbivori, tutte valide se consapevolmente conosciute)e pensi che sappia come alimentare un altro essere vivente?
Sarebbe come chiedere ad un invalido che non è in grado di provvedere a se stesso, avendo la necessità della presenza di una badante 24 ore su 24, di pensare di provvedere ad altre persone.
Per non parlare della devastante idea di integrare con vitamine e sali.
Ci sono miliardi di studi in proposito.
Ma perché utilizzare questi farmaci (così in realtà sono)?
Pensate che se somministro delle vitamine sintetiche queste vengono assimilate?
Vogliamo prenderci in giro o no?
Ma questo lo dico anche per noi.
Ciao fabio
avresti voglia di ridescrivere meglio i tuoi 4 punti per allevare al meglio i discus?
Grazie mille

s_p
24-04-16, 23:31
Forse volevi dire Luca!
Cmq ho chiesto info anche io, quando avrà 2 minuti ci illuminerà, speriamo

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

lucaspaltro
26-04-16, 12:53
Forse volevi dire Luca!
Cmq ho chiesto info anche io, quando avrà 2 minuti ci illuminerà, speriamo

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Fatemi terminare il tutto. Poi farò le mie considerazioni :ll:

fabio scarpa
26-04-16, 13:37
Eh ben, certo che aspettiamo le considerazioni, e non solo quelle finali ma anche quelle "iniziali".
Se ricordo bene, anche Franco68 aveva detto che allevava wild a pH basico.

Franco68
26-04-16, 17:34
Eh ben, certo che aspettiamo le considerazioni, e non solo quelle finali ma anche quelle "iniziali".
Se ricordo bene, anche @Franco68 (http://www.mondodiscus.com/forum/member.php?u=3036) aveva detto che allevava wild a pH basico.


Memoria da elefante,complimenti,oltre ai discus,ho allevato anche gli altum sempre wild in acqua di rubinetto, prefiltrata con impianto d'osmosi, stabulata almeno una settimana, in questo modo,non ho mai avuto nessun problema,mai misurato un valore ne fatto un test,tanta osservazione degli animali

fabio scarpa
27-04-16, 12:22
Quindi gestione equivalente, naturalmente Franco ha un esperienza sopra la media, ma anche lui usa poco o niente i test e si affida all'osservazione.
Ci sono molti (forse tutti?) acquariofili di lungo corso che gestiscono così i loro acquari, ricordo anche Stefano T., Christian Pedone, Michele M., Marco Petrone, solo per citarne alcuni, ed oserei dire che i loro risultati sono invidiabili.

Franco68
27-04-16, 15:52
Quindi gestione equivalente, naturalmente Franco ha un esperienza sopra la media, ma anche lui usa poco o niente i test e si affida all'osservazione.
Ci sono molti (forse tutti?) acquariofili di lungo corso che gestiscono così i loro acquari, ricordo anche Stefano T., Christian Pedone, Michele M., Marco Petrone, solo per citarne alcuni, ed oserei dire che i loro risultati sono invidiabili.

All'inizio li ho fatti i test eccome,non vorrei che passasse l'idea che i test non servono a nulla,poi subentra l'esperienza, ma i test è sempre meglio tenerli a portata di mano

Mustang
27-04-16, 18:44
CMq giusto per dovere di cronaca, ieri prima schiusa in comunità con ph 7.7-7.8 e cambi d'acqua fermi da 3 mesi...
quindi direi che anche la teoria: acqua acida per tenere a zero la carica batterica e far schiudere le uova .... può prendersi una pausa :39:

ora Luca dirà: e io che avevo detto dei batteri? :lolu:

lucaspaltro
27-04-16, 18:56
CMq giusto per dovere di cronaca, ieri prima schiusa in comunità con ph 7.7-7.8 e cambi d'acqua fermi da 3 mesi...
quindi direi che anche la teoria: acqua acida per tenere a zero la carica batterica e far schiudere le uova .... può prendersi una pausa :39:

ora Luca dirà: e io che avevo detto dei batteri? :lolu:

Non parlo, ascolto :ll:

lucaspaltro
27-04-16, 19:03
La teoria dei batteri fù inventata da Pasteur. Ma lui stesso affermò, dinanzi a prove scientifiche, che la sua teoria fosse una pura stron.......
Che volete di più?
Lo stesso che l'ha inventata afferma che è una pura stron...... Ripeto, che volete di più?

A & E
27-04-16, 23:40
All'inizio li ho fatti i test eccome,non vorrei che passasse l'idea che i test non servono a nulla,poi subentra l'esperienza, ma i test è sempre meglio tenerli a portata di mano

Quoto.

maurizio bartalucci
28-04-16, 00:28
:39:

Ivano
29-04-16, 00:27
Questa della temperatura non solo concordo, ma credo sia stata una delle mie prime teorie.. che poi d'altronde anche se si guardano le tabelle riportate in natura la temperatura media è infatti di 27 gradi

Vediamo se la trovo.. 8829

Trovata
E durante le piogge torrenziali la temperatura si abbassa ulteriormente.

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk

lucaspaltro
29-04-16, 18:13
E durante le piogge torrenziali la temperatura si abbassa ulteriormente.

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk

Quelle sono temperature medie che non dicono tutto. La T. può arrivare anche a 24.

Nader Fiorenza
29-04-16, 22:40
mustang ti do ragione. ce da dire; un conto è una persona con dimestichezza che sa cosa fare. un altro conto e una persona non preparata, magari mastica l argomento, legge.. prova a fare queste cose, e non avendo l esperienza, iniziano i problemi. non e cosa da tutti, non e il caso di Luca ovviamente.
comunque adesso come procede Luca?

Mustang
30-04-16, 14:03
@lucaspaltro (http://www.mondodiscus.com/forum/member.php?u=5498) aggiornamenti susu :14:

ps: comunque devo bacchettarti le manine, un "esperimento" del genere dovevi documentarlo con foto o meglio ancora video, prima del test e ad ogni aggiornamento.. almeno avremmo potuto valutare insieme se c'era qualche cambiamento

lucaspaltro
01-05-16, 12:16
@lucaspaltro (http://www.mondodiscus.com/forum/member.php?u=5498) aggiornamenti susu :14:

ps: comunque devo bacchettarti le manine, un "esperimento" del genere dovevi documentarlo con foto o meglio ancora video, prima del test e ad ogni aggiornamento.. almeno avremmo potuto valutare insieme se c'era qualche cambiamento

Il ph ieri era arrivato a 7,5.
Allora sono andato dal mio rivenditore per misurare kh e nitrati.
Kh 4, nitrati 0.
A questi valori, come detto in precedenza, mi fermo per un po'. Dovrò solo vedere coma "lavora" il mio sistema vasca e quanto mi abbassa la kh in una settimana. Così la reintegrerò con acqua di rete per mantenerla stabile.
Che non avessi nitrati, come sempre, lo immaginavo (ormai era diventato inutile misurarli).
Stasera se riesco faccio delle foto.
Non farò alcun cambio acqua. Poi più in là magari farò dei piccolissimi cambi di 20 l. a settimana (anche se io, sono solito chiamarli rabbocchi in considerazione della loro esiguità).
I pesci stanno come sempre.
L'unica paura è che adesso arrivi a casa mia maurizio bartalucci con tutti suoi aggeggi ed aggeggini per misurare il tutto :ll:

fabio scarpa
01-05-16, 15:31
Ooohhh bene, addirittura i parametri chimici dell'acqua, Maurizio può risparmiarsi il viaggio.......
I cambi come li fai, con acqua stabulata o solo prefiltrata?
Te lo chiedo perchè capita che qualcuno cambi idea sulla stabulazione, a volte è indispensabile, altre volte non serve a nulla nenmmeno con i wild, calda o fredda che sia, poi torna insispensabile.

Mustang
01-05-16, 15:47
Ooohhh bene, addirittura i parametri chimici dell'acqua, Maurizio può risparmiarsi il viaggio.......
I cambi come li fai, con acqua stabulata o solo prefiltrata?
Te lo chiedo perchè capita che qualcuno cambi idea sulla stabulazione, a volte è indispensabile, altre volte non serve a nulla nenmmeno con i wild, calda o fredda che sia, poi torna insispensabile.

prima che luca risponda volevo dire:

stabulate o almeno prefiltrate sempre l'acqua.. visto che ho perso 20discus per un cambio d'acqua di 20lt vi assicuro che spendere quei 5e ogni 6 mesi per un filtro a carbone ne vale la pena..

maurizio bartalucci
01-05-16, 17:08
visto che ho perso 20discus per un cambio d'acqua di 20lt vi assicuro che spendere quei 5e ogni 6 mesi per un filtro a carbone ne vale la pena..

Raccontala questa Mustang.. come mai li hai persi? se lo avessi saputo poi sarei magari venuto a cercarli..



Ooohhh bene, addirittura i parametri chimici dell'acqua, Maurizio può risparmiarsi il viaggio.......

:24:... eh si.. mi è andata bene stavolta.. e pensa che mi ha pure chiamato per dirmelo.. solo che ero incasinatissimo e non ho potuto dargli corda povero Luca


Ora son curioso di vedere cosa succede in questa vasca.. comunque a reintegrare solo rubinetto per via del kh pian piano ti trovi il gh a mille.. ti servono i sali/carbonati del kh secondo me che puoi alternare e gestire assieme al rubinetto.. poi tanto so già che farai come ti pare..e fai bene..

lucaspaltro
01-05-16, 17:50
L'acqua và sempre stabulata e l'ho sempre fatto.
Nel mio caso specifico, vista l'esiguità dell'acqua immessa (prima 10 l. al giorno, poi 5 + 5) non l'ho fatto. Ma ripeto, la quantità di acqua immessa era ridicola.

lucaspaltro
01-05-16, 17:55
curioso di vedere cosa succede in questa vasca.. comunque a reintegrare solo rubinetto per via del kh pian piano ti trovi il gh a mille.. ti servono i sali/carbonati del kh secondo me che puoi alternare e gestire assieme al rubinetto.. poi tanto so già che farai come ti pare..e fai bene..

Ma lascia stare il gh, ora dovremo avere un'invasione batterica. Ph alcalino senza cambi.
Questa è la cosa importante.
Poi non ho capito perché si è sempre detto che l'acqua acida dovrebbe abbassare la carica batterica.
In tal senso posto un articolo che è ovvio, per quanto mi riguarda, completamente errato.
Si scrive che il discus nel Rio, a ph acido, "non incontra un batterio potenzialmente patogeno".
Contro ogni legge della natura. Ne incontra, ma non solo gli incontra, ma li ha anche all'interno del proprio organismo.

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&frm=1&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwj3h4aOnrnMAhWIKcAKHQLDDvQQFggcMAA&url=http%3A%2F%2Ftest.discusportal.it%2Findex.php% 2Farticoli%2Farticoli-generici%2F70-ph-e-carica-batterica&usg=AFQjCNFhen35L0wjrQwPekQBbG7Jt6w2nw

Mustang
01-05-16, 18:28
L'acqua và sempre stabulata e l'ho sempre fatto.
Nel mio caso specifico, vista l'esiguità dell'acqua immessa (prima 10 l. al giorno, poi 5 + 5) non l'ho fatto. Ma ripeto, la quantità di acqua immessa era ridicola.


luca fidati stabula e filtra sempre...

storia risalente ad un po di anni fa:
A casa avevo 5 splendidi alenquer albini e alcuni LSS con corona azzurra selezionati con pazienza dalla mia coppia... un amico a 100mt da casa aveva un altro gruppetto di lss sempre con corona della mia coppia.. l'obiettivo era selezionare una linea lss con corona da "piwo" , con 16 esemplari a disposizione la cosa risultava fattibile , anche perchè su 252piccoli solo 16 avevano la corona ed erano LSS...
Tutto andava bene.. i piccoli crescevano una meraviglia e la corona azzurra era uno spettacolo su buona parte dei selezionati..
quel fatidico giorno volevo fare il cambio d'acqua alle 3 vasche ( LSS piccoli, albini, vasca in soggiorno con le coppie adulte) , decido di mettere un po di acqua di rubinetto e rimandare il cambio al giorno dopo, avrò messo 20-30lt al massimo... giusto per indurire un po l'acqua
il giorno dopo feci il cambio...
20lt alla vasca con gli LSS
20 lt alla vasca con gli albini
ma mentre stavo per farlo a quella degli adulti non ricordo il perchè ma non lo feci...
Tutto questo succedeva verso le 19-20 di sera... la mattina dopo vado in serra, accendo la luce.. tutti i discus morti .. la vasca in soggiorno invece era perfetta

Mi incazzai da morire.. non capivo cosa fosse successo..
ma non era finita, tempo 10min e mi telefona l'amico che aveva gli altri lss: "Claudio ho trovato tutti i discus morti stamattina"
... parlando scopro che anche lui il giorno prima aveva preparato l'acqua del cambio.. e lo aveva fatto dopo 24h...
l'unica cosa in comune nelle 3 vasche (parliamo di 2 vasche in una casa e 1 in un altra) era il cambio ...
telefono all'acquedotto chiedendo se avevano messo qualche schifezza in acqua.. risposta: "il giorno *** abbiam fatto solo una normale manutenzione "

chissà che schifezza avevano messo... da allora sempre passaggio nel filtro a carbone..
Magari ora ho detto qualche inesattezza nel racconto, ma ricordo che allora ne parlammo qui sul forum e Fabio fece anche un piccolo calcolo per capire la % di acqua che avevo introdotto considerando la diluizione con l'acqua in cisterna e con i 250lt della vasca, alla fine non erano nemmeno 1lt di acqua di rubinetto che erano finiti nelle vasche.. quindi immaginate che veleno doveva essere.. ricordo che le red cherry che erano in vasca con gli lss sopravvissero ma il carapace cambiò completamente colore ( non ricordo se diventò blu, nero o bianco)

la morale comunque è sempre FILTRATE

maurizio bartalucci
01-05-16, 19:42
luca fidati stabula e filtra sempre...

storia risalente ad un po di anni fa:
A casa avevo 5 splendidi alenquer albini e alcuni LSS con corona azzurra selezionati con pazienza dalla mia coppia... un amico a 100mt da casa aveva un altro gruppetto di lss sempre con corona della mia coppia.. l'obiettivo era selezionare una linea lss con corona da "piwo" , con 16 esemplari a disposizione la cosa risultava fattibile , anche perchè su 252piccoli solo 16 avevano la corona ed erano LSS...
Tutto andava bene.. i piccoli crescevano una meraviglia e la corona azzurra era uno spettacolo su buona parte dei selezionati..
quel fatidico giorno volevo fare il cambio d'acqua alle 3 vasche ( LSS piccoli, albini, vasca in soggiorno con le coppie adulte) , decido di mettere un po di acqua di rubinetto e rimandare il cambio al giorno dopo, avrò messo 20-30lt al massimo... giusto per indurire un po l'acqua
il giorno dopo feci il cambio...
20lt alla vasca con gli LSS
20 lt alla vasca con gli albini
ma mentre stavo per farlo a quella degli adulti non ricordo il perchè ma non lo feci...
Tutto questo succedeva verso le 19-20 di sera... la mattina dopo vado in serra, accendo la luce.. tutti i discus morti .. la vasca in soggiorno invece era perfetta

Mi incazzai da morire.. non capivo cosa fosse successo..
ma non era finita, tempo 10min e mi telefona l'amico che aveva gli altri lss: "Claudio ho trovato tutti i discus morti stamattina"
... parlando scopro che anche lui il giorno prima aveva preparato l'acqua del cambio.. e lo aveva fatto dopo 24h...
l'unica cosa in comune nelle 3 vasche (parliamo di 2 vasche in una casa e 1 in un altra) era il cambio ...
telefono all'acquedotto chiedendo se avevano messo qualche schifezza in acqua.. risposta: "il giorno *** abbiam fatto solo una normale manutenzione "

chissà che schifezza avevano messo... da allora sempre passaggio nel filtro a carbone..
Magari ora ho detto qualche inesattezza nel racconto, ma ricordo che allora ne parlammo qui sul forum e Fabio fece anche un piccolo calcolo per capire la % di acqua che avevo introdotto considerando la diluizione con l'acqua in cisterna e con i 250lt della vasca, alla fine non erano nemmeno 1lt di acqua di rubinetto che erano finiti nelle vasche.. quindi immaginate che veleno doveva essere.. ricordo che le red cherry che erano in vasca con gli lss sopravvissero ma il carapace cambiò completamente colore ( non ricordo se diventò blu, nero o bianco)

la morale comunque è sempre FILTRATE
Urka boia che storiazza allucinante!!!

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

lucaspaltro
01-05-16, 23:12
Praticamente fare le foto mi è diventato impossibile.
L'acqua è troppo scura.
Non so il perché, ma mantenendo la stessa torba che avevo a ph acido, passando a ph alcalino rilascia di tutto e di più.
Buio totale (anche se dal vivo è un po' diverso, in meglio). La stessa cosa mi era successa anni fa sempre passando da ph acido a ph alcalino.
fabio scarpa a che è dovuto?
Comunque rispetto a prima ho tolto solo il neon davanti, infatti sul frontale le piante, non avendo tanta luce, stentano a crescere.
La vasca è sempre quella della prima foto, solo che ora è tutto buio, quindi più di queste foto non riesco fare.
Tanto a loro male non fa, anzi. Poi col tempo vedremo.
Vi dovete accontentare, mi spiace.

DSCN3378.JPG (275.5 KB)


DSCN4388.jpg (565.3 KB)


DSCN4499.JPG (246.5 KB)


DSCN4460.JPG (248.0 KB)


DSCN4375.jpg (551.2 KB)

Mustang
01-05-16, 23:40
sei passato proprio alla coca cola insomma.. come sai a me piace la vasca scura, quindi la trovo più bella :39:

fabio scarpa
02-05-16, 13:47
Praticamente fare le foto mi è diventato impossibile.
L'acqua è troppo scura.
Non so il perché, ma mantenendo la stessa torba che avevo a ph acido, passando a ph alcalino rilascia di tutto e di più.
Buio totale (anche se dal vivo è un po' diverso, in meglio). La stessa cosa mi era successa anni fa sempre passando da ph acido a ph alcalino.
@fabio scarpa (http://www.mondodiscus.com/forum/member.php?u=1318) a che è dovuto?
Comunque rispetto a prima ho tolto solo il neon davanti, infatti sul frontale le piante, non avendo tanta luce, stentano a crescere.
La vasca è sempre quella della prima foto, solo che ora è tutto buio, quindi più di queste foto non riesco fare.
Tanto a loro male non fa, anzi. Poi col tempo vedremo.
Vi dovete accontentare, mi spiace.

Anache a me piace più scura, condordo con Claudio.
Per il colore dipende dall'acidità, in ambiente acido l'acido tannico si decompone in glucosio e acido gallico, potrebbe essere il motivo.
Da considerare poi che l'acido tannico veniva usato come inchiostro per documenti ufficiali, proprio a causa del colore nero.

lucaspaltro
03-05-16, 12:16
maurizio bartalucci
Mi aspettavo le tue considerazioni sul tutto ed anche sulla carica batterica.
Ma ancora credi a queste cose? :ll:
Credi alla batteriosi? :ll:

lucaspaltro
03-05-16, 12:26
Anache a me piace più scura, condordo con Claudio.
Per il colore dipende dall'acidità, in ambiente acido l'acido tannico si decompone in glucosio e acido gallico, potrebbe essere il motivo.
Da considerare poi che l'acido tannico veniva usato come inchiostro per documenti ufficiali, proprio a causa del colore nero.

Fabio, ho notato questo.
Se metto la torba a ph acido, l'acqua si ambra leggermente.
Se metto la torba a ph alcalino, l'acqua si ambra leggermente.
Ma se la stessa torba che è stata a ph acido, la porto a ph alcalino, rilascia tutto il "colore ambrato" (nel caso specifico la torba era nel filtro da due mesi).
Come se avesse dapprima trattenuto le sue proprietà e, successivamente, rilasciate solo a seguito della modifica dei valori.
E' la seconda volta che mi succede (la prima volta è stata anni fa) e ciò proprio in conseguenza dello stesso cambiamento dei valori.
Non può essere un caso.
Non so darmi spiegazione.

lucaspaltro
03-05-16, 13:03
maurizio bartalucci
Altra cosa. Si è data sempre importanza al colore delle feci. Ma non alle feci.
Mi spiego meglio.
Qualunque bassotto fa le feci il doppio più voluminose rispetto al mio pastore tedesco.
Come sarebbe a dire? Un bassotto che fa il doppio della m.... rispetto al mio pastore tedesco?
Questo non conta nulla o significa qualcosa?
Questo per dire che per me si è data importanza a cose superficiali, l'importante sono altre cose.
Anche se colorate è normale che un discus faccia delle feci di 3 cm? Certo, basta che il colore vada bene.
Quindi guardiamo il colore.
Le feci ci indicano molto se non tutto, ma non sappiamo coglierne il significato.
Ma purtroppo andiamo dietro a cose insignificanti tralasciando le cose fondamentali.

maurizio bartalucci
03-05-16, 15:12
Anche se colorate è normale che un discus faccia delle feci di 3 cm? Certo, basta che il colore vada bene.
Quindi guardiamo il colore.
Le feci ci indicano molto se non tutto, ma non sappiamo coglierne il significato.
Ma purtroppo andiamo dietro a cose insignificanti tralasciando le cose fondamentali.

Sul discorso feci mi torna il discorso che fai, ovvero sul fatto che dicono molto se non tutto.. sarebbe da approfondire l'argomento, magari facendo un bel post apposito intitolandolo "oggi parliamo di un argomento di m..." :24:

Sul discorso batterico invece il discorso è troppo prematuro ancora per dire qualcosa almeno a mio avviso.. e comunque però sto ancora aspettando che mi spieghi come mai esiste il famigerato "cross batterico" o come lo vuoi chiamare e che si risolve intervenendo a livello batterico..

lucaspaltro
03-05-16, 18:57
Sul discorso feci mi torna il discorso che fai, ovvero sul fatto che dicono molto se non tutto.. sarebbe da approfondire l'argomento, magari facendo un bel post apposito intitolandolo "oggi parliamo di un argomento di m..." :24:

Sul discorso batterico invece il discorso è troppo prematuro ancora per dire qualcosa almeno a mio avviso.. e comunque però sto ancora aspettando che mi spieghi come mai esiste il famigerato "cross batterico" o come lo vuoi chiamare e che si risolve intervenendo a livello batterico..

Maurizio, mi costringi a tornare indietro invece di andare avanti :ll:
Come ben ricordi ti avevo sottolineato come il tuo metodo di quarantena serviva solo ad abituare i nuovi pesci ai batteri dei vecchi, ma non il contrario. E' vero?
In pratica inserivi nella vasca dei nuovi arrivati l'acqua della vecchia vasca. Ma non facevi il contrario. Ossia non inserivi l'acqua dei nuovi pesci nella vasca dei pesci vecchi, non abituando, conseguentemente, questi ultimi ai batteri dei primi.
Allora sei tu che mi devi spiegare come mai i vecchi pesci, non abituati ai batteri dei nuovi, sopravvivono?

lucaspaltro
03-05-16, 19:05
Certo che puoi intervenire anche a livello batterico e puoi anche momentaneamente risolvere la questione.
In molti altri casi non ci si riesce.
Ma non è quello il fatto.
Questo è il problema della teoria del monomorfismo con tutto ciò che ne consegue.

lucaspaltro
03-05-16, 19:22
In sostanza Mauri sei tu stesso ad ammettere che il cross non esiste perché i vecchi pesci non muoino.
Ti posto un bell'articolo

http://www.mondodiscus.com/forum/showthread.php/2-Lo-stress-uccide?p=73&viewfull=1#post73

maurizio bartalucci
04-05-16, 00:32
Maurizio, mi costringi a tornare indietro invece di andare avanti
Come ben ricordi ti avevo sottolineato come il tuo metodo di quarantena serviva solo ad abituare i nuovi pesci ai batteri dei vecchi, ma non il contrario. E' vero?
In pratica inserivi nella vasca dei nuovi arrivati l'acqua della vecchia vasca. Ma non facevi il contrario. Ossia non inserivi l'acqua dei nuovi pesci nella vasca dei pesci vecchi, non abituando, conseguentemente, questi ultimi ai batteri dei primi.
Allora sei tu che mi devi spiegare come mai i vecchi pesci, non abituati ai batteri dei nuovi, sopravvivono?

Beh però ti avevo già detto a cosa soprattutto davo il merito che non fosse successo nulla, ovvero non tanto alla quarantena in se, ma al fatto di aver poi abbassato il carico batterico di tutti i pesci tramite amuchina sia in vasca di quarantena sia nella principale.. e guarda caso non ho ancora riscontrato un caso di cross in ambiente a ph fortemente acido (ph sotto al 5)




In sostanza Mauri sei tu stesso ad ammettere che il cross non esiste perché i vecchi pesci non muoino.

No è il contrario.. o per meglio dire spesso e volentieri nel momento in cui si verifica la peggio ce l'hanno i vecchi.. e su questo ancora a esser sincero mi piacerebbe capire il perchè..
Quando mi è successo con i cory, dei vecchi ne è rimasto 1 su 7 e dei nuovi su 8 se ne sono stecchiti 3.. nell'ultimo inserimento invece tutti salvi mettendo amuchina (e non farmelo più ridire ti prego.. secondo me questo aspetto lo sottovaluti troppo).. un caso?? In pratica la stessa cosa che succede a ph fortemente acido


Ora tra l'altro vorrei chiarire che personalmente sono aperto a rivedere qualunque mia idea.. mi piacerebbe solo trovare una logica motivazione a questi esempi successi a me ma non solo a me.. anzi.. succedono molto spesso nelle varie vasche

Bartolomeo Catalano
04-05-16, 11:15
Scusate ma la quarantena va fatta per ambientare entrambi...difatti è cosa giusta inserire un po di acqua dell'acquario in quello della quarantena e viceversa altrimenti non serve a nulla!

Per esperienza personale a me sono sempre morti i pesci che avevo già in vasca mai quelli appena inseriti.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

maurizio bartalucci
04-05-16, 11:41
Per esperienza personale a me sono sempre morti i pesci che avevo già in vasca mai quelli appena inseriti.

Infatti.. quello che sto sostenendo da tempo.. in genere la casistica che si presenta maggiormente è proprio questa

lucaspaltro
04-05-16, 12:04
Scusate ma la quarantena va fatta per ambientare entrambi...difatti è cosa giusta inserire un po di acqua dell'acquario in quello della quarantena e viceversa altrimenti non serve a nulla!

Per esperienza personale a me sono sempre morti i pesci che avevo già in vasca mai quelli appena inseriti.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Quindi in sostanza, confermi :ll:
Quindi il cross colpirebbe esclusivamente i vecchi pesci?
E' unilaterale?
I nuovi sono dotati di immunità? :ll:
Allora vediamo quale sarebbe questa benedetta immunità dei nuovi pesci tale da resistere ai batteri dei vecchi pesci.

lucaspaltro
04-05-16, 12:06
Scusate ma la quarantena va fatta per ambientare entrambi...difatti è cosa giusta inserire un po di acqua dell'acquario in quello della quarantena e viceversa altrimenti non serve a nulla!

Per esperienza personale a me sono sempre morti i pesci che avevo già in vasca mai quelli appena inseriti.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Infatti, a chi crede alla storia dei batteri, avevo suggerito la stessa cosa.
Un travaso incrociato.
Cosa che non viene mai fatta, vero Mauri?
Naturalmente per chi crede a questa storia.

Bartolomeo Catalano
04-05-16, 12:58
lucaspaltro non chiederlo a me...io problemi di inserimento ne ho avuti sia inserendo pesci dello stesso allevatore e rivenditore che con pesci di provenienza diversa con è senza lampada uv come è anche successo di inserire pesci di diversa provenienza e non aver avuto nessuna perdita...quindi....

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

fabio scarpa
04-05-16, 13:13
Gli incroci dei ceppi batterici (il famoso cross batterico) funzionano in entrambi i sensi, sia verso i nuovi che i vecchi, perde chi viene a contatto con ceppi patogeni forti ai quali non è abituato.
Gli indios dell'amazzonia morivano per un semplice raffreddore portato da noi europei, noi eravamo abituati, loro no.
Quindi ha un senso "pulire" i nuovi per evitare che portino nuovi ceppi ai vecchi, farlo in vasca sterile da quarantena è decisamente più facile ed afficace che in vasca comune arredata, inserire pesci della stessa provenienza aiuta ma non è una garanzia, aggiungere un pò di acqua vecchia ai nuovi, e un pò di acqua nuova ai vecchi aiuta, ma può trasformarsi in un pericolo.
Poi io sono di vecchia scuola, per me i batteri esistono, sono sempre esistiti, se poi non esistono ne prenderò atto, ma per il momento "ci credo", quindi il fatto di ammalarsi a causa dei batteri non lo metto in dubbio, credo anche il 99.999% di noi, a cambiare idea farò sempre in tempo. L'alimentazione è importantissima, fondamentale direi, ma sono/siamo convinti che sia altro, una buona alimentazione aiuta, ma non è tutto.

lucaspaltro
04-05-16, 13:44
Gli incroci dei ceppi batterici (il famoso cross batterico) funzionano in entrambi i sensi, sia verso i nuovi che i vecchi, perde chi viene a contatto con ceppi patogeni forti ai quali non è abituato.
Gli indios dell'amazzonia morivano per un semplice raffreddore portato da noi europei, noi eravamo abituati, loro no.
Quindi ha un senso "pulire" i nuovi per evitare che portino nuovi ceppi ai vecchi, farlo in vasca sterile da quarantena è decisamente più facile ed afficace che in vasca comune arredata, inserire pesci della stessa provenienza aiuta ma non è una garanzia, aggiungere un pò di acqua vecchia ai nuovi, e un pò di acqua nuova ai vecchi aiuta, ma può trasformarsi in un pericolo.
Poi io sono di vecchia scuola, per me i batteri esistono, sono sempre esistiti, se poi non esistono ne prenderò atto, ma per il momento "ci credo", quindi il fatto di ammalarsi a causa dei batteri non lo metto in dubbio, credo anche il 99.999% di noi, a cambiare idea farò sempre in tempo. L'alimentazione è importantissima, fondamentale direi, ma sono/siamo convinti che sia altro, una buona alimentazione aiuta, ma non è tutto.

Solo una precisazione. I batteri esistono, sono i virus che non esistono essendo dei genomi morti e, come tali, essendo senza vita sono incapaci di contagiare non potendosi replicare in altro organismo.
Senza questi microrganismi moriremo, pensa quanto solo utili. Ogni ora ne inspiriamo più di 10.000 e vengono in nostro aiuto. Eppure li vediamo in maniera maligna.
Pure i discus morirebbero senza batteri.

lucaspaltro
04-05-16, 14:06
Allora in ambiente acido ci sono i batteri anaerobi, in ambiente alcalino ci sono i batteri aerobi.
Si dice che i discus possano essere inseriti in ambiente acido perché è ridotta la carica batterica.
Se ciò fosse vero personalmente avrei paura ad inserire dei discus vissuti con batteri aerobi in ambiente con batteri anaerobi.
Perché variano i ceppi batterici con grande possibilità di contagio non essendo i discus con batteri aerobi abituati ai batteri anaerobi.
Quindi tra ambiente acido ed ambiente alcalino non varia una diversa quantità batterica, ma un diverso insediamento batterico.

lucaspaltro
04-05-16, 14:23
Prendiamo ad esempio la vagina, solo perché il suo ph è molto acido, 4.
All'interno della vagina ci sono vari ceppi batterici, dai lattobacilli, gardnerella, ureaplasma, streptococco etc....
Tutti batteri anaerobi.
Ma ci sono tutti e tutti ci devono essere. Questa è la flora batterica di quell'ambiente. Non è che i batteri non ci sono perché il suo ph è acido.
La funzione dei lattobacilli (batteri buoni) è quella di limitare, non di escludere, che gli altri batteri (cattivi), si possano espandere determinando un sovvertimento della flora batterica.
Quindi i batteri cattivi ci sono, ma vengono tenuti a bada.
Altrimenti si verica una vaginosi.
E' il discorso dei batteri patogeni o antagonisti. Ci saranno sempre.
Se vi è un sovvertimento della flora batterica ciò è dovuto a vari fattori, ossia che i batteri patogeni hanno approfittato di una situazione per espandersi e determinare una flora mista.
Ciò si verifica a seguito di un'infiammazione o infezione di cui i batteri patogeni hanno approfittato per aumentare.
Ma non è che non c'erano. C'erano ma erano tenuti a bada dai lattobacilli.
Quindi se si verifica una vaginosi, il problema non sono i gardnerella o ureaplasma che erano già presenti, ma il perché tali microrganismi patogeni abbiano preso il sopravvento su quelli buoni.
Se volete potete anche ucciderli con l'antibiotico, ma non è quello il problema.
L'escherichia coli? Un batterio presente nel nostro organismo e tenuto tranquillamente a bada.
C'è stata pure una peste dovuta a questo batterio. Ma non era questo batterio, era lo stesso ma modificato in laboratorio con otto semplici passaggi.
Ma la storia sarebbe troppo lunga.
In sostanza, i batteri non sono da demonizzare, ci aiutano.
Non provocano alcuna malattia e se si insediano in misura maggiore c'è un problema a monte. Ma non sono loro la causa di alcunché.
Se ho un'infiammazione sulle tonsille, ci ci va? Lo streptococco, il quale ha approfittato di materiale morto per potersi insediare. Il problema non sono i batteri, ma la patologia.
I batteri sono l'effetto non la causa delle malattie.
E' inutile fare tamponi. Che volete sapere come si chiama il batterio che si è insediato a causa della patologia? E' inutile, non cambia nulla. Il nome del batterio che si è insediato approfittando di questa determinata situazione è irrilevante.
Rilevante è il risolvere la patologia che ha determinato l'insediamento di batteri patogeni, che hanno solo approfittato di questa situazione. E tra l'altro altro non fanno che aiutarci per risolvere tale patoliagia cercando di eliminare l'infiammazione o la malattia.
Comunque ora vediamo se a ph alcalino i batteri, la cui carica sarà elevatissima visto che non faccio cambi, invaderanno i miei discus.
La prova era anche questa.

maurizio bartalucci
04-05-16, 16:47
Beh stavolta almeno hai detto qualcosa sul come funzionerebbe il discorso batterico e c'è la possibilità di intervenire e controbattere..

In realtà il discorso a me sembra quadri ala grande.. se si uniscono le cose dette da Fabio e da te il discorso torna.. per ritornare agli Indios si ammalavano perchè non avevano la possibilità di difendersi da agenti patogeni ai quali loro non erano abituati.. a me sembra lo stesso discorso dei discus riguardo al cross batterico.. e torna pure con il discorso che hai spiegato tu Luca.. non vedo perchè non dovrebbe tornare proprio.. visto che ci sono dei batteri patogeni questi prendono il sopravvento in quanto gli altri che dovrebbero combatterli non ci sono o non sono in quantità sufficiente per combatterli

Io dico che se tu non fai cambi d'acqua e non pulisci i filtri prima o poi i tuoi si ammalano.. sicuramente potranno resistere molto di più rispetto ad altri in quanto "sani" anzi sanissimi..

visto che non credi al cross batterico prova a infilarci due o tre soggetti presi a caso da qualche vasca e vediamo cosa succede.. e chiariamo anche una cosa.. non sempre succede il problema..

lucaspaltro
04-05-16, 20:01
Beh stavolta almeno hai detto qualcosa sul come funzionerebbe il discorso batterico e c'è la possibilità di intervenire e controbattere..

In realtà il discorso a me sembra quadri ala grande.. se si uniscono le cose dette da Fabio e da te il discorso torna.. per ritornare agli Indios si ammalavano perchè non avevano la possibilità di difendersi da agenti patogeni ai quali loro non erano abituati.. a me sembra lo stesso discorso dei discus riguardo al cross batterico.. e torna pure con il discorso che hai spiegato tu Luca.. non vedo perchè non dovrebbe tornare proprio.. visto che ci sono dei batteri patogeni questi prendono il sopravvento in quanto gli altri che dovrebbero combatterli non ci sono o non sono in quantità sufficiente per combatterli

Io dico che se tu non fai cambi d'acqua e non pulisci i filtri prima o poi i tuoi si ammalano.. sicuramente potranno resistere molto di più rispetto ad altri in quanto "sani" anzi sanissimi..

visto che non credi al cross batterico prova a infilarci due o tre soggetti presi a caso da qualche vasca e vediamo cosa succede.. e chiariamo anche una cosa.. non sempre succede il problema..
Allora, la disbiosi purtroppo non l'ho inventata io. Ed è la stessa cose che succede nell'intestino.
In 20 giorni ho portato gli heckel da ph 4 a ph 7,5.
Chiedermi ulteriori prove è impensabile.
Primo, perché in una 50 litri non posso mettere 200 discus.
Secondo perché inserire dei nuovi pesci è pericolosissimo, ma non per il cross, ma per altri motivi per cui metterei a rischio la vita dei nuovi e vecchi pesci.
Tra un po' mi chiederai di buttare dal sesto piano i miei pesci per vedere se sopravvivono.
Ma questo non lo posso fare, mi spiace. Faccio tutto quello che ritengo opportuno senza mettere a repentaglio la vita di esseri viventi.
Poi, sinceramente, mi sono stancato. Ognuno facesse come crede, non devo convincere nessuno.
I valori dell'acqua sono solo un elemento, forse il meno importante se in determinati limiti accettabili.
Il resto sono soli nostri errori nel non saper comprendere la specie.
Sinceramente ora basta, ognuno, come è giusto che sia, rimanga della propria opinione.
Aggiornerò il post tra mesi per le novità se avete interesse.

maurizio bartalucci
04-05-16, 20:12
Secondo perché inserire dei nuovi pesci è pericolosissimo, ma non per il cross, ma per altri motivi per cui metterei a rischio la vita dei nuovi e vecchi pesci.

Se non per il cross per un rischio immediato per cosa quindi?

Eh ma senza inserire pesci sicuro la situazione è molto meno a rischio.. detto questo ribadisco che se non pulirai i filtri o per meglio dire la parte meccanica facendo solo aggiunte di acqua prima o poi per me si ammalano

Personalmente non ti chiedo di fare nessuna prova ci mancherebbe.. però non è che perchè adesso ci sono batteri e non è successo niente possa essere preso come test effettivo.. ce ne sono parecchie di vasche gestite a ph7-7,5 che stanno in piedi senza problemi.. però tutti cambiano acqua.. poi è chiaro che l'alimentazione sicuramente ha un'incidenza molto forte, ma come dice Fabio anche per me non è il solo fattore

lucaspaltro
04-05-16, 20:14
Se non per il cross per un rischio immediato per cosa quindi?

Eh ma senza inserire pesci sicuro la situazione è molto meno a rischio.. detto questo ribadisco che se non pulirai i filtri o per meglio dire la parte meccanica facendo solo aggiunte di acqua prima o poi per me si ammalano

Personalmente non ti chiedo di fare nessuna prova ci mancherebbe.. però non è che perchè adesso ci sono batteri e non è successo niente possa essere preso come test effettivo.. ce ne sono parecchie di vasche gestite a ph7-7,5 che stanno in piedi senza problemi.. però tutti cambiano acqua.. poi è chiaro che l'alimentazione sicuramente ha un'incidenza molto forte, ma come dice Fabio anche per me non è il solo fattore

Come ho detto, vediamo tra qualche mese :ll:
Aggiornerò.

maurizio bartalucci
04-05-16, 23:19
Ecco.. bene.. ora ammettiamo che pur vivendo nella m... a ph basico o comunque a ph in zona più o meno neutra, non succeda nulla e continuino a restare in forma.. a cosa dobbiamo imputare secondo te le varie vicessitudini in particolar modo quelle che vanno a parare su problemi batterici.. ma non solo oserei dire..

Qual'è la tua teoria?

lucaspaltro
05-05-16, 11:45
Ecco.. bene.. ora ammettiamo che pur vivendo nella m... a ph basico o comunque a ph in zona più o meno neutra, non succeda nulla e continuino a restare in forma.. a cosa dobbiamo imputare secondo te le varie vicessitudini in particolar modo quelle che vanno a parare su problemi batterici.. ma non solo oserei dire..

Qual'è la tua teoria?

Se non si acquistano pesci già malati in partenza (ma per quanto mi riguarda i pesci di allevamento sono già quasi tutti malati ab origine), stress e alimentazione sbagliata.
L'alimentazione sbagliata è un dato di fatto.
Lo stress dipende da un ambiente non consono (allestimento sbagliato, luci sbagliate, fondo sbagliato, filtraggio sbagliato, mancanza di ripari etc...).
Quindi malattia uguale batteri e parassiti.
Se, invece, tutto viene effettuato in maniera idonea, la visuale può cambiare.
Nessun batterio ti aggredisce, così come nessun parassita si intrufola all'interno dell'organismo.
Posso aveve pure milioni e milioni di batteri in vasca, ma se il discus non ha materiale morto da mettere a loro disposizione, che ci vanno a fare sul discus?
Ammettere il contrario sarebbe come dire che tu oggi dovresti morire perché avendo inspirato milioni di batteri, saresti essere dovuto invaso dagli stessi. Ma non è così.
Che vuoi che ti dica di più?
Per ritornare all'esempio precedente, pensa che lo sperma ha ph 8. Quindi molti medici consigliano protezioni per non alterare il ph della vagina.
Quindi quando andate con la vostra donna pensateci. Gli rovinate il ph.
Ma tu i figli li hai fatti (so di si)? Lo sai che hai rovinato tua moglie per averla messa incinta? Poverella, le hai modificato il ph. Che catastrofe.
Anzi ora che ci penso. Potremo mettere un phmetro all'interno della vagina. Così evitiamo sbalzi. Lo controlliamo 24 ore al dì e niente rapporti scoperti con la nostra donna.
Se vogliamo cadere nel ridicolo, io non ci sto.
Ripeto fate come vi pare, mica mi dovete ascoltare.

maurizio bartalucci
05-05-16, 13:04
Se non si acquistano pesci già malati in partenza (ma per quanto mi riguarda i pesci di allevamento sono già quasi tutti malati ab origine), stress e alimentazione sbagliata.
L'alimentazione sbagliata è un dato di fatto.
Lo stress dipende da un ambiente non consono (allestimento sbagliato, luci sbagliate, fondo sbagliato, filtraggio sbagliato, mancanza di ripari etc...).
Quindi malattia uguale batteri e parassiti.
Se, invece, tutto viene effettuato in maniera idonea, la visuale può cambiare.
Nessun batterio ti aggredisce, così come nessun parassita si intrufola all'interno dell'organismo.
Posso aveve pure milioni e milioni di batteri in vasca, ma se il discus non ha materiale morto da mettere a loro disposizione, che ci vanno a fare sul discus?

Ecco qua si comincia a ragionare quantomeno.. su questo concordo..

Ora però a mio avviso si sottovaluta un punto.. che i batteri patogeni comunque esistono.. come in tutte le cose c'è il buono e il cattivo.. basta guardare anche all'interno di ognuno di noi.. c'è luce e ombra.. poi dipende dalla percentuale di luce e ombra

Tutto questo serve a mantenere un equilibrio (e non voglio andare oltre in questo argomento perchè per come la vedo io ci sarebbe molto altro di cui parlare).. un indebolimento per varie motivazioni può sempre accadere e sicuramente l'alimentazione è una delle motivazioni principali se non quella principale.. così come l'habitat ha la sua grande importanza anche secondo me.. un altro fattore però è anche che questi pesci in natura vivono in ambiente estremamente sano proprio facilitato dal ph basso e acido

Personalmente la mia idea è che dipenda da un insieme di fattori.. ovvio che non è eliminando i batteri la soluzione, ma nemmeno averne in eccesso forse, che, se abbinati appunto a qualche altra cosa, zac.. ecco il problema che esce fuori

Concordo molto con te anche quando dici che la stragrande maggioranza dei discus allevati in cattività hanno problemi e quindi entrano in vasca già in condizioni non più sane al 100%

Mi è rimasta impressa una frase di Heiko Bleher su fb che diceva a un utente che era più facile allevare un discus wild in vasca rispetto a un ibrido, se seguiti alcune attenzioni che non specificò, ma che rimandò a un paragrafo del suo secondo libro.. però quella frase mi colpì molto.. e credo che pian piano si stia almeno per quanto mi riguarda chiudendo un cerchio

lucaspaltro
05-05-16, 13:40
Ecco qua si comincia a ragionare quantomeno.. su questo concordo..

Ora però a mio avviso si sottovaluta un punto.. che i batteri patogeni comunque esistono.. come in tutte le cose c'è il buono e il cattivo.. basta guardare anche all'interno di ognuno di noi.. c'è luce e ombra.. poi dipende dalla percentuale di luce e ombra

Tutto questo serve a mantenere un equilibrio (e non voglio andare oltre in questo argomento perchè per come la vedo io ci sarebbe molto altro di cui parlare).. un indebolimento per varie motivazioni può sempre accadere e sicuramente l'alimentazione è una delle motivazioni principali se non quella principale.. così come l'habitat ha la sua grande importanza anche secondo me.. un altro fattore però è anche che questi pesci in natura vivono in ambiente estremamente sano proprio facilitato dal ph basso e acido

Personalmente la mia idea è che dipenda da un insieme di fattori.. ovvio che non è eliminando i batteri la soluzione, ma nemmeno averne in eccesso forse, che, se abbinati appunto a qualche altra cosa, zac.. ecco il problema che esce fuori

Concordo molto con te anche quando dici che la stragrande maggioranza dei discus allevati in cattività hanno problemi e quindi entrano in vasca già in condizioni non più sane al 100%

Mi è rimasta impressa una frase di Heiko Bleher su fb che diceva a un utente che era più facile allevare un discus wild in vasca rispetto a un ibrido, se seguiti alcune attenzioni che non specificò, ma che rimandò a un paragrafo del suo secondo libro.. però quella frase mi colpì molto.. e credo che pian piano si stia almeno per quanto mi riguarda chiudendo un cerchio

Purtroppo io ho rotto ogni convinzione fino ad ora espressa.
Che volete?
Non voglio essere cattivo, riportatevi a quanto finora detto da illustri esperti, da Bleher, Untergasser etc.....
Non è problema mio.
Io mi riporto ai più grandi scienziati del mondo, da Kary Mulllis, Peter Stefan Lanka, Peter Duesberg etc....
Se chiediamo ai primi cosa affermano i secondi, neanche lo sanno.
Quali sono i veri problemi?
Ti dico la verità, non mi va neanche di parlarne ulteriormente.
Da 5 anni posto le mie vasche in maniera continuativa.
Non faccio come altri che postano e poi spariscono e non sappiamo la sorte dei lori pesci.
Pesci bellissimi, ma che fine hanno fatto?
Persone che postano la loro vasca e poi la ripostano con altri pesci perché nel frattempo alcuni sono morti e rifocillati (senza fare nomi si intende, tipo ......).
La mia vasca è sempre qui, questi sono i miei pesci.
Prima scalari selvatici, poi discus wild e poi ancora discus wild.
E ciò da cinque anni.
Onestamente mi sono stancato.
Perfetto, i miei pesci moriranno tutti.
Poi tra qualche mese ve li posto e ognuno tragga le sue conclusioni.

lucaspaltro
05-05-16, 14:48
Ora però a mio avviso si sottovaluta un punto.. che i batteri patogeni comunque esistono.. come in tutte le cose c'è il buono e il cattivo.. basta guardare anche all'interno di ognuno di noi.. c'è luce e ombra.. poi dipende dalla percentuale di luce e ombra

Tutto questo serve a mantenere un equilibrio (e non voglio andare oltre in questo argomento perchè per come la vedo io ci sarebbe molto altro di cui parlare)

Che i batteri patogeni esistono sarebbe come aver detto di aver scoperto l'acqua calda.
Anche questi servono, se tenuti in determinati limiti.
Per il resto aggiornaci sull'equilibrio, sono sui carboni ardenti :ll:

Mustang
05-05-16, 16:37
Da 5 anni posto le mie vasche in maniera continuativa.
Non faccio come altri che postano e poi spariscono e non sappiamo la sorte dei lori pesci.
Pesci bellissimi, ma che fine hanno fatto?
Persone che postano la loro vasca e poi la ripostano con altri pesci perché nel frattempo alcuni sono morti e rifocillati (senza fare nomi si intende, tipo ......).
La mia vasca è sempre qui, questi sono i miei pesci.
Prima scalari selvatici, poi discus wild e poi ancora discus wild.
E ciò da cinque anni.
Onestamente mi sono stancato.
Perfetto, i miei pesci moriranno tutti.
Poi tra qualche mese ve li posto e ognuno tragga le sue conclusioni.

su questo hai perfettamente ragione.. io purtroppo non riuscirei a stare con gli stessi discus per più di 2 anni ,non perchè muoiano, ma perchè mi annoio, li vendo e ne compro di nuovi di varietà differenti.. probabilmente non potrei mai arrivare a conoscere bene i miei discus come te, forse sai anche a che ora fanno la cacca ahahah

per la questione batteri etc etc , non mi esprimo dato che si fa un discorso troppo generalizzato, quando poi esistono batteri e batteri... in ogni caso ciò che mi interessa è l'esperimento di Luca, quindi gogo e tienici aggiornati

lucaspaltro
06-05-16, 19:54
Non ho toccato nulla.
A distanza di una settimana la kh da 4 è scesa a 3.
Quindi i filtri e 250 gr. di torba non mi mangiano la kh.
Penso bastino 5 l. di acqua di rete a settimana per mantenere la kh a 4.
Faccio così e vediamo i valori tra una settimana.
P.S. i pesci non se ne sono neanche accorti della variazione dei valori.

maurizio bartalucci
06-05-16, 22:53
A distanza di una settimana la kh da 4 è scesa a 3.
Quindi i filtri e 250 gr. di torba non mi mangiano la kh.
Penso bastino 5 l. di acqua di rete a settimana per mantenere la kh a 4.

Come non mangiano carbonati? Se il kh è sceso di un punto in una settimana qualcuno se li sarà pur pappati..:38:

epiccolo
07-05-16, 12:54
Come non mangiano carbonati? Se il kh è sceso di un punto in una settimana qualcuno se li sarà pur pappati..:38:
Si ... chi se li sarà pappati 'sti carbonati? Sarà forse la torba?:39::39::39:

lucaspaltro
07-05-16, 13:56
Ragazzi, come siete precisi :ll:
Volevo solo dire che non rischio di azzerare la kh e che con un piccolo rabbocco settimanale può essere reintegrata facilmente.
Ovvio che sarebbe stato più complicato se l'avessi trovata a 0. O sbaglio?

lucaspaltro
07-05-16, 14:54
Se non si acquistano pesci già malati in partenza (ma per quanto mi riguarda i pesci di allevamento sono già quasi tutti malati ab origine), stress e alimentazione sbagliata.
L'alimentazione sbagliata è un dato di fatto.
Lo stress dipende da un ambiente non consono (allestimento sbagliato, luci sbagliate, fondo sbagliato, filtraggio sbagliato, mancanza di ripari etc...)

Avevo dimenticato l'ossigeno. I pesci vivono grazie all'ossigeno, ma molto spesso non si usano aeratori perché alzano il ph.
Anzi molto spesso si preferisce la CO2.
Usate aeratori, tenete aperte le vasche (fessure posteriori e qualche centimetro dello sportello anteriore)per far circolare l'ossigeno. E del ph chi se ne frega.
I miei pesci non se ne sono neanche accorti, neanche i cory melini (selvatici)che avevo da poco inserito a ph 4. Porelli :ll:

A & E
07-05-16, 15:24
Prendete un pentolino con l'interno di antiaderente nero, fate bollire l'acqua e vedrete quanto calcare si è depositato sulle pareti rendendolo bianco, quindi con l'evaporazione si depositano i carbonati.
Quando si svuota un acquario vecchio, non è facile ripulirlo dal calcare, quindi a mio parere è l'evaporazione dell'acqua che si pappa i carbonati.

fabio scarpa
07-05-16, 17:09
No, evapora solo l'acqua intesa come H2O, a temperatura ambiente tutti i sali rimangono in soluzione.
La parte di KH che è diminuita, come Luca sa benissimo; è dipesa sia dai batteri nitrificanti, che dalla torba.

maurizio bartalucci
07-05-16, 17:35
No, evapora solo l'acqua intesa come H2O, a temperatura ambiente tutti i sali rimangono in soluzione.
La parte di KH che è diminuita, come Luca sa benissimo; è dipesa sia dai batteri nitrificanti, che dalla torba.
E aggiungerei che per Luca 1 kh in una settimana è poco.. a me invece così poco non sembra visto che non vuol far cambi e tiene torba in vasca.. in meno di 3 settimane andrebbe a zero.. se si dovessero alzare i nitrati anche in minor tempo

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

A & E
07-05-16, 17:47
Fabio e tutto il calcare che si ritrova nell'acquario da dove arriva allora? dovevo asciugare continuamente il sotto coperchio e lo specchio per non farlo formare.

lucaspaltro
07-05-16, 20:12
E aggiungerei che per Luca 1 kh in una settimana è poco.. a me invece così poco non sembra visto che non vuol far cambi e tiene torba in vasca.. in meno di 3 settimane andrebbe a zero.. se si dovessero alzare i nitrati anche in minor tempo

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Per quanto mi riguarda la variazione è assolutamente fisiologica, praticamente nulla.
La reintegro facilmente con un piccolo rabbocco di acqua di rete (vediamo con 5 l. in mezzo alla settimana).
Anzi, pensavo peggio.
Diversamente mi avrebbe creato problemi.
Direi perfetto.
Meglio di così, si muore :ll:

Nader Fiorenza
08-05-16, 20:01
bene bene, non avevo dubbi del risultato. anche se l'idea non mi piace.:68: è solo un parere.

lucaspaltro
08-05-16, 21:35
bene bene, non avevo dubbi del risultato. anche se l'idea non mi piace.:68: è solo un parere.

Ma quello che sto attuando non lo faccio per me.
Lo faccio per voi, per farvi trarre le dovute e giuste conclusioni.
Mi si dice tu puoi fare questo e quello. Grazie, hai un ph acido. Ma non è così.
Naturalmente ciò include moltissime questioni, ma ne ho già parlato in numerosi post sparsi.

Nader Fiorenza
09-05-16, 09:38
Ma quello che sto attuando non lo faccio per me.
Lo faccio per voi, per farvi trarre le dovute e giuste conclusioni.
Mi si dice tu puoi fare questo e quello. Grazie, hai un ph acido. Ma non è così.
Naturalmente ciò include moltissime questioni, ma ne ho già parlato in numerosi post sparsi.

si ho capito il punto. bravo Luca.

fabio scarpa
09-05-16, 12:34
Fabio e tutto il calcare che si ritrova nell'acquario da dove arriva allora? dovevo asciugare continuamente il sotto coperchio e lo specchio per non farlo formare.
Nell'acquario c'è il calcare, anche negli schizzi che vanno a finire sul coperchio.
Se vuoi toglierti il dubbio metti una pentola con solo acqua di rubinetto sul fuoco e lasciala evaporare, vedrai che tutti i sali rimangono sul fondo.



Ma quello che sto attuando non lo faccio per me.
Lo faccio per voi, per farvi trarre le dovute e giuste conclusioni.
Mi si dice tu puoi fare questo e quello. Grazie, hai un ph acido. Ma non è così.
Naturalmente ciò include moltissime questioni, ma ne ho già parlato in numerosi post sparsi.
In linea di massima concordo con Luca, decenni fa era d'obbligo mantenere i discus a valori amazzonici, e grazie tanto, si faceva l'acqua con le resine, non c'erano cure per i flagellati, i filtri erano fogne a cielo aperto dato che i fanghi di Kassebeer sembravano l'unica via per fare funzionare i filtri biologici, come fondo si usava la ghiaia policroma da 2mm, ecc.
Poi tante cose sono cambiate, la tecnologia ci sta dando un grosso aiuto e fino a pochi anni fa quasi tutti noi mantenevamo felicemente i discus in volgare acqua di rubinetto, e prosperavano senza problemi, forse erano come i calabroni:
"secondo la fisica il calabrone non può volare, ma loro non lo sanno e volano lo stesso".
Poi è arrivato FB ad imperversare con falsi miti e nuovi santoni, si è tornati indietro di almeno un decennio, guai a mantenere i discus in acqua di rubinetto, devono stare a pH=5.5, e poi li vedi in vasche con 200 watt di luce e acqua trasparente, e tutti a dire che bello, e via con i "mi piace".
Ma anche questo dipende, se scrivi 20 messaggi al giorno puoi dire tutte le ca - - ate che vuoi che tutti dicono bravo, bravissimo, giusto, mi piace; se invece non sei un seguace del guru, ti azzardi a dire qualcosa fuori dal coro, allora ti bastonano se ti dimentichi una h nel nome Copadichromis.
Quindi ben venga la prova di Luca.
Non concordo al 100% sul fatto dell'acidità, se si parla di pH=4.5÷5.0 che aiuti contro possibili batteriosi non ci sono dubbi, se si parla di pH=6.5 non cambia nulla.

Bartolomeo Catalano
09-05-16, 13:01
Tutto e il contrario di tutto....questo è quelli che si legge oggi sui discus.
Io credo che la sola regola che aiuta nell'allevamento di questo pesce è la stabilità dei valori che siano acidi o alcalini l'importante è non cambiare i valori...poi ognuno decide in base alle sue esperienze come tormentare sti poveretti.... Ormai lo sapete tutti che sono pigro quindi la mia gestione è "studiata" per ottenere il massimo con il minimo sforzo...propio come dicevano i professori ai miei genitori 😂

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

maurizio bartalucci
09-05-16, 21:50
Non concordo al 100% sul fatto dell'acidità, se si parla di pH=4.5÷5.0 che aiuti contro possibili batteriosi non ci sono dubbi, se si parla di pH=6.5 non cambia nulla.

E su questo mi accodo tranquillamente al tuo pensiero.. così come concocrdo anche su quanto hai già detto sopra





Io credo che la sola regola che aiuta nell'allevamento di questo pesce è la stabilità dei valori che siano acidi o alcalini l'importante è non cambiare i valori...

Mah.. se si intende con stabilità il non fare sbalzi del tipo... adesso ho un ph 6,5 e nel giro di 15 minuti mezz'ora mi passa a 7,5 o viceversa (questo spesso e volentieri succede nei cambi, ma in pochissimi se ne rendono conto se non hanno un phmetro fisso in vasca e sono alle prime armi) allora sicuramente la stabilità è importante.. se invece i valori cambiano lentamente, parere mio non succede assolutamente nulla.. in natura i parametri cambiano.. lentamente ma cambiano

Ritengo il momento del cambio uno dei momenti più delicati e dove si possono fare maggior danni.. alimentazione a parte che come abbiamo visto c'hanno già pensato le multinazionali a crearne

A & E
09-05-16, 21:57
appunto perché facendo bollire dell'acqua sulle pareti del pentolino e sul fondo si depositano i sali, pensavo che nell'acqua che rimane il calcaree fosse diminuito avendo perso quello graffato alle pareti. E così nell'acquario, certo in piccola percentuale perché l'evaporazione non è per bollitura.

le mie sono considerazioni da casalinga, di chimica e fisica ne ho studiata pochina a ragioneria.Però sono curiosa. :83:
:83:

lucaspaltro
10-05-16, 13:18
Allora, problema batteri, che per quanto mi riguarda è inesistente, perché i batteri non sono demoni, ma microrganismi che ci aiutano nell'eliminare sostanze di scarto.
Sono essenziali per la vita di ogni essere vivente e nessun essere vivente subisce una loro invasione.
I batteri non sono quello che si pensa.
Sono sempre loro che si modificano e si trasformano.
Nello stato iniziale di un'infiammazione sono streptococchi. Successivamente, a secondo della stato dell'infiammazione, loro stessi si trasformano in stafilococchi. Non sono batteri diversi, ma gli stessi batteri che si trasformano a seconda dello stato dell'infiammazione.
Così i batteri, che nascono a ph alcalino, si trasformano a loro volta.
A ph acido diventano lieviti ed a ph acidissimo si trasformano in funghi.
Ma sempre loro sono, che si modificano al variare dei vari fattori.
Batteri, lieviti, funghi, appellativi diversi ai vari batteri che sono sempre gli stessi e che si trasformano a seguito di vari fattori.
A tutti i valori di ph avremo sempre batteri, che si trasformeranno in base all'ambiente.

maurizio bartalucci
10-05-16, 17:15
Allora, problema batteri, che per quanto mi riguarda è inesistente, perché i batteri non sono demoni, ma microrganismi che ci aiutano nell'eliminare sostanze di scarto.
Sono essenziali per la vita di ogni essere vivente e nessun essere vivente subisce una loro invasione.
I batteri non sono quello che si pensa.
Sono sempre loro che si modificano e si trasformano.
Nello stato iniziale di un'infiammazione sono streptococchi. Successivamente, a secondo della stato dell'infiammazione, loro stessi si trasformano in stafilococchi. Non sono batteri diversi, ma gli stessi batteri che si trasformano a seconda dello stato dell'infiammazione.
Così i batteri, che nascono a ph alcalino, si trasformano a loro volta.
A ph acido diventano lieviti ed a ph acidissimo si trasformano in funghi.
Ma sempre loro sono, che si modificano al variare dei vari fattori.
Batteri, lieviti, funghi, appellativi diversi ai vari batteri che sono sempre gli stessi e che si trasformano a seguito di vari fattori.
A tutti i valori di ph avremo sempre batteri, che si trasformeranno in base all'ambiente.

Questa è veramente interessante.. sapevo solo una parte.. e se lo dici tu lo prendo per buono.. anche perchè in effetti spiega molte cose.. quindi ha una logica..

lucaspaltro
11-05-16, 12:01
Questa è veramente interessante.. sapevo solo una parte.. e se lo dici tu lo prendo per buono.. anche perchè in effetti spiega molte cose.. quindi ha una logica..

Che poi è il problema di Simoncelli, che pensava di curare il tumore (che riteneva erroneamente essere un fungo)con il bicarbonato di sodio.
Ossia alcalinizzo per "sciogliere" il fungo che si trova a ph acido.

maurizio bartalucci
11-05-16, 15:22
Che poi è il problema di Simoncelli, che pensava di curare il tumore (che riteneva erroneamente essere un fungo)con il bicarbonato di sodio.
Ossia alcalinizzo per "sciogliere" il fungo che si trova a ph acido.

Chi è Simoncelli?

lucaspaltro
11-05-16, 16:35
Chi è Simoncelli?

Scusa, era Simoncini. Chiedo venia.

maurizio bartalucci
11-05-16, 17:05
Scusa, era Simoncini. Chiedo venia.

Ah beh.. adesso si che ne so mooolto più di prima.. quantomeno non faccio confusione con lo sfortunato pilota...

lucaspaltro
11-05-16, 23:43
Ah beh.. adesso si che ne so mooolto più di prima.. quantomeno non faccio confusione con lo sfortunato pilota...

:ll:

lucaspaltro
18-05-16, 17:30
Sto continuando.
Tutto perfetto, i discus sono come sempre.
Da quando ho cominciato ho fatto solo un cambio di 20 litri (2/3 osmosi 1/3 rete).
Nessuna invasione barbarica (dicasi batteri), né problematiche di alcun tipo.
Continuerò ad aggiornare anche perché non voglio fare la figura che ha fatto su Rai 2 l'immunologo Burioni (che se cambiasse mestiere non farebbe alcun danno, anzi).
Un saluto.

maurizio bartalucci
18-05-16, 18:14
Continuerò ad aggiornare anche perché non voglio fare la figura che ha fatto su Rai 2 l'immunologo Burioni (che se cambiasse mestiere non farebbe alcun danno, anzi).

Oh chi sarebbe sto Burioni.. e che ha fatto?

lucaspaltro
18-05-16, 18:52
Oh chi sarebbe sto Burioni.. e che ha fatto?

Ma come? E' il famoso prof.Roberto Burioni, medico di virologia e microbiologia all'Università S. Raffaele di Milano.
Stanno ancora tutti ridendo. Ma lui querela.
Non ha niente da fare di meglio dopo le puttanate che ha detto su "virus" il 12 maggio.
Vuoi che quereli anche a me?
Perché se parlo.....
Che vergogna.
Non conosce neanche la letteratura che riguarda la sua materia. Bastava mi facesse un colpo di telefono e gliela fornivo io.
Ma si può andare avanti così. Ad esempio in Spagna è tutto differente. In Italia assistiamo a queste scene pietose.
Il discorso sarebbe lungo.

lucaspaltro
18-05-16, 19:11
Non conoscendo neanche lontanamente la sua materia, può conoscere addirittura il diritto penale?
Sarebbe come dire che uno mi querela perché ho detto di tenere i discus a kh 0, mentre un altro consiglia di tenerli a kh 4.
Quale sarebbe il reato?
Alle elementari, dritti per dritti. Se non all'asilo. Ma siamo in Italia dove tutto è possibile, anche l'impossibile.

maurizio bartalucci
18-05-16, 20:49
Non conosce neanche la letteratura che riguarda la sua materia. Bastava mi facesse un colpo di telefono e gliela fornivo io.

:24::24::24:

Ora a parte le risate, ove tra l'altro rido per come hai esposto la cosa e non per altro, perchè il Burioni non lo conosco e tantomeno l'ho visto in tv.. però quello che dici purtroppo li riscontro anch'io in moltissime cose e campi

Qua si tornerebbe al discorso dei veterinari fatto tempo addietro.. ma si potrebbe parlare dei dottori ed anche degli avvocati, per non dire dei commercialisti.. e di tanto altro se non di tutto.. ora qua sembra di essere degli scienziati, ma in realtà non solo non è così, ma al di là dei garbugli legali-burocrati-legislativi, le cose spesso sono molto più semplici di quanto si pensi.. si tratta solo di capire l'abc e di ragionarci sopra.. e il bello è che quando si fa così poi alla fine tutti convergono su un'unica strada.. ma l'ego e la scarsa umiltà, le quali vanno a braccetto, la fanno nel 99% dei casi da padroni.. ovviamente seguiti o anteceduti dal business sulla pelle altrui, che spesso e volentieri muove le ideologie..

Mustang
18-05-16, 21:01
maurizio bartalucci ..................
Luca dice una cosa.. fa un nome.. senza entrare nei particolari... non è che non vuole, ma aspetta solo che qualcuno gli faccia la domanda ...
..... e te arrivi ...e chiedi delucidazioni.. SBAM sei caduto nella rete...

Classico caso del famoso proverbio "non svegliare il can che dorme"
Sei proprio uno sciocco a volte ... :52:

maurizio bartalucci
18-05-16, 21:05
@maurizio bartalucci (http://www.mondodiscus.com/forum/member.php?u=7155) ..................
Luca dice una cosa.. fa un nome.. senza entrare nei particolari... non è che non vuole, ma aspetta solo che qualcuno gli faccia la domanda ...
..... e te arrivi ...e chiedi delucidazioni.. SBAM sei caduto nella rete...

Classico caso del famoso proverbio "non svegliare il can che dorme"
Sei proprio uno sciocco a volte ... :52:

E quindi??

fabio scarpa
19-05-16, 13:18
Premetto che non ho visto la trasmisssione in questione, ma se il dott. Burioni è contro tale Red Ronnie (vegano fondamentalista) e la Brigliadori (che usa l'urinoterapia), ma per tutta la vita forza dott. Burioni.
Non vorrei che passasse la malsana idea che le vaccinazioni non servono; vaccinazioni contro vaiolo, poliomielite, epatite dovrebbero essere obbligatorie, faccio solo presente che il vaiolo non esiste più sulla faccia della terra proprio grazie alle vaccinazioni.
Altre contro il morbillo, la pertosse, ecc le trovo inutili, come le ho prese io e sono ancora vivo, le possono prendere anche gli altri.
Ma non facciamo il lavoro degli altri, ci sono i dottori preposti a questo, giusto o sbagliato, bello o brutto, che sia.

lucaspaltro
19-05-16, 13:33
Premetto che non ho visto la trasmisssione in questione, ma se il dott. Burioni è contro tale Red Ronnie (vegano fondamentalista) e la Brigliadori (che usa l'urinoterapia), ma per tutta la vita forza dott. Burioni.
Non vorrei che passasse la malsana idea che le vaccinazioni non servono; vaccinazioni contro vaiolo, poliomielite, epatite dovrebbero essere obbligatorie, faccio solo presente che il vaiolo non esiste più sulla faccia della terra proprio grazie alle vaccinazioni.
Altre contro il morbillo, la pertosse, ecc le trovo inutili, come le ho prese io e sono ancora vivo, le possono prendere anche gli altri.
Ma non facciamo il lavoro degli altri, ci sono i dottori preposti a questo, giusto o sbagliato, bello o brutto, che sia.

Io infatti non esprimo idee. Ma il problema è un altro.
Io Red Ronnie esprimo una mia opinione circa l'inutilità dei vaccini. Io scienziato, rappresento, invece, la loro utilità.
Perché quereli e cosa quereli? Qual è il reato?
Una buffonata di un finto scienziato che assume anche essere un professore di diritto.
Ma non ha niente da fare di meglio?

lucaspaltro
19-05-16, 18:09
Allora, visto che ho 10 min. rispondiamo.
E' ovvio che conosco il pensiero sia di Red Ronnie che della Brigliadori.
Non partecipavano al programma televisivo per caso.
Come detto conosco il loro orientamento perché ormai conosco tutto di tutti.
A Red Ronnie mai perdonerò di aver intervistato Veronesi per fargli esprimere il suo parere favorevole ai prodotti OGM.
La Brigliadori, è evidente, è ad un livello superiore, ma per il semplice motivo che ha dovuto studiare molto, visto che gli avevano diagnosticato un carcinoma al fegato dandogli 6 mesi di vita. La medicina nulla poteva fare.
Dopo più di 10 anni non solo è in vita, ma il carcinoma è scomparso.
La Brigliadori sa benissimo che l'urinoterapia non è stata fondamentale, ma altri sono stati i principali fattori. Fattori di cui vi avevo parlato e che ora, per non uscire fuori tema, mi astengo dall'esporre. Poi ci sono aspetti di lei che non condivido, ma diciamo che sono dettagli.
Fabio, ma se il carcinoma al fegato l'avesse preso il "prof. Bury", sarebbe morto in 6 mesi senza passare per il via, come al monopoli. Come vedi non c'è paragone, ma neanche lontano.
Fidati, la Brigliadori è persona intelligente e sa quello che fà.
Ma non lo fa solo per lei. Sai quante persone la Brigliadori, da non medico, ha curato dal cancro senza contare una sola morte?
Una vergogna è anche altro vaccino per il tumore all'utero, il gardasil.
Al di fuori di ogni legge ed ogni studio, approvato al volo solo per le aziende farmaceutiche.

A & E
21-05-16, 17:17
Essendo forse la più anziana in questo forum posso dirvi che ricordo da piccola le numerose persone che utilizzavano le stampelle per gli esiti da poliomielite.
Scene mai più viste dopo l'avvento della vaccinazione.
E mi ricordo pure una bambina di 10 anni , della mia stessa età, morta di difterite . I genitori non l'avevano vaccinata e quanto pianto hanno fatto!
Ora molte malattie non fanno più paura perché gran parte della popolazione é protetta dalle vaccinazioni, quindi è difficile venire contagiati, ma se si smettesse di vaccinare, quanti che ora negano le vaccinazioni sarebbero in coda per ottenere il vaccino in caso di un'epidemia!
Poi nella vita non si sa se si dovrà viaggiare, e quando si affronta il terzo mondo si deve essere protetti.
Per quanto riguarda le vaccinazioni minori mi associo a Fabio, proteggersi da tutto lo ritengo inutile.
Per le bambine anche la varicella é importante. O si fa da piccole o meglio vaccinarsi prima di affrontare una gravidanza.

In quanto alle guarigioni da un tumore bisogna anche distinguere dalle diagnosi errate.
A mio padre venne diagnosticato un tumore per ben due volte, e tutte e due le volte avevano sbagliato. La terza volta per diagnosticare con certezza il tumore, lo spedirono più in fretta all'altro mondo. Con la sicurezza però che non si trattava di tumore ma di un grumo di sangue, comunque inoperabile.

lucaspaltro
23-05-16, 16:37
Essendo forse la più anziana in questo forum posso dirvi che ricordo da piccola le numerose persone che utilizzavano le stampelle per gli esiti da poliomielite.
Scene mai più viste dopo l'avvento della vaccinazione.
E mi ricordo pure una bambina di 10 anni , della mia stessa età, morta di difterite . I genitori non l'avevano vaccinata e quanto pianto hanno fatto!
Ora molte malattie non fanno più paura perché gran parte della popolazione é protetta dalle vaccinazioni, quindi è difficile venire contagiati, ma se si smettesse di vaccinare, quanti che ora negano le vaccinazioni sarebbero in coda per ottenere il vaccino in caso di un'epidemia!
Poi nella vita non si sa se si dovrà viaggiare, e quando si affronta il terzo mondo si deve essere protetti.
Per quanto riguarda le vaccinazioni minori mi associo a Fabio, proteggersi da tutto lo ritengo inutile.
Per le bambine anche la varicella é importante. O si fa da piccole o meglio vaccinarsi prima di affrontare una gravidanza.

In quanto alle guarigioni da un tumore bisogna anche distinguere dalle diagnosi errate.
A mio padre venne diagnosticato un tumore per ben due volte, e tutte e due le volte avevano sbagliato. La terza volta per diagnosticare con certezza il tumore, lo spedirono più in fretta all'altro mondo. Con la sicurezza però che non si trattava di tumore ma di un grumo di sangue, comunque inoperabile.

Anna, il discorso sarebbe troppo lungo. Dovrei scrivere almeno 10 pagine ed, oltretutto, uscirei dal tema della discussione.
Diciamo così per tagliare il discorso.
Farei come in Giappone. Cosa hanno fatto?
Il Governo ha risarcito tutti i danni riportati dai vaccini ed ha eliminato le vaccinazioni obbligatorie. Sono diventate tutte facoltative.
Come ogni cosa ci sono i pro e i contro. Le persone vanno informate sia degli uni che degli altri. Poi ognuno deve decidere in piena autonomia.
Non bisogna sentire una sola campana. De Lorenzo, infatti, ministro della salute, dopo aver reso obbligatorio il vaccino per l'epatite B dietro corresponsione di una tangente di 600 milioni (somma versata dall'azienda farmaceutica Glaxo Smith Kliene), non ha vaccinato i suoi figli con questo vaccino. Ha preferito pagare una multa pari ad euro 96,12 disattendendo le sue stesse determinazioni.
Ma cazzarola. Tu ritieni fondamentale un vaccino, fai una legge tale da renderlo obbligatorio, ma non lo somministri ai tuoi figli?
I vaccini. Fondazione Veronesi: vanno fatti. Sei vai sul sito fondazione Veronesi vedi che i finanziatori sono anche due aziende farmaceutiche. La Novartis e la Pfizer, che producono chemio e vaccini.
Vuoi che ti parlo degli scandali di queste due aziende farmaceutiche?
Ed uno che prende i soldi da queste aziende che vuoi che dica?
Sempre Veronesi: il pericolo per la salute degli incenitori è pari a zero. Figura ridicola. Poi si scopre che tra i finanziatori della sua fondazione c'è la Veolia, la più grande azienda francese che, guarda caso, produce inceneritori. Ora, infatti, se vai sul sito sito è scomparsa, come per incanto.
Ora mi chiedo. Di che cosa stiamo parlando?
Anche un semplice aulin fa male, anzi è mortale. Ma non ve lo dicono. Perché? Pagano è mettono tutto a tacere.
Non ci rendiamo conto di dove siamo andati a finire.
Vuoi che parlo ancora? Ce ne sarebbe per tutti, ti assicuro.

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&frm=1&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwjlvPD3tfDMAhXiJJoKHXtyAG0QFggcMAA&url=http%3A%2F%2Fwww.corriere.it%2Fcronache%2F08_m aggio_23%2Faulin_mazzette_controlli_torino_2eed67d 6-288a-11dd-97ea-00144f02aabc.shtml&usg=AFQjCNGIGZZriu7XSATV7tTj4RmB54U9Sg&bvm=bv.122448493,d.bGs

lucaspaltro
23-05-16, 16:51
Per chiudere riporto le parole di uno dei più grandi medici mai esistiti, universalmente riconosciuto tale.
Robert Mendelsohn, pediatra. Ma non un pediatra qualunque, era il pediatra di tutti i figli dei vari Presidenti degli Stati uniti d'America.
Ripeto, universalmente riconosciuto uno dei più grandi al mondo.
Con l'uso spropositato dei vaccini e delle medicine ha preferito buttare il camice bianco nel cesso.
Queste le sue parole:

"Il tuo bimbo sta bene? Non portarlo dal pediatra,te lo ammalerebbe! Sta male? Non portarlo dal pediatra,te lo aggraverebbe! Lo hai già portato? Prendi allora nota di ogni suo consiglio, di ogni sua osservazione e di ogni suo suggerimento, e fa l'esatto contrario, e ogni cosa andrà a buon fine"

Mustang
23-05-16, 18:47
Luca secondo me si fa un discorso sempre troppo generalizzato.. i vaccini erano pericolosi in passato perchè ,anche se in piccolissima percentuale, c'era il rischio di "distruggere " la vita del proprio figlio.. ma ormai sono anni che sono stati perfezionati e che i rischi sono quasi azzerati ..
non mi venire a dire che sono inutili ti prego, prima dei vaccini c'erano malattie REALI che uccidevano migliaia di persone, dopo i vaccini gli unici casi sull'intero pianeta TERRA sono racchiusi in quei paesi del terzo mondo dove appunto non ci sono i vaccini..

non uniamo la vaccinazione infantile con le cure per qualsiasivogliaca**o .. i dati sono questi e le congetture complottistiche non servono a nulla

lucaspaltro
23-05-16, 18:51
Luca secondo me si fa un discorso sempre troppo generalizzato.. i vaccini erano pericolosi in passato perchè ,anche se in piccolissima percentuale, c'era il rischio di "distruggere " la vita del proprio figlio.. ma ormai sono anni che sono stati perfezionati e che i rischi sono quasi azzerati ..
non mi venire a dire che sono inutili ti prego, prima dei vaccini c'erano malattie REALI che uccidevano migliaia di persone, dopo i vaccini gli unici casi sull'intero pianeta TERRA sono racchiusi in quei paesi del terzo mondo dove appunto non ci sono i vaccini..

non uniamo la vaccinazione infantile con le cure per qualsiasivogliaca**o .. i dati sono questi e le congetture complottistiche non servono a nulla

Io non dico nulla, solo che andrebbe fatta informazione.
Nulla deve essere obbligatorio. Ognuno deve rispettare le opinioni altrui.

lucaspaltro
23-05-16, 18:52
Essendo forse la più anziana in questo forum posso dirvi che ricordo da piccola le numerose persone che utilizzavano le stampelle per gli esiti da poliomielite.
Scene mai più viste dopo l'avvento della vaccinazione.
E mi ricordo pure una bambina di 10 anni , della mia stessa età, morta di difterite . I genitori non l'avevano vaccinata e quanto pianto hanno fatto!
Ora molte malattie non fanno più paura perché gran parte della popolazione é protetta dalle vaccinazioni, quindi è difficile venire contagiati, ma se si smettesse di vaccinare, quanti che ora negano le vaccinazioni sarebbero in coda per ottenere il vaccino in caso di un'epidemia!
Poi nella vita non si sa se si dovrà viaggiare, e quando si affronta il terzo mondo si deve essere protetti.
Per quanto riguarda le vaccinazioni minori mi associo a Fabio, proteggersi da tutto lo ritengo inutile.
Per le bambine anche la varicella é importante. O si fa da piccole o meglio vaccinarsi prima di affrontare una gravidanza.

In quanto alle guarigioni da un tumore bisogna anche distinguere dalle diagnosi errate.
A mio padre venne diagnosticato un tumore per ben due volte, e tutte e due le volte avevano sbagliato. La terza volta per diagnosticare con certezza il tumore, lo spedirono più in fretta all'altro mondo. Con la sicurezza però che non si trattava di tumore ma di un grumo di sangue, comunque inoperabile.

Anna, ti posto Beppe grillo. Purtroppo in Italia l'informazione la deve fare un comico.
Per la difterite, guarda dal minuto 2,20 e come, dal grafico, vengono modificati i dati.

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&frm=1&source=video&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwjI2Li41PDMAhVrG5oKHS0XAekQtwIIHDAA&url=https%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3DJ7 zwTtzh9c4&usg=AFQjCNECeCZU_xXdMMc6rh0DocXz-f0sFg

A & E
23-05-16, 23:38
Quale sia la vera disinformazione é tutta da stabilire.
Se la bambina che conoscevo io avesse avuto dei genitori disinformati come i miei , sarebbe rimasta viva, purtroppo per lei la difterite ancora circolava.
E se il ragazzo del primo piano che conoscevo fosse nato dopo l'antipolio, non avrebbe camminato con le stampelle.

maurizio bartalucci
24-05-16, 03:16
Io non dico nulla, solo che andrebbe fatta informazione.
Nulla deve essere obbligatorio. Ognuno deve rispettare le opinioni altrui.
Quoto in pieno.. dovrebbe esserci informazione corretta e poi ognuno decide cosa fare.. ma l'informazione corretta rende poi liberi e non più manipolabili le persone.. e poi per adesso siamo ancora troppo pecoroni per non avere il.pastore a dirigerci. . pian piano sono convinto che qualcosa possa cambiare.

E poi tutto il mondo è paese.. un pò come qua.. molte persone non dicono.. spiegami.. ma dicono ditemi cosa devo fare.. c'è molta differenza.. anzi la differenza è abissale..

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

fabio scarpa
24-05-16, 13:43
Tornando al tema della discussione, Luca i tuoi discotti come stanno, bene o benissimo?
Domanda, anche se so già la non risposta, i valori dell'acqua quali sono?

lucaspaltro
24-05-16, 14:03
Tornando al tema della discussione, Luca i tuoi discotti come stanno, bene o benissimo?
Domanda, anche se so già la non risposta, i valori dell'acqua quali sono?

Allora, tornando al discorso come giustamente dice Fabio.
I discus stanno come sempre, ossia bene.
Non ho notato nessuna differenza rispetto a prima.
Non ho fatto cambi acqua, il ph è 7,5, tra poco porto a misurare la kh e poi la posto.
Come detto non ho i reagenti (solo una boccetta del ph vecchia della Sera, ma ancora non scaduta) e vado dal mio rivenditore per la misurazione.
Misurazione che effettuo per maurizio bartalucci :ll:, perché personalmente non mi preoccupo più di tanto, anzi.
Anzi, avendo il pennino, dopo misuro anche la conducibilità.

maurizio bartalucci
24-05-16, 14:30
Misurazione che effettuo per @maurizio bartalucci , perché personalmente non mi preoccupo più di tanto, anzi.
Anzi, avendo il pennino, dopo misuro anche la conducibilità.

Grazie grazie.. :bow:.. troppo buono lei.. :ange:





Domanda, anche se so già la non risposta, i valori dell'acqua quali sono?

Appunto.. io infatti ho smesso di chiederli...:38:


Invece la cosa che mi interessa sapere è.. da quanto tempo non cambi acqua?

lucaspaltro
24-05-16, 18:48
Grazie grazie.. :bow:.. troppo buono lei.. :ange:

Appunto.. io infatti ho smesso di chiederli...:38:

Invece la cosa che mi interessa sapere è.. da quanto tempo non cambi acqua?

Allora, cerco di rispondere.
Kh 4/5 cond. 362.
Da quando ho cominciato ad alzare la kh ho fatto solo un cambio di 20 l. (circa 2 settimane fa, 2/3 osmosi e 1/3 di rete, la mia acqua di rete ha kh 12).
Questo fine settimana penso di fare un altro piccolo cambio di 20 l.
Però visto che le cose vanno bene, non so se buttarli direttamente in acqua di rete a kh 12.
Non lo so, poi vedo e decido.

Mustang
24-05-16, 19:13
Allora, cerco di rispondere.
Kh 4/5 cond. 362.
Da quando ho cominciato ad alzare la kh ho fatto solo un cambio di 20 l. (circa 2 settimane fa, 2/3 osmosi e 1/3 di rete, la mia acqua di rete ha kh 12).
Questo fine settimana penso di fare un altro piccolo cambio di 20 l.
Però visto che le cose vanno bene, non so se buttarli direttamente in acqua di rete a kh 12.
Non lo so, poi vedo e decido.

io sarei curioso per i nitrati, quindi attendo i test del pesciaiuolo ( guardate come è bello il Napoletano, con una sola parola ti sei 1) riempito la bocca, 2) abbreviato "venditore del reparto acquariologia " .. siamo avanti anni luce rispetto a voi polentoni )

ps: fai sempre tutto con calma, non buttare niente subito in nessun acqua ahahaha

maurizio bartalucci
25-05-16, 01:19
io sarei curioso per i nitrati,

Anch'io.. ma stiamo freschi qua..:52::38:

lucaspaltro
25-05-16, 13:09
Se me lo dicevate ieri, facevo anche quello.
Vabbè, per le 15,00 prima di tornare al lavoro passo dal pesciaiuolo e misuro nitrati, poi però mi dovete dire che ci dovete fare di questi valori :ll:

Mustang
25-05-16, 14:59
Se me lo dicevate ieri, facevo anche quello.
Vabbè, per le 15,00 prima di tornare al lavoro passo dal pesciaiuolo e misuro nitrati, poi però mi dovete dire che ci dovete fare di questi valori :ll:

i nitrati è solo una curiosità per capire come funziona il filtro.. finchè avevi i funghi era normale averli bassi, ma ora sorge l'amletico dubbio: i batteri si saranno sviluppati di tutte e 3 le classi, oppure solo le solite due?.. io con l'amburgo ci ho messo più di un anno a far sviluppare la denitrificazione e ancora oggi non me li azzera del tutto, ma li tiene stabili a 25-50 pur non facendo cambi da dicembre..

maurizio bartalucci
25-05-16, 15:34
Secondo me con i nitrati non ha problemi.. ormai i filtri e l'ambiente hanno creato il supporto idoneo ai denitratori e può passsare da un ph basico ad acido e viceversa senza nessun squilibrio in questo.. però vediamo.. magari le mie convinzioni fanno acqua.. :52:

lucaspaltro
25-05-16, 17:08
Secondo me con i nitrati non ha problemi.. ormai i filtri e l'ambiente hanno creato il supporto idoneo ai denitratori e può passsare da un ph basico ad acido e viceversa senza nessun squilibrio in questo.. però vediamo.. magari le mie convinzioni fanno acqua.. :52:

Allora i nitrati sono a zero.
Se volete vi posto le foto. Sono dovuto uscire fuori dal negozio e fare le foto sul cofano di una macchina. Ora le scarico e ve le posto. Scena umiliante e non mi chiedete di ripeterla.
Però ora, dopo che tanto ho parlato in vari post, vorrei conoscere le vostre considerazioni visto che mi è sempre stato rinfacciato di aver fatto quello che ho fatto, solo perché avevo il ph acido.

lucaspaltro
25-05-16, 17:14
Pensate solo a questo. Ieri ero stato dal pesciariuolo e non avevo fatto misurare i nitrati.
Come mai?

lucaspaltro
25-05-16, 17:25
Foto fatta lateralmente per rendere l'idea. Ne ho anche altre.
Acqua azzurra, acqua chiara (Battisti).

nitrati.jpg (73.8 KB)

Mustang
25-05-16, 17:56
finchè non vedo la foto di te appoggiato sulla macchina ,a guardare un contenitore trasparente, con uno strano liquido dentro e la gente che ti osserva pensando "questo è pazzo" .. non mi esprimo.. vogliamo la foto!!!!

lucaspaltro
25-05-16, 19:06
Scusate, notizia di oggi.
Quanto vorrei essere cattivo con Bury, ma mi devo trattenere, anche perché ho fatto delle ricerche, naturalmente sul Bury.
Se volete ve ne parlo, personalmente non ho alcun problema.
I discus mi sembrano irrilevanti. Pensate alla vostra vita e quella dei vostri figli.

http://news.google.it/news/url?sr=1&ct2=it%2F0_0_s_4_1_a&sa=t&usg=AFQjCNHQCMOfGqMxVxPk7fKFp_PJA8ohdg&cid=52779931112814&url=http%3A%2F%2Fwww.ilmessaggero.it%2Fprimopiano% 2Fcronaca%2Ftorino_bambina_morta_culla_vaccino_asl-1755584.html&ei=idpFV8C1A4yU1Qb93JegCw&rt=HOMEPAGE&vm=STANDARD&bvm=section&did=7643078949207601356&sid=toptop&ssid=h&st=1&at=dt0

Mustang
25-05-16, 19:39
Scusate, notizia di oggi.
Quanto vorrei essere cattivo con Bury, ma mi devo trattenere, anche perché ho fatto delle ricerche, naturalmente sul Bury.
Se volete ve ne parlo, personalmente non ho alcun problema.
I discus mi sembrano irrilevanti. Pensate alla vostra vita e quella dei vostri figli.

http://news.google.it/news/url?sr=1&ct2=it%2F0_0_s_4_1_a&sa=t&usg=AFQjCNHQCMOfGqMxVxPk7fKFp_PJA8ohdg&cid=52779931112814&url=http%3A%2F%2Fwww.ilmessaggero.it%2Fprimopiano% 2Fcronaca%2Ftorino_bambina_morta_culla_vaccino_asl-1755584.html&ei=idpFV8C1A4yU1Qb93JegCw&rt=HOMEPAGE&vm=STANDARD&bvm=section&did=7643078949207601356&sid=toptop&ssid=h&st=1&at=dt0

la vita di uno per la sopravvivenza dei molti.. sarò cattivo, ma funziona così... ovviamente dispiace per la famiglia, ma sui giornali fa più notizia 1 bambino che si ammala/muore per colpa del vaccino, piuttosto che quei milioni che diventano adulti grazie al vaccino..

maurizio bartalucci
25-05-16, 23:01
Se volete vi posto le foto. Sono dovuto uscire fuori dal negozio e fare le foto sul cofano di una macchina. Ora le scarico e ve le posto. Scena umiliante e non mi chiedete di ripeterla.

:24::24::24:






Scusate, notizia di oggi.
Quanto vorrei essere cattivo con Bury, ma mi devo trattenere, anche perché ho fatto delle ricerche, naturalmente sul Bury.
Se volete ve ne parlo, personalmente non ho alcun problema.
I discus mi sembrano irrilevanti. Pensate alla vostra vita e quella dei vostri figli.


A me del Bury interesse anche parlarne.. ma forse sarebbe da aprire un post apposito senza andare OUT in questo



Per le considerazioni generali invece, ce ne potrebbero essere diverse da fare, anche se il tempo è per come la vedo io ancora poco... ma di sicuro è che partendo da una situazione praticamente perfetta senza dubbio l'autonomia è molto più lunga.. nel caso tuo inoltre l'ambiente è già denitrificante (nitrati zero) e i pesci sono sanissimi.. con gli inquinanti che si alzano poi anche i pesci mettendo insieme un pò di fattori vari (e non per ultimo l'ambiente che nel tuo caso è praticamente più che idoneo) a quel punto si possono innescare dei meccanismi dove la famosa carica batterica a mio avviso diventa fondamentale

Se a tutto questo ci aggiungiamo un'alimentazione idonea o non idonea ecco il successo o la frittata.. difficile per conto mio dire se nasce prima l'uovo o la gallina in questo caso.. detto questo ormai credo sia chiaro che l'alimentazione incida parecchio.. forse per i'80%.. lo sto vedendo anche nella mia vasca (tra poco aggiornerò il post che avevo aperto)

Di sicuro nel tuo caso non ci sono molti fattori scatenanti.. anche se ripeto è ancora troppo breve il test.. in nessuna vasca partendo da pesci sani, anche nell apiù disastrata, si scatenano in un mese dei casini allucinanti

Questo è il mio pensiero per adesso

marinus
26-05-16, 08:57
Sicuramente pesci sani fanno la differenza ... condivido

lucaspaltro
26-05-16, 11:37
:24::24::24:







A me del Bury interesse anche parlarne.. ma forse sarebbe da aprire un post apposito senza andare OUT in questo



Per le considerazioni generali invece, ce ne potrebbero essere diverse da fare, anche se il tempo è per come la vedo io ancora poco... ma di sicuro è che partendo da una situazione praticamente perfetta senza dubbio l'autonomia è molto più lunga.. nel caso tuo inoltre l'ambiente è già denitrificante (nitrati zero) e i pesci sono sanissimi.. con gli inquinanti che si alzano poi anche i pesci mettendo insieme un pò di fattori vari (e non per ultimo l'ambiente che nel tuo caso è praticamente più che idoneo) a quel punto si possono innescare dei meccanismi dove la famosa carica batterica a mio avviso diventa fondamentale

Se a tutto questo ci aggiungiamo un'alimentazione idonea o non idonea ecco il successo o la frittata.. difficile per conto mio dire se nasce prima l'uovo o la gallina in questo caso.. detto questo ormai credo sia chiaro che l'alimentazione incida parecchio.. forse per i'80%.. lo sto vedendo anche nella mia vasca (tra poco aggiornerò il post che avevo aperto)

Di sicuro nel tuo caso non ci sono molti fattori scatenanti.. anche se ripeto è ancora troppo breve il test.. in nessuna vasca partendo da pesci sani, anche nell apiù disastrata, si scatenano in un mese dei casini allucinanti

Questo è il mio pensiero per adesso

Mauri, il problema penso sia tutto lì.
La carica batterica, a cui io, come sai, non do assolutamente alcuna rilevanza.
Ma ne abbiamo già parlato.
Poi tieni presente che i miei pesciolini cominciano pure ad essere vecchietti. Hanno più di 4 anni.
E' vero che discus sono vissuti anche per 10 anni, ma penso che questa sia l'eccezione e non la regola.
Per cui è anche ovvio che, tra un po' di tempo, subirò qualche perdita, qualcuno morirà prima, altri dopo, ma penso sia naturale quando ci si avvicina a 5 anni.

Mustang
26-05-16, 13:40
fortunatamente la vecchiaia porta con se sintomi molto evidenti nei discus, quindi almeno sotto questo aspetto ti renderai conto se è malattia ,dovuta al cambio gestione, o vecchiaia

lucaspaltro
26-05-16, 14:09
fortunatamente la vecchiaia porta con se sintomi molto evidenti nei discus, quindi almeno sotto questo aspetto ti renderai conto se è malattia ,dovuta al cambio gestione, o vecchiaia

I pesci per ora stanno bene, quindi non ho particolari problemi.
Però ho un po' di paura.
Quello che non conosco mi mette ansia.
Io ogni anno ho sempre cambiato i pesci.
Con gli Heckel mi sono fermato.
Naturalmente se dovessi riscontrare problemi sareste i primi ad essere interpellati per i consigli onde valutare malattia/vecchiaia.
Non ho esperienza in materia, però gli anni di questi pesci continuano ad aumentare.

marinus
26-05-16, 15:20
hai mai visto uova/parate nuziali?

lucaspaltro
27-05-16, 14:01
hai mai visto uova/parate nuziali?

Mai. Solo vibrazioni.

lucaspaltro
27-05-16, 21:13
Per non continuare ad andare ot ho deciso di cancellare la mia ultima risposta e continuare a parlare di discus.
Penso di continuare ad alzare i valori non avendo notato alcuna problematica.
Vi tengo al corrente.

maurizio bartalucci
30-05-16, 01:39
:24:... alza i valori??? Ma a che pro?? ahahahaha.. dove vuoi arrivare.. a un ph 10??

lucaspaltro
31-05-16, 20:06
:24:... alza i valori??? Ma a che pro?? ahahahaha.. dove vuoi arrivare.. a un ph 10??

Voglio vedere i miei discus invasi dai batteri :ll: :ll:
La famosa batteriosi "su tutto il corpo", che tra tutti gli esseri viventi colpisce solo il discus :ll:
Così dopo metto l'amuchina per abbassare la carica batterica :ll: :ll:
Che devo fare, mi avanza e la devo utilizzare prima della scadenza :ll:
Non si butta nulla, sarebbe peccato :ll:

Mustang
31-05-16, 20:49
:bow:

maurizio bartalucci
01-06-16, 00:50
Voglio vedere i miei discus invasi dai batteri :ll: :ll:
La famosa batteriosi "su tutto il corpo", che tra tutti gli esseri viventi colpisce solo il discus :ll:
Così dopo metto l'amuchina per abbassare la carica batterica :ll: :ll:
Che devo fare, mi avanza e la devo utilizzare prima della scadenza :ll:
Non si butta nulla, sarebbe peccato :ll:


:24:... c'è di buono che ci facciamo delle grasse risate in ogni caso..

Si ma io il tuo ragionamento penso di averlo capito bene.. ma non proverai mai così un bel nientone.. il cross batterico senza inserimenti non può aver luogo e già si scarta un problema.. con pesci sani come i tuoi prima che siano infastiditi ce ne vuole.. detto questo mi sto sempre più convincendo che veramente il 90% dei problemi siano dati dall'alimentazione e da un ambiente poco consono..

PS: comunque se hai amuchina da buttar via fai bene a fare così.. mai buttare l'amuchina..:getdown:

lucaspaltro
09-06-16, 19:40
Altro che a 1200 gli va in un anno.. ma in questo pianeta l'essere umano necessita di battere la propria testa per capire.. sto ancora aspettando che qualcuno si butti dal decimo piano per raccontare cosa si prova e che la forza di gravità non esista..

Te l'avevo detto che qualcuno un giorno te l'avrebbe raccontato.
Cosa si prova a saltare dal decimo piano e relativa forza di gravità?
Continuo ad indurire. Ph 7,5 cond. 430.
Sabato porto a misurare kh.
Gestione senza cambi.
Ai pesci non gliene frega nulla dei valori attuali.
Poi se aspetti che muoiano di vecchiaia (visto che hanno più di 4 anni), per dire te lo avevo detto, è altro conto :ll:

maurizio bartalucci
09-06-16, 20:27
Poi se aspetti che muoiano di vecchiaia (visto che hanno più di 4 anni), per dire te lo avevo detto, è altro conto

Vedo che lo Spaltro si sta facendo delle grasse risate.. :52:

Beh Luca.. se non altro una cosa ormai è chiara.. se i pesci sono sani e l'alimentazione è corretta la musica è tutta un'altra..

Quando ce lo butti un pesce nuovo in quella pozza......:icon_megaball: ??

lucaspaltro
10-06-16, 13:14
Quando ce lo butti un pesce nuovo in quella pozza......:icon_megaball: ??

Basta, mi sono stancato dei discus.
Gli unici che mi interessano sono i Satanoperca.
In futuro solo loro, cory e lory, tutti selvatici, onde evitare l'inserimento di pesci probabilmente già morti in partenza.

maurizio bartalucci
10-06-16, 17:27
In futuro solo loro, cory e lory, tutti selvatici, onde evitare l'inserimento di pesci probabilmente già morti in partenza.

Ecco.. di questo me ne sto convincendo anch'io.. la tua prova ne è un esempio..

fabio scarpa
10-06-16, 22:38
In effetti, se sopravvivono i tuoi Wild........
E a quanto sembra stanno pure bene.

Sent by Tatapalk

A & E
11-06-16, 16:09
però son pesci che non vengono a contatto con nessun altro pesce. Ne attraverso retini , e attrezzi vari, o sbaglio?

lucaspaltro
12-06-16, 15:36
però son pesci che non vengono a contatto con nessun altro pesce. Ne attraverso retini , e attrezzi vari, o sbaglio?

Poco prima di alzare i valori avevo inserito 8 cory Melini selvatici.
Ambientamento di circa 30 min. nel sacchetto e poi dritti in vasca.
Porelli, ambientati a ph 4 e poi alzato a 7,5.
Ma neanche un morto, tutti vivi, anche loro :ll:

A & E
12-06-16, 22:02
Molto bene allora

lucaspaltro
13-06-16, 19:51
Molto bene allora

Impegnato dal lavoro, non ho un minuto libero, almeno per ora e quindi mancherò anche sul forum nel breve termine.
Non ho potuto misurare valori kh.
Il mio rivenditore aveva dei cory arcuatus selvatici.
Se li ha ancora li comprerò, ma non so se potrò andarci a breve.
Vi tengo aggiornati, ma al momento è difficile.
Scusatemi.

lucaspaltro
16-06-16, 18:18
Rilevato oggi. Kh 6.
Gli arcuatus erano terminati.
Presi 6 metae selvatici bellissimi arrivati da circa sette giorni.
Ambietamento nel sacchetto per mezz'ora e poi dritti in vasca.

fabio scarpa
17-06-16, 00:42
Ambietamento nel sacchetto per mezz'ora e poi dritti in vasca.

Meno male che c'è qualcuno che fa come me, vedo tutti che mettono i pesci in un secchio e l'acqua "nuova" goccia a goccia, totale 2/3 ore.
Posso capirlo solo se i pesci passano da KH=6 e pH=8, a KH=0 e pH=5, altrimenti la trovo un'inutile complicazione.

lucaspaltro
30-06-16, 19:52
Allo stato non conosco i valori, anche se sto procedendo ad indurire ulteriormente l'acqua.
Poi li misurerò. I pesci sono uguali a prima, nessun problema.
Purtroppo utilizzo solo la calcolatrice.

fabio scarpa
01-07-16, 00:42
Purtroppo utilizzo solo la calcolatrice.

Al posto del secchio per fare i cambi? Che razza di calcolatrice hai trovato......
Scherzi a parte, qualche fotina....

lucaspaltro
01-07-16, 12:28
Al posto del secchio per fare i cambi? Che razza di calcolatrice hai trovato......
Scherzi a parte, qualche fotina....

Appena posso qualche fotina la posto.
Voglio vedere prima i valori (se ci riesco questo pomeriggio).
Per la calcolatrice è un discorso mio, ma è inteso in senso metaforico.
Evito il discorso onde non essere preso per folle :ll: :ll:

fabio scarpa
01-07-16, 13:36
Appena posso qualche fotina la posto.
Voglio vedere prima i valori (se ci riesco questo pomeriggio).
Per la calcolatrice è un discorso mio, ma è inteso in senso metaforico.
Evito il discorso onde non essere preso per folle

Che fai i cambi senza tanti riguardi (o paranoie) che usano tanti, ci scommetterei lo stipendio di Maurizio, ma hai messo un simulatore di maree?

lucaspaltro
01-07-16, 14:57
Che fai i cambi senza tanti riguardi (o paranoie) che usano tanti, ci scommetterei lo stipendio di Maurizio, ma hai messo un simulatore di maree?

No, non ho messo niente. Ma ti pare che io possa fare una cosa del genere?
La calcolatrice è solo pensiero.
Digita sulla calcolatrice 1, 2 e 3. Otterrai un numero composto(nel caso specifico 123), formato da numeri base.
I numeri base sono 1, 2 e 3.
Ma a che cosa corrisponde questo numero complesso se non conosciamo i numeri base?
Questo in breve.

maurizio bartalucci
01-07-16, 20:24
No, non ho messo niente. Ma ti pare che io possa fare una cosa del genere?
La calcolatrice è solo pensiero.
Digita sulla calcolatrice 1, 2 e 3. Otterrai un numero composto(nel caso specifico 123), formato da numeri base.
I numeri base sono 1, 2 e 3.
Ma a che cosa corrisponde questo numero complesso se non conosciamo i numeri base?
Questo in breve.

Grande discorso devo dire....:bow:.......



:24::24::24:

lucaspaltro
04-07-16, 14:18
Allora i valori sono i seguenti: Kh 8 nitrati 0.
Qual' è, a mio avviso, la situazione migliore?
E' creare un ecosistema naturale autosufficiente.
L'autoregolazione appartiene a tutti gli esseri viventi.
Ogni essere vivente vive grazie e solo se in simbiosi con altri esseri viventi.
Gli animali e l'uomo espirano anidride carbonica, i vegetali producono l'ossigeno per l'essere vivente.
Tutto ha un senso. Tutti gli esseri vivono in simbiosi con altri.
L'annullamento di uno provoca l'annullamento dell'altro.
I microrganismi, cioè i batteri? Sono loro che regolano la nostra vita, di tutti gli esseri viventi e dei vegetali.
Senza di loro non ci sarebbe alcuna forma di vita.
Ma purtroppo cerchiamo di limitarli, pensiamo che essi siano il male di tutto.
Ed è da qui che nascono tutti i problemi.
Esiste solo un processo ed è quello dell'autosufficienza e, conseguentemente, quello di cercare di evitare di disturbare i processi naturali.
Personalmente ho costruito un processo naturale, non intervengo mai.
Ho aumentato la carica batterica passando da un ph acido ad uno alcalino?
E qual' è il problema?
E poi siamo sicuri che ho aumentato la carica batterica? Personalmente ne dubito.
E comunque non sarebbe questo il problema.
Il problema sarebbe l'opposto, ossia di limitarli.
Ad esempio la lampada UV. Fa danni irreversibili proprio per quanto ho detto sopra.
Cerchiamo di limitare ciò che è vita.
E se limitiamo la vita non ci può essere che la morte.
Questo è il mio pensiero.

A & E
05-07-16, 00:03
Il mio pensiero é che in natura tutto va bene se c'é un equilibrio. Se cambi qualcosa devi ritrovare un nuovo equilibrio.

maurizio bartalucci
05-07-16, 00:44
Il test è ancora se pur importante, ancora prematuro per dichiararsi categorici su alcune cose, almeno secondo me.. ma, sicuramente, si possono affermare sempre a mio avviso alcune cose.. per esempio che per avere nitrati zero, vuol dire che i batteri anaerobici lavorano sia a ph acidi che basici e che già questi esistevano nel tuo sistema e che appunto si sono mantenuti inalterati anche con il cambio di gestione..

Altra cosa che si potrebbe dire è che se si parte da una situazione "sana" con pesci sani le cose hanno probabilità di riuscita molto più ampie.. e che il tutto deve essere correlato da un'alimentazione altrettanto "sana", cosa che contribuisce in percentuale altissima a mantenere un equilibrio ottimale nell'ambiente

Esperimento molto interessante...

lucaspaltro
31-08-16, 13:20
Penso che ormai i miei discus vivano completamente nei valori dell'acqua di rete.
Oggi ho misurato conducibilità che è risultata quasi 600 come la mia acqua di rete. Se ci riesco oggi porto l'acqua dal mio rivenditore per misurare i valori.
I pesci stanno come sempre, nessuna variazione.

fabio scarpa
31-08-16, 21:13
Come già detto, esperimento coraggioso che sta dimostrando che:

i discus siano più adattabili di molti altri pesci, compresi dei ciclidi del Malawi, che se li metti in acqua acida soffrono terribilmente;
se i pesci sono in forma, "sopportano" molto bene gli sbalzi dei valori chimici, mi viene in mente chi ci mette dai 30' ai 60' in secchio con il goccia a goccia per l'ambientamento dei pesci nuovi, io 10' cambiando due volte 1 bicchiere di acqua dal sacchetto, molti amici fanno un ambientamento che mi inorridiva, aprono il sacchetto e via di tuffo in vasca (questo è esagerato e lo sconsiglio a chiunque);
una corretta alimentazione fa miracoli, nel senso che mantiene i pesci al meglio.

lucaspaltro
31-08-16, 23:12
Misurato i valori: kh 9.
Ci siamo quasi e l'acqua è quella di rete.
Poi potrò esprimere le mie impressioni e valutazioni?

maurizio bartalucci
31-08-16, 23:24
Poi potrò esprimere le mie impressioni e valutazioni?

Per esprimere le tue impressioni e valutazioni non credo che tu necessiti di particolari "visti" :ll:

lucaspaltro
01-09-16, 12:08
Volevo sottolineare altra circostanza.
Anche tutti i cory selvatici sono vivi (mi pare di ricordare siano 12).
Cioè nessuna perdita, anche lì.

maurizio bartalucci
01-09-16, 12:15
Anche tutti i cory selvatici sono vivi (mi pare di ricordare siano 12).

Ai cory del ph kh ecc nn gliene frega niente.. invece subiscono molto fosfati e nitrati.. cosa che nel tuo ecosistema almeno per quanto ne so i nitrati sono assenti

Sarei invece curioso di sapere i fosfati presenti nella tua vasca.. cosa che ovviamente non hai mai comunicato :smle:

lucaspaltro
01-09-16, 12:46
Ai cory del ph kh ecc nn gliene frega niente.. invece subiscono molto fosfati e nitrati.. cosa che nel tuo ecosistema almeno per quanto ne so i nitrati sono assenti

Sarei invece curioso di sapere i fosfati presenti nella tua vasca.. cosa che ovviamente non hai mai comunicato :smle:

Non li ho comunicati perché non li ho mai misurati.
Lo farò :ll: Dammi solo tempo, quando andrò dal mio rivenditore :ll:
Naturalmente lo sai che lo faccio solo per te, in qualità di amante dei numeri:ll:

maurizio bartalucci
01-09-16, 12:49
Non li ho comunicati perché non li ho mai misurati.

Ehhh lo so lo so che il motivo è questo...:smle:

lucaspaltro
01-09-16, 13:36
Ehhh lo so lo so che il motivo è questo...:smle:

Ma i pesci non muoiono per i valori, così come non muoiono per la carica batterica.
Questo serve per giustificare la loro morte quando non si sa che dire.
Sei passato da una kh da 4 a 3, i pesci hanno risentito di tale cambiamento ed è per questo che sono morti.
Sei passato da ph 7,0 a ph 6,9999999, per questo i pesci sono morti.
Devi abbassare la carica batterica perché i batteri si aggrappano al tuo pesce e non lo lasciano più fino a farlo morire.
E così all'infinito.
In realtà le cose non stanno così, per quanto mi riguarda è tutto diverso.
Ma perché, ad esempio, vi preoccupate dei batteri quando in vasca abbiamo milioni di virus?
Mi date una spiegazione?

maurizio bartalucci
01-09-16, 14:56
Mi date una spiegazione? :38:


Di sicuro non sono i minimi sbalzi come molti pensano a creare problemi ma i macro sbalzi, altrimenti non succede proprio nulla in particolare con questi pesci.. nella vasca dei guppy mi scende il ph quasi a livelli otrac.. da 7 fino anche a 5,5 perrchè faccio pochissimi cambi e la vasca è piena di nitrato e che prima di fare un csambio reintegro il kh proprio per far risalire il ph e ripristinare un pò la siotuazione.. e stan mi sembra meglio se scendo di ph che a un ph intorno al 7.. quindi sui valori siamo pienamente d'accordo

sul resto anche..

Sulla carica batterica sicuramente Luca se il pesce ha altri problemi, o subisce un certo tipo di stress o alimentato male quant'altro, è la prima che interviene a piantar casino.. se ce l'hai bassa diciamo che puoi limitare o evitare alcune problematiche.. credo che tu stia dimostrando che la fonte primaria siano pesci sani alla base e alimentazione corretta e adeguata.. oltre a un habitat a loro idoneo.. queste credo siano le cose che ho personalmente capito che più contano

lucaspaltro
01-09-16, 15:16
:38:


Di sicuro non sono i minimi sbalzi come molti pensano a creare problemi ma i macro sbalzi, altrimenti non succede proprio nulla in particolare con questi pesci.. nella vasca dei guppy mi scende il ph quasi a livelli otrac.. da 7 fino anche a 5,5 perrchè faccio pochissimi cambi e la vasca è piena di nitrato e che prima di fare un csambio reintegro il kh proprio per far risalire il ph e ripristinare un pò la siotuazione.. e stan mi sembra meglio se scendo di ph che a un ph intorno al 7.. quindi sui valori siamo pienamente d'accordo

sul resto anche..

Sulla carica batterica sicuramente Luca se il pesce ha altri problemi, o subisce un certo tipo di stress o alimentato male quant'altro, è la prima che interviene a piantar casino.. se ce l'hai bassa diciamo che puoi limitare o evitare alcune problematiche.. credo che tu stia dimostrando che la fonte primaria siano pesci sani alla base e alimentazione corretta e adeguata.. oltre a un habitat a loro idoneo.. queste credo siano le cose che ho personalmente capito che più contano

Ma i batteri interverranno sempre, non li puoi evitare.
Si espellono milioni di virus al giorno, tramite feci, urina, sudorazione.
E sopra chi ci va? I batteri.
Il virus è materiale morto, ossia globuli rossi morti e disintegrati che vengono espulsi dall'organismo.
I virus non hanno alcuna capacità di vita, sono morti di loro.
Cioè: trasformazione emoglobina in bilirubina, eliminazione bilirubina attraverso la produzione da parte del fegato della bile, ed espulsione della bilirubina (ossia dei virus che vuol dire veleno), attraverso feci, urina e sudorazione. Questo sono i virus, residui di materiale morto, defunto e polverizzato in mille pezzi.
Su questo materiale morto ci andranno sempre i batteri, chi vuoi chi ci vada?
I batteri si nutrono solo ed esclusivamente di materiale morto, i parassiti invece si nutrono dei nostri alimenti.
Bisogna fare una distinzione: ciò che è morto è morto e ciò che è vivo è vivo.
Sono andato di corsa ed è tutto abbastanza succinto, forse troppo.

lucaspaltro
01-09-16, 15:37
Ma tutti questi virus in vasca non vi contagiano i pesci?
Perché non ve ne preoccupate e mai ne parlate a differenza dei batteri che sono innocui?

Mustang
02-09-16, 12:46
Ma i batteri interverranno sempre, non li puoi evitare.
Si espellono milioni di virus al giorno, tramite feci, urina, sudorazione.
E sopra chi ci va? I batteri.
Il virus è materiale morto, ossia globuli rossi morti e disintegrati che vengono espulsi dall'organismo.
I virus non hanno alcuna capacità di vita, sono morti di loro.
Cioè: trasformazione emoglobina in bilirubina, eliminazione bilirubina attraverso la produzione da parte del fegato della bile, ed espulsione della bilirubina (ossia dei virus che vuol dire veleno), attraverso feci, urina e sudorazione. Questo sono i virus, residui di materiale morto, defunto e polverizzato in mille pezzi.
Su questo materiale morto ci andranno sempre i batteri, chi vuoi chi ci vada?
I batteri si nutrono solo ed esclusivamente di materiale morto, i parassiti invece si nutrono dei nostri alimenti.
Bisogna fare una distinzione: ciò che è morto è morto e ciò che è vivo è vivo.
Sono andato di corsa ed è tutto abbastanza succinto, forse troppo.

hai un idea dei virus estremamente "colorita" rispetto il mondo scientifico :15:
definirlo globulo rosso disintegrato poi non ha alcun senso , considerando che il 90% dei virus attacca i batteri ,che non hanno i globuli rossi
un "essere" in grado di fare cicli "vitali" ( litico e lisogeno) catalogarlo come particella morta mi è sempre sembrata una gran cagata

se non credi nella loro pericolosità, perchè non ti fai infettare da ebola o dalla rabbia per dimostrare che non esistono? secondo me fai sempre troppo un discorso generalizzato.. catalogando con la stessa pericolosità virus "inermi" contro organismi superiori e virus letali... idem per i batteri, ci sono batteri che gli organismi superiori hanno imparato a "controllare" e distruggere in milioni anni di evoluzione ed altri che ancora oggi posso risultare fatali .. (esempio stupido i Clostridi.. se li reputi inermi fatti infettare e vediamo se il tetano è una leggenda )

L'esempio lampante sono quelle persone senza sistema immunitario... come ti spieghi che anche un semplice raffreddore può ucciderle? scusa i batteri e i virus non sono inermi?


Capisco il voler demonizzare la medicina, ma fare di tutta l'erba un fascio è una stronz***

Stai fraintendendo il tutto.
Non centra nulla la medicina, che io non creda al contagio è altra cosa.
Qui stavo parlando di altro.
Anche la medicina è concorde con me. Non ho detto nulla di strano.
Anzi è assolutamente certo.
I virus sono globuli rossi che a fine vita vengono rimpiazzati da altre cellule uguali per forma e struttura.
Morta la cellula i lisosomi procedono a polverizzare la cellula per rendere possibile una sua più facile eliminazione.
La cellula è costituita dal un nucleo acido nucleico e rivestimento proteico detto capside.
A fine ciclo la cellula morta, come detto, viene polverizzata.
E' del tutto pacifico quindi anche in medicina che i virus sono morti, non attaccano nessuno.
Diverso è il contagio di cui ho parlato in altre circostanze.
Alcuni virologi ritengono che la cellula morta possa infettare la cellula vita in varie maniere per cui non vi è un discorso eunivoco. Ma questo è un altro problema, io non stavo parlando di contagio e non c'è alcun contrasto con la medicina.
Forse dovresti meglio rivederti i testi se pensi che i virus attacchino qualcuno, ma non è colpa mia ;ll:
Il mio discorso era assolutamente diverso, ma premesso che non lo avete capito, nulla mi importa.

lucaspaltro
02-09-16, 20:14
Riscrivo perché ho fatto un po' di casino:

Stai fraintendendo il tutto.
Non centra nulla la medicina, che io non creda al contagio è altra cosa.
Qui stavo parlando di altro.
Anche la medicina è concorde con me. Non ho detto nulla di strano.
Anzi è assolutamente certo.
I virus sono globuli rossi che a fine vita vengono rimpiazzati da altre cellule uguali per forma e struttura.
Morta la cellula i lisosomi procedono a polverizzare la cellula per rendere possibile una sua più facile eliminazione.
La cellula è costituita dal un nucleo acido nucleico e rivestimento proteico detto capside.
A fine ciclo la cellula morta, come detto, viene polverizzata.
E' del tutto pacifico quindi anche in medicina che i virus sono morti, non attaccano nessuno.
Diverso è il contagio di cui ho parlato in altre circostanze.
Alcuni virologi ritengono che la cellula morta possa infettare la cellula viva in varie maniere per cui non vi è un discorso eunivoco. Ma questo è un altro problema, io non stavo parlando di contagio e non c'è alcun contrasto con la medicina.
Forse dovresti meglio rivederti i testi se pensi che i virus attacchino qualcuno, ma non è colpa mia :ll:
Il mio discorso era assolutamente diverso, ma premesso che non lo avete capito, nulla mi importa.

lucaspaltro
02-09-16, 21:04
La mia domanda era molto semplice e la medicina non centrava una minchia.
Ho solo detto questo (traduco): come mai parlate sempre di batteri e carica batterica e mai di virus che sono a milioni e milioni nelle nostre vasche?
Cosa centra la medicina. Chi l'ha tirata in ballo?
Ora hai capito meglio o devo fare la traduzione della traduzione?
Poi già non me ne frega più nulla, quindi è tempo perso andare oltre.

maurizio bartalucci
02-09-16, 22:10
l mio discorso era assolutamente diverso, ma premesso che non lo avete capito, nulla mi importa.




Perché non ve ne preoccupate e mai ne parlate a differenza dei batteri che sono innocui?




Ma perché, ad esempio, vi preoccupate dei batteri quando in vasca abbiamo milioni di virus?
Mi date una spiegazione?

Dopo Corona... Luca contro tutti..:onguard::zoro: tra poco al "Maurizio Costanzo Show":ll:






che io non creda al contagio è altra cosa.

Su questo anch'io la penso allo stesso modo


Ora cacchiate a parte Luca.. una cosa va detta però.. nella tua vasca per esempio(al di là della salute dei pesci) non vedo ne robacce in vasca, ne tantomeno un fondo dove si ferma di tutto, i filtri mi sembra che tu li pulisca periodicamente (parte meccanica intendo ovviamente) e il nitrato non ne hai in quanto ne tuoi filtri si sono ormai formati ceppi anaerobici denitrificanti..

A me queste cose non sembrano da sottovalutare.. il nitrato non è tossico fino anche a sopra i 100 mg/lt, ma fornisce comunque un buon terreno insieme ad altre cose per il prolificare batterico e l'indebolimento del pesce.. o secondo te queste cose citate non contano nulla..

Personalmente ho visto delle differenze ad avere nitrato in vasca e non averne o averne a livello basso.. e anche il fosfato fa differenze in dosi massicce.. questo per quello che posso aver notato io.. certo tu queste cose non puoi notarle.. tanto manco le misuri..:lolu:... è per questo che ti ho chiesto dei fosfati..

marinus
03-09-16, 08:38
Sta cosa dei virus e batteri mi hai sempre intrippato ma non mi son messo mai di impegno a cercare info. Una domanda la devo fare, ma quando un allevatore dichiara che i suoi pesci sono parassites free cosa vuol dire?

Inviato dal mio ALE-L02 utilizzando Tapatalk

Mustang
03-09-16, 12:03
I virus sono globuli rossi che a fine vita vengono rimpiazzati da altre cellule uguali per forma e struttura.
Morta la cellula i lisosomi procedono a polverizzare la cellula per rendere possibile una sua più facile eliminazione.
La cellula è costituita dal un nucleo acido nucleico e rivestimento proteico detto capside.
A fine ciclo la cellula morta, come detto, viene polverizzata.
E' del tutto pacifico quindi anche in medicina che i virus sono morti, non attaccano nessuno.



- Il virus è un globulo rosso?? ma davvero stai dicendo? ............. meglio non scrivere...

- la cellula?? quale cellula umana ha il capside scusa? quale cellula animale o vegetale ha il capside?? nessuna, solo i virus... quindi di che cellula parli? Praticamente c'è questo globulo rosso, che un giorno muore, mette il mantello (capside) stile superman e diventa un virus , ma non può attaccare niente.. vago nel corpo senza meta, le varie malattie virulente sorgono per effetti sconosciuti ahahahahah

- Quale Ciclo?? e cosa c'entrano i lisosomi? i lisosmi sono cellule specializzate nel degrado delle cellule difettose o morte... cosa c'entrano con i virus e i loro cicli "vitali" (lisogeno e litico) ...

secondo me dovresti dare più te un occhiata ai testi scientifici e pensare meno alle cose che dicono 3-4 "luminari"

lucaspaltro
03-09-16, 15:03
- Il virus è un globulo rosso?? ma davvero stai dicendo? ............. meglio non scrivere...

- la cellula?? quale cellula umana ha il capside scusa? quale cellula animale o vegetale ha il capside?? nessuna, solo i virus... quindi di che cellula parli? Praticamente c'è questo globulo rosso, che un giorno muore, mette il mantello (capside) stile superman e diventa un virus , ma non può attaccare niente.. vago nel corpo senza meta, le varie malattie virulente sorgono per effetti sconosciuti ahahahahah

- Quale Ciclo?? e cosa c'entrano i lisosomi? i lisosmi sono cellule specializzate nel degrado delle cellule difettose o morte... cosa c'entrano con i virus e i loro cicli "vitali" (lisogeno e litico) ...

secondo me dovresti dare più te un occhiata ai testi scientifici e pensare meno alle cose che dicono 3-4 "luminari"

Parlare con persone limitate è assolutamente inutile.
Guardati questa tesina di un bambino di tre anni.
Per questo la medicina ha cominciato a parlare di virus come di parassita obbligato.
Giustamente, non entro nel merito. Quindi le mie considerazioni non erano mediche (ed erano in linea con le stesse) e volevo solo esprimere delle considerazioni su come, da un mio punto di vista, occorre gestire un'acquario.
Ebola, infettarmi, stai fuori di testa.
Io volevo parlare di equilibrio di una vasca, da un mio punto di vista.
Ma la tua stupidità ha fatto il resto.

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&frm=1&source=web&cd=2&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwj0_KjWoPPOAhUHVhQKHXo1B04QFggkMAE&url=http%3A%2F%2Fdoc.studenti.it%2Ftesina%2Fbiolog ia%2F6%2Fvirus.html&usg=AFQjCNE6jbf-tPM1Oej0wmk2T_0jbMRMAQ

Io volevo dire altre cose, che nulla c'entrano con la medicina. Avrei voluto dare una mia opinione su come gestire una vasca.
E con questo ho finito e sull'argomento e sul sito, visto che non me lo ha prescritto il dottore.
Ciao.

Mustang
03-09-16, 19:58
lucaspaltro e dai nn te la prendere.. lo sai che senza di te ci intristiamo e poi ci sfoghiamo mangiando cibo spazzatura

fabio scarpa
05-09-16, 09:31
Sta cosa dei virus e batteri mi hai sempre intrippato ma non mi son messo mai di impegno a cercare info. Una domanda la devo fare, ma quando un allevatore dichiara che i suoi pesci sono parassites free cosa vuol dire?

I pesci cosiddetti "parassite free" sono pesci che non hanno parassiti, naturalmente anche tutto il resto lo deve essere altrimenti è assolutamente inutile.
Quindi niente surgelati e pastoni, piante ed arredi devono subire lo stesso trattamento.
Ah, dimenticavo, il trattamento è altamente invasivo e viene effettuato con un cocktail di prodotti, ho volutamente usato il termine prodotti perchè non tutti quelli usati per eliminare i parassiti sono medicinali reperibili in farmacia.